Concorso per 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4 Concorso (Scad. 25 ottobre 2013) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la formazione di graduatoria da utilizzare per conferire incarichi a tempo determinato per Dirigente Medico di O ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: CHIVASSO
Data di inserimento: 11-10-2013
Data Scadenza bando 25-10-2013
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AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4

Concorso (Scad. 25 ottobre 2013)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la formazione di graduatoria da utilizzare per conferire incarichi a tempo determinato per Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 648 del 04/10/2013 è indetto avviso, per titoli e colloquio, per la formazione di graduatoria da utilizzare per conferire incarichi a tempo determinato per Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria.
ART. 1 - REQUISITI GENERALI E SPECIFICI PER L'AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483:
1) REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea o Paesi terzi ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001 così come modificato dall’art. 7 della Legge 6.8.2013 n. 97;
I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:
- godimento di diritti civili e politici anche negli stati d’appartenenza o di provenienza;
- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) idoneità fisica all'impiego:
L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale con riferimento alla qualifica da ricoprire. Il certificato finale della visita dovrà individuare un’idoneità fisica al servizio continuativa ed incondizionata così come previsto dall’art. 11 del DPR 686/57.
c) titolo di studio per l'accesso alla carriera e posizione funzionale di cui trattasi.
2) REQUISITI SPECIFICI:
I requisiti specifici d’ammissione all’avviso disciplinati dall’art. 24, del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti:
a) laurea in medicina e chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso, ovvero, in disciplina riconosciuta equipollente ai sensi del D.M. 30.01.98 e s.m.i. In applicazione dell’art. 15 comma 7 del D.Lgs 30/12/1992 n. 502 e s.m.i., l’accesso è consentito anche con una specializzazione in disciplina affine individuata secondo le tabelle allegate al D.M. del 31/01/1998 e s.m.i.
Ai sensi e per gli effetti del 2° co, art. 56, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il personale di ruolo in servizio alla data del 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso purché ricopra alla medesima data, un posto di ruolo presso altra ASL o Azienda Ospedaliera nella disciplina predetta.
c) iscrizione al rispettivo albo dell’ordine dei medici chirurghi con dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli elementi identificativi (sede dell’ordine, n° iscrizione e decorrenza). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti d’ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’avviso per la presentazione della domanda d’ammissione. Il difetto di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla procedura. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della L. 127/97 la partecipazione al suddetto avviso non è più soggetta a limiti d’età, fermo restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.
ART. 2 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINE E MODALITA'
Le domande d’ammissione all’avviso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’ASL TO4 – Via Po, 11 10034 Chivasso e possono essere presentate:
1) mediante consegna all’Ufficio Concorsi ovvero all’Ufficio Protocollo (3^ piano) presso la sede di Via Po, 11- Chivasso (TO), dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
In tal caso la sottoscrizione dell'istanza può avvenire in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero l'istanza debitamente firmata dall’interessato può essere presentata anche da interposta persona unitamente a fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza.
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’ASL TO4 – Ufficio Protocollo - Via Aldisio, 2 – 10015 Ivrea;
In tal caso l'istanza debitamente firmata dall’interessato deve essere spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Le domande, inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di scadenza; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
3) tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ASL TO4 “direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it” (ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000, del D.Lgs 7/3/2005 n. 82 e s.m.i., DPR n. 68 del 11/02/2005 e della circolare n. 12 del 3/9/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica). La validità di tale invio è subordinato all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC Aziendale. L'istanza e tutta la documentazione deve essere allegata in formato pdf comprensiva di copia di valido documento di identità in corso di validità dell’aspirante.
