Concorso per 14 dottori di ricerca (toscana) UNIVERSITA' DI SIENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 14
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 66 del 20-08-2013
Sintesi: UNIVERSITA' DI SIENA Concorso (Scad. 20 settembre 2013) Selezione pubblica per l'ammissione al dottorato di ricerca in biochimica e biologia molecolare - A.A. 2013/2014 Ciclo XXIX. ...
Ente: UNIVERSITA' DI SIENA
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 22-08-2013
Data Scadenza bando 20-09-2013
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI SIENA

Concorso (Scad. 20 settembre 2013)

Selezione pubblica per l'ammissione al dottorato di ricerca in biochimica e biologia molecolare - A.A. 2013/2014 Ciclo XXIX.

 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto  il  bando  della  Regione  Toscana  emanato  con   Decreto
Dirigenziale n. 1534 del 30 aprile 2013 relativo all'Avviso  POR  CRO
OB. 2 2007/2013 ASSE IV - Avviso regionale per  il  finanziamento  di
attivita' a sostegno di un maggiore  e  migliore  raccordo  fra  alta
formazione, ricerca e mercato del lavoro «Borse  Pegaso  -  Dottorati
internazionali realizzati dalle Universita' toscane»; 
    Visti i progetti presentati dall'Universita' degli studi di Siena
al fine di ottenere l'assegnazione delle borse di studio  Pegaso  per
alcuni dottorati di ricerca; 
    Vista la graduatoria pubblicata  in  data  26  luglio  2013  alla
pagina                                                            web
https://www.regione.toscana.it/-/dottorati-internazionali-borse-di-studio-pegaso
dei dottorati finanziati dalla Regione  Toscana  mediante
l'assegnazione delle Borse Pegaso; 
    Considerate   le   disposizioni   normative    e    regolamentari
sull'utilizzo  delle  risorse  del  Fondo  Sociale  Europeo,  ed   in
particolare: 
      la legge regionale n.  32/2002  «Testo  unico  della  normativa
della  Regione  Toscana  in  materia   di   educazione,   istruzione,
orientamento,  formazione  professionale  e  lavoro»   e   successive
modifiche e integrazioni; 
      le disposizioni contenute nella Delibera della Giunta Regionale
31 luglio 2006, n. 569, «Procedure per la progettazione,  gestione  e
rendicontazione  degli  interventi  formativi  ex  art.  17  l.r.  n.
32/2002», cosi' come integrata con la DGR n. 202/2008; 
      la DCR n. 93 del 20 settembre 2006 di approvazione del Piano di
Indirizzo Generale  Integrato  di  cui  all'art.  31  della  l.r.  n.
32/2002; 
      il Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni  generali
sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo  e
sul Fondo di Coesione; 
      il Regolamento (CE) 1828/2006 che stabilisce  le  modalita'  di
applicazione del Regolamento 1083/2006, il Regolamento (CE) 1081/2006
relativo al Fondo Sociale Europeo; 
      la DGR n. 534/06 relativa all'inclusione di parametri di genere
nei progetti finanziati con risorse regionali; 
      la Decisione della Commissione delle Comunita' Europee  C(2007)
5475 del 07/11/07 con la quale si approva il  testo  del  POR  OB.  2
Toscana 2007/2013 e la relativa DGR n. n. 832/2007 con  la  quale  la
Giunta ne prende atto; 
      la DGR  n.  873  del  26  novembre  2007  di  approvazione  del
Provvedimento Attuativo di Dettaglio del POR OB. 2 FSE 2007/2013; 
      i  criteri  di  selezione  delle  operazioni  da  ammettere  al
cofinanziamento del FSE approvati dal Comitato di Sorveglianza  nella
seduta del 12 giugno 2009; 
      la «Scheda Universita'»  approvata  dal  Sottocomitato  Risorse
Umane del Quadro Strategico Nazionale - Programmazione FSE  2007-2013
nella seduta del 9 luglio 2009; 
      il  Piano  generale  di  indirizzi  integrato  2012-15   (PIGI)
approvato con delibera del consiglio regionale 32 del 17 aprile 2012; 
    Visto lo Statuto dell'Universita' degli studi di Siena; 
    Visto il Regolamento didattico di Ateneo  dell'Universita'  degli
studi di Siena emanato con  D.R.  n.  227  del  18  febbraio  2013  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica n.  382/1980  ed
in particolare gli articoli 67 e successivi; 
    Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398  ed  in  particolare  gli
articoli 6 ed 8; 
    Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4; 
    Vista la legge n. 240 del 30 dicembre 2010 «Norme in  materia  di
organizzazione  delle  universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto il decreto ministeriale n. 45/2013; 
    Visto il Regolamento per la  determinazione  e  le  modalita'  di
pagamento delle tasse e dei contributi  dovuti  per  l'iscrizione  ai
corsi dell'Universita' degli studi  di  Siena  emanato  con  D.R.  n.
908/2013 del 20 giugno 2013; 
    Visto  il  Regolamento  in  materia  di  Dottorato   di   Ricerca
dell'Universita' degli studi di Siena, emanato con D.R. Rep. 1016 del
4 luglio 2013 (Pr. n. 24912 del 4 luglio 2013); 
    Vista la delibera del Senato Accademico del 15 luglio 2013 con la
quale e' stabilito «1. di approvare l'utilizzo di co-finanziamenti di
borse di dottorato, previo parere del Consiglio di Dipartimento e del
Collegio  dei  Docenti  interessati,  nel  caso  di  convenzioni  con
finanziatori esterni, nelle cui convenzioni siano pattuite specifiche
tematiche di ricerca; 2. di approvare la possibilita' di inserire nel
bando di ammissione una quota di posti riservati a studenti  laureati
di specifici programmi internazionali di mobilita',  quale  il  Marie
Curie Initial Training Network FP7- People,e che per la procedura  di
ammissione   differenziata   sia   intesa   la   selezione    operata
dall'apposita Commissione; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 17  luglio
2013 relativa alla ripartizione delle borse di  studio  di  Ateneo  e
quelle del MIUR-Fondo Giovani fra i Dottorati di Ricerca  per  l'A.A.
2013/2014; 
    Vista la delibera del Senato  Accademico  dell'Universita'  degli
studi di Siena del 29 luglio 2013 con la quale e'  stata  autorizzata
l'istituzione delle borse di dottorato a valere sul  Progetto  Pegaso
2013 della Regione Toscana, di  cui  al  Decreto  Dirigenziale  della
Regione Toscana n. 1534 del 30 aprile 2013 e con la quale sono  state
ripartite le borse di studio di Ateneo e  quelle  MIUR-Fondo  Giovani
fra i Dottorati di Ricerca per l'A.A. 2013/2014; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                  Oggetto dell'avviso di selezione 
 
