Concorso per 1 dottore di ricerca (toscana) UNIVERSITA' DI SIENA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 101 del 23-12-2011 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI SIENA CONCORSO (scad. 23 gennaio 2012) Selezioni pubbliche per l'ammissione ai dottorati di ricerca attivati per il triennio 2011-2014. IL RET ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI SIENA |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | SIENA |
Comune: | SIENA |
Data di inserimento: | 23-12-2011 |
Data Scadenza bando | 23-01-2012 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 23 gennaio 2012)
Selezioni pubbliche per l'ammissione ai dottorati di ricerca attivati per il triennio 2011-2014.
IL RETTORE Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Siena; Visto il Regolamento didattico di Ateneo; Visto il DPR 382/80 ed in particolare gli artt. 67 e successivi; Vista la Legge 30 novembre 1989, n.398 ed in particolare gli articoli 6 ed 8; Vista la Legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4; Visto il Decreto ministeriale 224/99; Visto il Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca dell'Universita' degli Studi di Siena, emanato con D.R. N. 951/98-99 del 5 maggio 1999 ed integralmente sostituito con D.R. N. 1440/2006-07 del 10 agosto 2007 e sue successive modificazioni; Visto il Decreto interministeriale MIUR e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione del 9 luglio 2009 concernente l'equiparazione tra le lauree universitarie delle classi di cui ai decreti ministeriali 4 agosto 2000 e 2 aprile 2001 e le lauree universitarie delle classi di cui ai decreti ministeriali 16 marzo 2007 e 19 febbraio 2009; Visto il Decreto interministeriale MIUR e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione del 9 luglio 2009 concernente l'equiparazione tra i diplomi di laurea di cui agli ordinamenti non ancora riformulati ai sensi del D.M. 509/99, conferiti dalle universita' statali e da quelle non statali riconosciute per rilasciare titoli aventi valore legale, e le lauree specialistiche delle classi di cui ai decreti ministeriali 28 novembre 2000, 2 aprile 2001 e 12 aprile 2001 e le lauree magistrali delle classi di cui ai decreti ministeriali 16 marzo 2007 e 8 gennaio 2009; Vista la Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario»; Nelle more dell'applicazione dei decreti attuativi della Legge n. 240/2010; Vista la convenzione n. rep. 716/2008 stipulata tra l'Universita' degli Studi di Siena e l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Articolazione Organizzativa Territoriale di Siena per la determinazione delle modalita' di riscossione della tassa regionale e modificata con atto n. rep. 7 del 06/03/2009; Vista la nota n. 3054/A08 del 14/04/2009 con la quale l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Articolazione Organizzativa Territoriale di Siena - ha indicato la modalita' di versamento della tassa regionale da parte dei dottorandi; Viste le delibere del Senato Accademico del 20/07/2011 e del 01/09/2011 relative alla riorganizzazione del sistema dottorale di Ateneo per il triennio 2011-2014 con le quali sono state approvate deroghe all'attuale Regolamento in materia di dottorato di ricerca; Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione del 27/07/2011 e del 07/09/2011 relative alla riorganizzazione del sistema dottorale di Ateneo per il triennio 2011-2014; Visto il Decreto Rettorale Rep. 1498/2011 del 09/09/2011 relativo all'attivazione dei corsi di Dottorato di Ricerca presso l'Universita' degli Studi di Siena per il triennio 2011-2014; Vista la delibera del Senato Accademico del 29/11/2011 con la quale e' stata parzialmente modificata la precedente delibera del 01/09/2011, consentendo che l'inizio dei corsi dei Dottorati di Ricerca, ciclo XXVII, per i quali non e' stato pubblicato il bando di concorso alla data del 29/11/2011, sia possibile entro il 1° febbraio 2012 e con la quale e' stato deliberato di chiedere alla Regione Toscana la proroga al 1° febbraio 2012 dell'avvio dei progetti finanziati a valere sul programma «Pegaso» ed e' stato autorizzato l'Ufficio competente alla emissione dei relativi bandi di ammissione in presenza di almeno n. 2 borse di dottorato; Fatta riserva di eventuali successive integrazioni al bando che verranno pubblicate alla pagina web http://dottorati.unisi.it/bandi Decreta: Art. 1 Oggetto dell'avviso di selezione Sono indette pubbliche selezioni per l'ammissione ai sottoelencati Dottorati di Ricerca attivati presso l'Universita' degli Studi di Siena per il triennio 2011-2014. Per ogni Dottorato di Ricerca vengono indicati i connotati essenziali: Parte di provvedimento in formato grafico Il numero delle borse di studio potra' essere aumentato a seguito di finanziamenti aggiuntivi. Dette borse saranno conferite solo dopo il perfezionamento degli atti necessari all'acquisizione delle risorse previste per l'attivazione delle stesse ed accertati dai competenti uffici. In tal caso, su specifica richiesta del Collegio dei docenti, si rendera' possibile aumentare proporzionalmente il numero dei posti non coperti da borsa di studio. Il numero complessivo dei posti non potra', comunque, eccedere la capacita' massima recettiva di ciascun Dottorato. L'eventuale aumento del numero dei posti e delle borse di studio sara' reso noto anche alla pagina web http://dottorati.unisi.it/bandi
