Concorso per 1 collaboratore professionale sanitario ortottista (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: A.U.S.L. TA/1 TARANTO Concorso (Scad. 15 febbraio 2013) Avviso pubblico per incarichi provvisori di Ortottista In esecuzione della determina del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali n. 82 del 16/01/2013 ...
Ente: A.U.S.L. TA/1 TARANTO
Regione: PUGLIA
Provincia: TARANTO
Comune: TARANTO
Data di inserimento: 05-02-2013
Data Scadenza bando 15-02-2013
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A.U.S.L. TA/1 TARANTO

Concorso (Scad. 15 febbraio 2013)

Avviso pubblico per incarichi provvisori di Ortottista


In esecuzione della determina del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali n. 82 del 16/01/2013 è indetta Selezione Pubblica, per titoli e colloquio per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi a tempo determinato di CPS Ortottista cat. D.
Art. 1
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE
Ai sensi della Legge 10/04/1991 n. 125, i posti si intendono riferiti ad aspiranti dell’uno e dell’altro sesso. Questa Azienda Sanitaria garantisce parità e pari opportunità per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
Possono partecipare alla Selezione tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
c) idoneità fisica all’esercizio delle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
2. REQUISITI SPECIFICI:
d) laurea (triennale) di I livello di ortottista, ovvero diploma universitario di ortottista, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso. La mancanza anche di uno solo dei requisiti di cui sopra costituisce motivo di esclusione dall’avviso.
Art. 2
DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto, devono pervenire, a pena di esclusione, entro il 15° (quindicesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Sono considerate valide esclusivamente le domande prodotte in tempo utile, consegnate a mano all’Ufficio Protocollo di questa ASL sito al 3° piano di Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto o inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purchè pervenute al protocollo entro il termine di scadenza (termine perentorio), a pena di esclusione. Non saranno imputabili all’Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 445/00 e s.m. ed integr.:
il cognome ed il nome, la data e il luogo di nascita, nonché la residenza;
il possesso della cittadinanza, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’ Unione Europea;
il comune di iscrizione delle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
l’idoneità fisica all’esercizio delle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
le eventuali condanne penali riportate;
i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici richiesti dal presente avviso;
la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
il domicilio presso il quale deve, a tutti gli effetti, essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata individuazione, vale la residenza. A tale scopo l’aspirante dovrà comunicare i successivi domicili ed indirizzi diversi da quelli comunicati nella domanda di partecipazione all’avviso;
il consenso al trattamento dei dati personali (D.L.vo 196/2003);
Per i titoli di studio i candidati dovranno indicare la data, la durata, la sede e la denominazione completa dell’istituto o degli istituti presso cui i titoli sono stati conseguiti.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità nel caso di dispersione o di mancata o tardiva consegna di comunicazioni all’aspirante, che dipenda da inesatta indicazione da parte del medesimo del relativo recapito oppure per la mancata o tardiva comunicazione di variazioni di indirizzo o per eventuali disguidi o ritardi postali.
La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessita di autenticazione, ma deve essere allegata alla domanda - pena l’esclusione dalla selezione, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale datato e firmato (autocertificato ai sensi del DPR 445/2000) redatto in carta semplice, nel quale si dovranno autocertificare i titoli posseduti e/o i servizi prestati;
Si specifica inoltre che per una precisa valutazione, le autocertificazioni dovranno essere redatte dal concorrente in modo analitico e contenere tutti gli elementi necessari previsti dalla certificazione che sostituiscono, quali: denominazione del datore di lavoro (pubblico, privato, case di cura convenzionate), la qualifica, la natura del rapporto di lavoro (dipendente, autonomo o di collaborazione), tipologia del rapporto di lavoro (a tempo determinato, a tempo indeterminato, a tempo pieno, a tempo parziale con indicazione delle ore prestate), eventuali periodo di interruzione nel rapporto e relativo motivo, le date di inizio e di fine servizio (indicando con precisione giorno, mese, anno) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Si precisa ulteriormente che non verranno valutati i titoli presentati in data successiva alla scadenza del bando, anche se rilasciati in data anteriore.
Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, all’esterno della busta utilizzata per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovrà essere apposta la dicitura: “Istanza di partecipazione all’avviso per titoli e colloquio per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi a tempo determinato di CPS Ortottista”.
