Concorso per 3 ricercatori universitari (lombardia) UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 27 del 06-04-2012
Sintesi: UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE CONCORSO   (scad.  7 maggio 2012) Procedure di valutazione a tre posti di ricercatore a tempo determinato ...
Ente: UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 06-04-2012
Data Scadenza bando 07-05-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

CONCORSO   (scad.  7 maggio 2012)
 
Procedure  di  valutazione  a  tre  posti  di  ricercatore  a   tempo
                             determinato 
 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto lo Statuto  dell'Universita'  Cattolica  del  Sacro  Cuore,
emanato con decreto rettorale 24 ottobre 1996, e successive modifiche
e integrazioni; 
    Visto  il  regolamento  generale   di   Ateneo   dell'Universita'
Cattolica del Sacro Cuore, emanato con decreto rettorale  26  ottobre
1999, e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il Codice Etico dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240,  in  particolare  l'art.
24; 
    Visto il decreto del Ministero dell'istruzione,  dell'universita'
e della ricerca, del 24 maggio 2011, n. 242; 
    Visto il decreto del Ministero dell'istruzione,  dell'universita'
e della ricerca, del 25 maggio 2011, n. 243; 
    Vista la nota del Ministero dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca - Direzione generale per l'universita', lo  studente  e
il diritto allo studio universitario - del 2 agosto  2011,  prot.  n.
3822, portante: «Legge 30 dicembre 2010, n. 240 -  Applicazione  art.
24  -  Decreto  Ministeriale  29  luglio  2011,  n.   336,   recante:
"Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in  macrosettori
concorsuali, di cui all'art. 15 della  legge  30  dicembre  2010,  n.
240"»; 
    Visto il decreto rettorale n. 7672 del 22 giugno  2011,  recante:
«Modifiche al  "Regolamento  per  il  conferimento  di  contratti  di
diritto privato a tempo determinato per lo svolgimento  di  attivita'
di ricerca e  di  didattica  integrativa"  e  nuova  formulazione  in
"Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato"»; 
    Viste  le  richieste  di  procedure  di  valutazione,  deliberate
rispettivamente   dai   Consigli   delle   facolta'   di    Economia,
nell'adunanza del 26  gennaio  2012,  di  Scienze  della  formazione,
nell'adunanza del 18 gennaio 2012 e di Scienze matematiche, fisiche e
naturali, nell'adunanza del 2 febbraio 2012; 
    Considerato che i posti richiesti  dalle  Facolta'  godono  della
relativa copertura finanziaria; 
    Viste la delibera adottata dal Senato  accademico,  nell'adunanza
del 13 febbraio 2012; 
    Vista la delibera adottata dal Comitato direttivo,  nell'adunanza
del 22 febbraio 2012, 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                              Indizione 
 
