Concorso per 5 autisti di ambulanza (veneto) CROCE VERDE - PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte:
Sintesi: CROCE VERDE - PUBBLLICA ASSISTENZA VOLONTARIA Concorso (Scad. 16 agosto 2013) Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 05 (cinque) posti di autista soccorritore di ambulanza e automedica a t ...
Ente: CROCE VERDE - PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARIA
Regione: VENETO
Provincia: VERONA
Comune: VERONA
Data di inserimento: 01-08-2013
Data Scadenza bando 16-08-2013
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CROCE VERDE - PUBBLLICA ASSISTENZA VOLONTARIA

Concorso (Scad. 16 agosto 2013)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 05 (cinque) posti di autista soccorritore di ambulanza e automedica a tempo indeterminato, cat. B3 CCNL comparto regioni ed enti locali.


REQUISITI PER L’AMMISSIONE
1. cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea con il godimento dei diritti politici;
2. aver compiuto alla data del bando di concorso, l’età di anni 21 (art. 115 del Reg. C.d.S.);
3. di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall’art. 8 del T.U. 3 Marzo 1934 nr. 383, salvo riabilitazioni;
4. iscrizione alla liste elettoraliovvero godiemento dei diritti civili e politici (solo per i cittadini non italiani);
5. non avere riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
6. non essere stati destituiti dall’impiego presso pubblica amministrazione ovvero non essere stati dichiarati decaduti da altri impieghi pubblici ai sensi dell’art. 127 lett. D) del DPR 10/01/1957 n. 3;
7. essere fisicamente idonei all’impiego;
8. possedere il titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di 2° grado, (durata degli studi almeno triennale) unitamente ad una esperienza di almeno mesi 6, anche come volontari, adeguatamente documentata di guida di ambulanze e/o mezzi di emergenza anche come volontari, presso enti pubblici - IPAB, C.R.I., Aziende Sanitarie Pubbliche (ULSS ecc..), Associazioni di assistenza regolarmente iscritte all’Albo Regionale delle ONLUS oppure Croci Private operanti nell’ambito del sistema sanitario regionale e nazionale munite di autorizzazione sanitaria;
9. in alternativa possedere il diploma di istruzione secondaria di 1° grado unitamente ad una esperienza di almeno 12 mesi adeguatamente documentata di guida di ambulanze e/o mezzi di soccorso e di emergenza, come dipendenti a tempo determinato e/o indeterminato o come volontari, purchè acquisita e prestata presso enti pubblici - IPAB, C.R.I., Aziende Sanitarie Pubbliche (ULSS ecc..) che siano operanti nell’ambito del sistema sanitario regionale e nazionale.
L’esperienza e l’anzianità di servizio maturate in attività analoghe e precisate ai punti 8) e 9) deve risultare attiva non precedentemente all’anno 2010 (cioè non antecedente al 01.01.2010).
Possedere obbligatoriamente la patente di guida di grado non inferiore a cat. “B”.
PRESENTAZIONE E TERMINE DELLE DOMANDE
Nella domanda di ammissione mediante il modulo allegato il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità:
• il proprio cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile);
• la data e il luogo di nascita;
• la residenza anagrafica;
• possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
• il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
• di non aver riportato condanne penali, ovvero, le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali eventualmente pendenti;
• possesso del titolo di studio richiesto dal bando;
• possesso dell’esperienza di servizio richiesta;
• possesso della patente di guida cat. “B”;
• eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (oppure la dichiarazione di non avere prestato mai tali servizi);
• lo stato di sana e robusta costituzione fisica con esenzione da difetti che possano influire sul rendimento del servizio;
• il domicilio presso il quale dovranno essere fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso con l’impegno a comunicare le eventuali variazioni.
La domanda di ammissione al concorso pubblico, redatta su carta libera, secondo lo schema allegato, dovrà essere indirizzata al Presidente dell’Ente Morale Croce Verde Pubblica Assistenza Volontaria di Verona -Via Polveriera Vecchia n. 3 - 37134 VERONA, entro il termine delle ore 12.00 del giorno 16 agosto 2013 secondo una delle seguenti modalità:
1. spedita a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro la data di scadenza dell’avviso del bandp al seguenti indirizzo Ufficio Protocollo - Direzione Croce Verde P.A.V. Verona - Via Polveriera Vecchia n. - 37134 Verona. Le domande inoltrate tramite l’ufficio postale si considerano prodotte in tempo, se spedite a mezzo raccomandata a.r. entro il termine di presentazione di cui sopra, a tale fine fanno fede il timbro e la data dell’Ufficio Postale accertante. Le domande comunque dovranno pervenire entro e non oltre dieci giorni di calendario dalla data di scadenza del bando. La busta dovrà indicare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione a concorso di Autista Soccorritore categoria B3”;
2. consegnate a mano all’Ufficio Protocollo - Direzione Croce Verde P.A.V. Verona - Via Polveriera Vecchia n. 2 - 37134 Verona, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00). L’ufficio protocollo accetta la domanda fino alle ore 12.00 e non oltre.
Alla domanda di ammissione al concorso dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso di €uro 7,00 (sette) a favore dell’Ente, intestata al Tesoriere Croce Verde Verona - Banca popolare di Verona - Agenzia di Verona Mercato codice IT 49 O 05034 11751 000000 123617 precisando la causale del versamento “Tassa concorso autista soccorritore”.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito od a forza maggiore.
