Concorso per 1 funzionario (lombardia) AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 18 del 05-03-2013
Sintesi: AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS concorso (Scad. 25 marzo 2013) Selezione pubblica, mediante titoli ed esame colloquio, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di una unita' di personale ...
Ente: AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 05-03-2013
Data Scadenza bando 25-03-2013
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AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

concorso (Scad. 25 marzo 2013)

Selezione pubblica, mediante titoli ed esame colloquio, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di una unita' di personale nella carriera dei funzionari


 
 
                   IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE 
                      AFFARI GENERALI E RISORSE 
           DELL'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS 
 
    Vista la legge 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i. 
    Vista  la  deliberazione  dell'Autorita'  3   maggio   2012,   n.
178/2012/A. 
    Vista  la  determinazione  del   Direttore   responsabile   della
Direzione  Affari  Generali  e  Risorse  del  25  febbraio  2013,  n.
12/DAGR/2013. 
 
                               Emana: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Posti disponibili e durata dei contratti 
 
 
    E' indetta una selezione finalizzata all'assunzione con contratto
di  lavoro  subordinato  a  tempo  determinato  di  un  laureato   in
discipline economiche con esperienza e competenze  specialistiche  in
materia  di  gestione  del  rapporto  di  lavoro  del  personale  con
particolare  riguardo  agli  adempimenti  retributivi,  previdenziali
(normativa INPS-Gestione ex INPDAP), assicurativi e  fiscali  nonche'
con  esperienza  di  informatica  applicata  all'amministrazione  del
personale (gestione  banche  dati  complesse,  analisi  quantitative,
gestione di programmi specialistici  in  materia  previdenziale),  da
inquadrare nella carriera dei funzionari dell'Autorita' per l'energia
elettrica e il gas, qualifica Primo Funzionario, livello  stipendiale
base (Pos. PF-TD-ENT-2013). 
    Sede di lavoro: Milano 
    Il contratto a termine avra' durata  di  quattro  anni  e  potra'
essere rinnovato nel rispetto  della  normativa  vigente  in  materia
applicabile all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas. 
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Per l'ammissione alla selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      a) cittadinanza italiana o di altro  Stato  membro  dell'Unione
europea. Sono equiparati  ai  cittadini  italiani  gli  italiani  non
appartenenti alla Repubblica italiana; 
      b) diploma  di  laurea,  vecchio  ordinamento,  in  economia  e
commercio o titolo equipollente ai  sensi  di  legge,  ovvero  laurea
magistrale o specialistica equipollente secondo quanto  previsto  dal
Decreto    interministeriale    del    Ministero     dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca di concerto con il Ministro  per  la
pubblica  amministrazione  e  l'innovazione  del  9  luglio  2009   e
successive  modificazioni  ed  integrazioni.  Il  titolo  di   studio
conseguito  all'estero   viene   valutato   se   corredato   di   una
dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla  competente  autorita'
italiana dalla quale  risulti  a  quale  titolo  di  studio  italiano
corrisponde il titolo estero; 
      c)    esperienza    professionale    documentabile,    maturata
successivamente al conseguimento del titolo di studio  richiesto  per
l'ammissione alla selezione, come di seguito specificata: 
        soggetto  che  abbia  svolto  attivita'   lavorativa   presso
soggetti pubblici o privati nei diversi campi e  discipline  indicate
nel  profilo   di   cui   all'art.   1,   per   almeno   dieci   anni
complessivamente,  di  cui  almeno   la   meta'   con   funzioni   di
coordinamento, sulla base di incarico  formale,  in  almeno  uno  dei
predetti campi e discipline; 
 