 
    E' indetta pubblica selezione per l'ammissione  al  sottoindicato
Dottorato di Ricerca attivato presso  l'Universita'  degli  studi  di
Siena per l'A.A. 2013/2014.  Per  il  Dottorato  di  Ricerca  vengono
indicati i connotati essenziali: 
 
                        DOTTORATO DI RICERCA 
                      A.A. 2013/2014 CICLO XXIX 
                  Biochimica e biologia molecolare 
 

 
    Il numero delle borse di studio potra' essere aumentato a seguito
di  finanziamenti  aggiuntivi  che  dovranno  essere   effettivamente
acquisiti  dall'Universita'  degli  studi  di  Siena  entro  un  mese
dall'inizio delle attivita' didattiche. Dette borse saranno conferite
solo dopo il perfezionamento degli  atti  necessari  all'acquisizione
delle risorse previste per l'attivazione delle  stesse  ed  accertati
dai competenti uffici. 
    Lo scorrimento della graduatoria di merito dovra' avvenire  entro
e non oltre due mesi dall'inizio delle attivita' didattiche. 
    Il numero complessivo dei posti non potra', comunque, eccedere la
capacita' massima recettiva di ciascun Dottorato. 
    L'eventuale aumento delle borse di  studio  nonche'  eventuali  e
conseguenti  integrazioni  al  presente  decreto  saranno  rese  note
mediante  pubblicazione   dei   relativi   atti   alla   pagina   web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento. 
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Possono presentare domanda di ammissione ai Dottorati di ricerca,
senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso
di un Diploma di Laurea conseguito negli  ordinamenti  previgenti  il
D.M. n. 509/1999 o laurea specialistica conseguita ai sensi del  D.M.
n. 509/1999 o laurea magistrale  conseguita  ai  sensi  del  D.M.  n.
270/2004 o di un analogo  titolo  accademico  conseguito  all'estero,
equiparabile   per   durata   e   contenuto   al   titolo   italiano,
preventivamente riconosciuto dalle competenti autorita'  accademiche,
anche nell'ambito di  accordi  interuniversitari  di  cooperazione  e
mobilita'. In tal caso il candidato dovra' indicare nella domanda  di
ammissione, come  data  di  conseguimento  del  titolo,  la  data  di
emanazione   del   provvedimento    relativo    all'equipollenza    e
l'universita' italiana che lo ha predisposto. Nel  caso,  invece,  in
cui il titolo non  sia  gia'  stato  dichiarato  equipollente,  sara'
compito del Collegio dei Docenti  del  Dottorato,  al  momento  della
richiesta di iscrizione degli eventuali  aventi  diritto,  deliberare
sul riconoscimento del titolo  accademico  conseguito  all'estero  ai
soli fini dell'ammissione ai corsi.  Possono  presentare  domanda  di
ammissione coloro che sono in possesso del titolo accademico o che lo
conseguiranno entro il 31 ottobre 2013. 
    Titolo accademico conseguito all'estero 
    Il titolo accademico  conseguito  all'estero,  di  durata  almeno
quadriennale, deve essere qualificato  di  secondo  livello  in  base
all'ordinamento universitario del Paese in cui e' stato conseguito  e
utile  a  consentire,  nel  Paese  di  conseguimento,  l'accesso   al
Dottorato di Ricerca. Nel rispetto di tale principio, il Collegio dei
docenti del Dottorato di ricerca delibera sull'ammissibilita'. 
    I candidati con titolo  accademico  straniero  dovranno  allegare
alla domanda online o cartacea: 
    certificato  del  titolo  con  elenco  di  esami  e  votazioni  -
«transcript» - in italiano o in inglese, oppure tradotto in  italiano
o in inglese e copia di ogni altro documento ritenuto  utile  per  la
valutazione dell'ammissibilita' del titolo (es.  Diploma  supplement,
curriculum, Dichiarazione di valore in loco). 
    Al candidato potra' essere  richiesto  in  qualsiasi  momento  di
integrare  la  documentazione  presentata,  ai  fini  di  verificarne
l'ammissibilita'. 
    I candidati  con  titolo  accademico  estero  sono  ammessi  alla
selezione con riserva e saranno  esclusi  dal  dottorato  di  ricerca
qualora, a seguito di verifica, risulti che il titolo non e' conforme
ai requisiti richiesti dal presente  bando.  Se  vincitori,  dovranno
consegnare la documentazione di cui all'art. 5. 
                               Art. 3 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata  utilizzando  la
procedura  di  iscrizione  on-line   descritta   nelle   pagine   web
all'indirizzo                                                internet
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento entro e non oltre  le  ore  13.00
del  termine  perentorio  del   20   settembre   2013.   A   conferma
dell'avvenuta  registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente
prodotto un messaggio di posta  elettronica  di  conferma  che  sara'
inoltrato al candidato  all'indirizzo  da  lui  stesso  indicato  nel
modulo di domanda. 
    Nel caso in cui non sia  possibile  utilizzare  la  procedura  di
ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata  secondo  una
delle seguenti modalita': 
      consegna a mano entro e non oltre il termine  perentorio  delle
ore 13.00 del 20 settembre 2013 presso  la  Divisione  Corsi  di  III
Livello - Dottorato - Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 -
53100  Siena  (Orario  di  apertura  al   pubblico:   lun/mer   /ven.
9.00-13.00; mar/giov 14.30 -16.30); 
      spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello - Dottorato  -  Collegio
Santa Chiara - Via Valdimontone n.  1  -  53100  Siena.  I  candidati
residenti all'estero potranno utilizzare altre forme di  trasmissione
che diano  certezza  della  data  di  spedizione.  La  domanda  e  la
documentazione dovranno  pervenire  all'Universita'  degli  studi  di
Siena entro e non oltre le ore 13.00 del termine  perentorio  del  20
settembre 2013. Non fara'  pertanto  fede  il  timbro  di  spedizione
postale. 
    Il modulo per la presentazione della  domanda  di  ammissione  in
forma  cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed   e'
disponibile                  all'indirizzo                   internet
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento. 
    Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel
caso di domanda di ammissione  presentata  in  formato  cartaceo,  il
candidato dovra' far  pervenire  i  documenti  utili  ai  fini  della
valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata  all'art.  1
del bando di concorso del Dottorato) alla voce  «Documenti  utili  ai
fini della valutazione» entro la scadenza del bando di concorso. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line  i  suddetti
documenti  dovranno  essere  allegati  in  formato  elettronico  alla
domanda stessa. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in  cui  non
sia possibile per il  candidato  allegare  i  suddetti  documenti  in
formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti
in formato cartaceo con le stesse modalita' e  negli  stessi  termini
sopra indicati per la consegna/spedizione postale  della  domanda  di
ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una  busta
sulla  quale  dovra'  essere  applicato  il  talloncino  con  i  dati
identificativi  della  domanda  ricevuto  nel  messaggio   di   posta
elettronica di  conferma  dell'avvenuta  registrazione.  Non  saranno
presi in considerazione documenti diversi da  quelli  ritenuti  utili
secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre
il termine perentorio sopra indicato del 20 settembre 2013. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato  cartaceo
i «Documenti utili ai fini della valutazione» di cui  sopra  dovranno
essere consegnati  o  spediti  in  formato  cartaceo  con  le  stesse
modalita'  e   negli   stessi   termini   sopra   indicati   per   la
consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. 
    I candidati, al momento della presentazione della  domanda,  sono
tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei Curricula previsti
nell'ambito del Dottorato di Ricerca. 
    Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione  universitaria
declina  ogni  responsabilita'  per  la   mancata   ricezione   della
documentazione derivante da  responsabilita'  di  terzi  o  da  cause
tecniche. I  candidati  sono  ammessi  alla  selezione  con  riserva.
L'Amministrazione universitaria puo' disporre in  ogni  momento,  con
provvedimento motivato, l'esclusione dei  candidati  dalla  selezione
per difetto dei requisiti  previsti  dal  presente  bando.  Entro  90
giorni dal termine di espletamento del  concorso,  i  candidati  sono
tenuti a ritirare presso la  Direzione  del  Dottorato,  i  documenti
eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso  tale  termine
questo Ateneo non  sara'  piu'  responsabile  della  conservazione  e
restituzione della predetta documentazione. 
                               Art. 4 
 
