Concorso per 2 categoria c area amministrativa (lazio) UNIVERSITA' DELLA TUSCIA DI VITERBO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 98 del 13-12-2011
Sintesi: UNIVERSITA' DELLA TUSCIA CONCORSO   (scad.  12 gennaio 2012) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di due posti di categoria C - area amministrativa - posizione econom ...
Ente: UNIVERSITA' DELLA TUSCIA DI VITERBO
Regione: LAZIO
Provincia: VITERBO
Comune: VITERBO
Data di inserimento: 13-12-2011
Data Scadenza bando 12-01-2012
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UNIVERSITA' DELLA TUSCIA

CONCORSO   (scad.  12 gennaio 2012)
Concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  la  copertura  a  tempo
  indeterminato di due posti di categoria C - area  amministrativa  -
  posizione economica C1, con rapporto di lavoro a tempo parziale  al
  50%, per le esigenze del Placement c/o l'Ufficio ricerca e rapporti
  con le imprese. 
 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168  concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e  successive  modificazioni
ed integrazioni, recante  nuove  norme  in  materia  di  procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni
ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i
diritti delle persone handicappate; 
    Visto  il  D.P.C.M.  7  febbraio  1994,  n.  174   e   successive
modificazioni, recante norme sull'accesso dei cittadini  degli  Stati
membri dell'Unione Europea ai posti di  lavoro  presso  le  pubbliche
amministrazioni; 
    Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni,
recante   norme   sull'accesso   agli   impieghi   nelle    pubbliche
amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei  concorsi  e  delle
altre forme di assunzione nel pubblico impiego; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni,
recante   misure   urgenti   per   lo   snellimento    dell'attivita'
amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo; 
    Vista la legge 24 giugno  1997,  n.  196  «Norme  in  materia  di
promozione dell'occupazione» ed in particolare l'art. 18; 
    Visto il D.M. 25 marzo 1998, n. 142 «Regolamento recante norme di
attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della  legge
24.6.1997, n. 196 sui tirocini formativi e di orientamento»; 
    Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28 e  in  particolare  l'art.
19, che prevede l'esenzione dall'imposta di bollo per le  domande  di
partecipazione a pubblici concorsi e per i documenti da allegare alle
domande stesse; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili e relativo regolamento di  esecuzione  emanato
con D.P.R. del 10.10.2000, n. 333; 
    Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n.  445  -  Testo  unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il D.Lgs. 26  marzo  2001,  n.  151  -  Testo  unico  delle
disposizioni legislative in materia di tutela  e  di  sostegno  della
maternita' e della paternita'; 
    Visto il D.Lgs. 30 marzo 2001, n.  165,  recante  norme  generali
sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze  delle  amministrazioni
pubbliche e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto l'art. 18, comma 6, del D.Lgs. 8 maggio 2001, n. 215,  come
modificato dall'art. 11 del D.Lgs. n. 236 del  31  luglio  2003,  che
prevede una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a
favore dei militari delle tre Forze armate congedati  senza  demerito
dalla ferma breve o quinquennale e degli ufficiali di complemento  in
ferma biennale e degli ufficiali  in  ferma  prefissata  che  abbiano
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Visto il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196  «Codice  in  materia  dei
dati personali»; 
    Vista la legge 30 dicembre 2004, n. 311 e in  particolare  l'art.
