Concorso per 8 dottori di ricerca (umbria) UNIVERSITA' DI PERUGIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 8 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 23-11-2012 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI PERUGIA CONCORSO (scad. 7 dicembre 2012) Concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca in «Metodi matematici e statistici per le scienze economiche e sociali» e in « ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI PERUGIA |
Regione: | UMBRIA |
Provincia: | PERUGIA |
Comune: | PERUGIA |
Data di inserimento: | 23-11-2012 |
Data Scadenza bando | 07-12-2012 |
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CONCORSO (scad. 7 dicembre 2012)
Concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca in «Metodi matematici e statistici per le scienze economiche e sociali» e in «Teorie e ricerche sulla politica» - XXVIII ciclo - a.a. 2012/2013.
IL RETTORE Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210; Visto il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, «Regolamento recante norme in materia di dottorato di ricerca»; Visto lo Statuto dell'Ateneo emanato con decreto rettorale n. 889 del 28 maggio 2012; Visto il Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di Corsi di dottorato dell'Universita' degli Studi di Perugia, emanato con decreto rettorale n. 1275 del 18 giugno 2008; Visti i Regolamenti delle Scuole di dottorato circa l'articolazione delle prove di accesso ai corsi; Visto, in particolare, il Regolamento della Scuola di dottorato in «Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 in particolare l'art. 15; Vista la delibera del Senato Accademico in data 4 luglio 2012, relativa al riparto tra le Scuole di Dottorato di n. 56 borse di Dottorato finanziate sul bilancio di Ateneo e di n. 13 borse di studio finanziate sul fondo giovani ricercatori; Visto il decreto rettorale n. 1504 del 10 agosto 2012, con cui sono state approvate le proposte di istituzione/rinnovo dei Corsi di Dottorato di ricerca relativi all'a.a. 2012/2013 (XXVIII ciclo); Visto il decreto rettorale n. 1669 del 4 settembre 2012, concernente la copertura finanziaria triennale delle borse di studio di dottorato XXVIII ciclo e l'autorizzazione all'emanazione del relativo bando di concorso; Vista la delibera del Senato accademico in data 24 ottobre 2012 con cui e' stata condivisa la proposta formulata dalle Commissioni «Servizi e Risorse» e «Ricerca» in tema di «Destinazione del finanziamento regionale alle Borse di Dottorato di ricerca», nella riunione svoltasi in data 22 ottobre u.s., ed e' stato dato mandato al Rettore di procedere con proprio provvedimento all'approvazione della ripartizione delle borse tra le Scuole, nonche' all'autorizzazione dell'avvio delle conseguenti e necessarie procedure amministrative; Visto il decreto rettorale n. 2018 del 24 ottobre 2012 con cui e' stato destinato parte del finanziamento regionale all'attivazione di n. 18 borse di dottorato distribuite tra le Scuole in «Scienze agrarie, veterinarie, ambientali ed alimentari», «Ingegneria», «Scienze biologiche, biomediche e biotecnologiche», «Scienze matematiche, fisiche, informatiche, chimiche, geologiche e farmaceutiche» e con cui e' stato richiesto alle suindicate Scuole di mettere a disposizione una borsa ciascuna, comprensiva dell'accantonamento per la maggiorazione del soggiorno estero, tra quelle attribuite loro dal Senato Accademico nella seduta del 4 luglio u.s. a valere su fondi d'Ateneo, da destinare a compensazione per le Scuole in «Scienze Umanistiche» e «Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche»; Visti i verbali delle Scuole di dottorato di ricerca in «Scienze Umanistiche» e «Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche», pervenuti in data 8 novembre 2012, con cui si e' provveduto a ripartire, tra i corsi di dottorato di rispettiva competenza, le 4 borse assegnate con decreto rettorale n. 2018 del 24 ottobre 2012; Visto il decreto rettorale n. 1587 del 3 settembre 2012, con cui e' stato stabilito l'ammontare del contributo per la partecipazione a prove d'accesso e sono state stabilite le fasce di contributo per l'accesso, nonche' per la frequenza ai corsi di dottorato per l'a.a. 2012/2013; Visto il decreto rettorale n. 2189 dell'8 novembre 2012 di attivazione dei corsi di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo - ivi riportati, aventi sede amministrativa presso l'Universita' degli Studi di Perugia - a.a. 2012/2013, che verra' portato a ratifica degli organi competenti. Decreta: Art. 1 Indizione E' indetto presso l'Universita' degli Studi di Perugia pubblico concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca di seguito elencati: Per visualizzare il bando completo clicca qui Il numero delle borse di studio potra' essere aumentato a seguito di finanziamenti aggiuntivi. L'eventuale aumento del numero delle borse di studio sara' determinato con decreto rettorale, prima dell'espletamento delle prove di ammissione, e pubblicato all'Albo on-line dell'Ateneo e nel sito web dell'Universita'. Per quanto riguarda l'ammissione di idonei in soprannumero, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 13, comma 2 punto c, dall'art. 22, comma 4, e dall'art. 25, comma 3, del Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di corsi di dottorato.
