Concorso per 2 personale laureato (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 2 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3 Concorso (Scad. 28 dicembre 2012) Avviso pubblico per assegnare due borse di studio all'interno della S.C. Laboratorio della sede ospedaliera di Pinerolo. In esecuzione dell ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3 |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | PINEROLO |
Data di inserimento: | 14-12-2012 |
Data Scadenza bando | 28-12-2012 |
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Concorso (Scad. 28 dicembre 2012)
Avviso pubblico per assegnare due borse di studio all'interno della S.C. Laboratorio della sede ospedaliera di Pinerolo.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1350 del 27.11.2012 si rende noto che è indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di due borse di studio per lo sviluppo di due progetti di ricerca nell’ambito del processo “esami di laboratorio in POCT”, riservate a candidati in possesso di:
Progetto A): “Diagnostica di laboratorio in POCT con particolare riguardo alla gestione delle apparecchiature/tecnologie dedicate e a supporto della gestione del donatore di sangue e del paziente oncologico”:
- laurea in biotecnologie;
- documentata esperienza nella gestione di POCT intra ospedalieri;
- documentata conoscenza di programmi informatici di base (word, excel).
Progetto B: “Diagnostica di laboratorio in POCT a supporto della gestione dei controlli ematologici di pazienti oncologici e nei donatori di sangue: aspetti infermieristici (il ruolo dell’infermiere in POCT)”:
- laurea in scienze infermieristiche;
- iscrizione al relativo al professionale;
- documentata esperienza nella gestione di POCT intra ospedalieri;
- documentata conoscenza di programmi informatici di base (word, excel).
I borsisti saranno coinvolti in attività differenziate sulla base dei due progetti ed in particolare:
Progetto A): “Diagnostica di laboratorio in POCT con particolare riguardo alla gestione delle apparecchiature/tecnologie dedicate e a supporto della gestione del donatore di sangue e del paziente oncologico”:
- utilizzo/sorveglianza /audit della strumentazione POCT;
- revisione di procedure e/o istruzioni operative con particolare attenzione alla gestione delle attrezzature ed apparecchiature;
- verifica dell’allineamento dei risultati (POCT/Laboratorio di riferimento) e definizione dei limiti decisionali e di commenti per la corretta interpretazione dei risultati con comparazione tra le diverse tipologie di attrezzature;
- pianificazione e verifica periodica della formazione e dell’addestramento del personale POCT non specializzato in analisi di laboratorio;
- valutazione dei Controlli di Qualità Interni (CQI) e dei Programmi di Verifica Esterna di Qualità (VEQ) in relazione alle prestazioni delle apparecchiature;
- programma e monitoraggio della manutenzione;
- definizione delle modalità di registrazione e gestione degli eventi avversi o quasi eventi e delle non conformità;
- definizione delle modalità di gestione di azioni correttive e preventive in ottica di risk management;
- riesame attività e gestione POCT con particolare attenzione alla revisione periodica delle performance analitiche dei sistemi;
- supporto agli utilizzatori affinché i processi avvengano in conformità ai requisiti definiti nei documenti del SGQ.
Progetto B: “Diagnostica di laboratorio in POCT a supporto della gestione dei controlli ematologici di pazienti oncologici e nei donatori di sangue: aspetti infermieristici (il ruolo dell’infermiere in POCT)”:
- interventi tecnico –professionale in merito alla verifica dei risultati analitici in relazione ai bisogni assistenziali;
- utilizzo/sorveglianza /audit della strumentazione POCT ed in particolare sull’uso corretto da parte di infermieri di reparto;
- stesura di procedure e/o istruzioni operative per gli infermieri di reparto;
- definizione delle modalità di registrazione e gestione degli eventi avversi o quasi eventi e delle non conformità da parte degli infermieri di reparto;
- definizione delle modalità di gestione di azioni correttive e preventive in ottica di risk management;
- riesame attività e gestione POCT con particolare attenzione alla revisione periodica delle performance analitiche dei sistemi;
- supporto agli utilizzatori affinché i processi avvengano in conformità ai requisiti definiti nei documenti del SGQ del Laboratorio;
- gestione dell’approvvigionamento scorte (ordini e stoccaggio).
Ciascuna borsa comporta un impegno medio di 20 ore settimanali, da articolare secondo le esigenze del programma e le necessità dell'attività, presso la S.C. Laboratorio Analisi della sede ospedaliera di Pinerolo per la durata di sei mesi e prevede un compenso di € 2.850,00.- (comprensivo di IRAP, o IVA o bolli, se dovuti).
La borsa di studio a tempo parziale è compatibile con qualsiasi attività retribuita, inclusa la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente con altro ente pubblico o privato purchè non vi sia conflitto di interessi ed il cumulo delle ore non sia superiore ai limiti massimi di 38 ore settimanali; la borsa di studio a tempo pieno, è incompatibile con qualsiasi attività retribuita svolta presso enti pubblici o privati.
