Concorso per 2 dirigenti categoria ep area amministrativa gestionale (sicilia) UNIVERSITA' DI MESSINA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 11-10-2013 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI MESSINA Concorso (Scad. 11 novembre 2013) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di due posti per esperti di controllo interno - categoria E ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI MESSINA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | MESSINA |
Comune: | MESSINA |
Data di inserimento: | 11-10-2013 |
Data Scadenza bando | 11-11-2013 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 11 novembre 2013)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di due posti per esperti di controllo interno - categoria Ep - posizione economica Ep1 - area amministrativa-gestionale
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l'autonomia delle Universita'; Visto lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 1244 del 14 maggio 2012; Visto il decreto Ministeriale del 27 luglio 1988, n. 534 concernente le integrazioni e modificazioni alla normativa concorsuale per il reclutamento del personale tecnico e amministrativo delle universita', di cui al regolamento approvato con decreto ministeriale 20 maggio 1983; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; Visto il D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visti i CC.CC.NN.LL. del personale tecnico - amministrativo del comparto Universita' sottoscritti in data 9 agosto 2000, 13 maggio 2003, 27 gennaio 2005, 16 ottobre 2008; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modifiche ed integrazioni, in merito allo snellimento dell'attivita' amministrativa dei procedimenti di controllo e decisione; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili; Visto il decreto ministeriale del 3 novembre 1999, n. 509 e successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, «Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni»; Visto il decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, che contiene le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche; Visto l'art. 7 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante disposizioni in materia di mobilita' del personale delle Pubbliche amministrazioni; Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, «Codice in materia di protezione dei dati personali»; Vista la legge 23 agosto 2004, n. 226 «Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonche' delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore; Visto il decreto ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del 7 febbraio 2006 con la quale e' stato determinato in € 30,00 il contributo di partecipazione di ciascun candidato per la partecipazione ad ogni selezione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica dell'11 febbraio 2005, n. 68, «Regolamento recante disposizioni sull'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'art. 27 della legge 16 gennaio 2003 n. 3»; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, cosi' come modificato dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235, denominato «Codice dell'amministrazione digitale»; Visto il decreto legislativo dell'11 aprile 2006, n. 198 «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna»; Visto l'art. 2, comma 9 della legge n. 191/98; Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009 n. 150 il quale agli artt. 24 e 62 dispone che le Amministrazioni Pubbliche, a decorrere dall'1° gennaio 2010, coprono i posti disponibili nella dotazione organica attraverso concorsi pubblici con riserva non superiore al 50% a favore del personale interno, in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno; Vista la circolare n. 12/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di «Procedure concorsuali ed informatizzazione. Modalita' di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici indetti dalle amministrazioni, chiarimenti interpretativi sull'utilizzo della PEC»; Visto il regolamento per il reclutamento del personale dirigente e tecnico-amministrativo dell'Universita' degli Studi di Messina, ultima modificazione decreto rettorale n. 2306 del 28 luglio 2010; Vista la legge 13 dicembre 2010 n. 220 recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2011); Visto il codice dei comportamenti nella comunita' Universitaria ispirati ad etica pubblica; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge di stabilita' 2013); Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del 15 novembre 2012 , con la quale si autorizza l'emanazione di bandi di cui n. 2 posti di cat. EP, pos. econ. EP1, area amministrativagestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di cui un posto da riservare, ai sensi dell'art. 52 comma 1-bis, del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, al personale a tempo indeterminato in servizio presso questo Ateneo, appartenente alla cat. D - area amministrativa-gestionale in possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno alla categoria Ep; Considerato che a seguito dell'esperimento con esito negativo, delle procedure previste dagli artt. 30 e 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e dall'art. 57 del vigente C.C.N.L. comparto universita', e' possibile procedere all'indizione della selezione; Ravvisata la necessita' di procedere all'emanazione di bandi di concorso per il reclutamento tra gli altri, di n. 2 posti di categoria EP posizione economica EP1 dell'Area Amministrativa Gestionale - per esperti di controllo interno - internal auditing - con elevate competenze contabili, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali, di cui n. 1 posto da riservare al personale in servizio presso questo Ateneo a tempo indeterminato, inquadrato nella categoria D dell'area amministrativa-gestionale; Accertata la copertura finanziaria; Decreta: Art. 1 Indizione 1. E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, per n. 2 posti di cat. Ep, posizione economica Epl, area amministrativa-gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, per esperti di controllo interno - internal auditing - con elevate competenze contabili, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali, di cui n. 1 posto da riservare al personale a tempo indeterminato in servizio presso questo Ateneo, inquadrato nella categoria D dell'Area Amministrativa Gestionale, che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero scritto e che non abbia procedimenti disciplinari in corso.