Art. 2 Requisiti di ammissione Possono presentare domanda di ammissione ai Dottorati di ricerca, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un Diploma di Laurea conseguito negli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99 o laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o di un analogo titolo accademico conseguito all'estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorita' accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilita'. In tal caso il candidato dovra' indicare nella domanda di ammissione, come data di conseguimento del titolo, la data di emanazione del provvedimento relativo all'equipollenza e l'universita' italiana che lo ha predisposto. Nel caso, invece, in cui il titolo non sia gia' stato dichiarato equipollente, sara' compito del Collegio dei Docenti del Dottorato, al momento della richiesta di iscrizione degli eventuali aventi diritto, deliberare sul riconoscimento del titolo accademico conseguito all'estero ai soli fini dell'ammissione ai corsi. Possono presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso del titolo accademico o che lo conseguiranno entro il 31/12/2011. Titolo accademico conseguito all'estero Il titolo accademico conseguito all'estero, di durata almeno quadriennale, deve essere qualificato di secondo livello in base all'ordinamento universitario del Paese in cui e' stato conseguito e utile a consentire, nel Paese di conseguimento, l'accesso al Dottorato di Ricerca. Nel rispetto di tale principio, il Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca delibera sull'ammissibilita'. I candidati con titolo accademico straniero dovranno allegare alla domanda online o cartacea: certificato del titolo con elenco di esami e votazioni - «transcript» - in italiano o in inglese, oppure tradotto in italiano o in inglese e copia di ogni altro documento ritenuto utile per la valutazione dell'ammissibilita' del titolo (es. Diploma supplement, curriculum, Dichiarazione di valore in loco). Al candidato potra' essere richiesto in qualsiasi momento di integrare la documentazione presentata, ai fini di verificarne l'ammissibilita'. I candidati con titolo accademico estero sono ammessi alla selezione con riserva e saranno esclusi dal dottorato di ricerca qualora, a seguito di verifica, risulti che il titolo non e' conforme ai requisiti richiesti dal presente bando. Se vincitori, dovranno consegnare la documentazione di cui all'art. 5.
Art. 3 Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non oltre le ore 13.00 del termine perentorio del 23/01/2012. A conferma dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata secondo una delle seguenti modalita': consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00 del 23/01/2012 presso la Divisione Corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena (Orario di apertura al pubblico: lun/mer /ven. 9.00-13.00; mar/giov 14.30 -16.30); spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena. I candidati residenti all'estero potranno utilizzare altre forme di trasmissione che diano certezza della data di spedizione. In ogni caso la domanda e la documentazione dovranno pervenire all'Universita' degli Studi di Siena entro e non oltre le ore 13.00 del termine perentorio del 23/01/2012. Non fara' pertanto fede il timbro di spedizione postale. Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e' disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo, il candidato dovra' far pervenire i documenti utili ai fini della valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di concorso del Dottorato) alla voce «Documenti utili ai fini della valutazione» entro la scadenza del bando di concorso. Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line i suddetti documenti dovranno essere allegati in formato elettronico alla domanda stessa. Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in cui non sia possibile per il candidato allegare i suddetti documenti in formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti in formato cartaceo con le stesse modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino con i dati identificativi della domanda ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Non saranno presi in considerazione documenti diversi da quelli ritenuti utili secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato del 23/01/2012. Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato cartaceo i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui sopra dovranno essere consegnati o spediti in formato cartaceo con le stesse modalita' e negli stessi termini sopra indicati per la consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. I candidati, al momento della presentazione della domanda, sono tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei Percorsi formativi previsti nell'ambito del Dottorato di Ricerca. Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'Amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. Entro 90 giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati sono tenuti a ritirare presso la Direzione del Dottorato, i documenti eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso tale termine questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione.
