Concorso per 1 psicologo (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI Concorso (Scad. 18 gennaio 2013) Avviso pubblico di incarico di co.co.co. per Psicologo esperto in indagine neuropsicologica. IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione della delibera ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 04-01-2013
Data Scadenza bando 18-01-2013
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

Concorso (Scad. 18 gennaio 2013)

Avviso pubblico di incarico di co.co.co. per Psicologo esperto in indagine neuropsicologica.


IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della delibera n. 1816 del 20/12/2012 
RENDE NOTO
Che è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico di co.co.co. per la realizzazione del progetto REGIONALE 3/AP2/2005 denominato “Prevenzione dell’ictus cerebrale - Linea progettuale cure primarie. D.G.R. n. 416 del 16/02/2010”, per il seguente profilo professionale:
N. 1 PSICOLOGO ESPERTO IN INDAGINE NEUROPSICOLOGICA.
L’incarico avrà durata di un anno e potrà essere, eventualmente, prorogato per un periodo complessivo di 36 mesi, comprensivo di proroghe e/o rinnovi, nel caso di proroga del progetto regionale e del relativo finanziamento o di giudizio positivo in merito all’attività svolta espresso dal referente aziendale del progetto: Direttore dell’U.O. di Neurologia del P.O. di Barletta.
NORME DI CARATTERE GENERALE
Sono garantite la parità e le pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come previsto dalla legge del 10/04/1991 n.125 e dell’art.57 del D. Lg.vo del 30/03/2001 n.165.
Ai sensi dell’art. 3, co. 7, della L. 127/97 e s.m. e i. “Sono aboliti i titoli preferenziali relativi all’età e restano fermi le altre limitazioni e i requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti per l’ammissione ai concorsi pubblici. Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.”;
ART. 1 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego:
a. l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell’ASL BT, prima dell’immissione in servizio;
b. il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti, di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/79 n.761, è dispensato dalla visita medica;
- Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari;
- Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
ART. 2 REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Ai sensi dell’art. 52 del D.P.R. n..483/1997, i requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:
- Laurea in Psicologia;
- Specializzazione nella disciplina di “Neuropsicologia” e/o di Psicologia Clinica, con esclusione delle specializzazioni equipollenti e/o affini;
- Iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
- Documentata esperienza, formativa e/o professionale, nella valutazione neuropsicologica, del deficit cognitivo dell’adulto.
ULTERIORI REQUISITI PER I CITTADINI DI UNO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA
Godimento dei diritti politici e civili in Italia e nello Stato di provenienza o di appartenenza, conoscenza della lingua italiana adeguata all’attività da espletare.
I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
ART. 3 DOMANDE DI AMMISSIONE:
Le domande di partecipazione all’avviso pubblico, redatte in carta libera e sottoscritte dal candidato, devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando, al Direttore Generale ASL BT - Via Fornaci n. 201 - 76123 ANDRIA - trasmesse esclusivamente tramite raccomandata a.r..
Sulla busta deve essere specificato: domanda per avviso pubblico di Psicologo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le istanze che sono già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente bando nella Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione ulteriore agli interessati, in quanto il presente bando costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti degli interessati.
L’eventuale riserva di invio di documenti successivo alla data di scadenza del bando è priva di effetti.
ART. 4 MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione all’avviso pubblico, datata e firmata, (allegato “A”: fac-simile dello schema di domanda) gli aspiranti devono oltre che dichiarare il possesso dei requisiti esplicitati nell’art. 1, dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183:
- nome e cognome;
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali, di essere sottoposto a procedimenti penali;
- i titoli di studio posseduti di cui all’art. 2 del presente bando, con indicazione della data, della sede e della denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento ministeriale con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- servizi prestati presso PP.AA. e le cause di eventuale risoluzione, ove ricorrano. Nell’indicazione dei servizi prestati nella posizione di ruolo presso AA.SS.LL., AA.OO. e/o strutture equiparate del S.S.N., deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. La omessa indicazione comporterà la riduzione del punteggio di anzianità nella misura massima. In caso positivo l’attestazione deve precisare le misure della riduzione del punteggio. Le dichiarazioni stesse dovranno altresì contenere tutte le indicazioni necessarie ad una corretta valutazione (ovvero, ad esempio, qualifica, periodo, eventuali cause di risoluzione, ove ricorrano). Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- documentata esperienza/competenza professionale o lavorativa e/o formativa nell’attività neuropsicologica idonea ad effettuare test di screening e specifici per la valutazione della memoria, dell’attenzione, della velocità di processazione delle informazioni, delle funzioni esecutive e di linguaggio, maturate sia presso strutture pubbliche che private;
- il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso; in caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata come dal punto 2) che precede;
- la omessa dichiarazione non altrimenti rilevabile, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione del possesso relativo di uno solo dei requisiti di ammissione previsto dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso. Costituisce, altresì, motivo di esclusione la titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa Azienda Sanitaria Locale nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato.