Art. 3
AMMISSIONE/ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è individuata con provvedimento del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali dell’Azienda.
L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro dieci giorni dall’esecutività della relativa determinazione.
Sono cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso di selezione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- il mancato possesso anche di uno dei requisiti generali e specifici di ammissione di cui al punto 1) del presente avviso;
- la mancata sottoscrizione dell’istanza ai sensi del DPR 445/2000.
Art. 4
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice verrà nominata con apposito provvedimento dal Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali e sarà così composta:
- tre Dirigenti medici di ruolo di cui uno con funzione di presidente in servizio presso Asl Ta;
- Segretario: un dipendente amministrativo appartenente a categoria anche inferiore alla C.
Art. 5
VALUTAZIONE TITOLI
La valutazione dei titoli verrà effettuata secondo i criteri di cui al DPR 220/2001.
Ai sensi dell’art. 8, punto 3 u.c., del DPR 27.03.2001 n. 220 la ripartizione dei punti tra le varie categorie di titoli è così stabilita:
Per la valutazione dei titoli la Commissione disporrà di punti 20 così ripartiti:
a) 10 punti per titoli di carriera;
b) 3 punti per titoli accademici e di studio;
c) 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
d) 4 punti per curriculum formativo e professionale;
Art. 6
CRITERI PER LA VALUTAZIONE TITOLI
a) TITOLI DI CARRIERA (max punti 10) 1. Servizio reso nel medesimo profilo presso Aziende del SSN o SS di uno stato estero o Enti di cui agli artt. 20 e 21 o pubbliche amministrazioni, con contratto di lavoro a tempo determinato/indeterminato e subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali) Punti 0,100 per mese;
2. Servizio militare di leva presso Forze Armate con mansioni riconducibili al profilo oggetto di selezione Punti 0,100 per mese;
3. Servizio reso nel medesimo profilo presso Case di Cura Convenzionate o Accreditate con il SSN con contratto di lavoro a tempo determinato/indeterminato e subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali). Punti 0,025 per mese;
Nel caso in cui l’orario settimanale sia stato inferiore alle 36 ore settimanali il punteggio deve essere ridotto proporzionalmente. Non verranno valutati i periodi di servizio che non contengono la denominazione dell’Azienda/Ente, l’indicazione dell’orario di attività settimanale in quanto non è possibile quantificare l’impegno profuso e la tipologia del contratto stipulato.
b) TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO (max punti 3) 1. Ulteriori titoli di studio: master, corso di specializzazione o corso di perfezionamento di durata non inferiore all’anno o seconda laurea, abilitanti alla professione oggetto di selezione non utilizzato come requisito di ammissione - Punti 1,500 per ogni titolo (valutabili max 2 titoli)  c) PUBBLICAZIONI E TITOLI SCIENTIFICI (max punti 3) 1. Pubblicazioni e/o titoli scientifici attinenti il profilo oggetto di selezione - Punti 0,300 per ogni pubblicazione (valutabili max 10 pubblicazioni e/o titoli scientifici)  d) CURRICULUM FORMATIVO E PROF.LE (max punti 4) (corsi, congressi, convegni, seminari etc. si intendono quelli > o = a 1 giorno e comunque maturati in giornata. In caso di più eventi formativi on line (es. FAD) svolti nella stessa giornata si valuta solo i evento) 1. (corsi, congressi, convegni, seminari etc. si intendono quelli a 1 giorno e comunque maturati in giornata. In caso di più eventi formativi on line (es. FAD) svolti nella stessa giornata si valuta solo 1 evento) - Corsi, convegni, congressi, seminari etc. attinenti il profilo oggetto di selezione < di 1 mese in qualità di uditore - per ogni singolo evento Punti 0,005 - Corsi, convegni, congressi, seminari etc. attinenti il profilo oggetto di selezione < di 1 mese in qualità di relatore - per ogni singolo evento Punti 0,010 - Corsi, convegni, congressi, seminari etc. attinenti il profilo oggetto di selezione > = 1 mese in qualità di uditore - per ogni singolo evento Punti 0,010 - Corsi, convegni, congressi, seminari etc. attinenti il profilo oggetto di selezione > di 1 mese in qualità di relatore - per ogni singolo evento Punti 0,020  2. Servizio reso in profilo corrispondente a quello oggetto di selezione presso Case di Cura non convenzionate o non accreditate con il SSN, con contratto di lavoro a tempo determinato/indeterminato e subordinato a tempo pieno (36 ore settimanali) Punti 0,016 per mese. Nel caso in cui l’orario settimanale sia stato inferiore alle 36 ore settimanali il punteggio annuale verrà ridotto proporzionalmente. Non verranno valutati i periodi di servizio che non contengono la denominazione della Casa di Cura non convenzionata o non accreditata, l’indicazione dell’orario di attività settimanale in quanto non è possibile quantificare l’impegno profuso e la tipologia del contratto stipulato.