 
                         Prove di ammissione 
 
 
    Le date delle prove di esame e la composizione della  commissione
incaricata della valutazione  dei  candidati  saranno  indicate  alla
pagina      web      https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca
selezionando il Dottorato di Ricerca di riferimento. Le prove, intese
ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica,  si
svolgeranno con le modalita'  indicate  nella  tabella  specifica  di
ciascun Dottorato di Ricerca. Per  sostenere  le  prove  i  candidati
dovranno  esibire  un  documento  di  riconoscimento  in   corso   di
validita'. La commissione  giudicatrice  del  concorso,  composta  da
almeno tre docenti di ruolo, cui potranno essere aggiunti non piu' di
due esperti,  anche  stranieri,  scelti  nell'ambito  di  enti  e  di
strutture pubbliche e private di ricerca, sara' nominata dal Rettore,
sentito il Collegio dei Docenti. 
    I   criteri   di   valutazione   delle   prove   previste    sono
preventivamente  stabiliti  dalla  Commissione  in  seduta  plenaria.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per
il caso di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante  o
da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,  ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili  a  colpa
dell'Amministrazione stessa.  Non  saranno  inviate  convocazioni  ai
candidati a meno che non sia prevista una preselezione da parte della
commissione  giudicatrice.  In  tal  caso   la   convocazione   sara'
effettuata  ad  opera  della  commissione  giudicatrice  che   dovra'
comunicare agli interessati sia gli  esiti  positivi  sia  gli  esiti
negativi della preselezione. 
    Per i 4 posti riservati ai borsisti del  Programma  di  Mobilita'
internazionale Marie Curie le  modalita'  di  selezione  sono  quelle
previste per l'attribuzione delle borse Marie Curie  nell'ambito  del
Progetto EU «Marie Curie Initial  Training  Networks  (ITN)  -  Call:
FP7-PEOPLE-2012-ITN HOMIN Host-microbe  interactions  in  health  and
disease. Interface with the immune system». Pertanto non si applicano
le modalita' di selezione previste al presente articolo. 
                               Art. 5 
 
