Concorso per 3 ricercatori universitari (lombardia) UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 27 del 06-04-2012 |
Sintesi: | UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE CONCORSO (scad. 7 maggio 2012) Procedure di valutazione a tre posti di ricercatore a tempo determinato ... |
Ente: | UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 06-04-2012 |
Data Scadenza bando | 07-05-2012 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 7 maggio 2012)
Procedure di valutazione a tre posti di ricercatore a tempo determinato
IL RETTORE Visto lo Statuto dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, emanato con decreto rettorale 24 ottobre 1996, e successive modifiche e integrazioni; Visto il regolamento generale di Ateneo dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, emanato con decreto rettorale 26 ottobre 1999, e successive modifiche e integrazioni; Visto il Codice Etico dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, in particolare l'art. 24; Visto il decreto del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, del 24 maggio 2011, n. 242; Visto il decreto del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, del 25 maggio 2011, n. 243; Vista la nota del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - Direzione generale per l'universita', lo studente e il diritto allo studio universitario - del 2 agosto 2011, prot. n. 3822, portante: «Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Applicazione art. 24 - Decreto Ministeriale 29 luglio 2011, n. 336, recante: "Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all'art. 15 della legge 30 dicembre 2010, n. 240"»; Visto il decreto rettorale n. 7672 del 22 giugno 2011, recante: «Modifiche al "Regolamento per il conferimento di contratti di diritto privato a tempo determinato per lo svolgimento di attivita' di ricerca e di didattica integrativa" e nuova formulazione in "Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato"»; Viste le richieste di procedure di valutazione, deliberate rispettivamente dai Consigli delle facolta' di Economia, nell'adunanza del 26 gennaio 2012, di Scienze della formazione, nell'adunanza del 18 gennaio 2012 e di Scienze matematiche, fisiche e naturali, nell'adunanza del 2 febbraio 2012; Considerato che i posti richiesti dalle Facolta' godono della relativa copertura finanziaria; Viste la delibera adottata dal Senato accademico, nell'adunanza del 13 febbraio 2012; Vista la delibera adottata dal Comitato direttivo, nell'adunanza del 22 febbraio 2012, Decreta: Art. 1 Indizione Sono indette le procedure di valutazione a tre posti di ricercatore a tempo determinato per lo svolgimento di attivita' di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti nelle seguenti Facolta' dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore e per i settori scientifico-disciplinari di seguito indicati: Facolta' di economia n. 1 posto. Settore concorsuale: 13/B4 - Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale. Settore scientifico-disciplinare: SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari n. 1 posto. Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. Regime d'impegno: tempo pieno. Ambito di ricerca: Impatti strategici e operativi sulle banche delle innovazioni regolamentari e di sistema indotte dalla recente crisi finanziaria. Field of research: Strategic and operational impacts on banks of innovations concerning banking regulation and financial systems, prompted by the recent financial crisis. Funzioni: I cambiamenti nel modo di operare delle banche indotti dalla recente crisi finanziaria determinano innovazioni di sistema e regolamentari destinate a impattare sulle strategie e sulle performance degli intermediari finanziari. Questo scenario sottende differenti opportunita' per la ricerca tra cui si distinguono per rilevanza gli ambiti di seguito dettagliati: l'analisi delle implicazioni della crisi sull'evoluzione dei principali sistemi finanziari; il ruolo delle innovazioni regolamentari nel rafforzare la stabilita' del sistema finanziario; l'impatto della nuova regolamentazione sul business delle banche e sulla loro redditivita'. Alla luce delle profonde modifiche regolamentari e strutturali che hanno investito i principali sistemi finanziari, la gestione bancaria risultera' significativamente difforme sotto molti aspetti rispetto al modo di fare banche cui siamo stati abituati. Questi drivers prospettici di cambiamento saranno analizzati nel corso dell'attivita' di