Concorso per 1 dirigente medico di neurologia (veneto) FONDAZIONE OSPEDALE SAN CAMILLO IRCCS
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | FONDAZIONE OSPEDALE SAN CAMILLO IRCCS Concorso (Scad. 29 giugno 2013) Avviso pubblico per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzione a tempo determinato ed a tempo pieno per un posto di dirigente medico ... |
Ente: | FONDAZIONE OSPEDALE SAN CAMILLO IRCCS |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VENEZIA |
Comune: | VENEZIA |
Data di inserimento: | 18-06-2013 |
Data Scadenza bando | 29-06-2013 |
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Concorso (Scad. 29 giugno 2013)
Avviso pubblico per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzione a tempo determinato ed a tempo pieno per un posto di dirigente medico della disciplina di neurologia. Avviso pubblico n. 1/2013.
È indetto Avviso Pubblico per la formulazione di graduatoria da utilizzare per assunzione a tempo determinato ed a tempo pieno di un Dirigente Medico della disciplina di Neurologia.
Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell’istanza di partecipazione, sono in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o i motivi di mancato godimento;
b) limiti di età: superiore agli anni 18 e inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale laureato del ruolo sanitario;
c) idoneità fisica specifica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica specifica all’impiego è effettuato dal medico competente dell’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio.
REQUISITI SPECIFICI (art. 24 D.P.R. n. 483/97)
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero specializzazioni in discipline equipollenti, ai sensi dell’art. 56 c. 1 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, ovvero in disciplina affini ai sensi dell’art 74, c. 1, del D.P.R. del 30.12.1997, n. 483 e dell’art. 15, c. 7, del D. L.vo 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni. Ai fini della valutazione dei titoli di ammissione in discipline equipollenti si farà riferimento alle tabelle emanate con D.M. Sanità 30.01.1998 e successive modificazioni e integrazioni mentre per le discipline affini a quelle di cui al D.M. Sanità 31.01.1998 e successive modifiche ed integrazioni.
Nel certificato di specializzazione deve essere specificato se la medesima è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/1991 o del D.Lgs. 368/1999, nonché la durata del corso in quanto oggetto di valutazione;
c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici, attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
L’iscrizione al corrente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro ARIS - ANMIRS.
Data la natura dei compiti previsti per il posto in parola, agli effetti della L. n. 120/1991, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, determinato dalla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
La mancanza di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’IRCCS, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.
DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AVVISO
Per l’ammissione alla selezione gli aspiranti devono produrre domanda, in carta semplice, debitamente firmata, a pena di esclusione, nella quale devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero dei requisiti sostitutivi;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;
d) eventuale condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente l’assenza;
e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) i titoli di studio posseduti ed in particolare quelli richiesti quali requisito specifico per l’ammissione all’Avviso;
g) il diploma di specializzazione con indicazione della durata, la data, la sede e la denominazione completa dell’istituto in cui lo stesso è stato conseguito;
h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di lavoro, o di non aver mai prestato servizio nella Pubblica Amministrazione;
i) i titoli che danno diritto alla precedenza e/o preferenza nella nomina;
j) l’autorizzazione all’ Amministrazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e smi, finalizzata agli adempimenti delle presente procedura;
k) il domicilio presso il quale deve, ad ogni conseguente effetto, essere fatta ogni comunicazione in merito alla presente procedura concorsuale; in mancanza vale la sede di residenza indicata nella domanda.
La firma in calce alla domanda non richiede l’autenticazione; la mancata sottoscrizione comporterà l’esclusione dall’Avviso.
La domanda deve essere formulata conformemente allo schema allegato al presente Avviso.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Direttore Generale della Fondazione Ospedale San Camillo alla Via Alberoni n. 70, 30126 Venezia Lido.
Il termine di presentazione della domanda scade, in ragione dell’urgenza, il quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto; qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
Sul plico il candidato deve indicare il cognome e nome, domicilio e la qualifica a cui intende partecipare.
