Concorso per 1 istruttore amministrativo area amministrativa (lombardia) COMUNE DI MAGREGLIO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: COMUNE DI MAGREGLIO Concorso (Scad. 8 febbraio 2012) Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria utile per assunzioni a tempo indeterminato pieno nel profilo di istruttore amministrativo ...
Ente: COMUNE DI MAGREGLIO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: COMO
Comune: MAGREGLIO
Data di inserimento: 26-01-2012
Data Scadenza bando 08-02-2012
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COMUNE DI MAGREGLIO

Concorso (Scad. 8 febbraio 2012)

Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria utile per assunzioni a tempo indeterminato pieno nel profilo di istruttore amministrativo - categoria C


IL RESPONSABILE DEL’AREA GIURIDICA DEL PERSONALE
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 22 dicembre 2011 e della propria determinazione n. 1 del 12 gennaio 2012;
Visto il d. lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Visto il Regolamento comunale degli uffici e dei servizi approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 38 del 28 dicembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni;
RENDE NOTO
Che è indetta selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria utile per • n. 1 assunzione a tempo indeterminato pieno nel profilo di «Istruttore Amministrativo cat. C» Area Affari generali – Area demografica e statistica, area Servizi alla Persona e supporto area finanziaria e tributaria.
Il Comune garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del d.lgs. 198 del 11 aprile 2006.
Il trattamento economico che sarà attribuito è quello previsto dal Contratto Collettivo nazionale di Lavoro vigente per il personale degli Enti Locali, che alla data odierna è composto dai seguenti emolumenti annui, al lordo delle ritenute di legge:
a) stipendio base annuo lordo € 19.454,15= b) indennità di comparto € 549,60= c) tredicesima mensilità come per Legge d) quota aggiunta di famiglia se dovuta come per Legge oltre ad altri assegni o indennità afferenti al profilo professionale in argomento previsti dalla legge e/o dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
- Titolo di Studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al d.p.c.m. del 7 febbraio 1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 15 febbraio 1994, Serie generale n. 61.
- Età non inferiore ai 18 anni.
- Idoneità fisica all’impiego, salvo quanto disposto dall’art. 22 della Legge n.104 del 5 febbraio 1992. L’Amministrazione procede, a proprie spese, alla verifica dell’idoneità all’impiego ai sensi del d.lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
- Non aver riportato condanne penali che comportano esclusione dall’elettorato attivo, o la destituzione da pubblici impieghi statali, ai sensi dell’art. 127, 1^ comma, lettera D) del T.U. delle disposizioni concernenti gli impieghi civili dello Stato, approvato con d.p.r. 10 gennaio 1957 n. 3.
- Regolare posizione al riguardo degli obblighi di leva per i cittadini italiani.
- Siano in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti per l’accesso ai pubblici impieghi;
- Abbiano conoscenza di almeno una lingua straniera.
- Abbiano conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riguardo all’uso del PC in ambiente Windows ed Excel;
Tutti i requisiti generali sopra menzionati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione, ed al momento dell’assunzione in servizio.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e la nomina comporta, in ogni tempo, la decadenza della nomina.
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E SCADENZA PRESENTAZIONE La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Magreglio – Piazza Municipio n. 2 – 22030 Magreglio (CO) - entro le ore 13:00 del 8 febbraio 2012.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento purché la data del timbro dell’ufficio postale accettante sia compresa nei termini di scadenza e purché giungano prima della riunione della commissione convocata per decidere le ammissioni alle prove.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al bando.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme vigenti in materia di personale e di accesso all’impiego nonché delle eventuali modifiche che vi potranno essere apportate.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande non è consentita nessuna regolarizzazione di domande incomplete rispetto a quanto espressamente richiesto dal bando.
Non è motivo di esclusione l’omissione o l’incompletezza qualora il possesso del requisito non dichiarato:
• possa ritenersi acquisito in altra documentazione in possesso dell’Amministrazione, • risulti dal contenuto della domanda, • risulti dalla documentazione formalmente rimessa in allegato alla domanda medesima.
Gli appartenenti alle categorie protette di cui alle disposizioni di legge vigenti in materia, se portatori di handicap, devono dichiarare pena l’esclusione, di non aver perduto ogni capacità lavorativa e che la natura ed il grado della loro invalidità non è danno alla salute ed alla incolumità dei compagni di lavoro o della sicurezza degli impianti.
