Concorso per 7 funzionari (lombardia) AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 7
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 102 del 27-12-2013
Sintesi: AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Concorso (Scad. 27 gennaio 2014) Selezione pubblica, mediante scrutinio comparativo, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di complessive sette unita ...
Ente: AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 31-12-2013
Data Scadenza bando 27-01-2014
Condividi Invia tramite Whatsapp

AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Concorso (Scad. 27 gennaio 2014)

Selezione pubblica, mediante scrutinio comparativo, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di complessive sette unita' di personale nella carriera dei funzionari.

 
      
 
                               Art. 1 
 
 
              Posti disponibili e durata dei contratti 
 
 
    E' indetta una selezione pubblica finalizzata all'assunzione  con
contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di  sette  unita'
di  personale  nella  carriera  dei  funzionari  dell'Autorita'   per
l'energia elettrica e il gas in relazione ai profili e  posizioni  di
seguito indicati: 
      Profilo E1-TD-2013: un laureato in  discipline  economiche  con
competenze ed esperienza specifica nelle  materie  di  regolazione  e
controllo dei servizi idrici con particolare riferimento  a  economia
industriale e economia ambientale (qualifica: Funzionario II, livello
stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo E2-TD-2013: un laureato in  discipline  economiche  con
competenze ed esperienza specifica nelle  materie  di  regolazione  e
controllo dei servizi idrici con particolare riferimento  all'analisi
di  bilanci  aziendali  e   valutazioni   econometriche   (qualifica:
Funzionario II, livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo E3-TD-2013: un laureato in  discipline  economiche  con
competenze ed esperienza specifica nelle  materie  di  regolazione  e
monitoraggio dei mercati  dell'energia  elettrica  all'ingrosso,  dei
mercati dei servizi ancillari, dei mercati  di  bilanciamento  e  dei
mercati della capacita' anche a  livello  internazionale  (qualifica:
Funzionario II, livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo  G1-TD-2013:  un   laureato   in   giurisprudenza   con
competenze ed esperienza specifica in diritto amministrativo, diritto
dell'economia e diritto dei servizi pubblici (qualifica:  Funzionario
II, livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo  G2-TD-2013:  un   laureato   in   giurisprudenza   con
competenze in diritto amministrativo e del  lavoro,  con  particolare
riguardo al settore del pubblico  impiego,  ed  esperienza  specifica
nella gestione giuridica delle risorse umane (qualifica:  Funzionario
II, livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo T-TD-2013:  un  laureato  in  discipline  tecniche  con
competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione delle
infrastrutture  europee  per  l'energia  elettrica  e  il  gas,   con
particolare riferimento alle metodologie di analisi costi-benefici  e
di allocazione transfrontaliera dei costi (qualifica: Funzionario II,
livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano; 
      Profilo  C-TD-2013:  un  laureato  in  discipline  umanistiche,
giuridiche o economiche con competenze ed esperienza  da  giornalista
professionista  nella   comunicazione   pubblica,   con   particolare
riferimento  ai  settori  di  competenza  dell'Autorita'  (qualifica:
Funzionario II, livello stipendiale base). 
        Sede di lavoro: Milano o Roma; 
    I contratti a termine avranno durata di quattro anni  e  potranno
essere rinnovati nel rispetto  della  normativa  vigente  in  materia
applicabile all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas. 
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Per l'ammissione alla selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      a) cittadinanza italiana o di altro  Stato  membro  dell'Unione
europea. Sono equiparati  ai  cittadini  italiani  gli  italiani  non
appartenenti alla Repubblica italiana; 
      b)  diploma  di  laurea  quadriennale  o  quinquennale  vecchio
ordinamento nelle discipline indicate nel profilo per cui si concorre
o titolo equipollente ai sensi di legge, ovvero laurea  magistrale  o
specialistica  equipollente  secondo  quanto  previsto  dal   Decreto
interministeriale del Ministero dell'istruzione,  dell'universita'  e
della  ricerca  di  concerto  con  il  Ministro   per   la   pubblica
amministrazione e  l'innovazione  del  9  luglio  2009  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Il  titolo  di  studio   conseguito
all'estero viene  valutato  se  corredato  di  una  dichiarazione  di