                               ovvero 
 
        soggetto che abbia prestato servizio presso  l'Autorita',  in
ruolo o con contratto a tempo determinato o per comando o distacco da
altra amministrazione pubblica, istituto od organismo  pubblico,  con
la qualifica almeno di Funzionario I, per un periodo non inferiore  a
dodici mesi di effettivo servizio prestato ed in possesso  da  almeno
tre anni del titolo di studio richiesto per l'ammissione. 
      Ai fini del calcolo dell'esperienza qualificata  richiesta  per
l'ammissione: 
        il periodo richiesto come requisito di ammissione deve essere
interamente maturato entro la data di scadenza del termine  stabilito
per la presentazione delle domande; 
        possono essere cumulate esperienze diverse, purche' di durata
non inferiore a sei mesi e maturate in periodi diversi; 
        l'attivita' di lavoro autonomo viene utilmente considerata se
svolta con riferimento alle discipline indicate nel  profilo  di  cui
all'art. 1; 
      d) godimento dei diritti politici; 
      e) idoneita' fisica all'impiego. 
    I  cittadini  di  Stati  membri   dell'Unione   europea   diversi
dall'Italia  devono  essere  in  possesso  dei   seguenti   ulteriori
requisiti: 
      f)  godimento  dei  diritti  politici  anche  nello  Stato   di
appartenenza o provenienza; 
      g) adeguata conoscenza della lingua italiana. Il  possesso  del
requisito viene verificato durante l'esame colloquio. 
    Non possono essere ammessi alla selezione pubblica  ne'  accedere
all'impiego presso l'Autorita' coloro che: 
      siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico; 
      siano  stati   destituiti   o   dispensati   dall'impiego   per
persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati licenziati o
dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione,
anche ad ordinamento autonomo,  o  presso  un  ente  pubblico,  anche
economico, per aver conseguito l'impiego mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati  da  invalidita'  o,  comunque,  con  mezzi
fraudolenti, ovvero licenziati da aziende o enti privati  per  giusta
causa  o  giustificato  motivo  ascrivibili  ad   inadempimento   del
dipendente; 
      abbiano riportato condanne penali, passate  in  giudicato,  per
reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici. 
    Tutti i requisiti prescritti nel presente articolo devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda di ammissione alla selezione  di  cui  al
successivo articolo 3 e alla data dell'assunzione. 
    L'Autorita' puo' verificare l'effettivo  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente avviso in qualsiasi momento,  anche  successivo
allo svolgimento delle prove selettive e all'eventuale  instaurazione
del rapporto di impiego. 
    L'Autorita' dispone l'esclusione dalla selezione, non da' seguito
all'assunzione  ovvero  procede  alla  risoluzione  del  rapporto  di
impiego dei soggetti che risultano sprovvisti di anche uno  solo  dei
requisiti prescritti. 
                               Art. 3 
 