Art. 2 Requisiti di ammissione Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione di cui al precedente articolo coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999, come modificato dal decreto ministeriale n. 270/2004, o di laurea specialistica o magistrale, conseguita presso Universita' italiane, in conformita' a quanto precisato all'art. 1 del presente bando di concorso in merito alle lauree richieste per l'ammissione, ovvero di analogo titolo accademico conseguito presso Universita' straniere, riconosciuto equipollente o di cui si chiede l'equipollenza ai soli fini dell'ammissione al corso. I candidati con titolo di studio conseguito presso Universita' straniere devono allegare alla domanda di concorso i documenti utili a consentire al Consiglio della Scuola interessata la dichiarazione di equipollenza in parola, in particolare: il diploma di laurea, in originale o copia autenticata, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzato (ove necessario) e relativa dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio nel Paese di conseguimento del titolo. Gli interessati devono redigere le domande secondo gli allegati A e A1 (quest'ultimo solo in caso di richiesta di equipollenza), che fanno parte integrante del presente bando, con tutti gli elementi in essi richiesti. L'efficacia delle procedure di cui al presente decreto e' subordinata alla ratifica del decreto rettorale n. 2189 dell'8 novembre 2012 citato in premessa da parte degli organi competenti di questa Universita'.
Art. 3 Domande di ammissione La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorieta', ai sensi degli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, secondo lo schema allegato (Allegato A - Allegato A1 nel caso di richiesta di equipollenza), debitamente sottoscritta con firma autografa a pena di esclusione e corredata di tutta la relativa documentazione, dovra' essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Perugia - Piazza dell'Universita' n. 1 - 06123 Perugia e dovra' pervenire entro il termine perentorio del 7 dicembre 2012. Sono ammesse le seguenti modalita' di trasmissione della domanda e della relativa documentazione: consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - P.zza Universita', 1 - Perugia - nei giorni ed orari di apertura della stessa; spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Rettore di questo Ateneo, all'indirizzo sopraindicato; al riguardo si precisa che saranno irricevibili le domande e la relativa documentazione che perverranno oltre il termine del 7 Dicembre 2012 sopraindicato, ancorche' spedite entro il termine stesso. Sul plico contenente la domanda e la relativa documentazione deve essere riportata la dicitura: «Domanda di ammissione al corso di dottorato di ricerca in ............................................. dell'Universita' degli Studi di Perugia - XXVIII CICLO», nonche' il mittente; trasmissione, mediante posta elettronica certificata del candidato, all'indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it dell'Allegato A (nonche' dell'eventuale Allegato A1 nel caso di richiesta di equipollenza) debitamente compilato, sottoscritto con firma autografa e scannerizzato in formato PDF, ovvero sottoscritto con firma digitale, nonche' di tutta la relativa documentazione, sottoscritta con firma autografa (ove richiesto) e scannerizzata in formato PDF, ovvero sottoscritta con firma digitale; non sara' ritenuta valida la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata o da una PEC intestata a persona diversa dal candidato, ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica dell'Ateneo; non sara' altresi' ritenuta valida la documentazione trasmessa in formato diverso dal formato PDF; nell'oggetto della mail deve essere inserito «D.R. n. ....... del ....... domanda di partecipazione al dottorato di ricerca n. ........ XXVIII ciclo - Candidato dott. ............»; trasmissione a mezzo fax ai numeri 075/5852067 - 075/5852267. Si precisa che, ai fini del rispetto del termine perentorio del 7 dicembre 2012 per la presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione, fara' fede solo il timbro di arrivo del Protocollo dell'Ateneo. Pertanto saranno irricevibili le domande e la relativa documentazione che perverranno oltre il termine del 7 dicembre 2012 sopraindicato. Il candidato in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, ove non produca in allegato alla domanda la documentazione richiesta ai sensi del precedente art. 2 per la verifica dell'equipollenza del titolo stesso, potra' essere ammesso con riserva, fermo restando che, qualora risulti vincitore, decadra' dal diritto ad essere immatricolato, per carenza del titolo di studio richiesto, ove tale documentazione non pervenga in tempo utile a consentire la verifica dell'equipollenza del titolo di studio stesso nei termini previsti per l'immatricolazione. La domanda deve essere sottoscritta con firma autografa, senza necessita' di autenticazione, in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritta, con firma autografa, e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita', pena l'esclusione. Qualora il documento di identita' non sia in corso di validita', il candidato