Concorso per 1 dirigente (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 30-10-2012
Sintesi: UNIVERSITA' DI PERUGIA CONCORSO   (scad.  29 novembre 2012) Selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di un dirigente da assumere a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro subordinato di diritto privat ...
Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: PERUGIA
Data di inserimento: 30-10-2012
Data Scadenza bando 29-11-2012
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UNIVERSITA' DI PERUGIA

CONCORSO   (scad.  29 novembre 2012)
Selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di un dirigente da
  assumere a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro  subordinato
  di diritto privato, per le esigenze della ripartizione tecnica. 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello stato di cui al D.P.R. 10 gennaio  1957,
n. 3 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Visto lo Statuto d'Ateneo; 
    Vista la legge 9.5.1989, n. 168; 
    Vista la legge 7.8.1990, n. 241  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Vista la legge 10.4.1991, n. 125; 
    Vista la legge 5.2.1992 n.  104  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Visto il D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174; 
    Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487, come integrato e modificato dal
D.P.R. 30.10.1996, n. 693 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 15.5.1997, n. 127 e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Vista la legge 16.6.1998, n. 191; 
    Visto il D.M. 3.11.1999, n. 509; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modificazioni  ed
integrazioni; 
    Visto il decreto  legislativo  30.3.2001,  n.  165  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 8.5.2001, n. 215; 
    Visto il decreto  legislativo  30.6.2003,  n.  196  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 31.7.2003, n. 236; 
    Visto il D.P.R. 24.9.2004, n. 272; 
    Visto il D.M. 22.10.2004, n. 270; 
    Visto  il decreto  legislativo 11.4.2006,  n.  198  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visti  i  vigenti  CC.CC.NN.LL.  del  personale  Dirigente  delle
Universita'; 
    Visto il decreto legislativo 27.10.2009, n. 150; 
    Visto il decreto legislativo 15.3.2010, n. 66; 
    Considerato  che  la  riserva   prevista   dai   citati   decreti
legislativi n.  215/2001,  n.  236/2003  e  n.  66/2010  e'  operante
parzialmente e da' luogo ad una frazione di posto  che  si  cumulera'
alla riserva relativa alle  selezioni  che  verranno  successivamente
bandite da questa Amministrazione; 
    Vista la legge 30.12.2010, n. 240; 
    Visto il Regolamento in materia  di  accesso  all'impiego  presso
l'Universita'    degli    Studi    di    Perugia    del     Personale
Tecnico-Amministrativo e Dirigente, emanato  con  D.R.  n.  1114  del
16/6/2004, modificato con D.R. n. 1285 del 1/6/2005, con D.R. n. 2544
del 2/11/2005, con D.R. n. 259 del 14/2/2006, con  D.R.  n.  983  del
18/5/2006; 
    Vista la legge 30.12.2010, n. 240; 
    Visto il decreto legislativo 29.03.2012 n. 49; 
    Visto l'art. 66 del D.L. 112/2008 convertito in L. 133/2008, come
da ultimo modificato dall'art. 14 del D.L. 95/2012 convertito  in  L.
135/2012; 
    Visto il D.R. n.  1921  del  12.10.2012,  che  verra'  portato  a
ratifica del Senato Accademico nella prossima seduta  utile,  con  la
quale sono stati dettati i criteri e le priorita' alla luce dei quali
l'Ateneo puo' portare a compimento la programmazione  del  fabbisogno
di personale risalente al 2010; 
    Vista la Delibera del Consiglio di Amministrazione del 16.10.2012
con cui e' stata, tra l'altro, autorizzata, nel rispetto dei suddetti
criteri e priorita', l'assunzione di un  Dirigente  per  le  esigenze
della Ripartizione tecnica di questa Universita'; 
    Valutata la necessita' di selezionare  una  figura  professionale
munita  di  abilitazione  professionale   e,   conseguentemente,   di
iscrizione  al  relativo  albo  professionale  per  rispondere   alle
esigenze della Ripartizione Tecnica; 
    Rilevata l'urgenza di procedere alla suddetta assunzione entro la
fine  del  corrente  anno  al  fine  di  fare  fronte  alle  esigenze
dell'Ateneo e tenuto conto,  peraltro,  che  il  completamento  della
programmazione del 2010, per effetto della quale e' stata autorizzata
la copertura  del  posto  oggetto  del  presente  bando, puo'  essere
effettuata entro e non oltre il 31.12.2012; 
    Considerato, per l'effetto, che sono in corso di espletamento  le
procedure di mobilita' di cui all'art. 57 del CCNL del personale  del
comparto Universita' sottoscritto il 16.10.2008 e ai sensi  dell'art.