1, comma 105; 
    Vista  la  legge  31  marzo  2005,  n.  43  di  conversione,  con
modificazioni,  del  decreto-legge  31.1.2005,  n.  7  recante,   tra
l'altro, disposizioni urgenti per l'Universita'; 
    Visto il D.Lgs.  11  aprile  2006,  n.  198  «Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art.  6  della  legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
    Visto il D.P.R.  12  aprile  2006,  n.  184,  che  disciplina  le
modalita'  di  esercizio  del  diritto  di   accesso   ai   documenti
amministrativi; 
    Visto il decreto-legge 25 giugno 2008,  n.  112,  convertito  con
modifiche in legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Visto il decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180,  convertito  con
modifiche in legge il 9 gennaio 2009; 
    Vista la legge 4 marzo 2009, n. 15; 
    Visto il decreto-legge 1° luglio  2009,  n.  78,  convertito  con
modifiche in legge 3 agosto 2009, n. 102; 
    Visto il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150; 
    Visto il decreto-legge 31 maggio  2010,  n.  78,  convertito  con
modifiche alla legge 30 luglio 2010, n. 122; 
    Vista la legge 4 novembre 2010, n. 183; 
    Visto il decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225,  convertito  con
modificazioni dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto il decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138,  convertito  dalla
legge 14 settembre 2011, n. 148, ed in particolare l'art. 11; 
    Visto il vigente CCNL relativo al comparto Universita'; 
    Visto  il  Regolamento  in  materia  di  accesso  all'impiego   e
mobilita' del personale tecnico  amministrativo,  emanato  da  questa
Universita' con D.R. n.  40/03  del  13  gennaio  2003  e  successive
modificazioni; 
    Vista  la  delibera  del  Consiglio  di  amministrazione  del  18
novembre  2011,  con  la  quale,  nell'ambito  della   programmazione
triennale del fabbisogno di personale 2010-2012, e' stata autorizzata
la copertura di n. 2 posti di categoria C - posizione economica C1  -
area amministrativa -, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e
parziale al 50%, per le esigenze del Placement c/o l'Ufficio  Ricerca
e rapporti con le imprese e il relativo impegno di spesa; 
    Considerato che il  procedimento  di  mobilita'  interna  per  il
predetto ufficio non ha avuto esito positivo; 
    Considerato che la  comunicazione  di  cui  all'art.  34-bis  del
decreto legislativo n. 165/2001 e' stata effettuata e  trasmessa  con
nota prot. n. 7783 del 23.11.2011; 
    Considerato che l'avviso per la mobilita' di  comparto  ai  sensi
dell'art. 57 del CCNL 16/10/2008 e' stato effettuato con  nota  prot.
n. 7779 del 23.11.2011 e pubblicato sul sito on-line di Ateneo; 
    Rilevate  le   urgenti   esigenze   di   personale   qualificato,
rappresentate  dall'Ufficio  Ricerca  e  rapporti  con  le   imprese,
connesse  alla  specifica  esperienza  acquisita  nel   settore   del
Placement con adeguata conoscenza degli strumenti di  accompagnamento
e di ingresso nel mercato del lavoro per sostenere i  laureati  nella
fase di orientamento, tirocinio  e  ricerca  attiva  del  lavoro,  di
inserimento professionale nonche' gestire con efficacia i servizi  di
incrocio tra domanda e offerta di lavoro; 
    Ritenuto pertanto necessario avviare tempestivamente le procedure
di copertura dei posti vacanti  e  pertanto  pubblicare  il  presente
bando restando fermo che la definizione della presente  procedura  e'
subordinata alla mancata assegnazione di personale per effetto  delle
citate  comunicazioni  di  cui  all'art.  34-bis  D.Lgs.  165/2001  e
all'art. 57 del CCNL 16.10.2008; 
    Tenuto conto che questa Amministrazione, nel rispetto  di  quanto
disposto dall'art. 18, comma 6 e 7, del D.Lgs. 8 maggio 2001, n.  215
e dall'art. 11 del  D.Lgs.  31  luglio  2003,  n.  236,  ha  cumulato
frazioni di posto che determinano la riserva in favore  dei  militari
delle Forze armate congedati  senza  demerito  dalla  ferma  breve  o
quinquennale, degli ufficiali di  complemento  in  ferma  biennale  e
degli ufficiali in ferma  prefissata  che  abbiano  completato  senza
demerito la ferma contratta; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                     Concorso e numero dei posti 
 
 
    E' indetto un concorso pubblico, per  titoli  ed  esami,  per  la
copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di categoria C  -  Area
amministrativa - posizione economica C1 -, con rapporto di  lavoro  a
tempo parziale al 50%, per le esigenze del  Placement  c/o  l'Ufficio
Ricerca e rapporti con le imprese dell'Universita' degli studi  della
Tuscia,   prioritariamente   riservato   ai   soggetti    beneficiari
individuati dall'art. 18, comma 6, del D.Lgs. 215/2001 e dall'art. 11
del D.Lgs. n. 236/2003. 