 
                  Ammissione ed iscrizione ai corsi 
 
 
    La graduatoria finale e' unica. I posti saranno  assegnati  sulla
base della graduatoria di  merito.  In  corrispondenza  di  eventuali
rinunce degli aventi diritto,  subentreranno  altrettanti  candidati,
secondo l'ordine della graduatoria fermo restando che lo  scorrimento
della graduatoria di merito dovra' avvenire entro  e  non  oltre  due
mesi  dall'inizio  delle  attivita'  didattiche.  In  caso  di  utile
collocamento in piu' graduatorie di diversi Dottorati di Ricerca,  il
candidato dovra' esercitare opzione per un solo corso di dottorato. 
    La durata del corso di Dottorato e' di tre anni con inizio il  1°
novembre 2013. 
    E' vietata la contemporanea iscrizione a corsi di  Laurea,  corsi
di  Laurea  Specialistica/Magistrale,  Laurea  Vecchio   ordinamento,
Scuole   di   Specializzazione,   Dottorati   di   Ricerca,    Master
Universitari. 
    E'   consentita   la   frequenza   congiunta   del    corso    di
specializzazione medica e del corso di Dottorato di Ricerca. In  caso
di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato  e'  ridotta
ad un minimo di due anni (art. 19, legge n.  240/2010)  nel  rispetto
dei seguenti criteri generali: 
      a) Lo specializzando deve risultare vincitore di un concorso di
ammissione al corso di dottorato presso la stessa universita' in  cui
frequenta la Scuola di specializzazione. 
      b) La frequenza congiunta puo' essere disposta durante l'ultimo
anno della Scuola di specializzazione e deve essere  compatibile  con
l'attivita' e l'impegno previsto dalla Scuola medesima a  seguito  di
nulla osta rilasciato dal consiglio della Scuola stessa. 
      c) Il collegio dei  docenti  del  corso  di  dottorato  dispone
l'eventuale accoglimento della domanda  di  riduzione  a  seguito  di
valutazione delle attivita' di ricerca gia' svolte  nel  corso  della
Scuola di specializzazione medica e  attestate  dal  consiglio  della
scuola di specializzazione stessa. 
      d) Nel corso dell'anno di frequenza congiunta lo specializzando
non puo' percepire la borsa di studio di dottorato. 
    Agli iscritti alle scuole di  specializzazione  non  mediche  che
siano ammessi a frequentare un  corso  di  dottorato  di  ricerca  si
applica la sospensione del corso degli  studi  sino  alla  cessazione
della frequenza del corso di dottorato, ad eccezione dei laureati  in
medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area
medica di tipologia conforme alla normativa dell'Unione Europea. 
    La graduatoria finale di merito di ciascun Dottorato  di  ricerca
sara'         consultabile          alla          pagina          web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento. Tale pubblicazione ha valore  di
comunicazione ufficiale. Pertanto i vincitori non riceveranno  alcuna
personale notifica in merito alla graduatoria finale. 
    Entro e non oltre il termine perentorio del  29  ottobre  2013  i
vincitori (con o senza borsa di studio) dovranno far pervenire (senza
ricevere ulteriore  preavviso),  pena  l'esclusione,  alla  Divisione
Corsi  di  III  livello  -  Dottorato  -  Collegio  S.Chiara,  -  Via
Valdimontone n. 1 - Siena negli orari  di  apertura  al  pubblico  la
modulistica appositamente predisposta e disponibile alla  pagina  web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento: 
    1. domanda di iscrizione in carta legale contenente dichiarazioni
sostitutive di certificati ai sensi della  normativa  vigente  (sulla
domanda deve essere apposto n. 1 contrassegno telematico -  ex  marca
da bollo - da 16,00 Euro); 
      2. modulo di accettazione della borsa di studio; 
      3. modulo di richiesta  della  tessera  magnetica  (badge)  per
l'accesso alla mensa universitaria; 
      4. modulo di richiesta di attivazione della  casella  di  posta
elettronica universitaria; 
      5. fotocopia del documento di identita' debitamente firmata; 
      6. copia della ricevuta del pagamento della Tassa Regionale per
il Diritto allo Studio Universitario; 
      7.   copia   della   ricevuta   del   pagamento   delle   tasse
universitarie. 