Non saranno ammessi alla Selezione i candidati le cui domande risultino spedite dopo il termine di scadenza, a tal fine la data di spedizione è comprovata dalla data a timbro dell’ufficio postale accettante.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a causa di forza maggiore.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti e titoli, in originale o copia autenticata, che il candidato ritiene opportuno presentare ai fini della valutazione di merito.
Alla domanda deve essere altresì allegato curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, documentato, datato e firmato.
Si fa presente in merito che, ai sensi dell’art. 11, comma 3 del D.P.R. n. 403/1998, nonché ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, fermo restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per falsità degli atti, qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento finale emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa deve essere accompagnata da fotocopia non autenticata di documento di riconoscimento del sottoscritto.
Si precisa comunque che in caso di dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione, l’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari a determinare il possesso dei requisiti e/o la valutabilità della dichiarazione ai fini della graduatoria. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude alla possibilità di procedere alla relativa valutazione.
In particolare per eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni l’interessato è tenuto a specificare: esatta denominazione ed indirizzo delle stesse; se trattasi di servizio a tempo indeterminato o determinato o a convenzione con l’indicazione dell’impegno orario; posizione funzionale e disciplina d’inquadramento; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale;
periodo del servizio con precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego e loro motivo, posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. 761/79.
Per l’autenticazione delle copie si richiede quanto previsto dall’art. 18 del D.P.R. 445/2000.
I certificati di servizio devono essere a firma del legale rappresentante dell’Amministrazione competente al rilascio; gli stessi devono attestare se ricorrono o meno le condizioni di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 761/1979.
Le Pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.
Alla domanda deve essere allegato un elenco, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dalla nominata Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 483 del 10.12.1997 e nelle Linee-guida del Ministero della Sanità emanate con nota n. 98/SVE.3/99.01/02-130 di prot. del 8.04.1998.
La Commissione procederà alla valutazione dei soli titoli allegati alla domanda.
Non saranno valutati titoli oltre il termine di scadenza del presente bando.
Per la valutazione dei titoli di servizio nonché dei titoli accademici in discipline equipollenti si farà riferimento alle tabelle di cui al D.M. Sanità 30.01.1998, integrato dal decreto 22.01.1999, mentre per le discipline affini a quelle di cui al D.M. Sanità 31.01.1998.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata con apposito provvedimento del Direttore Generale.
Per il presente avviso la Commissione dispone complessivamente di 50 punti così ripartiti:
- punti 20 per i titoli;
- punti 30 per il colloquio tecnico motivazionale, in caso di effettuazione.
RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI
In base all’art. 27 del D.P.R. n. 483/1997 la ripartizione dei punti tra le varie categorie di titoli (in totale punti 20) è così stabilita:
a. Titoli di carriera max. punti 10
b. Titoli accademici e di studio max. punti 3
c. Pubblicazioni e titoli scientifici max. punti 3
d. Curriculum formativo e professionale max. punti 4
Per la valutazione dei titoli di servizio nonché dei titoli accademici in discipline equipollenti si farà riferimento alle tabelle di cui al D.M. Sanità 30.01.98 e successive modificazioni e integrazioni, mentre per le discipline affini a quelle di cui al D.M. Sanità 31.01.98 e successive modificazioni e integrazioni.
I periodi di effettivo servizio militare saranno valutati ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 483/97, se documentati dal foglio matricolare o indicati in dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
I certificati relativi ai servizi prestati presso Case di Cura riconosciute quali Presidi Ospedalieri di Unità Sanitarie Locali, per essere valutati a punteggio pieno dovranno contenere estremi del decreto di riconoscimento del Ministero della Sanità, inoltre per le Case di Riposo dovranno essere indicati gli estremi del riconoscimento IPAB.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso, né i titoli allegati a pratiche di altri avvisi e concorsi o altre diverse giacenti presso gli Uffici di questa Amministrazione anche se espressamente richiamati dal candidato nella domanda di partecipazione.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze nell’incarico verranno applicate le leggi vigenti per gli impiegati civili dello Stato.
COLLOQUIO
Lo stesso sarà effettuato dinanzi alla Commissione Esaminatrice che provvederà preventivamente alla predeterminazione dei criteri generali per l’attribuzione dei punteggi e, soltanto successivamente, alla valutazione dei titoli.