dovra', ai sensi dell'art. 45 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarare in calce alla fotocopia dello stesso che i dati ivi contenuti non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. Nella domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso di ammissione al dottorato di ricerca deve dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 1. le proprie generalita', la data e il luogo di nascita, la residenza e il domicilio eletto ai fini del concorso (specificando il codice di avviamento postale) e, se possibile, il numero telefonico, il fax e l'indirizzo di posta elettronica, con espresso impegno a comunicare tempestivamente eventuali variazioni. Per quanto riguarda i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, si richiede l'indicazione di un recapito italiano o della propria Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio; 2. indicazione del singolo ed esatto nome del corso di dottorato, per il quale presenta domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione; 3. la propria cittadinanza; 4. di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri comunitari o extracomunitari); 5. il titolo di studio posseduto, richiesto ai sensi dell'art. 1 quale requisito di ammissione, nonche' la data di conseguimento e l'Universita' che lo ha rilasciato e la relativa votazione, ovvero il titolo equipollente (o di cui si chiede l'equipollenza) se conseguito presso una Universita' straniera; 6. la/e lingua/e straniera/e la cui conoscenza sara' oggetto della prova di lingua in sede di prova orale; 7. la lingua in cui si chiede di sostenere tutte le prove di esame (se diversa da quella italiana); 8. di essere/non essere titolare di assegno di ricerca universitario; 9. di essere/non essere cittadino extracomunitario titolare di Borsa di studio M.A.E.; 10. di optare per la cittadinanza italiana nel caso di doppia cittadinanza, di cui una sia quella italiana; 11. solo per i portatori di handicap: l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (si dovra' produrre, in allegato alla domanda di partecipazione, idonea certificazione medica, in originale o copia autenticata, attestante la disabilita' che da' diritto ai benefici richiesti, a pena di decadenza dai benefici richiesti). 12. di acconsentire, nel caso in cui all'Amministrazione pervenga motivata richiesta di accesso agli atti relativa alla procedura ed il candidato rivesta la qualifica di controinteressato, l'invio per via telematica all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 184/2006, di copia della comunicazione con la quale si notifica la richiesta di accesso e la possibilita' di presentare motivata opposizione a detta richiesta, anche per via telematica, entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione stessa. 13. di accettare tutte le previsioni contenute nel presente Bando. N.B.: Ai fini della corretta redazione della domanda e della corretta produzione della documentazione richiesta per l'ammissione al presente concorso e per la valutazione dei titoli, si precisa che le dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con cui possono essere dichiarati stati, qualita' personali e fatti tassativamente elencati nell'art. 46 citato) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con cui possono essere dichiarati stati, qualita' personali, fatti che siano a diretta conoscenza del dichiarante, e con cui puo' essere dichiarato che la fotocopia di un atto, di un documento, di una pubblicazione, di un titolo di studio, di un titolo di servizio e' conforme all'originale) possono essere validamente rese, ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dai cittadini italiani e dai cittadini dell'Unione europea; i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualita' personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, salvo che le leggi o i regolamenti concernenti l'immigrazione e la condizione dello straniero non dispongano diversamente, e salvo che l'utilizzabilita' delle dichiarazioni sostitutive suddette sia consentita da convenzioni internazionali tra l'Italia ed il Paese di provenienza, nei limiti di tali previsioni. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorieta' sono regolarmente rese se sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero se sono sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, 3 comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ai fini della loro validita' ed efficacia (viene allegato al bando uno schema di tali dichiarazioni: Allegato B). L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica. A ciascuna domanda i concorrenti debbono allegare: fotocopia di un documento di identita'; quietanza attestante il versamento di € 60,00 da effettuarsi su apposito modulo (distinto per ogni corso di dottorato e contraddistinto, oltre che dal nome del dottorato, anche dal numero che il corso stesso ha come riferimento nel Bando) scaricabile al sito web all'indirizzo www.unipg.it/studenti alle voci «Dopo la laurea» - «Dottorati di ricerca» (in nessun caso si procedera' al rimborso del sopra citato contributo); titolo di studio posseduto, nel rispetto delle seguenti forme: per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in Italia: titolo, in originale o copia autenticata, o copia dichiarata conforme all'originale redatta utilizzando l'allegato B, ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero autocertificazione resa mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta utilizzando l'allegato B, ai sensi dell'art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante il possesso del titolo di studio posseduto, richiesto ai sensi dell'art. 1 quale requisito di ammissione, nonche' la data di conseguimento, l'Universita' che lo ha rilasciato e la relativa votazione (si rende noto che coloro che si fossero laureati presso l'Ateneo di Perugia potranno direttamente stampare la predetta autocertificazione dalla propria area riservata del portale studenti); per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero: il diploma di laurea in originale o copia autenticata, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzato (ove necessario) e relativa dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio nel Paese di conseguimento del titolo, nonche' i documenti utili a consentire al Consiglio della Scuola interessata la dichiarazione di equipollenza (vedere N.B.); i titoli valutabili in relazione al corso di dottorato a cui si fa domanda di ammissione (vedere art. 4 del presente Bando), nel rispetto delle forme di seguito specificate a pena di non valutazione: originale o copia autenticata; (limitatamente ai soggetti a cio' autorizzati, vedere N.B.) copia dichiarata conforme all'originale, ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, resa utilizzando l'Allegato B; (limitatamente ai soggetti a cio' autorizzati, vedere N.B.) autocertificazione del possesso dei titoli, effettuata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, resa utilizzando l'Allegato B; tale forma di presentazione del titolo non e' valida per le tesi di laurea, le pubblicazioni e le lettere di referenza, che presuppongono, ai fini della valutazione, la lettura dei rispettivi contenuti; ai titoli redatti in lingue diverse da quelle italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola, deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ovvero, nei casi in cui e' consentito (vedere N.B.), redatta dal candidato e dichiarata conforme al testo originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa dal candidato stesso ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, utilizzando l'Allegato B. Sono valutabili, ai fini del presente concorso, le pubblicazioni edite (ivi compresi gli estratti di stampa) e i testi accettati per la pubblicazione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, purche' prodotte secondo le modalita' indicate al presente articolo. Per le pubblicazioni edite, stampate in Italia anteriormente al 2 settembre 2006 (data di entrata in vigore del Regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 252/2006), devono essere stati adempiuti gli obblighi di cui al decreto luogotenenziale n. 660/1945; se stampate in Italia successivamente a tale data, deve essere stato effettuato il deposito legale nelle forme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 252 del 3 maggio 2006. Per i testi accettati per la pubblicazione, a pena di non valutazione, deve essere allegata alla pubblicazione la relativa lettera di accettazione della casa editrice, sottoscritta dal responsabile della stessa (o da un suo delegato), prodotta in una delle seguenti modalita': originale, copia autenticata oppure, limitatamente ai soggetti a cio' autorizzati ai sensi della normativa vigente (cittadini italiani e cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, senza limitazioni; cittadini extracomunitari con le limitazioni specificate sub N.B.), in fotocopia corredata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (Allegato B) con la quale, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, si attesti la conformita' all'originale di quanto presentato. Non e' consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa od altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. Non saranno prese in considerazione le domande e la documentazione prevista dal presente articolo che non siano prodotte nel termine stabilito dal presente decreto. Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita' di presentazione delle domande possono essere richiesti all'Ufficio Concorsi (numeri telefonici 075/5852219 - 2045 - 2333 - e-mail: concorsi@unipg.it - rossana.ragni@unipg.it). L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. L'Amministrazione universitaria, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa, ma imputabili a disguidi postali o a disguidi tecnici del mezzo di trasmissione prescelto, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Qualora il candidato intenda partecipare al concorso per diversi corsi di dottorato, dovra' presentare distinte domande, e relativa documentazione, per ognuno di essi. Peraltro, non puo' essere garantita la possibilita' di partecipare al concorso per tutti i corsi per cui si e' presentata la domanda, stante la possibilita' che le date delle prove di accesso possano coincidere. Qualora cio' accada, la somma versata a titolo di contributo di partecipazione non verra' rimborsata.
