Concorso per 1 personale laureato con esperienza (puglia) AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ... |
Ente: | AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 17-09-2013 |
Data Scadenza bando | 02-10-2013 |
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Concorso (Scad. 2 ottobre 2013)
Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per attività di gestione finanziaria e amministrativa, monitoraggio e rendicontazione delle spese di Progetti di Cooperazione Territoriale e Programmi cofinanziati dall’Unione Europea.
Il Presidente
dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con sede in Valenzano (BA), alla Strada Provinciale per Casamassima Km 3,
a. Vista la Legge Regionale n. 1 del 7 gennaio 2004 con la quale si provvede all’istituzione dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI);
b. Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 614 adottata nella seduta del 15 aprile 2005 con la quale vengono definite le competenze dell’ARTI;
c. Viste le Convenzioni stipulate dall’ARTI con la Regione Puglia e l’Unione Europea per la gestione di progetti cofinanziati dall’Unione Europea, fra i quali è possibile citare esemplificativamente: “Ingrid” (7^ Programma Quadro della Ricerca e Innovazione), “No-Ble Ideas” (Programma di Cooperazione Trasnazionale South East Europe), “Alterenergy” (Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliero CBC IPA Adriatic), “Med-Desire” (Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliero ENPI CBC MED), Green Business Innovation (Programma di Cooperazione Transfrontaliero Grecia-Italia);
d. Vista la necessità di ARTI, nell’impossibilità di attingere a specifiche competenze professionali interne all’Agenzia, di realizzare l’attività di gestione finanziaria e amministrativa, monitoraggio e rendicontazione della spesa, con predisposizione dei relativi atti amministrativi collegati, avvalendosi della collaborazione di un esperto di comprovata qualificazione in vista della gestione finanziaria dei progetti e del raggiungimento dei risultati previsti dagli stessi progetti durante il periodo di implementazione delle attività, mediante contratto di collaborazione;
RENDE NOTO
Art. 1
Oggetto
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 (un) incarico di collaborazione coordinata e continuativa per effettuare l’attività di gestione finanziaria, amministrativa, monitoraggio e rendicontazione della spesa, con predisposizione dei relativi atti amministrativi e reportistica richiesti dai Programmi Europei e Progetti di Cooperazione Territoriale affidati all’Agenzia.
Il contratto di collaborazione avrà durata di sei mesi dalla data della sua sottoscrizione, salvo proroga. L’incarico prevede la clausola di esclusività e configura un impegno a tempo pieno.
Art. 2
Requisiti soggettivi
La partecipazione alla selezione è libera, senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.
Per partecipare alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:
a. possesso del Diploma di Laurea, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M.509/99 oppure laurea specialistica o magistrale equiparata alle predette lauree, ai sensi del D.I. del 9.7.2009. Sono inoltre ammessi i candidati che abbiano conseguito un diploma di laurea equipollente a quelli sopra indicati nonché i candidati che abbiano conseguito presso un’Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” dalle competenti Università italiane o dal Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica e Tecnologica e che abbiano, comunque, ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia (art. 38, D.Lgs. n. 165/2001; art. 1, Dlgs. N. 115/1992; art. 332, Regio Decreto n. 1592/1933). E’cura del candidato dimostrare - pena l’esclusione - “l’equivalenza” mediante la produzione del documento che la riconosca;
b. documentata esperienza, per almeno un triennio, nel ruolo di “financial manager”, con responsabilità della gestione finanziaria e rendicontazione di progetti internazionali cofinanziati dall’Unione Europea (in programmi quali quelli citati esemplificativamente nelle premesse) e delle attività di predisposizione e gestione dei sistemi di monitoraggio finanziario, contabilità e reportistica, verifica ammissibilità della spesa rispetto al budget di progetto e alle normative comunitarie e nazionali di riferimento;
c. ottima conoscenza degli strumenti di office automation;
d. ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
e. conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri);
Costituiscono titoli preferenziali:
f. attività di cui al precedente punto b) eccedente il triennio previsto come requisito di partecipazione;
g. attività di cui al precedente punto b) effettuata in organizzazioni ricoprenti il ruolo di “lead partner” nell’ambito di progetti cofinanziati dall’Unione Europea nel periodo 2007-2013.