ricerca. Functions: The change in the way banks operate prompted by the recent financial crisis determine system and regulatory innovations intended to impact on the strategies and performance of financial intermediaries. This scenario underlines various research opportunities, among which the following ones appear as particularly relevant: the analysis of the implications of the crisis on the evolution of the main financial systems; the role of the regulatory innovations in strengthening the stability of the financial system; the impact of new regulation on the business of banks and their profitability. In light of the strong regulatory and structural changes that have affected the main financial systems, the bank management will be significantly dissimilar in many aspects compared to the way banks operate which we have been accustomed. These prospective drivers of change will be analyzed during the research activity. Sede di servizio: Milano. Lingua straniera: inglese. Numero massimo di pubblicazioni: illimitato. Facolta' di scienze della formazione n. 1 posto. Settore concorsuale: 11/C5 - Storia della filosofia. Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/06 Storia della filosofia n. 1 posto. Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. Regime d'impegno: tempo pieno. Ambito di ricerca: Storia della filosofia contemporanea, con particolare riguardo a temi di filosofia sociale e politica e a prospettive del pensiero sociale cristiano nella cultura filosofica anglofona. Field of research: History of contemporary philosophy, focusing in particular on social and political topics and on perspectives of Christian social thought within Anglo-Saxon philosophical culture. Funzioni: Il candidato svolgera' ricerche sul pensiero filosofico angloamericano degli ultimi due secoli, soffermandosi su autori, problemi e percorsi nei quali la teoresi filosofica si coniuga con quella teologica, da un lato, e con quella politica dall'altro. A tal fine, dovra' possedere un'approfondita conoscenza previa della storia e della cultura britannica e nordamericana, considerata nei suoi aspetti propriamente filosofici, ma anche in quelli relativi al pensiero religioso ed etico-sociale. Il candidato dovra' avere al suo attivo soggiorni di studio e rapporti di collaborazione continuativi con Universita', istituti ed enti di ricerca del mondo anglofono, con il quale mostrera' di aver saputo stabilire proficue relazioni scientifiche ed editoriali. Nell'ambito dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, svolgera' le sue ricerche, oltre che presso il Dipartimento di Filosofia, anche in connessione con il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, contribuendo alla progettazione e alla realizzazione delle iniziative scientifiche, culturali e formative facenti capo a esso. Functions: The candidate is expected to develop researches on the Anglo-American philosophical thought of the last two centuries, focusing on authors, problems and paths in which the philosophical theorizing is combined with, on the one hand, the theological and, on the other, with the political reflection. For this purpose he/she must possess a prior deep knowledge of British and north-American history and culture, considered in its proper philosophical aspects, but also in those related to religious and ethical-social thought. The candidate must prove to have already completed periods of study and ongoing collaborative relationships with universities, research institutes and institutions based in Anglo-Saxon countries. He/she must also prove to have been able to establish fruitful scientific and editorial relationships with them. Within the Catholic University of Sacred Heart, he/she will develop his/her research at the Department of Philosophy, also in connection with the Athenaeum Centre for the social doctrine of the Church, contributing to plan and to realize scientific, cultural and formative initiatives related to the same Centre. Sede di servizio: Milano. Lingua: inglese. Numero massimo di pubblicazioni: 12. Facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali n. 1 posto. Settore concorsuale: 02/B1 - Fisica sperimentale della materia. Settore scientifico-disciplinare: FIS/03 Fisica della materia n. 1 posto. Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. Regime d'impegno: tempo pieno. Ambito di ricerca: Sintesi di nanoparticelle e nanostrutture di metalli e ossidi su superfici per ablazione laser e sorgente supersonica di cluster, analisi e caratterizzazione dei sistemi ottenuti tramite microscopie e spettroscopie a scansione di superficie. Field of research: Synthesis of metal and oxide nanoparticles and nanostructures on surfaces by laser ablation and supersonic cluster source, analysis and characterization of the grown systems by scanning probe microscopies and spectroscopies. Funzioni: Il candidato svolgera' la propria attivita' di ricerca nell'ambito del progetto «Controlled nanostructures by low-cost non-thermal laser ablation on metals at atmospheric pressure (numero di progetto 2011-0387)», occupandosi di: progettazione di un apparato sperimentale di controllo e movimentazione finalizzato alla deposizione delle nano strutture; sintesi delle nanostrutture e delle nanoparticelle tramite ablazione laser al femtosecondo e sorgente supersonica di cluster; la caratterizzazione sperimentale dei sistemi ottenuti tramite microscopie a scansione e spettroscopie elettroniche di superficie. Functions: The research activity of the candidate will be within the project «Controlled Nanostructures By Low-Cost Non-Thermal Laser Ablation On Metals At Atmospheric Pressure (project i.d. 2011-0387)», and specifically it will also include: design of an experimental apparatus for controlling the nanostructure deposition; nanoparticle and nanostructure synthesis by supersonic cluster beam deposition and femtosecond laser ablation; characterization of the obtained systems by scanning probe microscopies and spectroscopies. Sede di servizio: Brescia. Lingua straniera: inglese. Numero massimo di pubblicazioni: 12.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla valutazione Sono ammessi a partecipare alla valutazione i soggetti italiani e stranieri in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, ovvero per i settori interessati, del diploma di specializzazione medica. Non sono ammessi a partecipare alla valutazione: i soggetti gia' assunti a tempo indeterminato come professori universitari di prima o di seconda fascia o come ricercatori universitari, ancorche' cessati dal servizio; coloro che hanno avuto contratti in qualita' di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli artt. 22 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, con l'Universita' Cattolica o con altri atenei nonche' con gli enti di cui all'art. 22, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto messo a bando, superi complessivamente i dodici anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternita' o per motivi di salute secondo la normativa vigente; coloro che siano coniuge, convivente, parente o affine, entrambi fino al IV grado compreso, di un professore appartenente alla struttura didattica che conferisce il contratto, ovvero del Rettore, del Direttore Amministrativo, del Direttore di Sede, del Direttore del Policlinico o di un componente del Consiglio di Amministrazione o del Senato Accademico. Fino all'anno 2015 la laurea magistrale o equivalente, unitamente ad un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attivita' di ricerca, e' titolo valido per la partecipazione alle procedure pubbliche di valutazione di cui al presente bando. L'esclusione per difetto dei requisiti di ammissione e' disposta con provvedimento motivato del Rettore.
Art. 3 Presentazione della domanda Coloro che intendono partecipare alla valutazione comparativa di cui al precedente art. 1 devono presentare la domanda al Magnifico Rettore dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il bando e' altresi' reso pubblico all'albo ufficiale dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, sul sito web del M.I.U.R. all'indirizzo: http://bandi.miur.it, sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo: http://milano.unicatt.it/5471.html e sul sito web dell'Unione Europea. Il modulo della domanda allegato al presente decreto (allegato «A») e' disponibile all'indirizzo http://milano.unicatt.it/5471.html. Una copia stampata e debitamente firmata di detto modulo deve essere consegnata a mano (entro le ore 17.00 del giorno di scadenza) ovvero inviata tramite raccomandata, o mediante posta celere, con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Universita' Cattolica del Sacro Cuore, Servizio personale docente e tecnico amministrativo (Ufficio Amministrazione Concorsi) - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano, entro il termine perentorio indicato al primo comma del presente articolo. In tal caso fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile.