equipollenza rilasciata dalla  competente  autorita'  italiana  dalla
quale risulti a quale titolo di studio italiano corrisponde il titolo
estero; 
      c)    esperienza    professionale    documentabile     maturata
successivamente al conseguimento del titolo di studio  richiesto  per
l'ammissione alla selezione come di seguito specificata in  relazione
a ciascun profilo: 
        c1) per il profilo E1-TD-2013:  attivita'  lavorativa  svolta
per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo; 
        c2) per il profilo E2-TD-2013:  attivita'  lavorativa  svolta
per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo; 
        c3) per il profilo E3-TD-2013:  attivita'  lavorativa  svolta
per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate  nel  profilo,
di cui almeno tre in ambito nazionale e in amministrazioni  pubbliche
o societa' a prevalente capitale pubblico; 
        c4) per il profilo G1-TD-2013:  attivita'  lavorativa  svolta
per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate  nel  profilo,
di cui almeno due nel campo dei servizi idrici; 
        c5) per il profilo G2-TD-2013:  attivita'  lavorativa  svolta
per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate  nel  profilo,
di cui almeno tre nel settore della gestione giuridica delle  risorse
umane. La pratica forense viene utilmente considerata solo se  svolta
presso studi  legali  specializzati  in  diritto  amministrativo  e/o
diritto del lavoro; 
        c6) per il profilo T-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per
almeno cinque anni nei campi e discipline indicate  nel  profilo,  di
cui almeno  due  che  abbiano  comportato  anche  attivita'  in  sede
internazionale; 
        c7)  per  il  profilo  C-TD-2013:  attivita'  lavorativa,  in
qualita' di giornalista professionista, svolta per almeno cinque anni
nei campi e discipline indicate nel profilo, di  cui  almeno  tre  in
amministrazioni pubbliche o societa' a prevalente capitale pubblico. 
    Ai fini del calcolo  dell'esperienza  qualificata  richiesta  per
l'ammissione: 
      il periodo richiesto come requisito di ammissione  deve  essere
interamente maturato entro la data di scadenza del termine  stabilito
per la presentazione delle domande; 
      possono essere cumulate esperienze diverse, purche'  di  durata
non inferiore a sei mesi e maturate in periodi diversi; 
        d) godimento dei diritti politici; 
        e) idoneita' fisica all'impiego. 
    I  cittadini  di  Stati  membri   dell'Unione   europea   diversi
dall'Italia  devono  essere  in  possesso  dei   seguenti   ulteriori
requisiti: 
        f) godimento  dei  diritti  politici  anche  nello  Stato  di
appartenenza o provenienza; 
        g) adeguata conoscenza della lingua italiana. Il possesso del
requisito viene verificato durante lo scrutinio comparativo. 
    Per  l'ammissione  alla  selezione   relativamente   al   profilo
C-TD-2013 e' richiesto il possesso del seguente ulteriore requisito: 
      h) iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti. 
    Per  l'ammissione  alla  selezione   relativamente   ai   profili
E3-TD-2013, T-TD-2013  e  C-TD-2013  e'  richiesto  il  possesso  del
seguente ulteriore requisito: 
      i) ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. 
    Non possono essere ammessi alla selezione pubblica  ne'  accedere
all'impiego presso l'Autorita' coloro che: 
      siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico; 
      siano stati destituiti o  dispensati  dall'impiego  presso  una
pubblica amministrazione per  persistente  insufficiente  rendimento,
ovvero licenziati o dichiarati decaduti da un  impiego  pubblico  per
averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile, ovvero  licenziati  da  aziende  o  enti
privati  per  giusta  causa  o  giustificato  motivo  ascrivibili  ad
inadempimento del dipendente; 
      abbiano riportato condanne penali, passate  in  giudicato,  per
reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici. 
    Tutti i requisiti prescritti nel presente articolo devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda di ammissione alla selezione  di  cui  al
successivo articolo 3 e alla data dell'assunzione. 
    L'Autorita' puo' verificare l'effettivo  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente avviso in qualsiasi momento,  anche  successivo
allo svolgimento delle prove selettive e all'eventuale  instaurazione
del rapporto di impiego. 
    L'Autorita' dispone l'esclusione dalla selezione, non da' seguito
all'assunzione  ovvero  procede  alla  risoluzione  del  rapporto  di
impiego dei soggetti che risultano sprovvisti di anche uno  solo  dei
requisiti prescritti. 
                               Art. 3 
 
