Concorso per 5 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 87 del 05-11-2013
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 5 dicembre 2013) Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo s ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 05-11-2013
Data Scadenza bando 05-12-2013
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 5 dicembre 2013)

Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico per laureati in medicina e chirurgia.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con  i
decreti ministeriali 25 gennaio 2007 e 26 maggio  2008,  concernente,
fra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia
e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame per la
nomina  a  Ufficiale  in  servizio  permanente  dei  ruoli   speciali
dell'Aeronautica Militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente le funzioni di Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; 
    Visto il decreto del Ministro dell'Universita'  e  della  Ricerca
Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999,  n.  509,  concernente  il
regolamento  in  materia  di  autonomia   didattica   degli   atenei,
modificato dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita'
e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare, e successive  modifiche  e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare, e successive  modifiche  e
integrazioni,  per  delineare  il  profilo  sanitario  dei   soggetti
giudicati idonei al servizio militare; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
codice  dell'ordinamento   militare,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di  Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio  2012,  n.  5,  convertito  con
modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e, in particolare, l'art. 8
concernente semplificazioni per la partecipazioni a concorsi e  prove
selettive; 
    Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  stato  (legge
di stabilita' 2013); 
    Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 229, recante il  bilancio  di
previsione dello Stato per l'anno finanziario  2011  ed  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2013 - 2015; 
    Ravvisata la necessita' di indire per l'anno  2013,  al  fine  di
soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica Militare, un concorso
straordinario, per titoli ed esami,  per  la  nomina  di  5  (cinque)
Sottotenenti in servizio permanente  nel  ruolo  speciale  del  Corpo
Sanitario Aeronautico; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio  2013  -registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013,  registro  n.  1,  foglio  n.  390-
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione Generale per il Personale Militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  7  febbraio
2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per
il reclutamento di 5 (cinque) Sottotenenti in servizio permanente nel
ruolo speciale  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  per  laureati  in
medicina e chirurgia, con riserva di  1  (uno)  posto  a  favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado  (se  unici  superstiti)  del  personale
delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto  in  servizio  e
per causa di servizio. 
    2.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
ove necessario, l'Amministrazione della  Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it  che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti  e  per  gli  interessati,  nonche'  nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso
la  stessa  Amministrazione  provvedera'  a  formalizzare  la  citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  -
4ª serie speciale. 
    3. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    4.  La  predetta  Direzione  Generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente ad un rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse. In tal caso, sara' dato avviso  pubblicato  nel  portale  dei
concorsi on-line di cui al successivo art.  3  e  nei  siti  internet
www.persomil.difesa.it,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4,
comma 1: 
    a) sono cittadini italiani; 
    b) non hanno superato il giorno di compimento  del  32°  anno  di
eta'. Eventuali aumenti dei limiti di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge  per  l'ammissione  ai  pubblici  impieghi  non
trovano applicazione; 
    c) godono dei diritti civili e politici; 
    d) sono in possesso di laurea magistrale in medicina e  chirurgia
(LM  41)  e  del  diploma   di   abilitazione   all'esercizio   della
professione. 
    Saranno ritenuti validi anche: 
    i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente  ordinamento
(LS 46) e sostituiti dalla laurea magistrale suindicata; 
    i diplomi di laurea o le lauree specialistiche conseguiti secondo
i  precedenti  ordinamenti,   equiparati   alla   laurea   magistrale
suindicata (decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e successive
modificazioni). 
    Saranno  inoltre  ritenute  valide  le   lauree   che,   per   la
partecipazione ai concorsi per l'accesso al  pubblico  impiego,  sono
dichiarate  equiparate  a   quelle   suindicate   con   provvedimento
legislativo o amministrativo. Allo  scopo,  gli  interessati  avranno
cura di allegare alla domanda di  partecipazione,  con  le  modalita'
indicate nel  comma  3  dell'art.  4,  la  relativa  attestazione  di
equiparazione. La partecipazione  al  concorso  dei  concorrenti  che
hanno  conseguito  all'estero  il  titolo  di  studio  prescritto  e'
subordinata   al   riconoscimento,    da    parte    del    Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, dell'equiparazione
del titolo precedentemente elencato. 
    All'uopo gli interessati avranno cura di allegare alla domanda di
partecipazione  al  concorso,   con   le   modalita'   sopraindicate,
l'attestazione di equiparazione  al  titolo  di  studio  previsto  in
Italia; 
    e) non sono stati destituiti, dispensati  o  dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o
di Polizia, per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
    f) non  sono  stati  dichiarati  obiettori  di  coscienza  ovvero
ammessi a prestare servizio sostitutivo  civile  ai  sensi  dell'art.
636, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 a meno che,
decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati  in
congedo secondo le norme previste per il servizio  di  leva,  abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile); 
    g) non sono stati condannati per delitti non colposi,  anche  con
sentenza   di   applicazione   di   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria  che  intervenga
fino  al  conseguimento  della  nomina  a  Sottotenente  in  servizio
permanente deve essere segnalata con immediatezza  con  le  modalita'
indicate nel successivo art. 5, comma 3; 
    h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
    l) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni
democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa  fedelta'
alla Costituzione repubblicana e  alle  ragioni  di  sicurezza  dello
Stato. 
    2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso indetto
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso applicativo sono subordinati: 
    a) al possesso della idoneita'  psico-fisica  e  attitudinale  al
servizio  militare  incondizionato  quale   Ufficiale   in   servizio
permanente  dei  ruoli   speciali   dell'Aeronautica   Militare,   da
accertarsi con le modalita' prescritte dai successivi artt. 10 e  11.
Il riconoscimento del possesso  di  tale  idoneita'  dovra'  comunque
avvenire entro la data di approvazione della graduatoria di merito di
cui al successivo art. 13; 
    b) all'accertamento,  anche  successivo  alla  nomina,  ai  sensi
dell'art. 2 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487, del possesso dei  requisiti  di  moralita'  e  condotta
stabiliti  per  l'ammissione  ai  concorsi  nella  magistratura,   da
accertare  d'ufficio  con  le  modalita'   previste   dalla   vigente
normativa. 
    3. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 1, ad eccezione di quello di  cui  alla  lettera  b),  dovranno
essere mantenuti sino al conferimento della nomina a Sottotenente  in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, la procedura di concorso di cui  all'art.
1 del presente bando sara' gestita tramite il  portale  dei  concorsi
on-line  del  Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi   portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero  attraverso  il  sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Accedendo a tale portale i concorrenti,  previa  registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -  che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale militare, anche  di  futura  pubblicazione  -  potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni  inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o  da  Ente  dalla
stessa delegato alla gestione del concorso. 
