Concorso per 12 dottori di ricerca (puglia) UNIVERSITA' DI LECCE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 12
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 93 del 27-11-2012
Sintesi: UNIVERSITA' DEL SALENTO CONCORSO   (scad.  10 dicembre 2012) Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al XXVIII ciclo del corso di dottorato di ricerca in ecologia e cambiamenti climatici. ...
Ente: UNIVERSITA' DI LECCE
Regione: PUGLIA
Provincia: LECCE
Comune: LECCE
Data di inserimento: 27-11-2012
Data Scadenza bando 10-12-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DEL SALENTO

CONCORSO   (scad.  10 dicembre 2012)
Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione al  XXVIII  ciclo  del
  corso di dottorato di ricerca in ecologia e cambiamenti climatici. 
 
 
                             IL RETTORE 
 
    Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210 ed, in  particolare,  l'art.
4; 
    Visto il decreto del Ministero dell'Universita' e  della  Ricerca
Scientifica e Tecnologica del 30 aprile  1999  n.  224,  «Regolamento
recante norme in materia di dottorato di ricerca»; 
    Visto lo  Statuto  di  Autonomia  dell'Universita'  del  Salento,
emanato con D.R. n. 1604 del 29 dicembre 2011; 
    Visto   il   Regolamento   di   Ateneo   per   l'Istituzione    e
l'Organizzazione dei Corsi di  Dottorato  di  Ricerca  approvato  con
deliberazione del Senato Accademico n. 93, in data 16 ottobre 2012  e
del Consiglio di Amministrazione  n.  152  del  23  ottobre  2012  ed
emanato con D.R. n. 1296, in data 7 novembre 2012; 
    Visto il decreto del Ministero dell'Istruzione,  dell'Universita'
e della Ricerca del 18 giugno 2008 con  cui  e'  stato  rideterminato
l'importo delle borse di studio; 
    Visto il Regolamento Didattico dell'Universita' del Salento parte
generale emanato con D.R. n. 1280 del 16 giugno 2008; 
    Vista la legge 240,  del  30  dicembre  2010,  art.  19,  recante
modifiche all'art. 2 della legge 13 agosto 1984, n. 476 in materia di
collocamento in congedo straordinario  dei  dipendenti  pubblici  per
motivi di studio; 
    Viste le Delibere n. 86 e n.  146,  rispettivamente  assunte  dal
Senato Accademico nella seduta del  12/09/2012  e  dal  Consiglio  di
Amministrazione nella seduta  del  19/09/2012,  con  le  quali  detti
Organi hanno espresso parere favorevole  in  ordine  all'istituzione,
fra gli altri, del XXVIII ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca  in
"Ecologia e cambiamenti climatici"; 
    Preso atto che, con dette Delibere, il Senato  Accademico  ed  il
Consiglio  di  Amministrazione  hanno  autorizzato  il   Rettore   ad
approvare, prima dell'emanazione del bando,  le  convenzioni  per  il
finanziamento di borse aggiuntive; 
    Preso atto altresi' che con la  citata  Delibera  n.  71/2012  il
Consiglio di Amministrazione ha fissato a carico di  coloro  che  non
usufruiranno della borsa di studio un contributo annuo pari  ad  euro
1.015,00,  con  esclusione  di  ogni   ipotesi   di   esonero   dalla
contribuzione per motivi di reddito o di merito; 
    Vista la Convenzione sottoscritta in data  8/11/2012  tra  questo
Ateneo ed il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici  per
il finanziamento di una borsa di studio ordinaria che  prevede  anche
la copertura, a totale carico del CMCC,  delle  tasse  di  iscrizione
altrimenti dovute da parte del vincitore; 
    Considerato che e' stato finanziato, a valere sui fondi MIUR PON3
R & D, il Progetto "Infrastruttura multidisciplinare per lo studio  e
la  valorizzazione  della  Biodiversita'  marina  e  terrestre  nella
prospettiva della < Innovation  Union  >  (BIOforIU)"  presentato  da
questo Ateneo; 
    Considerato che il  Piano  di  formazione  del  progetto,  codice
PONa3_00025/F2 -  CUP:  F81D11000150007,  contiene  un  percorso   di
dottorato  di  ricerca  in  "Ecologia  e  Cambiamenti  Climatici"  da
svolgersi presso l'Universita' del Salento; 
    Vista la proposta di istituzione del XXVIII ciclo  del  Corso  di
dottorato di ricerca in "Ecologia e Cambiamenti Climatici", approvata
dal Consiglio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche  ed
Ambientali con delibera n. 38 del 19/04/2012,  come  integrata  dalla
delibera n. 57 del 17/05/2012, che prevede  l'istituzione  di  n.  12
posti ordinari, di cui  n.  6  coperti  da  borsa  di  studio  (n.  2
finanziate dall'Ateneo, n. 3 finanziate nell'ambito del Progetto  PON
per due annualita' e dall'Ateneo per la terza e n. 1 borsa finanziata
dal  CMCC),  n.  6  senza  borsa  di  studio  e  di  n.  4  posti  in
soprannumero; 
    Preso atto che dette delibere hanno  previsto  l'istituzione  del
Corso con l'inclusione, tra le altre, anche di n. 3 borse di  studio,
di durata biennale, a valere sul finanziamento ricevuto dal  progetto
PONa3_00025 "Infrastruttura multidisciplinare  per  lo  studio  e  la
valorizzazione  della  Biodiversita'   marina   e   terrestre   nella
prospettiva  della  <  Innovation  Union  >  (BIOforIU)"  che  copre,
peraltro, anche le tasse di  iscrizione  dovute  dai  dottorandi  che
risulteranno fruitori di dette borse; 
    Considerato che il Progetto PON sopraccitato, a valere sul  quale
gravano n. 3 borse di studio di durata biennale, prevede dei tempi di
avvio assai ristretti e ritenuto, pertanto, necessario,  al  fine  di
scongiurare la perdita di  parte  del  finanziamento,  procedere  con
tutta urgenza all'emanazione del bando di ammissione fissando  al  10
Dicembre la data di scadenza dei termini entro i quali le domande  di
partecipazione dovranno pervenire all'Ateneo; 
    Ritenuto inoltre, per le specifiche  ragioni  anzidette,  di  non
tenere conto di quanto disposto dall'art. 2 delle  deliberazioni  del
Senato Accademico n. 86/2012 e del Consiglio  di  Amministrazione  n.
146/2012, nella parte in cui si  raccomandava  di  emanare  un  unico
bando di concorso per l'ammissione ai Corsi di dottorato  del  XXVIII
ciclo; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                             Istituzione 
 