    La domanda di iscrizione  e  la  modulistica  dovranno  pervenire
entro il termine perentorio del 29 ottobre  2013  e  dovranno  essere
presentate secondo una delle seguenti modalita': 
      consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio del  29
ottobre 2013 presso la Divisione Corsi di III Livello -  Dottorato  -
Collegio Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100  Siena  (Orario
di apertura al pubblico: lun/mer  /ven.  9.00-13.00;  mar/giov  14.30
-16.30); 
      spedizione postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello - Dottorato  -  Collegio
Santa Chiara - Via Valdimontone n. 1 - 53100  Siena.  La  domanda  di
iscrizione  e  la  modulistica  spedite  per  raccomandata   dovranno
pervenire all'Universita' degli  studi  di  Siena  entro  il  termine
perentorio del 29 ottobre 2013. 
    Gli ammessi che non  ottempereranno  a  quanto  sopra  prescritto
entro il predetto termine perentorio saranno  considerati  ipso  iure
rinunciatari. 
    Fermo restando che lo scorrimento  della  graduatoria  di  merito
dovra'  avvenire  entro  e  non  oltre  due  mesi  dall'inizio  delle
attivita' didattiche, i posti resisi vacanti potranno essere messi  a
disposizione  dei  candidati  classificatisi  successivamente   nella
graduatoria di merito, che dovranno perfezionare l'iscrizione, a pena
di esclusione, entro i sei giorni  successivi  al  ricevimento  della
comunicazione effettuata per e-mail da parte della Divisione Corsi di
III   livello.   L'Amministrazione   universitaria    declina    ogni
responsabilita' per la mancata ricezione della  e-mail  derivante  da
responsabilita' di terzi o da cause tecniche. 
    I candidati aventi titolo all'iscrizione in possesso di titolo di
studio accademico  straniero,  di  durata  almeno  quadriennale,  non
ancora riconosciuto equipollente da un ateneo  italiano  ad  uno  dei
titoli  accademici  italiani   previsti   dai   requisiti,   dovranno
presentare, unitamente alla domanda  di  iscrizione  al  primo  anno,
tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei Docenti
di  deliberare  sul  riconoscimento   del   titolo   ai   soli   fini
dell'ammissione al Dottorato prescelto. Tali documenti (fotocopia del
diploma originale del titolo di studio conseguito  e  certificato  di
laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti e  legalizzati
dalle competenti Rappresentanze Diplomatiche  italiane  all'estero  e
muniti di idonea  dichiarazione  di  valore  «in  loco»,  secondo  la
normativa vigente in materia di ammissione degli  studenti  stranieri
ai corsi di studio delle universita' italiane. Nella Dichiarazione di
valore deve risultare chiaramente che il titolo accademico  posseduto
consente l'accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese in cui e'  stato
conseguito. 
    I candidati  in  possesso  di  titolo  estero,  che  non  possono
consegnare     la     documentazione     richiesta     al     momento
dell'immatricolazione, saranno ammessi  sotto  condizione  e  saranno
esclusi  dal  Dottorato  di  ricerca  qualora  non  presentino   tale
documentazione  entro  sei  mesi  dall'inizio  ufficiale  dei  corsi.
Saranno inoltre esclusi nel caso  in  cui,  a  seguito  di  verifica,
risulti che il titolo non e'  conforme  ai  requisiti  richiesti  dal
presente bando. 
    I candidati non comunitari aventi titolo  all'iscrizione  saranno
ammessi ai corsi  purche'  in  regola  con  le  disposizioni  vigenti
relative  all'ingresso  e  al  soggiorno  in  Italia   e   legalmente
soggiornanti in Italia (art. 39, comma 5, del decreto legislativo  25
luglio 1998, n. 286, come modificato  dall'art.  26  della  legge  30
luglio 2002, n. 189) e  dovranno,  pertanto,  consegnare,  unitamente
alla domanda di iscrizione, la copia del passaporto e del permesso di
soggiorno  in  corso  di  validita'   rilasciato   dalle   competenti
autorita'. Se residenti all'estero, invece,  dovranno  consegnare  la
copia del passaporto, del visto di ingresso e la copia  del  permesso
di  soggiorno  per  motivi  di  studio  rilasciato  dalla  competente
Questura. 
                               Art. 6 
 
