Concorso per 1 personale laureato (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE Concorso (Scad. 13 ottobre 2011) Avviso pubblico per n. 1 borsa di studio progetto “Selezione monitoraggio e follow-up dei pazienti affetti da scompenso cardiaco che necessitano di terapia di risi ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | FIRENZE |
Comune: | FIRENZE |
Data di inserimento: | 29-09-2011 |
Data Scadenza bando | 13-10-2011 |
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Concorso (Scad. 13 ottobre 2011)
Avviso pubblico per n. 1 borsa di studio progetto “Selezione monitoraggio e follow-up dei pazienti affetti da scompenso cardiaco che necessitano di terapia di risincronizzazione cardiaca mediante impianto di pacemaker biventricolare”, della S.C. Cardiologia del Presidio Ospedaliero S. Giovanni di Dio.
In esecuzione del Provvedimento del Direttore SS Acquisizione delle Risorse Umane n. 288 del 21.09.2011, viene indetto un pubblico avviso, per titoli ed esami, per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio, relativa al progetto “Selezione monitoraggio e follow-up dei pazienti affetti da scompenso cardiaco che necessitano di terapia di risincronizzazione cardiaca mediante impianto di pacemaker biventricolare” della S.C. Cardiologia del Presidio Ospedaliero S. Giovanni di Dio, su finanziamenti offerti da MEDTRONIC SPA, da SORIN GROUP ITALIA SRL e da BOSTON SCIENTIFIC SPA;
Tale attività progettuale è finalizzata alla formazione di un giovane cardiologo nel settore della terapia di risincronizzazione cardiaca mediante impianto di pacemaker biventricolare.
La borsa di studio avrà la durata di mesi 12, con impegno di 24 ore settimanali, da espletarsi presso la S.C. Cardiologia del P.O. S. Giovanni di Dio, diretta dal Dr Giovanni Maria Santoro.
Il Borsista verrà impegnato nell’ambito di detta attività progettuale svolgendo le seguenti attività:
- Ambulatorio del paziente con scompenso cardiaco e/o con disturbi del ritmo cardiaco;
- Inquadramento del paziente con scompenso cardiaco al fine della definizione della migliore strategia terapeutica con particolare riferimento all’applicazione della Terapia di Resincronizzazione cardiaca;
- Gestione ambulatoriale dei pazienti portatori di Dispositivi;
- Controllo clinico dei pazienti;
- Controllo dei dispositivi impiantati: sensing, impedenza, soglia di stimolazione, stato della batteria;
- Interpretazione di eventi memorizzati nei dispositivi;
- Ottimizzazione della programmazione dei dispositivi con corretto utilizzo degli algoritmi;
- Ottimizzazione della resincronizzazione ottenuta attraverso la valutazione ecocardiografica;
- Individuazione di pazienti responders alla CRT attraverso la valutazione di parametri clinici e strumentali.
Oltre all’attività nel settore specifico, al fine di sviluppare e completare la propria formazione professionale, il cardiologo che otterrà la borsa di studio sarà chiamato ad affiancare i cardiologi strutturati in tutte la attività cliniche che si svolgono in una Struttura Complessa di Cardiologia:
- gestione del paziente ricoverato in area critica o in high care;
- gestione del paziente ambulatoriale;
- attività di diagnostica non invasiva.
Il borsista percepirà un compenso lordo mensile di euro 1.673,97 (IRAP inclusa).
Al momento dell’assegnazione della Borsa di Studio, il Borsista dovrà dimostrare di non essere titolare di rapporto di lavoro subordinato presso strutture pubbliche o private.
Art. 1
Possono partecipare al presente avviso coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;
2) Specializzazione in Cardiologia;
3) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi.
Saranno considerati titoli preferenziali: il possesso di certificazione Basic Life Support (BLS) e Advanced Cardiac Life Support (ACLS), esperienza acquisita in una struttura cardiologica pubblica desumibile da idonea documentazione;
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 2
La domanda di ammissione all’Avviso, redatta in carta libera, dovrà essere inviata al Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane della Azienda U.S.L. 10 di Firenze - Ufficio Protocollo - Lungarno Santa Rosa, 13 - Firenze, entro e non oltre le ore 12 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Non fa fede il timbro postale di spedizione.