Art. 4 Selezioni per l'accesso A] Corso di dottorato afferente alla Scuola di Dottorato in «Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche» (dottorato n. 31): Selezione per titoli ed esame, in cui: sono titoli valutabili: la tesi di laurea; le pubblicazioni; le esperienze professionali o altri titoli; le lettere di referenza di docenti italiani e stranieri; la prova d'esame consiste in un colloquio, inteso ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica, nel settore o nei settori scientifici coinvolti nel corso di dottorato per cui il candidato ha presentato domanda di ammissione. La prova orale comprende anche la verifica della conoscenza di una o piu' lingue straniere, nel rispetto delle competenze linguistiche indicate nella domanda di partecipazione. La Commissione dispone di un numero complessivo di 90 punti, di cui 30 punti riservati ai titoli e 60 punti alla prova orale. La Commissione procede alla determinazione, nella seduta preliminare, dei criteri di valutazione dei titoli e della prova d'accesso. La valutazione dei titoli e' effettuata dalla Commissione prima dello svolgimento della prova orale. La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 42/60. La prova puo' essere espletata, a richiesta del candidato, in una lingua diversa dall'italiano. Tale richiesta del candidato e' subordinata alla espressa accettazione da parte della Commissione giudicatrice, che sara' comunicata ai candidati prima dell'inizio della prova d'accesso. Al termine di ogni seduta prevista per la prova orale, la Commissione rende pubblici i risultati della prova orale stessa. Ultimata la prova orale, la Commissione redige la graduatoria generale di merito sommando, per ciascun candidato, il punteggio attribuito alla prova orale e alla valutazione dei titoli. Diario prova. La prova d'esame si svolgera' come segue: prova orale: venerdi' 14 dicembre 2012, ore 12,00; sede: presso un'aula del Dipartimento di Economia Finanza e Statistica, Sezione di Statistica, dell'Universita' degli Studi di Perugia, via A. Pascoli - Perugia. Il presente diario ha valore di convocazione formale e, pertanto, non saranno inviate comunicazioni personali in merito. La mancata presentazione del candidato nel giorno, nell'ora e nel luogo di espletamento delle prove sopraindicati comportera' l'esclusione del candidato per rinuncia, qualunque ne sia la causa. B] Corso di dottorato afferente alla Scuola di Dottorato in «Scienze Umanistiche» (dottorato n. 32): Selezione per titoli ed esami, in cui: sono titoli valutabili: la tesi di laurea; le pubblicazioni; le esperienze professionali o altri titoli; le lettere di referenza di docenti italiani e stranieri; le prove d'esame consistono in una prova scritta ed in un colloquio, intese ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica, nel settore o nei settori scientifico-disciplinari di riferimento del corso di dottorato per cui il candidato ha presentato domanda di ammissione. La prova orale comprende anche la verifica della conoscenza di una o piu' lingue straniere, nel rispetto delle competenze linguistiche indicate nella domanda di partecipazione. La Commissione dispone di un numero complessivo di 100 punti, di cui 30 punti riservati ai titoli, 40 punti riservati alla prova scritta e 30 punti alla prova orale. La Commissione procede alla determinazione, nella seduta preliminare, dei criteri di valutazione dei titoli e delle prove d'accesso. La valutazione dei titoli e' effettuata dalla Commissione prima dello svolgimento della prova scritta. Sono ammessi alla prova orale soltanto i candidati che nella prova scritta abbiano riportato un punteggio non inferiore a 28/40. La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30. Le prove possono essere espletate, a richiesta del candidato, in una lingua diversa dall'italiano. Tale richiesta del candidato e' subordinata alla espressa accettazione da parte della Commissione giudicatrice, che sara' comunicata ai candidati prima dell'inizio delle prove d'accesso. Al termine di ogni seduta prevista per la prova orale, la Commissione rende pubblici i risultati della prova orale stessa. Ultimata la prova orale, la Commissione redige la graduatoria