Art. 4 Contenuto della domanda Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare: 1) cognome e nome; 2) luogo e la data di nascita; 3) codice fiscale (per i candidati stranieri che non lo indicassero, lo stesso sara' determinato a cura dell'Universita'); 4) luogo di residenza; 5) cittadinanza; 6) se cittadino italiano, l'iscrizione nelle liste elettorali con l'indicazione del comune ovvero i motivi della eventuale non iscrizione o cancellazione dalle stesse; ovvero se cittadino straniero, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza; 7) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 8) di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modifiche e integrazioni; 9) di non rivestire la qualifica di professore di prima fascia o di seconda fascia o di ricercatore universitario a tempo indeterminato, ancorche' cessato dal servizio; 10) di non avere un grado di parentela o di affinita', fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente alla Facolta' che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore amministrativo o un componente del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo; 11) la valutazione cui si intende partecipare (precisando la Facolta', il settore concorsuale, il settore scientifico-disciplinare e l'ambito di ricerca). Ogni candidato puo' eleggere nella domanda un domicilio speciale ai fini delle comunicazioni da parte dell'Amministrazione universitaria. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata al Servizio personale docente e tecnico amministrativo (Ufficio Amministrazione Concorsi) dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano. I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Questa Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. Questa Amministrazione universitaria, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa, ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Allegati alla domanda La domanda deve essere corredata da: 1) curriculum della propria attivita' scientifica, professionale e didattica, debitamente firmato; 2) i titoli e le pubblicazione che si intendono sottoporre a valutazione nel rispetto del limite massimo eventualmente previsto; 3) elenco numerato dei titoli e delle pubblicazioni presentati, debitamente firmato; 4) fotocopia di un documento di riconoscimento; 5) fotocopia del codice fiscale. I candidati aventi cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea, possono produrre i titoli in originale o in copia autenticata, ovvero, nei casi consentiti dagli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' attestanti la conformita' all'originale delle copie in carta semplice. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui ai sopra citati articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualita' personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea autorizzati a soggiornare in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui ai sopra citati articoli 46 e 47, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l'Italia e il Paese di provenienza del dichiarante. Nei restanti casi, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea possono documentare gli stati, le qualita' personali e i fatti mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorita' dello Stato estero. Ai certificati e alle attestazioni indicati nel comma precedente, redatti in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesta la conformita' all'originale. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non e' consentito il riferimento a documenti, titoli e pubblicazioni gia' presentati all'Universita'.
Art. 6 Invio delle pubblicazioni Le pubblicazioni scientifiche che i candidati intendono presentare devono essere allegate alla domanda ma confezionate in plico separato e numerate in ordine progressivo, con il relativo elenco datato e firmato identico a quello allegato alla domanda di partecipazione. Il plico dovra' riportare esternamente gli estremi per l'individuazione della valutazione cui si riferisce (Facolta', settore concorsuale e il settore scientifico-disciplinare) nonche' il nome, cognome e indirizzo del concorrente. Le pubblicazioni contenute nell'elenco ma non prodotte o l'invio di pubblicazioni non comprese nell'elenco allegato alla domanda non verranno prese in considerazione dalla commissione giudicatrice. Sono considerate valutabili ai fini delle presenti procedure di valutazione esclusivamente le pubblicazioni, compresa la tesi di dottorato, e i testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonche' saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. Dopo la scadenza del termine stabilito dal bando non sara' ammessa alcuna integrazione documentale o acquisizione di ulteriori pubblicazioni da parte della Commissione. Non e' consentito il rinvio alle pubblicazioni prodotte per la partecipazione a un'altra valutazione. Le pubblicazioni redatte in lingua straniera possono essere presentate nella lingua di origine, se essa e' una delle seguenti: francese, inglese, tedesco e spagnolo. Altrimenti dovranno essere tradotte in una delle predette lingue. Per le valutazioni riguardanti materie linguistiche, diverse da quelle indicate al comma precedente possono essere presentate anche pubblicazioni redatte nella lingua oggetto del bando. E' facolta' del candidato inviare copia delle pubblicazioni a ciascun componente la Commissione esaminatrice di cui all'art. 7 del presente bando.
Art. 7 Costituzione della Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice e' nominata dal Rettore ed e' composta da tre membri, proposti dal Consiglio della facolta' che ha richiesto il bando, appartenenti ai ruoli dei professori universitari, di cui almeno due appartenenti ai professori universitari di I fascia. Almeno due membri della Commissione esaminatrice devono essere inquadrati nello stesso settore concorsuale oggetto della valutazione. Su proposta del Consiglio della facolta' interessata il numero dei componenti della Commissione esaminatrice puo' essere elevato a cinque membri, appartenenti ai ruoli dei professori universitari, di cui: almeno tre appartenenti al ruolo dei professori universitari di I fascia; almeno due non incardinati in Universita' Cattolica; almeno due inquadrati nello stesso settore concorsuale oggetto della valutazione. Il decreto rettorale di costituzione della commissione esaminatrice e' reso pubblico mediante affissione agli albi ufficiali e sul sito internet dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore all'indirizzo: http://milano.unicatt.it/5471.html.