    Sono  indette  le  procedure  di  valutazione  a  tre  posti   di
ricercatore a tempo determinato per lo svolgimento  di  attivita'  di
ricerca, di didattica, di didattica integrativa e  di  servizio  agli
studenti nelle seguenti Facolta' dell'Universita' Cattolica del Sacro
Cuore e per i settori scientifico-disciplinari di seguito indicati: 
    Facolta' di economia n. 1 posto. 
    Settore  concorsuale:  13/B4  -   Economia   degli   intermediari
finanziari e finanza aziendale. 
    Settore  scientifico-disciplinare:   SECS-P/11   Economia   degli
intermediari finanziari n. 1 posto. 
    Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. 
    Regime d'impegno: tempo pieno. 
    Ambito di ricerca: Impatti strategici e  operativi  sulle  banche
delle innovazioni regolamentari e di sistema  indotte  dalla  recente
crisi finanziaria. 
    Field of research: Strategic and operational impacts on banks  of
innovations concerning  banking  regulation  and  financial  systems,
prompted by the recent financial crisis. 
    Funzioni: I cambiamenti nel modo di operare delle banche  indotti
dalla recente crisi finanziaria determinano innovazioni di sistema  e
regolamentari  destinate  a  impattare  sulle   strategie   e   sulle
performance degli intermediari finanziari. Questo  scenario  sottende
differenti opportunita' per la ricerca tra  cui  si  distinguono  per
rilevanza  gli  ambiti  di  seguito  dettagliati:   l'analisi   delle
implicazioni  della  crisi  sull'evoluzione  dei  principali  sistemi
finanziari; il ruolo delle innovazioni regolamentari  nel  rafforzare
la  stabilita'  del  sistema  finanziario;  l'impatto   della   nuova
regolamentazione sul business delle banche e sulla loro redditivita'.
Alla luce delle profonde modifiche regolamentari  e  strutturali  che
hanno investito i principali sistemi finanziari, la gestione bancaria
risultera' significativamente difforme sotto molti  aspetti  rispetto
al modo di fare banche  cui  siamo  stati  abituati.  Questi  drivers
prospettici   di   cambiamento   saranno   analizzati    nel    corso
dell'attivita' di ricerca. 
    Functions: The change in the way banks operate  prompted  by  the
recent financial crisis determine system and  regulatory  innovations
intended to impact on the strategies  and  performance  of  financial
intermediaries.   This   scenario   underlines    various    research
opportunities, among which the following ones appear as  particularly
relevant: the analysis of the  implications  of  the  crisis  on  the
evolution of the main financial systems; the role of  the  regulatory
innovations in strengthening the stability of the  financial  system;
the impact of new regulation on  the  business  of  banks  and  their
profitability. In light  of  the  strong  regulatory  and  structural
changes that have affected  the  main  financial  systems,  the  bank
management will be significantly dissimilar in many aspects  compared
to the way  banks  operate  which  we  have  been  accustomed.  These
prospective drivers of change will be analyzed  during  the  research
activity. 
    Sede di servizio: Milano. 
    Lingua straniera: inglese. 
    Numero massimo di pubblicazioni: illimitato. 
    Facolta' di scienze della formazione n. 1 posto. 
    Settore concorsuale: 11/C5 - Storia della filosofia. 
    Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/06 Storia della filosofia
n. 1 posto. 
    Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. 
    Regime d'impegno: tempo pieno. 
    Ambito di ricerca:  Storia  della  filosofia  contemporanea,  con
particolare riguardo a temi di  filosofia  sociale  e  politica  e  a
prospettive del pensiero sociale cristiano nella  cultura  filosofica
anglofona. 
    Field of research: History of contemporary  philosophy,  focusing
in particular on social and political topics and on  perspectives  of
Christian social thought within Anglo-Saxon philosophical culture. 
    Funzioni: Il candidato svolgera' ricerche sul pensiero filosofico
angloamericano degli ultimi  due  secoli,  soffermandosi  su  autori,
problemi e percorsi nei quali la teoresi filosofica  si  coniuga  con
quella teologica, da un lato, e con quella politica dall'altro. A tal
fine, dovra' possedere un'approfondita conoscenza previa della storia
e della cultura britannica  e  nordamericana,  considerata  nei  suoi
aspetti propriamente filosofici,  ma  anche  in  quelli  relativi  al
pensiero religioso ed etico-sociale. Il candidato dovra' avere al suo
attivo soggiorni di studio e rapporti di collaborazione  continuativi
con Universita', istituti ed enti di ricerca del mondo anglofono, con
il quale  mostrera'  di  aver  saputo  stabilire  proficue  relazioni
scientifiche ed editoriali.  Nell'ambito  dell'Universita'  Cattolica
del Sacro Cuore, svolgera' le  sue  ricerche,  oltre  che  presso  il
Dipartimento di Filosofia, anche in  connessione  con  il  Centro  di
Ateneo per  la  dottrina  sociale  della  Chiesa,  contribuendo  alla
progettazione e alla  realizzazione  delle  iniziative  scientifiche,
culturali e formative facenti capo a esso. 
    Functions: The candidate is expected to develop researches on the
Anglo-American philosophical  thought  of  the  last  two  centuries,
focusing on authors, problems and paths in  which  the  philosophical
theorizing is combined with, on the one hand, the theological and, on
the other, with the political reflection.  For  this  purpose  he/she
must possess a prior deep knowledge  of  British  and  north-American
history and culture, considered in its proper philosophical  aspects,
but also in those related to religious  and  ethical-social  thought.
The candidate must prove to have already completed periods  of  study
and ongoing collaborative relationships with  universities,  research
institutes and institutions based in  Anglo-Saxon  countries.  He/she
must also prove to have been able to  establish  fruitful  scientific
and editorial relationships with them. Within the Catholic University
of  Sacred  Heart,  he/she  will  develop  his/her  research  at  the
Department of Philosophy,  also  in  connection  with  the  Athenaeum
Centre for the social doctrine of the Church,  contributing  to  plan
and to realize scientific, cultural and formative initiatives related
to the same Centre. 
    Sede di servizio: Milano. 
    Lingua: inglese. 
    Numero massimo di pubblicazioni: 12. 
    Facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali n. 1 posto. 
    Settore concorsuale: 02/B1 - Fisica sperimentale della materia. 
    Settore scientifico-disciplinare: FIS/03 Fisica della materia  n.
1 posto. 
    Durata del contratto: triennale, prorogabile per due anni. 
    Regime d'impegno: tempo pieno. 
    Ambito di ricerca: Sintesi di nanoparticelle e  nanostrutture  di
metalli  e  ossidi  su  superfici  per  ablazione  laser  e  sorgente
supersonica di  cluster,  analisi  e  caratterizzazione  dei  sistemi
ottenuti  tramite  microscopie  e  spettroscopie   a   scansione   di
superficie. 
    Field of research: Synthesis of metal and oxide nanoparticles and
nanostructures on surfaces by laser ablation and  supersonic  cluster
source,  analysis  and  characterization  of  the  grown  systems  by
scanning probe microscopies and spectroscopies. 
    Funzioni: Il candidato svolgera' la propria attivita' di  ricerca
nell'ambito  del  progetto  «Controlled  nanostructures  by  low-cost
non-thermal laser ablation on metals at atmospheric pressure  (numero
di progetto 2011-0387)», occupandosi di: progettazione di un apparato
sperimentale  di  controllo   e   movimentazione   finalizzato   alla
deposizione delle nano strutture; sintesi delle nanostrutture e delle
nanoparticelle tramite ablazione laser  al  femtosecondo  e  sorgente
supersonica di cluster; la caratterizzazione sperimentale dei sistemi
ottenuti tramite microscopie a scansione e spettroscopie elettroniche
di superficie. 
    Functions: The research activity of the candidate will be  within
the project «Controlled Nanostructures By Low-Cost Non-Thermal  Laser
Ablation On Metals At Atmospheric Pressure (project i.d. 2011-0387)»,
and specifically it will also  include:  design  of  an  experimental
apparatus for controlling the nanostructure deposition;  nanoparticle
and nanostructure synthesis by supersonic cluster beam deposition and
femtosecond laser ablation; characterization of the obtained  systems
by scanning probe microscopies and spectroscopies. 
    Sede di servizio: Brescia. 
    Lingua straniera: inglese. 
    Numero massimo di pubblicazioni: 12. 

