Concorso per 58 dottori di ricerca (lombardia) UNIVERSITA' COMMERCIALE 'LUIGI BOCCONI' DI MILANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 58 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 68 del 31-08-2012 |
Sintesi: | UNIVERSITA' COMMERCIALE «LUIGI BOCCONI» DI MILANO CONCORSO (scad. 1 febbraio 2013) Concorso pubblico per l'ammissione ai Dottorati di ricerca: Business Administration and Management, Economics and Finance, Statis ... |
Ente: | UNIVERSITA' COMMERCIALE 'LUIGI BOCCONI' DI MILANO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 31-08-2012 |
Data Scadenza bando | 01-02-2013 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 1 febbraio 2013)
Concorso pubblico per l'ammissione ai Dottorati di ricerca: Business Administration and Management, Economics and Finance, Statistics.
IL RETTORE Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210; Visto il Decreto Ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, «Regolamento recante norme in materia di Dottorato di ricerca»; Visti gli articoli 2, 7, 12, 13, 17 e 20 dello Statuto dell'Universita' Bocconi emanato con Decreto Rettorale n. 44 dell'8 maggio 2012; Visti gli articoli 33 e 38 del Regolamento Generale di Ateneo emanato con Decreto Rettorale n. 29 del 1° febbraio 2007 e successive modifiche; Visto il Regolamento per la disciplina dei corsi di Dottorato di ricerca istituiti presso l'Universita' Bocconi emanato con Decreto Rettorale n. 4820 del 23 agosto 1999 e successive modifiche; Visto il Decreto Rettorale n. 7966 del 14 ottobre 2004 di istituzione della Scuola di Dottorato; Viste le proposte di attivazione dei corsi di Dottorato di Ricerca del XXIX ciclo presentate in data 22 giugno 2012 dal Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato; Visto il parere favorevole del Nucleo di Valutazione di Ateneo espresso nella relazione del 2 luglio 2012; Visto il parere favorevole espresso dal Consiglio Accademico in data 3 luglio 2012; Vista la delibera del Comitato Esecutivo del Consiglio di Amministrazione del 18 luglio 2012; Decreta: Art. 1 Corsi di dottorato attivati Presso la Scuola di Dottorato dell'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» e' attivato per l'a.a. 2013-2014 il XXIX ciclo dei Dottorati di Ricerca aventi sede amministrativa presso l'Ateneo. E' indetto pubblico concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di Dottorato di ricerca a tempo pieno: Business Administration and Management Economics and Finance Statistics I corsi e i seminari di tali Dottorati sono tenuti in lingua inglese. I dottorandi possono essere autorizzati a svolgere periodi all'estero e stage presso enti pubblici e privati secondo le modalita' e i tempi stabiliti dal coordinatore del corso. Sono di seguito indicati i settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e la durata di ciascun Dottorato. Business administration and management: settori scientifico-disciplinari: SECS P/07 (Economia Aziendale) - SECS P/08 (Economia e Gestione delle Imprese) - SECS P/10 (Organizzazione Aziendale); durata: 4 anni. Economics and Finance: settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 (Economia Politica) - SECS-P/03 (Scienza delle Finanze) - SECS-P/05 (Econometria)- SECS-S/06 (Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) - SECS-P/09 (Finanza Aziendale) - SECS-P/11 (Economia degli Intermediari Finanziari) - SECS-P/12 (Storia Economica); durata: 4 anni. Statistics: settori scientifico-disciplinari: SECS/S01 (Statistica) - SECS/S04 (Demografia) - SECS/S06 (Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie); durata: 4 anni. E' di seguito indicato il numero dei posti e delle borse di ciascun Dottorato, con le seguenti precisazioni: per i tre Dottorati (Business Administration and Management; Economics and Finance; Statistics) sono a disposizione complessivamente massimo ulteriori 9 posti e 9 borse (borse della Scuola di Dottorato) che potranno essere eventualmente assegnati in tutto o in parte ai Dottorati che presentano i candidati piu' meritevoli. L'assegnazione di tali posti e borse sara' effettuata, sulla base della graduatoria di merito, da una commissione composta da un rappresentante per ciascuno dei tre Dottorati e dal Direttore della Scuola di Dottorato che la presiede; ai sensi di legge almeno la meta' dei posti deve essere coperto da borsa; in ogni caso il numero di ammessi a ciascun Dottorato non puo' essere inferiore a tre. Parte di provvedimento in formato grafico E' disponibile pertanto un numero massimo complessivo di 29 posti con borsa e di 29 senza, per un totale di massimo 58 posti complessivi per i tre Dottorati. Il candidato che presenta domanda di ammissione per il Dottorato in Economics and Finance deve indicare, nella domanda di ammissione online di cui al successivo art. 4, il curriculum (Economics o Finance) che intende seguire durante gli studi. Al momento dell'immatricolazione, il candidato puo' eventualmente chiedere di essere immatricolato ad un curriculum diverso da quello al quale e' stato ammesso. La domanda di passaggio all'altro curriculum sara' accolta fino a che il numero degli studenti iscritti ad un curriculum sia pari ad almeno 3 studenti. Lo studente potra' inoltre eventualmente chiedere di cambiare curriculum alla fine del primo anno e prima dell'iscrizione al secondo, a condizione di avere soddisfatto tutti i requisiti per il passaggio al secondo anno.
