Concorso per 6 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 6 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 82 del 14-10-2011 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE CONCORSO (scad. 14 novembre 2011) Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sei tenenti in servizio permanente nei ruoli normali ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 14-10-2011 |
Data Scadenza bando | 14-11-2011 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 14 novembre 2011)
Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sei tenenti in servizio permanente nei ruoli normali del Corpo sanitario aeronautico.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con decreto ministeriale 25 gennaio 2007, concernente, tra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento degli ufficiali dei ruoli normali dell'Aeronautica militare; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare, integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, contenente l'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della sanita' militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; Vista la direttiva CGS n. 80 edizione marzo 2006 e successive modificazioni del Comando scuole dell'Aeronautica militare, concernente le norme per la selezione psico-attitudinale dei candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza armata; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante «codice dell'ordinamento militare» ed, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare, e l'art. 2186 che fa salva l'efficacia dei decreti ministeriali non regolamentari, delle direttive, delle istruzioni, delle circolari, delle determinazioni generali del Ministero della difesa, dello Stato maggiore della difesa e degli Stati maggiori di Forza armata e del Comando generale dell'Arma dei carabinieri emanati in attuazione della precedente normativa abrogata dal predetto codice, fino alla loro sostituzione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante «testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare», come integrato e modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2010, n. 270, ed, in particolare, il titolo II del libro IV, concernente norme per il reclutamento del personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, concernente disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9 agosto 2010 impartita dalla Direzione generale della sanita' militare in data 10 agosto 2010, concernente modifiche alle direttive tecniche riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che determinano l'inidoneita' al servizio militare, nonche' il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 220, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2011); Vista la legge 13 dicembre 2010, n. 221, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2011 - 2013; Ravvisata la necessita' di indire per il 2011, al fine di soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica militare, un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sei tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico; Visto il decreto del Presidente delle Repubblica 16 settembre 2008, concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale militare, Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sei tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, con riserva di un posto a favore degli ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica militare e di un posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. 2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta' di revocare o annullare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'ammissione dei vincitori al corso applicativo, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso l'Amministrazione provvedera' a dare formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo art. 3, comma 1: a) non hanno superato il giorno del compimento del: 1) 40° anno di eta', se ufficiali in ferma prefissata dell'Esercito, della Marina militare o dell'Aeronautica militare che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle forze di completamento delle stesse Forze armate, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 2) 34° anno di eta', se ufficiali in ferma prefissata dell'Arma dei carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle forze di completamento della stessa arma, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 3) 32° anno di eta' se non appartenenti alle predette categorie; b) sono cittadini italiani; c) sono in possesso di laurea magistrale/specialistica in medicina e chirurgia e dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo. Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalla predetta laurea magistrale/specialistica, come previsto dal decreto interministeriale 5 maggio 2004 e successive integrazioni. Inoltre, saranno considerati validi eventuali diplomi di laurea equipollenti secondo il precedente ordinamento. Allo scopo, gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione il relativo provvedimento di equipollenza. La partecipazione al concorso di coloro che hanno conseguito all'estero il titolo di studio prescritto e' subordinata al riconoscimento da parte del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca dell'equipollenza del titolo stesso a quello precedentemente indicato. In tal caso, gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione al concorso l'attestazione di equipollenza al titolo di studio previsto in Italia; d) godono dei diritti civili e politici; e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di provvedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; f) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. In tal caso, l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia alla domanda di partecipazione al concorso; g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; i) hanno tenuto condotta incensurabile; j) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. 2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati: a) al possesso dell' idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio incondizionato quali ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale dell'Aeronautica militare, da accertarsi con le modalita' di cui ai successivi articoli 6 e 7; b) all'accertamento, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del possesso dei requisiti di moralita' e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalita' previste dalla vigente normativa. I requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Gli stessi, fatta eccezione per quelli di cui ai precedenti comma 1, lettera a) e comma 2 dovranno essere mantenuti fino alla data di nomina ad ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza del previsto corso applicativo.