 
              Presentazione delle domande di ammissione 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione  pubblica  devono  essere
redatte su carta semplice, secondo il facsimile  del  modulo  di  cui
all'Allegato 1 al presente avviso. 
    Copia  del  modulo  puo'  essere  estratta  dal   sito   Internet
dell'Autorita'    per    l'energia     elettrica     e     il     gas
(https://www.autorita.energia.it). 
    Le   domande   di   ammissione   alla   selezione,    indirizzate
all'Autorita' per l'energia elettrica  e  il  gas,  Direzione  Affari
Generali e Risorse, Piazza Cavour  5,  20121  Milano,  devono  essere
presentate entro il termine perentorio di 30 giorni che decorre dalla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. 
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande  di  ammissione
spedite  esclusivamente  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso   di
ricevimento ovvero presentate presso il Protocollo dell'Autorita'  in
Milano, piazza Cavour 5, entro il termine sopra indicato. Della  data
di presentazione fara' fede il timbro  apposto  dall'ufficio  postale
accettante ovvero quello apposto dal personale addetto al  Protocollo
dell'Autorita'. 
    Sulla busta contenente la domanda di  ammissione  alla  selezione
deve  essere  riportato  il  codice  identificativo  del  profilo  in
relazione al quale si chiede di partecipare: «Profilo ....-TD-2013». 
    Il ritardo nella presentazione della domanda,  quale  ne  sia  la
causa, anche se non imputabile al  candidato,  comporta  l'esclusione
dalla selezione. 
    Nella domanda i  candidati,  consapevoli  delle  sanzioni  penali
previste dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445/2000 per le ipotesi di falsita'  in  atti  e
dichiarazioni mendaci, devono dichiarare: 
      1) profilo per il quale si concorre; 
      2) nome e cognome; 
      3) luogo e la data di nascita; 
      4) residenza; 
      5) indirizzo  completo  cui  l'Autorita'  puo'  indirizzare  le
comunicazioni relative alla selezione ed almeno un numero telefonico.
Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare   tempestivamente   alla
Direzione Affari  Generali  e  risorse  dell'Autorita'  le  eventuali
variazioni del proprio recapito; 
      6) possesso della cittadinanza nei termini di cui  all'articolo
2; 
      7) godimento dei diritti politici; 
      8) di essere fisicamente idonei all'impiego; 
      9) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      10) se abbiano riportato condanne penali,  indicando,  in  caso
affermativo, gli estremi del provvedimento di condanna ed  il  titolo
del reato; 
      11)  se  abbiano  a  carico   procedimenti   penali   pendenti,
indicando, in caso affermativo, gli estremi del  procedimento  ed  il
titolo del reato; 
      12) di non essere stati destituiti  o  dispensati  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ovvero licenziati o dichiarati  decaduti  da  un  impiego
pubblico per averlo conseguito mediante la  produzione  di  documenti
falsi o viziati da invalidita' non  sanabile,  ovvero  licenziati  da
aziende o  enti  privati  per  giusta  causa  o  giustificato  motivo
ascrivibili a proprio inadempimento; 
      13) possesso del titolo di studio richiesto  per  l'ammissione,
corredato  della  dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata   dalla
competente   autorita'   in   caso   di   conseguimento   all'estero,
specificando, a pena di esclusione dalla valutazione dei requisiti di
ammissione descritti in modo non circostanziato: 
        data completa (giorno/mese/anno) di conseguimento; 
        denominazione dell'istituto che lo ha rilasciato; 
        se si tratta di titolo secondo il previgente ordinamento o di
laurea magistrale o specialistica, indicando la classe; 
      14)  possesso  del  requisito  di  ammissione   relativo   alle
esperienze valutabili ai fini di  quanto  previsto  nell'articolo  2,
lett. c) specificando, a pena di  esclusione  dalla  valutazione  dei
requisiti di ammissione descritti in modo non circostanziato: 
    data completa (giorno/mese/anno) di  inizio  e  termine  di  ogni
