Concorso per 1 personale laureato (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 - CARRARA (MASSA CARRARA)
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 - CARRARA (MASSA CARRARA) Concorso (Scad. 27 agosto 2013) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio annuale riservata ad un laureato in lin ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 - CARRARA (MASSA CARRARA) |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | MASSA CARRARA |
Comune: | CARRARA |
Data di inserimento: | 08-08-2013 |
Data Scadenza bando | 27-08-2013 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 27 agosto 2013)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio annuale riservata ad un laureato in lingue/laurea triennale.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 277 del 23/07/2013 è indetta pubblica sele zione, per titoli e colloquio per l’assegnazione di una (1) borsa di studio della durata annuale riservata ad un laureato in Lingue, i possesso della laurea triennale. La borsa, dell’importo lordo omnicomprensivo di € 10.000,00 verrà attivata presso il Centro di Formazione in Emergenza dell’Azienda ed avrà ad oggetto lo studio dal titolo “La violenza di genere”. La borsa di studio, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, sarà corrisposta in rate mensili previa autorizzazione del Responsabile del progetto di ricerca, individuato nel Dirigente Medico Direttore del Centro suddetto, nonché responsabile del Pronto Soccorso H/Carrara, Dr.ssa Patrizia Vannucci.
L’attività del borsista verterà in particolare su:
- coordinamento delle iniziative rivolte alla cittadinanza;
- coordinamento ed organizzazioni incontri nell’ambito scolastico e/o pubblico;
- somministrazione e revisione dati indagini cono scitive rivolte alla cittadinanza/ collaborazione con uffi cio stampa Asl1 per comunicazioni riguardanti la “violenza di genere”;
- inserimento dati in programma informatico.
Come requisiti specifici di ammissione sono richiesti
Capacità organizzative e propositive per la realizzazione di percorsi operativi e/o informativi sul tema della violenza di genere.
Requisiti preferenziali, ai fini della valutazione
- Diploma di Laurea triennale in lingue straniere;
- competenze specifiche in ambito sociale in particolare precedenti esperienze lavorative/organizzative sul tema della violenza di genere nonché di attività’ di mediazione culturale;
- formazione post laurea in campo di mediazione culturale-esperienze di statistica ed elaborazione dati;
- tirocini e stage per raccolta dati ed indagini statistiche (ISTAT);
Sono inoltre richieste competenze informatiche e linguistiche (utilizzo degli applicativi più diffusi/Office, Explorer, lingua inglese e/o altre).
I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione
Per poter partecipare alla predetta selezione il candidato dovrà essere in possesso della laurea triennale in lingue ed essere in possesso della cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Cause d’incompatibilità Non possono assumere la borsa di studio di cui al presente bando coloro che:
a. abbiano un rapporto di lavoro dipendente con il Servizio Sanitario Nazionale, con Istituti Scientifici o con Pubbliche Amministrazioni.
Le cause di incompatibilità possono essere superate al momento dell’assunzione della borsa di studio, utilizzando l’istituto dell’aspettativa senza assegni, se compete, o, rinunciando alla borsa di studio di cui si è titolari. In caso il vincitore sia assunto presso un Ente di cui al precedente punto a) la borsa decadrà automaticamente.
Nella domanda di ammissione alla presente selezione l’aspirante dovrà indicare Nome e cognome, data e luogo di nascita, il possesso dei requisiti prescritti dal bando, residenza ed indirizzo (con recapito telefonico), dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, di non aver alcun rapporto di lavoro alle dipendenze di enti pubblici o privati o altre forme di collaborazione caratterizzate da continuità. In caso contrario sarà la Commissione Selezionatrice a valutare eventuali cause di incompatibilità con la presente borsa di studio.
I candidati devono inoltre dichiarare, sotto la propria responsabilità, che non sussistono le condizioni di incompatibilità previste nel presente bando e dalla vigente normativa per l’assunzione della borsa di studio di cui trattasi o che, comunque, si impegnano, nel caso di assegnazione della borsa stessa, a rimuoverle.