La partecipazione al concorso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal Regolamento Organico del Personale e di tutte le procedure ed ordini di servizio.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alle domande devono essere allegati i seguenti documenti:
1. Titoli di studio richiesti dal bando in originale o copia autenticata in carta semplice;
2. copia autenticata in carta semplice della patente di guida;
3. certificato in originale su carta intestata e a firma dell’istituzione/Ente/Associazione che lo rilascia, attestante l’esperienza di servizio nella guida di ambulanze e/o mezzi d’emergenza del candidato.
I candidati possono, inoltre, presentare tutti i titoli che ritengano utili nel proprio interesse.
In base alla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 05.02.1999 n. 1.1.26/10888/9.84 in attuazione del D.P.R. n. 403/98 “Regolamento di attuazione degli artt. 1 - 2 - 3 della legge 15.05.1997 n. 127 in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative a partire dal 23.02.1999 la certificazione da allegare può essere sostituita da dichiarazione/i inserita/e nella domanda di selezione e sottoscritta.
Ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione procederà ad idonei controli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate.
Alla domanda deve essere allegato l’elenco - esente da bollo - dei documenti che si presentano unitamente alla domanda di partecipazione, l’elenco deve essere sottoscritto dal concorrente. Nel caso di consegna a mano il suddetto elenco dovrà essere prodotto in duplice copia di cui una restituita controfirmata al concorrente.
COMMISSIONE GIUDICATRICE E PROVE D’ESAME
La Commissione Giudicatrice del presente concorso è costituita secondo quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di Legge.
Le prove d’esame da sostenersi nel luogo e nel periodo che verranno precisati con apposita comunicazione agli ammessi al concorso mediante raccomandata A.R. con timbro postale di invio non inferiore di venti giorni di calendario prima della data prescelta per l’effettuazione delle prove stesse. In tale comunicazione sarà peraltro indicato il giorno di pubblicazione, sul sito dell’Ente e all’Albo cartaceo dell’ente posto in Via Polveriera Vecchia n. 2 a Verona - piano terra, dell’avviso contenente l’esito della prova pratica di idoneità con la relativa votazione e gli orari di svolgimento della successiva prova orale. Il sito di Croce Verde è www.croceverdeverona.org
Il mancato ritiro della suddetta lettera di comunicazione raccomandata a.r. da parte del candidato, sarà considerato da Croce Verde Verona come rinuncia dalla prova stessa.
I concorrenti dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e di patente di guida in corso di validità. Il candidato che non si presenti, per qualsiasi motivo, alle prove nel giorno e nell’ora stabiliti si considera rinunciatario.
Le prove verteranno su:
- Prova pratica di idoneità e prova scritta: una prova di esame di guida di autoambulanza, una prova pratica di prestazioni e manovre di primo soccorso, di movimentazione di pazienti e di utilizzo di ausili mobili ed attrezzature sanitarie, una prova scritta inerente i moduli da compilare per le prestazioni di trasporto sanitario e/o le manovre di primo soccorso.
- Prova orale: argomenti di cultura generale, educazione civica, Codice della Strada, toponomastica della città di Verona, servizi di istituto dell’Ente, colloquio sanitario in tema di manovre ed interventi inerenti i primi soccorsi, rapporti di lavoro di pubblico impiego, volontariato nei servizi sociali e sanitari, I.P.A.B., legge regionale sull’autista soccorritore, rapporti con la centrale del Suem 118, con personale ospedaliero e con le Forze dell’Ordine.
Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 100 (cento), e quindi possa pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento delle procedure selettive, tenuto conto delle peculiari caratteristiche del concorso (che prevede anche una prova pratica di guida), potrà essere introdotto un test di preselezione, sulle materie d’esame, al fine di selezionare i candidati che proseguiranno nello svolgimento delle prove. La valutazione conseguita nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Per superare la preselezione, il candidato dovrà rispondere correttamente almeno all’80% (ottanta per cento) delle domande.
La prova preselettiva è da sostenersi nel luogo e nel periodo che verranno precisati con apposita comunicazione agli ammessi al concorso mediante raccomandata A.R. con timbro postale di invio non inferiore di dieci giorni di calendario prima della data prescelta per l’effettuazione della preselezione. In tale comunicazione sarà peraltro indicato il giorno di pubblicazione, sul sito dell’Ente e all’Albo cartaceo dell’ente posto in Via Polveriera Vecchia n. 2 a Verona - piano terra, dell’avviso contenente l’esito della prova preselettiva. Il sito di Croce Verde è www.croceverdeverona.org
Il mancato ritiro della suddetta lettera di comunicazione raccomandata a.r. da parte del candidato, sarà considerato da Croce Verde Verona come rinuncia dalla prova preselettiva stessa.
I concorrenti dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e di patente di guida in corso di validità. Il candidato che non si presenti, per qualsiasi motivo, alla prova preselettiva nel giorno e nell’ora stabiliti si considera rinunciatario.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi agli uffici amministrativi dell’Ente: tel.045/581675 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 da lunedì a venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 del lunedì e del mercoledì, oppure via mail a info@croceverdeverona. org
I candidati dovranno provvedere a loro spese al ritiro dei documenti depositati presso questa Amministrazione entro tre mesi dall’approvazione della graduatoria del concorso. Trascorso tale termine questa Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.