Concorso per 3 ricercatori universitari (lombardia) UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE DI MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 76 del 24-09-2013
Sintesi: UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE DI MILANO Concorso (Scad. 24 ottobre 2013) Procedure di selezione per l'assunzione di tre ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lett. a) della ...
Ente: UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 24-09-2013
Data Scadenza bando 24-10-2013
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' VITA-SALUTE SAN RAFFAELE DI MILANO

Concorso (Scad. 24 ottobre 2013)

Procedure di selezione per l'assunzione di tre ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lett. a) della legge 240/2010.

 
 
                             IL RETTORE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 ed in particolare l'art.  6,
in  base  al  quale  le  Universita'   sono   dotate   di   autonomia
regolamentare; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente le nuove  norme
sull'accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante norme  sull'accesso  agli  impieghi  nelle  Pubbliche
Amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il D.M. 4 ottobre 2000, concernente la  rideterminazione  e
l'aggiornamento dei Settori Scientifico Disciplinari e la definizione
delle relative declaratorie, e successive modificazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari  in  materia   di   documentazione   amministrativa   e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno  2003,  n.  196,  relativo
alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento
dei dati personali; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed in particolare  l'art.
24 e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il D.M. n. 243 del 25 maggio 2011 riguardante i  criteri  e
parametri per la valutazione preliminare dei candidati  di  procedure
pubbliche di selezione dei destinatari di contratti di  cui  all'art.
24, comma 2 lettera c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240; 
    Visto il decreto rettorale n. 3424 del 24 giugno 2011 con cui  e'
stato  emanato  il  Regolamento  d'Ateneo  per  il  reclutamento   di
Ricercatori a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24 della legge n.
240/2010, come modificato dal Decreto Presidenziale  n.  259  del  18
ottobre 2012; 
    Visto il D.M. 29 luglio 2011 recante determinazione  dei  settori
concorsuali raggruppati in macrosettori concorsuali di  cui  all'art.
15 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio  2012,  n.  5  convertito,  con
modificazioni, in legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Visto il D.M. 12 giugno 2012 riguardante la rideterminazione  dei
settori concorsuali, ai sensi dell'art. 5 del decreto 29 luglio 2011; 
    Visto il decreto rettorale n. 2798 dell'11 febbraio 2010 con  cui
e' stato  emanato  il  Regolamento  sui  procedimenti  amministrativi
dell'Universita'  Vita-Salute  San  Raffaele,  come  aggiornato   del
decreto rettorale n. 3733 del 18 marzo 2013; 
    Viste le  delibere  del  Consiglio  di  Facolta'  di  Medicina  e
Chirurgia del 29 maggio 2013 e del 24 luglio 2013; 
    Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione del 17  luglio
2013 e dell'11 settembre 2013; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
             Procedure selettive e oggetto del contratto 
 