34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ma che non  e'  possibile
attenderne gli esiti, stante l'urgenza di procedere  all'espletamento
di tutte le procedure previste per la copertura  del  suddetto  posto
entro il 31.12.2012; 
    Considerato,  pertanto,  che  l'espletamento  e   l'esito   della
presente procedura  selettiva  risulta  risolutivamente  condizionato
dall'eventuale esito positivo delle procedure di mobilita' in corso; 
    Considerato che sussiste la relativa copertura finanziaria; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Numero dei posti 
 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per esami, per il reclutamento
di un Dirigente da assumere a tempo indeterminato,  con  rapporto  di
lavoro  subordinato  di  diritto  privato,  per  le  esigenze   della
Ripartizione Tecnica di questa Universita'. 
    Gli esiti della presente  procedura  selettiva  sono  subordinati
alla ratifica da parte del Senato Accademico  di  questo  Ateneo  del
citato D.R. n. 1921 del 12.10.2012. 
    La  presente  selezione  e'  risolutivamente   condizionata   dal
positivo esperimento, totale  o  parziale,  delle  procedure  di  cui
all'art.  57  del  CCNL  del  personale  del   comparto   Universita'
sottoscritto  in  data  16.10.2008  e  all'art.  34-bis  del  decreto
legislativo n. 165/2001. 
    Competenze e professionalita' specifiche del ruolo 
    La figura professionale  richiesta  dovra'  possedere  specifiche
competenze in materia di: lavori pubblici, nonche' di  prevenzione  e
protezione  nei  luoghi  di  lavoro  ivi  comprese  gli   adempimenti
antincendio. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
 
    Per poter essere ammessi  alla  presente  selezione  i  candidati
dovranno possedere uno dei requisiti previsti al punto  1  unitamente
ai requisiti previsti al punto 2. 
    Punto 1 
    Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che si trovino
in una delle seguenti condizioni soggettive alternative: 
        a)  dipendenti  di  ruolo  delle  pubbliche  amministrazioni,
muniti di un diploma di laurea (DL) di cui alle disposizioni  vigenti
anteriormente    all'attuazione    del    decreto    del     Ministro
dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica n. 509 del
3.11.1999, o laurea (L) o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM)
di  cui  al  D.M.  n.  509/1999   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni, rilasciati dalle Facolta' di Ingegneria o Architettura,
che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso
del diploma  di  specializzazione  conseguito  presso  le  scuole  di
specializzazione individuate con D.P.C.M. di concerto con il Ministro
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, almeno tre anni di
servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle  quali  e'
richiesto il possesso del dottorato  di  ricerca  o  del  diploma  di
laurea; 
        b) soggetti in possesso della qualifica di Dirigente in  Enti
e  strutture  pubbliche  non  ricompreso,nel  campo  di  applicazione
dell'art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, muniti del
diploma  di  laurea  (DL)  di  cui  alle   :   disposizioni   vigenti
anteriormente    all'attuazione    del    decreto    del     Ministro
dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica n. 509 del
3.11.1999, o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM)  di  cui  al
D.M.  n.  509/1999  e  successive  modificazioni   ed   integrazioni,
rilasciati dalle Facolta' di Ingegneria  o  Architettura,  che  hanno
svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali; 
        c) soggetti che  hanno  ricoperto  incarichi  dirigenziali  o
equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non  inferiore
a cinque anni, purche' muniti di diploma di laurea (DL) di  cui  alle
disposizioni vigenti anteriormente  all'attuazione  del  decreto  del
Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica  e  Tecnologica
n. 509 del 3.11.1999, o Laurea Specialistica (LS) o  Magistrale  (LM)
di  cui  al  D.M.  n.  509/1999   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni, rilasciati dalle Facolta' di Ingegneria o Architettura; 
        d) cittadini italiani forniti  di  idoneo  titolo  di  studio
universitario rilasciato dalle Facolta' di Ingegneria o Architettura,
che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni
presso enti od organismi  internazionali,  esperienze  lavorative  in
posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il
possesso del diploma di laurea. 
    Punto 2. 
    Per  l'ammissione  alla  selezione  e'  richiesto,  inoltre,   il
possesso di Abilitazione Professionale ed iscrizione all'Albo. 
    I candidati, inoltre, devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti generali: 
        1)  cittadinanza  italiana  (sono  equiparati  ai   cittadini
italiani  gli  italiani   non   appartenenti   alla   Repubblica)   o
cittadinanza  di  uno  degli  Stati   membri   dell'Unione   Europea,
quest'ultima  congiuntamente  al  godimento  dei  diritti  civili   e
politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza  ed  alla
adeguata conoscenza della lingua italiana; 
        2) eta' non inferiore agli anni 18; 
        3) godimento dei diritti civili e politici; 
        4) idoneita' fisica all'impiego; 
        5) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva. 
    Non possono accedere alla selezione coloro i quali siano  esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  e  coloro  i  quali  siano   stati
destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una  Pubblica
Amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento,  ovvero
siano cessati con provvedimento di  licenziamento  o  destituzione  a
seguito di procedimento disciplinare o di condanna  penale,  o  siano
stati dichiarati  decaduti  da  altro  pubblico  impiego  per  averlo
conseguito mediante la produzione di documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' insanabile o abbiano subito una condanna penale  che,  in
base alla normativa vigente, preclude l'instaurazione di un  rapporto
di lavoro con la pubblica amministrazione. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine ultimo per la  presentazione  della  domanda  di
ammissione alla selezione. 