Art. 2 Requisiti generali di ammissione 1. Per l'ammissione alla selezione di cui all'art. 1 e' richiesto il possesso: a) di uno dei seguenti titoli di studio: (1) LS: 64S (Scienze dell'Economia) - 71S (Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) - 84S (Scienze Economico Aziendali) conseguita secondo le modalita' previste dal decreto ministeriale n. 509/99; (2) L: 17 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale) - 28 (Scienze Economiche) conseguita secondo le modalita' previste dal decreto ministeriale n. 509/99 seguita da corso di formazione in discipline inerenti il posto messo a concorso presso la scuola superiore della pubblica amministrazione; (3) Diploma di Laurea (DL) di vecchio ordinamento in Economia Aziendale - Economia e Commercio - Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, conseguito secondo le modalita' previste dalla normativa vigente prima dell'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/99 equiparato, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, come da decreto interministeriale del 5 maggio 2004; b) oltre al predetto titolo di studio, e' richiesta: (1) abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista conseguita da almeno 3 anni; (2) iscrizione nel registro dei revisori contabili ( ora dei revisori legali) da almeno tre anni; (3) particolare qualificazione professionale ricavabile dalle esperienze lavorative svolte nell'ambito amministrativo e/o contabile di durata non inferiore a 3 (tre) anni presso amministrazioni statali, enti pubblici o aziende private oppure titoli post-universitari in discipline attinenti il profilo. La qualificazione professionale deve essere comprovata da apposita documentazione - attestazioni o contratti - che specifichi la tipologia della attivita' lavorativa, con l'indicazione delle mansioni effettivamente espletate, al fine di consentire a questa Amministrazione la verifica della corrispondenza della stessa con la professionalita' richiesta dal bando. c) eta' non inferiore agli anni 18; d) cittadinanza italiana. Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 e dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 integrato dalla Legge 6 agosto 2013, n. 97 i cittadini degli Stati membri della Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari dei diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti: (1) godere dei diritti politici e civili anche negli Stati di appartenenza o provenienza; (2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; (3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. e) godimento dei diritti politici; f) idoneita' fisica a svolgere l'attivita' prevista. L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso in base alla normativa vigente; g) essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985; h) solo per il posto riservato di cui all'art. 1 del presente bando: essere in servizio, a tempo indeterminato presso l'Universita' degli Studi Messina, nella cat. D - area amministrativagestionale e non essere incorsi negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero scritto e non aver procedimenti disciplinari in corso; i) non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dall'assunzione in servizio o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni; 2. Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico nonche' coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3. 3. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva dell'accertamento dei requisiti prescritti. L'amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti dal bando.
