Concorso per 1 dirigente amministrativo (toscana) ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST Concorso (Scad. 29 maggio 2012) Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato nel profilo di Dirigente Amministrati ... |
Ente: | ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA SUD-EST |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | SIENA |
Comune: | SIENA |
Data di inserimento: | 10-05-2012 |
Data Scadenza bando | 29-05-2012 |
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Concorso (Scad. 29 maggio 2012)
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato nel profilo di Dirigente Amministrativo per la direzione della U.O. Affari Istituzionali presso l’Azienda USL 7 Siena ai sensi art. 15 septies d. lgs. 502/1992
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 133 del 19.04.2012, è emesso avviso pubblico di selezione, ai sensi dell’art. 15 septies comma 1 del D.
Lgs. 502/1992 e successive modifi cazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico a tempo determinato nel profi lo di Dirigente Amministrativo per la direzione della struttura complessa U. O. Affari Istituzionali presso l’Azienda USL 7 di Siena.
L’incarico è conferito dal Direttore Generale della Azienda USL 7 Siena con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Modalità di svolgimento della selezione e conferimento dell’incarico”, richiede un rapporto di lavoro esclusivo ed è disciplinato, relativamente al trattamento economico e ad altri istituti validi in quanto compatibili, dai vigenti CCNL della Dirigenza SPTA del SSN. L’incarico avrà durata triennale, eventualmente rinnovabile.
Caratteristiche della struttura
La U. O. Affari Istituzionali della Azienda USL 7 di Siena è struttura complessa che si inserisce all’interno dell’Area Funzionale Amministrativa, afferente al Dipartimento Tecnico Amministrativo, con le seguenti funzioni organizzative, brevemente delineate:
- gestione affari societari;
- gestione documentale;
- gestione archivio e protocollo;
- rapporti convenzionali con altri enti;
- contenzioso, supporto legale ed assicurativo Requisiti generali e specifi ci di partecipazione Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
A) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
B) Idoneità fi sica all’impiego; l’accertamento di tale idoneità, con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette, è effettuato a cura di una Azienda Sanitaria od Ospedaliera prima dell’immissione in ser vizio.
C) Non godimento del trattamento di quiescenza e dei seguenti requisiti specifi ci:
D) Diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, ovvero laurea magistrale o specialistica nelle suddette materie;
E) Particolare e comprovata qualifi cazione professionale, acquisita mediante lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, ovvero particolare specializzazione professionale, culturale e scientifi ca, desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifi che o da con crete esperienze di lavoro nel settore di attività oggetto dell’incarico, con preferenza per esperienze maturate nel settore sociosanitario Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione all’avviso (redatte in carta libera secondo lo schema esemplifi cativo allegato) debitamente sottoscritte, devono essere spedite con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Direttore Generale dell’ESTAV Sud-Est - Piazza C. Rosselli n. 24 - 53100 SIENA; in tal caso all’esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura “DOMANDA AVVISO 15 SEPTIES AMMINISTRATIVO USL 7”;
mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo estav-sudest@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; in tal caso la dicitura di cui sopra (“DOMANDA AVVISO 15 SEPTIES AMMINISTRATIVO USL 7”) deve essere riportata nell’oggetto della mail. I candidati che intendono avvalersi di tale modalità di invio devono utilizzare casella di posta elettronica certifi cata. Non è possibile l’invio da casella di posta elettronica semplice, anche se indirizzato alla casella PEC sopra indicata. Si prega inoltre di inviare domanda e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico fi le.
Ai sensi dell’art. 39 DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Uffi ciale della Regione Toscana; contestualmente l’avviso sarà pubblicato anche sul sito internet www.estav-sudest.toscana.it
Informazioni sull’avviso saranno date anche a mezzo stampa. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fi ssato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fi ne fa fede il timbro a data dell’Uffi cio Postale accettante. Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda di ammissione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione a cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000:
1. Cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
2. Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3. Il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo);
5. Il possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione di cui ai precedenti punti D, E (vedi paragrafo successivo);
6. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
7. I servizi prestati come impiegati presso PP. AA e le eventuali cause di cessazione degli stessi, ovvero di non aver mai prestato servizio presso PP. AA.;
8. Età - I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafi ci e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specifi catamente dichiarare la loro posizione, secondo le indicazioni contenute nel fac-simile di domanda di partecipazione. In tale evenienza, l’eventuale attribuzione di incarico sarà valutata tenendo conto delle norme previste in materia.
9. Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione scritta di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafi ci non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso dei requisiti specifi ci di partecipazione, costituiti dai titoli indicati di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac simile allegato):
- Diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, ovvero laurea magistrale o spe cialistica nelle suddette materie;
- Particolare e comprovata qualifi cazione profes sionale, acquisita mediante lo svolgimento di attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, ovvero particolare specializzazione professionale, culturale e scientifi ca, desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifi che o da concrete esperienze di lavoro nel settore di attività oggetto dell’incarico, con preferenza per esperienze maturate nel settore socio-sanitario.
