Concorso per 27 dirigenti medici (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BAT/1 DI ANDRIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 27 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BAT/1 DI ANDRIA Concorso (Scad. 21 ottobre 2011) Avviso pubblico per incarichi di Dirigente Sanitario Medico e non Medico discipline diverse. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BAT/1 DI ANDRIA |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARLETTA-ANDRIA-TRANI |
Comune: | ANDRIA |
Data di inserimento: | 07-10-2011 |
Data Scadenza bando | 21-10-2011 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 21 ottobre 2011)
Avviso pubblico per incarichi di Dirigente Sanitario Medico e non Medico discipline diverse.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
In esecuzione della delibera n. 1283/CS del 15/09/2011
RENDE NOTO
Che è indetto avviso pubblico, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali di base a termine di Dirigente Sanitario Medico e non Medico di:
• Anatomia Patologica;
• Ematologia;
• Gastroenterologia;
• Ginecologia ed Ostetricia;
• Chirurgia Generale;
• Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza;
• Medicina Interna;
• Neurochirurgia;
• Neurologia;
• Patologia Clinica;
• Ortopedia e Traumatologia;
• Pediatria;
• Psichiatria;
• Psicoterapia;
• Urologia;
• Medicina Trasfusionale;
• Medicina Legale;
• Neuropsichiatria Infantile;
• Medicina Fisica e Riabilitazione;
• Igiene degli Alimenti;
• Igiene e Sanità Pubblica;
• Veterinario area “A”;
• Veterinario area “C”;
• Biologo;
• Farmacia Territoriale;
• Farmacia Ospedaliera;
• Psicologia.
NORME DI CARATTERE GENERALE
Il bando è emanato con le procedure e le modalità di cui all’art. 3, co. 2, del D.P.R. n. 487 del 9.5.1994.
L’avviso in parola è disciplinato dall’art. 18 del D.Lg.vo del 30.12.92 n. 502 e successive modificazioni, dalle norme contenute nel D.P.R. 10.12.1997 n. 483 “Regolamento della disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE” e successive modificazioni.
Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito ed a parità di titoli e di merito sono quelli indicate nell’art. 5, comma 4 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni. I titoli che danno luogo a preferenze devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso stabilito dal presente bando.
Sono garantite la parità e le pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come previsto dalla legge del 10.4.1991 n. 125 e dell’art. 57 del D. Lg.vo del 30.3.2001 n. 165.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
1. ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D. Lg.vo 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni e dell’art. 1 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, possono partecipare al suddetto avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- Cittadinanza di uno dei paesi extracomunitari unitamente al possesso di regolare permesso di soggiorno per svolgere attività lavorativa subordinata;
- idoneità fisica all’impiego:
a. l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell’ASL BT, prima dell’immissione in servizio;
b. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti, di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
- titoli di studio ed accademici richiesti per l’accesso alla relativa carriera;
2. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Ai sensi degli artt. 24, 32, 36, 40 e 52 del D.P.R. n. 483/1997, i requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Scienze Biologiche, Psicologia;
- Specializzazione nella disciplina a concorso o discipline equipollenti od affini, stabilite dai DD.MM. 30 e 31.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
- Iscrizione all’albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a mesi sei rispetto a quello di scadenza del bando dell’avviso. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il personale in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del citato Decreto 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla suddetta data.
ULTERIORI REQUISITI PER I CITTADINI DI UNO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA
Godimento dei diritti politici e civili in Italia e nello Stato di provenienza o di appartenenza, conoscenza della lingua italiana adeguata all’attività da espletare.
I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande di partecipazione all’avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’AZIENDA SANITARIA LOCALE BT - UFFICIO CONCORSI - VIA FORNACI, 201 - 76123 ANDRIA (BT), devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione, entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo. E esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
L’ASL BT declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo del servizio postale o corriere privato, nonché per il caso di dispersione di comunicazioni relative all’avviso, dipendenti da inesatta indicazione del domicilio da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o domicilio indicato nella domanda, da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.
Il termine di presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell’Amministrazione è priva di effetti.
Si rende noto che non verranno prese in considerazione istanze inoltrate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, all’esterno della busta utilizzata per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovrà essere apposta la dicitura: “Istanza di partecipazione all’avviso pubblico per Dirigente _____________ - disciplina: _______________”.
DOMANDE DI AMMISSIONE:
Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice gli aspiranti devono dichiarare:
1) nome e cognome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
4) il possesso della cittadinanza di uno dei paesi extracomunitari unitamente al possesso di regolare permesso di soggiorno per svolgere attività lavorativa subordinata;
5) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
6) le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali, di essere sottoposto a procedimenti penali o di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
7) i titoli di studio e accademici posseduti, richiesti dal presente bando per la partecipazione all’avviso;
8) specializzazione nella disciplina a concorso o in disciplina equipollente od affine;
9) iscrizione al rispettivo albo professionale;
10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
11) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
12) i titoli che danno diritto a preferenza, precedenza o riserva di posto nella nomina.
13) i concorrenti appartenenti a quelle categorie di cittadini rientranti nei diritti di precedenza o preferenza a parità di titoli, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, dovranno farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione dal diritto.
14) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso; in caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata come dal punto 2) che precede;
15) la omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del d.p.r. n. 445/00 contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione o documentazione del possesso di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso;
16) la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina la nullità della domanda. Costituisce, altresì, motivo di esclusione la titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
I CANDIDATI DOVRANNO PRESENTARE ISTANZE SEPARATE PER CIASCUNA DELLE DISCIPLINE OGGETTO DEL PRESENTE AVVISO CUI INTENDE PARTECIPARE.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione i candidati che non si avvalgono dell’istituto dell’autocertificazione di cui sopra, devono allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti in carta semplice:
- diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Scienze Biologiche, Psicologia;
- certificato di iscrizione all’Albo Professionale, di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del bando;
- diploma di specializzazione nella disciplina a concorso o disciplina equipollente od affine;
La certificazione o l’autocertificazione relativa alla specializzazione, dovrà contenere espressamente la dicitura che la stessa sia stata conseguita ai sensi dei Decreti Legislativi n. 257/91 o n. 368/99 e s.m. ed i., ai fini della sua valutazione come per legge. In caso la stessa non sia desumibile non si potrà procedere all’assegnazione del relativo punteggio.
Alla domanda devono inoltre essere allegati:
a) Le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, pubblicazioni, partecipazione a corsi, convegni, docenze), ai fini di una corretta valutazione è indispensabile che le certificazioni contengano tutti gli elementi relativi a modalità e tempi dell’attività espletata.
b) I documenti probatori di eventuali diritti di precedenza o di preferenza, a parità di merito nella nomina.
c) Il curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato.
d) Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate in copia autocertificata all’istanza.
e) Elenco dei documenti presentati, in triplice copia ed in carta semplice.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente; in proposito ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 sono comprovati con dichiarazioni anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, anche, fra l’altro, i seguenti stati, fatti e qualità personali: titoli di studio o qualifica professionale posseduti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e qualificazione tecnica, tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio.
Ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, la conformità all’originale dei titoli e delle pubblicazioni può essere resa in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. In tal caso alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia dei documenti originali, unitamente alla fotocopia non autenticata di un documento valido di riconoscimento.
L’autocertificazione e/o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, redatti non in conformità ai sensi del D.P.R. 445/2000, comporterà la non valutazione dei servizi o altri titoli dichiarati.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima di emettere il provvedimento finale favorevole; in caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di cui all’art. 76 del DPR n. 445/2000.
Qualora il candidato intenda dichiarare:
• i servizi prestati, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- l’esatta denominazione dell’Ente - se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato o se convenzionato con il SSN (in quest’ultimo caso, devono essere indicati gli estremi della convenzione e/o dell’accreditamento, in caso contrario non sarà attribuito alcun punteggio);
- la natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, part-time, ecc....., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto di collaborazione coordinata e continuativa, contratto libero professionale, contratto di natura privata, ecc...., nonché la durata oraria settimanale);
- l’esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione);
- la qualifica rivestita;
- l’eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...).
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
- l’esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
- il ruolo ricoperto e lo stato di servizio svolto (ufficiale medico, infermiere, aiutante di sanità, marconista ecc.....) eventualmente riconducibile alla qualifica a concorso.
ESCLUSIONE DALL’AVVISO
Costituiscono motivo di esclusione:
• il mancato possesso di uno o più requisiti richiesti per l’ammissione;
• la mancata sottoscrizione della domanda;
• la presentazione di autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di ammissione al concorso, rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia, da cui non si evince il possesso dei requisiti medesimi;
• l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso oltre il termine di scadenza del bando;
• la omessa dichiarazione non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione o documentazione del possesso di uno solo dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando.
• titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
Ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 10/12/97 n. 483, l’esclusione del candidato dall’avviso è deliberata dal Commissario Straordinario con provvedimento motivato da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione.
TITOLI VALUTABILI
I titoli valutabili ed i relativi punteggi sono quelli previsti dal medesimo art. 27 del D.P.R. n. 483/97 e saranno valutati secondo le norme contenute nello stesso art. 27 nonché nell’art. 11 e nel titolo II del predetto DPR 483/97.
Il punteggio massimo attribuibile è di punti 20 così ripartiti:
titoli di carriera punti 10
titoli accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4.
Il Commissario Straordinario approva la graduatoria con propria deliberazione.
La graduatoria sarà utilizzata dall’ASL per il conferimento di incarichi a termine secondo necessità nella disciplina a concorso.
Il candidato idoneo secondo l’ordine della graduatoria cui verrà conferito l’incarico sarà invitato dalla ASL BT a presentare entro il termine assegnato, a pena di decadenza, tutta la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti richiesti per il conferimento della nomina.
Accertata la sussistenza del requisito per l’accesso al pubblico impiego, l’ASL BT procederà alla stipula del contratto di lavoro a termine nel quale sarà, tra l’altro, indicata la data di immissione in servizio.
Il trattamento economico e previdenziale decorrerà dalla data di effettiva assunzione in servizio.
Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria degli idonei, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa alla presente selezione ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta.
Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese relative sono a carico degli interessati.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella normativa legislativa e regolamentare attualmente in vigore, del trattamento normativo ed economico del rapporto di lavoro che sarà costituito con questa amministrazione, quali risultano disciplinati dai vigenti contratti collettivi nazionali.
Ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003, n. 196 i dati personali, forniti dai candidati saranno raccolti presso l’ASL BT - Area Gestione del Personale -, il cui responsabile è titolare del procedimento, per le finalità di gestione dell’avviso e potranno essere trattati, anche successivamente all’instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle norme contenute nelle fonti normative legislative e regolamentari vigenti in materie di procedure concorsuali per le assunzioni di personale dipendente delle AA.SS.LL.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - ASL BT di Andria (BT), ubicato in via Fornaci n. 201, tel. 0883/577694-299752.
Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’avviso, visitando il sito https://www.auslbatuno.it/ - sezione concorsi ed avvisi pubblici.
Il Commissario Straordinario
Dott. Giovanni Gorgoni