Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 10-01-2012
Sintesi: ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA CONCORSO   (scad.  9 febbraio 2012) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 10-01-2012
Data Scadenza bando 09-02-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA

CONCORSO   (scad.  9 febbraio 2012)
Concorso pubblico, per  esami,  per  la  copertura  di  un  posto  di
  categoria  D,  posizione  economica  1,   area   tecnica,   tecnico
  scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del  Dipartimento
  di Astronomia. 
 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n.  3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il D.P.R.  09.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il D.Lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Vista la delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del  giorno  11.10.2011,  relativa  alla  "Programmazione  del
personale - anno 2011" 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' tecniche per le  esigenze  del
Dipartimento di Astronomia e' di n. 1 unita'; 
    Vista  la  nota  prot.  55808  del  21.12.2011   indirizzata   al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'articolo 34 bis del decreto legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto     l'avviso     di     mobilita'     compartimentale     e
intercompartimentale prot. 55805 del 21.12.2011, con il quale  questa
Amministrazione ha provveduto ad attivare le procedure  di  mobilita'
ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e dell'art. 30  del  d.lgs
165/2001; 
    Ravvisata la necessita'  e  urgenza  di  procedere  all'indizione
della selezione pubblica per un posto di categoria D,  area  tecnica,
tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze  del
Dipartimento di Astronomia; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera'  disponibile  solo  qualora  risultino  inefficaci  sia   la
procedura ex art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, sia  le
procedure di mobilita' compartimentale ed intercompartimentale  sopra
citate; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  per  un
profilo analogo a quello ricercato, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di  Astronomia
di questo Ateneo. 
    La figura ricercata  dovra'  essere  in  grado  di  sviluppare  e
gestire algoritmi e software per  le  simulazioni  delle  prestazioni
previste per strumenti a bordo di missioni spaziali,  che  operano  a
lunghezze d'onda ottiche e nel vicino infrarosso, e per la  riduzione
dei dati prodotti da tali strumenti. 
    Sono richieste adeguate conoscenze di informatica, programmazione
di algoritmi per analisi dati astrofisici, simulazioni,  gestione  di
database e interfacce web. 
    La persona sara'  adibita  in  linea  di  massima  alle  seguenti
attivita': 
    -  sviluppo  e  gestione  di  algoritmi  per  valutazione   delle
prestazioni di strumentazione spaziale; 
    - simulazione di dati provenienti da telescopi spaziali; 
    -  sviluppo  degli  algoritmi  per   la   misura   di   quantita'
spettroscopiche; 
    - sviluppo e gestione del software di analisi dati. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o  cittadinanza  di
uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
    2) essere in possesso del seguente titolo di studio: 
    Lauree: Classe di Scienze  e  Tecnologie  fisiche  (D.M.  509/99:
classe  25;  D.M.  270/04:  classe  L-30),   Scienze   e   Tecnologie
Informatiche (D.M. 509/99: classe  26;  D.M.  270/04:  classe  L-31),
Scienze Matematiche (D.M. 509/99:  classe  32;  D.M.  270/04:  classe
L-35). 
    Lauree specialistiche: Classe di  Scienze  dell'Universo  (66/S),
Fisica (20/S), Informatica (23/S),  Matematica  (45/S),  Modellistica
matematico-fisica  per  l'ingegneria  (50/S),  Scienze  dell'Universo
(66/S), Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione (100/S); 
    Lauree magistrali: Classe  di  Scienze  dell'Universo  (LM-  58),
Fisica (LM-17), Informatica (LM-18), Matematica (LM-40), Modellistica
matematico-fisica per  l'ingegneria  (LM-44),  Scienze  dell'Universo
(LM- 58), Sicurezza Informatica (LM -66), Tecniche e  metodi  per  la
societa' dell'informazione (LM -91). 
    Lauree   vecchio   ordinamento:   Astronomia,   Fisica,   Scienze
dell'informazione, Informatica e Matematica. 
    Per i candidati in possesso di un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero, fermo  restando  tutti  gli  altri  requisiti  soggettivi
previsti, l'assunzione e' subordinata al rilascio  del  provvedimento
di equiparazione (art.  2  del  D.P.R.  30.07.2009,  n.  189)  o  del
riconoscimento accademico del  titolo  di  studio  richiesto  con  la
presente procedura di selezione. 
    In tal caso il candidato  deve  espressamente  dichiarare,  nella
propria domanda di partecipazione, di aver avviato l'iter procedurale
per l'equiparazione o il riconoscimento del proprio titolo di  studio
ai sensi della normativa vigente. 
    3) godimento dei diritti civili e politici; 
    4) assenza di condanne penali che possano  impedire,  secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
    5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di  documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
    6) non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai
sensi dell'art. 127, primo comma, lett.  d)  del  testo  unico  delle
disposizioni concernenti lo  statuto  degli  impiegati  civili  dello
Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3; 
    7) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
    a) godere dei diritti civili e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
    b) essere in possesso, fatta eccezione per la  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
    a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3 -
40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e  venerdi'  dalle
ore 09.00 alle 11.15 - martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30); 
    a mezzo raccomandata  o  posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene  domanda  di  partecipazione  a
selezione",  con  l'esatta  indicazione  della  denominazione  e  del
riferimento della stessa; 
    a mezzo Posta Elettronica  Certificata  (PEC),  inviando,  da  un
indirizzo   di    PEC    personale,    una    e-mail    all'indirizzo
ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente (in alternativa): 
    la  scansione  della  domanda  di  partecipazione   compilata   e
sottoscritta dal titolare della PEC e ogni altro documento richiesto,
in  formato  PDF,  unitamente  alla  scansione  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'; 
    oppure 
      il modulo di domanda compilato e corredato dalla propria  firma
digitale (certificata da soggetto iscritto all'apposito elenco tenuto
dal CNIPA). 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (Allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
    4) se cittadini italiani, il comune nelle  cui  liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d),  del  testo  unico  approvato  con  D.P.R.
10.1.1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), del presente bando; 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    12) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che presenteranno domanda  di  partecipazione  tramite  Posta
Elettronica Certificata  personale,  riceveranno  ogni  comunicazione
riguardante il concorso tramite PEC); 
    13) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
    14) di allegare copia del documento  di  identita'  personale  in
corso di validita'; 
    I candidati cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del  28.12.2000,  la  firma  non  deve
essere autenticata. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata  personale
(PEC), l'obbligo di sottoscrizione autografa  si  intende  assolto  o
apponendo al modulo di domanda debitamente compilato la propria firma
digitale, oppure allegando alla scansione della domanda  compilata  e
sottoscritta dal titolare della PEC una copia in formato  PDF  di  un
documento di identita' in corso di validita'. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
    1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del   contributo,   non
rimborsabile, pari a 20  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a)  presso  qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA   presente   sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
    b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER  STUDIORUM  -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE:  UNICREDIT  BANCA  SPA  -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
    c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale
sul  conto  n°  23852403  intestato  all'Alma   Mater   Studiorum   -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 
    2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum  formativo  e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
    3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC),  la
domanda e ogni altro documento devono essere inviati in  formato  PDF
(ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB). 