 
                         Dipendente pubblico 
 
 
    I dipendenti pubblici ammessi ai corsi di dottorato  godono,  per
il periodo di durata normale  del  corso,  dell'aspettativa  prevista
dalla contrattazione collettiva o, nel caso di dipendenti  in  regime
di diritto pubblico, di congedo straordinario per motivi  di  studio,
compatibilmente  con  le  esigenze  dell'amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 2  della  legge  13  agosto  1984,  n.  476,  e  successive
modificazioni,  con  o  senza  assegni  e  salvo  esplicito  atto  di
rinuncia, solo qualora risultino iscritti per la  prima  volta  a  un
corso di dottorato, e a prescindere dall'ambito disciplinare. 
    In caso di ammissione al Dottorato  di  Ricerca  senza  borsa  di
studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva
il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in  godimento
da parte dell'Amministrazione pubblica presso la quale e'  instaurato
il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento  del  Dottorato
di Ricerca, il rapporto  di  lavoro  con  l'Amministrazione  pubblica
cessi per volonta' del dipendente nei due anni successivi, e'  dovuta
la restituzione alla stessa degli importi  riscossi.  Il  periodo  di
congedo  straordinario  e'  utile  ai  fini  della  progressione   di
carriera, del trattamento di quiescenza e  di  previdenza  (Legge  n.
448/2001). 
                               Art. 7 
 