Gli stessi dovranno altresì dichiarare l’eventuale ausilio necessario per l’effettuazione della prova, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Il Comune provvederà ai sensi della Legge 68/99 a garantire lo svolgimento della prova dei soggetti disabili in effettive condizioni di parità con gli altri partecipanti.
Nella domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
b) il Comune di residenza ed il preciso recapito dove dovranno essere indirizzate tutte le comunicazioni inerenti al concorso.
In caso di variazione del recapito il concorrente dovrà dare un avviso alla Amministrazione Comunale a mezzo lettera raccomandata altrimenti saranno ritenute valide le comunicazioni inviate al recapito originariamente indicato nella domanda;
c) possesso della cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al d.p.c.m. del 7 febbraio 1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 Serie Generale del 15 febbraio 1994; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica Italiana;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
e) di non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
f) il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale con indicazione dell’anno in cui è stato conseguito, del voto conseguito e l’istituto che lo ha rilasciato;
g) possesso dei requisiti di idoneità fisica per le funzioni specifiche da svolgere connesse al posto messo a concorso h) per gli aspiranti di sesso maschile la posizione nei confronti degli obblighi di leva;
i) di non aver subito condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che comportino la sospensione o l’interdizione dai Pubblici Uffici;
Bollettino Ufficiale Serie Avvisi e Concorsi n. 4 - Mercoledì 25 gennaio 2012 – 45 – j) la lingua straniera prescelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo;
k) il consenso al trattamento ed all’utilizzo dei dati personali secondo quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di tutela della privacy;
L’ammissione o la non ammissione alla selezione dei candidati è disposta con decisione della commissione, previa istruttoria delle relative domande da parte del servizio personale.
La non ammissione o la necessità di regolarizzare i documenti di iscrizione sono comunicate agli interessati almeno due giorni prima della prima sessione d’esame tramite affissione all’albo pretorio del Comune.
La regolarizzazione può avvenire anche il giorno dell’esame se non specificato diversamente.
L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato al momento dell’assunzione. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti verrà cancellato dalla graduatoria. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati a pena di esclusione:
• la ricevuta del versamento della tassa di selezione di € 3,87 non rimborsabile, effettuato presso la Tesoreria Comunale Banca Popolare di Milano filiale di Magreglio (CO) – o a mezzo C/C postale n. 15239221 intestato al Comune di Magreglio – Servizio di Tesoreria;
• il curriculum professionale contenente tutte le indicazioni utili a valutare l’attività professionale, di studio e di lavoro, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni e le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività.
Ogni documento che il candidato ritenga utile allegare alla domanda, deve essere in carta libera. La firma non deve essere autenticata.
Altri documenti che il concorrente ritenga utili alla valutazione della sua posizione professionale possono essere allegati e specificati in elenco in duplice copia.
DIARIO E MATERIE DELLE PROVE
I concorrenti saranno sottoposti alle seguenti prove:
• due prove scritte, di cui una costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica (teorica) ed una teorico/pratica che consisterà nella redazione di un atto amministrativo riferito alle materie della prova scritta;
• una prova orale che comprenderà oltre le materie della prova scritta anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera come previsto dall’art. 37 del decreto legislativo 165/2001 e la verifica della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Qualora alla selezione partecipino persone portatrici di handicap, verrà garantita la predisposizione di ogni mezzo consentito e/o la concessione di tempi aggiuntivi necessari per consentire di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri concorrenti e ciò in relazione allo specifico handicap ed alla tipologia della prova da sostenere; nella domanda di partecipazione il candidato dovrà specificare l’ausilio necessario nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi (ex art. 20 L. 104/92 ed art. 16 comma primo L. 68/1999). Tale dichiarazione deve preferenzialmente essere documentata da certificazione medica della competente struttura sanitaria. Ove tale certificazione non venga allegata dal candidato, l’Amministrazione acquisirà presso il medico competente per la sorveglianza sanitaria di cui al d.lgs. 81/2008 la certificazione medica afferente i sussidi e i tempi aggiuntivi necessari all’avente diritto.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova d’esame è pari a 30/30 e le stesse si intendono superate se in ciascuna di esse si è riportato il punteggio minimo di 21/30.