 
              Presentazione delle domande di ammissione 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione  pubblica  devono  essere
redatte su carta semplice, secondo il facsimile  del  modulo  di  cui
all'Allegato 1 al presente avviso. 
    Copia  del  modulo  puo'  essere  estratta  dal   sito   Internet
dell'Autorita'    per    l'energia     elettrica     e     il     gas
(https://www.autorita.energia.it). 
    Le   domande   di   ammissione   alla   selezione,    indirizzate
all'Autorita' per l'energia elettrica  e  il  gas,  Direzione  Affari
generali e risorse, Piazza Cavour  5,  20121  Milano,  devono  essere
presentate entro il termine perentorio di 20 giorni che decorre dalla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. 
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande  di  ammissione
spedite  esclusivamente  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso   di
ricevimento ovvero presentate presso il Protocollo dell'Autorita'  in
Milano, piazza Cavour 5, entro il termine sopra indicato. Della  data
di presentazione fara' fede il timbro  apposto  dall'ufficio  postale
accettante ovvero quello apposto dal personale addetto al  Protocollo
dell'Autorita'. 
    Sulla busta contenente la domanda di  ammissione  alla  selezione
deve  essere  riportato  il  codice  identificativo  del  profilo  in
relazione   alla   quale   si   chiede   di   partecipare:   "Profilo
PF-TD-ENT-2013". 
    Il ritardo nella presentazione della domanda,  quale  ne  sia  la
causa, anche se non imputabile al  candidato,  comporta  l'esclusione
dalla selezione. 
    Nella domanda i  candidati,  consapevoli  delle  sanzioni  penali
previste dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445/2000 per le ipotesi di falsita'  in  atti  e
dichiarazioni mendaci, devono dichiarare: 
      1) profilo per il quale si concorre; 
      2) nome e cognome; 
      3) luogo e la data di nascita; 
      4) residenza; 
      5) indirizzo  completo  cui  l'Autorita'  puo'  indirizzare  le
comunicazioni relative alla selezione ed almeno un numero telefonico.
Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare   tempestivamente   alla
Direzione Affari  Generali  e  Risorse  dell'Autorita'  le  eventuali
variazioni del proprio recapito; 
      6) possesso della cittadinanza nei termini di cui  all'articolo
2; 
      7) godimento dei diritti politici; 
      8) di essere fisicamente idonei all'impiego; 
      9) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      10) se abbiano riportato condanne penali,  indicando,  in  caso
affermativo, gli estremi del provvedimento di condanna ed  il  titolo
del reato; 
      11)  se  abbiano  a  carico   procedimenti   penali   pendenti,
indicando, in caso affermativo, gli estremi del  procedimento  ed  il
titolo del reato; 
      12) di non essere stati destituiti  o  dispensati  dall'impiego
per persistente insufficiente rendimento, ovvero stati  licenziati  o
dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione,
anche ad ordinamento autonomo,  o  presso  un  ente  pubblico,  anche
economico, per aver conseguito l'impiego mediante  la  produzione  di
documenti falsi o viziati  da  invalidita'  o,  comunque,  con  mezzi
fraudolenti, ovvero licenziati da aziende o enti privati  per  giusta
causa o giustificato motivo ascrivibili a proprio inadempimento; 
      13) possesso del titolo di studio richiesto  per  l'ammissione,
corredato  della  dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata   dalla
competente   autorita'   in   caso   di   conseguimento   all'estero,
specificando, a pena di esclusione dalla valutazione dei requisiti di
ammissione descritti in modo non circostanziato: 
        data completa (giorno/mese/anno) di conseguimento; 
        denominazione dell'istituto che lo ha rilasciato; 
      14) esperienze professionali e titoli  valutabili  ai  fini  di
quanto previsto  nell'articolo  2,  lettera  c)  ed  articolo  7  del
presente avviso, con l'avvertenza che la  mancata  descrizione  degli
stessi  in  modo  puntuale  e  completo  puo'  costituire  causa   di
esclusione dalla  valutazione  dei  requisiti  di  ammissione  e  dei
titoli. 
    A titolo  esemplificativo,  nella  descrizione  delle  esperienze
professionali e dei titoli si chiede di indicare: 
      data completa (giorno/mese/anno) di inizio e  termine  di  ogni
esperienza e/o del conseguimento del titolo; 
      denominazione e settore di competenza dei soggetti  pubblici  o
privati presso i quali e' stata  maturata  l'esperienza  o  e'  stato
conseguito il titolo; 
      natura dell'attivita' svolta e  la  tipologia  contrattuale  di
riferimento  (lavoro  subordinato  /  autonomo;  impiego  pubblico  o
privato, etc.); 
      nel caso di  lavoro  subordinato  e  con  riferimento  ad  ogni