    3. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
registrazione, descritta alla voce «istruzioni» del portale, con  una
delle seguenti modalita': 
    a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta  elettronica,
una utenza  di  telefonia  mobile  intestata  ovvero  utilizzata  dal
concorrente e gli estremi di un documento di riconoscimento in  corso
di validita'; 
    b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica  (CIE),
carta  nazionale  dei  servizi  (CNS),  tessera   di   riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali  credenziali  i  concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa  domanda,  a  tutte  le
procedure concorsuali di interesse, senza dover  di  volta  in  volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura  di  recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato   nel   citato   portale,    dovra'    essere    compilata
necessariamente on-line ed inviata entro il termine perentorio di  30
(trenta) giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale,  scegliere  il  concorso  al
quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la  domanda  di
partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza  della
stessa che dovra' essere completata ed inviata in un secondo momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1. 
    Per esigenze tecniche connesse con  la  possibilita'  offerta  ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione  dichiarazioni
sostitutive atte  a  dimostrare  il  possesso  di  titoli  di  merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo art. 9,
il sistema consente il salvataggio in locale (sul PC del concorrente)
della domanda non ancora inviata/presentata. Tale  copia,  riportante
la filigrana «DA INVIARE TELEMATICAMENTE», non puo' essere utilizzata
in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite il portale. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini  (file  in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni  allegato)
dei documenti/autocertificazioni che intendono  allegare/da  allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione  dei  titoli
di cui al successivo art. 9, ovvero quelle attestanti l'equiparazione
del  titolo  di  studio  posseduto  a   quello   richiesto   per   la
partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a tali
files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello stesso
contenute      (ad      es.:      master.pdf,       equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
on-line senza uscire  dal  proprio  profilo,  per  poi  ricevere  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla  prima
prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate anche  in  via  telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato  abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al
portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra'
ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle domande, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare  si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni  pari  a  quelli  di   mancata   operativita'   del   sistema.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino della procedura in tempi  rapidi,  la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale  sezione  sara'  suddivisa  in  un'area  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle  prove
scritte,     calendari     di     svolgimento     delle     selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.),  e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le  comunicazioni  di  carattere  personale  relative  al
medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i   concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero  con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo,  inserite  nell'area  pubblica
del portale dei concorsi,  hanno  valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    Le comunicazioni di carattere personale potranno  essere  inviate
ai concorrenti anche con messaggio di posta  elettronica  certificata
(se  posseduta  e  dichiarata  dai  concorrenti  nella   domanda   di
partecipazione), con lettera raccomandata  o  telegramma  ovvero  con
qualsiasi altro mezzo che garantisca contezza della data di ricezione
da parte del candidato. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della  sezione  comunicazioni  del  portale,  saranno  anche
pubblicate       nei       siti       www.persomil.difesa.it        e
www.aeronautica.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) -  utilizzando  esclusivamente  un
account di PE - o posta elettronica certificata (PEC)  -  utilizzando
esclusivamente un account di PEC -  rispettivamente  agli  indirizzi:
persomil@persomil.difesa.it e persomil@postacert.difesa.it, indicando
il concorso al quale partecipano. A  tali  messaggi  dovra'  comunque
essere allegata copia per immagine  (file  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione massima di 3 Mb)  di  un  valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazioni  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso  e  mobile
da parte dei candidati. 
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
    a) due prove scritte (una di cultura generale e  una  di  cultura
tecnico-professionale); 
    b) valutazione dei titoli di merito; 
    c) accertamenti psico-fisici; 
    d) accertamento attitudinale (comprensivo di prove di  efficienza
fisica); 
    e) prova orale (comprensivo della prova  obbligatoria  di  lingua
inglese); 
    f) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di  fotografia  ed  in  corso  di  validita',   rilasciato   da   una
Amministrazione dello Stato. 
    2. L'Amministrazione non risponde di eventuale  danneggiamento  o
perdita di oggetti personali che i  concorrenti  lascino  incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di cui  al  comma  1.  del
presente articolo. 
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
    a)  la  commissione  esaminatrice  per  le  prove   scritte,   la
valutazione dei titoli, le prove orali  e  per  la  formazione  della
graduatoria di merito; 
    b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
    c) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; 
    d) la commissione per l'accertamento attitudinale e per le  prove
di efficienza fisica. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
    a) un Ufficiale medico del Corpo Sanitario Aeronautico  di  grado
non inferiore a Brigadiere Generale in servizio, presidente; 
    b) due Ufficiali del Corpo Sanitario  Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Maggiore in servizio, esperti per medicina  e  chirurgia,
membri; 
    c) un docente o esperto,  membro  aggiunto  per  la  prova  orale
obbligatoria di lingua inglese; 
    d) un docente o esperto, che potra' essere  diverso  in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la  prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
    e) un Ufficiale di  grado  non  inferiore  a  Tenente  ovvero  un
dipendente civile del Ministero della Difesa appartenente alla  terza
area funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
    a) un Ufficiale del Corpo  Sanitario  Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
    b) due  Ufficiali  superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  Militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    Gli Ufficiali medici facenti parte di detta  commissione  saranno
diversi dai componenti  della  commissione  esaminatrice  di  cui  al
precedente comma 2 del presente articolo. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da 
    a) un Ufficiale del Corpo  Sanitario  Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Brigadiere Generale in servizio, presidente; 
    b) due Ufficiali superiori del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in
servizio, membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  Militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    Gli Ufficiali medici facenti parte di detta  commissione  saranno
diversi dai componenti delle commissioni di cui ai precedenti commi 2
e 3 del presente articolo. 
    5. La commissione per l'accertamento attitudinale e le  prove  di
efficienza fisica, di cui al precedente comma  1,  lettera  d)  sara'
composta da: 
    a) un Ufficiale in servizio dell'Aeronautica  Militare  di  grado
non inferiore a Tenente Colonnello, presidente perito selettore; 
    b) due  Ufficiali  superiori  perito  selettori  dell'Aeronautica
Militare, ovvero psicologi civili dell'Amministrazione  della  difesa
appartenenti all'area funzionale terza, membri. 
    Detta commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  Ufficiali  ed
esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso  il
Centro  di  Selezione  dell'Aeronautica  Militare  di  Guidonia   per
l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 
                               Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I partecipanti  al  concorso  di  cui  al  precedente  art.  1
dovranno sostenere: 
    a) una prova scritta di cultura generale della durata massima  di
sei ore; 
    b) una  prova  scritta  di  cultura  tecnico-professionale  della
durata massima di otto ore. 
    I relativi programmi d'esame sono riportati  nell'allegato  A  al
presente bando. 
    2.  Dette  prove  scritte  avranno  luogo  presso  il  Centro  di
Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia  (Roma)  -  Aeroporto
«Alfredo Barbieri», ingresso da via Tenente Colonnello M.  Di  Trani,
con inizio non prima delle 08.30 del 17 e 18 dicembre 2013. 