Art. 3 Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: a) redatta in carta semplice, secondo il modello riportato in allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto; b) firmata per esteso dal concorrente (la firma in calce alla domanda, da apporre necessariamente in forma autografa e leggibile, non richiede l'autenticazione). La mancata sottoscrizione rendera' la domanda irricevibile; c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma, entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale (a tal fine fara' fede la data apposta dall'ufficio postale accettante). Qualora il trentesimo giorno sia festivo il termine di scadenza sara' prorogato al primo giorno seguente non festivo. Alla domanda dovra' essere allegata una copia della carta d'identita' o di altro documento di riconoscimento, in corso di validita'. I concorrenti dovranno aver cura di conservare copia della domanda e la ricevuta di spedizione della raccomandata, che dovranno essere esibite, a richiesta, all'atto della presentazione agli accertamenti psico-fisici. I concorrenti, se militari in servizio, dovranno, inoltre, presentare copia della suddetta domanda al Comando del reparto/ente di appartenenza ovvero, se in congedo, ai Centri documentali dell'Esercito (ex distretti militari) ovvero ai Dipartimenti militari marittimi/Capitanerie di porto ovvero alle Direzioni territoriali del personale della Regione aerea competenti per territorio o al Comando Aeronautica militare di Roma, di ascrizione in relazione alla Forza armata di appartenenza e alla loro residenza. I concorrenti residenti all'estero, o che si trovano all'estero per motivi di servizio, possono inoltrare la domanda entro il termine sopraindicato, anche per il tramite delle Autorita' diplomatiche o consolari ovvero del Comando del reparto/ente di appartenenza che, dopo aver attestato sulla stessa la data di presentazione, ne cureranno l'immediato inoltro al succitato indirizzo. In detti casi per la data di presentazione fara' fede la data di assunzione a protocollo della domanda da parte dell'Autorita'/Comando ricevente. 2. Il concorrente, consapevole delle conseguenze penali che, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, possono derivare da falsita' in atti e da dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda: a) la lingua straniera (scelta tra la francese, la spagnola e la tedesca), nonche' l'eventuale seconda lingua, nella quale intende sostenere la prova orale facoltativa (in aggiunta alla prova orale obbligatoria di lingua inglese); b) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; c) la residenza ed il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Se cittadino italiano residente all'estero, dovra' indicare anche l'ultima residenza in Italia della famiglia e la data di espatrio; d) il recapito al quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale, il numero telefonico ed un indirizzo di posta elettronica, se posseduto. Il concorrente dovra', altresi', segnalare tempestivamente, a mezzo telegramma o fax (numero 06517052774), al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, con dichiarazione sottoscritta dall'interessato e corredata da copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita', ogni variazione del recapito indicato nella domanda che venga a verificarsi durante l'espletamento del concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; e) il possesso della laurea magistrale/specialistica di cui al precedente art. 2, comma 1, lettera c), la durata legale del corso di studi universitari seguito, l'Universita' presso la quale e' stata conseguita con il relativo indirizzo, la data di conseguimento e la votazione riportata; f) il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, l'Universita' presso la quale e' stato conseguito, la relativa data e la votazione riportata; g) il possesso della cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza, il concorrente dovra' indicare, in apposita dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale Stato ha assolto, eventualmente, gli obblighi militari; h) il proprio stato civile; i) di godere dei diritti civili e politici; j) di non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere imputato in procedimenti penali per delitti non colposi e di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione. In caso contrario, dovra' indicare in apposita dichiarazione da allegare alla domanda, le condanne, le applicazioni di pena, i procedimenti a carico ed ogni altro eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'Autorita' giudiziaria che lo ha emanato ovvero presso la quale pende un procedimento penale per aver assunto la qualifica di imputato. Dovra' impegnarsi, altresi', a comunicare al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, qualsiasi variazione della propria posizione giudiziaria che intervenga successivamente alla dichiarazione di cui sopra fino alla nomina ad ufficiale in servizio permanente; k) gli eventuali servizi prestati come impiegato presso una pubblica amministrazione e di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziato dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento penale ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; l) il servizio militare eventualmente prestato, con indicazione della durata e del grado rivestito. Se ufficiale di complemento o ufficiale in ferma prefissata, dovra' indicare la data di inizio del corso allievi ufficiali di complemento o del corso allievi ufficiali in ferma prefissata, il numero e la tipologia dello stesso. Inoltre, dovra' indicare: 1) se ufficiale di complemento, la data di fine del servizio di prima nomina, l'eventuale