Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 29 del 12-04-2013
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 13 maggio 2013) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 12-04-2013
Data Scadenza bando 13-05-2013
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 13 maggio 2013)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione «Guglielmo Marconi» per le esigenze del Laboratorio di ingegneria biomedica - sede di Cesena di questo Ateneo

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio  1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo  Unico
delle  disposizioni  legislative  e  regolamentari  in   materia   di
documentazione amministrativa; 
    Visto il d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il  d.lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  recante  norme  sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento  di  Ateneo
di attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23 febbraio 2009; 
    Visto il d.lgs. 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,  recante  il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art.  6
della Legge 28 novembre 2005, n. 246"; 
    Visto l'art. 66  della  legge  del  6  agosto  2008  n.  133,  di
conversione del decreto legge del  25  giugno  2008  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  "Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del  17  giugno  02,
cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184  del  19  aprile
2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 2 maggio 2012, del 25 settembre  2012  e  del  30  ottobre
2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno  attuale  di  professionalita'   per   le   esigenze   del
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione
«Guglielmo Marconi» per le esigenze  del  Laboratorio  di  Ingegneria
Biomedica - (sede di Cesena) di questo Ateneo e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot.  10944  del  7  marzo  2013,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34  bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato, tra gli altri, la disponibilita' alla copertura del posto
sopra specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  10977
del giorno 8 marzo 2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e
dell'art. 30 del d.lgs 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione  del
concorso pubblico per un posto di categoria D, area tecnica,  tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Ingegneria  dell'Energia  Elettrica  e  dell'Informazione  «Guglielmo
Marconi» per le esigenze del Laboratorio di  Ingegneria  Biomedica  -
sede di Cesena di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di  n.  1
posto di categoria D, posizione  economica  1,  area  tecnica,tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Ingegneria  dell'Energia  Elettrica  e  dell'Informazione  «Guglielmo
Marconi» per le esigenze del Laboratorio di  Ingegneria  Biomedica  -
sede di Cesena di questo Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico destinato a
garantire il funzionamento e il mantenimento a norma  dei  laboratori
LIB (Laboratorio  di  Ingegneria  Biomedica  e  ICM  (Laboratorio  di
Ingegneria Cellulare  e  Molecolare)  (escluse  procedure  a  impatto
chimico e biologico) e a supportare  le  attivita'  didattiche  e  di
ricerca che in essi si svolgono. 
    In particolare, la figura professionale dovra': 
      - occuparsi della manutenzione, gestione, funzionamento e messa
in sicurezza di  tutte  le  attrezzature  biomediche  e  informatiche
presenti nei laboratori (Stereofotogrammetria, pedane dinamometriche,
celle di carico,  elettromiografo,  elettroencefalografo,  basografo,
metabolimetro,  elettrocardiografo,  ecografo,   sensori   inerziali,
macchina per  test  meccanici,  macchina  per  dialisi,  bioreattore,
schede di acquisizione  dati,  monocromatori,  tester  per  sicurezza
elettrica, gestione server); 
      - gestire la logistica di accesso alla  strumentazione  e  agli
spazi; 
      - realizzare dispositivi  a  uso  biomedico  nell'ambito  delle
attivita' di ricerca sviluppate all'interno dei laboratori; 
      - fornire assistenza tecnica per la progettazione, allestimento
ed esecuzione delle esercitazioni di laboratorio. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Cesena. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Cesena, ma  anche
per quelle di Bologna, Forli', Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o  cittadinanza  di
uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      2) essere in possesso del seguente titolo di studio: 
        -  Lauree  vecchio   ordinamento:   Ingegneria   Elettronica,
Ingegneria Biomedica, Ingegneria delle telecomunicazioni,  Ingegneria
Informatica. 
        -  Lauree  nuovo  ordinamento:  ingegneria  dell'informazione
(classe 09), ingegneria dell'informazione (classe l-8). 
        -  Lauree  specialistiche:  Ingegneria  Elettronica   (32/S),
Ingegneria  Biomedica  (26/S),  Ingegneria  dell'automazione  (29/S),
Ingegneria delle  telecomunicazioni  (30/S),  Ingegneria  Informatica
(35/S). 
        -  Lauree   magistrali:   Ingegneria   Elettronica   (LM-29),
Ingegneria  Biomedica  (LM-21),  Ingegneria  dell'automazione  LM-25,
Ingegneria delle telecomunicazioni  (LM-27),  Ingegneria  Informatica
(LM-32). 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
      5) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di  sottoporre  a  visita  medica  di  controllo  Il/la   candidato/a
convocato/a per la stipula del contratto  di  lavoro,  in  base  alla
normativa vigente. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      - a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30  alle
15.30); 
      - a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      - a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora  in  avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del/della candidato/a  oppure  da
mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento   dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del  D.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti  e  di  dichiarazioni
mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
      10)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      12) di allegare i titoli formativi  e/o  professionali  che  si
intendono presentare ai fini  della  loro  valutazione,  secondo  una
delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando,  nonche'  un
proprio curriculum vitae (preferibilmente in  formato  europeo,  vedi
allegato 2), datato e firmato. Tali titoli  devono  essere  posseduti
alla data di scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle
domande di ammissione al concorso; 