    Eventuali modificazioni della sede e della  data  di  svolgimento
delle prove scritte saranno rese note, a partire dal 2 dicembre 2013,
mediante   avviso   inserito   nell'area   pubblica   della   sezione
comunicazioni del portale  e  nei  siti  www.aeronautica.difesa.it  e
www.persomil.difesa.it. 
    I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la suddetta sede, entro  le
07.30 dei giorni suindicati, muniti di un documento di riconoscimento
in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato  e
potendo   esibire,   all'occorrenza,   il   messaggio   di   avvenuta
acquisizione della domanda ovvero copia della stessa con gli  estremi
di acquisizione, rilasciati al concorrente medesimo con le  modalita'
di cui all'art. 4, comma 4, del presente decreto. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro  indelebile
blu o nero. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne  le  modalita'  di  svolgimento  delle  prove
scritte saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13,  14
e 15, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in  ciascuna  delle
prove scritte abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/30. 
    4. L'esito delle prove scritte, il calendario  con  i  giorni  di
convocazione e le modalita' di presentazione degli ammessi alle prove
e accertamenti di cui ai  successivi  artt.  10  e  11  del  presente
decreto saranno resi noti a partire dal 13 gennaio 2014,  con  avviso
inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del  portale.
Tale    avviso    sara',    inoltre,    consultabile     nei     siti
www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it, e avra' valore di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i  concorrenti.
Sara' anche possibile chiedere informazioni al riguardo al  Ministero
della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - Sezione
Relazioni     con      il      Pubblico      numero      06/517051012
(mail:urp@persomil.difesa.it) o allo Stato Maggiore  dell'Aeronautica
- 5° Reparto -  2°  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  al  numero
06/49866626 (mail:urp@aeronautica.difesa.it). 
                               Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi  delle  procedure  concorsuali
nel   rispetto   della   economicita'   e    celerita'    dell'azione
amministrativa, la commissione esaminatrice di cui al precedente art.
7, comma 1, lettera a) valutera', previa identificazione dei relativi
criteri, i titoli di merito dei  soli  concorrenti  che  risulteranno
idonei alle prove scritte. A  tal  fine  la  commissione,  dopo  aver
corretto in forma anonima gli elaborati,  procedera'  a  identificare
esclusivamente gli autori di quelli giudicati insufficienti, in  modo
da definire, per sottrazione, l'elenco  dei  concorrenti  idonei.  Il
riconoscimento di questi ultimi  dovra'  comunque  avvenire  dopo  la
valutazione dei titoli di merito. 
    La commissione esaminatrice valutera'  i  titoli  posseduti  alla
data di scadenza del termine  di  presentazione  delle  domande,  che
siano stati dichiarati con le modalita' indicate nel precedente  art.
4. 
    Qualora sul modello  di  domanda  on-line  l'area  relativa  alla
descrizione  dei  titoli   di   merito   posseduti   fosse   ritenuta
insufficiente per  elencare  gli  stessi  in  maniera  dettagliata  e
completa,  i  concorrenti  potranno  allegare  alla   domanda   delle
dichiarazioni  sostitutive  rilasciate  ai  sensi  del  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  con  le
modalita' indicate nel comma 3, dell'art. 4 del presente bando. 
    Per  quanto  attiene  all'attivita'  pubblicistica   svolta   dai
concorrenti, qualora la stessa sia reperibile nei siti internet delle
societa' editrici o delle riviste  on-line  nelle  quali  sono  stati
inseriti, i concorrenti dovranno indicate nella  domanda  i  percorsi
(URL - Uniform Resource Locator) necessari per raggiungere nella rete
la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa, i
concorrenti, dopo averle indicate nella  domanda  di  partecipazione,
dovranno produrne  copia  all'atto  della  presentazione  alla  prova
scritta di cultura generale. 
    2.  La  commissione  esaminatrice  provvedera'  ad  attribuire  a
ciascun concorrente fino ad un massimo di 10/30,  secondo  quanto  di
seguito riportato: 
      a) titoli militari: massimo punti 2/30, cosi' ripartiti: 
    1) diploma conseguito negli istituti dell'Opera Nazionale  per  i
Figli degli Aviatori o Scuole militari: punti 1/30; 
    2) aver svolto servizio  quale  Ufficiale  in  Ferma  Prefissata:
punti 1/30; 
      b) titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e pubblicazioni:
massimo punti 5/30, cosi' ripartiti: 
    1) diploma di laurea specialistica  o  magistrale  in  disciplina
scientifica biomedica: punti 1/30; 
    2) diploma di laurea specialistica o magistrale in disciplina non
biomedica: punti 0,50/30; 
    3) laurea triennale: punti 0,25/30; 
    4)   specializzazione   medico-chirurgica   post   laurea    gia'
conseguita, quali anestesia e rianimazione, dermatologia, ortopedia e
medicina legale: punti 2/30; 
    5) altre specializzazioni  medico-chirurgiche  post  laurea  gia'
conseguite: punti 1/30; 
    6)  corsi  di  perfezionamento  universitario  di  durata  almeno
annuale: punti 1/30; 
    7) dottorato di ricerca: punti 1,50/30; 
    8) master di II livello in area medico-chirurgica: punti 0,5/30; 
    9) pubblicazioni edite, di carattere  tecnico  o  scientifico  su
argomenti attinenti al servizio che il concorrente sara'  chiamato  a
prestare dopo la nomina, che siano riportate su riviste  scientifiche
nazionali ed estere,  con  esclusione  delle  tesi  di  laurea  e  di
specializzazione (solo se dichiarate nella domanda): punti 1/30. 
    La valutazione delle pubblicazioni  dovra'  essere  adeguatamente
motivata  in  relazione  all'originalita'  della  produzione  stessa,
all'importanza della rivista, alla continuita' ed  ai  contenuti  dei
singoli lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; 
      c) ulteriori titoli: massimo punti 3/30, cosi' ripartiti: 
    1) per ogni semestre di  servizio  prestato  alle  dipendenze  di
Servizi Pubblici di Emergenza  ed  Accettazione  Sanitaria  (servizio
urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 
    2) per ogni semestre di  servizio  prestato  alle  dipendenze  di
strutture del Servizio Sanitario Nazionale: punti 0,50/30; 
    3) per ogni semestre di  servizio  prestato  alle  dipendenze  di
Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici: punti 0,25/30. 
