Concorso per 8 dottori di ricerca (veneto) UNIVERSITA' 'IUAV' DI VENEZIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Riapertura

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Riapertura
Tipologia Contratto Incarico
Posti 8
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 25-10-2011
Sintesi: UNIVERSITA' «IUAV» DI VENEZIA CONCORSO   (scad.  10 novembre 2011) Riapertura dei termini del bando per le valutazioni comparative, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca ...
Ente: UNIVERSITA' 'IUAV' DI VENEZIA
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: VENEZIA
Data di inserimento: 25-10-2011
Data Scadenza bando 10-11-2011
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' «IUAV» DI VENEZIA

CONCORSO   (scad.  10 novembre 2011)
Riapertura dei termini del bando per le valutazioni comparative,  per
  titoli ed esami, per  l'ammissione  alla  Scuola  di  dottorato  di
  ricerca anno accademico 2011/12 - XXVII ciclo - corso di  dottorato
  di ricerca in storia dell'architettura e dell'urbanistica. 
 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto lo Statuto dell'Universita' IUAV di  Venezia,  emanato  con
decreto rettorale del 10 aprile 2009 n. 363; 
    Vista la legge 3 luglio 1998 n. 210 «Norme  per  il  reclutamento
dei  ricercatori  e  dei  professori  universitari   di   ruolo»   in
particolare l'art. 4 «Dottorato di ricerca»; 
    Visto il D.M. 30 aprile 1999 n. 224 «Regolamento  in  materia  di
dottorato di ricerca»; 
    Visto il D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 «Modifiche  al  regolamento
recante  norme  concernenti  l'autonomia   didattica   degli   atenei
approvato con D.M. 3 novembre 1999, n. 509»; 
    Visto il D.P.C.M. 9 aprile 2001 e sue successive modificazioni ed
integrazioni  relativamente  alla  "Uniformita'  di  trattamento  sul
diritto agli studi universitari"; 
    Visto il D.P.R. 28  dicembre  2000  n.  445  "Testo  unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa"; 
    Visto il decreto rettorale n. 775 del 31 luglio 2009 "Regolamento
interno della scuola di dottorato dell'Universita' Iuav di Venezia  e
in materia di dottorato di ricerca"; 
    Viste le disposizioni M.I.U.R. prot. n. 602 del  18  maggio  2011
relative alle norme per l'accesso degli studenti stranieri  ai  corsi
universitari per il triennio 2011-2014; 
    Vista la delibera  del  Senato  Accademico  del  15  giugno  2011
relativa all'istituzione e all'attivazione  dei  corsi  di  dottorato
presso  la  Scuola  di  dottorato  di  ricerca  Iuav,  nonche'   alla
definizione  del  numero  e  dell'importo  delle  borse  di   studio,
contributi per l'accesso e la frequenza ai  corsi  di  dottorato  per
l'anno accademico 2011/2012 - XXVII ciclo con inizio ufficiale  il  1
gennaio 2012; 
    Visto il verbale del consiglio della scuola  di  dottorato  della
seduta del 22 giugno 2011 relativo all'approvazione del bando per  le
valutazioni comparative, per titoli ed esami, per  l'ammissione  alla
Scuola di dottorato di ricerca Iuav anno accademico 2011/12  -  XXVII
ciclo; 
    Visto il decreto rettorale  n.  687del  8  luglio  2011  relativo
all'approvazione dei corsi di dottorato presso la Scuola di dottorato
di ricerca Iuav, nonche' alla definizione del numero  e  dell'importo
delle borse di studio, contributi per l'accesso  e  la  frequenza  ai
corsi di dottorato per l'anno accademico 2011/2012 - XXVII ciclo; 
    Visto il decreto rettorale n. 709 del 15 luglio 2011 "Istituzione
e attivazione dei corsi di dottorato di ricerca presso la  Scuola  di
dottorato di ricerca Iuav per l'a.a. 2011/12"; 
    Visto il decreto rettorale n. 732 del 21 luglio 2011,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale n. 64 del 12  agosto  2011
"Emanazione del bando per le valutazioni comparative, per  titoli  ed
esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca IUAV anno
accademico 2011/2012 - XXVII ciclo"; 
    Visto  il   decreto   rettorale   in   corso   di   registrazione
"Approvazione  della  riapertura  dei  termini  del  bando   per   la
valutazione comparativa, per titoli ed esami, per  l'ammissione  alla
Scuola di dottorato di ricerca IUAV - corso di dottorato  di  ricerca
in Storia dell'architettura e dell'urbanistica a.a. 2011/2012 - XXVII
ciclo 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                       Riapertura dei termini 
 
