Concorso per 6 dottori di ricerca (toscana) UNIVERSITA' DI SIENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 6
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 25-10-2013
Sintesi: UNIVERSITA' DI SIENA Concorso (Scad. 25 novembre 2013) Selezione pubblica, per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Fisica Sperimentale per l'anno accademico 2013/2014. ...
Ente: UNIVERSITA' DI SIENA
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 25-10-2013
Data Scadenza bando 25-11-2013
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI SIENA

Concorso (Scad. 25 novembre 2013)

Selezione pubblica, per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Fisica Sperimentale per l'anno accademico 2013/2014.

 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto lo Statuto dell'Universita' degli Studi di Siena; 
    Visto il Regolamento didattico di Ateneo  dell'Universita'  degli
Studi di Siena emanato con decreto rettorale n. 227 del  18  febbraio
2013 e successive modifiche; 
    Visto il decreto del Presidente della  Repubblica  382/80  ed  in
particolare gli articoli 67 e successivi; 
    Vista la legge 30 novembre 1989,  n.398  ed  in  particolare  gli
articoli 6 ed 8; 
    Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4; 
    Vista la legge n. 240 del 30 dicembre 2010 "Norme in  materia  di
organizzazione  delle  universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto il Decreto Ministeriale 45/2013; 
    Visto il Regolamento per la  determinazione  e  le  modalita'  di
pagamento delle tasse e dei contributi  dovuti  per  l'iscrizione  ai
corsi dell'Universita' degli  Studi  di  Siena  emanato  con  decreto
rettorale N. 908/2013 del 20 giugno 2013; 
    Visto  il  Regolamento  in  materia  di  Dottorato   di   Ricerca
dell'Universita' degli Studi di Siena, emanato con decreto  rettorale
Rep. 1016 del 04/07/2013 (Pr. N. 24912 del 04/07/2013); 
    Vista la delibera del Senato Accademico del 15 luglio 2013 con la
quale e' stabilito "1. di approvare l'utilizzo di co-finanziamenti di
borse di dottorato, previo parere del Consiglio di Dipartimento e del
Collegio  dei  Docenti  interessati,  nel  caso  di  convenzioni  con
finanziatori esterni, nelle cui convenzioni siano pattuite specifiche
tematiche di ricerca; 2. di approvare la possibilita' di inserire nel
bando di ammissione una quota di posti riservati a studenti  laureati
di specifici programmi internazionali di mobilita',  quale  il  Marie
Curie Initial Training Network FP7- People, e che per la procedura di
ammissione  differenziata  sia  intesa  la  selezione  operata  dalla
Commissione di nomina europea"; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 17  luglio
2013 relativa alla ripartizione delle borse di  studio  di  Ateneo  e
quelle del MIUR-Fondo Giovani fra i Dottorati di Ricerca  per  l'A.A.
2013/2014; 
    Vista la delibera del Senato  Accademico  dell'Universita'  degli
Studi di Siena del 29 luglio 2013 con la quale e'  stata  autorizzata
l'istituzione delle borse di dottorato a valere sul  Progetto  Pegaso
2013 della Regione Toscana, di  cui  al  Decreto  Dirigenziale  della
Regione Toscana n. 1534 del 30/04/2013 e  con  la  quale  sono  state
ripartite le borse di studio di Ateneo e  quelle  MIUR-Fondo  Giovani
fra i Dottorati di Ricerca per l'A.A. 2013/2014; 
    Vista la delibera del Senato Accademico dell'8 ottobre  2013  con
la quale e' stabilito "1. di  autorizzare  la  deroga  dell'art.  14,
comma 1, del Regolamento di Ateneo in materia di dottorato di ricerca
e  l'emissione  del  bando  di  ammissione  e,  conseguentemente,  la
conclusione delle relative  procedure  di  selezione  ad  un  momento
successivo al 30 settembre 2013; 2. di derogare  a  quanto  stabilito
dall'art. 6, comma 1, e l'art. 14, comma 4, del predetto  regolamento
di  Ateneo,  autorizzando  l'inizio  delle  attivita'  dei  Corsi  di
Dottorato di Ricerca  in  Fisica  sperimentale,  Scienze  chimiche  e
farmaceutiche, Scienze della Vita, Scienze giuridiche al  1°  gennaio
2014" 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                  Oggetto dell'avviso di selezione 
 