      13) di allegare copia del documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    I candidati cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi (art. 20 della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre  2000,  la  firma  non
deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
        b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM
- UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE: UNICREDIT BANCA  SPA  -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n° 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 
      2) i  titoli  formativi  e/o  professionali  che  si  intendono
presentare  ai  fini  della  loro  valutazione,  secondo  una   delle
modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio
curriculum vitae (allegato 2), datato e firmato; 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa  del/della  candidato/a  (se  la
domanda e' inviata da un indirizzo  di  PEC  personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
      3) mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una prova  orale.  Tali  prove,  sono  volte  a
verificare le capacita' tecnico professionali del/della  candidato/a,
la maturita' di pensiero, le conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova avra' ad oggetto una o piu' delle seguenti tematiche: 
      -  strumentazione  elettronica  di  base  (es.   oscilloscopio,
generatore di funzione, multimetro, componenti elettronici) e  schede
per acquisizione dati e metodi di elaborazione numerica dei segnali; 
      - sensori per misure  biomediche  (es.  sensori  di  pressione,
temperatura, accelerometri, giroscopi, magnetometri,  piezoelettrici,
estensimetri,  ph-metro,  flussimetro,  sensori   di   concentrazione
gassosa); 
      - amplificazione,  filtraggio  ed  elaborazione  analogica  dei
segnali; 
      - funzionamento, utilizzo  e  manutenzione  di  apparecchiature
biomediche     (es,     elettrocardiografo,     elettroencefalografo,
elettromiografo,   ecografo,    sistema    stereo    fotogrammetrico,
piattaforma dinamometrica, celle di carico,  metabolimetro,  macchine
per test meccanici, piattaforme inerziali, macchina per dialisi); 
      - sicurezza elettrica dei dispositivi elettromedicali; 
      - conoscenze teoriche  sui  linguaggi  di  programmazione  piu'
comuni quali Matlab, Labview 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati,  purche'
autorizzati  dalla  commissione.   Non   sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo di apparecchiature  elettroniche  (computer,  cellulari  o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
PROVA ORALE 
    La prova orale vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta.
Sara' inoltre accertata la conoscenza della  lingua  inglese  nonche'
dei  seguenti   applicativi   software:   Matlab,   Labview,   Comsol
Multiphysics, Amira,  OpenSim,  MD-Solids,  MyoClinic,  SMARTCapture,
SMARTAnalyser, SMARTTracker, EchoWave, Microsoft Office. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita  nella  prova  scritta,  dal  punteggio  conseguito  nella
valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' il giorno  20  giugno  2013  alle  ore
10.00 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia  Elettrica  e
dell'Informazione "Guglielmo Marconi"  (DEI),  sede  di  Cesena,  Via
Venezia 52 - Cesena. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si terra' il giorno 8 luglio 2013 alle  ore  10.00
presso  il  Dipartimento  di  Ingegneria  dell'Energia  Elettrica   e
dell'Informazione "Guglielmo Marconi"  (DEI),  sede  di  Cesena,  Via
Venezia 52 - Cesena. 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati  ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta  il  giorno
in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione
i  risultati  della  correzione  della  prova.   Tale   comunicazione
individuera' i candidati  ammessi  alla  prova  orale,  che  dovranno
presentarsi, senza  bisogno  di  altro  preavviso,  il  giorno  sopra
indicato. 
    Il     giorno     28     maggio     2013     sul     sito     web
https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm     potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta  e/o  della
prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto  dei  termini
di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prova scritta nel giorno e  nel  luogo  gia'  sopra
indicati, muniti di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', e cioe' il giorno 20 giugno 2013 alle ore 10,00 presso  il
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione
"Guglielmo Marconi" (DEI), sede di  Cesena,  Via  Venezia  52,  47521
Cesena 
                               Art. 10 
 
 
                               Titoli 
 
 
    Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'Allegato  4
del presente bando, secondo il punteggio ivi descritto. Il  punteggio
complessivo non potra' essere superiore a 10 punti. 
    Non saranno valutati i titoli che  dovessero  pervenire  dopo  la
data di scadenza del termine per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso. 
    E' onere del candidato  produrre  in  allegato  alla  domanda  un
curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere  in
modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e  professionali
maturate ai fini della loro valutazione. 
    E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute
nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari
per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro -  gg/mm/aa  di
inizio e fine rapporto -, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in
giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova  finale
del corso di formazione, ecc.). Diversamente  il  titolo  non  verra'
valutato. 
ATTENZIONE 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
    Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso  noto  prima
dello svolgimento delle prove orali, mediante affissione  nella  sede
d'esame. 
                               Art. 11 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del D.P.R. 487/1994  e  ss.mm.ii.  gia'  dichiarate  in  domanda
dal/dalla candidato/a (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi  ed
Esami". Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 12 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 13 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. 190 del 17 giugno 02, cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      - lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
ore 11,15 
      - martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
 
      Bologna, 29 marzo 2013 
 
                                                  Il dirigente: Menna