MATERIE DELLE PROVE
• elementi di diritto amministrativo e di ordinamento degli Enti Locali (d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267);
• nozioni generali in materia di Albo Pretorio, Archivio, Protocollo, gestione e classificazione dei documenti;
• elementi in materia di formazione, pubblicazione e tenuta degli atti amministrativi di un Ente Locale;
• elementi in materia di leva, servizio elettorale, ordinamento stato civile e anagrafe • aspetti teorici e applicativi delle discipline dell’area di servizio sociale;
• nozioni di contabilità finanziaria degli Enti Locali;
• nozioni sui tributi locali;
• norme sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso agli atti e sulla tutela della privacy;
• diritti e doveri del pubblico dipendente.
LA PRIMA PROVA SCRITTA
è fissata presso la sede del Municipio di Magreglio – Piazza Municipio, 2 alle ore 10,00 del giorno 14 febbraio 2012;
LA SECONDA PROVA SCRITTA
è fissata presso la sede del Municipio di Magreglio – Piazza Municipio n. 2 alle ore 13,00 del giorno 14 febbraio 2012;
LA PROVA ORALE
è fissata presso la sede del Municipio di Magreglio – Piazza Municipio n. 2 alle ore 15,00 del giorno 20 febbraio 2012.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascuna prova d’esame è pari a 30/30 e le stesse si intendono superate se in ciascuna di esse si è riportato il punteggio minimo di 21/30.
Per i titoli, viene attribuito un punteggio complessivo non superiore a 10 ai sensi dell’art. 8 del d.p.r. 487/94.
I titoli nell’ambito del punteggio complessivo di punti 10 si suddividono nelle seguenti categorie: titoli di studio, titoli di servizio, titoli vari, curriculum.
A. TITOLI DI STUDIO
Comprende: Diploma di scuola secondaria superiore previsto dal bando, Laurea, Laurea Specialistica. La valutazione verrà così effettuata:
• 1 punto con votazione da 36/60 a 41/60;
• 2 punti con votazione da 42/60 a 47/60;
• 3 punti con votazione da 48/60 a 53/60;
• 4 punti con votazione da 54/60 a 60/60.
Il punteggio di cui sopra sarà riproporzionato in base alle votazioni conseguite con il nuovo sistema di esame di Stato introdotto dalla riforma scolastica;
B. TITOLI DI SERVIZIO
I titoli di servizio valutabili si intendono quelli attestanti il periodo di attività, in posizione di ruolo e non di ruolo, alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche indicate nel comma 2 dell’art. 1 del d.lgs. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, e precisamente:
- per i servizi prestati in q.f. o livello retributivo o in categoria uguale o equivalente al posto messo a concorso: p. 0.40 per ogni anno;
- per servizi prestati in q.f. o categoria immediatamente inferiore della stessa area funzionale: p. 0,30 per ogni anno;
- per servizi prestati in q.f o categoria ulteriormente inferiore e in area funzionale diversa: p. 0,20 per ogni anno.
Vengono valutati i periodi di servizio sino al massimo di 10 anni.
Non sono suscettibili di valutazione gli anni di servizi eventualmente richiesti quale requisito di ammissibilità. I periodi superiori a quindici giorni saranno valutati 1/12, quelli inferiori non saranno valutati.
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle ami, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri e di servizio civile, sono valutati con lo stesso punteggio attributo per i servizi di cui al comma 1. Per l’applicazione della norma di cui al presente comma, costituisce documento probatorio soltanto la copia del foglio matricolare dello stato di servizio.
C. TITOLI VARI
In questa categoria vengono valutate, a discrezione della commissione giudicatrice, le pubblicazioni ed i corsi di perfezionamento e/o aggiornamento professionale su materie attinenti al posto messo a concorso purchè, sia certificato, per i corsi, il superamento di prova finale con diploma o attestato rilasciato da enti o istituti regolarmente riconosciuti o parificati ( massimo punti 1 ); i titoli di studio non inferiori a quello richiesto per l’ammissione al concorso, non attinenti specificatamente alla professionalità richiesta, ma, comunque attestanti arricchimento culturale non valutati nella specifica categoria, ( massimo punti 1).