La domanda di partecipazione, redatta secondo lo sche ma allegato (si consiglia di visitare il nostro sito all’indirizzo: https://www.usl1.toscana.it/sezioni.
php?seid=333 e leggere i “Consigli per una corretta compilazione delle domande di partecipazione per i bandi borse di studio”) e debitamente sottoscritta, indirizzata al Direttore Generale Azienda Usl 1 Massa e Carrara - Via Don Minzoni, 3 - 54033 Carrara - dovrà pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro postale).
Non è ammessa la presentazione dei documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà inoltre indicare il domicilio, se diverso dalla residenza, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione con eventuale recapito telefonico, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di modifiche del predetto domicilio non comunicate tempestivamente all’Azienda.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare:
a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato o che può anche essere compi lato secondo il modello europeo e scaricabile dal sito
http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions: e che in ogni caso, dovrà riportare
b) titolo di studio conseguito attinente al bando;
c) titoli di carriera, accademici, di studio e altri ritenuti utili per la valutazione di merito;
d) eventuali pubblicazioni;
e) autorizzazione al trattamento dei dati personali;
f) fotocopia del documento d’identità.
I documenti di cui ai punti b) e c) potranno anche essere autocertificati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2001 mentre le pubblicazioni di cui al punto d) dovranno per forza essere edite a stampa e prodotte in originale o copia conforme all’originale;
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445 del 28/12/00 non è richiesta l’autentica della firma in calce alla domanda.
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei ca si tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi dell’art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità per sonali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio,
attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.).
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (unica alternativa al certificato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Si precisa pertanto che il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Selezione aspiranti
La valutazione delle domande verrà effettuata da un’ap posita Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale con successivo atto. La Borsa di Studio sarà assegnata sulla base di una graduatoria formulata dalla Commissione attraverso l’assegnazione di un massimo di 40 punti di cui 20 per i titoli e 20 per il colloquio.
Valutazione titoli La valutazione dei titoli avverrà attraverso l’assegnazione del seguente punteggio:
- fino a punti 6 per l’esperienza maturata nello specifico settore professionale;
- fino a punti 2 per i titoli scientifici e le pubblicazioni;
- fino a punti 5 per i titoli formativi attinenti (corsi di perfezionamento, master, stage, ecc);
- fino a punti 5 per i titoli accademici e di studio;
- fino a punti 2 punti per il curriculum formativo e professionale limitatamente ad altri titoli non valutati nelle categorie precedenti, purché denotino arricchimento culturale e professionale nello specifico settore oggetto della selezione.
Valutazione colloquio
Il colloquio, che prevede un punteggio max. di 20 punti, verterà su argomentazioni relative all’oggetto della borsa di studio e dovrà dimostrare l’idoneità del soggetto a svolgere i compiti di ricerca richiesti compatibilmente con l’organizzazione aziendale.
La data di svolgimento del colloquio sarà comunicata mediante raccomandata AR spedita almeno 15 giorni prima della data fissata.
Conferimento dell’incarico
L’incarico sarà conferito al primo classificato sulla base della valutazione comparata dei titoli e del colloquio. In caso di rinuncia del vincitore si procederà allo scorrimento della graduatoria. Il vincitore dovrà iniziare l’attività di studio-ricerca entro 15 gg. dal conferimento della borsa e sarà tenuto a stipulare idonee polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi e per infortuni professionali.
L’attività di borsista non costituisce rapporto di impiego ad alcun effetto.
Segreto professionale Il titolare della borsa di studio s’impegna ad osservare il segreto nei confronti di terzi estranei circa l’attività oggetto del presente studio.
Privacy Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della sola procedura selettiva, ed avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, secondo le modalità stabilite dallo stesso D.Lgs. n. 196/2003.
Norma finale
L’Azienda Usl si riserva, altresì, ampia facoltà di revo care, prorogare, sospendere o annullare il presente pro cedimento.
Per informazioni rivolgersi all’U.O. Politiche e Gestione del Personale (Patrizia Mattei tel. 0585-657774 - fax 0585-657512 e-mail: p.mattei@usl1.toscana.it).
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizione e clausole in esso previste.
Il Direttore Generale
Maria Teresa De Lauretis