Art. 2 Requisiti di partecipazione Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione previsto dal presente bando i cittadini italiani e non italiani che: hanno completato o stanno completando un programma formativo universitario di livello graduate e hanno un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 del Consiglio d'Europa attestato da una delle certificazioni riportate nel prospetto pubblicato sul sito Bocconi all'indirizzo https://www.unibocconi.eu/admissionphd Con titolo universitario di livello graduate si intende: per i titoli di studio italiani: diploma di laurea magistrale/specialistica o di laurea quadriennale per i titoli di studio non italiani: titolo accademico riconosciuto idoneo dal Collegio dei Docenti. Possono partecipare al concorso di ammissione anche coloro che, alla scadenza della domanda di ammissione, non abbiano ancora conseguito il titolo italiano o non italiano. In tal caso, l'ammissione verra' disposta «con riserva» e il candidato sara' tenuto a presentare, a pena di decadenza, il relativo certificato di conseguimento del titolo entro il 1° ottobre 2013.
Art. 3 Riepilogo scadenze Inizio presentazione domande: dal 1° ottobre 2012. Scadenza presentazione domande: 1° febbraio 2013. Oubblicazione graduatoria: entro il 15 marzo 2013. Immatricolazione dei vincitori con borsa: entro il 10 aprile 2013. Immatricolazione dei subentranti con borsa: (dall'11 aprile) entro 5 giorni di calendario dalla data di comunicazione del subentro. Immatricolazione degli ammessi senza borsa: (dopo il completamento delle immatricolazioni con borsa) entro 5 giorni di calendario dalla data di comunicazione.
Art. 4 Domanda di ammissione La domanda di ammissione e' effettuata in lingua inglese attraverso procedura on line collegandosi al sito Bocconi all'indirizzo https://www.unibocconi.eu/admissionphd Per completare la domanda di ammissione e' necessario: Registrarsi per ottenere Personal ID e Password; Compilare delle maschere video; Fare l'upload di alcuni documenti; Spedire via posta e in unico plico alcuni documenti. Sul sito Bocconi, all'indirizzo https://www.unibocconi.eu/admissionphd sono disponibili le indicazioni operative di dettaglio per presentare la propria candidatura. Il candidato si assume la responsabilita' penale della veridicita' dei dati inseriti nella procedura on line, dell'autenticita' dei documenti spediti e dei documenti di cui e' effettuato l'upload. L'universita' si riserva il diritto di verificare l'autenticita' dei documenti e la veridicita' dei dati forniti e di escludere il candidato in qualsiasi momento, anche successivamente all'immatricolazione. La procedura on line di presentazione delle domande di ammissione e' attiva a partire dal 1° ottobre 2012. La scadenza per la presentazione delle domande e' il 1° febbraio 2013 (termine perentorio). Il candidato puo' entrare diverse volte in procedura e salvare di volta in volta le informazioni digitate o i documenti dei quali ha fatto l'upload, con la sola eccezione dei riferimenti dei referee. Una volta salvati, i nomi e gli indirizzi mail dei referee non possono piu' essere modificati e non e' possibile rientrare in procedura per aggiungere nuovi referee. Non appena il candidato ha inserito e salvato i riferimenti, la procedura effettua un invio automatico di una mail ai referee. Il candidato puo' chiudere la domanda (cliccando su «SUBMIT») anche senza avere completato l'upload di tutti i documenti. L'upload puo' quindi essere completato dopo la chiusura della domanda, purche' entro la scadenza del 1° febbraio 2013. La scadenza del 1° febbraio 2013 vale sia per i candidati che per i loro referee. E' possibile presentare domanda per piu' di un Dottorato. In questo caso, oltre che ripetere per ogni Dottorato le fasi previste per la procedura on line (compilazione della domanda e upload dei documenti), e' necessario spedire per posta tanti plichi quante sono le domande presentate.