 
                           Borse di studio 
 
 
    L'importo annuale della borsa di  studio  e'  di  Euro  13.638,47
assoggettabile al contributo previdenziale INPS a gestione  separata.
Le borse di studio verranno assegnate previa valutazione  comparativa
del merito. La durata della borsa di studio e' pari all'intera durata
del corso. Qualora il dottorando  rinunci,  nel  corso  dell'anno,  a
proseguire il dottorato di ricerca, l'Amministrazione  non  chiedera'
la  restituzione  delle  rate  relative  ai  periodi  nei  quali   il
dottorando  ha  effettivamente  frequentato  i  corsi  e  svolto   le
attivita' stabilite dal Collegio dei Docenti. 
    L'importo della borsa di  studio  e'  incrementato  nella  misura
massima  del  50  per  cento  per  un  periodo  non  complessivamente
superiore a 18 mesi, se il dottorando e' autorizzato dal Collegio dei
docenti a svolgere attivita' di ricerca all'estero. 
    La borsa di studio viene corrisposta in rate mensili posticipate. 
    La borsa di dottorato non puo' essere cumulata con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con  quelle  concesse
da  Istituzioni  nazionali  o  straniere  utili  ad  integrare,   con
soggiorni all'estero, l'attivita' di  formazione  o  di  ricerca  del
borsista. 
    Chi abbia gia' usufruito  anche  parzialmente  di  una  borsa  di
studio per la frequenza di un Corso di Dottorato non puo'  usufruirne
una seconda volta. 
                               Art. 8 
 
 
                      Borse di studio «Pegaso» 
 
 
    Le borse di studio finanziate dalla Regione  Toscana  nell'ambito
dei Progetti «Pegaso»,  oltre  a  rispondere  alle  disposizioni  del
precedente  art.  7,  saranno  assegnate  a  seguito   dell'effettiva
acquisizione delle relative risorse. 
    Le borse di dottorato Pegaso hanno durata di 2 anni. La copertura
del terzo  anno  di  borsa  e'  garantita  ai  beneficiari  di  borsa
regionale dall'Universita' degli studi di Siena. 
    Al fine dell'attribuzione delle borse di studio finanziate  dalla
Regione Toscana nell'ambito dei Progetti Pegaso, i candidati dovranno
soddisfare i seguenti ulteriori requisiti: eta' non  superiore  a  35
anni al momento di  presentazione  della  domanda  di  ammissione  al
concorso di dottorato,  dimostrare  di  saper  utilizzare  la  lingua
inglese  parlata  e  scritta,  dichiarare  formalmente   la   propria
disponibilita' alla permanenza all'estero per almeno 4 mesi nell'arco
del biennio finanziato con le borse regionali. 
    I destinatari delle borse di  studio  Pegaso  dovranno  attenersi
anche alle disposizioni stabilite dal  bando  della  Regione  Toscana
(art. 6), emanato con Decreto Dirigenziale  n.  1534  del  30  aprile
2013, in particolare: 
      realizzazione di almeno una parte del corso in lingua inglese; 
      previsione di periodi di permanenza all'estero per i dottorandi
di almeno 4 mesi da svolgersi nei primi due anni di dottorato; 
      predisposizione della tesi di dottorato in  lingua  italiana  o
inglese  o  altra  lingua  (nel  caso  la   letteratura   scientifica
prevalente nella disciplina sia in  lingua  inglese  o  altra  lingua
straniera), previsione in ogni caso di  sintesi  della  tesi  sia  in
italiano che in inglese; 
      le  tesi  di  dottorato  dovranno  essere  poste  in   versione
elettronica in e-repository, secondo  quanto  previsto  nelle  «Linee
guida CRUI per il deposito delle  tesi  di  dottorato  negli  archivi
aperti»; 
      valutazione finale con il coinvolgimento di almeno due studiosi
esterni ai soggetti attuatori del corso individuati sulla base  della
comprovata competenza nel tema affrontato  nella  tesi  (e'  valutata
positivamente la presenza di almeno un docente straniero). 
    L'assegnatario della borsa si impegna ad  elaborare  per  ciascun
anno di dottorato relazioni sull'attivita' oggetto della borsa stessa
ed una relazione finale. Le relazioni dovranno essere  firmate  dallo
stesso  assegnatario   e   controfirmate   dal   responsabile   della
borsa/Direttore  del  Dottorato  di   Ricerca   e   fatte   pervenire
all'Ufficio per il Dottorato di Ricerca, Via del Refugio, 4 - Siena. 
    I destinatari delle borse sono assicurati a cura dell'Universita'
esonerando espressamente la Regione Toscana da ogni chiamata in causa
e/o da  ogni  responsabilita'  in  caso  di  mancata  e/o  irregolare
stipulazione delle assicurazioni medesime. 
    L'Universita'   garantisce,    sotto    la    propria    completa
responsabilita',  i  destinatari  delle  borse  del  rispetto   delle
condizioni di sicurezza dei locali, degli impianti, strumentazioni ed
attrezzature, anche non di  proprieta'  dell'Universita',  utilizzati
per il progetto, mantenendo la Regione Toscana indenne  da  qualunque
pretesa concernente il rapporto determinato dalla  concessione  della
borsa. 
    L'Universita' si impegna a rispettare e dare attuazione a  quanto
disposto  nelle  «Procedure  per   la   progettazione,   gestione   e
rendicontazione  degli  interventi  formativi  ex  art.  17  l.r.  n.
32/2002» approvate con DGR  n.  569/2006  e  successive  modifiche  e
integrazioni, per quanto concerne ogni altro obbligo e/o  adempimento
non esplicitamente ricompreso o citato a tutela degli  interessi  dei
borsisti. 
                               Art. 9 
 