specifica  esperienza  lavorativa  indicata,   contratto   collettivo
nazionale applicato, inquadramento iniziale ed  eventuali  successive
modifiche (carriera/categoria/qualifica/livello); per  le  esperienze
di lavoro  subordinato  presso  pubbliche  amministrazioni  e  presso
soggetti   privati   deve   essere   indicata   la   data    completa
(giorno/mese/anno), rispettivamente, di  inserimento  nella  carriera
direttiva dei funzionari o equivalente ovvero del conferimento  della
qualifica di quadro, nonche' di attribuzione ed eventuale  cessazione
di incarichi formali; 
      contenuto  dell'attivita'  e/o  delle   mansioni   svolte   dal
candidato per ciascuna esperienza lavorativa/professionale; nel  caso
in cui nell'ambito di una esperienza continuativa maturata presso uno
stesso soggetto sia mutata, a seguito di mobilita' interna,  sviluppo
di  inquadramento  o  altro  motivo,  l'attivita'  e/o  le   mansioni
effettivamente svolte dal candidato, quest'ultimo dovra'  dichiararlo
espressamente   nella   domanda,   precisando   le   date    complete
(giorno/mese/anno) di decorrenza delle modifiche; 
      con  riferimento  a  titoli  accademici   e   di   studio,   la
votazione/valutazione  conseguita,  la   scala   di   valutazione   e
l'eventuale lode; 
      15) di essere consapevoli che le dichiarazioni  sostitutive  di
certificazione o di atto di notorieta', rese ai sensi degli  articoli
46 e 47 del D.P.R. n. 445/200, sono considerate come fatte a pubblico
ufficiale e che, nelle ipotesi di falsita' in  atti  e  dichiarazione
mendace, si incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia. 
    La domanda di ammissione alla selezione deve essere,  a  pena  di
esclusione, firmata in calce in originale dal candidato; la firma non
richiede l'autenticazione ai sensi dell'articolo  39  del  D.P.R.  n.
445/2000. 
    Alla domanda deve essere allegata, a  pena  di  esclusione  dalla
selezione, copia fotostatica non autenticata di un proprio  documento
di identita'; l'omissione della copia fotostatica  del  documento  di
identita' comporta l'invalidita' delle dichiarazioni  sostitutive  di
atto di notorieta' e,  conseguentemente,  la  carenza  dei  requisiti
attestati dal candidato con tali dichiarazioni. 
    Alla domanda puo' essere allegato il  proprio  curriculum  vitae,
con l'avvertenza che, ai fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
ammissione, non  si  tiene  conto  delle  indicazioni  contenute  nei
curricula vitae ove discordanti con quelle contenute nella domanda di
ammissione. 
    Si precisa che, nel caso di data incompleta  (omessa  indicazione
del giorno o mese), i requisiti di cui ai punti 13 e 14 sono valutati
secondo quanto di seguito riportato: 
      data iniziale di un'esperienza o di conseguimento di un titolo:
ultimo  giorno   del   mese   o   dell'anno   indicato   (nel   caso,
rispettivamente, di omissione del giorno o del mese); 
      data  finale:  ultimo  giorno  del  mese  precedente   o   anno
precedente del mese o anno indicato (nel  caso,  rispettivamente,  di
omissione del giorno o del mese). 
    Per il riconoscimento  dei  benefici  previsti  dall'articolo  20
della legge 5  febbraio  1992,  n.  104,  i  candidati  portatori  di
handicap ai  sensi  dell'articolo  3  della  medesima  legge,  devono
allegare  alla  domanda   di   partecipazione   alla   selezione   la
certificazione attestante tale condizione e  specificare  gli  ausili
e/o i tempi aggiuntivi  necessari  per  lo  svolgimento  delle  prove
selettive in relazione allo specifico handicap posseduto. 
    Il riconoscimento della condizione di portatore  di  handicap  ai
sensi  del  citato  articolo   3   e'   attestato   mediante   idonea
certificazione rilasciata dalla  struttura  pubblica  competente,  da
presentare  in  originale  ovvero  per  copia  conforme  secondo   le
modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000. 
    In caso di presentazione di istanze, atti o documenti  in  lingua
straniera, deve essere allegata una traduzione  in  lingua  italiana,
certificata conforme al testo  straniero,  redatta  dalla  competente
rappresentanza diplomatica o consolare. 
    L'Autorita' non assume alcuna  responsabilita'  per  il  caso  di
dispersione  di  comunicazioni  che  sia  da  imputare  ad   inesatte
indicazioni  del  recapito  indicato  sulla  domanda  da  parte   dei
candidati oppure ad omessa o tardiva segnalazione di  variazioni  del
recapito stesso, ne' per eventuali disguidi postali o  telegrafici  o
comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  indicazioni  riportate  nella  domanda  di  ammissione   alla
selezione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione
ovvero di dichiarazioni sostitutive di atto di  notorieta'  ai  sensi
degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. 
                               Art. 4 
 