L’assegnazione avrà luogo sulla base del punteggio riportato dagli aspiranti nei titoli di merito e nella valutazione del colloquio tecnico motivazionale e della prova pratica.
Le capacità attitudinali dei candidati saranno accertate mediante colloquio su argomenti specifici relativi ai due progetti e prova pratica di utilizzo di uno strumento di POCT a fronte del manuale d’uso con valutazione insindacabile a cura di apposita Commissione Giudicatrice.
Ai sensi dell'art 2, comma 9, della Legge 16.06.1998, n,. 191 se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
L’assegnatario dovrà stipulare un contratto di assicurazione a suo favore per infortuni e malattie professionali.
In caso di rinuncia o di cessazione dell’assegnatario, l’Azienda si riserva di conferire la borsa di studio ai candidati successivi in graduatoria.
Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego né con l’Azienda né con altri Enti o Istituzioni presso cui viene svolta l’attività di ricerca.
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda redatta in carta semplice entro le ore 12 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Non si terrà conto delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno all’Azienda Sanitaria in data successiva al termine di scadenza, anche se inoltrate a mezzo del servizio postale: non fa fede il timbro postale.
Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice, indirizzate al Direttore Generale A.S.L. TO3, alla Struttura Complessa Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale dell'Azienda Sanitaria Locale TO3, potranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
consegna a mano: presso la Struttura Complessa Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale con sede in Via Martiri XXX Aprile n. 30 – 10093 Collegno (TO) nei seguenti orari:
- dal Lunedì al Giovedì – dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30 - Venerdì – dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
raccomandata A.R. o agenzia di spedizione: indirizzata a :A.S.L. TO3 - Struttura Complessa Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale con sede in Via Martiri XXX Aprile n. 30 – 10093 Collegno (TO) – sulla busta indicare il riferimento al bando in oggetto -.
tramite Posta Elettronica Certificata: al seguente indirizzo: aslto3@cert.aslto3.piemonte.it La validità di tale invio è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata propria. In caso contrario si provvederà all’esclusione dall’avviso.
Non sarà ritenuto valido inoltre l'invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC Aziendale con conseguente esclusione dall’avviso.
Per quanto riguarda la presentazione delle domande per via telematica mediante PEC si rimanda alle circolari 1/2010/DDI del 18.02.2010 e n. 2/2010 del 19.04.2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica. E’ obbligatorio allegare fotocopia di un documento di identità dell’aspirante interessato in corso di validità.
Nella domanda gli aspiranti devono espressamente indicare:
- il progetto a cui intendono partecipare;
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non · iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate;
- il possesso dei titoli di studio richiesti per la partecipazione al progetto specifico;
- l’iscrizione al relativo albo professionale (per la partecipazione al progetto B);
- documentata esperienza nella gestione di POCT intra ospedalieri;
- documentata conoscenza di programmi informatici di base (word, excel).
La domanda dovrà essere sottoscritta, pena l’inammissibilità dell’aspirante.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di assegnazione di borsa di studio.
Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito altresì un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda.
I candidati devono inoltre, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscrivere di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro l’Azienda, né con altri enti o istituzioni presso cui venga eventualmente svolta l’attività di ricerca.
Il candidato deve, ai sensi della Direttiva n. 14/2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, in luogo della certificazione che non può più essere rilasciata dall'autorità competente.
Il candidato deve, ai sensi della Direttiva n. 14/2011 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, presentare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 38, comma 3, ed art. 47 del D.P.R. 445/2000 in luogo della certificazione che non può più essere rilasciata dall'autorità competente.
Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare:
- per i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, l'interessato è tenuto a specificare l'esatta denominazione ed indirizzo delle stesse; se trattasi di enti diversi dal S.S.N. deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, se convenzionato con il S.S.N.;
- se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, in convenzione, con contratto libero professionale;
- il profilo professionale;
- se a tempo pieno o parziale (in questo caso va specificata la percentuale della riduzione);
- eventuali periodo di interruzione del rapporto e loro motivo;
In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesti la conformità all'originale di una copia di un atto o di un documento può essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Le dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto sopra specificato non saranno ritenute valide e sufficienti per l'ammissione e/o valutazione.
L’Amministrazione, a norma dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, predisporrà idonei controlli per verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro 15 giorni dal termine stabilito nella comunicazione di assegnazione della borsa di studio, verrà considerato decaduto dall’assegnazione stessa.
Decade dall'assegnazione chi abbia ottenuto la borsa di studio mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell'Amministrazione.
In conformità al D.Lvo 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C.
Personale Convenzionato e a rapporto libero professionale, per le finalità di gestione dell’avviso.
L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge 125/91 e dell’art. 61 del D.Lvo 29/93.
Il Direttore Generale si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso.
Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa a Personale e a rapporto libero professionale – Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 Collegno (TO) - Tel. 011/4017020 – 4017095 - e-mail: stefania.cometti@asl5.piemonte.it - maria.bonsignore@asl5.piemonte.it.
Il Direttore Generale Gaetano Cosenza