    Sono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti generali: 
      1. titolo di studio: diploma di scuola  secondaria  di  secondo
grado; 
      2. eta' non inferiore agli anni 18; 
      3. la cittadinanza italiana. Tale requisito  non  e'  richiesto
per i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione  europea  (sono
equiparati ai cittadini italiani gli italiani non  appartenenti  alla
Repubblica); 
      4. godimento dei diritti politici; 
      5. idoneita' fisica all'impiego; 
      6 essere in  regola  con  le  norme  concernenti  gli  obblighi
militari. 
    Non possono essere ammessi al concorso coloro che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente insufficiente rendimento, ovvero siano  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale, ai sensi  dell'art.  127,  1°  comma,
lettera d), del testo unico approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine ultimo per la  presentazione  della  domanda  di
ammissione. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
provvedimento motivato, l'esclusione dal  concorso  per  difetto  dei
requisiti prescritti. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                 Domande e termine di presentazione 
 
 
    Le domande di ammissione, redatte in carta libera, in conformita'
allo schema allegato al presente bando, devono essere  indirizzate  e
presentate direttamente o a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  all'Universita'  degli  studi  della  Tuscia  -  Ufficio
personale tecnico-amministrativo, via Santa Maria in Gradi, 4 - 01100
Viterbo, con esclusione di qualsiasi altro mezzo,  entro  il  termine
perentorio, a pena di esclusione, del trentesimo giorno successivo  a
quello  della  pubblicazione  del  presente  decreto  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine  suindicato.  A
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 
    Sono altresi' ritenute valide  le  domande  inviate  tramite  PEC
(Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata    dell'Universita'    degli    studi    della    Tuscia:
protocollo@pec.unitus.it entro il  suddetto  termine.  L'invio  della
domanda potra' essere effettuato esclusivamente  da  altra  pec;  non
sara' ritenuta valida la domanda inviata da  un  indirizzo  di  posta
elettronica non certificata. Si invita ad allegare  al  messaggio  di
posta certificata la domanda debitamente sottoscritta e  la  ricevuta
di pagamento del contributo per le spese concorsuali, in formato PDF. 
    Nella domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni,  i  candidati
dovranno dichiarare sotto la propria personale responsabilita': 
      a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita; 
      b) il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati  ai
cittadini gli italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica);  ovvero
quella di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
elettorali medesime; 
      d) di non aver riportato condanne penali  ovvero  le  eventuali
condanne penali riportate (anche  se  sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto o perdono giudiziale); 
      e)  il  possesso  del  titolo   di   studio   che   da'   luogo
all'ammissione al concorso cosi' come specificato all'art.  2,  punto
1), del presente bando; 
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      g)  i  servizi  prestati  come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni con l'indicazione della qualifica  ed  anzianita'  e,
relativamente ai servizi gia' conclusi, delle  cause  di  risoluzione
degli stessi; 
      h) di non essere stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento e di non essere dichiarati decaduti da un impiego statale,
ai sensi dell'art.  127,  1°  comma,  lettera  d),  del  testo  unico
approvato con D.P.R. 10.1.957, n. 3, per  aver  conseguito  l'impiego
mediante la produzione di documenti falsi o  viziati  da  invalidita'
insanabile; 
      i) la  propria  attuale  residenza,  l'indirizzo  al  quale  si
desidera  che  vengano   effettuate   le   eventuali   comunicazioni,
impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che  dovessero
intervenire successivamente, nonche' il numero di telefono; 
      j) i cittadini degli stati membri  della  CEE  devono  altresi'
dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 
      k) il possesso di eventuali  titoli  preferenza  a  parita'  di
merito, ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive
modificazioni ovvero di riserva, ai sensi dell'art.  18,  c.  6,  del
D.Lgs. 215/2001 e dell'art. 11 del D.Lgs. 236/2003 . 
    Ai sensi dell'art. 3 della legge 15.5.97, n. 127,  la  firma  del
candidato in calce alla domanda di partecipazione al concorso non  e'
soggetta ad autenticazione. 
    La mancata sottoscrizione  della  domanda  di  partecipazione  da
parte dei candidati comporta l'esclusione dal concorso. 