        
      
                               Art. 2 
 
             Requisiti per l'ammissione alla valutazione 
 
 
    Sono ammessi a partecipare alla valutazione i soggetti italiani e
stranieri in possesso del titolo  di  dottore  di  ricerca  o  titolo
equivalente,  ovvero  per  i  settori  interessati,  del  diploma  di
specializzazione medica. 
    Non sono ammessi a partecipare alla valutazione: 
      i soggetti gia' assunti a tempo indeterminato  come  professori
universitari  di  prima  o  di  seconda  fascia  o  come  ricercatori
universitari, ancorche' cessati dal servizio; 
      coloro che hanno avuto contratti in qualita' di  assegnista  di
ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli artt.  22
e 24  della  legge  30  dicembre  2010,  n.  240,  con  l'Universita'
Cattolica o con altri atenei nonche' con gli enti di cui all'art. 22,
comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per  un  periodo  che,
sommato alla durata prevista dal  contratto  messo  a  bando,  superi
complessivamente i dodici anni, anche non continuativi. Ai fini della
durata dei predetti rapporti non  rilevano  i  periodi  trascorsi  in
aspettativa  per  maternita'  o  per  motivi  di  salute  secondo  la
normativa vigente; 
      coloro  che  siano  coniuge,  convivente,  parente  o   affine,
entrambi fino al IV grado compreso,  di  un  professore  appartenente
alla struttura didattica che  conferisce  il  contratto,  ovvero  del
Rettore, del Direttore Amministrativo, del  Direttore  di  Sede,  del
Direttore del  Policlinico  o  di  un  componente  del  Consiglio  di
Amministrazione o del Senato Accademico. 
    Fino all'anno 2015 la laurea magistrale o equivalente, unitamente
ad un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di
attivita' di ricerca, e' titolo valido  per  la  partecipazione  alle
procedure pubbliche di valutazione di cui al presente bando. 
    L'esclusione per difetto dei requisiti di ammissione e'  disposta
con provvedimento motivato del Rettore. 

        
      
                               Art. 3 
 
                     Presentazione della domanda 
 
 
    Coloro che intendono partecipare alla valutazione comparativa  di
cui al precedente art. 1 devono presentare la  domanda  al  Magnifico
Rettore dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore entro  il  termine
perentorio di trenta giorni decorrenti  dal  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
    Il  bando  e'   altresi'   reso   pubblico   all'albo   ufficiale
dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, sul sito web del M.I.U.R.
all'indirizzo:  http://bandi.miur.it,  sul   sito   web   dell'Ateneo
all'indirizzo:  http://milano.unicatt.it/5471.html  e  sul  sito  web
dell'Unione Europea. 
    Il modulo della domanda allegato al  presente  decreto  (allegato
«A») e' disponibile all'indirizzo http://milano.unicatt.it/5471.html. 
    Una copia stampata e debitamente firmata  di  detto  modulo  deve
essere consegnata a mano (entro le ore 17.00 del giorno di  scadenza)
ovvero inviata tramite raccomandata, o  mediante  posta  celere,  con
avviso di ricevimento al seguente  indirizzo:  Universita'  Cattolica
del Sacro Cuore, Servizio personale docente e tecnico  amministrativo
(Ufficio Amministrazione Concorsi) - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano,
entro il termine perentorio indicato  al  primo  comma  del  presente
articolo. In tal caso  fara'  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio
postale accettante. 
    Qualora il termine di scadenza indicato cada in  giorno  festivo,
la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. 