ammissione alla ferma biennale non rinnovabile e la data di fine della ferma biennale; 2) se ufficiale delle forze di completamento, i periodi di richiamo effettuati, la loro durata e l'esigenza per la quale e' stato richiamato; m) solo se concorrente di sesso maschile dovra' dichiarare: 1) il Centro documentale (ex distretto militare) o il Dipartimento militare marittimo /Capitaneria di porto o la Direzione territoriale del personale della Regione aerea competente per territorio o il Comando Aeronautica militare di Roma, di ascrizione in relazione alla Forza armata di appartenenza e alla residenza; 2) di non essere stato dichiarato obiettore di coscienza ovvero ammesso a prestare servizio civile sostitutivo, salvo quanto previsto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; n) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di merito indicati nell'allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto. Il concorrente dovra' fornire, con le modalita' di cui al successivo art. 9, informazioni sui titoli posseduti; o) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487. Il concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire all'Amministrazione di esperire con immediatezza i controlli previsti su tali titoli, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso; p) l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (coniuge e figli superstiti ovvero parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio); q) di essere a conoscenza dell'obbligo, se vincitore, di contrarre la ferma di cui al successivo art. 12, comma 4; r) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; s) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati contenuti nella domanda, ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; t) l'eventuale elenco dei documenti e/o dichiarazioni sostitutive allegati alla domanda di partecipazione. 3. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi espressamente previsti nel presente articolo, la Direzione generale per il personale militare potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello di domanda di cui al citato allegato A.
Art. 4 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) accertamenti psico-fisici; b) accertamento attitudinale; c) due prove scritte; d) valutazione dei titoli di merito; e) prova orale; f) prova orale facoltativa di lingua straniera. I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e prove dovranno presentarsi muniti di carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 2. A mente dell'art. 580, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 15 maggio 2010, n. 90, i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile per i quali la positivita' del test di gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 585 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, un temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica - all'atto dell'approvazione della graduatoria di merito del concorso (presumibilmente entro dicembre 2011), dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. In caso contrario saranno esclusi dal concorso.
Art. 5 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; b) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; c) la commissione per l'accertamento attitudinale; d) la commissione esaminatrice per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e la formazione della graduatoria di merito. 2. La commissione per gli accertamenti psico-fisici di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un ufficiale medico in servizio permanente di grado non inferiore a colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori medici in servizio permanente, membri; c) un sottufficiale in servizio permanente appartenente alla categoria operatore sanitario specializzato, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Amministrazione militare o di medici specialisti esterni. 3. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un ufficiale medico in servizio permanente di grado non inferiore a brigadiere generale, presidente; b) due ufficiali superiori medici in servizio permanente, membri; c) un ufficiale in servizio permanente, segretario. Gli ufficiali medici facenti parte di detta commissione dovranno essere diversi da quelli che abbiano fatto parte della commissione di cui al precedente comma 2. 4. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a) un ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori in servizio permanente qualificati "periti in materia di selezione attitudinale" ovvero psicologi civili dell'Amministrazione della difesa, appartenenti alla terza area funzionale, posizione non inferiore a F3, membri; c) un ufficiale inferiore, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di specialisti in selezione attitudinale, nonche' di personale in servizio presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare per l'effettuazione delle prove di efficienza fisica. 5. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: a) un ufficiale di grado non inferiore a generale di brigata aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; b) due o piu' ufficiali di grado non inferiore a maggiore in servizio permanente, esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; c) un docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le prove orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; d) un ufficiale in servizio permanente, di grado non inferiore a tenente, ovvero un dipendente civile dell'Amministrazione della difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto. I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate ed avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza.