 
    E' istituito il XXVIII ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in
"Ecologia e cambiamenti climatici"  con  sede  amministrativa  presso
l'Universita' del Salento. 
    Sono indette, pertanto,  presso  l'Universita'  del  Salento,  le
procedure  selettive  per  l'ammissione  al  corso  di  Dottorato  di
Ricerca, di  durata  triennale,  meglio  descritto  nella  scheda  di
dettaglio che, allegata  al  presente  bando,  ne  costituisce  parte
integrante (Allegato A). 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti per l'accesso ai corsi 
 
 
    Possono presentare domanda di partecipazione al concorso  di  cui
al precedente art. 1, senza limiti di eta' e di cittadinanza,  coloro
che abbiano il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza e che,  entro  la  data  di  scadenza  del
presente bando, siano in possesso del diploma  di  laurea  conseguito
secondo l'ordinamento previsto dalla legge 341/90 o  del  diploma  di
laurea specialistica conseguito ai sensi del D.M. 509/99  ovvero  del
diploma di laurea magistrale conseguito ai sensi del D.M. 270/04 o di
analogo  titolo   accademico   conseguito   all'estero   riconosciuto
equipollente   sulla   base   di   accordi   internazionali    ovvero
preventivamente riconosciuto dal Collegio dei docenti, ai  soli  fini
dell'ammissione al dottorato, sulla base della normativa nazionale. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
e sottoscritta conformemente allo schema allegato al presente  bando,
di  cui  costituisce  parte  integrante  (allegato  B)  e  contenente
obbligatoriamente le informazioni e dichiarazioni ivi previste dovra'
essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' del Salento,
Viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce. 
    Tale domanda dovra' pervenire presso questo  Ateneo,  a  pena  di
esclusione, entro e non oltre il giorno 10 Dicembre 2012. 
    Saranno pertanto escluse  tutte  le  candidature  che,  ancorche'
inviate entro il termine  di  cui  al  comma  precedente,  pervengano
presso questo Ateneo in data  successiva  alla  scadenza  cosi'  come
individuata nel comma precedente. 
    Questa Amministrazione non risponde in  alcun  modo  del  mancato
recapito delle domande per cause ad essa non imputabili. 
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere  inoltrata
entro i termini previsti nel comma  secondo  del  presente  articolo,
secondo una delle seguenti modalita': 
      tramite spedizione con raccomandata A/R,  per  il  tramite  del
servizio postale; 
      tramite  consegna  in  busta   chiusa   e   sigillata   diretta
all'Ufficio Servizi Generali - Servizio  Posta  dell'Universita'  del
Salento, Viale Gallipoli 49, Lecce; 
      tramite  inoltro  via  PEC  alla  seguente  casella  di   posta
elettronica certificata: amministrazione.centrale@cert-unile.it 
    Ove  la  domanda  sia  inoltrata  secondo  una  delle  prime  due
modalita' sulla busta dovra' essere chiaramente riportato il mittente
e la denominazione del Dottorato di  ricerca,  nonche'  l'indicazione
del posto (ordinario o in soprannumero) per  il  quale  il  candidato
presenta istanza di partecipazione. 
    Qualora impedimenti di  qualsiasi  natura  non  consentissero  da
parte dell'Ateneo il rispetto del calendario delle prove indicate nel
presente bando, questa amministrazione pubblichera', entro tre giorni
prima della data fissata per la prima prova, esclusivamente sul  sito
dell'Universita' del Salento  all'indirizzo  www.unisalento.it  nella
finestra scorrevole "Ultime News" nonche' nella sezione  dedicata  ai
Dottorati  di  Ricerca  del  link  Bandi  e  Concorsi,  le  eventuali
variazioni del diario delle prove d'esame. 
    Tanto varra' a tutti gli effetti quale notifica agli interessati. 
    Per essere costantemente aggiornati sulle novita' riguardanti  il
presente bando, e' possibile sottoscrivere l'RSS FEED associato  alla
pagina web  del  procedimento  concorsuale,  semplicemente  cliccando
sull'icona con dicitura "Sottoscrivi Rss" presente  nella  pagina  di