        
      
                               Art. 4 
 
                       Contenuto della domanda 
 
 
    Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare: 
      1) cognome e nome; 
      2) luogo e la data di nascita; 
      3) codice  fiscale  (per  i  candidati  stranieri  che  non  lo
indicassero, lo stesso sara' determinato a cura dell'Universita'); 
      4) luogo di residenza; 
      5) cittadinanza; 
      6) se cittadino italiano, l'iscrizione nelle  liste  elettorali
con l'indicazione del comune ovvero  i  motivi  della  eventuale  non
iscrizione  o  cancellazione  dalle  stesse;  ovvero   se   cittadino
straniero, dichiarazione di godimento dei diritti civili  e  politici
nello stato di appartenenza o di provenienza; 
      7) di  non  aver  riportato  condanne  penali  o  le  eventuali
condanne riportate, indicando gli estremi delle relative  sentenze  e
gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 
      8) di non  essere  stato  destituito  dall'impiego  presso  una
Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e
di non essere stato dichiarato decaduto da  un  impiego  statale,  ai
sensi dell'art. 127, lettera d), del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3  e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
      9) di non rivestire la qualifica di professore di prima  fascia
o  di  seconda  fascia  o  di  ricercatore  universitario   a   tempo
indeterminato, ancorche' cessato dal servizio; 
      10) di non avere un grado di parentela o di affinita', fino  al
quarto grado compreso, con un professore appartenente  alla  Facolta'
che  effettua  la  chiamata  ovvero  con  il  Rettore,  il  Direttore
amministrativo o  un  componente  del  Consiglio  di  amministrazione
dell'Ateneo; 
      11) la valutazione cui si intende  partecipare  (precisando  la
Facolta', il settore concorsuale, il settore scientifico-disciplinare
e l'ambito di ricerca). 
    Ogni candidato puo' eleggere nella domanda un domicilio  speciale
ai   fini   delle   comunicazioni   da   parte   dell'Amministrazione
universitaria. 
    Ogni   eventuale   variazione   dello    stesso    deve    essere
tempestivamente comunicata al Servizio personale  docente  e  tecnico
amministrativo (Ufficio  Amministrazione  Concorsi)  dell'Universita'
Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano. 
    I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare
nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio  handicap,
nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento
delle prove, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. 
    Questa   Amministrazione   universitaria   non   assume    alcuna
responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta  indicazione  del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure   tardiva
comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. 
    Questa Amministrazione universitaria, inoltre, non assume  alcuna
responsabilita' per l'eventuale mancato oppure tardivo recapito delle
comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili  a  colpa
dell'Amministrazione stessa, ma a disguidi postali o  telegrafici,  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

        
      
                               Art. 5 
 
                        Allegati alla domanda 
 
 
    La domanda deve essere corredata da: 
      1)   curriculum   della    propria    attivita'    scientifica,
professionale e didattica, debitamente firmato; 
      2) i titoli e le pubblicazione che si  intendono  sottoporre  a
valutazione nel rispetto del limite massimo eventualmente previsto; 
      3) elenco numerato dei titoli e delle pubblicazioni presentati,
debitamente firmato; 
      4) fotocopia di un documento di riconoscimento; 
      5) fotocopia del codice fiscale. 
    I candidati aventi cittadinanza italiana o di altro Stato  membro
dell'Unione Europea, possono produrre i  titoli  in  originale  o  in
copia autenticata, ovvero, nei casi consentiti dagli artt.  46  e  47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o  dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  attestanti   la   conformita'
all'originale delle copie in carta semplice. 
    I  cittadini  di  Stati  non  appartenenti   all'Unione   Europea
regolarmente  soggiornanti   in   Italia,   possono   utilizzare   le
dichiarazioni sostitutive di cui ai sopra citati  articoli  46  e  47
limitatamente  agli  stati,  alle  qualita'  personali  e  ai   fatti
certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. 
    I  cittadini  di  Stati  non  appartenenti   all'Unione   Europea
autorizzati  a  soggiornare   in   Italia   possono   utilizzare   le
dichiarazioni sostitutive di cui ai sopra citati articoli  46  e  47,
nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di
convenzioni internazionali fra l'Italia e il Paese di provenienza del
dichiarante. 
    Nei  restanti  casi,  i  cittadini  di  Stati  non   appartenenti
all'Unione  Europea  possono  documentare  gli  stati,  le   qualita'
personali e i fatti mediante certificati  o  attestazioni  rilasciati
dalla competente autorita' dello Stato estero. 
    Ai certificati e alle attestazioni indicati nel comma precedente,
redatti in lingua straniera, deve essere allegata una  traduzione  in
lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che  ne
attesta la conformita' all'originale. 
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di  procedere  a  idonei
controlli  sulla  veridicita'  del  contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. 
    Non  e'  consentito  il  riferimento  a   documenti,   titoli   e
pubblicazioni gia' presentati all'Universita'. 