generale di merito sommando, per ciascun candidato, il punteggio attribuito alle due prove e alla valutazione dei titoli. Diario prove. Le prove d'esame si svolgeranno come segue: prova scritta: mercoledi' 12 dicembre 2012, ore 9,00; prova orale: mercoledi' 12 dicembre 2012, ore 15,00; sede: presso un'aula del Dipartimento Istituzioni e Societa', Sezione Studi Sociali, dell'Universita' degli Studi di Perugia, via Elce di sotto - Perugia. Il presente diario ha valore di convocazione formale e, pertanto, non saranno inviate comunicazioni personali in merito. La mancata presentazione del candidato nel giorno, nell'ora e nel luogo di espletamento delle prove sopraindicati comportera' l'esclusione del candidato per rinuncia, qualunque ne sia la causa. In data 10 dicembre 2012 verra' pubblicato un Avviso all'Albo on-line di questa Universita', che sara' reso disponibile anche sul sito web all'indirizzo www.unipg.it/studenti alle voci «Dopo la laurea» - «Dottorati di ricerca», avente ad oggetto la conferma dei diari delle prove di esame di ciascuno dei dottorati di cui ai punti A] e B], o l'eventuale rinvio. In entrambi i casi di cui ai punti A], B] del presente articolo, per essere ammessi a sostenere le prove d'esame di cui al presente articolo, i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. I predetti documenti non devono essere scaduti per decorso del termine di validita' previsto per ciascuno di essi. Qualora l'interessato sia in possesso di un documento di identita' o di riconoscimento non in corso di validita', gli stati, le qualita' personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purche' l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. I verbali delle selezioni devono essere trasmessi all'Amministrazione che provvede con Decreto rettorale all'approvazione degli atti del concorso, ovvero al rinvio degli stessi alla Commissione per eventuali regolarizzazioni ed integrazioni. Dopo l'approvazione, le graduatorie vengono pubblicate all'Albo on-line dell'Universita' e rese disponibili sul sito web all'indirizzo www.unipg.it/studenti alle voci «Dopo la laurea» - «Dottorati di ricerca». Ai candidati e' consentito l'accesso agli atti nei modi stabiliti dalla legge n. 241/1990 e dal Regolamento di Ateneo in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso. L'Amministrazione puo' rinviare l'accesso al momento della conclusione del concorso. Gli esiti delle procedure di cui al presente decreto sono subordinati alla ratifica del decreto rettorale n. 2189 dell'8 novembre 2012 citato in premessa da parte degli organi competenti di questa Universita'.
Art. 5 Commissioni giudicatrici Le Commissioni giudicatrici per gli esami di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca saranno formate e nominate in conformita' alla normativa vigente presso l'Universita' degli Studi di Perugia. Le Commissioni dovranno espletare tutte le prove concorsuali previste dal bando di concorso entro e non oltre 60 giorni dalla notifica della nomina.
Art. 6 Ammissione ai corsi I candidati sono ammessi ai corsi secondo l'ordine della graduatoria di merito, fino alla concorrenza del numero dei posti messi a concorso per ogni corso di dottorato. In caso di parita' di merito, ai fini della graduatoria prevale il candidato piu' giovane di eta', ma per l'assegnazione delle borse di studio prevale la valutazione della situazione economica determinata ai sensi della normativa vigente. I candidati ammessi al corso decadono qualora non procedano all'immatricolazione ai sensi dell'art. 7 del presente bando entro il termine perentorio del 31 dicembre 2012 (non saranno inviate comunicazioni personali al riguardo). In tal caso subentra altro candidato secondo l'ordine della graduatoria. Lo stesso accade qualora qualcuno degli ammessi rinunci prima dell'inizio del corso. In caso di utile collocamento in piu' graduatorie, il candidato deve esercitare opzione per un solo corso di dottorato. Per quanto riguarda l'ammissione di idonei in soprannumero, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 13, comma 2 punto c, dall'art. 22, comma 4, e dall'art. 25, comma 3, del Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di Corsi di dottorato.