 
                     Esclusione dalla selezione 
 
 
    L'ammissione alla selezione avviene con la piu' ampia riserva  di
accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. 
    Sono esclusi dalla selezione i  candidati  che  hanno  presentato
domanda di ammissione: 
      a) oltre il termine stabilito dal precedente articolo 3; 
      b) con modalita' diversa  da  quelle  previste  dal  precedente
articolo 3; 
      c) priva della sottoscrizione autografa in originale; 
      d) dalla quale, per incompletezza, irregolarita' o  errore  nei
dati dichiarati,  ovvero  non  rispondenza  dei  predetti  dati  alle
condizioni minime di esperienza richieste, non risulti il possesso di
tutti i requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione; 
      e) priva della copia fotostatica  del  documento  di  identita'
ovvero del provvedimento  attestante  l'equipollenza  del  titolo  di
studio estero nei casi previsti; 
      f) non rispondente a tutte le disposizioni prescritte,  a  pena
di esclusione, dal presente avviso. 
    Sono, altresi' esclusi dalla selezione, i candidati: 
      g)  che,  in  esito  allo  svolgimento   dell'eventuale   prova
preliminare,  non  si  siano  utilmente  collocati   nella   relativa
graduatoria secondo quanto previsto nel successivo articolo 6; 
      h) ammessi alla prova preliminare o all'esame colloquio i quali
non si presentino alla prove ovvero i quali prima  dell'inizio  delle
prove medesime, non siano in grado  di  esibire  alcun  documento  di
riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000. 
    L'esclusione  dalla  selezione  e'  disposta  dall'Autorita'  con
provvedimento motivato ed e' comunicata per iscritto agli interessati
al recapito da essi indicato nella domanda salvo i casi di  cui  alle
precedenti lettere g) e h). 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La Commissione esaminatrice e'  nominata  dall'Autorita'  secondo
quanto previsto al punto 6 dell'Allegato A  alla  delibera  18  marzo
2004, n. 38/04.  La  Commissione  puo'  essere  integrata  da  membri
aggiunti. 
                               Art. 6 
 
 
                     Eventuale prova preliminare 
 
 
    Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore a  100,
l'Autorita' si riserva di procedere allo  svolgimento  di  una  prova
preliminare, consistente nella soluzione, in tempi predeterminati, di
quiz a risposta multipla sulle materie oggetto dell'esame colloquio. 
    Ai   fini   dello    svolgimento    della    prova    preliminare
l'Amministrazione puo' avvalersi  dell'ausilio  di  societa'  esterne
qualificate in materia di reclutamento del personale  e  dell'ausilio
di apparecchiature elettroniche. 
    La  data  e  il  luogo  di   svolgimento   dell'eventuale   prova
preliminare sono resi noti tramite apposito avviso  pubblicato  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana -  Serie  Speciale -
Concorsi ed Esami, (cfr. successivo articolo 8) e divulgato  altresi'
mediante il sito internet dell'Autorita'. La  predetta  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  della  data  e  luogo  di
svolgimento della eventuale prova preliminare, ha valore di  notifica
a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi a sostenerla. 
    I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dalla
selezione ai sensi del precedente articolo 4 sono ammessi a sostenere
l'eventuale  prova  preliminare  con  la  piu'   ampia   riserva   di
accertamento del possesso dei requisiti per  la  partecipazione  alla
selezione e per l'assunzione di cui al presente avviso. 
    I risultati della prova preliminare, espressi da un punteggio per
ogni partecipante, sono resi noti nei  termini  e  con  le  modalita'
comunicati  ai  candidati  il  giorno  della   prova.   Le   predette
comunicazioni hanno  valore  di  notifica  a  tuti  gli  effetti  nei
confronti dei candidati ammessi all'esame  colloquio  ovvero  esclusi
per mancato superamento della prova preliminare. 
    In caso di svolgimento della prova preliminare, sono ammessi alla
selezione per titoli ed esame colloquio i primi venti (20) candidati,
in possesso dei requisiti previsti dal  presente  avviso,  in  ordine
decrescente di punteggio. In caso di punteggio ex aequo al  ventesimo
posto,  sono  ammessi  altresi'  tutti  i   candidati   eventualmente
classificatisi al ventesimo posto. 
    Il punteggio conseguito nella prova preliminare non e'  preso  in
considerazione per la formazione della graduatoria  di  merito  della
selezione. 
                               Art. 7 
 
 
Valutazione dei titoli e dell'esame colloquio - Oggetto,  punteggi  e
                               criteri 
 