dettaglio del  bando  sul  portale  Unisalento  ed  aggiungendolo  al
proprio lettore Rss. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
        Candidati in possesso di titolo conseguito all'estero 
 
 
    Coloro i quali  fossero  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito presso una Universita' straniera e che non sia gia'  stato
dichiarato equipollente alla laurea italiana sulla  base  di  accordi
internazionali, al fine di consentire  al  Collegio  dei  Docenti  la
valutazione del titolo posseduto, dovranno corredare  la  domanda  di
partecipazione della seguente documentazione: 
      certificato  attestante  il   titolo   di   studio   straniero,
unitamente alla traduzione in italiano o in  inglese.  La  traduzione
dovra'  essere  sottoscritta   dal   candidato   sotto   la   propria
responsabilita'. 
    In caso di ammissione al dottorato, i candidati  in  possesso  di
titolo di studio conseguito all'estero dovranno presentare, entro  60
(sessanta)   giorni   dalla   data   di   iscrizione,   la   seguente
documentazione: 
      titoli tradotti e legalizzati dalle  competenti  rappresentanze
diplomatiche o consolari italiane all'estero; 
      dichiarazione  di  valore  del  titolo  conseguito   all'estero
rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche  o  consolari
all'estero. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                          Curriculum vitae 
 
 
    Alla domanda di partecipazione il candidato  dovra'  allegare  un
curriculum vitae et studiorum, debitamente sottoscritto, che contenga
anche l'indicazione degli esami sostenuti durante il corso di studi. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                      Limiti di responsabilita' 
 
 
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di dispersione di comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni sulla residenza o sul recapito da parte del  candidato  o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli  stessi
ne' per eventuali disguidi postali o  telegrafici  non  imputabili  a
colpa dell'amministrazione stessa. 
    I candidati portatori di handicap, riconosciuti  ai  sensi  della
legge n. 104 del 5 febbraio 1992 nella domanda di  partecipazione  al
concorso,  dovranno  fare  esplicita  richiesta,  in  relazione  alla
propria  menomazione,  dell'ausilio  necessario,   nonche'   indicare
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per l'espletamento  delle
prove. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    Non saranno ritenute valide,  ai  fini  della  partecipazione  al
concorso  e  conseguentemente  escluse  d'ufficio,  le   domande   di
partecipazione alla selezione: 
      a) che pervengano a questo Ateneo oltre la data del 10 Dicembre
2012, data fissata nel precedente art. 3, quale scadenza del bando di
concorso. 
      b) prive della sottoscrizione del candidato o, ove inviate  via
PEC non validamente trasmesse da un indirizzo  di  posta  elettronica
certificata; 
      c) mancanti del progetto di ricerca che dovra' essere  valutato
da parte della Commissione Giudicatrice; 
      d) che siano mancanti di copia, adeguatamente sottoscritta,  di
un valido documento di identita'. 
    Ai  candidati  esclusi  dal  concorso,  compatibilmente  con   la
tempistica  di  svolgimento  del  concorso   medesimo,   sara'   data
comunicazione individuale dell'avvenuta esclusione  mediante  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o anche via e-mail. 
    I candidati ammessi  alla  selezione  si  intendono  ammessi  con
riserva. 
    L'Amministrazione   puo'   disporre   in   ogni   momento,   fino
all'approvazione della graduatoria,  l'esclusione  dal  concorso  per
difetto dei requisiti prescritti. 
    Qualora i motivi  che  determinano  l'esclusione,  ai  sensi  del
presente articolo, siano accertati dopo l'espletamento del  concorso,
il Rettore con proprio decreto dispone la decadenza da  ogni  diritto
conseguente alla partecipazione al concorso. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
              Procedure d'ammissione ai posti ordinari 
 