 
    Ai sensi dell'art.  24,  comma  3,  lettera  a)  della  legge  n.
240/2010 sono indette le procedure di selezione per  il  conferimento
di n. 3 contratti di  Ricercatore  a  tempo  determinato  (denominati
contratti «Junior»). I contratti hanno come oggetto lo svolgimento di
attivita' di ricerca, di didattica, di  didattica  integrativa  e  di
servizio  agli   studenti   presso   la   Facolta'   sotto   indicata
dell'Universita' Vita-Salute San Raffaele di Milano. 
Facolta' di medicina e chirurgia n. 3 posti 
    Settore Concorsuale: 06/F1 - Malattie odontostomatologiche 
    Profilo:  settore  scientifico-disciplinare  MED/28  -   Malattie
odontostomatologiche - N. 2 Posti 
    Durata del contratto: 3 Anni, prorogabile per due anni. 
    Attivita' - obiettivi  di  produttivita'  scientifica  -  impegno
didattico: 
      Attivita' scientifica e  didattico-formativa  nel  campo  della
fisiopatologia    e    clinica    delle    malattie     dell'apparato
odontostomatologico in eta' pediatrica e adulta  e  dell'odontoiatria
preventiva  e  di  comunita',  nei  campi  della   chirurgia   orale,
dell'odontoiatria restaurativa, ortognatodonzia, gnatologia  clinica,
pedodonzia, parodontologia  e  implantologia  e  nello  studio  delle
protesi  dentarie  e  della   riabilitazione   implantoprotesica   ed
odontostomatologica e dei materiali dentari. 
      Attivita'  di  ricerca  e  di  didattica  inerenti  al  SSD   e
pubblicazione di almeno 3 lavori scientifici su temi pertinenti  allo
stesso SSD. 
    Il ricercatore e' tenuto a rispettare  il  regime  di  impegno  a
tempo pieno. 
    L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di
didattica, di didattica integrativa e di servizio  agli  studenti  e'
pari a 350 ore. 
    Il ricercatore e' tenuto a svolgere almeno 100 ore  di  didattica
frontale per anno accademico. 
    La quantificazione delle attivita' di ricerca, di  didattica,  di
didattica integrativa e di servizio agli studenti e' pari a 1500  ore
annue per i ricercatori a tempo pieno. 
    La Prova Orale e' volta ad accertare l'adeguata conoscenza  della
lingua inglese. 
    Numero massimo di  pubblicazioni  da  presentare  ai  fini  della
valutazione: 12 - con indicate: 
      a. Numero totale delle citazioni; 
      b. Numero medio citazioni per pubblicazioni; 
      c. «impact factor» totale; 
      d. «impact factor» medio per pubblicazione. 
    In caso di superamento del limite massimo  di  pubblicazioni,  la
Commissione  Giudicatrice  valutera'  le  stesse   secondo   l'ordine
indicato nell'elenco, fino alla concorrenza del limite stabilito. 
    Settore Concorsuale: 06/H1 - Ginecologia e ostetricia 
    Profilo: Settore scientifico-disciplinare MED/40 - Ginecologia  e
ostetricia - N. 1 posto 
    Durata del contratto: 3 Anni, prorogabile per due anni. 
    Attivita' - obiettivi  di  produttivita'  scientifica  -  impegno
didattico: 
    Attivita'   scientifica    e    didattico-formativa,    attivita'
assistenziale nel campo della fisiopatologia e clinica  dell'apparato
genitale femminile; sono specifici ambiti di competenza la semeiotica
funzionale e strumentale, la metodologia clinica,  la  terapia  e  la
chirurgia tradizionale e mini-invasiva in ginecologia e ostetricia  e
gli aspetti ginecologici della endocrinologia,  della  fisiopatologia
della riproduzione umana, della oncologica e della medicina dell'eta'
prenatale. 
    Attivita'  di  ricerca  e  di  didattica  inerenti   al   SSD   e
pubblicazione di almeno 3 lavori scientifici su temi pertinenti  allo
stesso SSD. 
    Il ricercatore e' tenuto a rispettare  il  regime  di  impegno  a
tempo pieno. 
    L'impegno annuo complessivo per lo svolgimento delle attivita' di
didattica, di didattica integrativa e di servizio  agli  studenti  e'
pari a 350 ore. 
    Il ricercatore e' tenuto a svolgere almeno 100 ore  di  didattica
frontale per anno accademico. 
    La quantificazione delle attivita' di ricerca, di  didattica,  di
didattica integrativa e di servizio agli studenti e' pari a 1500  ore
annue per i ricercatori a tempo pieno. 
    La Prova Orale e' volta ad accertare l'adeguata conoscenza  della
lingua inglese. 
    Numero massimo di  pubblicazioni  da  presentare  ai  fini  della
valutazione: 12 con indicate: 
      a. Numero totale delle citazioni; 
      b. Numero medio citazioni per pubblicazioni; 
      c. «impact factor» totale; 
      d. «impact factor» medio per pubblicazione. 
    In caso di superamento del limite massimo  di  pubblicazioni,  la
Commissione  Giudicatrice  valutera'  le  stesse   secondo   l'ordine
indicato nell'elenco, fino alla concorrenza del limite stabilito. 
                               Art. 2 
 