                               Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di Medicina
Aerospaziale gia' Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare di
Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, indicativamente nella  terza
decade del mese di  gennaio  2014  (durata  presunta  giorni  1).  La
convocazione nei confronti dei concorrenti  idonei  sara'  effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: 
    a) qualora ne siano gia'  in  possesso,  esame  radiografico  del
torace in due proiezioni con relativo referto effettuato entro i  sei
mesi precedenti la data fissata  per  gli  accertamenti  psico-fisici
(solo se esiste dubbio diagnostico da parte della commissione  medica
l'esame radiografico verra' effettuato presso l'Istituto di  Medicina
Aerospaziale); 
    b) referto originale degli esami sottoelencati: 
    analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    azotemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV. 
      c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  B,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. 
    Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non  anteriore
a sei mesi a quella di presentazione; 
      d) referto attestante l'esito del test per l'accertamento della
positivita' per anticorpi per HIV, in data non anteriore a  tre  mesi
dalla data di presentazione per gli accertamenti; 
      e) per i concorrenti di sesso femminile: 
        ecografia pelvica con relativo referto. 
        La mancata presentazione del suddetto certificato comportera'
l'esclusione dei concorrenti di sesso  femminile  dagli  accertamenti
psico-fisici; 
        referto originale di test di gravidanza - mediante analisi su
sangue o urine - eseguito, in data  non  anteriore  a  cinque  giorni
precedenti la visita. 
        I concorrenti di sesso  femminile  che  non  esibiranno  tale
referto saranno sottoposti, al solo fine della effettuazione in piena
sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti  al
successivo comma 4, al test di gravidanza che escluda la  sussistenza
di detto  stato.  L'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'  alla
concorrente di essere sottoposta alle prove e determinera'  l'effetto
indicato al successivo comma 4, lettera b). 
      f) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita'
annuale con scadenza non prima del 30  aprile  2014),  rilasciato  da
medici appartenenti alla Federazione Medico-Sportiva Italiana  ovvero
da  strutture  sanitarie  pubbliche  o   private   accreditate,   che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      g) per i soli concorrenti  risultati  vincitori  del  concorso,
entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso, il certificato
anamnestico delle vaccinazioni effettuate,  rilasciato  da  struttura
sanitaria pubblica. 
    Gli  interessati,  inoltre,   dovranno   rilasciare   un'apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato
all'esecuzione del protocollo  vaccinale,  in  conformita'  a  quanto
riportato nell'allegato  C,  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    3. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale. 
    La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari, con  l'eccezione  dell'esame  radiografico  e  del  referto
originale del  test  di  gravidanza  comportera'  l'esclusione  dagli
accertamenti psico-fisici e quindi dal concorso. 
    4. La commissione, di cui al precedente art. 7, comma 1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo,  necessari  all'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici e attitudinali, verificandone la validita'; 
      b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di  accertato
stato  di  gravidanza  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato
anche con le modalita' previste dal presente articolo,  la  Direzione
Generale  per  il  Personale  Militare   procedera'   a   una   nuova
convocazione al predetto accertamento  in  data  compatibile  con  la
definizione della graduatoria di cui al successivo  art.  13.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera b) ne dara' notizia alla  citata  Direzione  Generale  che
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
    1) visita cardiologica con ECG; 
    2) visita oculistica; 
    3) visita odontoiatrica; 
    4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    5) visita psichiatrica; 
    6) visita ortopedica; 
    7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti  di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine,  cannabinoidi,
barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso  di  positivita',  disporra'
l'effettuazione  sul  medesimo  campione   del   test   di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    8) controllo dell'abuso sistematico di  alcool  mediante  ricerca
della CDT; 
    9)  visita  medica  generale.  In  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva,  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)   o   siano   possibile
indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare  con  visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
    10)    ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso  l'esame   radiologico),
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato D. 
    5. Sulla scorta del vigente «Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare» di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 e  delle  vigenti  direttive  applicative  emanate  dalla
Direzione Generale della Sanita' Militare, la suddetta commissione di
cui al precedente art. 7, comma 1, lettera  b)  dovra'  accertare  il
possesso dei seguenti specifici requisiti: 
    a) dati somatici: statura non inferiore a m.  1,65  se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
    b) apparato visivo: visus uguale o superiore a complessivi  16/10
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno,  raggiungibile  con
correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un
solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in  un  solo  occhio,
per gli altri vizi di refrazione; campo visivo  e  motilita'  oculare
normali; senso cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
    c) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata  con
esame audiometrico tonale liminare in camera silente.  Potra'  essere
tollerata una perdita uditiva monolaterale (valori compresi tra 25  e
35 dB), una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa  entro  il
20%; una perdita uditiva monolaterale o bilaterale isolata  <  45  dB
sulle frequenze da 6000 a 8000 Hz. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati idonei i concorrenti in possesso dei requisiti sopraccitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
    

   PS   CO   AC   AR   AV   LS   LI   VS   AU
   2    2    2    2    2    2    2    2    2

    
 
    7. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti risultati: 
    1) affetti da imperfezioni ed infermita' previste  dalla  vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
    2) affetti da imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare ai sensi dell'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90  e  della  direttiva
tecnica del 5 dicembre 2005  del  Direttore  Generale  della  Sanita'
Militare (fermi  restando  gli  specifici  requisiti  prescritti  dal
presente decreto); 
    3) risultati positivi agli  accertamenti  diagnostici  per  abuso
sistematico di  alcool,  uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di
sostanze stupefacenti, nonche'  utilizzo  di  sostanze  psicotrope  a
scopo non terapeutico; 
    4) affetti da malattie o lesioni acute per le quali sono previsti
tempi lunghi di recupero  dello  stato  di  salute  e  dei  requisiti
necessari per la frequenza del corso; 
    5) affetti da tutte  le  malattie  dell'occhio  e  degli  annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
    6)  affetti  da  disturbi  dell'eloquio  tali  da  renderlo   non
chiaramente e prontamente intellegibile; 
    7) affetti  da  tutte  quelle  malformazioni  ed  infermita'  non
contemplate dai precedenti  alinea,  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  Ufficiale  in
servizio permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita medica  sottoponendogli,  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
    a) «idoneo quale  Ufficiale  in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica  Militare»,  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
    b) «inidoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale dell'Aeronautica Militare», con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    8. Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso senza  ulteriori  comunicazioni.  Essi  potranno
tuttavia  presentare,  seduta  stante  a  pena  di  inammissibilita',
all'Istituto  di  Medicina  Aerospaziale  dell'Aeronautica  Militare,
specifica istanza di riesame di tale  giudizio  di  inidoneita',  che
dovra' poi essere supportata da specifica documentazione rilasciata a
riguardo da struttura sanitaria pubblica,  relativamente  alle  cause
che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Tale documentazione
dovra' improrogabilmente  giungere,  con  le  modalita'  indicate  al
precedente art. 5, comma 3, al Ministero  della  Difesa  -  Direzione
Generale per il Personale Militare, entro il decimo giorno successivo
a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle  procedure  concorsuali,  i  concorrenti  che  presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 11. 