 
    Fatto  salvo  quanto  previsto  al  precedente  articolo  6,   la
selezione viene effettuata mediante valutazione dei titoli  ed  esame
colloquio. 
    La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di punti 100
di cui 30 per la valutazione dei titoli e 70 per l'esame colloquio. 
    L'esame colloquio si intende superato se il candidato riporta  un
punteggio di almeno 45 punti. 
Valutazione dei titoli. 
    La Commissione esaminatrice effettua la  valutazione  dei  titoli
secondo i criteri descritti di seguito. 
    I titoli  sono  costituiti  da  quelli  indicati  nelle  seguenti
categorie: 
      A)  esperienze  professionali  ulteriori  rispetto   a   quelle
valutate per l'ammissione alla selezione: fino a  un  massimo  di  25
punti,  cumulabili  anche  fra  periodi  diversi,   assegnati   dalla
Commissione esaminatrice fino ad un massimo di 4 punti per  anno,  in
ragione del grado di attinenza alla posizione per cui si concorre. 
    I  periodi  sono  computabili  solo  se  superiori   a   6   mesi
continuativi e attestati da  autocertificazione  del  candidato  come
previsto dal precedente articolo 3. 
    Le frazioni  di  anno  superiori  a  sei  mesi  sono  arrotondate
all'anno. 
    Al  fine  della  suddetta  valutazione,  la  Commissione,   fermo
restando quanto stabilito nell'articolo 2 del presente avviso, detrae
il   requisito   minimo   di   ammissione   dalle   esperienze    che
attribuirebbero, in fase di valutazione, il minor punteggio. 
      B) - I seguenti titoli accademici o  di  studio,  attinenti  la
posizione per cui si concorre: fino ad un massimo di 5 punti. 
    Sono  considerati,  qualora  risultanti  da  atti  formali  o  da
dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  della  normativa  vigente,   i
seguenti titoli in base ai criteri indicati: 
      1. diploma di dottorato di ricerca attinente la  posizione  per
cui si concorre: fino ad un massimo di punti 3; 
      2. specializzazioni conseguite a  seguito  del  perfezionamento
formale  di  corsi  post-lauream  della  durata  di  almeno  un  anno
accademico, presso istituti di istruzione  universitaria  italiana  o
esteri; abilitazioni  professionali  attinenti  le  discipline  della
posizione per cui si concorre: fino ad un  massimo  di  punti  1  per
titolo; 
      3. ulteriori diplomi di laurea rispetto a quello richiesto  per
l'ammissione alla selezione: fino ad un massimo di punti 1. 
    Si richiama l'attenzione sul fatto che la mancata descrizione dei
titoli  valutabili  in  modo  puntuale  e  completo  nel  modulo   di
presentazione della domanda puo' costituire causa di esclusione della
valutazione delle singole esperienze. 
    La valutazione dei titoli viene effettuata  successivamente  allo
svolgimento dell'eventuale prova preliminare, per i candidati ammessi
all'esame colloquio. 
    Il risultato della valutazione dei titoli dei  candidati  ammessi
all'esame  colloquio  viene  reso  noto  agli  interessati,  su  loro
richiesta,  non  oltre  la  data  fissata  per  l'inizio   dell'esame
colloquio, prima dell'effettuazione di detta prova. 
Esame colloquio. 
    L'esame   colloquio   sara'    finalizzato    alla    valutazione
dell'idoneita' dei candidati  con  riferimento  al  profilo  per  cui
concorrono in  relazione  alle  conoscenze  professionali  possedute,
nonche'  alle  loro   attitudini   e   potenzialita'   organizzative,
relazionali e comportamentali. 
    L'esame colloquio vertera': 
      a. sulla conoscenza di elementi generali e comparativi relativi
alle   Autorita'   amministrative   indipendenti,   con   particolare
riferimento a quelli relativi all'Autorita' per l'energia elettrica e
il gas ed alla sua attivita'; 
      b. sulle conoscenze delle discipline inerenti il profilo di cui
all'art. 1. 
    Nel  corso  della  prova  la  Commissione  esaminatrice   procede
all'accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese. 
                               Art. 8 
 
 
         Diari delle prove di esame - documenti di identita' 
 
 
    Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  -  4^  serie  speciale
"Concorsi ed esami", di uno dei martedi' o venerdi' dei mesi di marzo
o    aprile    2013    e    sul    sito    internet    dell'Autorita'
(www.autorita.energia.it) viene data comunicazione: 
      del diario delle prova preliminare, ove prevista; 
 