        
      
                               Art. 6 
 
                      Invio delle pubblicazioni 
 
 
    Le  pubblicazioni  scientifiche   che   i   candidati   intendono
presentare devono essere allegate alla  domanda  ma  confezionate  in
plico separato e numerate in  ordine  progressivo,  con  il  relativo
elenco datato e firmato identico a quello allegato  alla  domanda  di
partecipazione. 
    Il  plico  dovra'  riportare   esternamente   gli   estremi   per
l'individuazione  della  valutazione  cui  si  riferisce   (Facolta',
settore concorsuale e il settore scientifico-disciplinare) nonche' il
nome, cognome e indirizzo del concorrente. 
    Le pubblicazioni contenute nell'elenco ma non prodotte o  l'invio
di pubblicazioni non comprese nell'elenco allegato alla  domanda  non
verranno prese in considerazione dalla commissione giudicatrice. 
    Sono considerate valutabili ai fini delle presenti  procedure  di
valutazione esclusivamente le  pubblicazioni,  compresa  la  tesi  di
dottorato, e i testi accettati per la pubblicazione secondo le  norme
vigenti, nonche' saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi
su riviste in formato cartaceo o  digitale  con  esclusione  di  note
interne o rapporti dipartimentali. 
    Dopo la scadenza  del  termine  stabilito  dal  bando  non  sara'
ammessa alcuna integrazione documentale o acquisizione  di  ulteriori
pubblicazioni da parte della Commissione. 
    Non e' consentito il rinvio alle pubblicazioni  prodotte  per  la
partecipazione a un'altra valutazione. 
    Le pubblicazioni  redatte  in  lingua  straniera  possono  essere
presentate nella lingua di origine, se essa e'  una  delle  seguenti:
francese, inglese, tedesco e  spagnolo.  Altrimenti  dovranno  essere
tradotte in una delle predette lingue. 
    Per le valutazioni riguardanti materie linguistiche,  diverse  da
quelle indicate al comma precedente possono essere  presentate  anche
pubblicazioni redatte nella lingua oggetto del bando. 
    E' facolta' del candidato inviare  copia  delle  pubblicazioni  a
ciascun componente la Commissione esaminatrice di cui all'art. 7  del
presente bando. 

        
      
                               Art. 7 
 
             Costituzione della Commissione esaminatrice 
 
 
    La  Commissione  esaminatrice  e'  nominata  dal  Rettore  ed  e'
composta da tre membri, proposti dal Consiglio della facolta' che  ha
richiesto  il   bando,   appartenenti   ai   ruoli   dei   professori
universitari,  di  cui  almeno   due   appartenenti   ai   professori
universitari di I fascia. 
    Almeno due membri della Commissione  esaminatrice  devono  essere
inquadrati   nello   stesso   settore   concorsuale   oggetto   della
valutazione. 
    Su proposta del Consiglio della facolta'  interessata  il  numero
dei componenti della Commissione esaminatrice puo' essere  elevato  a
cinque membri, appartenenti ai ruoli dei professori universitari,  di
cui: 
      almeno tre appartenenti al ruolo dei professori universitari di
I fascia; 
      almeno due non incardinati in Universita' Cattolica; 
      almeno due inquadrati nello stesso settore concorsuale  oggetto
della valutazione. 
    Il  decreto   rettorale   di   costituzione   della   commissione
esaminatrice e' reso pubblico mediante affissione agli albi ufficiali
e sul  sito  internet  dell'Universita'  Cattolica  del  Sacro  Cuore
all'indirizzo: http://milano.unicatt.it/5471.html. 

        
      
                               Art. 8 
 
                    Adempimenti della Commissione 
 
    La Commissione esaminatrice  nella  prima  riunione  determina  i
criteri da utilizzare nella valutazione dei candidati  attenendosi  a
quanto  specificato  dal  bando  e  secondo  criteri   e   parametri,
riconosciuti  anche  in  ambito   internazionale,   individuati   dal
Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della  ricerca  con
proprio decreto. 
    Tali criteri sono  resi  pubblici  mediante  affissione  all'albo
dell'Ateneo e sul sito internet dell'Universita' almeno sette  giorni
prima della prosecuzione dei lavori della Commissione esaminatrice. 
    A seguito della valutazione preliminare, la Commissione determina
l'ammissione  dei  candidati  comparativamente  piu'  meritevoli,  in
misura compresa tra il 10 e il 20 per cento del numero degli stessi e
comunque non inferiore a sei unita', alla  discussione  pubblica  dei
titoli e della produzione scientifica; i candidati sono tutti ammessi
alla discussione qualora il loro numero sia pari o inferiore a sei. 
    I  candidati  ammessi  alla  discussione  sono  quindi  convocati
mediante raccomandata con avviso  di  ricevimento  almeno  20  giorni
prima della data stabilita. 
    Durante la discussione e' accertata, inoltre, la conoscenza della
lingua o delle lingue eventualmente  richieste  e,  per  i  candidati
stranieri, l'eventuale conoscenza, almeno strumentale,  della  lingua
italiana. 
    A seguito della discussione, viene  attribuito  un  punteggio  ai
titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dai candidati. 
    Al termine dei lavori,  la  Commissione  esaminatrice  redige  la
graduatoria finale con l'indicazione dell'eventuale vincitore. 
    Gli atti  della  Commissione  esaminatrice  sono  costituiti  dai
verbali delle singole riunioni. 
    Gli atti  della  procedura  di  valutazione  sono  approvati  con
decreto rettorale. 
    Il  Consiglio  della  Facolta'  che,  ai  sensi  della  normativa
vigente, formula  la  proposta  di  chiamata,  la  trasmette  per  la
successiva approvazione  da  parte  degli  Organi  direttivi,  previa
verifica da parte dell'Assistente  ecclesiastico  generale,  mediante
apposito   colloquio,   dell'adesione    ai    principi    ispiratori
dell'Universita' Cattolica. 