    9. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di  supporto
dell'istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le  modalita'  e
nei  termini  sopraindicati,  determinera'  il  rigetto  dell'istanza
medesima e il giudizio di  inidoneita'  riportato  al  termine  degli
accertamenti psico-fisici si intendera' confermato. In tal  caso  gli
interessati  riceveranno  apposita  comunicazione  da   parte   della
Direzione Generale per il Personale Militare. Sara' considerato nullo
l'eventuale  giudizio  di  idoneita'  conseguito  negli  accertamenti
attitudinali sostenuti con riserva. 
    Qualora  invece  la  documentazione  sanitaria  giunga   con   le
modalita'  e  nei  termini  prescritti  alla  sopracitata   Direzione
Generale, la stessa  sara'  valutata  dalla  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lett. c) la quale, solo  se  lo  riterra'
necessario,  potra'   sottoporre   gli   interessati   ad   ulteriori
accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. 
    10. I  concorrenti  giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 8 o degli  ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli  che  rinunceranno  ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso. 
                               Art. 11 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  di  cui   al
precedente art. 10, i concorrenti giudicati idonei  e,  con  riserva,
quelli di cui al precedente art. 10, comma 8,  saranno  sottoposti  -
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare  di  Guidonia
(Roma), ingresso da viale Roma snc (Piazzale Ten. Maurizio Simone)  -
a cura della commissione di  cui  al  precedente  art.  7,  comma  1,
lettera  d)  agli  accertamenti   attitudinali,   consistenti   nello
svolgimento  di  una  serie  di   prove   (esercizi   fisici,   test,
questionari, prove di performance, intervista attitudinale di  gruppo
e/o individuale) volte a  valutare  oggettivamente  il  possesso  dei
requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata  e
nello specifico ruolo. Tale valutazione - svolta con le modalita' che
sono   indicate   nelle   apposite   «Norme    per    la    selezione
psicoattitudinale   dei   candidati    partecipanti    ai    concorsi
dell'Aeronautica    Militare»,    emanate    dal    Comando    Scuole
dell'Aeronautica  Militare/3^   Regione   Aerea,   vigenti   all'atto
dell'effettuazione degli accertamenti - si  articola  nelle  seguenti
aree  d'indagine,   a   loro   volta   suddivise   nelle   specifiche
caratteristiche attitudinali: 
    a) efficienza fisica: 
      verra' valutata l'efficienza fisica e l'attitudine,  in  ambito
sportivo,  necessaria  allo  svolgimento   delle   future   attivita'
addestrative  previste  nella  carriera  di  Ufficiale   tramite   lo
svolgimento dei seguenti esercizi: 
        1) corsa piana di 800 metri; 
        2) piegamenti sulle braccia. 
    Modalita' di dettaglio circa la presentazione al suddetto Centro,
lo svolgimento degli esercizi, la loro valutazione ed i comportamenti
da tenere in caso di infortunio sono riportate  nell'allegato  E  che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      b) efficienza intellettiva: 
        verra' valutata tramite la  somministrazione  individuale  (o
collettiva) di uno  o  piu'  test  intellettivi  e/o  attitudinali  a
risposta multipla di tipologia individuata, a cura della commissione,
tra  le  seguenti:  abilita'   matematica;   ragionamento   astratto;
efficienza  mentale;   ragionamento   numerico/matematico;   abilita'
visuo/spaziale; trattamento informazioni. 
        Modalita' di dettaglio circa lo svolgimento  dei  test  e  la
loro valutazione sono riportate nell'allegato E che costituisce parte
integrante del presente decreto; 
      c) giudizio psicoattitudinale: 
        verra' effettuato tramite un colloquio individuale ed  una  o
piu'  prove  di  gruppo   (intervista/conferenza)   integrati   dalle
risultanze di eventuali questionari di personalita'. 
        Modalita' di dettaglio circa lo  svolgimento  delle  suddette
prove e la  loro  valutazione  sono  riportate  nell'allegato  E  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
    2. La  commissione,  sulla  scorta  dei  criteri  di  valutazione
indicati  nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, comunichera', seduta stante, a ciascun  concorrente
l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare»; 
      b) «inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare» con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
    3. I verbali degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti
attitudinali dovranno essere inviati dalle rispettive commissioni,  a
mezzo corriere, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali - 2^ Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143
Roma Laurentino,  entro  il  terzo  giorno  dalla  conclusione  degli
accertamenti di tutti i concorrenti. 
                               Art. 12 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti  attitudinali
saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente  sugli  argomenti
previsti dal programma riportato nel citato allegato  A  al  presente
decreto. La prova orale avra' luogo, nella  sede  e  nei  giorni  che
saranno comunicati agli interessati con  le  modalita'  indicate  nel
precedente art. 5 indicativamente nel mese di febbraio 2014. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 13. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione  al  concorso,  sosterranno
una prova orale facoltativa di lingua  straniera  (non  piu'  di  due
lingue a scelta tra la francese, la spagnola  e  la  tedesca),  della
durata massima di quindici minuti  per  ciascuna  lingua,  che  sara'
svolta con le seguenti modalita': 
    a) breve colloquio di carattere generale; 
    b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi  e  valutazione
personale; 
    c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato  un
punteggio aggiuntivo in relazione  al  voto  conseguito  in  ciascuna
delle lingue prescelte, cosi' determinato: 
    a) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; 
    b) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; 
    c) da 27/30 a 30/30: 2 punti. 
                               Art. 13 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. La graduatoria di merito  degli  idonei  sara'  formata  dalla
commissione esaminatrice, secondo l'ordine del  punteggio  conseguito
da ciascun concorrente ottenuto sommando: 
    a) la media dei punteggi riportati nelle prove scritte; 
    b) il punteggio riportato nella prova orale; 
    c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
    d) l'eventuale  punteggio  assegnato  per  ciascuna  prova  orale
facoltativa di lingua straniera. 
    La  graduatoria   di   merito   sara'   approvata   con   decreto
dirigenziale. 
    2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra'  conto
della riserva di posti a favore del coniuge e  dei  figli  superstiti
ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo  grado  (se  unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio o per causa di servizio. A  parita'  di  merito,
dei titoli  di  preferenza  previsti  dall'art.  5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,  n.  487,  posseduti  alla
data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  e
dichiarati  nella  domanda  di  partecipazione  o  in   dichiarazione
sostitutiva allegata alla medesima. A parita' od in assenza di titoli
di preferenza,  sempre  a  parita'  di  merito,  sara'  preferito  il
concorrente piu' giovane  d'eta',  in  applicazione  del  2°  periodo
dell'art.  3,  comma  76  della  legge  n.  127/1997,  come  aggiunto
dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 
    3.  Saranno  dichiarati  vincitori   -   sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma  2  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato  nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    4.  La  graduatoria  approvata  con  decreto  dirigenziale  sara'
pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa. Di tale
pubblicazione  sara'  dato  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. Inoltre, esso sara' pubblicato,  a  puro  titolo
informativo, nel sito  «www.persomil.difesa.it»  e  nel  portale  dei
concorsi on-line. 