La mancanza della firma in calce alla domanda determina l’esclusione dalla presente procedura.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal D.L.gvo 196/2003 e s.m.i. per lo svolgimento di tutte le procedure selettive, ivi compreso l’eventuale esercizio del diritto di accesso da parte degli aventi diritto.
ART. 5 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare, i seguenti documenti in carta semplice:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183, relativa ai titoli di carriera, con precisa indicazione dei dati temporali (giorno / mese / anno) sia di inizio che di fine di ciascun periodo lavorativo, nonché relativi a tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, dal quale si evinca la documentata esperienza/competenza professionale o lavorativa e/o formativa nell’attività neuropsicologica idonea ad effettuare test di screening e specifici per la valutazione della memoria, dell’attenzione, della velocità di processazione delle informazioni, delle funzioni esecutive e di linguaggio, maturate sia presso strutture pubbliche che private, nonché le ulteriori capacità professionali e di studio possedute dagli interessati;
- eventuali pubblicazioni;
La documentazione di cui sopra, ivi compreso il curriculum formativo e professionale, deve essere prodotta con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dall’art. 15 della L. n. 183/2011, in caso contrario non sarà soggetta a valutazione.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda o in originale o in fotocopia autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. Qualora le pubblicazioni siano solo elencate e non allegate, o sia indicato il sito web da cui scaricarle senza allegarle, non si procederà alla loro valutazione.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco, in triplice copia, datato e firmato, contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso.
AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e della L. 12/11/2011, n.183, art.15, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: dati anagrafici, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, iscrizione all’albo/ordine professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, concessione di benefici previsti da leggi speciali, adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate dal foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportate condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere sottoposto a procedimenti penali);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, etc.);
c) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000: al fine di dichiarare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale, come previsto dall’art.38 del D.P.R. 445/2000.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificata o autodichiarato. Precisamente, la dichiarazione deve contenere:
A - Titoli di carriera:
- l’esatta denominazione dell’Ente (se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, accreditato o se convenzionato con il SSN, in caso contrario non sarà attribuito alcun punteggio);
- la natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, part time, etc., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto di collaborazione coordinata e continuativa, contratto libero professionale, contratto di natura privata, etc., nonché la durata oraria settimanale e l’esatta riduzione oraria nel caso di part-time);
- l’esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione);
- la qualifica rivestita;
- le eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, etc.).
Nella documentazione relativa ai servizi svolti, documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000 deve essere attestato:
- se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva e/o servizio civile deve necessariamente indicare i seguenti elementi:
• l’esatta decorrenza e durata del servizio militare e/o civile (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
• il ruolo ricoperto e lo stato di servizio svolto (ufficiale medico, infermiere, aiutante di sanità, marconista etc.) eventualmente riconducibile alla qualifica a selezione.
B - Titoli accademici e di studio L’indicazione del titolo di studio di accesso alla procedura con l’esatta denominazione dell’Università o Istituto dove è stato conseguito, la data di conseguimento, la durata;
- gli altri titoli accademici e di studio devono contenere le stesse indicazioni sopra riportate;
- la certificazione o l’autocertificazione relativa alla specializzazione, deve contenere l’indicazione della disciplina, la durata del corso di studio e la specificazione se la specializzazione è stata conseguita ai sensi dei Decreti Legislativi n. 257/91 o n.368/99 e s. m. ed i., ai fini della loro corretta valutazione come per legge. Qualora la dichiarazione non contenga tale specificazione non si potrà procedere all’assegnazione del relativo punteggio;
C - Pubblicazioni e titoli scientifici:
- devono essere sempre allegati in originale o in copia mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 445/2000.
D - Curriculum formativo e professionale:
- per i corsi di aggiornamento professionale va indicato: 1) il titolo dell’evento; 2) l’organizzazione dell’evento; 3) la sede e la durata; 4) se, a fine corso, c’è stata la verifica; 5) se relatore all’evento; 6) se trattasi di E.C.M. e il relativo numero;
- per gli incarichi di docenza va indicato: 1) l’ente presso il quale è stata effettuata la docenza, se Istituto Scolastico o altro Ente o se Istituto Universitario; 2) la durata dell’incarico: data inizio e fine incarico e il n. di ore d’insegnamento e se trattasi di anno scolastico o anno accademico; 3) disciplina della docenza;
- per i corsi di perfezionamento ed i master va indicato: 1) l’esatta denominazione del corso o master; 2) l’Ente presso il quale è stato conseguito; 3) la durata, l’attestazione finale e la disciplina; 4) se Master di I o II livello;
- per le borse di studio e il dottorato di ricerca va indicato: 1) l’Ente presso il quale si è tenuto/a e la durata e la disciplina;
Per i corsi di perfezionamenti, i master, i dottorati e le borse di studio il punteggio sarà attribuito solo a titolo conseguito.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
ART. 6 COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale, e procederà alla valutazione dei titoli e all’espletamento del colloquio.
