Concorso per 1 direttore generale di azienda sanitaria ed ospedaliera (toscana) REGIONE TOSCANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 93 del 27-11-2012
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  5 dicembre 2012) Avviso per la formazione dell'elenco degli idonei alla nomina a Direttore generale delle aziende e degli enti del servizio sanitario toscano. ...
Ente: REGIONE TOSCANA
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 27-11-2012
Data Scadenza bando 05-12-2012
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA

CONCORSO   (scad.  5 dicembre 2012)
Avviso per la formazione  dell'elenco  degli  idonei  alla  nomina  a
  Direttore  generale  delle  aziende  e  degli  enti  del   servizio
  sanitario toscano. 
 
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  502/92  e  della  legge
regionale toscana n. 40/2005, la Regione Toscana indice  un  pubblico
avviso per la formazione  di  un  elenco  di  idonei  alla  nomina  a
direttore generale delle aziende sanitarie e degli enti del  servizio
sanitario toscano. 
    I candidati interessati, come  prescritto  dall'art.  3  bis  del
decreto legislativo n. 502/92 e dall'art.  37  comma  1  della  legge
regionale  n.  40/2005,  debbono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
      a)  laurea  magistrale  o  diploma  di   laurea   del   vecchio
ordinamento; 
      b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno  quinquennale,  nel
campo delle strutture sanitarie o  settennale  negli  altri  settori,
maturata in posizione dirigenziale con  autonomia  gestionale  e  con
diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie; 
      c) eta' non superiore a 65 anni. 
    La verifica del possesso dei requisiti di idoneita' dei candidati
e' effettuata da una Commissione nominata con decreto del  Presidente
della  Giunta  regionale  composta  dal  dirigente  responsabile  del
settore competente della direzione generale «Diritti di  cittadinanza
e coesione sociale», da un esperto  indicato  dall'Agenzia  nazionale
per i servizi sanitari regionali  e  da  un  esperto  indicato  dalla
Scuola superiore S. Anna di Pisa. La commissione avra' il compito  di
formare l'elenco dei candidati idonei in possesso dei requisiti sopra
elencati e che abbiano  presentato  regolare  domanda  ai  sensi  del
presente avviso. 
    Ai direttori generali si applicano le disposizioni previste dagli
articoli 37, 38 e 39 della legge regionale n. 40/2005. 
    Il rapporto di lavoro del direttore generale e' esclusivo  ed  e'
regolato da contratto di diritto privato, di durata non  inferiore  a
tre e non  superiore  a  cinque  anni,  rinnovabile,  a  norma  dello
specifico regolamento approvato con il  decreto  del  presidente  del
consiglio dei ministri n. 502/95 cosi' come  modificato  dal  decreto
del presidente del consiglio dei ministri n. 319/2001. 
    La nomina a direttore generale non e' consentita per piu' di  tre
mandati consecutivi nello stesso incarico presso  la  stessa  azienda
sanitaria; la durata complessiva  dei  relativi  incarichi  non  puo'
comunque essere superiore a dieci anni. 
Modalita' di presentazione della domanda 
    I  candidati  devono  presentare,  secondo  lo  schema  allegato,
apposita domanda, redatta in carta  semplice,  dichiarando  sotto  la
propria responsabilita' ai sensi e per gli effetti degli articoli  46
e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e  nella
consapevolezza delle sanzioni previste nei casi di  cui  all'art.  76
del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 
      1) nome e cognome; 
      2) data, comune di nascita e luogo di residenza; 
      3) laurea magistrale del nuovo ordinamento o diploma di  laurea
del vecchio ordinamento posseduto; 
      4) codice fiscale; 
      5)  di  aver  svolto  funzioni   dirigenziali   con   autonomia
gestionale e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche  o
finanziarie in posizione dirigenziale  per  almeno  cinque  anni  nel
campo delle strutture sanitarie o per almeno sette anni  negli  altri
settori; 
      6)   la   professione   svolta   attualmente   e/o   l'avvenuto
collocamento in quiescenza; 
      7)  indirizzo  al  quale  devono   essere   inviate   eventuali
comunicazioni, se diverso  da  quello  di  residenza,  e  i  recapiti
telefonici e e-mail presso i quali possono essere contattati; 
      8) di non incorrere in alcuna  delle  cause  ostative  previste
dall'art. 3 comma 11 del decreto legislativo n. 502/92  e  successive
modifiche   ed   integrazioni,   o   in   alcuna   delle   cause   di
incompatibilita' di cui al comma 9 dello stesso articolo; 
      9)  di  autorizzare,  ai  sensi  del  Decreto  legislativo   n.
196/2003, la Giunta regionale al trattamento,  alla  comunicazione  e
alla  diffusione  dei  dati  personali  per  le  finalita'  collegate
all'inserimento nell'elenco e alla nomina a direttore generale  delle
aziende e degli enti del sistema sanitario toscano e,  comunque,  nei
termini e con le modalita' stabilite per legge o per regolamento  per
la loro conoscibilita' e pubblicita'. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del presidente della repubblica
n. 445/2000, alla domanda  deve  essere  allegata  la  fotocopia  non
autenticata di un documento d'identita' del candidato. 
    A pena di inammissibilita' della domanda,  devono  alla  medesima
essere allegati: 
      1) il curriculum, datato  e  firmato,  predisposto  secondo  il
formato europeo in cui si evidenzi, in particolare, il  possesso  dei
requisiti prescritti  dall'art.  3-bis  del  decreto  legislativo  n.