Art. 7 Documenti per l'immatricolazione I candidati ammessi al corso devono presentare, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2012 (non saranno inviate comunicazioni personali al riguardo), ovvero a quello del ricevimento della comunicazione da parte dell'Ufficio Scuole di Dottorato e Assegni di Ricerca in caso di scorrimento della graduatoria medesima, i seguenti documenti: a) domanda di iscrizione al corso contenente: autocertificazione di cittadinanza; autocertificazione del diploma di laurea con la relativa votazione; in caso di eventuale iscrizione ad una scuola di specializzazione o corso di laurea, l'impegno scritto a sospenderne la frequenza; dichiarazione di non aver usufruito in precedenza di borse di studio di dottorato; b) fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. I cittadini comunitari ed extracomunitari devono essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. La documentazione necessaria all'immatricolazione e' disponibile presso l'Ufficio Scuole di Dottorato e Assegni di Ricerca e in rete al sito https://www.unipg.it/it/ateneo/modulistica
Art. 8 Borse di studio Ai sensi del decreto di attivazione dei corsi di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo - di cui al presente bando, l'importo delle borse non puo' essere inferiore a quanto determinato dall'art. 1, 1 comma, lettera a) legge n. 3 agosto 1998 n. 315 e successive modificazioni. Esso e' aumentato del 50 per cento in caso di soggiorno all'estero. Per le borse di studio finanziate da Enti esterni, l'eventuale incremento dell'importo conseguente ad attuazioni di disposizioni legislative e/o regolamentari, sara' corrisposto dall'Ateneo solo a seguito dell'effettiva erogazione da parte dell'Ente finanziatore. Le borse sono assegnate dalla commissione giudicatrice secondo l'ordine della graduatoria di merito. A parita' di merito prevale la valutazione della situazione economica determinata ai sensi della normativa vigente. Ove un vincitore borsista, rinunci in corso d'anno alla borsa, questa verra' assegnata al primo vincitore non borsista, per la parte residua. Nel caso di borsa finanziata in base ad un accordo con soggetti pubblici e/o privati, in cui sia stato specificato un progetto di ricerca, il dottorando subentrante dovra' accettare di proseguire la ricerca finanziata. La rinuncia alla borsa s'intende definitiva, anche se il dottorando continua a frequentare il Corso. L'assegnazione di una borsa per la frequenza di un Corso e' di regola compatibile con altri redditi, nei limiti stabiliti dalla legge. Se e' ammesso al Corso un pubblico dipendente, il suo trattamento e' quello previsto dalle leggi in materia. La borsa e' erogata per l'intera durata del Corso. Il pagamento avviene al massimo ogni bimestre. Ove una o piu' borse attribuite al Corso non siano assegnate, esse, su richiesta del Consiglio della Scuola, possono essere utilizzate per la stessa Scuola nel successivo ciclo. L'eventuale importo residuo di una borsa, derivante da rinuncia od esclusione di un dottorando, che non sia stata assegnata ad altro dottorando non borsista, puo' essere utilizzato per aumentare i posti assegnati alla medesima Scuola nel ciclo successivo, qualora sia possibile integrare il residuo. In caso contrario l'importo residuo sara' comunque riassegnato l'anno successivo alla stessa Scuola.
Art. 9 Contributi per l'accesso e la frequenza Ai sensi del decreto di attivazione dei corsi di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo - di cui al presente bando, l'ammontare annuo dei contributi per l'accesso ai corsi e' graduato secondo fasce di condizione economica definite come segue: Parte di provvedimento in formato grafico I dottorandi che non fruiscono di borse di studio o che fruiscono di borse finanziate da soggetti pubblici o privati di cui all'art. 3, comma 1, punto d) del Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di Corsi di dottorato (prima tabella), per poter ottenere la riduzione dell'importo del contributo devono presentare ogni anno al momento dell'iscrizione la documentazione relativa al reddito sui modelli disponibili presso l'Ufficio Scuole di Dottorato e Assegni di Ricerca e in rete al sito https://www.unipg.it/it/ateneo/modulistica La mancata o tardiva presentazione della suddetta documentazione comportera' il collocamento d'ufficio nella fascia piu' alta di reddito.
