Concorso per 1 medico (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 7 agosto 2012) Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’asse gnazione di n. 1 borsa di studio ad un medico specializzato nella disciplina Psichiatria a favore della SOD Agenzia Diab ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 18-07-2012
Data Scadenza bando 07-08-2012
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AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 7 agosto 2012)

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l’asse gnazione di n. 1 borsa di studio ad un medico specializzato nella disciplina Psichiatria a favore della SOD Agenzia Diabetologia dell’AOU Careggi di Firenze su: “Valutazione degli aspetti psico logici e psichiatrici del diabete mellito e loro gestio ne nell’ambito dei programmi di educazione terapeutica”.


In esecuzione del provvedimento del Direttore dell’U.O.C Amministrazione Giuridica del Personale n. 243 del 18.04.2012 è indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio ad un medico specializzato nella disciplina Psichiatria a favore della SOD Agenzia Diabetologia dell’AOU Careggi di Firenze su: “Valutazione degli aspetti psicologici e psichiatrici del diabete mellito e loro gestione nell’ambito dei programmi di educazione terapeutica”. La borsa di studio, individuale e indivisibile, avrà la durata di 6 mesi, e verrà retribuita con un importo complessivo di € 10.000,00 lordi. Il borsista opererà, con un impegno di 3 giorni settimanali con accessi giornalieri di 4 ore che verranno concordati con il Responsabile della SOD suddetta (dott. Edoardo Mannucci).
Attività: Verificare la letteratura esistente sulla psicopatologia associata al diabete (con particolare riferimento ai disturbi depressivi, ai disturbi d’ansia ed ai disturbi del comportamento alimentare) e le sue relazioni con l’assetto metabolico e la risposta alle terapie educazionali e farmacologiche per il controllo della glicemia; effettuare colloqui con i pazienti diabetici, anche con l’ausilio di test strutturati, per la valutazione delle loro caratteristiche psicologiche e l’eventuale presenza di disturbi mentali;partecipare alla formulazione di programmi educativi di gruppo per pazienti diabetici di tipo 1 e di tipo 2. Il Tutor, individuato nel dott. Edoardo Mannucci, sarà responsabile della frequenza e della qualità dei risultati.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
1) laurea in laurea in medicina e chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina di Psichiatria;
3) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici chirurghi;
l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
4) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Non possono essere assegnatari della borsa di studio coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta usando lo schema esemplificativo riportata in calce e indirizzata al Direttore Generale, deve essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Unità Organizzativa Amministrazione Giuridica del Personale, Pad. 2, L.go Brambilla n. 3 -50134 Firenze.La spedizione deve essere fatta, a pena d’esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione della domanda oltre la scadenza del termine ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’azienda stessa. La domanda deve recare in calce la firma leggibile e per esteso del candidato, pena l’esclusione. Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011 e della Direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011, a far data dal 1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide soltanto nei rapporti fra privati.
L’AOU Careggi potrà quindi accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. I documenti di cui ai punti 1), 2) e 3) devono essere autocertificati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2000 come modificato dalla L. 183 del 12.11.2011. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazioni cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. l’AOU Careggi è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i. idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato dal candidato.
- lavori scientifici - Sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione di accettazione da parte della direzione delle riviste;
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero un tradut tore ufficiale.
- elenco dei documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, datato e firmato dal candidato.
- fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità con in calce o in allegato la seguente dicitura datata e firmata: “Il sottoscritto (cognome e nome) consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le copie allegate alla domanda sono conformi all’arginale in suo possesso e che ogni sua dichiarazione resa risponde a verità”.
Ammissione candidati e nomina commissione
L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell’U.O.C Amministrazione giuridica del personale. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda ed alle documentazioni a queste allegate, risultino privi dei requisiti presentati, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine. La Commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
La valutazione dei titoli e il colloquio saranno effet tuati dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli fino ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20 - titoli accademici e di studio punti 5 - pubblicazioni punti 5 - curriculum punti 20;
b) per il colloquio punti 50.
Verranno tenuti in particolare considerazione le precedenti esperienze cliniche e l’attività scientifica svolta nel settore dei disturbi del comportamento alimentare e degli aspetti psicologici delle malattie metaboliche.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 3 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio e, in particolare sulla psicopatologia associata alle malattie metaboliche e sugli aspetti endocrino-metabolici dei disturbi mentali.
La Commissione redigerà una graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun concorrente. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore dell’U.O. Amministrazione giuridica del personale e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fine di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio massimo disponibile per il colloquio e cioè 26/50.
Assegnazione
La borsa di studio verrà assegnata al vincitore della selezione con atto del Direttore dell’U.O. Amministrazione giuridica del personale, in esito alle risultanze comunicati dalla commissione esaminatrice.L’assegnazione della borsa di studio sarà comunicata al vincitore a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica, ove saranno specificati gli eventuali adempimenti ed il termine per l’inizio dell’attività. L’assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di notifica della comunicazione, non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa.
La borsa potrà anche essere revocata nel caso in cui l’assegnatario si trovi in situazione di incompatibilità o, senza giustificato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente per tutta la durata della borsa, l’attività iniziata oppure si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infine, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività della borsa di studio. E’ facoltà del borsista rinunciare all’attività con preavviso di almeno 15 giorni.
Il vincitore della borsa di studio è obbligato a non avere alcun rapporto di lavoro alle dipendenze di enti pubblici o privati, a non usufruire, durante il periodo di godimento della borsa, di altre borse di studio o di analoghi assegni o convenzioni, o altre forme di collaborazione caratterizzate da continuità e che comportino un impegno incompatibile rispetto a quello previsto per la presente borsa di studio.
Durata e compenso
La borsa di studio avrà la durata di 6 mesi, e decorrerà dalla data di effettivo inizio dell’attività, con un impegno settimanale di 3 giorni settimanali con accessi di 4 ore al giorno da distribuire in funzione dello svolgimento del progetto. Il compenso lordo omnicomprensivo verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata previa attestazione del Tutor dell’attività effettivamente espletata. Il borsista avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’U.O. Amministrazione Giuridica del Personale dell’A.O.U. Careggi per le finalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L’interessato potrà far valere, presso l’A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme finali
L’Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Amministrazione Giuridica del Personale, Pad. 2 L.go Brambilla n. 3 - 50134 Firenze, (Tel. 055/7948114 - 9092 - e-mail risorseumane@aou-careggi.toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore Paola Lombardi