 
    1. Sono riaperti i termini per le  valutazioni  comparative,  per
titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca
Iuav  a.a.2011/12  corso  di   dottorato   di   ricerca   in   Storia
dell'architettura e dell'urbanistica. 
    Posti banditi n. otto 
    2. Possono essere ammessi  in  soprannumero,  purche'  risultanti
nella graduatoria di  merito  del  corso  e  secondo  l'ordine  della
graduatoria stessa, fino ad  un  massimo  di  n.  2  dottorandi.  Gli
ammessi in soprannumero devono  appartenere  ad  una  delle  seguenti
categorie: 
      di nazionalita' estera  beneficiari  di  borsa  di  studio  del
Ministero degli affari esteri o di altra borsa di studio a  qualsiasi
titolo conferita; 
      titolari  di  assegno  di  ricerca  senza  borsa  di  studio  a
condizione che il corso a cui partecipano  riguardi  la  stessa  area
scientifico disciplinare della ricerca per la quale sono  destinatari
dell'assegno. Il dottorando ammesso in soprannumero  in  qualita'  di
titolare di assegno di ricerca e' tenuto, al termine del corso,  alla
presentazione di una tesi di ricerca diversa dalla relazione prodotta
a conclusione dell'attivita' derivante dall'assegno. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Presentazione della domanda 
 