 
    La  valutazione  comparativa  dei  candidati  viene   effettuata,
secondo il calendario riportato nella  scheda  di  dettaglio  di  cui
all'Allegato A al presente bando, da  una  Commissione  Giudicatrice,
nominata con decreto rettorale, composta da tre  membri,  scelti  tra
professori  e  ricercatori  universitari  di  ruolo  nell'ambito  dei
settori disciplinari afferenti al Dottorato, ai quali possono  essere
aggiunti non piu' di due esperti, anche stranieri, scelti nell'ambito
degli enti e delle strutture pubbliche e private di ricerca. 
    Le prove d'esame saranno tese ad accertare  la  preparazione  del
candidato  e  la  sua  attitudine  alla  ricerca  scientifica   nelle
tematiche oggetto del dottorato. 
    Le modalita' di ammissione al corso ed i corrispondenti  punteggi
sono indicati nella scheda di  sintesi  del  Corso  di  Dottorato  in
"Ecologia e cambiamenti climatici" (Allegato A al presente bando). 
    Per l'ammissione  al  dottorato  di  cui  al  presente  bando  e'
prevista  la  possibilita'  che  i  candidati  residenti   all'estero
svolgano,  a  richiesta,  il  colloquio  a   distanza   tramite   una
videochiamata mediante il sistema "Skype". 
    In tal caso, il candidato che ne  faccia  richiesta  in  sede  di
domanda, dovra' indicare contestualmente un valido account Skype e la
copia   di   un   documento   di   identita'   tale   da   consentire
l'identificazione nella sessione di videochiamata. Il  colloquio  via
Skype si terra' il medesimo  giorno  fissato  per  il  colloquio  del
Dottorato. 
    Sono ammessi al colloquio, fino al triplo  del  numero  di  posti
messi al bando, i candidati che abbiano ottenuto  un  punteggio  pari
almeno alla meta' di quello massimo conseguibile nella  prima  prova,
cosi' come prevista in dettaglio nella scheda  di  dottorato  di  cui
all'Allegato A. 
    La selezione si intende  superata,  nel  caso  che  il  candidato
concorra per un posto ordinario, se il punteggio complessivo ottenute
all'esito delle due prove previste e' pari a 65/100. 
    Al  termine  delle  prove  d'esame,  la  Commissione  compila  la
graduatoria  generale  di  merito,  differenziata  a  seconda   della
tipologia dei posti previsti (ordinari o in soprannumero). 
    Il Rettore, con proprio Decreto, procedera' ad approvare gli atti
del concorso, nominare i vincitori per i posti ordinari  e  conferire
le borse di studio disponibili secondo l'ordine della graduatoria. 
    Le graduatorie, approvate dal Rettore con proprio  decreto,  sono
pubblicate all'indirizzo www.unisalento.it nella finestra  scorrevole
"Ultime News" nonche' nella sezione dedicata ai Dottorati di  Ricerca
del link Bandi e Concorsi con effetto di notifica agli interessati. 
    Questa Amministrazione non inviera' comunicazioni al domicilio. 
    Trascorsi 20 (venti) giorni dalla pubblicazione  ufficiale  delle
graduatorie, il Corso ha inizio, salvo  differente  disposizione  del
Collegio docenti. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
           Procedure d'ammissione ai posti in soprannumero 
 