 
           Requisiti per la partecipazione alla selezione 
 
 
    Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati italiani  e
stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: 
      a) titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente conseguito
in Italia o all'estero; 
ovvero 
      b) diploma di scuola di specializzazione medica per  i  settori
interessati; 
ovvero 
      c)  laurea  magistrale  o  titolo  equivalente,  unitamente  al
possesso di un curriculum scientifico  e  professionale  idoneo  allo
svolgimento di attivita' di ricerca, ai sensi dell'art. 29  comma  13
della legge n. 240/2010. L'adeguatezza del curriculum sara'  valutata
dalla Commissione Giudicatrice. 
    I requisiti per ottenere  l'ammissione  devono  essere  posseduti
alla data di scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle
domande. 
    Non sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati: 
      professori universitari di prima e seconda fascia e ricercatori
gia' assunti a tempo indeterminato, ancorche' cessati dal servizio 
      coloro che hanno avuto contratti in qualita' di  assegnista  di
ricerca  e  di   ricercatore   a   tempo   determinato,   ai   sensi,
rispettivamente, degli articoli 22  e  24  della  legge  n.  240/2010
presso l'Universita' Vita-Salute San Raffaele o presso  altri  Atenei
italiani, statali o non statali o telematici, nonche' presso gli Enti
di cui al comma 1 dell'art. 22 della legge n. 240/2010 per un periodo
che, sommato alla durata prevista dal contratto di  cui  al  presente
bando, superi complessivamente i dodici anni, anche non continuativi.
Ai fini della durata dei predetti rapporti  non  rilevano  i  periodi
trascorsi in aspettativa  per  maternita'  o  per  motivi  di  salute
secondo la normativa vigente. 
    Inoltre non possono partecipare alla selezione: 
      1) coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili  e
politici; 
      2) coloro che siano stati destituiti o dispensati  dall'impiego
presso una Pubblica  Amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento; 
      3) coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. 
    Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
                               Art. 3 
 