Art. 4 Prove di ammissione Le date delle prove di esame e la composizione della commissione incaricata della valutazione dei candidati saranno indicate alla pagina web http://dottorati.unisi.it/concorsi. Le prove, intese ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica, si svolgeranno con le modalita' indicate nella tabella specifica di ciascun Dottorato di Ricerca. Per sostenere le prove i candidati dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validita'. La commissione giudicatrice del concorso, composta da almeno tre docenti di ruolo, cui potranno essere aggiunti non piu' di due esperti, anche stranieri, scelti nell'ambito di enti e di strutture pubbliche e private di ricerca, sara' nominata dal Rettore, sentito il Collegio dei Docenti. I criteri di valutazione delle prove previste sono preventivamente stabiliti dalla Commissione in seduta plenaria. L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Non saranno inviate convocazioni ai candidati a meno che non sia prevista una preselezione da parte della commissione giudicatrice. In tal caso la convocazione sara' effettuata ad opera della commissione giudicatrice che dovra' comunicare agli interessati sia gli esiti positivi sia gli esiti negativi della preselezione.
Art. 5 Ammissione ed iscrizione ai corsi La graduatoria finale e' unica. I posti e le borse di studio saranno assegnati sulla base della graduatoria di merito tenendo anche conto del Percorso Formativo prescelto. In corrispondenza di eventuali rinunce degli aventi diritto, subentreranno altrettanti candidati, secondo l'ordine della graduatoria. In caso di utile collocamento in piu' graduatorie di diversi Dottorati di Ricerca, il candidato dovra' esercitare opzione per un solo corso di dottorato. Gli assegnisti di ricerca che abbiano conseguito l'idoneita' nel concorso possono essere ammessi ai corsi di dottorato anche in sovrannumero, a condizione che il Dottorato cui partecipano riguardi la stessa area scientifico disciplinare della ricerca per la quale sono destinatari di assegni. Possono altresi' essere ammessi in sovrannumero, previa delibera del Collegio dei Docenti e purche' risultanti idonei nella graduatoria di merito, i cittadini extracomunitari residenti all'estero, i titolari di borse assegnate da Ministeri, Enti pubblici di ricerca o da altri soggetti espressamente ritenuti «qualificati» dal Senato Accademico. I corsi di Dottorato per il XXVII ciclo di cui al presente bando avranno inizio entro il 1° febbraio 2012. E' vietata la contemporanea iscrizione a corsi di Laurea, corsi di Laurea Magistrale, Scuole di Specializzazione (ad esclusione di quelle mediche), Dottorati di Ricerca, Master Universitari. E' consentita la frequenza congiunta del corso di specializzazione medica e del corso di Dottorato di Ricerca. In caso di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato e' ridotta ad un minimo di due anni (art. 19, Legge n. 240/2010). Agli iscritti alle scuole di specializzazione non mediche che siano ammessi a frequentare un corso di dottorato di ricerca si applica la sospensione del corso degli studi sino alla cessazione della frequenza del corso di dottorato, ad eccezione dei laureati in medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area medica di tipologia conforme alla normativa dell'Unione Europea. La graduatoria finale di merito di ciascun Dottorato di ricerca sara' consultabile alla pagina web http://dottorati.unisi.it/graduatoria. Tale pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto i vincitori non riceveranno alcuna personale notifica in merito alla graduatoria finale. Entro e non oltre il termine perentorio del 31/01/2012 i vincitori (con o senza borsa di studio) dovranno far pervenire (senza ricevere ulteriore preavviso), pena l'esclusione, alla Divisione Corsi di III livello - Dottorato - Collegio S. Chiara, - Via Valdimontone n. 1 - Siena (orari di apertura al pubblico: lunedi', mercoledi', venerdi': dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedi' e giovedi': dalle ore 14.30 alle ore 