Concorso per 1 direttore generale di azienda sanitaria ed ospedaliera (valle d'aosta) REGIONE VALLE D'AOSTA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 42 del 28-05-2013 |
Sintesi: | REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA Concorso (Scad. 27 giugno 2013) Avviso pubblico per la formazione dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta. ... |
Ente: | REGIONE VALLE D'AOSTA |
Regione: | VALLE D'AOSTA |
Provincia: | AOSTA |
Comune: | AOSTA |
Data di inserimento: | 29-05-2013 |
Data Scadenza bando | 27-06-2013 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 27 giugno 2013)
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.
La Regione autonoma Valle d'Aosta indice un pubblico avviso per la formazione di un elenco regionale di idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta ai sensi dell'art. 13 della legge regionale 25 gennaio 2000, n. 5 per il periodo di due anni, fatta salva la facolta' della Regione di aggiornarlo prima della scadenza, previa pubblicazione di apposito nuovo avviso. I candidati interessati debbono possedere i seguenti requisiti previsti dall'art. 3 bis del decreto legislativo 502/1992: a) diploma di laurea magistrale ai sensi del DM 270/2004, oppure laurea specialistica ai sensi del DM 509/1999, oppure diploma di laurea conseguito ai sensi dell'ordinamento previgente al DM 509/1999; b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. La verifica del possesso dei requisiti di idoneita' dei candidati sara' effettuata da una Commissione composta da un dirigente dell'Amministrazione regionale, che la presiede, e da due esperti, di cui uno indicato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e uno indicato da una Universita', preferibilmente appartenente al settore economico-sanitario. Detta Commissione avra' il compito di formare l'elenco dei candidati idonei in possesso dei suddetti requisiti e che abbiano presentato domanda ai sensi del presente avviso. I candidati devono altresi' sostenere una prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese, consistente in: prova scritta: 3 ore e 30 minuti: riassunto: riduzione di un testo a un terzo della sua lunghezza. Il candidato deve redigere un riassunto a partire da un testo di 600/650 parole, che dovra' essere sintetizzato in 200/220 parole (corrispondenti ad un terzo); redazione di un testo argomentativo di 250/300 parole trattasi di un enunciato, tratto dal testo da riassumere, accompagnato da una domanda; Prova orale: comprensione di un testo attraverso domande; esposizione, seguita da un dialogo con l'esaminatore, su un argomento di larga diffusione scelto dal candidato fra tre documenti proposti dalla Commissione; Il voto complessivo della prova scritta, espresso in decimi, e' dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione (riassunto) e nella produzione (redazione testo). Per superare la prova il candidato deve ottenere un voto uguale o superiore a 6/10. Il candidato viene ammesso alla prova orale solo qualora riporti una votazione uguale o superiore a 6/10 nella prova scritta. Il voto complessivo della prova orale, espresso in decimi, e' dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione del testo e nell'esposizione. Per superare la prova il candidato deve ottenere un voto uguale o superiore a 6/10. La valutazione finale, espressa in decimi, e' data dalla media dei voti riportati nella prova scritta e nella prova orale. Sono esonerati dall'accertamento linguistico i candidati che: a. hanno gia' superato l'accertamento in precedenti avvisi regionali per la nomina a direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario per l'Azienda USL della Valle d'Aosta o per la nomina a direttore generale dell'ARPA della Valle d'Aosta; b. sono assunti a tempo indeterminato presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta o presso gli enti del comparto unico regionale o presso l'Universita' della Valle d'Aosta/Universite' de la Vallee d'Aoste o presso l'ARPA della Valle d'Aosta e che abbiano gia' superato l'accertamento per la categoria D/qualifica unica dirigenziale; c. hanno gia' superato l'accertamento in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la categoria D - qualifica unica dirigenziale presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta o presso gli enti del comparto unico regionale o presso l'Universita' della Valle d'Aosta/Universite' de la Vallee d'Aoste o presso l'ARPA della Valle d'Aosta; d. sono esonerati ai sensi del regolamento regionale 12 febbraio 2013, n. 1 recante nuove disposizioni sull'accesso, sulle modalita' e sui criteri per l'assunzione del personale dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta; Solo i candidati ritenuti idonei in quanto in possesso dei requisiti di legge e che hanno superato l'accertamento della lingua francese o che ne sono esonerati, sono iscritti nell'elenco di cui trattasi. Il rapporto di lavoro del direttore generale e' di natura privatistica e fiduciaria, senza necessita' di valutazioni comparative, a tempo pieno, con impegno esclusivo a favore dell'Azienda USL della Valle d'Aosta ed e' regolato da contratto di diritto privato di durata non inferiore a tre non superiore a cinque anni, rinnovabile, stipulato a norma dello specifico regolamento approvato con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 502/1995 cosi' come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 319/2001 e in osservanza delle norme