 
                 Domande di ammissione dei candidati 
 
 
    Le domande per partecipare alle  procedure  di  selezione  devono
essere  redatte  in  carta  semplice,  secondo  il  modello  allegato
(allegato A) al presente decreto rettorale e debitamente sottoscritte
dal candidato, a pena di esclusione. 
    Le domande e i titoli allegati potranno essere consegnati a mano,
in busta chiusa, unitamente alla fotocopia del codice fiscale e di un
documento di identita' in corso di validita', alla  Direzione  Affari
Generali e Legali  dell'Universita'  Vita-Salute  San  Raffaele,  Via
Olgettina, 58 - Milano, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9.30  alle
ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore  17.00,  entro  il  termine  del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione  del  presente
bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  oppure
potranno  essere  inviati,  entro  il  medesimo  termine,   a   mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento, unitamente alla fotocopia del
codice fiscale e di un documento di identita' in corso di  validita',
al Rettore dell'Universita' Vita-Salute San Raffaele, Via  Olgettina,
58 - 20132 Milano. In caso di spedizione tramite il servizio postale,
per il  rispetto  dei  termini,  fanno  fede  il  timbro  e  la  data
dell'ufficio postale accettante. 
    Sul plico contenente la domanda e i relativi titoli  deve  essere
riportata la dicitura «Domanda e titoli: procedura di  selezione  per
ricercatore a tempo determinato» e devono essere indicati chiaramente
la sigla ed il titolo  del  settore  concorsuale,  il  profilo  e  la
Facolta' di riferimento  della  procedura  alla  quale  l'interessato
intende  partecipare,  nonche'  il  cognome,  nome  e  indirizzo  del
candidato. 
    Le domande potranno altresi' essere inoltrate, entro  il  termine
di scadenza del bando, a mezzo posta  elettronica  certificata  (PEC)
inviando, in formato PDF, la domanda e i titoli  allegati  unitamente
al  documento  di  identita'  (citando  nell'oggetto:  «PEC   domanda
procedura  di  selezione  Ricercatore  a   tempo   determinato»   con
l'indicazione    del    settore    concorsuale    e    del    settore
scientifico-disciplinare), all'indirizzo: affarigeneraliunisr@pec.it 
    L'invio della domanda potra' essere effettuato esclusivamente  da
altra PEC; non  sara'  ritenuta  valida  la  domanda  inviata  da  un
indirizzo di posta elettronica non certificata. 
    Si precisa che la validita' della trasmissione del  messaggio  di
posta elettronica  certificata  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica. 
    Qualora il termine di scadenza indicato cada in  giorno  festivo,
la scadenza e' posticipata al primo giorno lavorativo successivo. 
    Non saranno prese  in  considerazione  le  domande  presentate  o
spedite oltre il termine stabilito dal presente bando. 
    Il presente bando e' pubblicato sul  sito  dell'Universita',  sul
sito del MIUR e sul portale dell'Unione Europea. 
    Coloro  che  intendono  partecipare  a  piu'   selezioni   devono
presentare  distinte  domande,  con  annessi  titoli  allegati,   per
ciascuna di esse. 
    Nella  domanda  i  candidati  dovranno  chiaramente  indicare  il
proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice fiscale. 
    La  domanda  del  candidato,  deve   contenere   le   indicazioni
necessarie ad individuare in modo univoco  la  Facolta',  il  settore
concorsuale ed il  settore  scientifico-disciplinare  di  riferimento
della procedura alla quale il candidato intende essere ammesso. 
    Tutti i candidati devono  inoltre  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita': 
      1) la cittadinanza  posseduta  (sono  equiparati  ai  cittadini
dello Stato Italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      2) di  non  aver  riportato  condanne  penali  o  le  eventuali
condanne riportate, indicando gli estremi delle relative  sentenze  e
gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 
      3) di essere iscritti nelle liste elettorali,  precisandone  il
Comune ed indicando eventualmente i motivi  della  non  iscrizione  o
della cancellazione dalle medesime; 
      4) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      5) di non  essere  stati  destituiti  dall'impiego  presso  una
Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e
di non essere stati dichiarati decaduti da  un  impiego  statale,  ai
sensi dell'art. 127 lettera  d)  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; 
      6) di  non  ricoprire  attualmente  e  di  non  aver  ricoperto
precedentemente la qualifica di professore  di  prima  o  di  seconda
fascia o di ricercatore universitario a tempo indeterminato; 
      7) di non aver superato complessivamente dodici anni, anche non
continuativi, comprendendo il periodo previsto dal contratto  di  cui
al presente  bando,  in  qualita'  di  assegnista  di  ricerca  e  di
ricercatore a tempo  determinato  ai  sensi,  rispettivamente,  degli
articoli 22  e  24  della  legge  n.  240/2010  presso  l'Universita'
Vita-Salute San Raffaele o presso altri Atenei italiani statali o non
statali o telematici, nonche' presso gli  Enti  di  cui  al  comma  1
dell'art. 22 della legge n. 240/2010; 
      8) di non aver usufruito ovvero di aver usufruito dei  seguenti
periodi di aspettativa per maternita' o per motivi di salute; 
      9) di essere in possesso dei requisiti di  ammissione  previsti
dall'art. 2 del bando. 