Art. 3
Attività oggetto della collaborazione
Il collaboratore dovrà concordare in maniera continuativa le proprie attività con lo staff di progetto, con il Referente Istituzionale di Progetto e/o con il Responsabile Unico di Procedimento e con le altre figure interne al Lead Partner/Partner della Regione Puglia e svolgere nell’ambito dei progetti i seguenti compiti:
a. Responsabile per la gestione finanziaria del progetto (pianificazione budget ed eventuali revisioni; registrazione delle spese di progetto; controllo delle correttezza formale e della legittimità dei documenti finanziari; controllo dell’ammissibilità della spesa rispetto al budget di progetto e alle normative comunitarie e nazionali di riferimento);
b. Responsabile per il controllo dei livelli di spesa di progetto, gestione del budget e dell’andamento di spesa (monitoraggio finanziario);
c. Responsabile per la rendicontazione delle spese di progetto sostenute dal Lead Partner/Partner della Regione Puglia;
d. Responsabile della rendicontazione generale e finale di progetto (in relazione alla funzione di Lead Partner di Progetto);
e. Responsabile delle procedure finanziarie a beneficio dei singoli partner e dei relativi rimborsi delle spese periodiche;
f. Responsabile per la catalogazione e conservazione dei documenti finanziari di progetto;
g. Supporto alla gestione operativa e amministrativa di progetto;
h. Referente per la redazione della reportistica finanziaria periodica legata agli stati di avanzamento di progetto;
i. Responsabile della gestione di eventuali rapporti finanziari con le comunità target beneficiarie degli interventi di progetto;
j. Referente per i rapporti con le figure previste dai programmi per la certificazione delle spese di progetto.
Art. 4
Presentazione delle domande
Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a presentare domanda in carta semplice seguendo preferibilmente lo schema pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia all’indirizzo www.arti.puglia.it, inviandola entro venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
La domanda dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Agenzia stessa. Rispetto alla data di scadenza del presente bando farà fede la data di spedizione.
Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura Contiene domanda di partecipazione alla selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per attività di gestione finanziaria e amministrativa, monitoraggio e rendicontazione della spese di Programmi e Progetti di Cooperazione Territoriale cofinanziati dall’Unione Europea”.
E’ altresì ammessa la presentazione della domanda (corredata della documentazione nel proseguo indicata) tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: arti@pec.rupar.puglia.it.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione dalla selezione, quanto appresso specificato (le dichiarazioni formulate nella domanda dai candidati aventi titolo alla utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative sono da ritenersi rilasciate ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 ed hanno la stessa validità temporale delle certificazioni che sostituiscono):
a. il proprio nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, codice fiscale;
b. la residenza;
c. la nazionalità di appartenenza;
d. se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e. di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale;
f. di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale; in caso contrario vanno specificati i motivi del provvedimento di destituzione, dispensa o decadenza;
g. il possesso del titolo di studio;
h. il possesso dell’esperienza professionale di cui all’art. 2 lettera b) del presente bando;
i. l’ottima conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici.
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare inoltre:
j. di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare inoltre l’indirizzo presso il quale inoltrare tutte le comunicazioni relative alla selezione.
La domanda di partecipazione deve essere obbligatoriamente corredata da un “curriculum vitae et studiorum” sottoscritto dal candidato che dovrà recare, in calce, l’autorizzazione al trattamento dei dati, ai sensi della vigente normativa.
Il candidato dovrà predisporre il curriculum organizzando in due distinte sezioni la descrizione delle esperienze professionali e/o di lavoro effettuate:
1. nella prima sezione il candidato dovrà dettagliatamente e chiaramente indicare in ordine cronologico dalla più recente alla meno recente le esperienze professionali e/o di lavoro in linea con la tipologia di incarico di cui al presente Bando. La Commissione esaminatrice, leggendo tale prima sezione, dovrà agevolmente individuare il requisito di partecipazione di cui al punto b) del precedente art. 2 nonché attribuire i punteggi ai titoli del candidato così come successivamente illustrato all’art. 9. Il candidato dovrà pertanto ben specificare la data di avvio e la data di conclusione delle diverse esperienze professionali e/o lavorative effettuate, le tipologie di attività realizzate e la denominazione dell’Ente o della società per cui si ha operato.