    I candidati sono ammessi alla  selezione,  con  riserva  di  ogni
accertamento dei requisiti prescritti. L'esclusione dal concorso  per
difetto dei  requisiti  stessi  puo'  essere  disposta  in  qualsiasi
momento, con provvedimento motivato dell'Amministrazione. 
    L'equiparazione del titolo di studio e del  titolo  professionale
conseguito all'estero e'  effettuata  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, come modificato dal
D.L. 9.2.2012, n. 5, convertito con legge 4.4.2012, n. 35,  il  quale
prevede che "nei casi in cui non sia intervenuta  una  disciplina  di
livello  comunitario,  all'equiparazione  dei  titoli  di  studio   e
professionali provvede la Presidenza del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento  della   funzione   pubblica,   sentito   il   Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca". 
    L'Amministrazione garantisce pari opportunita' fra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione della domanda. Termini e modalita' 
 
 
    La  domanda  di  ammissione  alla  selezione,  redatta  in  carta
semplice,    in    forma    di    dichiarazione    sostitutiva     di
certificazione/atto di notorieta', ai sensi degli artt. 46 e  47  del
D.P.R.  445/2000,  secondo  lo  schema  allegato  (Allegato  "A"),  e
corredata  di  tutta  la  relativa  documentazione,   dovra'   essere
indirizzata al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Perugia - P.zza Universita', 1 - 06123 Perugia e dovra' pervenire,  a
pena di esclusione, entro il termine perentorio  di  giorni  30,  che
decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del  presente
decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie
Speciale «Concorsi ed esami». 
    Qualora tale termine cada il  sabato  o  in  giorno  festivo,  la
scadenza viene differita al primo giorno feriale utile. 
    Sono ammesse le seguenti modalita' di trasmissione della  domanda
e della relativa documentazione: 
      consegna diretta presso il front-office della Portineria  della
Sede Centrale (Palazzo Murena) - P.zza Universita', 1 - Perugia - nei
giorni ed orari di apertura della stessa; 
      spedizione   mediante   il   servizio   postale   all'indirizzo
sopraindicato; 
      trasmissione,   mediante    posta    elettronica    certificata
all'indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it, della domanda - corredata
di  copia  di  documento  di  identita'  -   debitamente   compilata,
sottoscritta con firma autografa  e  scannerizzata  in  formato  PDF,
ovvero sottoscritta con firma digitale, nonche' della  documentazione
da allegare, scannerizzata in formato PDF; non sara' ritenuta  valida
la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica  non
certificata, ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica
dell'Ateneo; non sara' altresi'  ritenuta  valida  la  documentazione
trasmessa in formato diverso dal formato PDF;  l'oggetto  della  mail
dovra' riportare il cognome e nome del  candidato  e  il  numero  del
bando (D.D.G. n );  -  (N.B.  al  fine  di  scongiurare  problemi  di
trasmissione si raccomanda quanto segue:  la  domanda  dovra'  essere
inoltrata mediante un  unico  invio,  l'eventuale  scansione  in  PDF
dovra' essere effettuata in bianco e nero e con bassa risoluzione, il
peso complessivo della mail inviata non dovra'  comunque  superare  2
MB); 
      trasmissione a mezzo fax  ai  seguenti  numeri:  075/5852067  -
075/5852267. 
    Si precisa che, ai fini del rispetto del termine perentorio di 30
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione  e  della
relativa documentazione, fara' fede solo  il  timbro  di  arrivo  del
Protocollo dell'Ateneo. Pertanto saranno irricevibili le domande e la
relativa documentazione che perverranno  oltre  tale  termine  di  30
giorni sopraindicato, ancorche' spedite entro il termine stesso. 
    Nella domanda i candidati  devono  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita', ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  28.12.2000,
n. 445, a pena di esclusione: 
      1) cognome e nome; 
      2) data e luogo di nascita; 
      3) codice fiscale; 
      4) attuale residenza ed indirizzo con  il  relativo  codice  di
avviamento postale, al quale si  chiede  che  vengano  effettuate  le
eventuali comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente  le
eventuali variazioni; 
      5) possesso della cittadinanza italiana ovvero della  qualifica
di italiano non appartenente alla Repubblica, ovvero  possesso  della
cittadinanza di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea;  in
quest'ultima ipotesi, godimento dei diritti civili e  politici  anche
nello Stato di appartenenza o di provenienza ed  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      6) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      7) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della mancata iscrizione o dell'avvenuta  cancellazione  dalle
liste medesime; 
      8)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e   non   avere
procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare le  condanne
riportate - comprese la data della  sentenza  e  l'autorita'  che  ha
erogato la stessa, specificando anche se sia stata concessa amnistia,
indulto,  condono,  perdono  giudiziale  o  non  menzione  -   ed   i
procedimenti penali pendenti - compresi l'autorita' avanti  la  quale
pende il procedimento e gli estremi identificativi dello stesso); 
      9) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  licenziati
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, di non essere cessati con provvedimento  di
licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o
di condanna penale, di non essere stati dichiarati decaduti da  altro
pubblico impiego per averlo  conseguito  mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      10) possesso del titolo di studio  richiesto  per  l'ammissione
alla  selezione,  con  l'indicazione  dell'anno  in  cui   e'   stato
conseguito e dell'Ateneo che lo ha rilasciato; 
      11) di essere in possesso di uno dei requisiti di cui  all'art.