    Alla  domanda  il  candidato  deve  inoltre  allegare  i   titoli
posseduti che saranno  valutati  ai  sensi  del  successivo  art.  4,
unitamente ad un elenco degli stessi.  I  titoli  vanno  prodotti  in
carta libera.  Si  puo'  dimostrare  il  possesso  o  la  conformita'
all'originale dei predetti titoli mediante dichiarazione  sostitutiva
come previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, utilizzando  il  modello
contrassegnato come allegato «B» al presente bando. 
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere  ad  idonei
controlli  sulla  veridicita'  del  contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. 
    I candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi  della  legge  5
febbraio 1992, n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione
al  proprio  handicap,   riguardo   l'ausilio   necessario,   nonche‚
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per  l'espletamento  delle
prove d'esame. 
    L'amministrazione non assume responsabilita' per  la  dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali e telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatti  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    I candidati dovranno  allegare  alla  domanda  l'attestazione  in
originale del versamento di € 25,00, quale contributo delle spese  di
cancelleria, di organizzazione delle prove e di quelle  postali,  non
rimborsabile, attesa la sua destinazione, in qualsivoglia  evenienza.
Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 000010518017 intestato
all'Universita' degli studi della Tuscia, indicando obbligatoriamente
la  causale  «Contributo   partecipazione   concorsi».   Il   mancato
versamento  del  predetto  contributo   comporta   l'esclusione   dal
concorso. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                          Titoli valutabili 
 
 
    Ai titoli vengono riservati 30 punti.  Sono  valutabili,  purche'
attinenti  all'attivita'  lavorativa  da  svolgere  presso  l'Ufficio
ricerca e rapporti con le imprese, i seguenti titoli con il punteggio
indicato a fianco di ciascuno: 
      a) attivita' lavorativa comunque prestata presso  l'Universita'
(punti 0,5 per trimestre) o altre  Pubbliche  Amministrazioni  (punti
0,5 per ogni semestre): fino a un massimo di punti 12, 
      b) idoneita' a precedenti procedure selettive  della  categoria
di riferimento o superiori: fino a un massimo di punti 6, 
      c) ulteriori  titoli  di  studio  o  professionali  tra  quelli
legalmente riconosciuti: fino a un massimo di punti 12. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    Per lo svolgimento delle prove  di  esame  saranno  applicate  le
disposizioni  contenute  nel  Regolamento  in  materia   di   accesso
all'impiego e mobilita' del personale tecnico-amministrativo, emanato
con D.R. n. 40/03 del 13.1.2003. 
    Gli esami consisteranno in tre prove, di cui una orale,  vertenti
sui seguenti argomenti: 
      nozioni di procedimento amministrativo, 
      nozioni di legislazione universitaria, 
      ordinamento dell'Universita' degli studi della Tuscia, 
      strumenti di Placement, 
      programmi di videoscrittura: elementi di Microsoft Word, 
      fogli di calcolo: elementi di Microsoft excel, 
      posta elettronica e protocollo informatico, 
      conoscenza del Web. 
    Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese. 
    Le prove scritte potranno essere sostituite, a discrezione  della
commissione,  da  test  bilanciati   da   risolvere   in   un   tempo
predeterminato, ovvero in prove  pratiche  attitudinali  tendenti  ad
accertare la  maturita'  e  la  professionalita'  dei  candidati  con
riferimento alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
    Il diario delle prove scritte e  la  sede  di  svolgimento  delle
stesse  sara'  pubblicato  sul  sito  web  di  Ateneo  www3.unitus.it
(ateneo/albo   -   bandi,   concorsi   e   atti   normativi/personale
tecnico-amministrativo/2011/bandi) in data 10 febbraio 2012 almeno 15
giorni prima dello svolgimento delle stesse. 
    L'avviso in ordine alle date delle prove concorsuali, come  sopra
riportato, ha valore di  notifica  a  tutti  gli  effetti  di  legge,
pertanto i candidati ai quali non sia stata  comunicata  l'esclusione
dalla procedura concorsuale sono tenuti  a  presentarsi  nei  locali,
nell'ora e nei giorni stabiliti muniti, con esclusione di  altri,  di
uno dei seguenti  documenti  di  riconoscimento:  carta  d'identita',
passaporto,  patente  automobilistica  rilasciata  dalla  Prefettura,
tessere di  riconoscimento  rilasciata  dalle  amministrazioni  dello
Stato ai propri dipendenti. 