                               Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  del  concorso,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente prescritto, saranno nominati Sottotenente  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo  Sanitario  Aeronautico,  con
anzianita' assoluta nel grado stabilita nel  decreto  di  nomina  che
sara' immediatamente esecutivo. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata  e  con  le   modalita'   stabilite   dallo   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno: 
      a)  produrre  il  certificato  anamnestico  delle  vaccinazioni
effettuate, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche e il  referto
analitico   attestante   l'esito   del    dosaggio    del    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche; 
      b) contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data  di
inizio del corso e subordinata al superamento del corso  applicativo.
Il rifiuto di sottoscrivere la  ferma  comportera'  la  revoca  della
nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno scoperti
per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione Generale  per  il
Personale Militare potra' procedere all'ammissione  al  corso,  entro
1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti candidati  idonei,
secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 13. 
    5. Il concorrente di sesso  femminile  nominato  Sottotenente  in
servizio permanente del Corpo Sanitario Aeronautico  che,  trovandosi
nelle condizioni previste dall'art. 1494 del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66, non possa frequentare il corso applicativo,  sara'
rinviato d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine  corso.  Allo  stesso  modo,  al
superamento del corso applicativo  frequentato,  sara'  rideterminata
l'anzianita' relativa degli Ufficiali di cui al precedente  comma  5,
ferma restando l'anzianita' assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria di provenienza.  Il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    8. Agli Ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, e ai concorrenti idonei  non  vincitori,  potra'  essere
chiesto di prestare il consenso a essere presi in  considerazione  ai
fini di un eventuale  successivo  impiego  presso  gli  Organismi  di
Informazione e Sicurezza di cui alla legge 3  agosto  2007,  n.  124,
previa verifica del possesso dei requisiti. 
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione Generale per  il  Personale
Militare provvedera' a richiedere alle Amministrazioni  Pubbliche  ed
Enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nelle  domande  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  prodotte.  Inoltre  verra'  acquisito   d'ufficio   il
certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma  1  emerga  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti col provvedimento emanato sulla base  della  dichiarazione
non veritiera. 
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione Generale per  il  Personale  Militare  puo',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  fossero  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i  medesimi  decaduti  dalla  nomina  a
Sottotenente in servizio permanente,  se  il  difetto  dei  requisiti
venisse accertato dopo la stessa. 
                               Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 6 del  presente  bando
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  le  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 6 del presente decreto, nonche' quelli necessari  per
il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in piu' periodi, di cui uno non superiore  a  dieci
giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga  le
prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua  volonta',  la  licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso  e  saranno
trattati presso una banca dati  automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  Amministrazioni   Pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica  del
concorrente,  nonche'  in  caso  di   esito   positivo,   agli   enti
previdenziali. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  della  Direzione  Generale  per   il   Personale
Militare, titolare  del  trattamento,  che  nomina  responsabile  del
trattamento dei dati, ognuno per la parte di propria competenza: 
      a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7; 
      b) il Direttore pro tempore della 1^ Divisione della  Direzione
Generale medesima. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
nomlativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 22 ottobre 2013 
 
                                 Il Generale C.A. Francesco Tarricone 
                                                           Allegato A 
 
Programma delle prove d'esame del concorso per il reclutamento  di  5
  (cinque) sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del
  corpo sanitario aeronautico 
    1. PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (art. 8 del bando) 
    La prova scritta di cultura generale, della durata massima di sei
ore,  consistera'  nello  svolgimento  di  un  elaborato  di  cultura
generale scelto mediante sorteggio fra  tre  temi  predisposti  dalla
commissione, concernente la trattazione  di  argomenti  di  carattere
generale  e/o  attinenti  alle   discipline   storiche,   sociali   e
politico-geografiche. 
    2. PROVA SCRITTA DI CULTURA  TECNICO-PROFESSIONALE  (art.  8  del
bando) 
    La prova scritta di cultura tecnico-professionale,  della  durata
massima di otto ore, consistera' nello svolgimento  di  un  elaborato
con quesiti a risposta sintetica e nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata riguardanti argomenti del  programma
della prova orale tratti dalle seguenti materie: 
    a) clinica medica e medicina d'urgenza; 
    b) clinica chirurgica e chirurgia d'urgenza; 
    c) igiene; 
    d) medicina legale. 
    3. PROVA ORALE (art. 12 del bando) 
    La prova orale, della durata massima  di  quarantacinque  minuti,
consistera' in un colloquio diretto alla valutazione delle  capacita'
professionali dei concorrenti, mediante interrogazione sulle  materie
appresso  indicate,  in  particolare  sugli  argomenti  per  ciascuna
materia specificati: 
    a) clinica medica e medicina  d'urgenza:  la  commissione  potra'
rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica medica,
compresa la valutazione di  un  caso  clinico  presso  una  struttura
sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di   medicina
d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per  un
primo soccorso medico e  per  la  rianimazione.  La  commissione  non
tralascera' di accertare se  il  concorrente  e'  in  possesso  della
conoscenza pratica dei metodi semeiologici e delle indagini  cliniche
necessari per una corretta formulazione diagnostica; 
    b) clinica  chirurgica  e  chirurgia  d'urgenza:  la  commissione
potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di  clinica
chirurgica, compresa la valutazione di un  caso  clinico  presso  una
struttura  sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di
chirurgia d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle  manovre  in