Art. 5 Criteri di selezione L'ammissione a ciascuno dei corsi di Dottorato di ricerca indicati all'art.1 del presente bando avviene previo superamento di una valutazione comparativa, svolta mediante un concorso per titoli, effettuata da una Commissione Giudicatrice che accerta l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica nelle discipline oggetto dei corsi del singolo Dottorato. Gli elementi valutati sono: conoscenza della lingua inglese (prerequisito indispensabile per l'ammissione); curriculum personale; curriculum accademico; esito di test internazionali per l'ammissione agli studi universitari (GMAT o GRE); obiettivi ed interessi di ricerca; presentazione di referee (fino a due reference letters); altro ritenuto utile dal candidato (es. pubblicazioni). Le Commissioni giudicatrici del concorso saranno formate e nominate in conformita' alla normativa vigente. I criteri di elaborazione della graduatoria, uguali per tutti i Dottorati, sono i seguenti: 40 punti per curriculum personale e accademico; 30 per GMAT/GRE; 20 per obiettivi ed interessi di ricerca e presentazione di referee; 10 per altro. La Commissione Giudicatrice puo' riservarsi la possibilita' di effettuare ai candidati un colloquio (anche tramite conference call) finalizzato ad approfondire gli elementi di valutazione. Al colloquio non viene assegnato un punteggio specifico ai fini della graduatoria. Il punteggio minimo per essere considerato candidato idoneo all'ammissione e' 50 per tutti i Dottorati.
Art. 6 Informazioni di dettaglio relative agli elementi di valutazione Parte di provvedimento in formato grafico (*Note): I candidati italiani e stranieri con titolo di studio italiano possono autocertificare il possesso del titolo di studio, attestando la data di conseguimento del titolo, l'Universita' dove e' stato conseguito, la votazione finale, gli esami sostenuti e la relativa votazione, oppure, nel caso il percorso di studi non sia ancora stato completato, possono autocertificare l'iscrizione ad un corso di studi, il piano di studi complessivo, gli esami sostenuti e la relativa votazione. I candidati italiani e stranieri con titolo di studio straniero devono allegare il certificato del titolo di studio conseguito con il voto finale (se previsto) e l'elenco degli esami con i voti oppure, nel caso il percorso di studi non sia ancora stato completato, il certificato di iscrizione con il piano studi complessivo e l'elenco degli esami superati con i voti. Non verranno accettati in alcun modo documenti spediti per e-mail o via fax. I documenti per i quali e' necessario effettuare la spedizione devono essere inviati (utilizzando l'apposita etichetta) a: Universita' Commerciale Luigi Bocconi - Centro Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato (CADES) - piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano (Italia). Il candidato puo' autonomamente verificare nell'apposita procedura se e in quale data i documenti sono pervenuti all'Universita'. L'Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Art. 7 Esito concorsi I candidati giudicati idonei sono ammessi ai corsi di Dottorato sulla base della graduatoria di merito, entro il limite del numero dei posti e delle borse previsti dall'art. 1 del presente bando per ciascun Dottorato. La graduatoria di merito di ciascun Dottorato e il punteggio conseguito dai candidati saranno resi noti entro il 15 marzo 2013 mediante pubblicazione sul sito Internet all'indirizzo: https://www.unibocconi.eu/admissionphd La graduatoria definitiva sara' confermata con decreto del Rettore.
Art. 8 Immatricolazione I vincitori con borsa dovranno immatricolarsi al Dottorato al quale sono stati ammessi facendo pervenire tramite servizio postale all'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» - Centro Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato (CADES) - Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano, entro il termine perentorio del 10 aprile 2013, i seguenti documenti in carta libera: a) domanda di immatricolazione rivolta al Magnifico Rettore dell'Universita' Bocconi utilizzando il modulo scaricabile dal sito Internet all'indirizzo https://www.unibocconi.eu/admissionphd b) fotocopia firmata del documento di identita'; c) due foto-tessera firmate sul retro; d) titolo di studio italiano o non italiano: d1) i possessori di un titolo di studio italiano devono comprovare il possesso del titolo mediante autocertificazione resa ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; d2) i possessori di un titolo di studio non italiano dovranno far pervenire i seguenti documenti utili a consentire al Collegio dei Docenti la conferma dell'idoneita' del titolo presentato al momento dell'ammissione: titolo di studio in originale o in fotocopia autenticata con esami sostenuti, traduzione ufficiale in italiano e legalizzazione effettuata dalla competente Autorita'; dichiarazione di valore del titolo di studio, da richiedere alla Rappresentanza diplomatica italiana (Ambasciata o Consolato) del Paese ove e' stato conseguito il titolo stesso. E' vietata l'iscrizione contemporanea a corsi di laurea o di laurea magistrale/specialistica, di specializzazione, di master universitario, di perfezionamento o ad altri Dottorati di ricerca. Agli iscritti alle Scuole di specializzazione che siano ammessi a frequentare un corso di Dottorato di ricerca, si applica la sospensione del corso degli studi fino alla cessazione della frequenza del corso di Dottorato. In caso di rinuncia all'immatricolazione da parte dei vincitori beneficiari di borsa di studio, a decorrere dal giorno 11 aprile 2013 il CADES provvedera' a comunicare gli eventuali subentri mediante e-mail inviata all'indirizzo indicato nella domanda di ammissione. I subentranti nella borsa dovranno immatricolarsi al Dottorato facendo pervenire tramite servizio postale all'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» - Centro Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato (CADES) - Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla comunicazione del subentro, i documenti sopra indicati. Dopo aver completato le immatricolazioni con borsa, il CADES provvedera' a chiamare gli ammessi senza borsa mediante e-mail inviata all'indirizzo indicato nella domanda di ammissione. Gli ammessi senza borsa dovranno immatricolarsi al Dottorato facendo pervenire tramite servizio postale all'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» - Centro Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato (CADES) - Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla comunicazione, i documenti sopra indicati, oltre alla ricevuta del versamento della prima rata dei contributi di iscrizione ammontante a € 1000.