 
    Per il corso di Dottorato di Ricerca di cui  al  presente  bando,
sono  previsti  posti   in   soprannumero   riservati   a   cittadini
extracomunitari. 
    I cittadini extracomunitari che concorrono  per  l'ammissione  in
soprannumero non possono concorrere per  i  posti  ordinari  previsti
nell'ambito del presente bando di concorso. 
    Per  i  cittadini  extracomunitari,   nell'ipotesi   di   mancata
indicazione, in sede di domanda, dei posti per i quali  si  partecipa
(ordinari  o  soprannumerari)  o,  nell'ipotesi  dell'indicazione  di
entrambi i posti, in violazione di  quanto  disposto  dal  precedente
comma, si procedera' d'ufficio, a considerare valida  la  candidatura
per i posti ordinari. 
    Per l'ammissione ad Dottorato di Ricerca di cui al presente bando
e' prevista la possibilita'  che  i  candidati  residenti  all'estero
svolgano,  a  richiesta,  il  colloquio  a   distanza   tramite   una
videochiamata mediante il sistema "Skype". Il colloquio via Skype  si
terra' il medesimo giorno fissato per il colloquio del Dottorato. 
    I candidati extracomunitari che concorrono  per  l'ammissione  in
soprannumero sono ammessi previo  colloquio  volto  a  verificare  la
preparazione del candidato e l'attitudine alla ricerca  su  tematiche
oggetto del dottorato. 
    Al  termine  delle  prove  d'esame,  la  Commissione  compila  le
graduatorie  generali  di  merito,  differenziate  a  seconda   della
tipologia dei posti previsti (ordinari o in soprannumero). 
    Il Rettore, con proprio Decreto, procedera' ad approvare gli atti
del concorso e disporra'  l'ammissione  al  corso  dei  candidati  in
soprannumero. 
    Il Decreto con il quale il Rettore dispone l'ammissione al  corso
dei  candidati   in   soprannumero,   e'   pubblicato   all'indirizzo
www.unisalento.it nella finestra  scorrevole  "Ultime  News"  nonche'
nella sezione dedicata ai Dottorati  di  Ricerca  del  link  Bandi  e
Concorsi con effetto di notifica agli interessati. 
    Questa Amministrazione non inviera' comunicazioni al domicilio. 
    Trascorsi 20 (venti) giorni dalla pubblicazione  ufficiale  delle
graduatorie, il Corso ha inizio, salvo  differente  disposizione  del
Collegio docenti. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                  Modalita' di iscrizione al corso 
 
 
    I candidati ammessi al Corso di  dottorato,  pena  la  decadenza,
sono tenuti a procedere all'iscrizione entro 20  (venti)  giorni  che
decorrono dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul sito  web
istituzionale dell'Ateneo www.unisalento.it nella finestra scorrevole
"Ultime News" nonche' nella sezione dedicata ai Dottorati di  Ricerca
del link Bandi e Concorsi. 
    Le domande di iscrizione al  Corso  dovranno  essere  inviate  al
Magnifico Rettore - Universita' del Salento - Viale Gallipoli,  49  -
73100  Lecce  mediante   raccomandata   A/R   o   essere   presentate
direttamente all'Ufficio Servizi Generali - Servizio Posta di  questa
Universita' sito presso  l'Edificio  ex  Principe  Umberto  in  viale
Gallipoli, 49 - 73100 - entro il citato termine di giorni 20  (venti)
dalla pubblicazione degli esiti del concorso, i seguenti documenti: 
      domanda di iscrizione al primo anno  del  corso  di  Dottorato,
soggetta ad imposta di bollo, corredata di fotocopia di un  documento
di riconoscimento debitamente firmata, contenente quanto segue: 
        dichiarazione di laurea  posseduta,  con  relativa  votazione
finale; 
        dichiarazione ed impegno a non  frequentare  altro  corso  di
dottorato di ricerca presso Universita' italiane o straniere; 
        dichiarazione di non essere iscritto ad altro corso di studio
o scuola di specializzazione presso Universita' italiane o  straniere
ed impegno a non farlo in  costanza  della  frequenza  del  Corso  di
dottorato di ricerca; 
        codice fiscale; 
        ricevuta attestante il versamento della tassa  regionale  per
il diritto agli studi universitari pari per l'a.a. 2012/2013 ad  Euro
140,00 (centoquaranta/00). 
    I vincitori che fossero  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito presso una Universita' straniera e che non sia gia'  stato
dichiarato equipollente alla laurea italiana sulla  base  di  accordi
internazionali, dovranno presentare, entro 60 (sessanta) giorni dalla
data di iscrizione la documentazione di cui all'art. 4  del  presente
bando. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
          Contributo per l'accesso e la frequenza ai Corsi 
 