 
    E' indetta pubblica selezione per l'ammissione  al  sottoindicato
Dottorato di Ricerca attivato presso  l'Universita'  degli  Studi  di
Siena per l'A.A. 2013/2014.  Per  il  Dottorato  di  Ricerca  vengono
indicati i connotati essenziali
  
    Il numero delle borse di studio potra' essere aumentato a seguito
di  finanziamenti  aggiuntivi  che  dovranno  essere   effettivamente
acquisiti  dall'Universita'  degli  Studi  di  Siena  entro  un  mese
dall'inizio delle attivita' didattiche. Dette borse saranno conferite
solo dopo il perfezionamento degli  atti  necessari  all'acquisizione
delle risorse previste per l'attivazione delle  stesse  ed  accertati
dai competenti uffici. Il numero complessivo dei  posti  non  potra',
comunque,  eccedere  la  capacita'  massima  recettiva   di   ciascun
Dottorato. L'eventuale aumento  del  numero  delle  borse  di  studio
nonche' eventuali e  conseguenti  integrazioni  al  presente  decreto
saranno rese note  mediante  pubblicazione  dei  relativi  atti  alla
pagina      web      https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca
selezionando il Dottorato di Ricerca di riferimento. 
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Possono presentare domanda di ammissione ai Dottorati di ricerca,
senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso
di un Diploma di Laurea conseguito negli  ordinamenti  previgenti  il
decreto ministeriale 509/99  o  laurea  specialistica  conseguita  ai
sensi del decreto ministeriale 509/99 o laurea magistrale  conseguita
ai sensi del decreto ministeriale  270/04  o  di  un  analogo  titolo
accademico conseguito all'estero, equiparabile per durata e contenuto
al titolo italiano,  preventivamente  riconosciuto  dalle  competenti
autorita' accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari
di cooperazione e mobilita'. In tal caso il candidato dovra' indicare
nella domanda di ammissione, come data di conseguimento  del  titolo,
la data di emanazione del provvedimento relativo  all'equipollenza  e
l'universita' italiana che lo ha predisposto. Nel  caso,  invece,  in
cui il titolo non  sia  gia'  stato  dichiarato  equipollente,  sara'
compito del Collegio dei Docenti  del  Dottorato,  al  momento  della
richiesta di iscrizione degli eventuali  aventi  diritto,  deliberare
sul riconoscimento del titolo  accademico  conseguito  all'estero  ai
soli fini dell'ammissione ai corsi.  Possono  presentare  domanda  di
ammissione coloro che sono in possesso del titolo accademico o che lo
conseguiranno entro il 31/10/2013. 
Titolo accademico conseguito all'estero 
    Il titolo accademico  conseguito  all'estero,  di  durata  almeno
quadriennale, deve essere qualificato  di  secondo  livello  in  base
all'ordinamento universitario del Paese in cui e' stato conseguito  e
utile  a  consentire,  nel  Paese  di  conseguimento,  l'accesso   al
Dottorato di Ricerca. Nel rispetto di tale principio, il Collegio dei
docenti del Dottorato di ricerca delibera sull'ammissibilita'. 
    I candidati con titolo  accademico  straniero  dovranno  allegare
alla domanda online o cartacea: 
      certificato del titolo  con  elenco  di  esami  e  votazioni  -
"transcript " - in italiano o in inglese, oppure tradotto in italiano
o in inglese e copia di ogni altro documento ritenuto  utile  per  la
valutazione dell'ammissibilita' del titolo (es.  Diploma  supplement,
curriculum, Dichiarazione di valore in loco). 
    Al candidato potra' essere  richiesto  in  qualsiasi  momento  di
integrare  la  documentazione  presentata,  ai  fini  di  verificarne
l'ammissibilita'. 
    I candidati  con  titolo  accademico  estero  sono  ammessi  alla
selezione con riserva e saranno  esclusi  dal  dottorato  di  ricerca
qualora, a seguito di verifica, risulti che il titolo non e' conforme
ai requisiti richiesti dal presente  bando.  Se  vincitori,  dovranno
consegnare la documentazione di cui all'art. 5. 
                               Art. 3 
 