16.30) la modulistica appositamente predisposta e disponibile alla pagina web http://dottorati.unisi.it/accesso: 1. domanda di iscrizione in carta libera contenente dichiarazioni sostitutive di certificati ai sensi della normativa vigente; 2. modulo di accettazione della borsa di studio; 3. modulo di richiesta della tessera magnetica (badge) per l'accesso alla mensa universitaria; 4. modulo di richiesta di attivazione della casella di posta elettronica universitaria; 5. fotocopia del documento di identita' debitamente firmata; 6. copia della ricevuta del pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. La modulistica dovra' essere presentata personalmente o spedita tramite servizio postale, e comunque pervenire entro il termine perentorio del 31/01/2012. Gli ammessi che non ottempereranno a quanto sopra prescritto entro il predetto termine perentorio saranno considerati ipso iure rinunciatari. I vincitori che conseguiranno il titolo accademico richiesto per l'ammissione al dottorato entro il 31/12/2011, dovranno presentare alla Divisione Corsi di III livello-Dottorato entro il 31/01/2012 il certificato di laurea o l'autocertificazione con l'indicazione dell'Universita' presso la quale e' stato conseguito il titolo, la data di conseguimento e la relativa votazione, anche via fax al numero 0577 235939 o via e-mail all'indirizzo dottorato@unisi.it. L'autocertificazione dovra' essere accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento. I posti resisi vacanti potranno essere messi a disposizione dei candidati classificatisi successivamente nella graduatoria di merito, che dovranno perfezionare l'iscrizione, a pena di esclusione, entro i sei giorni successivi al ricevimento della comunicazione effettuata per e-mail da parte della Divisione Corsi di III livello-Dottorato. L'Amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della e-mail derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. I candidati aventi titolo all'iscrizione in possesso di titolo di studio accademico straniero, di durata almeno quadriennale, non ancora riconosciuto equipollente da un ateneo italiano ad uno dei titoli accademici italiani previsti dai requisiti, dovranno presentare, unitamente alla domanda di iscrizione al primo anno, tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei Docenti di deliberare sul riconoscimento del titolo ai soli fini dell'ammissione al Dottorato prescelto. Tali documenti (fotocopia del diploma originale del titolo di studio conseguito e certificato di laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero e muniti di idonea dichiarazione di valore «in loco», secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di studio delle universita' italiane. Nella Dichiarazione di valore deve risultare chiaramente che il titolo accademico posseduto consente l'accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese in cui e' stato conseguito. I candidati in possesso di titolo estero, che non possono consegnare la documentazione richiesta al momento dell'immatricolazione, saranno ammessi sotto condizione e saranno esclusi dal Dottorato di ricerca qualora non presentino tale documentazione entro il termine fissato dall'Amministrazione. Saranno inoltre esclusi nel caso in cui, a seguito di verifica, risulti che il titolo non e' conforme ai requisiti richiesti dal presente bando. I candidati non comunitari aventi titolo all'iscrizione saranno ammessi ai corsi purche' in regola con le disposizioni vigenti relative all'ingresso e al soggiorno in Italia e legalmente soggiornanti in Italia (art. 39, comma 5, del D.Lgs 25.07.1998 n. 286, come modificato dall'art. 26 della Legge 30 Luglio 2002 n. 189) e dovranno, pertanto, consegnare, unitamente alla domanda di iscrizione, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno in corso di validita' rilasciato dalle competenti autorita'. Se residenti all'estero, invece, dovranno consegnare la copia del passaporto, del visto di ingresso e la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato dalla competente Questura.