 
    I vincitori  del  concorso  di  ammissione  al  XXVIII  ciclo  di
dottorato,  non  beneficiari  di  borsa  di  studio  sono  tenuti  al
versamento  di  un  contributo  annuo  pari  ad  euro  1.015,00,  con
esclusione di ogni ipotesi di esonero dalla contribuzione per  motivi
di reddito o di merito. 
    Tutti  gli  iscritti  al  Corso  di   studio   dovranno   versare
annualmente l'importo della  tassa  regionale  per  il  diritto  allo
studio che e' pari, per l'a.a. 2012/2013, ad euro 140,00. 
    Per gli anni successivi al primo l'importo della tassa  regionale
per il diritto allo studio potrebbe subire variazioni in aumento o in
diminuzione sulla base delle disposizioni regionali. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
         Borse di studio. Obblighi e diritti dei dottorandi 
 
 
    Ai candidati che avranno superato le prove di concorso, utilmente
collocati nella graduatoria generale di merito, e' conferita la borsa
di studio, fino alla concorrenza del numero di borse disponibili. 
    A parita' di  punteggio  nella  graduatoria  generale  di  merito
prevale il piu' giovane di eta' ai sensi dell'art. 2, comma 9,  delle
legge n. 191/98, fatto salvo, nell'ipotesi in cui  debba  attribuirsi
anche  la  borsa  di  studio,  il  criterio  di  precedenza  previsto
dall'art. 7, comma quarto, del D.M. n. 224/99, ossia  la  valutazione
della situazione economica. 
    Il vincitore della  borsa  di  studio  si  impegna,  all'atto  di
accettazione della borsa di studio, a non oltrepassare,  per  ciascun
anno di  godimento  della  borsa  di  studio,  un  reddito  personale
complessivo annuo lordo superiore ad € 15.000,00. 
    Alla determinazione di tale reddito concorrono redditi di origine
patrimoniale nonche' emolumenti di qualsiasi  altra  natura  compresi
quelli di natura occasionale. 
    Il reddito e' riferito al periodo di  imposta  relativo  all'anno
solare di maggiore fruizione della borsa di studio. 
    I vincitori  delle  borse  di  studio,  devono  dichiarare  nella
domanda di iscrizione: 
      di non aver usufruito in precedenza di altre borse di studio di
dottorato di ricerca; 
      di impegnarsi a non cumulare la borsa di studio con altre borse
di studio  a  qualsiasi  titolo  conferite,  tranne  che  con  quelle
esplicitamente concesse, ad integrazione della borsa di dottorato, da
istituzioni nazionali o internazionali per consentire l'attivita'  di
formazione o di ricerca all'estero o comunque fuori  della  sede  del
dottorato; 
      di essere a conoscenza che la borsa  di  studio  viene  erogata
esclusivamente a coloro che non possiedono nel periodo  di  fruizione
della borsa, un reddito  personale  complessivo  annuo  superiore  ad
€ 15.000,00 e di impegnarsi a comunicare tempestivamente  l'eventuale
superamento del limite del reddito; 
      di impegnarsi a restituire le mensilita'  di  borsa  di  studio
percepite nell'anno in cui si e' verificato il superamento del limite
di reddito. 
    In caso di decadenza o di rinuncia alla borsa di studio di uno  o
piu'  degli  aventi  diritto  subentrano   secondo   l'ordine   della
graduatoria di merito i candidati collocati in posizione utile. 
    L'importo delle borse di studio di cui all'art. 1 e' pari a  Euro
13,638,47 annui, al netto della contribuzione previdenziale a  carico
del percipiente, cosi' come determinato  con  Decreto  del  Ministero
dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca del 18 giugno  2008.
La durata dell'erogazione della borsa e' pari a quella del Corso (tre
anni). 
    La conferma della borsa per  gli  anni  successivi  al  primo  e'
effettuata con delibera formale del collegio dei Docenti. 
    La borsa e' erogata con pagamenti mensili posticipati. 
    L'importo della borsa di studio e' aumentato di almeno il 50% per
eventuali periodi di soggiorno all'estero superiori al mese. 
    Gli iscritti al dottorato per periodi di  stage  o  comunque  per
periodi di attivita' formative e di ricerca fuori sede (in  Italia  o
all'estero) possono ricevere rimborsi delle spese  di  viaggio  e  di
soggiorno (vitto e alloggio) previa 
    delibera del collegio dei docenti, su fondi di ricerca  o  quelli
di funzionamento assegnati al dottorato dal Dipartimento interessato. 
    I dottorandi hanno l'obbligo di frequentare i corsi e svolgere le
attivita' di studio e di ricerca previste dal Collegio dei Docenti. 
    I titolari di borsa decadranno dal  diritto  di  godimento  della
stessa, qualora non rispettino gli obblighi di frequenza. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                          Incompatibilita' 
 