 
    1.  Al  fine  di  presentare  la  domanda  di   ammissione   alla
valutazione comparativa tutti i candidati devono: 
      a) provvedere al versamento di  euro  58,00  da  effettuarsi  a
mezzo di conto corrente postale n. 18328302 intestato  a  Universita'
IUAV di Venezia - Servizio di Tesoreria - 30100  Venezia  -  causale:
contributo  accesso  alla  Scuola  di  dottorato  di   ricerca   Iuav
a.a.2011/12   -   corso   di   dottorato   di   ricerca   in   Storia
dell'architettura e dell'urbanistica. 
    In alternativa  il  versamento  puo'  essere  effettuato  tramite
bonifico bancario sul conto corrente intestato a Universita' IUAV  di
Venezia presso Banca Popolare di Verona, San Geminiano e San Prospero
- Via Torino, 105/E - 30171 Mestre (VE) codice IBAN: IT  04  R  05188
02071 000000020500 SWIFT: VRBPIT2V710. Il versamento  effettuato  non
e' rimborsabile. 
      b) compilare l'apposito modulo  elettronico  collegandosi  allo
Sportello Internet dal sito www.iuav.it  entro  e  non  oltre  il  10
novembre 2011. Sono esonerati dalla compilazione online  i  candidati
stranieri non in possesso di codice fiscale. 
      c) trasmettere la domanda di ammissione e i  relativi  allegati
secondo il modello 2 o 2bis allegati  al  bando  per  le  valutazioni
comparative, per titoli ed esami, per  l'ammissione  alla  Scuola  di
dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2011/2012 - XXVII ciclo. Il
candidato dovra' chiaramente indicare l'opzione  per  uno  dei  posti
dedicati alla tematica in conservazione e restauro dell'architettura. 
    2. La domanda di ammissione deve pervenire  all'Universita'  IUAV
di Venezia entro e non oltre  il  10  novembre  2011  con  una  delle
seguenti modalita': 
      a) consegna  all'Archivio  Generale  d'Ateneo,  Santa  Croce  -
Tolentini 191 - 30135 Venezia - nei seguenti orari: tutti  i  giorni,
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 13.00; 
      b) spedizione al medesimo indirizzo per plico raccomandato  con
avviso di ricevimento o tramite altri mezzi quali  corriere  o  posta
celere. Indicare sul plico "documentazione per la  partecipazione  al
dottorato  in  Storia  dell'architettura  e   dell'urbanistica".   E'
consentita la trasmissione tramite fax al numero 041 2571877. 
    La domanda dovra' pervenire entro il  termine  indicato.  Non  si
accettano domande pervenute  oltre  la  data  di  scadenza  anche  se
spedite nei termini. 
      c)  Invio   tramite   Posta   Elettronica   Certificata   (PEC)
all'indirizzo  ufficio.protocollo@pec.iuav.it,  entro   il   medesimo
termine del  10  novembre  2011.  L'invio  potra'  essere  effettuato
esclusivamente dalla propria casella PEC; non sara'  ritenuta  valida
la domanda  trasmessa  da  un  indirizzo  di  posta  elettronica  non
certificata; la domanda e gli allegati alla medesima dovranno  essere
inviati in  formati  portabili  statici  non  modificabili,  che  non
possano contenere macroistruzioni o codici eseguibili. 
    Si  invita  ad  allegare  al  messaggio  di   posta   elettronica
certificata la domanda, gli allegati e copia del documento valido  di
identita'  preferibilmente  in  formato   PDF.   Saranno,   comunque,
accettati file in formato .tiff, .xml, .jpg  (in  particolare  per  i
documenti di identita'). La trasmissione della domanda e dei relativi
allegati in formati diversi (es. .doc, .xls,  )  non  sara'  ritenuta
valida ai fini della selezione. 
    Il candidato che trasmette la domanda tramite  Posta  Elettronica
Certificata non dovra' provvedere al successivo inoltro della domanda
cartacea. 
    3. Alla domanda di ammissione al corso,  a  pena  di  esclusione,
deve obbligatoriamente essere  allegata  la  documentazione  indicata
nella  scheda  del  corso  allegata  al  bando  per  le   valutazioni
comparative, per titoli ed esami, per  l'ammissione  alla  Scuola  di
dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2011/2012 - XXVII ciclo". 
    Non sara' possibile integrare la  domanda  oltre  il  termine  di
scadenza del 10 novembre 2011. 
    4. La documentazione puo' essere inviata in lingua italiana o  in
lingua inglese. 
    Le domande di ammissione al concorso prive di sottoscrizione  del
candidato non verranno prese in considerazione. 
    5. Tutti i documenti  presentati  potranno  essere  sottoposti  a
verifica da parte  dell'amministrazione.  In  caso  di  irregolarita'
l'ammissione   alla   valutazione   o   successivamente   l'eventuale
ammissione al corso sara' nulla. 
    6. Ai sensi della legge n. 104/1992,  i  candidati  disabili  che
avessero  necessita'  di   ausili   o   di   tempi   aggiuntivi   per
l'espletamento  delle  prove  d'esame   devono   avanzare   esplicita
richiesta da formulare in carta semplice e da inviare  congiuntamente
alla domanda  di  partecipazione  alla  valutazione  comparativa  per
l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca. 
    7. I candidati vengono ammessi alla valutazione  comparativa  con
riserva relativamente all'accertamento dell'esistenza  dei  requisiti
richiesti dal bando. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                   Date delle prove di ammissione 
 
 
    1. Le prove di esame si svolgeranno presso l'Universita' IUAV  di
Venezia - Palazzo Badoer - San  Polo  2468.  Giorno  e  ora  verranno
comunicati con congruo anticipo tramite  avviso  pubblicato  all'albo
ufficiale di ateneo e nel sito www.iuav.it 
    2. Per poter sostenere le prove i  candidati  devono  esibire  un
documento d'identita' o di riconoscimento,  in  corso  di  validita',
secondo quanto previsto dal DPR n. 445 del 28.12.2000. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                         Iscrizione ai corsi 
 