 
                        Domanda di ammissione 
 
 
    La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata  utilizzando  la
procedura  di  iscrizione  on-line   descritta   nelle   pagine   web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento entro e non oltre  le  ore  13.00
del termine  perentorio  del  25/11/2013.  A  conferma  dell'avvenuta
registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente  prodotto   un
messaggio di posta elettronica di conferma  che  sara'  inoltrato  al
candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. 
    Nel caso in cui non sia  possibile  utilizzare  la  procedura  di
ammissione on-line, la domanda potra' essere presentata  secondo  una
delle seguenti modalita': 
      - consegna a mano entro e non oltre il termine perentorio delle
ore 13.00 del 25/11/2013 presso la Divisione Corsi di III  Livello  -
Dottorato - Collegio Santa Chiara - via Valdimontone  n.  1  -  53100
Siena (Orario di apertura  al  pubblico:  lun/mer  /ven.  9.00-13.00;
mar/giov 14.30 -16.30) 
      - spedizione  postale  tramite  raccomandata  con  ricevuta  di
ritorno all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello  -  Dottorato  -
Collegio Santa Chiara - via  Valdimontone  n.  1  -  53100  Siena.  I
candidati residenti all'estero potranno  utilizzare  altre  forme  di
trasmissione che diano certezza della data  di  spedizione.  In  ogni
caso   la   domanda   e   la   documentazione   dovranno    pervenire
all'Universita' degli Studi di Siena entro e non oltre le  ore  13.00
del termine perentorio del 25/11/2013. Non  fara'  pertanto  fede  il
timbro di spedizione postale. 
    Il modulo per la presentazione della  domanda  di  ammissione  in
forma  cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed   e'
disponibile                  all'indirizzo                   internet
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento. 
    Sia nel caso di domanda di ammissione presentata on-line, sia nel
caso di domanda di ammissione  presentata  in  formato  cartaceo,  il
candidato dovra' far  pervenire  i  documenti  utili  ai  fini  della
valutazione richiesti nella specifica tabella (riportata  all'art.  1
del bando di concorso del Dottorato) alla voce  "Documenti  utili  ai
fini della valutazione" entro la scadenza del bando di concorso. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line  i  suddetti
documenti  dovranno  essere  allegati  in  formato  elettronico  alla
domanda stessa. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata on-line in  cui  non
sia possibile per il  candidato  allegare  i  suddetti  documenti  in
formato elettronico, i documenti dovranno essere consegnati o spediti
in formato cartaceo con le stesse modalita' e  negli  stessi  termini
sopra indicati per la consegna/spedizione postale  della  domanda  di
ammissione. I suddetti documenti dovranno essere chiusi in una  busta
sulla  quale  dovra'  essere  applicato  il  talloncino  con  i  dati
identificativi  della  domanda  ricevuto  nel  messaggio   di   posta
elettronica di  conferma  dell'avvenuta  registrazione.  Non  saranno
presi in considerazione documenti diversi da  quelli  ritenuti  utili
secondo il presente bando ai fini della valutazione o pervenuti oltre
il termine perentorio sopra indicato del 25/11/2013. 
    Nel caso di domanda di ammissione presentata in formato  cartaceo
i "Documenti utili ai fini della valutazione" di cui  sopra  dovranno
essere consegnati  o  spediti  in  formato  cartaceo  con  le  stesse
modalita'  e   negli   stessi   termini   sopra   indicati   per   la
consegna/spedizione postale della domanda di ammissione cartacea. 
    I candidati, al momento della presentazione della  domanda,  sono
tenuti ad esprimere l'opzione per uno soltanto dei Curricula previsti
nell'ambito del Dottorato di Ricerca. 
    Nel caso di invio tramite posta, l'Amministrazione  universitaria
declina  ogni  responsabilita'  per  la   mancata   ricezione   della
documentazione derivante da  responsabilita'  di  terzi  o  da  cause
tecniche. I  candidati  sono  ammessi  alla  selezione  con  riserva.
L'Amministrazione universitaria puo' disporre in  ogni  momento,  con
provvedimento motivato, l'esclusione dei  candidati  dalla  selezione
per difetto dei requisiti  previsti  dal  presente  bando.  Entro  90
giorni dal termine di espletamento del  concorso,  i  candidati  sono
tenuti a ritirare presso la  Direzione  del  Dottorato,  i  documenti
eventualmente presentati per la valutazione. Trascorso  tale  termine
questo Ateneo non  sara'  piu'  responsabile  della  conservazione  e
restituzione della predetta documentazione. 
                               Art. 4 
 