esperienza lavorativa; 
    denominazione dei soggetti pubblici o privati presso i  quali  e'
stata maturata l'esperienza lavorativa; 
    contenuto dell'attivita' e/o delle mansioni svolte dal  candidato
per ciascuna esperienza lavorativa/professionale; 
      15)  iscrizione   all'albo   dei   giornalisti   professionisti
specificando la data  di  decorrenza  dell'iscrizione  (solo  per  il
profilo C-TD-2013); 
      16) di avere ottima conoscenza della lingua inglese  scritta  e
parlata (solo per i profili E3-TD-2013, T-TD-2013 e C-TD-2013); 
      17) di essere consapevoli che le dichiarazioni  sostitutive  di
certificazione o di atto di notorieta', rese ai sensi degli  articoli
46 e 47 del D.P.R. n. 445/200, sono considerate come fatte a pubblico
ufficiale e che, nelle ipotesi di falsita' in  atti  e  dichiarazione
mendace, si incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia. 
    La domanda di ammissione alla selezione deve essere,  a  pena  di
esclusione  dalla  selezione,  firmata  in  calce  in  originale  dal
candidato;  la  firma  non   richiede   l'autenticazione   ai   sensi
dell'articolo 39 del D.P.R. n. 445/2000. 
    Alla domanda deve essere allegata, a  pena  di  esclusione  dalla
selezione, copia fotostatica non autenticata di un proprio  documento
di identita'; l'omissione della copia fotostatica  del  documento  di
identita' comporta l'invalidita' delle dichiarazioni  sostitutive  di
atto di notorieta' e,  conseguentemente,  la  carenza  dei  requisiti
attestati dal candidato con tali dichiarazioni. 
    Alla domanda deve essere allegato, a  pena  di  esclusione  dalla
selezione, il proprio curriculum vitae,  preferibilmente  in  formato
europeo,  con  l'avvertenza  che,  ai  fini  della  valutazione   dei
requisiti  di  ammissione,  non  si  tiene  conto  delle  indicazioni
contenute nei curricula vitae ove discordanti  con  quelle  contenute
nella domanda di ammissione. 
    Si precisa che, nel caso di data incompleta  (omessa  indicazione
del giorno o mese), i requisiti di cui ai punti 13 e 14 sono valutati
secondo quanto di seguito riportato: 
    data iniziale di un'esperienza o di conseguimento di  un  titolo:
ultimo  giorno   del   mese   o   dell'anno   indicato   (nel   caso,
rispettivamente, di omissione del giorno o del mese); 
    data finale: ultimo giorno del mese precedente o anno  precedente
del mese o anno indicato (nel caso, rispettivamente, di omissione del
giorno o del mese). 
    Per il riconoscimento  dei  benefici  previsti  dall'articolo  20
della legge 5  febbraio  1992,  n.  104,  i  candidati  portatori  di
handicap ai  sensi  dell'articolo  3  della  medesima  legge,  devono
allegare  alla  domanda   di   partecipazione   alla   selezione   la
certificazione attestante tale condizione e  specificare  gli  ausili
e/o i tempi aggiuntivi  necessari  per  lo  svolgimento  delle  prove
selettive in relazione allo specifico handicap posseduto. 
    Il riconoscimento della condizione di portatore  di  handicap  ai
sensi  del  citato  articolo   3   e'   attestato   mediante   idonea
certificazione rilasciata dalla  struttura  pubblica  competente,  da
presentare  in  originale  ovvero  per  copia  conforme  secondo   le
modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000. 
    In caso di presentazione di istanze, atti o documenti  in  lingua
straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana. 
    L'Autorita' non assume alcuna  responsabilita'  per  il  caso  di
dispersione  di  comunicazioni  che  sia  da  imputare  ad   inesatte
indicazioni  del  recapito  indicato  sulla  domanda  da  parte   dei
candidati oppure ad omessa o tardiva segnalazione di  variazioni  del
recapito stesso, ne' per eventuali disguidi postali o  telegrafici  o
comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  indicazioni  riportate  nella  domanda  di  ammissione   alla
selezione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione
ovvero di dichiarazioni sostitutive di atto di  notorieta'  ai  sensi
degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. 
                               Art. 4 
 