Art. 3 Domanda e termine di presentazione 1. La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera, in conformita' allo schema esemplificativo allegato e sottoscritta dall'interessato, pena esclusione dalla selezione, ed indirizzata al Direttore Generale dell'Universita' degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti n. 1 - 98122 Messina, potra' essere presentata mediante una delle seguenti modalita': a. consegna a mano al protocollo generale dell'Ateneo, sito in Piazza Pugliatti n. 1 - 98122 Messina; b. trasmissione a mezzo raccomandata - ai fini del rispetto del termine di presentazione fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante - ; c. trasmissione mediante PEC all'indirizzo «protocollo@pec.unime.it» - e' necessario che l'istanza sia sottoscritta in formato statico non modificabile (preferibilmente PDF) e alla stessa sia unita copia del documento d'identita'. 2. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione deve essere riportata l'indicazione di seguito specificata: «Selezione cat. Ep, posizione economica Epl , area amministrativa-gestionale, per esperti di controllo interno - internai auditing - con elevate competenze contabili, giuridico-economiche e organizzativogestionali». 3. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell'avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, IV serie speciale, concorsi ed esami. Se il termine viene a cadere in giorno festivo, slittera' al primo giorno utile successivo non festivo . 4. Il bando e' reperibile sul sito web dell'Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unime.it 5. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a. cognome, nome, residenza, codice fiscale e indirizzo e-mail; b. data e luogo di nascita; c. il possesso della cittadinanza italiana ovvero quella di altro Stato membro dell'unione Europea; d. se cittadini italiani, il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali medesime; e. di non avere riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di avere procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate, la data della sentenza, l'autorita' giudiziaria che l'ha emessa; e' necessario indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura dei reati per i quali si procede; f. il titolo di studio richiesto per l'ammissione alla selezione, specificando l'Ateneo presso il quale e' stato conseguito, la data del rilascio e la votazione. Nel caso di titolo di studio conseguito all'estero, dovra' essere indicata l'equipollenza con il titolo di studio italiano; g. il possesso degli altri requisiti richiesti per l'ammissione al concorso di cui al precedente art. 2; h. la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; i. solo per il posto riservato di cui all'art. 1 del presente bando: di essere in servizio a tempo indeterminato presso l'Universita' degli Studi di Messina nella categoria D - area amministrativa-gestionale, sede di servizio ed eventuale incarico e di non essere incorsi negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu' gravi del rimprovero scritto e non avere procedimenti disciplinari in corso; j. di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lett. d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957 n. 3; k. i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono dichiarare, altresi', di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; l. i titoli valutabili ai sensi dell'art. 6; m. domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni, se diverso da quello di residenza; n. il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; o. l'eventuale possesso di titoli di preferenza o precedenza di cui all'art. 5 del decredo del Presidente della Republica n. 487/94, che verranno presi in considerazione nel caso di parita' di merito con altri candidati; p. la lingua straniera scelta per la prova orale tra quelle indicate al punto 4 dell'art. 5; 6. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge, allegando, in originale o copia autenticata, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio. 7. I candidati, pena esclusione dalla procedura selettiva devono allegare alla domanda di ammissione la ricevuta di versamento di € 30,00, quale contributo per spese di partecipazione, senza diritto al rimborso, anche in caso di mancata partecipazione per qualsiasi ragione. Il versamento dovra' essere effettuato sul c/c bancario UNICREDIT S.P.A. codice IBAN IT 16 W 02008 16511 000300029177 CODICE ENTE 9050721 intestato all'Universita' degli studi di Messina con la specificazione della causale di versamento come di seguito esemplificato: «Contributo partecipazione selezione categoria EP posizione economica EP1 dell'area amministrativa Gestionale - per esperti di controllo interno - internai auditing - con elevate competenze contabili, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali». 8. I cittadini Stranieri devono, inoltre, dichiarare di: a. godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; b. essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana; 9. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/97, non e' soggetta ad autenticazione, ma il candidato dovra' allegare copia fotostatica fronte retro di un documento d'identita'. La mancanza della sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati e/o la mancata allegazione della fotocopia di un documento di identita' comportano l'esclusione dalla selezione.
Art. 4 Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice e' nominata con Decreto del Direttore Generale, ai sensi dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/94 e dell'art. 7 del Regolamento di Ateneo per il reclutamento del personale dirigente e tecnico-amministrativo dell'Universita' degli Studi di Messina.