 
    I dottorandi hanno l'obbligo di frequentare le attivita' previste
dal proprio Corso di dottorato  e  di  svolgere  con  continuita'  le
attivita'  di  studio  e  di  ricerca  nell'ambito  delle   strutture
destinate a tal fine, secondo le modalita' fissate dal  Collegio  dei
docenti. 
    Il dottorando che intenda svolgere attivita'  lavorative  esterne
al Corso di  dottorato  deve  richiederne  al  Collegio  dei  docenti
l'autorizzazione, indicandone tipologia,  durata  ed  impegno  orario
(incarichi di lavoro a tempo indeterminato, determinato,  prestazioni
d'opera, attivita' libero-professionale, ecc.). 
    Il  Collegio  dei  docenti,  entro  15  giorni  dalla   ricezione
dell'istanza  prodotta  dai  dottorandi  e   depositata   presso   il
competente  protocollo  del  Dipartimento  interessato,  valutata  la
natura  e   la   durata   dell'impegno   lavorativo,   decide   sulla
compatibilita' dell'attivita' con  quelle  di  formazione  e  ricerca
previste dal Corso di dottorato. 
    Il dottorando che  svolga  tali  attivita'  senza  aver  ottenuto
l'autorizzazione del Collegio dei  docenti  o  che  non  l'abbia  mai
richiesta, e' passibile di sanzioni che vanno, in base alla  gravita'
dei fatti, sino alla decadenza  dallo  status  di  dottorando  e,  se
borsista, alla decadenza dalla fruizione della  borsa  di  studio  ed
alla restituzione della borsa di cui abbia indebitamente  fruito  dal
momento in cui l'incompatibilita' si e' verificata. 
    Agli iscritti ad un dottorato di ricerca, su proposta del  tutore
approvata dal Collegio dei docenti, e' consentito svolgere  attivita'
di collaborazione per attivita' di ricerca purche' la stessa  rientri
nell'ambito delle attivita' formative previste dal Dottorato. 
    Il  mancato  rispetto  degli  obblighi  di  frequenza  del  Corso
comporta la decadenza dal Corso e della borsa di studio se borsisti. 
    Non e' consentita la contemporanea iscrizione ad altro  Corso  di
studio universitario ed il conseguimento nel medesimo anno accademico
di due titoli accademici, fatta salva  l'ipotesi  di  un  accordo  di
cotutela per il conseguimento di un  titolo  congiunto  e  quella  di
sospensione della carriera dottorale nell'ipotesi di iscrizione ad un
Corso di tirocinio formativo attivo. 
    E' ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un  corso
di dottorato e  di  un  corso  di  perfezionamento  universitario  di
impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
     Modalita' di conseguimento del titolo di dottore di ricerca 
 
 
    Il titolo di dottore di ricerca si  consegue  a  conclusione  del
ciclo di dottorato, attraverso un esame finale  al  quale  si  accede
presentando  una  dissertazione  scritta  (tesi  di  dottorato)   che
costituisca il risultato  di  ricerca  originale  per  metodologia  e
rilevanza. 
    Il Collegio dei docenti indica le lingue straniere in cui la tesi
di dottorato puo' essere redatta. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                          Tesi di dottorato 
 
 
    Le  tesi  di  dottorato  dovranno  essere  digitali  al  fine  di
consentirne il deposito  a  norma  di  legge  presso  le  Biblioteche
nazionali di Roma e Firenze e quello presso l'archivio  istituzionale
di Ateneo ad accesso aperto. 
    Il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo  di
dottore  di  ricerca   e'   subordinato   al   deposito,   da   parte
dell'interessato, della tesi finale  nell'archivio  istituzionale  ad
accesso aperto dell'Universita' del  Salento  che  ne  garantira'  la
conservazione e la pubblica consultabilita' e che ne  effettuera'  il
deposito a norma di legge presso le Biblioteche Nazionali di  Roma  e
Firenze 

        
      