                               ovvero 
 
      del diario dell'esame colloquio; 
 
                               ovvero 
 
      in caso di eventuale rinvio, delle nuove date di  pubblicazione
del diario delle suddette prove. 
    Nel caso in cui si renda necessario  dopo  la  pubblicazione  del
calendario della prova preliminare o dell'esame colloquio,  rinviarne
lo svolgimento, la notizia del rinvio  e  il  nuovo  calendario  sono
diffusi mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  -
4ª serie speciale  «Concorsi  ed  esami»,  del  martedi'  o  venerdi'
immediatamente precedenti la data di svolgimento della prova stessa e
sul sito internet dell'Autorita' (www.autorita.energia.it). 
    Le suddette pubblicazioni hanno valore di notifica  a  tutti  gli
effetti nei confronti dei candidati  ammessi  a  sostenere  la  prova
preliminare o l'esame colloquio. 
    Qualora per motivi organizzativi  non  sia  possibile  provvedere
alle suddette  pubblicazioni  nei  tempi  indicati  saranno  comunque
fornite informazioni concernenti lo svolgimento della prova. 
    L'Autorita'  puo'  sempre  provvedere  alle  comunicazioni  sopra
indicate, anche oltre i suddetti termini, mediante  raccomandata  con
avviso di ricevimento in luogo  della  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale. 
    La data dell'esame colloquio puo'  essere,  altresi',  comunicata
dalla Commissione  esaminatrice  in  occasione  dell'eventuale  prova
preliminare. La predetta comunicazione ha valore di notifica  a  tuti
gli effetti nei confronti dei candidati ammessi all'esame colloquio 
    I candidati non esclusi dalla selezione sono ammessi a  sostenere
le prove con la piu' ampia riserva di accertamento del  possesso  dei
requisiti richiesti  per  la  partecipazione  alla  selezione  e  per
l'assunzione e sono tenuti a presentarsi all'indirizzo indicato,  nel
giorno ed ora specificati nella Gazzetta  Ufficiale  o  comunicazione
dell'Autorita'. 
    Le modalita' di svolgimento delle prove selettive sono rese  note
ai candidati prima dell'inizio delle prove stesse. 
    Per essere ammessi alle prove i candidati devono essere muniti di
documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita',   ai   sensi
dell'articolo 35 del D.P.R. n. 445/2000, o di documento  equipollente
per i cittadini di altro Stato membro dell'Unione europea. 
    Sono esclusi dalla selezione i candidati non in grado di  esibire
alcun documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n.
445/2000. 
                               Art. 9 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    Sulla base della valutazione dei titoli e  dell'esame  colloquio,
la Commissione esaminatrice forma la graduatoria di  merito  seguendo
l'ordine decrescente del punteggio complessivo, di cui al  precedente
articolo 7, conseguito dai  candidati  ammessi  a  sostenere  l'esame
colloquio e che l'abbiano superato. 
    Qualora piu' candidati risultino in  posizione  di  ex  aequo  in
graduatoria, viene data preferenza al candidato piu' giovane di eta'. 
    La  graduatoria  finale   viene   approvata   con   deliberazione
dell'Autorita'. 
    Dell'approvazione  della  graduatoria  viene  data  comunicazione
mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale delle Repubblica italiana  -
4ª serie speciale «Concorsi ed esami». 
    L'Autorita' si riserva la facolta' di utilizzare  la  graduatoria
di merito per esigenze  che  dovessero  manifestarsi  entro  un  anno
dall'approvazione delle graduatorie stesse. 
                               Art. 10 
 