Art. 5 Prove di esame 1. Le prove di esame consistono in due prove scritte, una delle quali puo' essere a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale. 2. La prima prova scritta a contenuto teorico, consiste nello svolgimento di un elaborato avente ad oggetto le seguenti materie: diritto amministrativo; contabilita' economico-patrimoniale; principi generali di diritto del lavoro, con particolare riferimento all'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione; normativa in materia di gestione e rendicontazione di finanziamenti per la ricerca nazionale e internazionale; conoscenza delle problematiche relative al sistema dipartimentale dell'Azienda Ospedaliera universitaria (A.O.U.) di cui all'art. 1 del decreto legislativo n. 517/99 o in analoghe strutture di livello Ep; conoscenze delle tecniche di comunicazione. 3. La seconda prova scritta sara' volta a verificare la capacita' del candidato di affrontare e risolvere problematiche e casi specifici alle tematiche relative alla prima prova scritta. 4. La prova orale vertera' sull'accertamento della conoscenza di elementi di Legislazione Universitaria e delle materie gia' oggetto delle prove scritte. Inoltre sara' verificata, anche con il ricorso a modalita' pratiche, la capacita' di utilizzo di strumenti di office automation e web e networking e dei principali applicativi per sistemi windows, nonche' la conoscenza di una lingua, scritta e parlata, a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. 5. Durante le prove scritte i candidati non possono portare con se' carta da scrivere, appunti,manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di alcun genere; e' consentito l'uso dei testi normativi non commentati purche' autorizzati dalla Commissione ed il dizionario della lingua italiana. 6. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nelle prove scritte una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Al termine di ogni seduta dedicata alle prove orali, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sara' affisso nella sede degli esami. 7. L'elenco dei candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale sara' pubblicato sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo www.unime.it; i candidati non inseriti in detti elenchi devono intendersi esclusi dalla suddetta prova. 8. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale verra' altresi' data comunicazione mediante raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante via e_mail, della votazione riportata nelle prove scritte e nella valutazione dei titoli. 9. La votazione finale e' determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d'esame. 10. Le prove si terranno secondo il seguente calendario: prima prova scritta : il giorno 20 novembre 2013, alle ore 9,30; seconda prova scritta: il giorno 21 novembre 2013, alle ore 9,30; prova orale: i giorni 10 e 11 dicembre 2013, alle ore 9,30. In data 30 ottobre 2013 questa amministrazione provvedera' a pubblicare sul sito web dell'universita' di Messina (www.unime.it) le sedi dove si svolgeranno le sopracitate prove. Eventuali variazioni circa le date delle prove saranno pubblicate sul sito Web dell'Ateneo (www.unime.it) entro il 15 novembre 2013. Gli avvisi sopra indicati pubblicati sul sito hanno valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di identita'.