        
      
                               Art. 9 
 
                  Restituzione delle pubblicazioni 
 
    Le pubblicazioni  allegate  alla  domanda  saranno  restituite  a
seguito di richiesta scritta del candidato da presentare,  entro  tre
mesi dalla conclusione della procedura,  all'Ufficio  amministrazione
concorsi corredata dalla ricevuta del versamento di un contributo  di
€ 52,00 (cinquantadue/00) sul conto corrente n. IT 23 E  03309  03200
100000000025 di Banca Intesa Infrastrutture e sviluppo, indicando  la
causale: contributo per la copertura dei costi di restituzione  delle
pubblicazioni. 
    Trascorso il  termine  suddetto,  l'Universita'  non  sara'  piu'
responsabile della conservazione e restituzione della documentazione. 

        
      
                               Art. 10 
 
                     Documenti per l'assunzione 
 
    I candidati risultati vincitori della  procedura  di  valutazione
riceveranno comunicazione da parte del Rettore. 
    Nel termine di trenta giorni dalla data  di  tale  comunicazione,
gli interessati, se cittadini italiani o di altro Stato  comunitario,
pena la decadenza dal diritto all'assunzione, devono far pervenire la
seguente documentazione: 
      1) certificazione medica da cui risulti  che  il  candidato  e'
fisicamente idoneo all'impiego per il quale ha concorso ed e'  esente
da imperfezioni che possano  comunque  influire  sul  rendimento  del
servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione  che
il candidato e' esente da malattie che possano mettere in pericolo la
salute pubblica; 
      2) dichiarazione resa ai sensi degli artt.  19,  46  e  47  del
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
dalla quale risulti: 
        a) data e luogo di nascita; 
        b) cittadinanza; 
        c) godimento dei diritti politici; 
        d)   inesistenza   di   condanne   penali   che   impediscano
l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; 
        e) codice fiscale; 
        f) composizione del nucleo familiare. 
    La  dichiarazione   relativa   al   punto   c)   deve   riportare
l'indicazione del possesso del requisito alla data  di  scadenza  del
bando; 
      3) n. 2 fotografie formato tessera firmate sul retro. 
    Qualora i vincitori siano cittadini  di  Stati  non  appartenenti
all'Unione Europea devono presentare, nel termine  di  trenta  giorni
sopra citato, pena la decadenza al diritto all'assunzione, i seguenti
documenti: 
      1) certificato di nascita; 
      2)  certificato  equipollente  al  certificato   generale   del
casellario giudiziale rilasciato  dalla  competente  autorita'  dello
Stato di cui  il  candidato  straniero  e'  cittadino.  Il  candidato
straniero, se risiede in Italia, oltre al certificato anzidetto  deve
autocertificare l'inesistenza  di  condanne  penali  che  impediscano
l'instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; 
      3) idonea certificazione medica da cui risulti che il candidato
e' fisicamente idoneo all'impiego per il  quale  ha  concorso  ed  e'
esente da imperfezioni che possano comunque influire  sul  rendimento
del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa  dichiarazione
che il candidato  e'  esente  da  malattie  che  possano  mettere  in
pericolo la salute pubblica; 
      4) certificato attestante la cittadinanza; 
      5) certificato attestante il godimento dei diritti politici; 
      6) n. 2 fotografie formato tessera firmate sul retro. 
    I documenti di cui ai numeri 2), 3), 4) e  5)  devono  essere  di
data non anteriore a sei mesi dalla data di comunicazione  dell'esito
della valutazione. 
    Il certificato relativo al punto 5) deve riportare  l'indicazione
del possesso del requisito alla data di scadenza del bando. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui  il  vincitore  e'  cittadino,  devono  essere  conformi  alle
disposizioni vigenti nello Stato stesso e  devono,  altresi',  essere
legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. 
    Ai certificati indicati nel comma precedente, redatti  in  lingua
straniera, deve essere allegata una  traduzione  in  lingua  italiana
autenticata dall'autorita'  consolare  italiana  o  dalla  competente
rappresentanza diplomatica ovvero da un traduttore ufficiale, che  ne
attesta la conformita' all'originale. 
    Tali documenti si considereranno prodotti in tempo utile anche se
spediti a mezzo raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il
termine sopra indicato. A tal  fine  fara'  fede  il  timbro  a  data
dell'Ufficio postale accettante. 