 
                         Assunzione in prova 
 
 
    Il vincitore della selezione in possesso dei prescritti requisiti
viene assunto in prova presso l'Autorita' per l'energia  elettrica  e
il gas compatibilmente con il rispetto del limite  numerico  previsto
per il personale con contratto a tempo  determinato  dalla  legge  14
novembre 1995, n. 481 e s.m.i.. 
    L'assunzione a  tempo  determinato  e'  subordinata,  oltre  alla
disponibilita' di organico di cui sopra,  al  compimento,  con  esito
positivo, del prescritto periodo di prova pari a tre mesi di servizio
effettivo. 
    Il periodo di prova viene computato come  servizio  effettivo  se
concluso  favorevolmente.  Ove   l'esito   sia   sfavorevole,   viene
dichiarata la risoluzione del rapporto. 
    Il personale che abbia gia' prestato attivita' lavorativa  presso
l'Autorita',  che  ha   partecipato   alla   selezione   risultandone
vincitore, e' esentato dal periodo di prova sempre  che  il  servizio
prestato presso l'Autorita' sia di durata  superiore  al  periodo  di
prova stesso. 
    L'accettazione dell'assunzione non  puo'  essere  in  alcun  modo
condizionata. 
    Il candidato vincitore della selezione  che,  senza  giustificato
motivo, non assume servizio entro il  termine  stabilito  decade  dal
diritto all'assunzione. 
                               Art. 11 
 
 
                          Documenti di rito 
 
 
    Il vincitore della selezione, entro il termine  di  30  giorni  a
decorrere dalla data  di  assunzione  in  servizio,  deve  presentare
all'Autorita' per l'energia elettrica  e  il  gas,  Direzione  Affari
Generali e risorse, a pena decadenza,  la  documentazione  attestante
l'effettivo  possesso  dei  requisiti  di  ammissione,  ivi  compresa
l'idoneita' fisica all'impiego,  sulla  base  delle  indicazioni  che
saranno fornite dall'Amministrazione. 
    Qualora  siano  trascorsi  oltre   sei   mesi   dalla   data   di
presentazione  delle  domande  di  ammissione,  il  vincitore   della
selezione deve presentare  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000, relativa agli stati, fatti e  qualita'  personali
prescritti  come  requisito  dal  presente  avviso   e   soggetti   a
modificazione. 
    I documenti incompleti o affetti da vizi sanabili possono  essere
regolarizzati,  a  pena  di  decadenza,  entro  trenta   giorni   dal
ricevimento di invito dell'Autorita'. 
    L'Autorita'  ha  facolta'  di  sottoporre  a  visita  medica   di
controllo il vincitore della selezione. 
                               Art. 12 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'articolo 13, comma 1  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni  ed  integrazioni,  si
informano i candidati che i dati personali da essi forniti in sede di
partecipazione  alla  selezione  o  comunque  acquisiti  a  tal  fine
dall'Autorita',  sono  raccolti   e   conservati   presso   la   sede
dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas,  in  Milano,  Piazza
Cavour n. 5, e possono essere trattati con  l'utilizzo  di  procedure
anche automatizzate, ai soli fini dell'espletamento  delle  attivita'
selettive e, successivamente all'eventuale instaurazione  e  gestione
del rapporto di impiego, per le finalita' inerenti alla gestione  del
rapporto medesimo, nei modi e nei limiti necessari per perseguire  le
predette finalita'. 
    I suddetti dati possono essere comunicati unicamente a coloro che
sono direttamente preposti a  funzioni  inerenti  la  gestione  della
procedura selettiva e, successivamente, all'eventuale instaurazione e
gestione del rapporto di lavoro, ivi compresi soggetti  terzi,  e  al
personale dell'Autorita' e alle amministrazioni pubbliche interessate
alla posizione giuridico-economica del dipendente. 
    Il conferimento di tali dati e' da  considerasi  obbligatorio  ai
fini della valutazione dei requisiti  di  partecipazione  e  la  loro
mancata indicazione puo' precludere  tale  valutazione  e  comportare
l'esclusione dalla selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di  cui  all'articolo  7
del citato decreto n. 196/2003 tra i quali il diritto di accedere  ai
propri  dati  personali,  chiederne  l'aggiornamento,  la  rettifica,
l'integrazione e la cancellazione se incompleti, erronei  o  raccolti
in violazione di legge, nonche' di opporsi al  loro  trattamento  per
motivi legittimi. 
    Titolare del trattamento e' l'Autorita' per l'energia elettrica e
il gas, Piazza, Cavour, 5 - 20121 Milano, nei cui  confronti  possono
essere fatti valere i diritti sopracitati. 
      Milano, 25 febbraio 2013 
 
                                                 Il Direttore: Grossi