    La valutazione dei titoli e' effettuata dopo le prove  scritte  e
prima della correzione dei relativi elaborati. Il risultato  di  tale
valutazione deve essere affisso all'albo on-line di Ateneo  e  presso
la sede degli esami. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   avranno
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. 
    L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale con il  punteggio
da essi riportato nella valutazione dei titoli viene affisso all'albo
on-line di Ateneo. 
    Ai candidati  che  avranno  conseguito  l'ammissione  alla  prova
orale, sara' data comunicazione, a mezzo raccomandata con  avviso  di
ricevimento, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della stessa. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato una votazione di almeno 21/30. 
    Le sedute della commissione esaminatrice, durante lo  svolgimento
della prova orale, sono pubbliche. 
    Al  termine  di  ogni  seduta  dedicata  alla  prova   orale   la
commissione esaminatrice formera' l'elenco dei  candidati  esaminati,
con l'indicazione del voto riportato da ciascuno  di  essi  e,  nello
stesso giorno, curera' l'affissione di tale elenco, sottoscritto  dal
presidente e dal segretario, presso la sede di esame. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                    Riserva di posti e preferenze 
                         a parita' di merito 
 
 
    I candidati, che abbiano superato la  prova  orale  dovranno  far
pervenire  all'Universita'  degli  studi  della  Tuscia   -   Ufficio
personale tecnico-amministrativo, via Santa Maria in Gradi, 4 - 01100
Viterbo, entro il termine perentorio di  quindici  giorni  decorrenti
dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i
documenti in carta semplice attestanti  il  possesso  dei  titoli  di
preferenza a parita' di valutazione ovvero di riserva, gia'  indicati
nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito
alla data di scadenza del termine utile per  la  presentazione  della
domanda di ammissione al concorso. 
    Tali  documenti  possono  essere  prodotti  anche  in   fotocopia
unitamente ad una autocertificazione attestante la conformita'  degli
stessi  all'originale,  od  infine   sostituite   con   dichiarazioni
sottoscritte dall'interessato. 
    Resta  salva   in   quest'ultimo   caso   la   possibilita'   per
l'amministrazione di procedere ad idonei controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive. 
    Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e nei casi piu' gravi possono  comportare  l'interdizione  temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla  base  della
dichiarazione non veritiera. 
    I documenti si considerano prodotti  in  tempo  utile,  anche  se
spediti a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento,  entro  il
termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data  dell'ufficio
postale accettante. 
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      1) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      2)  dall'avere  prestato  lodevole  servizio  nelle   pubbliche
amministrazioni; 
      3) dalla minore eta'. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
                    e trasparenza amministrativa 
 
 
    La commissione esaminatrice sara' nominata ai sensi dell'art.  10
del Regolamento in materia di accesso  all'impiego  e  mobilita'  del
personale tecnico-amministrativo. 
    La commissione e' tenuta a concludere  la  procedura  concorsuale
secondo i termini stabiliti dal 3° comma dell'art. 12 del sopracitato
Regolamento. 
    La commissione esaminatrice, alla prima  riunione,  stabilisce  i
criteri e le modalita'  di  valutazione  dei  titoli  e  delle  prove
concorsuali da formalizzare  nei  verbali  al  fine  di  assegnare  i
relativi punteggi. 
    Per le modalita' di  svolgimento  delle  prove  si  applicano  le
disposizioni si cui all'art. 12 del regolamento in materia di accesso
all'impiego e mobilita' del personale tecnico amministrativo. 
    La commissione redige i verbali delle  operazioni  concorsuali  e
forma la graduatoria di merito sommando la media dei voti  conseguiti
nelle prove scritte, il  voto  conseguito  nella  prova  orale  e  il
punteggio  attribuito  ai  titoli.  Conclusi  i   lavori,   trasmette
all'Amministrazione gli atti della procedura concorsuale. 
    I candidati hanno facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso
agli atti del procedimento concorsuale ai sensi dell'art. 9 del  D.R.
n. 994 del 7.8.2000 «Regolamento di esecuzione della legge 7.8.90, n.
241» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6.9.2000, con  le
modalita' ivi previste. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                   Approvazione della graduatoria 
 
 
    Con provvedimento  del  direttore  amministrativo,  tenuto  conto
delle riserve  ovvero  delle  preferenze  previste  dall'art.  6  del
presente bando, sara' approvata la graduatoria generale di  merito  e
saranno dichiarati i  vincitori.  Tale  provvedimento  sara'  affisso
all'albo on-line di Ateneo. 
    Di tale pubblicazione viene data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso
decorre il termine per le eventuali impugnative. 
    La graduatoria definitiva rimane efficace per un  termine  di  36
mesi  dalla  data  di  pubblicazione   dell'avviso   nella   Gazzetta
Ufficiale. 
    L'Universita' si riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria
per la copertura del posto resosi vacante per  qualsiasi  causa,  per
ulteriori assunzioni di personale, secondo le delibere  degli  Organi
di governo e per assunzioni a tempo determinato. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                       Assunzione in servizio 
                         e periodo di prova 
 
 
    Qualora non sia intervenuta l'assegnazione di personale a seguito
dei procedimenti di mobilita'  di  cui  all'art.  34-bis  del  D.Lgs.
165/2001 e dell'art. 57 del  CCNL  vigente,  i  candidati  dichiarati
vincitori  saranno  invitati  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento, a stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato
con l'Universita' degli studi  della  Tuscia  di  Viterbo,  entro  il
termine previsto dalla nota d'invito.  Decorso  tale  termine,  fatta
salva la possibilita' di una sua proroga a richiesta dell'interessato
in caso di comprovato e giustificato impedimento, non  si  da'  luogo
alla stipulazione del contratto di lavoro. 
    Il rapporto  di  lavoro  e'  regolato,  anche  per  le  cause  di
risoluzione e per i termini di preavviso, dai contratti collettivi di
lavoro  del  comparto  Universita'  vigenti,  dalle  norme  di  legge
concernenti i rapporti di lavoro subordinato nell'impresa  in  quanto
compatibili con la natura e di fini  istituzionali  dell'Universita',
nonche' dalle norme comunitarie in materia. 
    Il dipendente assunto verra' inquadrato nella categoria C -  area
amministrativa - posizione economica C1 e  il  trattamento  economico
sara' quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro in
vigore al momento dell'assunzione. 
    Il dipendente assunto e' soggetto ad un periodo di prova  di  tre
mesi non rinnovabili o prorogabili. 
    Decorsa la meta' del suddetto  periodo  di  prova,  nel  restante
periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in  qualsiasi
momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita'  sostituiva  del
preavviso, fatti salvi i casi di sospensione previsti  dal  contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro   o   dalle   norme   modificative,
integrative e sostitutive dello stesso. Il recesso opera dal  momento
della comunicazione alla controparte. Il recesso dell'Amministrazione
deve essere motivato. 
    Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di  lavoro  sia
stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato
in  servizio  e  gli  viene  riconosciuta  l'anzianita'  dal   giorno
dell'assunzione a tutti gli effetti. 
    Per  la  restante  disciplina  si  rinvia  al  vigente  contratto
collettivo di lavoro. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                     Presentazione dei documenti 
 
 
    Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione  relativa
alla richiesta di costituzione del rapporto  di  lavoro  i  candidati
vincitori dovranno presentare, a pena di risoluzione del medesimo, la
seguente documentazione: 
      1) certificato medico, in regola con  le  vigenti  disposizioni
sul  bollo,  rilasciato   dall'azienda   sanitaria   competente   per
territorio attestante l'idoneita' fisica al servizio continuativo  ed
incondizionato nell'impiego al quale si riferisce la nomina (in  caso
di  presenza  di   qualche   imperfezione,   questa   dovra'   essere
specificatamente menzionata con la dichiarazione che  la  stessa  non
menoma l'attitudine fisica all'impiego per il quale ha concorso). 
    Tale certificato deve essere di data non  anteriore  a  sei  mesi
rispetto alla data di stipula del contratto di lavoro. 
    Se appartenente alle categorie protette dovra'  inoltre  produrre
la dichiarazione legalizzata rilasciata  da  un  ufficiale  sanitario
comprovante che l'invalido, per  la  natura  e  il  grado  della  sua
invalidita' o mutilazione, non  puo'  riuscire  di  pregiudizio  alla
salute o alla incolumita' dei compagni di  lavoro  o  alla  sicurezza
degli impianti. 