Nella domanda, inoltre, il concorrente dovrà dichiarare, con esattezza e precisione: il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il domicilio eletto ai fini della selezione, nonché il recapito telefonico ed indirizzo Mail.
Il concorrente dovrà altresì dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di non aver riportato condanne penali o, in caso contrario, dovrà indicare quali condanne abbia riportato.
L’Azienda declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda, a pena di esclusione. La sottoscrizione non necessita di autenticazione.
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti, in copia fotostatica o in originale:
a) Titoli di studio validi per l’ammissione ed eventuali altri titoli di studio conseguiti;
b) Documentazione attestante l’esperienza professionale richiesta, come specificato all’art. 1;
c) Lavori scientifici: sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione d’impegno da parte delle direzioni delle riviste, degli atti e delle collezioni presso le quali il lavoro verrà pubblicato;
d) Qualsiasi altro titolo o documento, atto a comprovare la preparazione scientifica del concorrente;
e) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Il candidato dovrà inoltre presentare elenco dei documenti sopra indicati. Non è consentito aggiungere, dopo il termine di scadenza fissato, alcun altro documento, certificato, memoria, pubblicazione o parte di essa, né sostituire quanto già presentato. Il candidato potrà avvalersi della facoltà prevista dal DPR 445/2000 relativa all’autocertificazione.
Si precisa che in caso di dichiarazione sostitutiva di certificazioni da rendere nei modi previsti dalla legge con particolare riferimento al DPR 445/2000 relativa a requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione, l’interessato è tenuto a specificare, con esattezza, tutti gli elementi ed i dati necessari affinché questa Amministrazione sia posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti e/o la valutabilità della dichiarazione ai fini della graduatoria.
Le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione non possono essere autocertificate.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardanti tutti gli stati, fatti e qualità di cui all’art. 47 DPR 445/2000 e non espressamente indicati all’art. 46 del medesimo DPR, devono risultare da apposita dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e tutte le dichiarazioni di conformità all’originale di fotocopie di documenti o fotocopie di pubblicazioni devono essere sottoscritte dall’interessato e corredate da una fotocopia del documento di identità. Per quanto concerne tali dichiarazioni è sufficiente apporre in calce o in allegato alla copia del documento di identità la seguente dicitura: “Il sottoscritto (cognome e nome), consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le fotocopie allegate dalla domanda di partecipazione all’avviso pubblico (specificare quale) sono conformi all’originale in suo possesso e che ogni dichiarazione resa risponde a verità”. Fermo restando quanto previsto dall’art. 26 della L. 15/68 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche che non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una corretta valutazione.
Art. 3
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, risultino privi dei requisiti prescritti, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
Art. 4
L’individuazione del soggetto cui attribuire la Borsa di Studio viene effettuata da un’apposita Commissione composta da tre esperti, nominata dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane, su indicazione del Direttore Sanitario aziendale, che sulla base della valutazione del curriculum formativo professionale nonché di uno specifico colloquio, provvede a formulare graduatoria di merito.
Per la valutazione del curriculum formativo e professionale nonché per il colloquio la Commissione ha a disposizione 60 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale
b) 30 punti per il colloquio.
I 30 punti per la valutazione del curriculum formativo e professionale sono così ripartiti:
- Titoli professionali: punti 20.
In tale categoria saranno valutate le attività professionali e similari, specifiche rispetto ai requisiti richiesti, svolte presso Enti Pubblici o privati (rapporto di lavoro subordinato, incarichi libero professionali, collaborazioni coordinate e continuative, frequenze volontarie, borse di studio,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio sarà attribuito dalla Commissione secondo il prudente apprezzamento, tenuto conto, tra l’altro, della tipologia del rapporto, dell’impegno orario e di ulteriori elementi idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito rapportato all’attività da espletare.