del titolo terzo del libro V del codice civile. Gli emolumenti previsti per il direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta sono attualmente stabiliti con deliberazione della Giunta regionale n. 2822 in data 29 settembre 2006 in euro 136.732,00= all'anno ridotti del 10% ai sensi della normativa statale vigente. Al direttore generale si applicano le cause di ineleggibilita' e di incompatibilita' previste dalla vigenti disposizioni statali e regionali. Il direttore generale nominato dovra' produrre, entro diciotto mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria previsto dall'art. 3-bis, comma 4 del decreto legislativo 502/1992, qualora non ne sia gia' in possesso. Trascorsi diciotto mesi dalla nomina del direttore generale, la Regione verifica i risultati aziendali conseguiti e il raggiungimento degli obiettivi e procede o meno alla conferma entro i tre mesi successivi alla scadenza del termine. Modalita' di presentazione della domanda. La domanda, indirizzata al Presidente della Regione, deve pervenire alla Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sanita', salute e politiche sociali, Via De Tillier, n. 30 - 11100 Aosta, entro il termine perentorio di trenta giorni, a pena di esclusione, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora il termine dovesse cadere in giornata festiva, esso di intende prorogato al primo giorno feriale successivo. La domanda deve essere presentata attraverso le seguenti modalita': spedita a mezzo posta raccomandata. In tal caso fa fede la data del timbro postale e sulla busta sigillata deve essere indicato il riferimento «Domanda per l'inserimento nell' elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta»; tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo sanita_politichesociali@regione.vda.it purche' nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2361 del 3 settembre 2010, disponibile nella home page del sito web della Regione; consegnata a mano alla Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e politiche sociali -Via De Tillier, 30 - Aosta con apertura al pubblico degli uffici dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 14.00; tramite FAX alla Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e politiche sociali al numero 0165-274300. Non sono prese in considerazione le domande: a) presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso; b) presentate oltre il termine perentorio del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale; c) non corredate degli allegati di seguito indicati. La domanda deve essere redatta in carta legale secondo lo schema scaricabile dal sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta: https://www.regione.vda.it o richiesto alla struttura regionale responsabile del procedimento amministrativo. Le dichiarazioni contenute nella domanda si configurano come dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorieta' rese dall'interessato sotto la propria responsabilita' ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'art. 39 della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19. Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'art. 35, comma 1, della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19, la firma in calce alla suddetta domanda non e' soggetta ad autenticazione se alla dichiarazione e' allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda, a pena dell'inammissibilita', deve essere allegata la seguente documentazione: 1) il curriculum, datato e firmato, predisposto su carta semplice secondo il formato europeo in cui si evidenzi, in particolare, il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 3 bis del decreto legislativo 502/1992 e ogni ulteriore informazione relativa a titoli di studio, di formazione e di esperienze professionali, incluse le pubblicazioni; 2) lo schema riassuntivo, allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato; 3) copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e dell'art. 35 della l.r. 6 agosto 2007, n. 19. I candidati hanno l'onere di comunicare ogni cambiamento di indirizzo o di recapito telefonico. La Regione autonoma Valle d'Aosta non assume nessuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito, ne' per gli eventuali disguidi postali non imputabili alla Regione stessa. Chiunque nella domanda o nel curriculum esponga fatti, titoli, circostanze e requisiti non conformi al vero e' punibile, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Al candidato prescelto sara' richiesto di produrre, prima della stipulazione del contratto di lavoro, la documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione, nonche' quelli indicati nello schema riassuntivo allegato alla domanda, da produrre in originale o copia conforme all'originale, pena la mancata stipula del contratto. Nel rispetto del principio della trasparenza dell'azione amministrativa, l'elenco dei candidati ritenuti idonei alla carica a direttore generale e' approvato dalla Giunta regionale e pubblicato, per l'intero periodo della sua validita', in apposita sezione sul sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta. Tutti i dati personali comunque forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente. La struttura responsabile del procedimento amministrativo e' la Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e politiche sociali, il responsabile del procedimento e' la sig.ra Morena Junod, dirigente della stessa Struttura.