 
                         Prove di ammissione 
 
 
    Le date delle prove di esame e la composizione della  commissione
incaricata della valutazione  dei  candidati  saranno  indicate  alla
pagina      web      https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca
selezionando il Dottorato di Ricerca di riferimento. Le prove, intese
ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica,  si
svolgeranno con le modalita'  indicate  nella  tabella  specifica  di
ciascun Dottorato di Ricerca. Per  sostenere  le  prove  i  candidati
dovranno  esibire  un  documento  di  riconoscimento  in   corso   di
validita'. La commissione  giudicatrice  del  concorso,  composta  da
almeno tre docenti di ruolo, cui potranno essere aggiunti non piu' di
due esperti,  anche  stranieri,  scelti  nell'ambito  di  enti  e  di
strutture pubbliche e private di ricerca, sara' nominata dal Rettore,
sentito il Collegio dei Docenti. 
    I   criteri   di   valutazione   delle   prove   previste    sono
preventivamente  stabiliti  dalla  Commissione  in  seduta  plenaria.
L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per
il caso di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte
indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante  o
da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,  ne'
per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili  a  colpa
dell'Amministrazione stessa.  Non  saranno  inviate  convocazioni  ai
candidati a meno che non sia prevista una preselezione da parte della
commissione  giudicatrice.  In  tal  caso   la   convocazione   sara'
effettuata  ad  opera  della  commissione  giudicatrice  che   dovra'
comunicare agli interessati sia gli  esiti  positivi  sia  gli  esiti
negativi della preselezione. 
                               Art. 5 
 