        
      
                               Art. 11 
 
                       Tipologie contrattuali 
 
    I contratti hanno le seguenti tipologie: 
      a) contratti di durata triennale prorogabili per soli due anni,
per una sola  volta,  previa  positiva  valutazione  delle  attivita'
didattiche e di ricerca svolte. 
    I contratti di cui alla presente  lettera  possono  prevedere  il
regime di tempo pieno e di tempo definito. 
    L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di
didattica, di didattica integrativa e di servizio  agli  studenti  e'
pari a 350 ore per il regime di tempo pieno e a 200 ore per il regime
di tempo definito; 
      b) contratti triennali non rinnovabili, riservati  a  candidati
che hanno usufruito dei contratti di cui alla lettera a), ovvero, per
almeno tre anni anche non consecutivi, di assegni di ricerca ai sensi
dell'art. 51, comma 6, della  legge  27  dicembre  1997,  n.  449,  e
successive  modificazioni,  o  di  borse  post  dottorato  ai   sensi
dell'art. 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398, ovvero di  analoghi
contratti, assegni o borse in atenei stranieri. 
    I contratti di cui alla presente lettera prevedono esclusivamente
il regime di tempo pieno. 
    L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di
didattica, di didattica integrativa e di servizio  agli  studenti  e'
pari a 350 ore. 
    La determinazione dei compiti didattici e'  definita  annualmente
dal Consiglio della facolta' nel rispetto di  quanto  previsto  nelle
Disposizioni  per  il  conferimento  delle  attivita'  di   didattica
ufficiale, integrativa e di supporto adottate dall'Ateneo. 
    I contratti di cui al presente articolo non danno luogo a diritti
in ordine all'accesso ai ruoli universitari. 

        
      
                               Art. 12 
 
                        Proroga contrattuale 
 
    Il contratto di  cui  al  precedente  art.  11,  lettera  a),  e'
prorogabile, per soli due anni, per una sola volta, con provvedimento
del Rettore, su proposta del Consiglio della facolta' interessata. La
proposta  e'  corredata  dalla  valutazione  positiva  dell'attivita'
didattica e di ricerca svolta dal  ricercatore  a  tempo  determinato
effettuata da una Commissione sulla  base  di  modalita',  criteri  e
parametri definiti con decreto del Ministero. 
    Ai fini della proroga il Rettore, entro 120 giorni dalla scadenza
del contratto, nomina, su designazione del Consiglio  della  facolta'
competente, i membri della Commissione di cui al precedente comma. La
Commissione e' composta da tre  membri,  appartenenti  ai  ruoli  dei
professori universitari, di cui: 
      almeno due appartenenti al ruolo dei professori universitari di
I fascia; 
      almeno due diversi dai componenti la  Commissione  esaminatrice
che ha espletato le procedure di valutazione a seguito delle quali e'
stato conferito il contratto; 
      almeno uno non incardinato in Universita' Cattolica. 
    Almeno due membri  della  Commissione  devono  essere  inquadrati
nello stesso settore concorsuale oggetto della valutazione. 
    La Commissione puo' anche acquisire  uno  o  piu'  giudizi  sulla
produzione scientifica del ricercatore a tempo determinato  da  parte
di esperti, di levatura nazionale e internazionale. 
    I lavori della Commissione devono concludersi entro il 60° giorno
precedente alla scadenza del contratto. 

        
      