    I  cittadini  stranieri  devono  dichiarare  altresi'  di   avere
adeguata conoscenza della lingua italiana e  di  godere  dei  diritti
civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero
i  motivi  del  mancato  godimento,  nonche'  indicare  lo  stato  di
appartenenza. 
    Nella domanda deve essere indicato il recapito che  il  candidato
elegge ai fini della selezione, l'indirizzo di posta  elettronica  o,
qualora posseduta, di posta elettronica certificata (PEC). 
    Ogni eventuale variazione del recapito, dell'indirizzo  di  posta
elettronica  e  della  PEC  deve  essere  tempestivamente  comunicata
all'Ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. 
    L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del candidato o da mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.  L'Amministrazione
universitaria,  inoltre,  non  assume  alcuna   responsabilita'   per
eventuale  mancato  oppure  tardivo  recapito   delle   comunicazioni
relative alla procedura di selezione per cause non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa, ma a disguidi postali o  telegrafici,  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Alla domanda di partecipazione alla procedura, formulata  secondo
lo schema, di cui all'allegato «A», dovra' essere allegato: 
      a)  Fotocopia  di  un  valido  documento  di  riconoscimento  e
fotocopia del codice fiscale; 
      b) Curriculum della propria attivita' scientifica  e  didattica
nonche' curriculum dell'attivita' clinico assistenziale per i Settori
Scientifico Disciplinari per i quali  e'  richiesto.  Il  Curriculum,
debitamente datato  e  firmato,  dovra'  contenere  la  dichiarazione
sostitutiva di certificazione, ai sensi degli articoli 46  e  47  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000  e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  attestante  il  possesso  di  quanto
dichiarato nel  curriculum  stesso  e  di  tutti  i  titoli  in  esso
riportati (utilizzando l'allegato B); 
      c) elenco  numerato,  datato  e  firmato  delle  pubblicazioni,
compresa la tesi di dottorato, da  presentare  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 4 del bando ed entro il  numero  massimo  previsto
dall'art. 1 del bando; 
      d) titoli ritenuti utili ai fini  della  selezione  e  relativo
elenco datato e firmato; 
      e) per i candidati non aventi  titolo  all'utilizzazione  delle
forme  di  semplificazione   delle   certificazioni   amministrative,
documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per  la
partecipazione alla selezione, come previsto all'art. 2 del  presente
bando; 
      f) eventuali lettere di referenza; 
      g) elenco di tutti i documenti allegati alla domanda. 
    Le dichiarazioni formulate nella domanda e nel curriculum sono da
ritenersi rilasciate  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni solo per i  candidati  aventi  titolo  all'utilizzazione
delle forme di semplificazione  delle  certificazioni  amministrative
consentite dal citato decreto. 
    I titoli che il candidato deve o intende presentare devono essere
prodotti in carta semplice e possono essere prodotti in originale  o,
per i cittadini dell'Unione  Europea  e  per  i  candidati  stranieri
aventi titolo ai sensi della normativa vigente, in copia  autenticata
ovvero   con   dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione    o
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  di  cui   agli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000  e  successive  modificazioni  e   integrazioni,   in   base
all'allegato B. 
    Si segnala che dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  le
modifiche, introdotte con l'art. 15, comma 1, della legge 12 novembre
2011, n. 183, alla disciplina dei certificati e  delle  dichiarazioni
sostitutive contenuta nel testo unico delle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"  di  cui
al  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.   445/2000:   «Le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei
rapporti tra privati. Nei rapporti  con  gli  organi  della  pubblica
amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati  e  gli
atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di  cui
agli articoli 46 e 47». 
    L'Universita' quindi  non  puo'  piu'  richiedere  ne'  accettare
certificati rilasciati da amministrazioni pubbliche o da  gestori  di
pubblici servizi. 
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere  ad  idonei
controlli  sulla  veridicita'  del  contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. 
    Per i candidati stranieri che non hanno titolo  all'utilizzazione
delle forme di semplificazione  delle  certificazioni  amministrative
consentite dal decreto del Presidente della  Repubblica  n.  445/2000
gli stati, le qualita' personali e i fatti sono documentati  mediante
certificati o  attestazioni  rilasciati  dalla  competente  autorita'
dello Stato  estero,  corredati  di  traduzione  in  lingua  italiana
autenticata dall'autorita'  consolare  italiana  che  ne  attesta  la
conformita' all'originale. 
    I certificati o attestati in lingua diversa da  quella  italiana,
francese, inglese, tedesca e spagnola, devono essere accompagnati,  a
pena di mancata valutazione degli stessi, da una traduzione in lingua
italiana, certificata conforme  al  testo  straniero,  redatta  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un
traduttore ufficiale. 
                               Art. 4 
 