 
                     Esclusione dalla selezione 
 
 
    L'ammissione alla selezione avviene con la piu' ampia riserva  di
accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. 
    Sono esclusi dalla selezione i  candidati  che  hanno  presentato
domanda di ammissione: 
    a) oltre il termine stabilito dal precedente articolo 3; 
    b) con  modalita'  diversa  da  quelle  previste  dal  precedente
articolo 3; 
    c) priva della sottoscrizione autografa in originale; 
    d) dalla quale, per incompletezza,  irregolarita'  o  errore  nei
dati dichiarati,  ovvero  non  rispondenza  dei  predetti  dati  alle
condizioni minime di esperienza richieste, non risulti il possesso di
tutti i requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione; 
    e) priva della copia  fotostatica  del  documento  di  identita',
ovvero del curriculum  vitae,  ovvero  del  provvedimento  attestante
l'equipollenza del titolo di studio estero nei casi previsti; 
    f) non rispondente a tutte le disposizioni prescritte, a pena  di
esclusione, dal presente avviso. 
    Sono, altresi' esclusi dalla selezione, i candidati: 
    g)  che,  in  esito   allo   svolgimento   dell'eventuale   prova
preliminare,  non  si  siano  utilmente  collocati   nella   relativa
graduatoria secondo quanto previsto nel successivo articolo 6; 
    h) ammessi alla prova preliminare o allo scrutinio comparativo  i
quali non si presentino alla prove ovvero i quali  prima  dell'inizio
delle prove medesime, non siano in grado di esibire  alcun  documento
di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000. 
    L'esclusione  dalla  selezione  e'  disposta  dall'Autorita'  con
provvedimento motivato ed e' comunicata per iscritto agli interessati
al recapito da essi indicato nella domanda salvo il caso  di  cui  al
precedente punto h). 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
 
    La Commissione esaminatrice per ciascun profilo o  congiuntamente
per piu' profili e' nominata dall'Autorita' secondo  quanto  previsto
al punto 6 dell'Allegato A alla delibera 18 marzo 2004, n. 38/04.  La
Commissione puo' essere integrata da membri aggiunti su richiesta del
Presidente della Commissione. 
                               Art. 6 
 