 
                  Ammissione ed iscrizione ai corsi 
 
 
    La graduatoria finale e' unica. I posti  con  e  senza  borsa  di
studio saranno assegnati sulla base della graduatoria di  merito.  In
corrispondenza   di   eventuali   rinunce   degli   aventi   diritto,
subentreranno   altrettanti   candidati,   secondo   l'ordine   della
graduatoria, fermo restando che lo scorrimento della  graduatoria  di
merito dovra' avvenire entro e non oltre due mesi  dall'inizio  delle
attivita'  didattiche.  In  caso  di  utile  collocamento   in   piu'
graduatorie di diversi Dottorati  di  Ricerca,  il  candidato  dovra'
esercitare opzione per un solo corso di dottorato. 
    La durata del corso di Dottorato e' di tre anni con inizio il  1°
gennaio 2014. 
    E' vietata la contemporanea iscrizione a corsi di  Laurea,  corsi
di  Laurea  Specialistica/Magistrale,  Laurea  Vecchio   ordinamento,
Scuole   di   Specializzazione,   Dottorati   di   Ricerca,    Master
Universitari. 
    E'   consentita   la   frequenza   congiunta   del    corso    di
specializzazione medica e del corso di Dottorato di Ricerca. In  caso
di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato  e'  ridotta
ad un minimo di due anni (art. 19, legge n.  240/2010)  nel  rispetto
dei seguenti criteri generali: 
      a) Lo specializzando deve risultare vincitore di un concorso di
ammissione al corso di dottorato presso la stessa universita' in  cui
frequenta la Scuola di specializzazione. 
      b) La frequenza congiunta puo' essere disposta durante l'ultimo
anno della Scuola di specializzazione e deve essere  compatibile  con
l'attivita' e l'impegno previsto dalla Scuola medesima a  seguito  di
nulla osta rilasciato dal consiglio della Scuola stessa. 
      c) Il collegio dei  docenti  del  corso  di  dottorato  dispone
l'eventuale accoglimento della domanda  di  riduzione  a  seguito  di
valutazione delle attivita' di ricerca gia' svolte  nel  corso  della
Scuola di specializzazione medica e  attestate  dal  consiglio  della
scuola di specializzazione stessa. 
      d) Nel corso dell'anno di frequenza congiunta lo specializzando
non puo' percepire la borsa di studio di dottorato. 
    Agli iscritti alle scuole di  specializzazione  non  mediche  che
siano ammessi a frequentare un  corso  di  dottorato  di  ricerca  si
applica la sospensione del corso degli  studi  sino  alla  cessazione
della frequenza del corso di dottorato, ad eccezione dei laureati  in
medicina e chirurgia iscritti alle scuole di specializzazione di area
medica di tipologia conforme alla normativa dell'Unione Europea. 
    La graduatoria finale di merito di ciascun Dottorato  di  ricerca
sara'         consultabile          alla          pagina          web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento. Tale pubblicazione ha valore  di
comunicazione ufficiale. Pertanto i vincitori non riceveranno  alcuna
personale notifica in merito alla graduatoria finale. 
    Entro  e  non  oltre  il  termine  perentorio  del  20/12/2013  i
vincitori (con o senza borsa di studio) dovranno far pervenire (senza
ricevere ulteriore  preavviso),  pena  l'esclusione,  alla  Divisione
Corsi  di  III  livello  -  Dottorato  -  Collegio  S.Chiara,  -  via
Valdimontone n. 1 - Siena negli orari  di  apertura  al  pubblico  la
modulistica appositamente predisposta e disponibile alla  pagina  web
https://www.unisi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca   selezionando    il
Dottorato di Ricerca di riferimento: 
      1.  domanda  di   iscrizione   in   carta   legale   contenente
dichiarazioni sostitutive di certificati  ai  sensi  della  normativa
vigente  (sulla  domanda  deve  essere  apposto  n.  1   contrassegno
telematico - ex marca da bollo - da 16,00 Euro); 
      2. modulo di accettazione della borsa di studio; 
      3. modulo di richiesta  della  tessera  magnetica  (badge)  per
l'accesso alla mensa universitaria; 
      4. modulo di richiesta di attivazione della  casella  di  posta
elettronica universitaria; 
      5. fotocopia del documento di identita' debitamente firmata. 
      6. copia della ricevuta del pagamento della Tassa Regionale per
il Diritto allo Studio Universitario. 
      7.   copia   della   ricevuta   del   pagamento   delle   tasse
universitarie. 
    La domanda di iscrizione  e  la  modulistica  dovranno  pervenire
entro  il  termine  perentorio  del  20/12/2013  e  dovranno   essere
presentate secondo una delle seguenti modalita': 
      - consegna a mano entro e non oltre il termine  perentorio  del
20/12/2013 presso la Divisione Corsi di III  Livello  -  Dottorato  -
Collegio Santa Chiara - via Valdimontone n. 1 - 53100  Siena  (Orario
di apertura al pubblico: lun/mer  /ven.  9.00-13.00;  mar/giov  14.30
-16.30) 
      - spedizione  postale  tramite  raccomandata  con  ricevuta  di
ritorno all'indirizzo Divisione Corsi di III Livello  -  Dottorato  -
Collegio Santa Chiara - via Valdimontone  n.  1  -  53100  Siena.  La
domanda di iscrizione  e  la  modulistica  spedite  per  raccomandata
dovranno pervenire all'Universita' degli  Studi  di  Siena  entro  il
termine perentorio del 20/12/2013. 
    Gli ammessi che non  ottempereranno  a  quanto  sopra  prescritto
entro il predetto termine perentorio saranno  considerati  ipso  iure
rinunciatari. 
    Fermo restando che lo scorrimento  della  graduatoria  di  merito
dovra'  avvenire  entro  e  non  oltre  due  mesi  dall'inizio  delle
attivita' didattiche i posti resisi vacanti potranno essere  messi  a
disposizione  dei  candidati  classificatisi  successivamente   nella
graduatoria di merito, che dovranno perfezionare l'iscrizione, a pena
di esclusione, entro i sei giorni  successivi  al  ricevimento  della
comunicazione effettuata per e-mail da parte della Divisione Corsi di
III   livello.   L'Amministrazione   universitaria    declina    ogni
responsabilita' per la mancata ricezione della  e-mail  derivante  da
responsabilita' di terzi o da cause tecniche. 
    I candidati aventi titolo all'iscrizione in possesso di titolo di
studio accademico  straniero,  di  durata  almeno  quadriennale,  non
ancora riconosciuto equipollente da un ateneo  italiano  ad  uno  dei
titoli  accademici  italiani   previsti   dai   requisiti,   dovranno
presentare, unitamente alla domanda  di  iscrizione  al  primo  anno,
tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei Docenti
di  deliberare  sul  riconoscimento   del   titolo   ai   soli   fini
dell'ammissione al Dottorato prescelto. Tali documenti (fotocopia del
diploma originale del titolo di studio conseguito  e  certificato  di
laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti e  legalizzati
dalle competenti Rappresentanze Diplomatiche  italiane  all'estero  e
muniti di idonea  dichiarazione  di  valore  "in  loco",  secondo  la
normativa vigente in materia di ammissione degli  studenti  stranieri
ai corsi di studio delle universita' italiane. Nella Dichiarazione di
valore deve risultare chiaramente che il titolo accademico  posseduto
consente l'accesso al Dottorato di Ricerca nel Paese in cui e'  stato
conseguito. 
    I candidati  in  possesso  di  titolo  estero,  che  non  possono
consegnare     la     documentazione     richiesta     al     momento
dell'immatricolazione, saranno ammessi  sotto  condizione  e  saranno
esclusi  dal  Dottorato  di  ricerca  qualora  non  presentino   tale
documentazione  entro  sei  mesi  dall'inizio  ufficiale  dei  corsi.
Saranno inoltre esclusi nel caso  in  cui,  a  seguito  di  verifica,
risulti che il titolo non e'  conforme  ai  requisiti  richiesti  dal
presente bando. 
    I candidati non comunitari aventi titolo  all'iscrizione  saranno
ammessi ai corsi  purche'  in  regola  con  le  disposizioni  vigenti
relative  all'ingresso  e  al  soggiorno  in  Italia   e   legalmente
soggiornanti in Italia (art. 39, comma  5,  del  decreto  legislativo
25.07.1998 n.286, come modificato dall'art. 26 della legge 30  Luglio
2002 n.189) e dovranno, pertanto, consegnare, unitamente alla domanda
di iscrizione, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno in
corso  di  validita'  rilasciato  dalle  competenti   autorita'.   Se
residenti  all'estero,  invece,  dovranno  consegnare  la  copia  del
passaporto, del  visto  di  ingresso  e  la  copia  del  permesso  di
soggiorno per motivi di studio rilasciato dalla competente Questura. 
                               Art. 6 
 