 
    1. Tutti gli ammessi  al  corso,  intenzionati  a  confermare  la
propria iscrizione, entro il termine perentorio del 21 dicembre  2011
dovranno presentare o far pervenire all'Universita' IUAV di Venezia -
Scuola di dottorato (da lunedi' a venerdi' dalle ore  9.00  alle  ore
12.30; 041 2571865/1845/1426/1787; fax 041 2571468) la documentazione
indicata all'art 8 del bando  per  le  valutazioni  comparative,  per
titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato di ricerca
IUAV anno accademico 2011/2012 - XXVII ciclo 
    2.  La  mancata  o  incompleta  presentazione  entro  il  termine
perentorio del 21 dicembre 2011  di  quanto  richiesto  nel  presente
articolo sara' considerata rinuncia al corso. In tal caso, e' gradita
una  comunicazione  via  fax  al  n.   041.2571468   o   via   e-mail
all'indirizzo: infodottorati@iuav.it 
    3. In  corrispondenza  di  rinunce  degli  aventi  diritto  prima
dell'inizio  del  corso,  verranno  ammessi  al   corso   altrettanti
candidati secondo l'ordine della graduatoria. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e del regolamento
interno di attuazione emanato con decreto rettorale 4 maggio 2010  n.
580, i  dati  personali  forniti  dai  candidati  saranno  gestiti  e
trattati in forma cartacea o informatica secondo le disposizioni  ivi
previste. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                          Accesso agli atti 
 
 
    1. E' garantito l'accesso agli atti relativi  alle  procedure  di
valutazione secondo le disposizioni previste dalla normativa  vigente
in materia di accesso agli atti  nonche'  ai  sensi  del  regolamento
interno dei procedimenti amministrativi e del diritto di  accesso  ai
documenti amministrativi dell'Universita' IUAV di Venezia emanato con
decreto rettorale n. 769 del 1 luglio 2010. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                            Norme finali 
 
 
    1. Per tutto quanto riguarda i requisiti di accesso  (incluso  il
possesso del livello B2 di conoscenza di una delle principali  lingue
europee), le procedure di valutazione comparativa, la  determinazione
delle borse di studio, i contributi per la frequenza e  l'accesso  ai
benefici per il diritto allo studio nonche' i diritti e i doveri  dei
dottorandi, il conseguimento del titolo finale e per tutto quanto non
sia esplicitamente previsto nel presente decreto, si rimanda al bando
per le valutazioni comparative, per titoli ed esami, per l'ammissione
alla Scuola di dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2011/2012  -
XXVII ciclo (decreto rettorale n. 732 del 21 luglio 2011,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale n. 64 del 12 agosto  2011)
e   alla   normativa   vigente   in   materia   ed   al   regolamento
dell'Universita' IUAV di Venezia concernente i dottorati di ricerca. 
    2.  Sono  valide  le  domande  regolarmente  pervenute  entro  la
scadenza del 21 settembre 2011 di cui all'art. 4  del  bando  per  le
valutazioni comparative, per titoli ed esami, per  l'ammissione  alla
Scuola di dottorato di ricerca IUAV anno accademico 2011/2012 - XXVII
ciclo 
    3. Il presente decreto viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale  IV
serie speciale Concorsi ed Esami, all'Albo  Ufficiale  dell'Ateneo  e
sul sito web dell'Universita' IUAV di Venezia (www.iuav.it ). 
    4. Il mancato rispetto delle norme contenute nel presente decreto
comporta l'esclusione dal concorso. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    1.  Responsabile  del  procedimento  e'  il  dirigente  dell'Area
Servizi alla Ricerca: dott.ssa Laura Casagrande, Santa  Croce  191  -
Venezia. 
    2. L'ufficio incaricato dei  procedimenti  amministrativi  e'  il
Servizio formazione alla ricerca - Divisione ricerca -  Area  Servizi
alla  Ricerca  -  tel.  041.2571865,   041.2571845,   041.2571426   o
041.2571787 - e-mail: infodottorati@iuav.it - responsabile:  dott.ssa
Claudia Rossi. Per informazioni l'ufficio e' aperto  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.30. 
      Venezia, 10 ottobre 2011 
 
                                                 Il rettore: Restucci