Art. 6 Dipendente pubblico Il dipendente pubblico ammesso al Dottorato di Ricerca e' collocato a domanda, compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione, in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni per il periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di studio nel caso in cui ne sia destinatario. In caso di ammissione al Dottorato di Ricerca senza borsa di studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'Amministrazione pubblica presso la quale e' instaurato il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca, il rapporto di lavoro con l'Amministrazione pubblica cessi per volonta' del dipendente nei due anni successivi, e' dovuta la restituzione alla stessa degli importi riscossi. Il periodo di congedo straordinario e' utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza (Legge n. 448/2001). Non hanno diritto al congedo straordinario, con o senza assegni, i pubblici dipendenti che abbiano gia' conseguito il titolo di dottore di ricerca, ne' i pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando di detto congedo (Legge n. 240/2010).
Art. 7 Borse di studio L'importo annuale della borsa di studio e' di Euro 13.638,47 assoggettabile al contributo previdenziale INPS a gestione separata. Le borse di studio verranno assegnate previa valutazione comparativa del merito. La durata della borsa di studio e' pari all'intera durata del corso. Qualora il dottorando rinunci, nel corso dell'anno, a proseguire il dottorato di ricerca, l'Amministrazione non chiedera' la restituzione delle rate relative ai periodi nei quali il dottorando ha effettivamente frequentato i corsi e svolto le attivita' stabilite dal Collegio dei Docenti. L'importo della borsa di studio e' aumentato per l'eventuale periodo di soggiorno all'estero in misura pari al cinquanta per cento dell'importo stabilito. La borsa di studio viene corrisposta di norma in rate mensili posticipate. La borsa di dottorato non puo' essere cumulata con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con quelle concesse da Istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione o di ricerca del borsista. Chi abbia gia' usufruito anche parzialmente di una borsa di studio per la frequenza di un Corso di Dottorato non puo' usufruirne una seconda volta.
Art. 8 Tasse universitarie Eventuali tasse e contributi per l'accesso e la frequenza ai Dottorati di Ricerca sono deliberate dal Consiglio di Amministrazione, sentito il Senato Accademico.
Art. 9 Tassa regionale E' previsto il pagamento annuale della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale 3 gennaio 2005 n. 4. Il pagamento della Tassa Regionale di Euro 98,00 per l'A.A. 2011/2012 da effettuarsi utilizzando una delle seguenti modalita': 1) bonifico bancario sul conto corrente postale: intestato ad Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario IBAN IT60B0760114200000095810461 (swift code - solo per i versamenti effettuati dall'estero - BPPIITRRXXX), Causale «Dottorandi, Tassa Regionale DSU 2011/2012 + cognome e nome del dottorando»; 2) bollettino postale: sul c/c n. 95810461 intestato ad Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - AOT Siena, Causale: «Dottorandi, Tassa Regionale DSU 2011/2012», Eseguito da: «Cognome+Nome+Indirizzo completo del dottorando».
Art. 10 Esonero tasse e contributi Sono esonerati dal pagamento di tasse e contributi gli studenti portatori di handicap con invalidita' riconosciuta uguale o superiore al 66%.
Art. 11 Obblighi di frequenza dei dottorandi Gli iscritti hanno l'obbligo di frequentare i corsi di dottorato e di compiere continuativamente attivita' di studio e di ricerca secondo quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorati di ricerca consultabile all'indirizzo internet https://www.unisi.it/santachiara/reg_dottorati.htm Nel caso in cui il dottorando svolga attivita' lavorativa (professionale, dipendente, di consulenza), la valutazione della compatibilita' con l'assolvimento degli obblighi previsti per la formazione di Dottore di ricerca e' demandata caso per caso al Collegio dei docenti.
Art. 12 Master Scientifico Culturale Nei Dottorati di ricerca che hanno attivato il Master Scientifico Culturale, al termine del primo anno di Dottorato, puo' essere conferito, a coloro che interrompono definitivamente gli studi, un «Master Scientifico-Culturale» (MSC), corrispondente al Master universitario di secondo livello disciplinato dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Art. 13 Norme finali Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento al Regolamento Didattico di Ateneo ed al Regolamento in materia di dottorati di ricerca dell'Universita' di Siena. Siena, 9 dicembre 2011 Il rettore