Art. 6 Accertamenti psico-fisici 1. I candidati al concorso che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi presso l'Istituto medico-legale dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2, per essere sottoposti, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, agli accertamenti psico-fisici secondo il seguente calendario: a) 22 novembre 2011, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L; b) 23 novembre 2011, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla M alla Z. Eventuale modificazione delle date di svolgimento di detti accertamenti sara' resa nota mediante avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale, 4ª Serie Speciale, del 15 novembre 2011 che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. I candidati dovranno essere muniti dei documenti indicati nel successivo comma 2 e, durante il periodo di permanenza presso il predetto Istituto, potranno fruire di vitto ed alloggio a carico dell'amministrazione, compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti. Coloro che non si presenteranno nel giorno previsto saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso l'Istituto medico-legale dell'Aeronautica militare di Roma, dovranno consegnare i seguenti documenti: a) referto attestante la recente effettuazione (da non piu' di tre mesi) dei sottoelencati esami ematochimici: 1) emocromo completo; 2) VES; 3) markers virali delle epatiti: anti-HAV, HbsAg, anti-HBs, anti-HBc ed anti-HCV; 4) glicemia; 5) creatininemia; 6) colesterolemia; 7) trigliceridemia; 8) transaminasemia (ALT-AST); 9) bilirubinemia totale e frazionata; 10) gamma GT; 11) analisi completa delle urine con esame del sedimento. b) certificato di idoneita' sportiva e agonistica di tipo B in corso di validita' (non antecedente ad un anno all'atto della presentazione agli accertamenti psico-fisici), rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, che esercitano in tali ambiti la professione di medico specializzato in medicina dello sport; c) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; d) certificato - conforme al modello riportato nell'allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto - rilasciato dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati, attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi a quella di presentazione e la sua mancata consegna determinera' l'esclusione dal concorso; e) solo se concorrenti di sesso femminile dovranno, inoltre, presentare: 1) ecografia pelvica con relativo referto, eseguita entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 2) referto attestante l'esito del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici. Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il servizio sanitario nazionale. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. La documentazione sanitaria relativa agli esami eseguiti dovra' essere prodotta in originale o in copia conforme. La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti sanitari comportera' l'esclusione dal concorso. Il candidato, se ne e' in possesso, potra' produrre anche eventuali esami radiografici del torace. 3. La commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera a): a) acquisira' i documenti indicati nel comma 2 del presente articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali; b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui alla successiva lettera c) e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dal presente articolo, l'Istituto medico-legale dell'Aeronautica militare di Roma procedera' alla convocazione per il predetto accertamento in data compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 11. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la commissione ne dara' notizia alla Direzione generale per il personale militare che, con provvedimento motivato, escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando di concorso; c) disporra' per tutti i concorrenti, tranne quelli di cui alla precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; 2) visita cardiologica con ECG a riposo; 3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 4) visita oculistica; 5) visita psichiatrica (colloquio e test psicometrici); 6) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine, cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 7) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 8) visita medica generale. In tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenta tatuaggi se, per la loro sede o natura, sono deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 9) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il concorrente ad indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto. Gli interessati, all'atto della presentazione, dovranno rilasciare un'apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato all'esecuzione del protocollo vaccinale, in conformita' a quanto riportato nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente decreto. 4. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti al riconoscimento dell'idoneita' psico-fisica dei concorrenti al servizio incondizionato quali ufficiali nel ruolo normale dell'Aeronautica militare. I concorrenti che durante la visita non risulteranno in possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno di statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile, nonche' in possesso degli ulteriori requisiti fisici previsti dalla normativa vigente, citata nelle premesse, ed ai quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: |==|==|==|==|==|==|==|==|==| |PS|CO|AC|AR|AV|LS|LI|VS|AU| |--|--|--|--|--|--|--|--|--| | 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2| 2| |==|==|==|==|==|==|==|==|==| 5. La commissione, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) «idoneo quale ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico»; b) «inidoneo quale ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico», con l'indicazione della causa di inidoneita'. Il giudizio riportato negli accertamenti psico-fisici e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dalle ulteriori prove concorsuali. 6. I concorrenti giudicati inidonei potranno, tuttavia, far pervenire al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici, anticipandola via fax al numero 06517052774, specifica istanza di ulteriori accertamenti sanitari, corredata di idonea documentazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero pervenute oltre i termini perentori sopraindicati. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione generale per il personale militare la relativa comunicazione. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, i concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. Il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica dei concorrenti di cui al presente comma, in caso di accoglimento dell'istanza, sara' espresso dalla commissione di cui all'art. 5, comma 1, lettera b) a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza ovvero, solo se la commissione stessa lo riterra' necessario, a seguito di ulteriori accertamenti sanitari. Il giudizio espresso da detta commissione e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che avranno rinunciato ai medesimi, saranno esclusi dal concorso.