Art. 6 Titoli valutabili 1. Ai titoli sara' attribuito un punteggio complessivo non superiore a 30 punti. I titoli valutabili, purche' strettamente attinenti alle attivita' del posto messo a concorso e il relativo punteggio, sono i seguenti: a) Titoli di studio: diploma di specializzazione post lauream, Dottorato di ricerca e fino a 10 punti Master universitari. b) Titoli professionali: Esperienza professionale presso pubblica amministrazione, enti fino a 10 punti pubblici o aziende private, in incarichi concernenti la contabilita' e/o la finanza e/o l'amministrazione e/o il controllo di gestione. c) Titoli di qualificazione: Attestati di qualificazione e/o specializzazione rilasciati a seguito di frequenza di corsi di formazione professionale organizzati da fino a 4 punti pubbliche amministrazioni o enti pubblici e privati. Attestazioni di attivita' formative con valutazione finale relative a competenze informatiche e/o di conoscenza di lingua straniera fino a 3 punti Pubblicazioni scientifiche fino a 3 punti. 2. Non saranno, comunque, oggetto di valutazione i titoli di studio e professionali che sono gia' stati considerati come requisito di ammissione alla presente procedura ai sensi dell'art. 2, lett. a) e b) del bando. 3. I titoli possono essere presentati in originale o in una delle seguenti modalita': a. in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; b. in fotocopia con unita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 unitamente alla fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento; c. dichiarati in sostituzione di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 unitamente alla fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento. 4. Il candidato dovra' presentare dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 19, 19-bis, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, riguardanti il possesso dei titoli, con l'indicazione di tutti gli elementi necessari per l'attribuzione del relativo punteggio, pena la non valutazione, da presentare unitamente alla domanda di partecipazione entro il termine previsto. L'amministrazione si riserva di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. 5. Le pubblicazioni scientifiche, per essere valutabili, devono essere allegate in originale o in copia, dichiarandone in quest'ultimo caso la conformita' all'originale con apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Devono comunque risultare gli autori, il titolo, la casa editrice, la data il luogo di edizione oppure il titolo, il numero della raccolta o del volume e l'anno di riferimento. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero redatta dalla competente rappresentanza consolare o diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale. 6. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, e' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione degli elaborati. La votazione dei titoli e' esposta unitamente agli esiti delle prove scritte.
Art. 7 Preferenza a parita' di merito 1. I concorrenti che abbiano superato la prova orale e che intendano far valere, ai sensi delle vigenti disposizioni, titoli di precedenza o preferenza nella nomina, devono far pervenire, con nota indirizzata al Direttore Generale dell'Universita' degli Studi di Messina, entro il termine perentorio di quindici giorni, che decorre dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la suddetta prova orale, i documenti in carta semplice, prodotti in originale o in copia autenticata, o in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazioni o di atto di notorieta', attestanti il possesso di tali titoli, gia' indicati nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. 2. A parita' di merito, i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglie al valore militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli di mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato lodevole servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma-rafferma. 3. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta' del candidato, ai sensi dell'art. 2, comma 9, della legge n. 191/98.
Art. 8 Graduatoria di merito 1. Con provvedimento del Direttore Generale, tenuto conto delle eventuali preferenze di cui al precedente articolo, saranno approvati gli atti della selezione. 2. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso e tenuto conto della riserva di cui all'art. 1, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito formata sulla base della votazione complessiva che e' determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d'esame. I provvedimenti verranno affissi all'albo dell'Ateneo e pubblicati nel sito dell'Universita' degli Studi di Messina, all'indirizzo www.unime.it. Della avvenuta pubblicazione e' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, IV serie speciale, concorsi ed esami. Dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale, decorrono i termini per eventuali impugnative.
Art. 9 Costituzione del rapporto di lavoro e presentazione documenti di rito 1. I vincitori della selezione saranno assunti in prova con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato. 2. Entro trenta giorni dalla stipula del contratto, i vincitori dovranno produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in base alla normativa vigente in materia. La mancata o incompleta consegna della documentazione suddetta, o la omessa regolarizzazione della documentazione stessa nel termine prescritto, implicano l'impossibilita' di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro ovvero, per il rapporto gia' instaurato, comporta l'immediata risoluzione dei medesimi. 3. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' degli Stati esteri devono essere conformi alle disposizioni vigenti negli Stati stessi e debbono essere, altresi', legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. 4. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione, in base alla normativa vigente. 5. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. 6. Per quanto non previsto nel presente bando valgono le disposizioni vigenti in materia.
Art. 10 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 citato nelle premesse, l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali alla selezione ed all' eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 11 Rinvio a norme 1. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rimanda al vigente Regolamento dell'Universita' degli Studi di Messina e alle disposizioni vigenti in materia concorsuale.
Art. 12 Responsabile del procedimento 1. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Katia Bottari - Direzione del Personale e Affari Generali - Ufficio concorsi e personale a tempo determinato - tel.: 090/6768711, e_mail: kbottari@unime.it Il direttore generale: De Domenico