 
                            Pubblicazioni 
 
 
    Le pubblicazioni, compresa la tesi di dottorato, che i  candidati
intendono presentare ai fini della selezione devono  essere  numerate
in ordine progressivo e, con il relativo elenco  numerato,  datato  e
firmato identico a quello allegato alla  domanda  di  partecipazione,
vanno inviate separatamente  dalla  domanda,  utilizzando  una  delle
seguenti modalita': 
      1) consegna a mano, in busta chiusa, unitamente alla  fotocopia
del codice fiscale e  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita', alla Direzione Affari Generali e  Legali  dell'Universita'
Vita-Salute San Raffaele, Via Olgettina, 58 - Milano, dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle  ore  15.00  alle  ore
17.00, entro il termine del trentesimo giorno successivo a quello  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana; 
      2) oppure potranno essere inviate, entro il medesimo termine, a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  unitamente   alla
fotocopia del codice fiscale e di un documento di identita' in  corso
di validita', al Rettore dell'Universita' Vita-Salute  San  Raffaele,
Via Olgettina, 58 - 20132 Milano. In caso di  spedizione  tramite  il
servizio postale, per il rispetto dei termini, fanno fede il timbro e
la data dell'ufficio postale accettante. 
    Non saranno prese in considerazione le pubblicazioni presentate o
spedite oltre il termine stabilito dal presente bando. 
    Sul plico contenente le pubblicazioni deve  essere  riportata  la
dicitura «Pubblicazioni: procedura di  selezione  per  ricercatore  a
tempo determinato» e devono essere indicati chiaramente la  sigla  ed
il titolo del settore  concorsuale,  il  profilo  e  la  Facolta'  di
riferimento  della  procedura  alla   quale   l'interessato   intende
partecipare, nonche' il cognome, nome e indirizzo del candidato. 
    Il candidato che partecipa a piu' selezioni  deve  far  pervenire
tanti plichi di pubblicazioni, con annesso  elenco,  quante  sono  le
selezioni a cui partecipa. 
    La numerazione dell'elenco deve  trovare  corrispondenza  con  la
numerazione delle pubblicazioni inviate. Le  pubblicazioni  contenute
nell'elenco ma non prodotte o l'invio di pubblicazioni  non  comprese
nell'elenco   allegato   alla   domanda   non   verranno   prese   in
considerazione dalla commissione giudicatrice. 
    Sono considerate valutabili  ai  fini  della  presente  selezione
esclusivamente  le  pubblicazioni  o  i  testi   accettati   per   la
pubblicazione secondo le norme vigenti,  nonche'  saggi  inseriti  in
opere collettanee e articoli editi su riviste in formato  cartaceo  o
digitale con l'esclusione di note interne o rapporti  dipartimentali;
la tesi  di  dottorato  o  dei  titoli  equipollenti  sono  presi  in
considerazione anche in assenza di tali condizioni. 
    I testi o gli articoli accettati per la pubblicazione,  entro  la
data di scadenza del  bando,  devono  essere  presentati  insieme  al
documento di accettazione dell'editore. 
    Il candidato puo' produrre  le  pubblicazioni  in  originale,  in
copia conforme, oppure, qualora ne  abbia  titolo,  puo'  rendere  la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' nella quale afferma
che la copia delle pubblicazioni e' conforme all'originale  (mediante
allegato B). 
    Per le pubblicazioni in formato digitale dovra'  comunque  essere
allegata copia cartacea, con l'indicazione del sito o  della  rivista
on-line su cui il testo e' stato pubblicato. 
    Per le pubblicazioni stampate all'estero deve risultare  la  data
ed il luogo di pubblicazione o in alternativa il codice ISBN o  altro
equivalente. 
    Per le pubblicazioni stampate in Italia  entro  il  1°  settembre
2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti  dall'art.  1  del
decreto  legislativo  luogotenenziale  31  agosto  1945,  n.  660   e
successivamente quelli previsti dalla legge 15 aprile 2004, n. 106  e
dal decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio  2006,  n.  252.
L'assolvimento di tali obblighi deve  essere  certificato  da  idonea
documentazione unita alla domanda che  attesti  l'avvenuto  deposito,
oppure da una dichiarazione del candidato  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 utilizzando l'allegato B. 
    Le pubblicazioni devono essere prodotte nella lingua  di  origine
e, se diversa da quelle sottoindicate, tradotte in una delle seguenti
lingue: italiano, latino, francese, inglese, tedesco  e  spagnolo.  I
testi tradotti possono  essere  presentati  in  copie  dattiloscritte
insieme con il testo stampato nella lingua originale. 
    La tesi di dottorato puo' essere presentata in  formato  cartaceo
oppure su supporto non modificabile  (CD  o  DVD)  esclusivamente  in
formato .pdf 
    Si specifica che, ai sensi del  D.M.  n.  243/2011,  la  tesi  di
dottorato e' da considerare una pubblicazione, e quindi, nel caso  in
cui il candidato intenda presentarla, dovra' conteggiarla nel  numero
massimo indicato all'art. 1 del presente bando (massimo 12). 
                               Art. 5 
 
 
                     Esclusione dalla selezione 
 
 
    I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.  Il  Rettore
puo' disporre in ogni momento, con decreto motivato, l'esclusione per
difetto dei requisiti. 
                               Art. 6 
 
 
             Costituzione delle commissioni giudicatrici 
 
 
    Per  ogni  procedura  selettiva  le   commissioni   giudicatrici,
nominate con apposito decreto su proposta del Consiglio  di  Facolta'
che ha richiesto il bando, sono composte da  tre  componenti,  scelti
tra i professori di I e II Fascia - di cui uno almeno proveniente  da
altra Universita' italiana o straniera  -  appartenenti  allo  stesso
settore concorsuale oggetto della selezione. 
                               Art. 7 
 
 
             Adempimenti delle commissioni giudicatrici 
                           e prove d'esame 
 