2, punto 1, lettere a), b),  c),  d)  del  presente  avviso,  con  la
specifica del requisito stesso, nonche' di  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 2, punto 2, del presente avviso; 
      12) di essere fisicamente idoneo all'impiego; 
      13) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; 
      14) eventuali  titoli  che  diano  diritto  alla  preferenza  a
parita' di merito, pena la non valutazione, cosi' come precisato  nel
successivo articolo 6, posseduti alla data di  scadenza  del  termine
utile per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione  alla
selezione; relativamente al titolo di cui alla lettera b) del  citato
art. 6, il candidato dovra' precisare  l'Amministrazione  Pubblica  e
l'indirizzo; 
      15)  di  essere/non  essere  portatore  di  handicap.  In  caso
affermativo, il candidato dovra' indicare nella  domanda  gli  ausili
necessari per  lo  svolgimento  delle  prove  d'esame  e  l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico
handicap, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n.  104.
Il  candidato  dovra'   presentare   unitamente   alla   domanda   di
partecipazione alla selezione,  entro  il  termine  previsto,  idonea
certificazione, in originale o in copia  autenticata,  rilasciata  da
apposita  struttura  sanitaria  pubblica  al   fine   di   consentire
all'Amministrazione di predisporre i mezzi e  gli  strumenti  atti  e
garantire i benefici richiesti, a pena di decadenza dai medesimi; 
      16) la/le lingue straniere  (inglese  o  francese)  scelta  dal
candidato ai fini dell'espletamento della prova orale; 
      17)  di  acconsentire,  nel  caso  in  cui  all'Amministrazione
pervenga motivata  richiesta  di  accesso  agli  atti  relativa  alla
procedura ed il candidato rivesta la qualifica di  controinteressato,
all'invio per  via  telematica  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato nella domanda, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 184/2006,  di
copia della comunicazione con la quale si notifica  la  richiesta  di
accesso e la possibilita' di presentare motivata opposizione a  detta
richiesta,  anche  per  via  telematica,  entro  dieci   giorni   dal
ricevimento della comunicazione stessa; 
      18) di accettare tutte le previsioni contenute nel bando; 
      19)  di   avere/non   avere   diritto   ad   essere   esonerato
dall'eventuale prova di preselezione; in caso  affermativo,  indicare
it periodo in cui il  candidato  ha  prestato  attivita'  lavorativa,
senza demerito, con rapporto di lavoro subordinato -  per  almeno  30
mesi - con la qualifica di Dirigente presso l'Universita' degli Studi
di Perugia, da cui consegue il diritto al suddetto esonero; 
    A pena di esclusione la domanda  di  partecipazione  deve  essere
sottoscritta con firma autografa in presenza del dipendente  addetto,
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.  Non  e'
necessaria l'autenticazione della firma. 
    Qualora il documento di identita' non sia in corso di  validita',
il candidato dovra', ai  sensi  dell'art.  45  del  D.P.R.  445/2000,
dichiarare in calce alla  fotocopia  dello  stesso  che  i  dati  ivi
contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. 
    A pena di esclusione i  candidati,  per  la  partecipazione  alla
selezione, dovranno effettuare un versamento di Euro 15,00 sul  conto
corrente postale n. 14853063 intestato all'Universita' degli Studi di
Perugia - Servizio Tesoreria, indicando obbligatoriamente la  causale
relativa al concorso: "contributo spese di partecipazione a procedure
selettive per un posto di Dirigente  a  tempo  indeterminato  per  le
esigenze della Ripartizione Tecnica di codesta Universita'". 
    In nessun  caso  si  procedera'  al  rimborso  del  sopra  citato
contributo. 
    A pena di esclusione la ricevuta di tale versamento  deve  essere
allegata alla domanda della selezione. 
    Il mancato rispetto anche di uno soltanto  dei  termini  e  delle
modalita' sopra descritti, nonche' l'omissione anche di una  soltanto
delle  dichiarazioni   sopra   elencate,   comportera'   l'automatica
esclusione dalla selezione, a meno  che  l'omessa  dichiarazione  sia
desumibile dall'intero contesto della domanda presentata o  da  altri
documenti ad essa allegati,  purche'  prodotti  in  conformita'  alla
vigente normativa. 