2. Nella seconda sezione il candidato indicherà le altre esperienze professionali e/o di lavoro rispetto alle quali, ai sensi di quanto previsto dal successivo art. 8, non è da attribuirsi punteggio.
Si evidenzia che l’organizzazione del curriculum con le modalità sopra indicate costituirà titolo per l’attribuzione di punti 10.
Art. 5
Esclusione d’ufficio
Modalità di convocazione
Costituiscono motivi d’esclusione d’ufficio:
a. l’inoltro della domanda oltre i termini di cui all’art. 4;
b. la mancata sottoscrizione della domanda (la firma, da apporre necessariamente in forma autografa, non richiede l’autenticazione);
c. l’assenza dei requisiti di partecipazione indicati nell’art. 2;
d. il mancato invio del curriculum vitae et studiorum.
I candidati per i quali non sussistono motivi di esclusione d’ufficio sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.
Il Presidente può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato reso noto agli interessati, l’esclusione dalla selezione e/o l’integrale annullamento della selezione stessa.
Art. 6
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Addante, Direttore Amministrativo dell’Agenzia.
Art. 7
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente dell’ARTI ed è composta da tre esperti.
La composizione della Commissione sarà pubblicata sul sito Internet www.arti.puglia.it
La Commissione esaminatrice, nella selezione, garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. n. 165/2001 (norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
Art. 8
Punteggi
Per la valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
a) titoli fino ad un massimo di 70 punti;
b) colloquio fino ad un massimo di 30 punti.
Art. 9
Valutazione dei titoli
Ai fini della valutazione per titoli, la Commissione esaminatrice attribuisce a ciascun candidato un punteggio massimo di 70 punti, così ripartiti:
a) sino ad un massimo di 40 punti da attribuirsi in ragione di 10 punti per ogni ulteriore anno di documentata esperienza di cui alla lettera b) del precedente articolo 2. Per frazioni di anno, purché non inferiori ai 6 mesi, verranno attribuiti 5 punti, fino comunque al raggiungimento del massimo dei 40 punti previsti;
b) sino ad un massimo di 20 punti da attribuirsi in ragione di 10 punti per ciascun progetto nel quale il candidato ha ricoperto il ruolo di “financial manager” per conto di organizzazioni ricoprente il ruolo di “lead partner” in attività di cui al precedente punto b) dell’art. 2;
c) 10 punti per l’organizzazione del curriculum vitae et studiorum con le modalità previste al precedente art. 4.
Art. 10
Colloquio
Saranno ammessi al colloquio un massimo di otto candidati, con graduatoria ottenuta sommando i voti conseguiti nella valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio fra più candidati riferito all’ultima posizione utile della graduatoria si procederà all’ammissione di detti candidati pari merito.
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito www.arti.puglia.it con indicazione della data e dell’ora previsti per il colloquio, che sarà tenuto presso la sede dell’Agenzia.
Non è prevista alcuna altra forma di comunicazione ai candidati.
Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
Il colloquio verificherà il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire e permetterà l’attribuzione di un massimo di 30 punti, così distribuiti:
1. conoscenza dei programmi internazionali cofinanziati dall’Unione Europea, della regolamentazione e degli obblighi derivanti dalla loro gestione finanziaria, con particolare riguardo ai Programmi Quadro per la ricerca e la competitività e ai Programmi di cooperazione territoriale: max. 10 punti;
2. conoscenza degli strumenti informatici di base (browser per navigazione su Internet, elaborazione di presentazioni, testi e fogli di calcolo): max. 10 punti;
3. capacità di gestire i contenuti tipici di un progetto di cooperazione internazionale con l’uso della lingua inglese scritta e parlata; ai fini della valutazione, durante il colloquio sarà richiesta ai candidati l’elaborazione di brevi testi in lingua inglese: max. 10 punti.