Art. 7 Accertamento attitudinale 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici dovranno presentarsi il 23 e il 24 novembre 2011 presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - piazzale tenente Maurizio Simone (gia' viale Roma snc), per essere sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c), ad una serie di prove intese ad accertare il possesso del requisito attitudinale necessario per l'espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nello specifico ruolo, come da direttiva tecnica della Forza armata al momento vigente. Le prove prevedono anche l'accertamento dell'efficienza fisica consistente nell'effettuazione di una serie di piegamenti sulle braccia e di una corsa piana di 800 metri i cui elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando; a tal proposito i concorrenti dovranno portare a seguito appropriata tenuta ginnica. Eventuali modificazioni delle date di svolgimento di detti accertamenti saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale, del 15 novembre 2011, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. I concorrenti di cui al precedente art. 6, comma 6 saranno sottoposti a detti accertamenti solo se verranno giudicati idonei a seguito della valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti. 3. Al termine degli accertamenti attitudinali, della durata presunta di 2 giorni, la commissione esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. Le commissioni di cui al precedente art. 5, comma 1, lettere a), b) e c) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 4ª Sezione - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti.
Art. 8 Prove scritte 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti attitudinali di cui al precedente art. 7 dovranno sostenere le seguenti prove scritte: a) 1ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica; b) 2ª prova, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata. Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e i relativi programmi sono riportati nell'allegato F, che costituisce parte integrante del presente decreto. Dette prove si svolgeranno nelle date e nella sede che saranno rese note mediante avviso pubblicato nella gazzetta ufficiale, 4ª Serie Speciale, del 15 novembre 2011 che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Nella stessa Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale, dell'11 novembre 2011 la pubblicazione di tale avviso potra' essere rinviata ad una data successiva. 2. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi, senza attendere alcun preavviso, entro le 0730, nella sede e nei giorni previsti, muniti di documento di riconoscimento di cui all'art. 4, comma 1 e di penna a sfera ad inchiostro indelebile nero, mentre la carta sara' loro fornita sul posto. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio di ciascuna prova saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle prove, saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 4. Le prove scritte si intenderanno superate se il concorrente avra' conseguito in ciascuna di esse un punteggio non inferiore a 21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria di cui al successivo art. 11. 5. I concorrenti risultati idonei riceveranno da parte della Direzione generale per il personale militare apposita comunicazione del superamento delle predette prove, a mezzo di lettera raccomandata o telegramma o, se possibile, con messaggio di posta elettronica. 6. I concorrenti che non avranno superato le prove scritte non riceveranno alcuna comunicazione, ma potranno chiedere informazioni sull'esito delle stesse, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di svolgimento, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni con il pubblico - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06517051012, ovvero consultare il sito «www.persomil.difesa.it».
Art. 9 Valutazione dei titoli di merito 1. La commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d) dopo le prove scritte di cui all'art. 8 e prima della relativa correzione, procedera' alla valutazione dei titoli di merito dei concorrenti che hanno sostenuto entrambe le prove. L'esito della valutazione sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione delle prove orali. 2. E' onere dei concorrenti fornire informazioni dettagliate su ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati nel citato allegato B, ai fini della loro corretta valutazione da parte della commissione esaminatrice. A tale scopo i concorrenti dovranno produrre a corredo della domanda di partecipazione al concorso eventuale documentazione probatoria ovvero una o piu' dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico dovranno essere necessariamente allegate alla domanda. 3. Formeranno oggetto di valutazione da parte della predetta commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico, solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, per i quali i concorrenti hanno fornito, entro la data medesima, analitiche e complete informazioni con una delle modalita' suindicate. 4. La commissione disporra' di un punteggio complessivo fino ad un massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nel citato allegato B.