- Titolo vari: punti 10.
In tale categoria verranno valutati gli ulteriori titoli, non rientranti nella precedente categoria, idonei ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito, quali: titoli di studio/professionali, corsi di formazione/aggiornamento, convegni scientifici, attività didattica, attività scientifica,…).
Nell’ambito di tale categoria, il relativo punteggio verrà attribuito dalla Commissione secondo il suo prudente apprezzamento, e con adeguata motivazione.
Il colloquio sarà diretto ad accertare le esperienze maturate nell’ambito specifico del settore progettuale.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con invio di mail all’indirizzo di posta elettronica del candidato ammesso che verrà spedita almeno dieci giorni prima della data fissata per l’espletamento dello stesso.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla presente selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza, pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio disponibile del punteggio massimo disponibile per il colloquio.
La graduatoria di merito dei candidati redatta dalla Commissione e risultante da apposito verbale potrà essere utilizzata esclusivamente per il progetto in questione. Gli atti risultanti da apposito verbale redatto dalla Commissione, contenente la graduatoria di merito dei candidati, nonché l’attribuzione della Borsa di Studio al candidato avente titolo, sono approvati con provvedimento del Direttore della S.S. Acquisizione delle Risorse Umane.
Art. 5
Il concorrente dichiarato vincitore della Borsa di Studio di che trattasi, riceverà comunicazione dal Direttore S.S. Acquisizione delle Risorse Umane dell’Azienda U.S.L. 10 di Firenze, dell’attribuzione della Borsa.
Art. 6
Il vincitore della Borsa di studio riceverà apposita comunicazione a cura della S.S. Acquisizione delle Risorse Umane dell’Azienda, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti a suo carico ed il termine per l’inizio del servizio. E’ richiesta comunque una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi (ivi compresa l’Azienda U.S.L. 10 di Firenze) nonché per il caso di infortuni, malattie ed eventi di qualsiasi natura che possano accadere al contraente. La polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intero periodo della durata della Borsa stessa.
Art. 7
La Borsa potrà anche essere revocata nel caso che l’assegnatario, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente e per tutta la durata della Borsa, l’attività iniziata o si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività oggetto della borsa di studio.
Nel caso in cui il borsista non effettui, se pure con giustificati motivi, la prevista frequenza settimanale, così come indicato nei termini del presente bando, è tenuto al recupero delle ore nel mese successivo.
Art. 8
L’inizio del godimento della Borsa di Studio decorrerà, per il candidato avente titolo, dalla data che sarà fissata dopo l’espletamento del concorso. Decadrà dal diritto di godimento della Borsa colui che entro il termine di 10 giorni dalla data di ricezione della lettera di comunicazione, non dichiari di accettarla, o che non inizi la propria attività entro il termine fissato.
Potranno essere giustificati solo ritardi dovuti a gravi motivi di salute o a casi di forza maggiore debitamente comprovati.
Art. 9
Al vincitore della Borsa di Studio della durata di mesi 12 è richiesto un impegno di 24 ore settimanali da
espletarsi presso la S.C. Cardiologia del Presidio Ospedaliero S. Giovanni di Dio.
Art. 10
Il pagamento della Borsa sarà effettuato in rate mensili posticipate, previa presentazione di dichiarazione di svolgimento dell’attività prevista dalla Borsa di studio stessa, con l’impegno orario richiesto. Detta dichiarazione dovrà essere rilasciata dal Direttore della Struttura presso cui l’interessato svolgerà la propria attività.
Il vincitore avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario, la Borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria. L’Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente bando senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per ulteriori chiarimenti ed informazione gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.S. Acquisizione delle Risorse Umane dell’Azienda U.S.L. 10 di Firenze - Lungarno Santa Rosa, 13, 50142 Firenze - (Tel. 055/6935660).
Il Direttore SS Acquisizione delle Risorse Umane
Laura Cipriani