uso per un primo soccorso chirurgico. La commissione non  tralascera'
di accertare se  il  concorrente  e'  in  possesso  della  conoscenza
pratica dei metodi semeiologici e delle indagini  cliniche  necessari
per una corretta formulazione diagnostica; 
    c) igiene: 
    concetti di epidemiologia generale e statistica di popolazione; 
    concetti di salute, malattia, pericolo, rischio e loro analisi; 
    regolamento  sanitario   internazionale,   organizzazione   della
prevenzione nel servizio sanitario nazionale; 
    prevenzione, disinfezione, disinfestazione integrale e specifica; 
    vaccinoprofilassi e sieroprofilassi; 
    epidemiologia  e  profilassi  speciale  in  corso   di   malattie
infettive e diffuse; 
    malattie   a    trasmissione    aerea:    influenza,    meningite
meningococcica, infezioni streptococciche, tubercolosi, legionellosi,
varicella, mononucleosi infettiva; 
    malattie a trasmissione oro-fecale: salmonellosi, febbre  tifoide
e paratifi, helicobacter  pylori,  escherichia  coli  e  diarree  del
viaggiatore, enterovirosi, epatiti a trasmissione alimentare; 
    malattie  a  trasmissione  diretta   e   venerea   o   indiretta:
stafilococcie, sifilide, gonorrea, infezioni da chlamydia, epatiti  a
trasmissione parenterale, HIV, HPV, virosi erpetiche; 
    zoonosi:   BSE,   brucellosi,   tetano,    carbonchio,    rabbia,
toxoplasmosi, leptospirosi,  dermatofitosi,  acariasi,  pediculosi  e
pitiriasi, febbre bottonosa; 
    malattie quarantenarie: peste, colera, febbre gialla; 
    malattie   tropicali   e   parassitarie:    malaria,    amebiasi,
schistosomiasi,  ascaridiasi,  teniasi,  trichinosii,   leishmaniosi,
echinococcosi; 
    igiene, conservazione ed ispezioni degli alimenti; 
    metodiche di autocontrollo nelle industrie alimentari; 
    intossicazioni e tossinfezioni alimentari; 
    caratteristiche delle acque  ai  fini  della  potabilizzazione  e
delle acque potabili; 
    metodiche di potabilizzazione delle acque; 
    tipologia dei rifiuti solidi e modalita' di corretto smaltimento; 
    smaltimento dei rifiuti liquidi; 
    igiene degli ambienti collettivi, variabili  fisiche  ambientali,
microclima e indici di benessere termico; 
    igiene degli ambienti di lavoro, norme di tutela della salute nei
luoghi di lavoro, sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro; 
      d) medicina legale: 
    nesso di causalita'; 
    facolta' di curare; 
    referto e rapporto giudiziario; 
    sopralluogo giudiziario; 
    identificazione; 
    condizioni di punibilita'; 
    consenso informato; 
    responsabilita' professionale del medico; 
    tossicologia; 
    danno alla persona in sede penale e in sede civile; 
    accertamento della realta' della morte-morte cerebrale; 
    tanatologia forense; 
    diagnosi differenziale tra lesioni vitali e lesioni post-mortali; 
    lesioni da arma da fuoco; 
    lesivita'   da   annegamento,   soffocamento,   impiccagione    e
confinamento; 
    diagnosi generica, di specie, individuale e di sangue; 
    interdizione e inabilitazione; 
    problemi medico-legali delle tossicofilie e delle tossicomanie; 
    omissione di soccorso; 
    infortunio sul  lavoro  e  valutazione  medico-legale  dei  danni
plurimi nell'infortunistica del lavoro; 
    protezione dell'invalidita' ed assistenza assicurativa; 
    causalita' di servizio; 
      e) lingua inglese: 
        conversazione e una traduzione, a prima vista,  di  un  brano
scelto dall'esaminatore. 
    4. PROVA ORALE FACOLTATIVA  DI  LINGUA  STRANIERA  (art.  12  del
bando) 
    La prova consistera' in una conversazione nella  lingua  indicata
ed  in  una  traduzione,  a  prima  vista,   di   un   brano   scelto
dall'esaminatore. 
    La prova potra' essere sostenuta nelle lingue straniere  indicate
dal concorrente nella domanda di  partecipazione  (non  piu'  di  due
scelte tra la francese, la spagnola e la tedesca). 
                                                          
 
                      ACCERTAMENTI ATTITUDINALI 
                         (art. 11 del bando) 
 
    Sulla  scorta  dell'All.  C  alle   «Norme   per   la   selezione
psicoattitudinale   dei   candidati    partecipanti    ai    concorsi
dell'aeronautica militare» - Ed. 2013 si riportano gli  elementi  per
lo svolgimento e la valutazione delle prove previste per la selezione
attitudinale: 
    1. EFFICIENZA FISICA: 
      a. Modalita' di svolgimento delle prove di efficienza fisica 
        1) Presentazione 
        I concorrenti dovranno presentarsi muniti di tuta  ginnica  e
scarpette ginniche. 
        2) Generalita' 
        I concorrenti dovranno effettuare le prove alla  presenza  di
almeno un membro della commissione per gli accertamenti attitudinali,
di personale medico/paramedico e di una autoambulanza. 
        Le modalita' di esecuzione delle prove saranno illustrate  ai
concorrenti,  prima  della  loro  effettuazione,   da   parte   della
commissione per gli accertamenti attitudinali. 
        Il superamento delle prove concorrera', unitamente agli esiti
delle restanti  prove  attitudinali,  alla  formazione  del  giudizio
finale in attitudine. 
        3) Corsa 800 metri piani 
        Il concorrente  alla  ricezione  dell'apposito  segnale,  che
coincidera'  con  lo  start  del  cronometro,  dovra'  percorrere  la
distanza  di  800  metri  su  una  pista  opportunamente  approntata,
scegliendo la posizione di partenza e senza l'uso di scarpe chiodate. 
        Il  rilevamento   dei   tempi   verra'   effettuato   tramite
cronometraggio manuale eseguito da personale qualificato  «Istruttore
ginnico» incaricato  con  due  differenti  cronometri:  al  candidato
verra' assegnato il tempo piu'  favorevole  tra  i  due  rilevamenti;
inoltre detto  rilevamento  sara'  eventualmente  arrotondato  -  per
difetto - al secondo. 
        Alla fine  di  ogni  batteria  un  membro  della  commissione
controllera' i tempi rilevati e ne  comunichera'  l'esito  a  ciascun
concorrente. 
        Per tutto quanto non sopra precisato sara' fatto  riferimento
ai regolamenti tecnici delle relative Federazioni sportive italiane. 
        4) Piegamenti sulle braccia 
        Il concorrente  alla  ricezione  dell'apposito  segnale,  che
coincidera' con lo start  del  cronometro,  avra'  a  disposizione  2
minuti di tempo per eseguire  l'esercizio.  La  prova  dovra'  essere
effettuata, nel tempo limite previsto, senza interruzioni, su quattro
punti di appoggio (mani e piedi) come di seguito specificato: 
          posizione  di  partenza:  prona,  braccia   distese,   mani
distanziate della larghezza delle spalle, piedi uniti  o  distanziati
non piu' della larghezza delle spalle, corpo teso; 
          esecuzione:  il  piegamento  e'  considerato   valido   se,
piegando le braccia, si arriva a portare le spalle almeno al  livello
dei gomiti senza toccare il terreno con il  petto  e  si  ritorna  in
posizione di partenza. Il corpo deve mantenersi teso durante l'intero
movimento (non piegato al bacino). 
        Un  membro  della  commissione  conteggera'  a  voce  alta  i
piegamenti correttamente eseguiti dal concorrente;  non  conteggera',
invece, quelli  eseguiti  in  maniera  scorretta  e  comunichera'  lo
scadere del tempo disponibile per la prova. 