    Ai soggetti portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio
1992, n. 104, saranno applicate le disposizioni di  cui  all'art.  22
della legge stessa. 
    L'amministrazione ha la facolta' di sottoporre a visita medica di
controllo il vincitore di concorso, in base alla normativa vigente; 
      2) dichiarazione resa ai sensi  degli  articoli  46  e  47  del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445 dalla quale risulti: 
        a) luogo e data di nascita, 
        b)  cittadinanza  e  godimento  dei  diritti  politici,   con
l'indicazione che tali requisiti erano posseduti anche alla  data  di
scadenza del bando, 
        c) la posizione agli effetti dell'adempimento degli  obblighi
militari, 
        d) la mancanza di condanne penali e di carichi pendenti, 
        e) titolo di studio previsto al precedente art. 2, punto 1), 
        f) se il candidato ricopra o meno altri posti retribuiti alle
dipendenze dello Stato, di enti pubblici o di aziende  private  e  se
fruisca, comunque, di  redditi  di  lavoro  subordinato  ed  in  caso
affermativo relativa opzione, nonche' di non esercitare il commercio,
l'industria, ne' alcuna professione  e  di  non  coprire  cariche  in
societa'  costituite  a  fine  di  lucro.  Detta  dichiarazione  deve
contenere  le  eventuali  indicazioni   concernenti   le   cause   di
risoluzione di precedenti rapporti di impiego (art. 2, lettera g) del
D.P.R. 3 maggio 1957, n. 686)  e  deve  essere  rilasciata  anche  se
negativa. 
    A termine dell'ultimo comma dell'art.  11  del  D.P.R.  3  maggio
1957, n. 686, il personale statale di ruolo deve  presentare,  sempre
nel termine suindicato, una copia integrale dello stato  matricolare,
il certificato medico, la dichiarazione di cui al punto 2) per quanto
riguarda il titolo di studio  ed  e'  esonerato  dalla  presentazione
degli altri documenti di rito. 
    Per i dipendenti di questo Ateneo valgono le disposizioni di  cui
all'art. 9 del D.R. 951 del 27.7.2000. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo  straniero  e'  cittadino,  debbono  essere  conformi  alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono,  altresi',  essere
legalizzati e tradotti dalle rappresentanze diplomatiche o  consolari
italiane. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
allegata una traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo straniero redatto dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    I documenti si considerano  prodotti  in  tempo  utile  anche  se
spediti a mezzo di raccomandata con avviso di  ricevimento  entro  il
termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data  dell'ufficio
postale accettante. 
    Il   termine   di   trenta   giorni   puo'    essere    prorogato
dall'Universita'  in  caso   di   comprovato   impedimento,   scaduto
inutilmente il suddetto termine, non si da' luogo  alla  stipulazione
del contratto di lavoro, ovvero si  provvede,  per  i  rapporti  gia'
instaurati, all'immediata risoluzione dei medesimi. 
    L'Amministrazione, nei trenta giorni successivi la  presentazione
dei suddetti documenti, provvedera' ad  invitare  gli  interessati  a
regolarizzare l'eventuale documentazione incompleta o affetta da vizi
sanabili. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai fini del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  in  materia  di
protezione dei dati personali, l'Universita' degli studi della Tuscia
si impegna a rispettare il  carattere  riservato  delle  informazioni
fornite dal candidato.  Tutti  i  dati  forniti  saranno  raccolti  e
trattati per le finalita' di gestione della procedura  concorsuale  e
dell'eventuale procedimento di assunzione in  servizio  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate   alla
posizione giuridico-economica dei candidati risultati vincitori o dei
candidati idonei. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                             Pubblicita' 
 
 
    Il presente bando di concorso viene  inoltrato  al  Ministero  di
grazia e giustizia per  la  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». 
    Ne  viene  altresi'  data  pubblicita'   mediante   pubblicazione
all'albo on-line  dell'Ateneo  sul  sito  internet  dell'Universita':
https://www3.unitus.it. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                            Norma finale 
 
 
    Per tutto quanto non previsto  nel  presente  bando,  valgono  le
disposizioni vigenti in materia, in quanto compatibili. 
      Viterbo, 24 novembre 2011 
 
                                 Il direttore amministrativo: Cucullo