Art. 8 Adempimenti della Commissione La Commissione esaminatrice nella prima riunione determina i criteri da utilizzare nella valutazione dei candidati attenendosi a quanto specificato dal bando e secondo criteri e parametri, riconosciuti anche in ambito internazionale, individuati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca con proprio decreto. Tali criteri sono resi pubblici mediante affissione all'albo dell'Ateneo e sul sito internet dell'Universita' almeno sette giorni prima della prosecuzione dei lavori della Commissione esaminatrice. A seguito della valutazione preliminare, la Commissione determina l'ammissione dei candidati comparativamente piu' meritevoli, in misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero degli stessi e comunque non inferiore a sei unita', alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica; i candidati sono tutti ammessi alla discussione qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei. I candidati ammessi alla discussione sono quindi convocati mediante raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data stabilita. Durante la discussione e' accertata, inoltre, la conoscenza della lingua o delle lingue eventualmente richieste e, per i candidati stranieri, l'eventuale conoscenza, almeno strumentale, della lingua italiana. A seguito della discussione, viene attribuito un punteggio ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati. Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redige la graduatoria finale con l'indicazione dell'eventuale vincitore. Gli atti della Commissione esaminatrice sono costituiti dai verbali delle singole riunioni. Gli atti della procedura di valutazione sono approvati con decreto rettorale. Il Consiglio della Facolta' che, ai sensi della normativa vigente, formula la proposta di chiamata, la trasmette per la successiva approvazione da parte degli Organi direttivi, previa verifica da parte dell'Assistente ecclesiastico generale, mediante apposito colloquio, dell'adesione ai principi ispiratori dell'Universita' Cattolica.
Art. 9 Restituzione delle pubblicazioni Le pubblicazioni allegate alla domanda saranno restituite a seguito di richiesta scritta del candidato da presentare, entro tre mesi dalla conclusione della procedura, all'Ufficio amministrazione concorsi corredata dalla ricevuta del versamento di un contributo di € 52,00 (cinquantadue/00) sul conto corrente n. IT 23 E 03309 03200 100000000025 di Banca Intesa Infrastrutture e sviluppo, indicando la causale: contributo per la copertura dei costi di restituzione delle pubblicazioni. Trascorso il termine suddetto, l'Universita' non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della documentazione.
Art. 10 Documenti per l'assunzione I candidati risultati vincitori della procedura di valutazione riceveranno comunicazione da parte del Rettore. Nel termine di trenta giorni dalla data di tale comunicazione, gli interessati, se cittadini italiani o di altro Stato comunitario, pena la decadenza dal diritto all'assunzione, devono far pervenire la seguente documentazione: 1) certificazione medica da cui risulti che il candidato e' fisicamente idoneo all'impiego per il quale ha concorso ed e' esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato e' esente da malattie che possano mettere in pericolo la salute pubblica; 2) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dalla quale risulti: a) data e luogo di nascita; b) cittadinanza; c) godimento dei diritti politici; d) inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; e) codice fiscale; f) composizione del nucleo familiare. La dichiarazione relativa al punto c) deve riportare l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando; 3) n. 2 fotografie formato tessera firmate sul retro. Qualora i vincitori siano cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono presentare, nel termine di trenta giorni sopra citato, pena la decadenza al diritto all'assunzione, i seguenti documenti: 1) certificato di nascita; 2) certificato equipollente al certificato generale del casellario giudiziale rilasciato dalla competente autorita' dello Stato di cui il candidato straniero e' cittadino. Il candidato straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto deve autocertificare l'inesistenza di