Art. 9 Borse di studio e contributi di iscrizione Le borse di studio di cui all'art. 1 del presente bando, aventi durata quadriennale, sono assegnate ai vincitori con punteggio piu' elevato nella graduatoria di ammissione del concorso in rapporto al numero delle borse disponibili e sono confermate automaticamente per gli anni successivi al primo, salvo quanto disposto dall'art. 11 del presente bando in tema di sospensione o esclusione dal corso. In caso di rinuncia degli studenti immatricolati beneficiari di borsa prima dell'inizio del corso di Dottorato, si dara' luogo a subentri nelle borse secondo la posizione nella graduatoria di ammissione degli immatricolati non borsisti. Il subentro nella borsa sara' comunicato dal CADES tramite e-mail inviata all'indirizzo indicato dal dottorando nella domanda di ammissione. L'importo annuale della borsa di studio, determinato dal D.M. 18 giugno 2008, e' di € 13.638,47 (al lordo degli oneri previdenziali). Per il periodo autorizzato di soggiorno all'estero e' previsto un incremento della borsa pari al 50% dell'ammontare ministeriale della borsa (€ 13.638,47) calcolato in relazione e in proporzione alla durata del soggiorno all'estero, che comunque non puo' essere complessivamente superiore alla meta' della durata legale del corso. Le borse sono esenti dalle imposte sul reddito. In presenza di una o piu' borse di studio finanziate da enti esterni non universitari, la Commissione Ammissioni decidera' l'attribuzione di tali borse sulla base della graduatoria di merito e dell'argomento di ricerca previsto dalla convenzione stipulata con l'ente. Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite tranne che con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere solo per integrare, con soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione o di ricerca dei borsisti. Il pubblico dipendente ammesso ai corsi di Dottorato e' collocato a domanda, compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione, in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni per il periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di studio ove ricorrano le condizioni richieste. Il periodo di congedo straordinario e' utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Il dottorando che abbia gia' usufruito di una borsa di studio per un Dottorato non puo' usufruirne una seconda volta. I vincitori non beneficiari di borsa di durata quadriennale possono usufruire delle provvidenze dell'ISU Bocconi, secondo quanto previsto dal DPCM 9 aprile 2001, salvo modifiche normative successive. Le domande di borsa di studio devono essere presentate all'ISU Bocconi nei termini e con le modalita' di cui al bando di concorso 2013-2014 che sara' pubblicato al seguente indirizzo Internet: www.unibocconi.it/isu I dottorandi beneficiari di borsa sono esonerati preventivamente dai contributi di iscrizione. I contributi di iscrizione per i dottorandi senza borsa sono stabiliti in € 5000 per ciascun anno di corso e devono essere versati secondo le seguenti scadenze: primo anno: Scadenza Importo Prima rata al momento dell'immatricolazione € 1000 Seconda rata 31 dicembre € 2000 Terza rata 31 marzo € 2000 anni successivi: Scadenza Importo Prima rata 30 novembre € 1000 Seconda rata 31 dicembre € 2000 Terza rata 31 marzo € 2000 Gli studenti paganti particolarmente meritevoli possono ottenere una riduzione parziale o totale dei contributi di iscrizione nel limite dei fondi messi a disposizione dall'Amministrazione. La riduzione puo' essere confermata nell'anno accademico successivo. L'ammontare della riduzione puo' variare da caso a caso e di anno in anno e puo' essere pari alla meta' o al totale dei contributi.