        Per tutto quanto non sopra precisato sara' fatto  riferimento
ai regolamenti tecnici delle relative Federazioni sportive italiane. 
      b. Modalita'  di  valutazione  dell'idoneita'  nelle  prove  di
efficienza fisica 
    Il superamento di tali prove determinera'  l'attribuzione  di  un
punteggio massimo, utile al fine della sola  idoneita'  attitudinale,
pari a punti 5. Per essere giudicato idoneo alle prove di  efficienza
fisica il concorrente dovra'  conseguire  una  punteggio  finale  non
inferiore  a  1,5  attribuito  secondo   la   seguente   tabella   di
riferimento.
      c. Comportamento da tenere in caso di infortunio 
    I concorrenti affetti da  postumi  di  infortuni  precedentemente
subiti potranno portare al seguito ed esibire prima dell'inizio delle
prove  idonea  certificazione  medica  che   sara'   valutata   dalla
commissione per gli accertamenti  attitudinali.  Questa,  sentito  il
responsabile del locale servizio sanitario, adottera' le  conseguenti
determinazioni, eventualmente autorizzando il differimento  ad  altra
data dell'effettuazione delle prove. 
    Allo stesso modo, i concorrenti che prima dell'inizio delle prove
accusano una indisposizione o che  si  infortunano  prima  o  durante
l'esecuzione di uno  degli  esercizi  dovranno  farlo  immediatamente
presente alla commissione  la  quale,  sentito  il  responsabile  del
locale servizio sanitario, adottera' le conseguenti determinazioni. 
    Non saranno ammessi alla ripetizione della prova e quindi saranno
giudicati inidonei i  candidati  che  durante  l'effettuazione  della
stessa la interrompono  volontariamente  per  qualsiasi  causa.  Allo
stesso  modo  non  saranno  prese  in  considerazione  richieste   di
differimento  o  di  ripetizione  della  prova  che   pervengono   da
concorrenti che l'hanno portata comunque a compimento, anche  se  con
esito negativo, o che hanno rinunciato a portarla a termine. 
    I concorrenti che, nei casi sopraindicati, hanno  ottenuto  dalla
commissione l'autorizzazione al  differimento  dell'effettuazione  di
tutte o di parte delle prove di efficienza fisica, saranno  convocati
- con le modalita' indicate nell'art. 5 del  bando  -  per  sostenere
tali prove in altra data compatibile con lo svolgimento del  concorso
e comunque entro il termine  di  approvazione  della  graduatoria  di
merito di cui all'art. 14 del bando. 
    Ai    concorrenti    che    risulteranno    impossibilitati    ad
effettuare/completare le prove anche nel giorno indicato nella  nuova
convocazione ricevuta o che non si presenteranno a sostenere le prove
in tale data, la commissione attribuira' il giudizio  di  inidoneita'
alla selezione attitudinale. 
    Tale giudizio, che e' definitivo,  comportera'  l'esclusione  dal
concorso senza ulteriori comunicazioni. 
    2. EFFICIENZA INTELLETTIVA: 
    I test intellettivi e/o  attitudinali  potranno  essere  di  tipo
tradizionale (carta/matita) o informatizzati. 
    Modalita'  di  dettaglio  circa  la  somministrazione  dei   test
verranno fornite dalla predetta commissione prima  dell'inizio  della
prova. 
      La   valutazione   finale   dell'efficienza   intellettiva   si
concretizzera' nell'attribuzione di in un punteggio massimo, utile al
fine della sola idoneita' attitudinale, di 10  (dieci)  punti,  cosi'
ottenuto: 
    a) alla risposta esatta un punteggio positivo (+1); 
    b) alla risposta sbagliata, doppia o mancante, corrispondera'  un
punteggio nullo (0) oppure una  penalizzazione,  espressa  sempre  in
frazioni di punto, che potra'  essere  stabilita  dalla  commissione,
previa definizione,  prima  dell'inizio  della  prova,  del  relativo
criterio  che  dovra'  essere  inserito  nel  verbale  preliminare  e
comunicato ai concorrenti prima della somministrazione dei test; 
    c) il  risultato  totale,  ottenuto  dalla  somma  algebrica  dei
punteggi  suindicati,  sara'  convertito  in  un  punteggio  standard
espresso in decimi, secondo opportune tabelle predisposte dal  Centro
di Selezione dell'Aeronautica Militare, utile al fine  dell'idoneita'
attitudinale. 
    3. GIUDIZIO PSICOATTITUDINALE 
    La  valutazione  finale   del   giudizio   psicoattitudinale   si
concretizzera' nell'attribuzione di in un punteggio massimo, utile al
fine della sola idoneita' attitudinale, di 10  (dieci)  punti,  cosi'
ottenuto: 
      a)  colloquio  individuale:  valutazione  espressa  in   decimi
moltiplicata per il coefficiente 0,8 (massimo 8 punti); 
    b) intervista di gruppo o  conferenza:  valutazione  espressa  in
decimi moltiplicata per il coefficiente 0,2 (massimo 2 punti). 
    Nel caso in cui il numero dei candidati sia insufficiente (almeno
6) ai fini del corretto svolgimento della prova di gruppo  la  stessa
non sara'  effettuata  ed  il  punteggio  sara'  riconsiderato  dalla
commissione in maniera proporzionale. 
    La commissione  preposta  potra'  disporre,  a  sua  discrezione,
l'effettuazione di un secondo colloquio di approfondimento che  sara'
svolto , a cura del personale specialista nella selezione 
    attitudinale. In questo caso, al candidato  sara'  attribuito  il
punteggio conseguito nella seconda prova. I casi in  cui  si  procede
all'effettuazione del secondo colloquio dovranno essere fissati dalla 
    stessa commissione prima della selezione attitudinale e  dovranno
essere riportati nel verbale preliminare. 
    4. CRITERI DI VALUTAZIONE 
    Verra' giudicato  INIDONEO  e  quindi  escluso  dal  concorso  il
concorrente che si trovi almeno in una delle seguenti condizioni: 
    a) EFFICIENZA FISICA: valutazione finale inferiore a 1,5/5; 
    b) EFFICIENZA INTELLETTIVA: punteggio totale inferiore a 3/10; 
    c) GIUDIZIO PSICOATTITUDINALE: punteggio totale inferiore a  3/10
(punteggio colloquio individuale + punteggio conferenza o  intervista
di gruppo. Il punteggio del  colloquio  non  dovra'  comunque  essere
inferiore a 3/10); 
    d) VALUTAZIONE COMPLESSIVA: punteggio totale  inferiore  a  12/25
(efficienza   fisica   +   efficienza   intellettiva    +    giudizio
psicoattitudinale).