 
                         Tasse universitarie 
 
 
    E' richiesto il pagamento di una tassa di iscrizione annuale pari
a 300,00 (trecento) Euro  da  versare  all'atto  dell'iscrizione.  La
tassa d'iscrizione dovra' essere pagata tramite: 
      «transazione di tesoreria» - per  pagamenti  effettuati  presso
uno sportello della  Banca  Monte  dei  Paschi  di  Siena  -  Causale
«Dottorandi, Tasse Universitarie  2013/2014  +  cognome  e  nome  del
dottorando»; 
      bonifico bancario sul conto corrente del Monte  dei  Paschi  di
Siena (Banca MPS Agenzia n. 13, Piazza Amendola,  4  -  53100  Siena)
intestato a Universita' degli studi di Siena, Via Banchi di Sotto 55,
Siena: IBAN IT16U0103014217000063269552  -  (solo  per  i  versamenti
effettuati dall'estero: BIC CODE PASCITM1J25),  Causale  «Dottorandi,
Tasse Universitarie 2013/2014 + cognome e nome del dottorando». 
                               Art. 10 
 
 
                           Tassa regionale 
 
 
    E' previsto il pagamento annuale della  Tassa  Regionale  per  il
Diritto allo Studio Universitario,  secondo  quanto  stabilito  dalla
Legge Regionale 3 gennaio  2005,  n.  4.  Il  pagamento  della  Tassa
Regionale  di  Euro  140,00  per  l'A.A.  2013/2014  da   effettuarsi
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      1) bonifico bancario sul conto corrente postale:  intestato  ad
Azienda Regionale per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  IBAN
IT60B0760114200000095810461 (swift  code  -  solo  per  i  versamenti
effettuati dall'estero -  BPPIITRRXXX),  Causale  «Dottorandi,  Tassa
Regionale DSU 2013/2014 + cognome e nome del dottorando»; 
      2) bollettino postale: sul c/c n. 95810461 intestato ad Azienda
Regionale per il Diritto  allo  Studio  Universitario  -  AOT  Siena,
Causale: «Dottorandi, Tassa Regionale DSU  2013/2014»,  Eseguito  da:
«Cognome+Nome+Indirizzo completo del dottorando». 
                               Art. 11 
 
 
                     Esonero tasse e contributi 
 
 
    Sono esonerati dal pagamento delle tasse  universitarie  e  della
tassa regionale gli studenti portatori di  handicap  con  invalidita'
riconosciuta uguale o superiore al 66%. 
    Saranno rimborsati del pagamento delle sole  tasse  universitarie
coloro che risulteranno assegnatari delle borse di studio di  cui  al
precedente art. 7  totalmente  finanziate  con  fondi  del  Ministero
dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca. Coloro che avranno
diritto al rimborso riceveranno notifica dalla Divisione Corsi di III
livello. 
                               Art. 12 
 
 
                Obblighi di frequenza dei dottorandi 
 
 
    L'ammissione al Corso di dottorato comporta un impegno  esclusivo
e a tempo pieno, ferma restando la disciplina specifica prevista  nei
seguenti casi: frequenza congiunta  con  scuola  di  specializzazione
medica; dipendente pubblico non collocato in  aspettativa  o  congedo
straordinario per motivi di studio; Dottorato con imprese,  Dottorato
industriale e apprendistato di alta formazione. 
                               Art. 13 
 
 
                            Norme finali 
 
 
    Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento  al
Regolamento Didattico di Ateneo  ed  al  Regolamento  in  materia  di
dottorati di ricerca dell'Universita' di Siena. 
      Siena, 6 agosto 2013 
 
                                                Il rettore: Riccaboni