 
                         Dipendente pubblico 
 
 
    I dipendenti pubblici ammessi ai corsi di dottorato  godono,  per
il periodo di durata normale  del  corso,  dell'aspettativa  prevista
dalla contrattazione collettiva o, nel caso di dipendenti  in  regime
di diritto pubblico, di congedo straordinario per motivi  di  studio,
compatibilmente  con  le  esigenze  dell'amministrazione,  ai   sensi
dell'art. 2  della  legge  13  agosto  1984,  n.  476,  e  successive
modificazioni,  con  o  senza  assegni  e  salvo  esplicito  atto  di
rinuncia, solo qualora risultino iscritti per la  prima  volta  a  un
corso di dottorato, e a prescindere dall'ambito disciplinare. 
    In caso di ammissione al Dottorato  di  Ricerca  senza  borsa  di
studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva
il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in  godimento
da parte dell'Amministrazione pubblica presso la quale e'  instaurato
il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento  del  Dottorato
di Ricerca, il rapporto  di  lavoro  con  l'Amministrazione  pubblica
cessi per volonta' del dipendente nei due anni successivi, e'  dovuta
la restituzione alla stessa degli importi  riscossi.  Il  periodo  di
congedo  straordinario  e'  utile  ai  fini  della  progressione   di
carriera, del trattamento di quiescenza e  di  previdenza  (Legge  n.
448/2001). 
                               Art. 7 
 