Serie Avvisi e Concorsi n. 4 - Mercoledì 25 gennaio 2012 – 46 – Bollettino Ufficiale D. CURRICULUM
Per curriculum professionale si intende il complesso della formazione ed attività culturali e professionali, nel corso della sua vita lavorativa che, a giudizio della commissione, siano significative e rilevanti per un ulteriore apprezzamento della capacità professionale del candidato stesso (es. master, esperienze lavorative rese presso privati, ecc…). Il curriculum deve essere sottoscritto e potrà essere valutato solo se in grado di produrre un valore aggiuntivo rispetto agli ulteriori titoli.
Ripartizione dei punteggi per titoli Massimo attribuibile punti 10:
Titoli di studio ........................... 4,00 del punteggio complessivo Titoli di servizio ......................... 4,00 del punteggio complessivo Titoli vari ........................................ 2 del punteggio complessivo Curriculum................................ 0,5 del punteggio complessivo TESTI CONSULTABILI DURANTE LE PROVE
Durante la prova scritta e teorico/pratica potranno essere consultati il dizionario della lingua italiana.
I candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione della selezione o variazione della data sopraindicata sono tenuti a presentarsi nel giorno, ora e luogo indicati per sostenere le prove senza alcun ulteriore preavviso o invito, munito di uno dei documenti di riconoscimento attestanti l’identità personale previsti dalle norme vigenti.
GRADUATORIA E ASSUNZIONI IN SERVIZIO
Al termine delle prove d’esame la Commissione Giudicatrice redigerà apposito verbale per formulare la graduatoria finale di merito, secondo l’ordine della votazione complessivamente riportata da ciascun candidato, che dovrà essere approvato con apposito provvedimento del responsabile di area avente competenza per l’amministrazione e la gestione del personale, e tenendo conto delle precedenze e parità di punti dei titoli che danno diritto a preferenze secondo l’ordine indicato dall’art. 5 del d.p.r. 487/94.
Sarà designato vincitore o vincitrice chi avrà conseguito il punteggio maggiore nella graduatoria di merito e verrà nominato dopo l’approvazione della relativa graduatoria.
Qualora sussistano ulteriori parità dopo l’applicazione delle suddette norme, è preferito il candidato più giovane d’età.
La graduatoria di merito e la determinazione verrà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet del Comune (www.comune.magreglio.co.it). Tale pubblicazione vale quale comunicazione dell’esito del procedimento agli interessati.
Eventuali impugnative potranno essere presentate a decorrere dal giorno di tale pubblicazione ed entro il termine previsto dalla legge.
La graduatoria rimane efficace per il periodo previsto dalla normativa vigente, attualmente fissata in tre anni dalla data della sua approvazione e potrà essere utilizzata per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale per coperture di posti successivamente vacanti e disponibili.
Sulla base della graduatoria di merito, formulata dall’apposita Commissione Giudicatrice, il Responsabile dell’ area provvederà alla stipula del relativo contratto individuale di lavoro che costituisce e sostituisce la nomina ai sensi dell’art. 14 del C.C.N.L. del vincitore in via provvisoria sotto riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la stessa. Il neo-assunto dovrà assumere servizio entro 15 giorni dal ricevimento della partecipazione di nomina. L’ingiustificata assenza comporterà la decadenza della nomina.
Il vincitore della selezione, dovrà rendere, anche tramite autocertificazione, la documentazione prescritta dalla vigente normativa in materia, a pena di decadenza, entro il termine perentorio fissato dall’Amministrazione. Nello stesso termine dovrà altresì dichiarare di non avere rapporti di impiego pubblico o privato o, in caso contrario, dovrà presentare dichiarazione di opzione per il nuovo rapporto di lavoro.
I rapporti a termine avranno una durata strettamente legata alle esigenze che li hanno determinati e non daranno diritto alcuno alla nomina in ruolo.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento al d.p.r. 487 del 9 maggio 1994 e successive modifiche ed al vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi per la parte compatibile con il d.p.r. predetto.
L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare o revocare il presente bando di selezione, nonché di prorogarne o riaprirne i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi art. 13 del d.lgs. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e conservati presso il servizio personale del Comune di Magreglio ai soli fini della gestione delle procedure di concorso. I medesimi dati possono altresì essere comunicati a soggetti terzi che forniscano specifici servizi di elaborazione di dati strumentali allo svolgimento della procedura di concorso. Il conferimento di tali dati è da considerarsi obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Magreglio (tel. 031-965119 – interno 3)
Il responsabile della gestione giuridica del personale
Maria Vignola