 
                     Eventuale prova preliminare 
 
 
    In ragione del numero delle  domande  pervenute,  l'Autorita'  si
riserva di procedere, relativamente  ad  uno  o  piu'  profili,  allo
svolgimento di una prova preliminare, consistente nella soluzione, in
tempi predeterminati, di  quiz  a  risposta  multipla  sulle  materie
oggetto di scrutinio comparativo. 
    Ai   fini   dello    svolgimento    della    prova    preliminare
l'Amministrazione puo' avvalersi  dell'ausilio  di  societa'  esterne
qualificate in materia di reclutamento del personale  e  dell'ausilio
di apparecchiature elettroniche. 
    La  data  e  il  luogo  di   svolgimento   dell'eventuale   prova
preliminare sono resi noti tramite apposito avviso  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -  Serie  Speciale  -
Concorsi ed Esami, (cfr. successivo articolo 8) e divulgato  altresi'
mediante        il        sito        internet         dell'Autorita'
(https://www.autorita.energia.it).  La  predetta  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica della data e luogo di svolgimento
della eventuale prova preliminare, ha valore di notifica a tutti  gli
effetti nei confronti dei candidati ammessi a sostenerla. 
    I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dalla
selezione ai sensi del precedente articolo 4 sono ammessi a sostenere
l'eventuale  prova  preliminare  con  la  piu'   ampia   riserva   di
accertamento del possesso dei requisiti per  la  partecipazione  alla
selezione e per l'assunzione di cui al presente avviso. 
    I risultati della prova preliminare, espressi da un punteggio per
ogni partecipante, sono resi noti di norma entro lo stesso giorno  di
svolgimento della prova stessa, presso la sede di espletamento  della
prova medesima ovvero nei termini e con le  modalita'  comunicati  ai
candidati il giorno della prova. 
    In caso di svolgimento della prova preliminare, sono ammessi allo
scrutinio comparativo i primi  cinquanta  (50)  candidati  in  ordine
decrescente di punteggio in relazione a ciascun profilo, in  possesso
dei  requisiti  prescritti.  In  caso  di  punteggio  ex   aequo   al
cinquantesimo  posto,  sono  ammessi  altresi'  tutti   i   candidati
eventualmente classificatisi al cinquantesimo posto. 
    Il punteggio conseguito nella prova preliminare non e'  preso  in
considerazione per la formazione della graduatoria  di  merito  della
selezione. 
                               Art. 7 
 
 
 Punteggi per la valutazione ed oggetto dello scrutinio comparativo 
 
 
    Fatto salvo quanto previsto  dall'articolo  6,  la  selezione  in
relazione a  ciascun  profilo  viene  effettuata  mediante  scrutinio
comparativo, consistente in un esame-colloquio integrato da una prova
a carattere pratico. 
    La prova a carattere pratico consiste  nella  predisposizione  di
sintetici  elaborati,   eventualmente   con   l'utilizzo   di   mezzi
automatizzati, secondo le indicazioni e le modalita'  disposte  dalla
Commissione. 
    La prova pratica e l'esame  colloquio  saranno  finalizzati  alla
valutazione dell'idoneita' dei candidati con riferimento  al  profilo
per  cui  concorrono  in  relazione  alle  conoscenze   professionali
possedute,   nonche'   alle   loro   attitudini    e    potenzialita'
organizzative, relazionali e comportamentali. 
    Lo scrutinio comparativo vertera': 
      a. sulla conoscenza di elementi generali e comparativi relativi
alle   Autorita'   amministrative   indipendenti,   con   particolare
riferimento a quelli relativi all'Autorita' per l'energia elettrica e
il gas ed alla sua attivita'; 
      b. su  una  o  piu'  delle  materie  /  tematiche  nel  seguito
riportate: 
        b1) per il profilo E1-TD-2013: 
    economia pubblica e regolazione economica dei servizi di pubblica
utilita'; 
    economia aziendale; 
    economia industriale; 
    economia dell'ambiente; 
        b2) per il profilo E2-TD-2013: 
    economia aziendale; 
    contabilita'  aziendale,   con   particolare   riferimento   alla
contabilita' analitica; 
    riclassificazione del bilancio di esercizio; 
    analisi   di   bilancio   (analisi    patrimoniale,    economica,
finanziaria); 
    rapporti tra imprese, gruppi aziendali, holding; 
    procedure contabili; 
        b3) per il profilo E3-TD-2013: 
    regolazione tecnico-economica del servizio di dispacciamento; 
    regolazione  tecnico-economica   e   monitoraggio   dei   mercati
dell'energia elettrica all'ingrosso, dei mercati per il  servizio  di
dispacciamento e dei mercati della capacita'; 
        b4) per il profilo G1-TD-2013: 
    diritto  amministrativo,   con   particolare   riferimento   alla
disciplina, nazionale e comunitaria, dei servizi idrici; 
    diritto dell'unione Europea,  con  particolare  riferimento  alla
disciplina dei servizi di pubblica utilita'; 
    orientamenti giurisprudenziali relativi alle imprese di  gestione
dei servizi di pubblica utilita'; 
    orientamenti   giurisprudenziali   in   materia   di    autorita'
indipendenti di regolazione e relativi provvedimenti, con particolare
riferimento a quelli dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas; 
        b5) per il profilo G2-TD-2013: 
    elementi di diritto amministrativo; 
    diritto del lavoro,  con  particolare  riguardo  al  settore  del
pubblico impiego; 
    diritto sindacale; 
    normativa di legge, regolamentare e di emanazione ministeriale ed
orientamenti giurisprudenziali relativamente alla gestione  giuridica
delle  risorse  umane,  ivi  inclusa  l'attivita'  formativa,  ed  ai
principali  istituti  del  rapporto  di  lavoro  del  personale,  con
particolare riguardo al pubblico impiego; 
        b6) per il profilo T-TD-2013: 
    conoscenza  del  quadro  regolamentare  dell'Unione  Europea  con
riferimento  alle  tematiche   di   sviluppo   delle   infrastrutture
energetiche; 
    conoscenze di base della legislazione europea in tema di  mercato
interno dell'energia; 
    metodologie di analisi tecnico-economica degli investimenti; 
    sistemi    di    trasmissione/trasporto    e     interconnessione
dell'elettricita' e del gas; 
    metodologie tariffarie di incentivazione degli investimenti; 
        B7) per il profilo C-TD-2013: 
    comunicazione pubblica istituzionale; 
    teoria dei mezzi di comunicazione; 
    nuovi canali di comunicazione sociale su piattaforma web e social
network; 
    tematiche di comunicazione pubblica  attinenti  alla  regolazione
dei servizi di pubblica utilita' di interesse dell'Autorita'. 
    In relazione ai profili E3-TD-2013,  T-TD-2013  e  C-TD-2013,  la
Commissione  esaminatrice   puo'   procedere   all'accertamento   del
requisito di cui all'articolo 2, lettera i) nel corso dello scrutinio
comparativo con le modalita' dalla stessa definite. 
    Per gli altri profili la Commissione esaminatrice puo'  procedere
all'accertamento del grado di conoscenza  della  lingua  inglese  nel
corso della prova orale. 
    La Commissione esaminatrice  dispone  complessivamente  di  punti
100. 
    Lo scrutinio comparativo si  intende  superato  se  il  candidato
riporta un punteggio di almeno 60 punti. 
                               Art. 8 
 