Il colloquio verterà sulle materie inerenti la disciplina a selezione, nonché sui compiti propri dell’incarico da coprire.
Il punteggio massimo da attribuirsi al colloquio sarà di 30/30. Il punteggio conseguito nel colloquio si sommerà alla valutazione dei titoli al fine della formulazione della graduatoria finale.
Il colloquio si intenderà superato positivamente qualora il/la candidato/a abbia raggiunto il punteggio minimo previsto di 21/30.
I candidati saranno informati della sede e della data dell’espletamento del colloquio con un preavviso di almeno 10 giorni.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, il colloquio non potrà aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività ebraiche o valdesi.
Il candidato che non si presenta a sostenere il colloquio nel giorno e ora e nella sede comunicata sarà dichiarato escluso dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza.
Al termine della prova la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati.
All’approvazione della graduatoria di merito provvederà il Direttore Generale della Fondazione, con propria deliberazione, riconosciuta la regolarità degli atti della selezione.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’Amministrazione, con proprio provvedimento, procederà - per esigenze di servizio - all’assunzione a tempo determinato dei candidati inseriti nella graduatoria a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione ai pubblici concorsi e per l’ammissione agli impieghi pubblici.
Dovranno inoltre presentare i documenti corrispondenti alle dichiarazioni rese nella domanda e i documenti richiesti per l’assunzione entro 30 giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione all’avviso stesso. Scaduto il termine dei 30 giorni, per la presentazione della documentazione, l’Amministrazione comunica che non darà luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro con l’Amministrazione Fondazione Ospedale San Camillo sarà di tipo esclusivo, fatto salvo quanto previsto dal comma 4, dell’art. 15-quater del D. L.vo 502/92, nel testo novellato dal D.L. n. 81/2004, convertito con modificazioni in legge 26 maggio 2004, n. 138.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.L.vo 30.06.2003, n. 196 - art. 13, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la U.O. Risorse Umane dell’ Fondazione Ospedale San Camillo, Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido, per le finalità di gestione dell’avviso, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.
Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Amministrazione al trattamento dei dati ai fini della gestione del presente avviso pubblico.
DISCIPLINA NORMATIVA E CONTRATTUALE DI RIFERIMENTO
Per quanto non espressamente previsto nell’avviso si farà riferimento al regolamento concorsuale di cui al D.P.R. 483/1997.
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL ARIS in vigore per il personale dell’Area per la Dirigenza Medica.
Secondo quanto disposto dal comma 1 dell’art. 7 del D.Lvo 165/2001, questa Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
DISPOSIZIONI FINALI
a) L’inclusione nelle graduatorie non costituisce diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro;
b) Le assunzioni saranno effettuate nell’ordine della graduatoria finale di merito; alla scadenza dei contratti di lavoro, i candidati che cesseranno dal rapporto di lavoro saranno sostituiti da coloro che seguono nelle graduatorie di merito;
c) Le graduatorie, nonché eventuali rettifiche, saranno pubbliche e disponibili per la visione presso l’Ufficio Personale ed ivi conservate per un periodo di anni 3;
d) Per nessun motivo i contratti di lavoro a tempo determinato potranno trasformarsi in contratti di lavoro a tempo indeterminato;
e) Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell’ Fondazione Ospedale San Camillo, Venezia-Lido.
f) la graduatoria formata a seguito del presente avviso avrà validità sino al termine di tre anni dalla data di approvazione.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa vigente.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente avviso, per motivate ragioni, senza che gli istanti possano vantare pretese o diritti di sorta.
Per informazioni inerenti l’ammissione all’avviso pubblico,il calendario del colloquio e la graduatoria degli idonei, consultare il sito web www.ospedalesancamillo.net ove saranno rese disponibili appena possibile.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Personale di questa Azienda, tel. 041.2207142, nei giorni feriali escluso il sabato, dalle 9.30 alle 12.00.
Il Direttore Amministrativo
Dottor Luigi Casagrande