Per i candidati non di madrelingua italiana, il colloquio tenderà anche all’accertamento della conoscenza della lingua italiana.
Per il superamento del colloquio il candidato dovrà riportare la votazione minima di 6 punti per ognuna dei tre criteri sopra indicati.
Art. 11
Regolarità degli atti - Nomina vincitore
Al termine dei lavori la Commissione forma la graduatoria di merito determinata dalla somma dei voti conseguiti nella valutazione dei titoli e dell’esame colloquio.
Il Responsabile del procedimento di cui all’art. 6, accerta la regolarità formale ed il rispetto dei termini relativi ad ogni fase della selezione de quo, e invia la graduatoria di merito, per l’approvazione, al Presidente dell’Agenzia, il quale, con l’osservanza della vigente normativa, con proprio provvedimento, nomina il vincitore della selezione.
Il Presidente dell’Agenzia provvede a comunicare al vincitore il risultato della selezione.
La graduatoria resterà valida per un periodo di ventiquattro mesi a decorrere dalla data della sua formazione ai fini di eventuali ulteriori incarichi per il relativo profilo professionale.
Il Presidente dell’Agenzia provvede anche a rendere pubblico il risultato della selezione, mediante l’affissione del provvedimento di nomina del vincitore sul sito Internet www.arti.puglia.it
Nel caso in cui riscontri vizi di forma, il Responsabile del procedimento, entro il termine di 10 giorni rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione, stabilendone i termini.
Art. 12
Restituzione titoli
I candidati possono richiedere, entro sei mesi dall’espletamento della procedura, la restituzione, con spese a loro carico, della documentazione presentata ai fini della selezione. La restituzione viene effettuata salvo eventuale contenzioso in atto. Trascorso tale termine, l’Agenzia non è più responsabile della conservazione e restituzione della documentazione.
Art. 13
Stipula contratto
Il vincitore verrà richiesto di procedere alla stipula del contratto per l’affidamento dell’incarico entro quindici giorni dalla data di ricezione della comunicazione del risultato della selezione.
Il presente incarico non è compatibile con impegni di lavoro derivanti da contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, ovvero in forza di contratti di collaborazione coordinata e continuativa che non consentano di espletare a tempo pieno le attività di cui al presente avviso.
L’incaricato svolgerà il lavoro assegnato in piena autonomia e senza l’obbligo dell’osservanza di un orario giornaliero prestabilito. L’accesso agli uffici dell’Agenzia sarà consentito nell’ambito del normale orario di apertura. L’incaricato, comunque, è tenuto al rispetto delle direttive eventualmente impartite dagli Organi Direttivi dell’ARTI, dal Responsabile e dal Coordinamento Tecnico del Progetto, al quale l’incaricato stesso dovrà rispondere per le fasi di avanzamento e per il risultato finale delle attività svolte.
Con cadenza mensile l’incaricato dovrà redigere rapporto sulle attività svolte e sugli obiettivi conseguiti.
Il corrispettivo annuo lordo previsto è pari ad € 36.000,00. Saranno riconosciute le spese sostenute per le missioni ai sensi di quanto previsto dal “Regolamento interno delle missioni” dell’ARTI, approvato con Decreto del Presidente n. 88 del 07 settembre 2007.
Art. 14
Controlli sulle dichiarazioni sostitutive
La verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato sarà effettuata:
- dal Responsabile del procedimento per le eventuali dichiarazioni rese dal candidato ai fini della partecipazione alla selezione;
- dal Direttore Amministrativo dell’Agenzia per le dichiarazioni rese dal vincitore ai fini dell’assunzione.
Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Art. 15
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l’Agenzia per le finalità di gestione della selezione e sono trattati presso una banca dati automatizzata per la gestione del rapporto conseguente alla stessa.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.
I responsabili del trattamento dei dati sono i responsabili dei procedimenti ognuno per quanto di propria competenza.
Art. 16
Pubblicità
Il presente bando di selezione è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Per informazioni sul presente avviso si può scrivere a f.addante@arti.puglia.it
Il bando di selezione può essere consultato anche sul sito Internet www.arti.puglia.it
Il Presidente
Ing. Evelina Milella