condanne penali che impediscano l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; 3) idonea certificazione medica da cui risulti che il candidato e' fisicamente idoneo all'impiego per il quale ha concorso ed e' esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato e' esente da malattie che possano mettere in pericolo la salute pubblica; 4) certificato attestante la cittadinanza; 5) certificato attestante il godimento dei diritti politici; 6) n. 2 fotografie formato tessera firmate sul retro. I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e 5) devono essere di data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione dell'esito della valutazione. Il certificato relativo al punto 5) deve riportare l'indicazione del possesso del requisito alla data di scadenza del bando. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui il vincitore e' cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono, altresi', essere legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. Ai certificati indicati nel comma precedente, redatti in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana o dalla competente rappresentanza diplomatica ovvero da un traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' all'originale. Tali documenti si considereranno prodotti in tempo utile anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Art. 11 Tipologie contrattuali I contratti hanno le seguenti tipologie: a) contratti di durata triennale prorogabili per soli due anni, per una sola volta, previa positiva valutazione delle attivita' didattiche e di ricerca svolte. I contratti di cui alla presente lettera possono prevedere il regime di tempo pieno e di tempo definito. L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti e' pari a 350 ore per il regime di tempo pieno e a 200 ore per il regime di tempo definito; b) contratti triennali non rinnovabili, riservati a candidati che hanno usufruito dei contratti di cui alla lettera a), ovvero, per almeno tre anni anche non consecutivi, di assegni di ricerca ai sensi dell'art. 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, o di borse post dottorato ai sensi dell'art. 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398, ovvero di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri. I contratti di cui alla presente lettera prevedono esclusivamente il regime di tempo pieno. L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti e' pari a 350 ore. La determinazione dei compiti didattici e' definita annualmente dal Consiglio della facolta' nel rispetto di quanto previsto nelle Disposizioni per il conferimento delle attivita' di didattica ufficiale, integrativa e di supporto adottate dall'Ateneo. I contratti di cui al presente articolo non danno luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli universitari.
Art. 12 Proroga contrattuale Il contratto di cui al precedente art. 11, lettera a), e' prorogabile, per soli due anni, per una sola volta, con provvedimento del Rettore, su proposta del Consiglio della facolta' interessata. La proposta e' corredata dalla valutazione positiva dell'attivita' didattica e di ricerca svolta dal ricercatore a tempo determinato effettuata da una Commissione sulla base di modalita', criteri e parametri definiti con decreto del Ministero. Ai fini della proroga il Rettore, entro 120 giorni dalla scadenza del contratto, nomina, su designazione del Consiglio della facolta' competente, i membri della Commissione di cui al precedente comma. La Commissione e' composta da tre membri, appartenenti ai ruoli dei professori universitari, di cui: almeno due appartenenti al ruolo dei professori universitari di I fascia; almeno due diversi dai componenti la Commissione esaminatrice che ha espletato le procedure di valutazione a seguito delle quali e' stato conferito il contratto; almeno uno non incardinato in Universita' Cattolica. Almeno due membri della Commissione devono essere inquadrati nello stesso settore concorsuale oggetto della valutazione. La Commissione puo' anche acquisire uno o piu' giudizi sulla produzione scientifica del ricercatore a tempo determinato da parte di esperti, di levatura nazionale e internazionale. I lavori della Commissione devono concludersi entro il 60° giorno precedente alla scadenza del contratto.