                               Art. 13 
 
                           Stato giuridico 
 
    Fermo  restando  quanto  stabilito  dal   «Regolamento   per   la
disciplina dei ricercatori a tempo determinato» si applicano le norme
dello Statuto, del regolamento generale di Ateneo, del  codice  etico
dell'Ateneo e degli altri regolamenti dell'Universita' concernenti  i
ricercatori universitari, fatte salve  specifiche  delibere  adottate
dagli Organi accademici e direttivi e quanto di seguito riportato. 
    1.  Per  quanto  concerne  l'afferenza  ai  Dipartimenti  e  agli
Istituti e la partecipazione ai rispettivi Consigli: 
      a) a seguito della stipula del contratto i ricercatori a  tempo
determinato potranno afferire in via primaria e in via secondaria  ai
Dipartimenti e agli Istituti e i rispettivi Consigli si pronunceranno
in ordine alle richieste dei medesimi; 
      b) le richieste di afferenza devono essere presentate anche  se
il  ricercatore  a  tempo  determinato  risultava  gia'  afferente  a
Dipartimenti e Istituti in quanto professore a contratto; 
      c) coloro che risulteranno  afferenti  in  via  primaria  a  un
Dipartimento, a seguito della pronuncia del relativo Consiglio  circa
la richiesta di afferenza, saranno a tutti gli effetti componenti  il
Consiglio medesimo; 
      d) coloro che risulteranno  afferenti  in  via  primaria  a  un
Istituto, a seguito della pronuncia del relativo Consiglio  circa  la
richiesta di afferenza, dovranno essere a tutti gli  effetti  inclusi
negli elenchi dell'elettorato attivo e  passivo  in  occasione  delle
relative elezioni che verranno  indette  per  la  designazione  delle
rappresentanze dei ricercatori universitari; 
      e) coloro che risulteranno afferenti in  via  secondaria  a  un
Dipartimento o a un Istituto potranno essere invitati dal  rispettivo
Consiglio a partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni. 
    2. I  ricercatori  a  tempo  determinato  saranno  inclusi  negli
elenchi dell'elettorato attivo e passivo in occasione delle  elezioni
che verranno indette per la  designazione  delle  rappresentanze  dei
ricercatori nei seguenti Organi: 
      a. Senato accademico integrato; 
      b. Consulta di Ateneo; 
      c. Consiglio di facolta'; 
      d. Consiglio di corso di laurea ove previsto. 
    3. I ricercatori a tempo determinato possono accedere ai fondi di
ricerca  con  le  stesse  modalita'  previste   per   i   ricercatori
universitari confermati. 
    4.  I  ricercatori  a  tempo   determinato   sono   tenuti   alla
compilazione degli stessi registri delle attivita'  didattiche  e  di
ricerca cui sono tenuti i ricercatori universitari. 
    5.  Ai  ricercatori  a  tempo   determinato   non   puo'   essere
riconosciuto il titolo di professore aggregato. 
    6. Ai fini della rendicontazione  dei  progetti  di  ricerca,  la
quantificazione figurativa  delle  attivita'  annue  di  ricerca,  di
didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti,  con
i connessi compiti preparatori, di verifica e organizzativi, e'  pari
a 1.500 ore annue per il regime a tempo pieno e 750 ore per il regime
a tempo definito. 

        
      
                               Art. 14 
 
                        Trattamento economico 
 
    Il  trattamento  economico  spettante  ai  ricercatori  a   tempo
determinato di cui all'art. 11, lettera a), e'  pari  al  trattamento
iniziale spettante al ricercatore confermato a seconda del regime  di
impegno. 
    Per i ricercatori a tempo determinato di cui all'art. 11, lettera
b), il trattamento annuo lordo  onnicomprensivo  e'  determinato  dal
Consiglio di amministrazione dell'Universita'  Cattolica  secondo  le
vigenti disposizioni di legge. 

        
      
                               Art. 15 
 
        Incompatibilita' e svolgimento di ulteriori incarichi 
 
    I contratti di cui al presente bando sono incompatibili: 
      con altri rapporti di lavoro subordinato,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art.24, comma 9 bis, della legge 30 dicembre  2010,  n.
240; 
      con attivita' libero professionale nel caso di regime di  tempo
pieno; 
      con lo svolgimento del dottorato di ricerca o con la  fruizione
di borse di ricerca post laurea o post dottorato e con gli assegni di
ricerca. 
    Ai ricercatori a tempo determinato e' consentito  lo  svolgimento
di incarichi esterni nel rispetto del  «Regolamento  interno  per  il
conferimento di incarichi esterni ai professori di prima e di seconda
fascia,  ai  ricercatori  universitari  e  assistenti  del  ruolo  ad
esaurimento». 

        
      
                               Art. 16 
 
                            Brevettazione 
 
    L'eventuale  realizzazione,   nell'espletamento   della   propria
attivita', da parte dei titolari dei contratti  di  cui  al  presente
bando,  di   un'innovazione   suscettibile   di   brevettazione,   e'
disciplinata in conformita' alla normativa vigente in materia e  alle
disposizioni regolamentari adottate dall'Universita' Cattolica. 

        
      
                               Art. 17 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, i dati personali forniti dai candidati saranno  raccolti  presso
l'Ufficio Concorsi dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore - Largo
Gemelli, 1 - 20123 Milano e trattati per  le  finalita'  di  gestione
della procedura  di  valutazione  e  dell'eventuale  procedimento  di
assunzione in servizio. 

        
      
                               Art. 18 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Responsabile del procedimento concorsuale e'  il  Dott.  Cristian
Colnaghi  -  Servizio  Personale  Docente  e  Tecnico  Amministrativo
(Ufficio Amministrazione Concorsi) - Largo  A.  Gemelli,  1  -  20123
Milano   (tel.   02/7234.3813   -   fax   02/7234.2972   -    e-mail:
uff.concorsi@unicatt.it). 

        
      
                               Art. 19 
 
                           Norme di rinvio 
 
    Per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  bando   e   dal
«Regolamento per la disciplina dei ricercatori a  tempo  determinato»
si applica, in quanto compatibile, la vigente normativa universitaria
e  quella  in  materia  di  accesso  agli  impieghi  nella   pubblica
amministrazione. 
      Milano, 5 marzo 2012 
 
                                       Il pro-rettore vicario: Anelli