Art. 10 Prove orali 1. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte saranno ammessi, a mezzo lettera raccomandata o telegramma o, se possibile, con messaggio di posta elettronica o sms (secondo quanto indicato nella domanda di partecipazione), a sostenere la prova orale, con l'indicazione della sede e della data di svolgimento della stessa. 2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno stabilito saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 3. Le modalita' di svolgimento e il programma della prova orale sono riportati nel paragrafo 2 del citato allegato G. 4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente avra' riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile ai fini della formazione della graduatoria di cui al successivo art. 11. I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche' lo abbiano chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese, la prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di due lingue scelte tra la francese, la spagnola e la tedesca) indicata nella domanda stessa, con le modalita' riportate nel paragrafo 3 del citato allegato G. 5. Ai concorrenti che supereranno la prova orale facoltativa di lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, cosi' determinato: a) da 0 a 20,999/30: punti 0; b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; d) da 27/30 a 30/30: punti 2.
Art. 11 Graduatoria di merito 1. La graduatoria di merito degli idonei sara' formata dalla commissione esaminatrice secondo l'ordine del punteggio conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; b) il punteggio riportato nella prova orale; c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; d) l'eventuale punteggio aggiuntivo conseguito in ciascuna prova orale facoltativa di lingua straniera. 2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto della riserva del posto per gli ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica militare e della riserva di un posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. La riserva di posti a favore delle vittime del servizio/dovere e' da considerare prioritaria rispetto a quella stabilita per il personale proveniente dagli ufficiali ausiliari. I posti riservati, se non ricoperti per carenza di riservatari idonei, saranno devoluti a favore di altri concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria di merito. 3. Fermo restando quanto indicato nel precedente comma 2, nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima. In assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del secondo periodo dell'art. 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto - i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 5. Il decreto di approvazione della graduatoria sara' pubblicato nel giornale ufficiale del Ministero della difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Inoltre, esso sara' pubblicato, a puro titolo informativo, nel sito «www.persomil.difesa.it».
Art. 12 Nomina 1. I vincitori del concorso, acquisito l'atto autorizzativo eventualmente prescritto, saranno nominati tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, con l'anzianita' assoluta nel grado stabilita nel decreto presidenziale di nomina, che sara' immediatamente esecutivo. 2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2 del presente decreto. 3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto - saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. I concorrenti risultati vincitori del concorso dovranno produrre il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi rilasciato entro trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, da strutture sanitarie pubbliche. 4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalita' stabilite dallo Stato maggiore dell'Aeronautica. All'atto della presentazione al corso, gli ufficiali dovranno contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso medesimo, che avra' pieno effetto, tuttavia, solo al superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. La mancata presentazione al corso applicativo comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al corso, entro 1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 11. 5. Il concorrente di sesso femminile nominato tenente in servizio permanente che, trovandosi in stato di gravidanza, non potra' frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso utile successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 6. Nei confronti degli ufficiali che supereranno il corso applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e l'anzianita' relativa verra' rideterminata in base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. Per gli ufficiali appartenenti alle forze di completamento si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 7. Coloro che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati in congedo, se provenienti dal personale in servizio saranno restituiti ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso il periodo di durata del corso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio.
Art. 13 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche ed agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai candidati nelle domande di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. Il certificato del casellario giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera' la mancata veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Art. 14 Esclusioni 1. La Direzione generale per il personale militare puo', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti che non saranno ritenuti in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina ad ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei requisiti sara' accertato dopo la nomina.
Art. 15 Spese di viaggio - Licenza 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi degli accertamenti e delle prove di cui all'art. 4 del presente decreto sono a carico dei concorrenti. 2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, fino ad un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti e prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il rientro in sede. In particolare, detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci giorni per le prove scritte. Se il concorrente manchera' di sostenere gli accertamenti e le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 16 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. La comunicazione di tali dati e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica dei concorrenti, nonche', in caso di esito positivo, ai soggetti di L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento, che nomina, ognuno per le parti di competenza, responsabile del trattamento dei dati personali: a) il dirigente pro-tempore della 1ª Divisione della Direzione generale per il personale militare; b) i responsabili dei comandi/enti di cui al precedente art. 3, comma 1, lettera c); c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 5. Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Roma, 7 ottobre 2011 Il Generale di corpo d'armata: Roggio