502/92 e dall'art. 37 comma 1 della legge regionale n. 40/2005; 
      2) la scheda riassuntiva redatta  secondo  lo  schema  allegato
(parti A, B, C e D) datata e firmata. 
    Nel  rispetto  del  principio   della   trasparenza   dell'azione
amministrativa, i nominativi degli aspiranti alla carica a  direttore
generale inseriti nell'elenco, nonche'  i  relativi  curricula,  sono
pubblicati sul sito web della Giunta regionale, in  apposita  sezione
dedicata all'elenco. 
    A tal fine si richiede l'invio del curriculum in formato digitale
al      seguente      indirizzo      di      posta       elettronica:
elenco-dg-sanita@regione.toscana.it e,  ai  sensi  dell'art.  11  del
decreto legislativo n. 196/2003, si richiama  particolare  attenzione
ai  dati  personali  contenuti  nel   curriculum   inviato   per   la
pubblicazione in modo tale che gli stessi risultino pertinenti e  non
eccedenti rispetto alla finalita' della pubblicazione stessa. 
    Ai  candidati  esclusi  dall'elenco  per  inammissibilita'  della
domanda presentata (mancanza della  documentazione  richiesta  e  dei
requisiti prescritti  dall'art.  3-bis  del  decreto  legislativo  n.
502/92 e dall'art. 37 comma 1 della legge regionale n. 40/2005) o per
non ricevibilita' della  stessa  (domanda  presentata  con  modalita'
diverse da quelle richieste dal presente avviso e/o  pervenuta  oltre
la scadenza  del  termine  di  presentazione  previsto  dal  presente
avviso) sara' data comunicazione scritta in merito. 
    La domanda, indirizzata al Presidente della  Giunta  regionale  -
Direzione generale «Diritti di  cittadinanza  e  coesione  sociale» -
Settore Affari Generali, Via Taddeo Alderotti, 26/N - 50139  Firenze,
deve pervenire entro e non oltre il giorno 5  dicembre  2012  e  deve
essere presentata esclusivamente  in  via  telematica  attraverso  le
seguenti modalita': 
      tramite propria casella di posta elettronica certificata  (PEC)
all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it 
      tramite il sistema informatico regionale  Ap@ci.  Ap@ci  e'  il
sistema web che consente di inviare  comunicazioni  telematiche  alla
pubblica  amministrazione  toscana.  Attraverso  la  procedura  sara'
possibile  inviare  la  documentazione  in  formato  digitale,  avere
conferma   dell'avvenuta   consegna   e    ricevere    l'informazione
dell'avvenuta protocollazione (estremi del protocollo in  arrivo)  da
parte dell'amministrazione. 
    I  candidati   possono   accedere   ad   Ap@ci   collegandosi   e
registrandosi all' indirizzo  https://web.e.toscana.it/apaci.Si  puo'
accedere sia attraverso smart card  (per  i  candidati  residenti  in
Toscana anche attraverso la tessera sanitaria) sia attraverso login e
password. 
    In fase di invio della comunicazione e' necessario: 
      indirizzare  la  comunicazione  a  Regione  Toscana  -  Regione
Toscana Giunta; 
      compilare il campo oggetto con la seguente  dicitura:  «Domanda
per l'inserimento nell'elenco  di  idonei  alla  nomina  a  direttore
generale»; 
      inviare tutti i documenti in formato PDF. 
    La comunicazione,  contenente  la  domanda  e  la  documentazione
allegata  (curriculum,  scheda  riassuntiva  e  fotocopia   documento
d'identita'),  inviata  con  queste   modalita'   verra'   registrata
all'interno del sistema di protocollo  della  Regione  Toscana  e  ne
sostituisce  l'invio  tradizionale,   sostituendo,   di   fatto,   la
raccomandata A.R. Fa fede la data di invio. 
    Le domande  inviate  attraverso  qualsiasi  mezzo  diverso  dalla
trasmissione telematica come sopra  specificata  saranno  considerate
non ricevibili. 
    Per ogni eventuale  informazione  in  ordine  alle  modalita'  di
presentazione della domanda e' possibile rivolgersi, dal  lunedi'  al
venerdi'  (orario  9 -  13),  ai  numeri  telefonici  055/4383358   e
055/4383997. 
    Ai sensi degli articoli  11  e  13  del  decreto  legislativo  n.
196/03, il trattamento dei dati relativi a coloro  che  presenteranno
domanda di inserimento nell'elenco di riserva  oggetto  del  presente
avviso sara'  improntato  ai  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati.
L'utilizzo dei  dati  suddetti  ha  come  finalita'  gli  adempimenti
riguardanti la nomina a direttore generale delle aziende sanitarie  e
degli enti per i servizi tecnico-amministrativi di area  vasta  della
Toscana. I dati saranno gestiti in maniera informatizzata  e  manuale
esclusivamente  dal   personale   responsabile   e   incaricato   del
trattamento stesso. Nel  rispetto  del  principio  della  trasparenza
dell'azione  amministrativa  i  nominativi  di  coloro  che   saranno
inseriti nell'elenco di riserva di idonei  alla  nomina  a  direttore
generale e i loro curricula saranno pubblicati  sul  sito  web  della
Giunta regionale, in apposita sezione  dedicata  agli  elenchi  degli
aspiranti direttori del SSR e alla nomina degli stessi.  Il  titolare
del trattamento e' la Giunta regionale della  Regione  Toscana  e  il
responsabile del trattamento e' il dirigente responsabile del settore
«Affari generali» della direzione generale «Diritti di cittadinanza e
coesione sociale». 
    Tutti i diritti previsti dall'art. 7 del decreto  legislativo  n.
196/03 competono a coloro che presenteranno domanda.