Art. 10 Attivita' dei dottorandi Ai sensi del decreto di attivazione dei corsi di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo - di cui al presente bando, i diritti ed i doveri del dottorando sono stabiliti dai regolamenti delle Scuole. In ogni caso il dottorando ha diritto: a) ad essere seguito da un tutore; b) alla verifica annuale del suo progetto formativo e di ricerca; c) alla sospensione della frequenza in caso di maternita' o di grave malattia. Se la sospensione dura piu' di trenta giorni e' sospesa anche l'erogazione della borsa, che verra' ripresa al termine della sospensione. In ogni caso il dottorando ha il dovere: a) di svolgere il programma formativo stabilito; b) di non compiere attivita' incompatibili con la frequenza del Corso e comunque di rendere noto lo svolgimento di ogni ulteriore attivita' compiuta che potrebbe essere incompatibile con la frequenza del Corso; c) di presentare al collegio dei docenti, al termine di ogni anno, la relazione sulle attivita' svolte e sullo stato di avanzamento della ricerca; d) d'iscriversi, se ammessi, all'anno successivo entro il 31 dicembre di ogni anno; e) di non iscriversi contemporaneamente a piu' Corsi o ad una Scuola di specializzazione; f) di presentare, al termine del Corso, una tesi di ricerca che giunga ad esprimere una valutazione personale sui temi trattati; g) di versare i contributi di cui all'art. 28 del Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di Corsi di dottorato. Il dottorando e' escluso: a) in caso di giudizio negativo del collegio dei docenti espresso a fine anno o per gravi inadempienze nell'attivita' di formazione; b) in caso di svolgimento di attivita' incompatibili con la frequenza del Corso, fra le quali rientrano le prestazioni di lavoro non autorizzate dal collegio dei docenti; c) per assenze ingiustificate; d) in caso di mancato pagamento dei contributi annuali. L'esclusione e' deliberata dal collegio dei docenti e disposta dal Direttore della Scuola. L'interessato puo' appellarsi, entro quindici giorni dalla conoscenza del provvedimento, al Senato Accademico che e' tenuto a deliberare nei successivi sessanta giorni anche eventualmente per mezzo di una Commissione appositamente costituita. L'esclusione comporta la revoca della borsa con l'obbligo di restituzione dei ratei gia' percepiti relativi all'anno per cui e' stato emesso il provvedimento. In ogni caso il dottorando inadempiente non sara' ammesso a sostenere l'esame finale per il conseguimento del titolo.
Art. 11 Conferimento del titolo Ai sensi del decreto di attivazione dei corsi di dottorato di ricerca - XXVIII ciclo - di cui al presente bando, il titolo di dottore di ricerca e' conferito dal Rettore e si consegue a seguito del superamento dell'esame finale, consistente nella discussione pubblica della tesi da tenersi entro il 28 febbraio di ogni anno. L'esame puo' essere ripetuto una sola volta, senza proroga della borsa di studio. La tesi puo' essere redatta anche in lingua straniera, previa autorizzazione del collegio dei docenti. Successivamente al rilascio del titolo, l'Universita' cura il deposito di copia della tesi finale presso le biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Gli accordi di cooperazione interuniversitari internazionale possono prevedere specifiche procedure per il conseguimento del titolo.
Art. 12 Restituzione della documentazione presentata per l'ammissione I candidati potranno richiedere, trascorsi quattro mesi dalla data di pubblicazione all'Albo on-line dell'Universita' del provvedimento di approvazione degli atti del concorso, non computando il periodo di sospensione dei termini giudiziari, ed entro i successivi due mesi, la restituzione della documentazione presentata. La restituzione sara' effettuata, nei termini sopraddetti e salvo eventuale contenzioso in atto, direttamente all'interessato o a persona munita di delega. Trascorsi i termini di cui sopra, l'Universita' non e' piu' responsabile della conservazione e della restituzione della documentazione.
Art. 13 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Universita' degli Studi di Perugia, per le finalita' di gestione della presente procedura e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste all'Universita' degli Studi di Perugia.
Art. 14 Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento di cui al presente decreto e' la dott.ssa Rossana Ragni - e-mail: rossana.ragni@unipg.it, tel. 075/5852219 - fax 075/5855168.
Art. 15 Pubblicita' Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Verra' altresi' pubblicato all'Albo on line dell'Universita' degli Studi di Perugia e sul sito web all'indirizzo www.unipg.it/studenti alle voci «Dopo la laurea» - «Dottorati di ricerca».
Art. 16 Disposizioni finali Per quanto non previsto nel presente bando, si rimanda alla normativa vigente in materia di dottorati di ricerca e a quanto stabilito dal Regolamento d'Ateneo in materia di Scuole e di Corsi di Dottorato, emanato con decreto rettorale n. 1275 del 18 giugno 2008. Perugia, 8 novembre 2012 Il rettore: Bistoni