La Circolare n. 12/2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica precisa quanto segue:
“SOTTOSCRIZIONE DELLA DOMANDA. Come ogni manifestazione di volontà espressa con atto scritto, la domanda di partecipazione ad un concorso richiede la sottoscrizione da parte dell’istante quale elemento che dà certezza giuridica, segnale di impegno rispetto alla richiesta presentata ed ai suoi contenuti, risposta all’esigenza di individuare l’autore della stessa. L’articolo 65 del d.lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale) disciplina la validità delle istanze e delle dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica, stabilendo che esse sono valide: a) se sottoscritte mediante la firma digitale; b) ovvero, quando l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi; c) ovvero quando l'autore è identificato dal sistema informatico con i diversi strumenti previsti dalla normativa vigente (nel limite temporale di vigenza previsto per detta modalità di identificazione); c-bis) ovvero quando l'autore è identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all'utenza personale di posta elettronica certificata di cui all'articolo 16-bis del d.l. n. 185 del 2008,, convertito dalla legge n. 2 del 2009.
Le istanze e le dichiarazioni inviate o compilate sul sito secondo le modalità di cui alle lettere sopra elencate sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4 del DPR 487/1994, pertanto, l’inoltro tramite posta certificata di cui all’art. 16-bis del d.l. 185/2008 (vedi sopra lettera c-bis) è già sufficiente a rendere valida l’istanza, a considerare identificato l’autore di essa, a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta. Non si rinviene in alcun modo nella normativa vigente in tema di concorsi la necessità di una presentazione dell’istanza con le modalità qualificate di cui alle lettere a), b) e c) sopra richiamate, fermo restando che qualora utilizzate dal candidato sono senz’altro da considerare valide da parte dell’amministrazione.” Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.P.. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo, non festivo.
Nella domanda (redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1) gli aspiranti devono indicare sotto la loro responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
1) il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tal caso il candidato deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto a) dei “Requisiti generali”);
3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; oppure indicare le eventuali condanne penali riportate;
5) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
6) il possesso della laurea in medicina e chirurgia, con l’indicazione della data, sede e denominazione dell’Università presso cui è stata conseguita;
7) il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso precisando se l’eventuale specializzazione è stata conseguita ai sensi del DLgs 257/91 o ai sensi del Dlgs 368/99 e la durata legale del corso degli studi per il conseguimento della stessa;
8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato servizio;
9) i servizi prestati alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
10) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
11) l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;
12) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto a usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato dall'art. 5 DPR 487/94 e s.m.i.;
13) di essere in possesso alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso di tutti i requisiti generali e specifici prescritti dal bando;
14) di accettare le condizioni fissate dal bando, nonché quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale dell’ASL TO4;
15) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all’avviso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub) 1;
16) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.
La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, secondo le modalità già precisate, pena l'inammissibilità dell'aspirante.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 444/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dell’art. 20, della Legge 05.02.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché ’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.
Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all'esclusivo espletamento delle pratiche d'ufficio nell'ambito dell'attività dell’Ufficio Concorsi con l'utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazione a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dell’ASL TO4 - sede Legale Via Po, 11 Chivasso. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore del Dipartimento Amministrativo.
Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti così come previsto dall’art. 8 del Codice.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
ART. 3 - DOCUMENTI DA ALLEGARE
Si applicano le disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui al DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.
La domanda di partecipazione all’avviso deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1) e deve contenere dichiarazione sostitutiva relativamente al possesso dei requisiti specifici previsti dal bando di cui all’art. 1, punto 2, lettere a), b) e c).
I titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, altre specializzazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando quale requisito di ammissione, pubblicazioni, corsi di aggiornamento come uditore o relatore etc.) ivi compresi i titoli comprovanti il diritto di precedenza/preferenza devono essere autocertificati secondo quanto previsto dalla normativa vigente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio secondo il modello allegato 2);
Alla domanda si deve allegare :
a) elenco dettagliato in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
b) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, che non può avere valore di autocertificazione;
c) fotocopia, ancorché non autentificata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
La domanda di partecipazione redatta secondo l’allegato 1) e la dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà redatta secondo l’allegato 2) dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ad individuare in modo univoco le certificazioni che sostituiscono, secondo le indicazioni specificate negli stessi schemi esemplificativi. In mancanza di tali elementi non si terrà conto delle dichiarazioni rese.