    TUTTI   I   CANDIDATI   CHE   ABBIANO   PRESENTATO   DOMANDA   DI
PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE SONO AMMESSI CON RISERVA ALLA EVENTUALE
PROVA DI PRESELEZIONE ED ALLE PROVE SCRITTE. 
    PER  ESIGENZE  CONNESSE  ALL'ORGANIZZAZIONE  DEL  LAVORO  ED   IN
OSSEQUIO AI  PRINCIPI  DI  TEMPESTIVITA',  EFFICACIA,  EFFICIENZA  ED
ECONOMICITA' DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA, IL CONTROLLO  SULLE  ISTANZE
RELATIVO AL POSSESSO DEI REQUISITI DI AMMISSIONE ED AL  RISPETTO  DEI
TERMINI  E  DELLE  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE VERRA'  EFFETTUATO  DOPO  L'ESPLETAMENTO  DELLE  PROVE
SCRITTE, SULLE SOLE ISTANZE DEI CONCORRENTI CHE ABBIANO  OTTENUTO  IL
PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL SUPERAMENTO DELLE STESSE. 
    Pertanto, a seguito di tale controllo, potranno risultare esclusi
dall'ammissione  alla  prova  orale  anche  candidati   che   abbiano
conseguito in ciascuna prova scritta un punteggio pari o superiore  a
70/100. 
    L'Universita' non assume responsabilita' per  la  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici o  di  trasmissione  a  mezzo  fax  o,
comunque, imputabili a fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La Commissione giudicatrice della selezione e' nominata ai  sensi
dell'art. 42 del Regolamento in materia di accesso all'impiego presso
l'Universita'    degli    Studi    di    Perugia    del     Personale
Tecnico-Amministrativo e Dirigente. La stessa sara' resa  nota  prima
delle prove d'esame, sui sito Web dell'Ateneo www.unipg.it alle  voci
concorsi  -  selezioni  personale  tecnico-amministrativo   a   tempo
indeterminato. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
    Prove d'esame, eventuale prova di preselezione, comunicazioni 
 
 
    Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta  a  contenuto
teorico, una prova scritta a contenuto pratico, e in una prova orale. 
    Le prove verteranno su argomenti  individuati  dalla  Commissione
giudicatrice tra i seguenti: 
      Normativa in materia di appalti pubblici 
      Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 
      Normativa tecnica in materia di  progettazione  edilizia  e  di
impianti 
      Gestione dei  progetti  e  dei  procedimenti  con  tecniche  di
Project Management 
      Normativa antincendio. 
    La prova orale, inoltre, mirera' ad accertare la  preparazione  e
la   professionalita'    del    candidato,    nonche'    l'attitudine
all'espletamento delle funzioni dirigenziali. 
    Nell'ambito della prova  orale  e'  accertata  la  conoscenza,  a
livello avanzato: 
      a) di almeno una lingua straniera,  scelta  dal  candidato  tra
l'inglese o il francese; a tale  fine  e'  prevista  la  lettura,  la
traduzione di testi e  la  conversazione  in  una  lingua  straniera,
scelta dal candidato tra quelle sopra indicate; 
      b)  dell'utilizzo  del  personal  computer   e   dei   software
applicativi piu' diffusi, da realizzarsi anche mediante una  verifica
pratica,  nonche'  la  conoscenza  da  parte  del   candidato   delle
problematiche e delle potenzialita' connesse all'uso degli  strumenti
informatici  in  relazione  ai   processi   comunicativi   in   rete,
all'organizzazione  e  gestione  delle  risorse  e  al  miglioramento
dell'efficienza degli uffici e dei servizi. 
    Nell'ambito della prova orale e' altresi' accertata la conoscenza
delle seguenti fonti normative autonome di questa Universita': 
      Statuto d'Ateneo; 
      Regolamento dell'Universita' degli  Studi  di  Perugia  per  la
Sicurezza e la Salute sul Luogo di Lavoro. 
    (lo Statuto d'Ateneo ed  il  Regolamento  dell'Universita'  degli
Studi di Perugia per la sicurezza e la salute sul  luogo  di  lavoro,
sono consultabili via Internet sul sito Web dell'Ateneo  www.unipg.it
alle voci Ateneo - Statuto e Regolamenti). 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione  di  almeno
70/100, salva l'eventuale esclusione conseguente al  controllo  sulle
istanze ai sensi di quanto disposto nel precedente art. 3. 
    La prova orale non  si  intende  superata  se  il  candidato  non
consegue la votazione di almeno 70/100. 
    Il punteggio  complessivo  delle  prove  d'esame  e'  determinato
sommando i voti riportati  in  ciascuna  prova  scritta  ed  il  voto
riportato nella prova orale. 
    Qualora pervengano un numero di domande  di  partecipazione  alla
selezione tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento della
procedura concorsuale, le prove scritte potranno essere precedute  da
una EVENTUALE PROVA DI PRESELEZIONE. 
    L'eventuale  prova  di  preselezione  consistera'  in  quesiti  a
risposta multipla predefinita sugli  argomenti  oggetto  delle  prove
d'esame. 