ART. 7 PUNTEGGI
La Commissione dispone per la valutazione del colloquio e dei titoli, complessivamente di 40 punti così ripartiti:
• 20 punti per i titoli di cui:
- Titoli di carriera punti 10
- Titoli accademici e di studio punti 3
- Pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
- Curriculum formativo e professionale punti 4
• 20 punti per la prova colloquio, la quale verterà su “la comunicazione: approccio al paziente e costruzione del setting; valutazione degli spazi vitali, relazionali e di autonomia del soggetto esaminato; deterioramento mentale; disturbi comportamentali e declino cognitivo; indagine neuropsicologica; la riabilitazione cognitiva; raccolta, sistematizzazione, elaborazione dei dati”.
I titoli saranno valutati a norma delle disposizioni contenute negli artt. 11, 20, 21, 22, 23 e 55 del DPR n. 483/1997.
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri fatta nella seduta preliminare, da limitarsi ai soli candidati che superano il colloquio, sarà effettuata dopo il colloquio medesimo.
Il diario della prova colloquio sarà comunicato ai candidati, con un preavviso non inferiore a sette giorni.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio saranno dichiarati esclusi dall’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza.
ART. 8 AFFIDAMENTO DEL’INCARICO
La procedura comparativa si concluderà con l’attribuzione di un punteggio e la formulazione della graduatoria.
Il Direttore Generale approva la graduatoria con propria deliberazione.
L’incarico sarà conferito in favore al candidato che, in base al curriculum presentato e al colloquio sostenuto, si collocherà in posizione utile nella graduatoria redatta per la professionalità richiesta.
Il titolare dell’incarico verrà invitato a stipulare un contratto individuale di co.co.co., della durata di 1 anno a decorrere dalla data che sarà fissata dall’Azienda e potrà essere, eventualmente, prorogato per un periodo complessivo di 36 mesi, comprensivo di proroghe e/o rinnovi, nel caso di proroga del progetto regionale e del relativo finanziamento o di giudizio positivo in merito all’attività svolta espresso dal referente aziendale del progetto: Direttore dell’U.O. di Neurologia del P.O. di Barletta.
L’incarico sarà svolto presso l’U.O. di Neurologia del P.O. di Barletta, con le modalità organizzative, la supervisione e la direzione del Direttore dell’U.O. medesima, dott. Giovanni Bosco ZIMATORE.
L’importo verrà corrisposto in quote mensili posticipate, previa dettagliata relazione, controfirmata dal responsabile del progetto dott. Zimatore, che illustri l’attività svolta nell’ambito dell’incarico e i risultati conseguiti.
La graduatoria potrà essere utilizzata dall’ASL anche per il conferimento di incarichi a termine secondo necessità per i profili a concorso, qualora non si reperiscono disponibilità sufficienti dalle graduatorie di concorsi ed avvisi già agli atti ed ancora valide, nonché per il reclutamento di personale del medesimo profilo professionale, nell’ambito di altri progetti finalizzati.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella normativa legislativa e regolamentare attualmente in vigore, del trattamento normativo ed economico del rapporto di lavoro che sarà costituito con questa amministrazione, quali risultano disciplinati dai vigenti contratti collettivi nazionali e dalla normativa specifica.
Ai sensi del decreto legislativo 30/06/2003, n. 196 i dati personali, forniti dai candidati saranno raccolti presso l’ASL BT - Area Gestione del Personale, il cui responsabile è titolare del procedimento, per le finalità di gestione dell’avviso ivi comprese le procedure relative al diritto di accesso da parte degli aventi diritto e potranno essere trattati, anche successivamente all’instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso.
Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle norme contenute nelle fonti normative legislative e regolamentari vigenti in materie di procedure comparative pubbliche per il conferimento degli incarichi esterni di co.co.co., nonché l’art. 15 octies del D. Lgs. n. 502/92 e s.i. e m..
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Personale - U.O. “Concorsi e assunzioni”, nella sede di Andria, Via Fornaci, 201 - tel. 0883 299752, 440 - e nella sede di Barletta, V.le Ippocrate n. 15 - tel. 0883 577694, 692.
Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’avviso, visitando la sezione “concorsi ed avvisi” del sito https://www.aslbat.it/
Il Direttore Area del Personale f.f. Il Direttore Generale
Rag. Francesca D’Ambra Dott. Giovanni Gorgoni