 
         Diari delle prove di esame - documenti di identita' 
 
 
    Fatto salvo quanto previsto dall'articolo  6  con  riguardo  alle
modalita' di pubblicita' del  diario  della  prova  preliminare,  ove
prevista, la comunicazione del  diario  dello  scrutinio  comparativo
viene effettuata mediante raccomandata con avviso  di  ricevimento  o
altra modalita' idonea. 
    I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dalla
selezione sono ammessi a sostenere le prove  di  esame  con  la  piu'
ampia riserva di accertamento del possesso  dei  requisiti  richiesti
per la partecipazione alla selezione e per l'assunzione e sono tenuti
a presentarsi all'indirizzo indicato, nel giorno ed  ora  specificati
nella comunicazione dell'Autorita'. 
    Le   modalita'   di   svolgimento    delle    prove    selettive,
preventivamente stabilite dalla Commissione esaminatrice,  sono  rese
note ai candidati prima dell'inizio delle prove stesse. 
    Per essere ammessi alle prove i candidati devono essere muniti di
documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita',   ai   sensi
dell'articolo 35 del D.P.R. n. 445/2000, o di documento  equipollente
per i cittadini di altro Stato membro dell'Unione europea. 
    Sono esclusi dalla selezione i candidati non in grado di  esibire
alcun documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n.
445/2000. 
                               Art. 9 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    Sulla base della valutazione dei risultati della prova pratica  e
dell'esame colloquio, la Commissione esaminatrice forma, in relazione
a  ciascun  profilo,  la  graduatoria  di  merito  seguendo  l'ordine
decrescente del punteggio complessivo, di cui al precedente  articolo
7,  conseguito  dai  candidati  ammessi  a  sostenere  lo   scrutinio
comparativo e che l'abbiano superato. 
    Qualora piu' candidati risultino in  posizione  di  ex  aequo  in
graduatoria, viene data preferenza al candidato piu' giovane di eta'. 
    Le  graduatorie   finali   sono   approvate   con   deliberazione
dell'Autorita'. 
    Le graduatorie dei vincitori e degli idonei sono  pubblicate  sul
sito internet dell'Autorita'. 
    L'Autorita' si riserva la facolta' di utilizzare  le  graduatorie
di merito per esigenze  che  dovessero  manifestarsi  entro  un  anno
dall'approvazione delle graduatorie stesse. 
                               Art. 10 
 