    Durante le prove i candidati non possono portare con se' carta da
scrivere, appunti manoscritti, libri  o  pubblicazioni  di  qualunque
specie, telefoni cellulari e apparecchiature  elettroniche  di  alcun
genere, ne' possono consultare testi di legge. 
    Il punteggio conseguito nella eventuale prova di preselezione non
concorre alla formazione del  punteggio  complessivo  ai  fini  della
graduatoria di merito. Hanno diritto all'esonero dall'eventuale prova
di preselezione coloro che abbiano svolto, senza demerito,  attivita'
lavorativa con rapporto di lavoro subordinato per almeno 30 mesi  con
la qualifica di Dirigente presso questa Universita'; il candidato che
si trovi nella suddetta situazione deve dichiarare nella  domanda  di
partecipazione di avere diritto all'esonero dall'eventuale  prova  di
preselezione, a pena di decadenza. 
    L'eventuale  prova  di  preselezione  e  le  prove   d'esame   si
svolgeranno secondo il seguente calendario: 
    La  eventuale  prova  di  preselezione  avra'  luogo  il   giorno
6.12.2012, con inizio alle ore 15:00. 
    La 1^ prova scritta, a contenuto teorico, avra' luogo  il  giorno
12.12.2012, con inizio alle ore 9:00. 
    La 2^ prova scritta, a contenuto pratico, avra' luogo  il  giorno
13.12.2012, con inizio alle ore 9:00. 
    La prova orale avra' luogo il giorno 20.12.2012, con inizio  alle
ore 9:00. 
    Il presente diario ha valore di convocazione formale. 
    La mancata presentazione del candidato anche ad  una  sola  delle
prove d'esame sara' considerata come rinuncia alla  selezione,  quale
ne sia la causa. 
    In   data   30.11.2012   verra'   pubblicato   all'Albo   on-line
dell'Universita'    degli    Studi    di    Perugia    all'indirizzo:
https://www.unipg.it e  reso  noto  anche  sul  sito  Web  dell'Ateneo
www.unipg.it   alle   voci    concorsi    -    selezioni    personale
tecnico-amministrativo a tempo indeterminato, un avviso con cui sara'
reso noto: 
      L'eventuale svolgimento della prova di preselezione; 
      la  data  in   cui   verranno   pubblicati   all'Albo   on-line
dell'Universita'    degli    Studi    di    Perugia    all'indirizzo:
www.unipg.it e  reso  noto  anche  sul  sito  Web  dell'Ateneo
www.unipg.it   alle   voci    concorsi    -    selezioni    personale
tecnico-amministrativo  a  tempo  indeterminato,  gli   esiti   della
eventuale prova di preselezione; 
      l'eventuale modifica del diario  delle  prove  d'esame  nonche'
dell'eventuale prova di preselezione, la sede  di  svolgimento  delle
prove stesse ovvero ogni altra eventuale comunicazione concernente la
presente procedura selettiva. 
    In data 18.12.2012 sara' pubblicato all'Albo on-line  dell'Ateneo
(e reso noto anche via Internet sul sito Web dell'Ateneo www.uniog.it
alle voci • concorsi - selezioni personale tecnico  amministrativo  a
tempo indeterminato), un avviso con cui saranno resi noti: 
      1)  l'elenco  dei  candidati  ammessi  alla  prova  orale,  con
indicazione del punteggio riportato nelle prove scritte; 
      2) l'elenco dei candidati  esclusi  dalla  partecipazione  alla
selezione per mancato possesso dei requisiti o per  mancato  rispetto
dei termini e delle  modalita'  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione o per mancato superamento delle prove scritte; 
      3) la conferma o il rinvio della  data  di  espletamento  della
prova orale; 
      4) l'eventuale modifica della sede della prova orale; 
      5) l'eventuale  rinvio  della  pubblicazione  all'Albo  on-line
dell'Ateneo delle comunicazioni di cui sopra ed ogni altra  eventuale
comunicazione concernente la presente procedura selettiva. 
    Dalla data di pubblicazione all'Albo  on-line  dell'Ateneo  degli
elenchi  degli  ammessi  alla  prova  orale  e  degli  esclusi  dalla
procedura selettiva, decorrera' il termine per eventuali  impugnative
(nel termine di 60 giorni al Giudice amministrativo e nel termine  di
120 giorni al Presidente della Repubblica). 
    Le comunicazioni e gli avvisi di cui al presente bando pubblicati
all'Albo online dell'Ateneo hanno valore di convocazione  formale  e,
pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi, senza  alcuna  altra
comunicazione, nel giorno e nell'ora fissati per lo svolgimento delle
suddette prove. 
    Qualora si verifichino cause  sopraggiunte  ed  imprevedibili  di
indisponibilita' di uno o piu' Commissari, in virtu' delle  quali  le
prove gia' fissate per la  selezione  non  possano  essere  espletate
nelle date stabilite,  la  comunicazione  ai  candidati  relativa  al
rinvio delle prove verra' effettuata nel piu' breve tempo  possibile,
mediante pubblicazione di avviso all'Albo on-line  dell'Ateneo,  reso
noto anche sul sito Web dell'Ateneo www.unipg.it alle voci concorsi -
selezioni personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato. 