                               Art. 16 
 
 
          Limiti all'accessibilita' delle tesi di dottorato 
 
 
    L'accessibilita' alle tesi di  dottorato  presenti  nell'archivio
istituzionale di Ateneo puo' essere limitata se sussistono i seguenti
motivi: 
      a) parti di tesi sono gia' state sottoposte a un editore o sono
in attesa di pubblicazione; 
      b) nella tesi sono contenuti dati ritenuti sensibili, ai  sensi
dell'art. 4 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 
      c) la tesi e'  finanziata  da  enti  esterni  che  vantano  dei
diritti su di essa e sulla sua pubblicazione; 
      d) parti  della  tesi  sono  oggetto  di  richiesta  di  tutela
brevettuale, presentata in data antecedente alla discussione. 
    Nei casi di cui alla lett. b) del comma precedente,  la  tesi  e'
accessibile solo ove sia possibile rendere i dati anonimi. 
    Nei restanti casi previsti dal precedente comma, e' prevista  una
sospensione del libero accesso per 12 mesi, deliberata  dal  Collegio
dei Docenti su richiesta motivata del dottorando,  controfirmata  dal
tutor. 
    La sospensione del libero  accesso  puo'  essere  prorogata,  con
procedura analoga, di ulteriori 6 mesi. L'eventuale richiesta  di  un
periodo di sospensione  piu'  lungo,  comunque  complessivamente  non
superiore a tre anni, in  casi  eccezionali  e  debitamente  motivati
sara' valutata dal Rettore. 
    Allo scadere del periodo di sospensione la  tesi  viene  comunque
resa liberamente consultabile. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per quanto non previsto nel presente bando si applicano le  norme
previste   nel   Regolamento   di   Ateneo   per   l'istituzione    e
l'organizzazione dei corsi di Dottorato di ricerca emanato  con  D.R.
n. 1296, in data 7 novembre 2012. 
    Ai dipendenti pubblici iscritti ai corsi di Dottorato si  applica
quanto previsto dall'art. 2, comma 1, della  Legge  n.  476/84  cosi'
come recentemente modificato con Legge n. 240/2010. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, i dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione
al concorso o comunque  acquisiti  a  tal  fine  dall'Amministrazione
universitaria, saranno trattati esclusivamente per fini istituzionali
e per l'espletamento delle attivita' concorsuali ed avverra'  a  cura
delle persone preposte al procedimento concorsuale,  anche  da  parte
della commissione esaminatrice, (presso  l'Universita'  del  Salento,
Ufficio Dottorati  e  Borse  Post  Laurea,  Piazza  San  Vito,  73010
Lequile), anche con l'utilizzo di procedure informatizzate, nei  modi
e nei limiti necessari per perseguire le predette finalita', anche in
caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati
e' necessario  per  valutare  i  requisiti  di  partecipazione  e  il
possesso di titoli e la loro mancata indicazione puo' precludere tale
valutazione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui  all'art.  7  del
citato decreto legislativo n. 196/03, in particolare, il  diritto  di
accedere  ai  propri  dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,
l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti
in violazione della legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per
motivi  legittimi  rivolgendo  le  richieste  al  Magnifico   Rettore
dell'Universita' del Salento, Viale Gallipoli, 49 - 73100 Lecce. 

        
      
                               Art. 19 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    L'Ufficio Dottorati e  borse  post  laurea  dell'Universita'  del
Salento e' responsabile dell'istruttoria e di ogni altro  adempimento
procedimentale  inerente  al  presente  bando.  Il  responsabile  del
procedimento amministrativo e del trattamento dei dati e' la dott.ssa
Simona Palermo, Capo dell'Ufficio Dottorati e borse post laurea - fax
0832/299201        -        299235 -        indirizzo         e-mail:
ufficio.dottorati@unisalento.it 

        
      
                               Art. 20 
 
 
                            Norme finali 
 
 
    Il presente bando sara' inviato al Ministero  dell'Universita'  e
della Ricerca scientifica e tecnologica. 
    Il presente bando sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Il presente bando sara' inoltre reso pubblico per via  telematica
sul sito www.unisalento.it nella finestra scorrevole  "Ultime  News",
nonche' nella sezione dedicata ai Dottorati di Ricerca del link Bandi
e Concorsi. 
    Il presente decreto sara' sottoposto  alla  ratifica  del  Senato
Accademico  e  del  Consiglio  di  Amministrazione  per  la  modifica
contenuta nell'art. 2 delle deliberazioni del  Senato  Accademico  n.
86/2012 e del Consiglio di Amministrazione n. 146/2012. 
      Lecce, 15 novembre 2012 
 
                                                 Il Rettore: Laforgia