Art. 13 Stato giuridico Fermo restando quanto stabilito dal «Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato» si applicano le norme dello Statuto, del regolamento generale di Ateneo, del codice etico dell'Ateneo e degli altri regolamenti dell'Universita' concernenti i ricercatori universitari, fatte salve specifiche delibere adottate dagli Organi accademici e direttivi e quanto di seguito riportato. 1. Per quanto concerne l'afferenza ai Dipartimenti e agli Istituti e la partecipazione ai rispettivi Consigli: a) a seguito della stipula del contratto i ricercatori a tempo determinato potranno afferire in via primaria e in via secondaria ai Dipartimenti e agli Istituti e i rispettivi Consigli si pronunceranno in ordine alle richieste dei medesimi; b) le richieste di afferenza devono essere presentate anche se il ricercatore a tempo determinato risultava gia' afferente a Dipartimenti e Istituti in quanto professore a contratto; c) coloro che risulteranno afferenti in via primaria a un Dipartimento, a seguito della pronuncia del relativo Consiglio circa la richiesta di afferenza, saranno a tutti gli effetti componenti il Consiglio medesimo; d) coloro che risulteranno afferenti in via primaria a un Istituto, a seguito della pronuncia del relativo Consiglio circa la richiesta di afferenza, dovranno essere a tutti gli effetti inclusi negli elenchi dell'elettorato attivo e passivo in occasione delle relative elezioni che verranno indette per la designazione delle rappresentanze dei ricercatori universitari; e) coloro che risulteranno afferenti in via secondaria a un Dipartimento o a un Istituto potranno essere invitati dal rispettivo Consiglio a partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni. 2. I ricercatori a tempo determinato saranno inclusi negli elenchi dell'elettorato attivo e passivo in occasione delle elezioni che verranno indette per la designazione delle rappresentanze dei ricercatori nei seguenti Organi: a. Senato accademico integrato; b. Consulta di Ateneo; c. Consiglio di facolta'; d. Consiglio di corso di laurea ove previsto. 3. I ricercatori a tempo determinato possono accedere ai fondi di ricerca con le stesse modalita' previste per i ricercatori universitari confermati. 4. I ricercatori a tempo determinato sono tenuti alla compilazione degli stessi registri delle attivita' didattiche e di ricerca cui sono tenuti i ricercatori universitari. 5. Ai ricercatori a tempo determinato non puo' essere riconosciuto il titolo di professore aggregato. 6. Ai fini della rendicontazione dei progetti di ricerca, la quantificazione figurativa delle attivita' annue di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, con i connessi compiti preparatori, di verifica e organizzativi, e' pari a 1.500 ore annue per il regime a tempo pieno e 750 ore per il regime a tempo definito.
Art. 14 Trattamento economico Il trattamento economico spettante ai ricercatori a tempo determinato di cui all'art. 11, lettera a), e' pari al trattamento iniziale spettante al ricercatore confermato a seconda del regime di impegno. Per i ricercatori a tempo determinato di cui all'art. 11, lettera b), il trattamento annuo lordo onnicomprensivo e' determinato dal Consiglio di amministrazione dell'Universita' Cattolica secondo le vigenti disposizioni di legge.
Art. 15 Incompatibilita' e svolgimento di ulteriori incarichi I contratti di cui al presente bando sono incompatibili: con altri rapporti di lavoro subordinato, fatto salvo quanto previsto dall'art.24, comma 9 bis, della legge 30 dicembre 2010, n. 240; con attivita' libero professionale nel caso di regime di tempo pieno; con lo svolgimento del dottorato di ricerca o con la fruizione di borse di ricerca post laurea o post dottorato e con gli assegni di ricerca. Ai ricercatori a tempo determinato e' consentito lo svolgimento di incarichi esterni nel rispetto del «Regolamento interno per il conferimento di incarichi esterni ai professori di prima e di seconda fascia, ai ricercatori universitari e assistenti del ruolo ad esaurimento».
Art. 16 Brevettazione L'eventuale realizzazione, nell'espletamento della propria attivita', da parte dei titolari dei contratti di cui al presente bando, di un'innovazione suscettibile di brevettazione, e' disciplinata in conformita' alla normativa vigente in materia e alle disposizioni regolamentari adottate dall'Universita' Cattolica.
Art. 17 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio Concorsi dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano e trattati per le finalita' di gestione della procedura di valutazione e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.
Art. 18 Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott. Cristian Colnaghi - Servizio Personale Docente e Tecnico Amministrativo (Ufficio Amministrazione Concorsi) - Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano (tel. 02/7234.3813 - fax 02/7234.2972 - e-mail: uff.concorsi@unicatt.it).
Art. 19 Norme di rinvio Per tutto quanto non previsto dal presente bando e dal «Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato» si applica, in quanto compatibile, la vigente normativa universitaria e quella in materia di accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione. Milano, 5 marzo 2012 Il pro-rettore vicario: Anelli