Art. 10 Attivita' autorizzate e remunerate ai dottorandi Tutti gli studenti di Dottorato possono svolgere limitata attivita' lavorativa remunerata ed in particolare: Attivita' di research assistantship Attivita' di teaching assistantship In via indicativa e salvo modifiche deliberate dagli Organi Accademici, le regole in vigore nel 2012-2013 sono le seguenti: Research Assistantship: fin dal primo anno di corso Teaching Assistantship (a partire dal secondo anno), in particolare: massimo 80 ore di TA a semestre al 2° anno; massimo 160 ore di TA a semestre dal 3° anno; 4 ore di TA possono essere sostituite con 1 ora di didattica d'aula. Le attivita' di research e/o teaching assistantship possono essere svolte solo con il consenso del direttore del Dottorato, in quanto gli studenti sono tenuti prioritariamente a dedicarsi alle attivita' formative del Dottorato.
Art. 11 Obblighi dei dottorandi I dottorandi devono obbligatoriamente svolgere le attivita' formative previste dal piano studi del Dottorato e devono superare le prove di verifica del profitto stabilite per ciascun anno di corso dal Collegio dei Docenti e pubblicate sul sito. Il Collegio dei Docenti delibera l'ammissione dei dottorandi all'anno accademico successivo. In caso di mancata ammissione all'anno accademico successivo, l'erogazione della borsa di studio cessa subito dopo l'erogazione dell'ultima rata dell'ultimo anno di regolare iscrizione. In caso di performance non adeguata, il Collegio dei Docenti puo' sospendere la borsa di studio del dottorando. Il Collegio dei Docenti puo' inoltre sospendere o escludere i dottorandi dal corso e dalla borsa con delibera motivata, previa verifica dei risultati conseguiti. Sono fatti salvi i casi di maternita' o di grave e documentata malattia. In caso di sospensione di durata superiore a trenta giorni ovvero di esclusione dal corso, non puo' essere erogata la borsa di studio. L'esclusione dal Dottorato e' comunicata all'interessato con lettera del Rettore. L'esclusione dal corso comporta per il dottorando decadenza dal godimento della borsa di studio e obbligo di restituzione della borsa di studio relativa all'anno in corso.
Art. 12 Esame finale Il titolo di Dottore di ricerca si consegue con il superamento dell'esame finale, che puo' essere ripetuto una sola volta con la Commissione nominata per la sessione d'esami successiva. Gli esami finali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca si svolgono sulla base di un colloquio con il candidato avente per tema la sua tesi finale, che deve essere redatta in lingua inglese, previamente esaminata e valutata dalla Commissione Giudicatrice. Solo coloro che hanno avanzato richiesta di proroga per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi nei tempi previsti, possono ottenere dal Collegio dei Docenti l'ammissione all'esame finale con un anno di ritardo rispetto alla durata normale del programma . Il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo e' subordinato alla consegna della tesi finale da parte dell'interessato. L'Universita' cura il deposito nell'archivio istituzionale ad accesso aperto, gestito dalla Biblioteca Centrale d'Ateneo. L'archivio garantira' la conservazione e la pubblica consultabilita' della tesi. L'Universita' effettua inoltre il deposito a norma di legge della tesi presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze. I dottorandi che abbiano superato gli esami previsti dal primo anno di corso (compreso il general exam) e che, per qualsiasi causa, non conseguano o non possano conseguire il relativo Dottorato di ricerca, possono essere ammessi (previa rinuncia agli studi di Dottorato) al corrispondente Master of Philosophy (master universitario di secondo livello).
Art. 13 Tutela dei dati personali L'Universita', con riferimento al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive integrazioni e modificazioni, recante disposizioni sulla tutela delle persone e di altri soggetti, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per fini istituzionali e per l'espletamento delle procedure concorsuali.
Art. 14 Normativa generale Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in tema di Dottorato.
Art. 15 Responsabilita' del procedimento Responsabile dei procedimenti di valutazione comparativa del presente bando e' il dott. Gualtiero Valsecchi (numero telefonico: 02-58362027, oppure e-mail: gualtiero.valsecchi@unibocconi.it). Il presente bando e' reso disponibile presso il Centro Amministrativo Dottorati ed Esami di Stato (CADES) dell'Universita' Commerciale «Luigi Bocconi» - Piazza Sraffa, 11 - Milano e pubblicato sul sito Internet all'indirizzo https://www.unibocconi.eu/admissionphd Milano, 2 agosto 2012 Il rettore: Tabellini