    Nel caso in cui le suddette cause  imprevedibili  si  verifichino
nell'imminenza delle date stabilite per le prove  e  non  sia  quindi
possibile avvertire anticipatamente  i  candidati,  il  rinvio  delle
prove verra' reso noto il giorno stesso delle prove, con le  predette
modalita'. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno  essere  muniti   di   uno   dei   seguenti   documenti   di
riconoscimento: 
      carta di' identita',  passaporto,  patente  di  guida,  patente
nautica,  libretto  di  pensione,  patentino  di  abilitazione   alla
conduzione  di   impianti   termici,   porto   d'armi,   tessere   di
riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o  di  altra
segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello  Stato.
I predetti documenti  non  devono  essere  scaduti  per  decorso  del
termine di validita' previsto per ciascuno di essi. 
    Qualora  l'interessato  sia  in  possesso  di  un  documento   di
identita' o di riconoscimento non in corso di validita',  gli  stati,
le qualita' personali e i fatti  in  esso  contenuti  possono  essere
comprovati mediante esibizione dello  stesso,  purche'  l'interessato
dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti
nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    I titoli che danno diritto a preferenza, sono i seguenti: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei' caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a  qualunque
titolo per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il
concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) i militari volontari delle  Forze  Armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  Amministrazioni
Pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza, a pena di non valutazione, devono  essere
dichiarati nella domanda di partecipazione e devono essere  prodotti,
entro i termini per la presentazione della domanda di  partecipazione
alla selezione ed in allegato alla  stessa,  in  carta  semplice,  in
originale o in copia autenticata o ai sensi e  per  gli  effetti  del
D.P.R. 28.12.2000,  n.  445/2000  mediante  l'allegata  dichiarazione
(allegato B). Si precisa, a tal fine, che ai sensi dell'art,  49  del
D.P.R. 445/2000 i certificati medici non possono essere sostituiti da
altro documento. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria di merito 
 
 
    Esaurite le procedure selettive, fermo restando  quanto  previsto
all'art.  1  del  presente  bando,  la   Commissione   procede   alla
formulazione    della    graduatoria    di     merito,     unitamente
all'individuazione del vincitore della  selezione,  secondo  l'ordine
decrescente del punteggio complessivo riportato all'esito delle prove
d'esame, con  l'osservanza,  a  parita'  di  merito,  dei  titoli  di
preferenza previsti dall'art. 6 del presente avviso. 
    La  graduatoria  di  merito,  unitamente  all'individuazione  del
vincitore  della  selezione,  e'  approvata  con  provvedimento   del
Direttore Generale, e'  immediatamente  efficace',  sotto  condizione
risolutiva  dell'accertamento  del   possesso   dei   requisiti   per
l'ammissione all'impiego, ed e' pubblicata all'Albo on-line di questa
Universita' e sul Web  dell'Ateneo.  Dell'avvenuta  pubblicazione  e'
dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  -  4ª
serie speciale. Dalla data di pubblicazione  di  detto  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative  (nel
termine di 60 giorni al Giudice Amministrativo e nel termine  di  120
giorni al Presidente della Repubblica). 
    La graduatoria stessa rimane efficace  per  il  periodo  previsto
dalla normativa vigente. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
      Costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato 
 
 
    Fermo restando quanto previsto all'art. 1 del presente bando, tra
l'Amministrazione Universitaria che ha indetto  la  selezione  ed  il
candidato dichiarato vincitore,  verra'  stipulato  un  contratto  di
lavoro a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro  subordinato  di
diritto privato. 
    Il   candidato   vincitore   del   concorso,   anteriormente   al
conferimento del primo incarico dirigenziale, e' tenuto a frequentare
un ciclo di attivita' formative, di durata massima  di  dodici  mesi,
organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il
ciclo di attivita' formative puo'  comprendere  anche  l'applicazione
presso  amministrazioni  italiane  o  straniere,  enti  o   organismi
internazionali, aziende pubbliche o private e puo' svolgersi anche in
collaborazione con istituti universitari italiani o stranieri, ovvero
primarie istituzioni formative pubbliche o private. 
    La frequenza al ciclo formativo e' obbligatoria e a tempo pieno. 
    Il  candidato  risultato  vincitore  sara'  invitato,   a   mezzo
telegramma,  a  stipulare  un   contratto   individuale   di   lavoro
conformemente  a  quanto  previsto  dal  vigente  CCNL  relativo   al
Personale  Dirigente  dell'Universita',  e  sara'  assunto   in   via
provvisoria con riserva di' accertamento dei requisiti prescritti per
la qualifica per la quale e' risultato vincitore. 
    Entro 30 giorni dalla stipula del contratto il  vincitore  dovra'
produrre la documentazione richiesta dall'Amministrazione, di cui  al
successivo art. 9. 