3. Attività didattica presso scuole ospedaliere, universitarie o Enti Sanitari riconosciuti (docenza in materie attinenti al profilo professionale corrispondente a quello oggetto di selezione) Punti 0,300 per ogni materia oggetto di insegnamento.
4. Attività didattica presso Enti Pubblici (docenza in materie attinenti al profilo professionale corrispondente a quello oggetto di selezione) Punti 0,050 per ogni materia oggetto di insegnamento.
L’eventuale attività di tirocinio o di servizio a titolo gratuito non verrà valutata.
L’Attività di tutoraggio non verrà valutata.
Verranno valutati solo i Corsi, Congressi, Convegni, Seminari svolti successivamente alla data di conseguimento dello specifico titolo richiesto come requisito di ammissione alla presente selezione. In particolare, per la valutazione dei corsi, il candidato dovrà specificare in modo analitico la data di svolgimento, la durata, l’argomento del corso, la scuola o Ente organizzatore, eventuale prova finale ecc, e quant’altro necessario per valutare il corso stesso.
Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli pari punteggio si applicano i criteri di cui all’allegato all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
Per il Colloquio la Commissione disporrà di punti 30.
Il colloquio è diretto alla valutazione della complessiva professionalità, competenza, formazione, ecc. del candidato per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato per il profilo oggetto di selezione;
La Commissione, per il colloquio, dispone di 30 punti e, nel caso di mancato raggiungimento di un punteggio di sufficienza di almeno 21/30, il candidato non sarà dichiarato idoneo.
La Commissione al termine della selezione formula la graduatoria finale di merito.
 Art. 7
APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE
L’esito delle Selezioni sarà oggetto di apposita determinazione pubblicata nell’Albo e sul sito internet di questa Azienda con valore di notifica.
Art. 8
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da un contratto individuale redatto in forma scritta conformemente alle norme previste dal vigente C.C.N.L. Area del Comparto Sanità.
Gli aventi diritto al conferimento dell’incarico a tempo determinato dovranno assumere servizio nel termine fissato dalla convocazione, previa presentazione della eventuale ulteriore documentazione ivi indicata.
L’Amministrazione si riserva di sottoporre a visita medica di controllo, da parte di un sanitario di sua fiducia o di un collegio medico da essa nominato, i candidati individuati per il conferimento dell’incarico a tempo determinato e di escludere, a suo insindacabile giudizio, quelli che non risultassero idonei alle mansioni proprie del posto messo a selezione.
Le assunzioni possono avvenire, tenuto conto delle esigenze aziendali, con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale secondo le vigenti norme contrattuali.
Art. 9
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 196 del 2003 i dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione alla selezione saranno raccolti presso questa Amministrazione per le finalità di gestione della procedura selettiva e saranno trattati mediante una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo.
Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel responsabile del procedimento.
È in ogni caso consentito l’accesso agli atti concorsuali mediante visione degli stessi qualora la loro conoscenza sia necessaria per curare o per difendere interessi giuridici.
Art. 10
DISPOSIZIONI VARIE
Per quanto non espressamente disciplinato dal bando di selezione si deve fare riferimento alle leggi e alle norme contrattuali vigenti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente avviso di selezione.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’U.O. Concorsi, Assunzioni e Gestione del Ruolo dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio n. 31 - 74121 TARANTO - tel. 099/7786713 099/7786190 - 099/7786714 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
 Il Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali
Dott. Pasquale Nicolì