 
    L'assunzione dei ricercatori a tempo determinato  avviene  previo
espletamento di procedure selettive  che  assicurino  la  valutazione
comparativa dei candidati e la pubblicita' degli atti. 
    I criteri e  le  modalita'  di  valutazione  dei  candidati  sono
stabiliti dalle Commissioni, senza che queste abbiano  avuto  accesso
alla documentazione da essi prodotta. La selezione  viene  effettuata
mediante valutazione preliminare dei candidati con motivato  giudizio
analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione  scientifica,
ivi compresa la  tesi  di  dottorato,  secondo  criteri  e  parametri
stabiliti dal D.M. n. 243 del 25 maggio 2011. 
    A   seguito   della   valutazione   preliminare    i    candidati
comparativamente piu' meritevoli, in misura compresa tra il 10  e  il
20 per cento del numero degli stessi e comunque non inferiore  a  sei
unita', sono ammessi alla discussione pubblica con la commissione dei
titoli e della produzione scientifica  che  puo'  assumere  anche  la
forma di seminario aperto al pubblico. I  candidati  risultano  tutti
ammessi alla discussione qualora il loro numero sia pari o  inferiore
a sei. 
    Saranno valutate anche eventuali lettere  di  referenza  prodotte
dal candidato. 
    Nel corso della discussione i candidati dovranno sostenere  anche
una prova orale volta a dimostrare l'adeguata conoscenza della lingua
inglese. 
    La seduta della discussione e della prova orale e' pubblica. 
    La  convocazione  alla  discussione  e  alla  prova  orale  sara'
notificata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, non  meno
di venti giorni prima del  suo  svolgimento,  con  l'indicazione  del
giorno, del mese, dell'ora e della sede in cui la  discussione  e  la
prova avranno luogo. 
    I candidati dovranno presentarsi alla discussione muniti  di  uno
dei seguenti documenti di riconoscimento in corso  di  validita',  ai
sensi  dell'art.  35,  comma  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000: carta  d'identita',  passaporto,  patente  di
guida,  patente  nautica,  libretto   di   pensione,   patentino   di
abilitazione alla  conduzione  di  impianti  termici,  porto  d'armi,
tessera di riconoscimento, purche' munita di fotografia e di timbro o
di altra  segnatura  equivalente,  rilasciata  da  un'Amministrazione
dello Stato. 
    A seguito della discussione  viene  attribuito  un  punteggio  ai
titoli e a ciascuna  delle  pubblicazioni  presentate  dai  candidati
ammessi, in base ai criteri stabiliti dalla Commissione nella  seduta
preliminare. 
    La Commissione  individua,  con  adeguata  motivazione,  l'idoneo
della procedura. 
    La Commissione, inoltre, redige una graduatoria di  merito  sulla
base dei punteggi conseguiti nella valutazione  dei  titoli  e  delle
pubblicazioni. 
    A parita' di merito la preferenza  e'  determinata  dalla  minore
eta' anagrafica. 
    La Commissione potra' decidere, in  sede  di  determinazione  dei
criteri e delle modalita' di valutazione dei candidati, di  stabilire
un punteggio minimo al di sotto del quale il candidato non entrera' a
fare parte della graduatoria di merito. 
    Gli atti della commissione  sono  costituiti  dai  verbali  delle
singole riunioni, dei  quali  sono  parte  integrante  i  giudizi,  i
punteggi assegnati a ciascun candidato e la motivazione della  scelta
dell'idoneo. 
    La commissione puo' avvalersi, compatibilmente con  le  attivita'
da svolgere, di lavori telematici. 
    La commissione, conclusi i lavori, consegna al  Responsabile  del
procedimento gli atti concorsuali in plico  chiuso  e  sigillato  con
l'apposizione  delle  firme  di  tutti  i  commissari  sui  lembi  di
chiusura. 
    La  commissione  giudicatrice  deve   concludere   la   procedura
selettiva entro 6 mesi dall'emanazione del decreto di nomina. 
                               Art. 8 
 
 
              Accertamento della regolarita' degli atti 
                       e proposta di chiamata 
 
 
    Gli atti della procedura sono approvati con apposito decreto. 
    Nel caso in cui siano riscontrate irregolarita'  gli  atti  della
commissione potranno essere rinviati con provvedimento motivato  alla
commissione stessa per la regolarizzazione, stabilendone il termine. 
    Il Consiglio di facolta' che ha richiesto il  bando,  formula  la
proposta di chiamata con voto favorevole della  maggioranza  assoluta
dei professori di prima e seconda  fascia  che  viene  approvata  dal
Consiglio di Amministrazione. 
    In caso di mancato raggiungimento della maggioranza la  procedura
potra' essere ribandita. 
    In caso di rinuncia dell'idoneo,  la  facolta'  formula,  con  le
modalita' sopra previste, una nuova proposta di chiamata  sulla  base
della graduatoria di merito redatta dalla Commissione  e  citata  nel
precedente art. 7. 
    La predetta graduatoria di merito ha validita' esclusivamente  in
caso di rinuncia  alla  chiamata  da  parte  dell'idoneo  ovvero  per
mancata assunzione in servizio dello stesso. 
                               Art. 9 
 