    Scaduto  inutilmente  il  suddetto  termine  e  fatta  salva   la
possibilita' di una sua proroga, a  richiesta  dell'interessato,  nel
caso di comprovato impedimento, non si procedera'  alla  stipula  del
contratto di lavoro. 
    Il vincitore che senza giustificato motivo  non  assuma  servizio
entro il termine stabilito,  decade  dal  diritto  alla  stipula  del
contratto  individuale  di  lavoro.  Qualora  il   vincitore   assuma
servizio,  per  giustificato  motivo,   con   ritardo   sul   termine
prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di
servizio. 
    Il periodo di prova e' pari a quello previsto  dal  vigente  CCNL
dei dirigenti delle Universita'. 
    Al vincitore  spetta  il  trattamento  economico  previsto  dalla
normativa vigente. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                     Presentazione dei documenti 
 
 
    Il concorrente dichiarato vincitore,  ai  fini  dell'accertamento
dei requisiti prescritti, dovra' produrre entro il  termine  previsto
dal precedente art. 8: 
      1) dichiarazione sostitutiva di certificazione  e  di  atto  di
notorieta', ai sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445, avente ad oggetto: 
        dati anagrafici; 
        requisiti di cui all'art. 2 del presente avviso; 
        cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di  altro  Stato
membro dell'Unione Europea; 
        godimento dei diritti politici e civili; 
        posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; 
        attestazione  risultante  dal  certificato   del   Casellario
Giudiziale; 
        dichiarazione dei servizi resa ai sensi dell'art. 145,  parte
II, Titolo  I,  del  Testo  Unico  delle  norme  sul  trattamento  di
quiescenza dei dipendenti civili e militari  dello  Stato,  approvato
con D.P.R. n. 1092 del 29.12.1973; 
      2) dichiarazione resa  sotto  la  propria  responsabilita',  ai
sensi dell'art. 12 del vigente CCNL relativo al  personale  Dirigente
dell'Universita', di non avere altri rapporti di impiego  pubblico  o
privato,  e  di  non  trovarsi  in  nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n.  165/2001.  In
caso contrario, il concorrente dichiarato vincitore  dovra'  produrre
esplicita  dichiarazione  di  opzione  per  il  rapporto  di   lavoro
esclusivo con l'Amministrazione che procede all'assunzione. 
    Il concorrente dichiarato vincitore che sia dipendente  di  ruolo
di una Pubblica Amministrazione e'  tenuto  a  produrre,  sempre  nel
termine anzidetto, soltanto la seguente documentazione: 
      a) copia integrale dello stato matricolare (in sostituzione del
medesimo, il vincitore potra' presentare dichiarazione sostitutiva di
cui  al  D.P.R.  445/2000),  aggiornato  alla  data  di  stipula  del
contratto; 
      b)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione,  ai   sensi
dell'art 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestante i requisiti  di
cui all'art. 2 del presente avviso; 
      c) dichiarazione di opzione  per  la  nuova  Amministrazione  o
qualifica. 
    L'idoneita'  fisica   all'impiego,   requisito   essenziale   per
l'assunzione in servizio, sara' accertata, mediante visita medica  ai
sensi  del decreto  legislativo n.  81  del  9.4.2008   e   ss.mm.ii.
effettuata dal medico competente di questo Ateneo. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
obbligatoriamente  allegata  una  traduzione  in   lingua   italiana,
certificata conforme al testo  straniero,  redatta  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale oppure certificata conforme  al  testo  straniero  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto  di  notorieta',  resa  ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30.6.2003, n.  196,
i dati  personali  forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso
l'Universita' degli Studi di Perugia, per le  finalita'  di  gestione
della  selezione  e  saranno   trattati   presso   una   banca   dati
automatizzata anche successivamente all'instaurazione del rapporto di
lavoro medesimo. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui  all'art.  7  del
citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare, il diritto di
accedere  ai  propri  dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per
motivi legittimi, rivolgendo le richieste all'Universita' degli Studi
di Perugia. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
      Rinvio circa le modalita' di espletamento della selezione 
 
 
    Per tutto quanto non previsto nel  presente  avviso,  valgono  le
disposizioni vigenti in materia. 
    Il responsabile del procedimento amministrativo  e'  la  dott.ssa
Anna Grazia Baldelli - e-mail: concorsi@unipg.it - tel. 075/5852045. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                            Pubblicazione 
 
 
    Il presente decreto sara' inoltrato al Ministero della  Giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  -  4ª
Serie Speciale «Concorsi ed esami». 
    Dello stesso  verra'  data  divulgazione  mediante  pubblicazione
all'Albo on-line dell'Ateneo e sara' consultabile anche sul sito  Web
dell'Ateneo www.unipg.it, alle voci concorsi  -  selezioni  personale
tecnico-amministrativo a tempo indeterminato. 
      Perugia, 23 ottobre 2012 
 
                                       Il direttore generale: Lacaita