 
                           Borse di studio 
 
 
    L'importo annuale della borsa di  studio  e'  di  Euro  13.638,47
assoggettabile  al  contributo  previdenziale  I.N.P.S.  a   gestione
separata. Le borse di studio verranno  assegnate  previa  valutazione
comparativa del merito. La durata  della  borsa  di  studio  e'  pari
all'intera durata del corso. Qualora il dottorando rinunci, nel corso
dell'anno, a proseguire il dottorato  di  ricerca,  l'Amministrazione
non chiedera' la restituzione delle  rate  relative  ai  periodi  nei
quali il dottorando ha effettivamente frequentato i corsi e svolto le
attivita' stabilite dal Collegio dei Docenti. 
    L'importo della borsa di  studio  e'  incrementato  nella  misura
massima  del  50  per  cento  per  un  periodo  non  complessivamente
superiore a 18 mesi, se il dottorando e' autorizzato dal Collegio dei
docenti a svolgere attivita' di ricerca all'estero. 
    La borsa di studio viene corrisposta in rate mensili posticipate. 
    La borsa di dottorato non puo' essere cumulata con altre borse di
studio a qualsiasi titolo conferite, tranne che con  quelle  concesse
da  Istituzioni  nazionali  o  straniere  utili  ad  integrare,   con
soggiorni all'estero, l'attivita' di  formazione  o  di  ricerca  del
borsista. 
    Chi abbia gia' usufruito  anche  parzialmente  di  una  borsa  di
studio per la frequenza di un Corso di Dottorato non puo'  usufruirne
una seconda volta 
                               Art. 8 
 
 
                         Tasse universitarie 
 
 
    E' richiesto il pagamento di una tassa di iscrizione annuale pari
a 300,00 (trecento) Euro  da  versare  all'atto  dell'iscrizione.  La
tassa d'iscrizione dovra' essere pagata tramite: 
      "transazione di tesoreria" per pagamenti effettuati presso  uno
sportello  della  Banca  Monte  dei  Paschi  di   Siena   -   Causale
"Dottorandi, Tasse Universitarie  2013/2014  +  cognome  e  nome  del
dottorando"; 
      - bonifico bancario sul conto corrente del Monte dei Paschi  di
Siena (Banca MPS Agenzia n. 13, Piazza Amendola,  4  -  53100  Siena)
intestato a Universita' degli Studi di Siena, via Banchi di Sotto 55,
Siena: IBAN IT16U0103014217000063269552  -  (solo  per  i  versamenti
effettuati dall'estero: BIC CODE PASCITM1J25),  Causale  "Dottorandi,
Tasse Universitarie 2013/2014 + cognome e nome del dottorando". 
                               Art. 9 
 
 
                           Tassa regionale 
 
 
    E' previsto il pagamento annuale della  Tassa  Regionale  per  il
Diritto allo Studio Universitario,  secondo  quanto  stabilito  dalla
legge Regionale 3  gennaio  2005  n.  4.  Il  pagamento  della  Tassa
Regionale  di  Euro  140,00  per  l'A.A.  2013/2014  da   effettuarsi
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      1) bonifico bancario sul conto corrente postale:  intestato  ad
Azienda Regionale per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  IBAN
IT60B0760114200000095810461 (swift  code  -  solo  per  i  versamenti
effettuati dall'estero -  BPPIITRRXXX),  Causale  "Dottorandi,  Tassa
Regionale DSU 2013/2014 + cognome e nome del dottorando"; 
      2) bollettino postale: sul c/c n. 95810461 intestato ad Azienda
Regionale per il Diritto  allo  Studio  Universitario  -  AOT  Siena,
Causale: "Dottorandi, Tassa Regionale DSU  2013/2014",  Eseguito  da:
"Cognome+Nome+Indirizzo completo del dottorando". 
                               Art. 10 
 
 
                     Esonero tasse e contributi 
 
 
    Sono esonerati dal pagamento delle tasse  universitarie  e  della
tassa regionale gli studenti portatori di  handicap  con  invalidita'
riconosciuta uguale o superiore al 66%. 
    Saranno rimborsati del pagamento delle sole  tasse  universitarie
coloro che risulteranno assegnatari delle borse di studio di  cui  al
precedente Art. 7  totalmente  finanziate  con  fondi  del  Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. Coloro che avranno
diritto al rimborso riceveranno notifica dalla Divisione Corsi di III
livello.