 
          Restituzione dei documenti e delle pubblicazioni 
 
 
    Al termine della procedura i candidati possono richiedere,  entro
trenta giorni, la restituzione delle pubblicazioni  e  dei  documenti
presentati. 
    I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al recupero  delle
pubblicazioni e dei documenti depositati presso l'Universita'. 
    Trascorso tale termine, l'Universita'  Vita-Salute  San  Raffaele
disporra' del materiale secondo le proprie necessita',  senza  alcuna
responsabilita'. 
    La restituzione sara' effettuata sei  mesi  dopo  la  conclusione
della procedura, salvo eventuale contenzioso in atto. 
                               Art. 10 
 
 
                        Stipula del contratto 
 
 
    L'idoneo della selezione stipula  con  l'Universita'  Vita-Salute
San Raffaele un contratto di lavoro subordinato di diritto privato  a
tempo determinato  ed  e'  regolato  dalle  disposizioni  vigenti  in
materia,  anche  per   quanto   attiene   il   trattamento   fiscale,
assistenziale e  previdenziale  previsto  per  i  redditi  da  lavoro
dipendente. 
    L'Universita' Vita-Salute San Raffaele  provvede  alla  copertura
assicurativa relativa ai rischi da infortuni e  alla  responsabilita'
civile. 
    Il trattamento economico derivante dalla stipula del contratto in
parola sara' definito rispettando il limite minimo di cui all'art. 24
comma 8 della legge n. 240/2010. 
    E' prevista la proroga del contratto junior, per una sola  volta,
per soli  due  anni,  previa  valutazione  positiva  delle  attivita'
didattiche e di ricerca svolte, effettuata sulla base  di  modalita',
criteri e parametri definiti con apposito decreto del MIUR  e  previa
approvazione del Consiglio di Amministrazione. 
    Per quanto riguarda il regime delle  incompatibilita'  si  rinvia
all'art. 16  del  regolamento  di  ateneo  per  il  reclutamento  dei
ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 della legge  n.
240/2010 emanato con decreto rettorale n. 3424  del  24  giugno  2011
come modificato dal Decreto Presidenziale n. 259 del 18 ottobre 2012. 
                               Art. 11 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto legislativo 30  giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  la  Direzione  Affari  Generali  e  Legali   dell'Universita'
Vita-Salute San Raffaele e trattati, anche con strumenti informatici,
per  le  finalita'  di  gestione  della  procedura  di  selezione   e
dell'eventuale stipula del contratto. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate   alla
posizione giuridico-economica dei candidati nominati. 
    I candidati godono dei diritti  di  cui  all'art.  7  del  citato
decreto legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai  dati
che li riguardano, nonche' alcuni diritti complementari  tra  cui  il
diritto di far rettificare, aggiornare,  completare  o  cancellare  i
dati erronei, incompleti o raccolti  in  termini  non  conformi  alla
legge, nonche' di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. 
                               Art. 12 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Il responsabile del procedimento di cui al presente bando  e'  il
dott. Bruno Gianquintieri - Direzione  Affari  Generali  e  Legali  -
Universita' Vita-Salute San Raffaele, Via Olgettina, 58 - Milano. 
    Per eventuali ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi alla
segreteria della Direzione Affari  Generali  e  Legali  (n.  tel.  02
91751513, dalle ore 10.00 alle ore 13.00). 
                               Art. 13 
 
 
                         Disposizioni finali 
 
 
    Il presente bando e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica   italiana    e    per    via    telematica    sul    sito
https://www.unisr.it. 
    Informazioni relative al bando sono altresi' disponibili sul sito
del  MIUR  (http://bandi.miur.it)  e  sul  sito  dell'Unione  Europea
(http://ec.europa.eu/euraxess). 
    Per tutto quanto non previsto dal presente bando  si  applica  il
Regolamento  dell'Universita'  Vita-Salute  San   Raffaele   per   il
reclutamento dei ricercatori a tempo determinato ai  sensi  dell'art.
24 della legge n. 240/2010 e successive  modifiche  ed  integrazioni,
nonche' la normativa vigente in materia. 
      Milano, 12 settembre 2013 
 
                                              Il rettore: Del Maschio