Altre dichiarazioni L’indicazione di documenti e titoli, ulteriormente posseduti dal candidato rispetto ai requisiti di cui sopra e dei quali lo stesso chiede la valutazione, deve essere contenuta in apposita dichiarazione sostitutiva di certifi - cazione/atto di notorietà (vedi fac simile allegato).
Documentazione da allegare Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:
1. Curriculum formativo e professionale datato e fi rmato, redatto in carta libera (vedi fac simile allegato);
2. Elenco in carta libera, datato e fi rmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
3. Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/ coautore, attinenti alla disciplina oggetto della selezione, devono essere edite a stampa e pertanto essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalità specifi cate, dichiari che le stesse sono conformi all’originale. È altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto) contenente i fi les delle pubblicazioni in formato PDF;
4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Importante: obbligo di utilizzo di dichiarazioni so stitutive Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifi che apportate con Legge 183/2011 al DPR 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis):
- le certifi cazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certifi cati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certifi cazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
- costituisce violazione dei doveri d’uffi cio la richiesta e l’accettazione di certifi cati o di atti di notorietà.
Nel rispetto di quanto sopra, nessuna certifi cazione rilasciata da Pubbliche Amministrazioni deve essere trasmessa ad ESTAV Sud-Est da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo gli stessi sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa 9.5.2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 19 139 compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAV Sud-Est di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifi ca del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAV SUD-EST INFORMA I CANDIDATI CHE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DI CHIARAZIONI GENERICHE O INCOMPLETE.
L’INTERESSATO È TENUTO A SPECIFICARE CON ESATTEZZA TUTTI GLI ELEMENTI E I DATI NECESSARI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive Le dichiarazioni sostitutive di certifi cazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione in ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertifi care i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certifi cazione e di atto di notorietà seguendo il fac simile allegato e corredato da fotocopia fronte retro di un valido documento di identità, senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive - le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specifi care: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato;
la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specifi care la percentuale); categoria e profi lo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; nel comprovare lo svolgimento di attività libero professionale, deve essere data, per la valutazione di tale titolo, anche l’indicazione dell’orario di attività settimanale; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizi Sanitario Nazionale;
posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 DPR 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il SSN; motivo di cessazione del rapporto.
Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
- devono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto;
- devono essere sottoscritte dall’interessato e presentate unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identità del sottoscrittore.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifi ca che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefi ci eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L’ESTAV Sud-Est si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
Non sarà tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
Pubblicazioni Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specifi cate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale.
Modalità di svolgimento della selezione e conferimento dell’incarico In relazione al posto da ricoprire, l’accertamento della qualifi cazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuato da apposita commissione di esperti nominata dal Direttore Generale dell’Estav Sud Est, la quale procederà alla valutazione comparata del curriculum di ciascun candidato e alla effettuazione di eventuale colloquio tecnico-motivazionale, diretto alla valutazione delle capacità professionali, organizzative e gestionali del candidato in relazione al posto da ricoprire.
La data ed il luogo del colloquio saranno comunicati ai candidati, a mezzo lettera raccomandata a. r., con un preavviso minimo di quindici giorni. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Non si darà luogo in nessun caso a graduatorie di merito.
La Commissione provvederà a formare una rosa di candidati idonei, tra i quali il Direttore Generale della Azienda USL 7 di Siena individuerà il soggetto al quale conferire l’incarico, attraverso motivata scelta.
Trattamento dei dati e consenso Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, i da140 9.5.2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 19 ti personali forniti dai candidati saranno raccolti presso ESTAV Sud-Est per le fi nalità di gestione della selezione in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per fi nalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fi ni della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.
Lgs., tra i quali fi gura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettifi care, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il responsabile del trattamento dati è il Direttore Generale ESTAV Sud-Est.
La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, effettuato da ESTAV Sud-Est per le fi nalità suddette.
Norme fi nali Il Direttore Generale dell’ESTAV si riserva la facoltà di modifi care o revocare il presente avviso, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo, qualora ricorrano motivi legittimi e particolari ragioni, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.
La partecipazione alla presente selezione presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del SSN e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al DPR 483/1997 e le disposizioni di legge applicabili in materia.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi ad ESTAV Sud-Est - Uffi cio Reclutamento e Selezione del Personale - Area Dirigenza e Strutture Complesse, tel. 0577769524. Il presente avviso di selezione, completo del fac-simile necessario alla predisposizione della domanda di partecipazione, sarà disponibile sul sito internet di ESTAV Sud-Est all’in dirizzo www.estav-sudest.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione.
Il Direttore Generale Monica Piovi