Le dichiarazioni sostitutive rese sotto la propria responsabilità dovranno contenere un espresso richiamo agli articoli di legge che le regolano ed alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
Con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 del DPR 445/2000 è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, della copia di una pubblicazione, ovvero della copia di titoli di studio o di servizio (artt. 19 e 19-bis DPR 445/2000). Tale dichiarazione, resa con le modalità sopraindicate, dovrà espressamente risultare e può essere apposta in calce alla copia stessa .
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.
Le dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art. 48, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese e francese con l’esclusione dei titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titoli di abilitazione.
Questa Amministrazione è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 183 del 12 novembre 2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo quanto previsto dall’art. 76 del citato DPR 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 4 - VALUTAZIONE DEI TITOLI E COLLOQUIO
I titoli saranno valutati ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 dall'apposita commissione esaminatrice.
Si precisa che la specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs 8.8.1991 n. 257 o del D.Lgs 17.8.1999 n. 368, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata tra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi, così come previsto dall’art. 45 del D.Lgs 368/1999 e come chiarito in merito dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali con nota n. 0017806 – P del 11 marzo 2009 – DGRUPS. Pertanto è necessario che il candidato che intenda usufruire di tali punteggi, dichiari con esplicita autocertificazione, di aver conseguito la propria specialità ai sensi del D.Lgs 257/1991 ovvero ai sensi del D.Lgs 368/1999, specificando anche la durata del corso e l’Università che ha rilasciato il titolo.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso o presentati al di fuori delle forme prescritte.
Per la valutazione dei titoli la Commissione dispone complessivamente di punti 20 (art. 27 c. 2 punto c. DPR 483/97).
Il colloquio verterà sulle materie inerenti alla disciplina di cui al presente Avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Per la valutazione del colloquio la Commissione dispone complessivamente di 20 punti (art. 27 c. 2 punto c. DPR 483/97).
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia superato la sufficienza nel colloquio.
La data fissata per il colloquio verrà comunicata ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma non meno di 7 (sette) giorni prima della stessa data.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita saranno considerati rinunciatari alla selezione ed esclusi dalla graduatoria dell’avviso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Come previsto dal Regolamento aziendale sulle procedure relative agli avvisi pubblici la Commissione è composta da:
Presidente: il Direttore Sanitario o delegato in relazione al posto oggetto del bando;
Componenti: un Dirigente ex II livello dirigenziale appartenente al profilo e alla disciplina oggetto dell’incarico o, in carenza, un Dirigente ex II livello dirigenziale appartenente all’area relativa alla disciplina oggetto dell’incarico;
un Dirigente ex II livello dirigenziale appartenente al profilo e alla disciplina oggetto dell’incarico ovvero a disciplina equipollente o affine ovvero, in carenza, un Dirigente ex II livello dirigenziale appartenente all’area relativa alla disciplina oggetto dell’incarico;
Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo almeno di categoria C.
ART. 5 - NORME FINALI
Il candidato all’assunzione è tenuto all’effettuazione della visita medica preventiva in fase preassuntiva a cura dell’ufficio del Medico Competente ai sensi dell’art. 41 del D.vo 81/2008 e smi.
E’ condizione essenziale per l’instaurazione del rapporto di lavoro la certificazione dell’idoneità fisica all’impiego la quale deve essere assoluta ed incondizionata per consentire il proficuo svolgimento di tutte le mansioni e attività previste per la qualifica.
L'Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente avviso nonché di utilizzare in tutto o in parte la correlata graduatoria.
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per informazioni inerenti il presente avviso rivolgersi all’Ufficio Concorsi sede di Chivasso dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00 - tel. 011-9176.299 oppure consultare il sito internet www.aslto4.piemonte.it.
Il Direttore Generale Flavio Boraso