        
      
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa del candidato (se  la  domanda  e'
inviata da un indirizzo di Posta Elettronica  Certificata  personale,
mancanza  di  apposizione  di  firma  digitale  oppure  mancanza   di
allegazione  del  PDF  di  un  valido  documento  di  identita'  alla
scansione  del  modulo  debitamente  compilato  e  sottoscritto   dal
titolare della PEC); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
    3)  mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di   invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una prova orale. 
    Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova scritta ad oggetto  uno  o  piu'  dei  seguenti  ambiti:
strumentazione  per  missioni  spaziali  astrofisiche,  tecniche   di
simulazione dei dati  attesi  da  tali  missioni,  valutazione  delle
prestazioni scientifiche degli  strumenti,  algoritmi  per  l'analisi
automatica di spettri di galassie ottenuti con tale strumentazione. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo, ne' potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di  contenere
pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate
prima dell'inizio delle prove al personale  di  vigilanza,  il  quale
provvedera' a restituirle al termine  delle  stesse,  senza  peraltro
assumere alcuna responsabilita' circa il loro  contenuto.  Non  sara'
inoltre  consentito  l'utilizzo   di   apparecchiature   elettroniche
(computer, cellulari o  palmari),  pena  l'immediata  esclusione  dal
concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
    Prova orale 
    La prova  orale  vertera'  sui  medesimi  argomenti  della  prova
scritta. Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e
la capacita' di utilizzo dei principali  applicativi  informatici  di
uso piu' comune. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova scritta e di quella conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  la  prova  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' il giorno 2 Marzo 2012 alle  ore  9.00
presso il Dipartimento di Astronomia - Via Ranzani 1 - 40127 Bologna. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si terra' il giorno 19 Marzo 2012  alle  ore  9.00
presso il Dipartimento di Astronomia - Via Ranzani 1 - 40127 Bologna. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta il giorno e
il luogo in cui saranno disponibili presso l'Ufficio  Reclutamento  e
Concorsi i risultati  della  correzione  della  prova  scritta.  Tale
comunicazione individuera' i candidati ammessi alla prova orale,  che
dovranno presentarsi, senza bisogno di  altro  preavviso,  il  giorno
sopra indicato. 
    Il    giorno    20     febbraio     2012     sul     sito     web
https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
    potra' essere pubblicato un eventuale rinvio della prova  scritta
o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel  rispetto  dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prova scritta nel giorno e  nel  luogo  gia'  sopra
indicati, muniti di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', e cioe' il giorno 2 Marzo 2012 alle  ore  9.00  presso  il
Dipartimento di Astronomia - Via Ranzani 1 - 40127 Bologna. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
 
 
    Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, comma 4,
del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. (Allegato 3). 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i  documenti
in carta semplice attestanti il possesso  dei  titoli  di  preferenza
indicati nella domanda, dai quali risulti altresi'  il  possesso  dei
requisiti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda di ammissione alla selezione. In luogo di
tali  documenti  potra'  essere  prodotta  un'apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione nelle  forme  e  secondo  le  modalita'
previste dalle norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. Di tale pubblicazione sara'  data  notizia  mediante  avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  -  4°  serie  speciale
"Concorsi ed Esami". 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso  decorre  il  termine
per eventuali impugnative, laddove il  provvedimento  non  sia  stato
portato altrimenti a conoscenza. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R.  460/18184  del  19.04.2010,  si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    - lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15 
    - martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4°  serie  speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
      Bologna, 27 dicembre 2011 
 
                                                  Il dirigente: Menna