 
                         Assunzione in prova 
 
 
    L'assunzione a tempo determinato dei vincitori della selezione in
possesso dei prescritti requisiti e' subordinata alla  compatibilita'
con il quadro normativo vigente, ivi incluso il rispetto  del  limite
numerico previsto per il personale con contratto a tempo  determinato
dalla legge 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i. 
    L'assunzione a  tempo  determinato  e'  altresi'  subordinata  al
compimento, con esito positivo, del prescritto periodo di prova  pari
a tre mesi di servizio effettivo. 
    Il periodo di prova viene computato come  servizio  effettivo  se
concluso  favorevolmente.  Ove   l'esito   sia   sfavorevole,   viene
dichiarata la risoluzione del rapporto. 
    Il periodo di prova decorre dal giorno di  effettivo  inizio  del
servizio ed e' prolungato per un periodo di tempo eguale a quello  in
cui il dipendente sia stato assente, a qualunque titolo, dal servizio
stesso. 
    Il personale che abbia gia' prestato attivita' lavorativa  presso
l'Autorita',  che  ha   partecipato   alla   selezione   risultandone
vincitore, e' esentato dal periodo di prova sempre  che  il  servizio
prestato presso l'Autorita' sia  di  durata  uguale  o  superiore  al
periodo di prova stesso. 
    L'accettazione dell'assunzione non  puo'  essere  in  alcun  modo
condizionata. 
    Il candidato vincitore della selezione  che,  senza  giustificato
motivo, non assume servizio entro il  termine  stabilito  decade  dal
diritto all'assunzione. 
                               Art. 11 
 
 
                          Documenti di rito 
 
 
    I vincitori della selezione, entro il  termine  di  30  giorni  a
decorrere dalla data di assunzione  in  servizio,  devono  presentare
all'Autorita' per l'energia elettrica  e  il  gas,  Direzione  Affari
Generali e Risorse, a pena decadenza,  la  documentazione  attestante
l'effettivo possesso dei requisiti di ammissione,  sulla  base  delle
indicazioni che saranno fornite dall'Amministrazione. 
    I documenti incompleti o affetti da vizi sanabili possono  essere
regolarizzati,  a  pena  di  decadenza,  entro  trenta   giorni   dal
ricevimento di invito dell'Autorita'. 
    L'Autorita'  ha  facolta'  di  sottoporre  a  visita  medica   di
controllo i vincitori della selezione. 
                               Art. 12 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'articolo 13, comma 1  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196 e s.m.i, si informano  i  candidati  che  i  dati
personali  dagli  stessi  forniti  in  sede  di  partecipazione  alla
selezione o  comunque  acquisiti  a  tal  fine  dall'Autorita',  sono
raccolti e conservati presso la  sede  dell'Autorita'  per  l'energia
elettrica e il gas, in Milano, Piazza Cavour n. 5, e  possono  essere
trattati con l'utilizzo di procedure  anche  automatizzate,  ai  soli
fini dell'espletamento delle attivita' selettive  e,  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo, nei modi e  nei  limiti
necessari per perseguire le predette finalita'. 
    I suddetti dati possono essere comunicati unicamente a coloro che
sono direttamente preposti a  funzioni  inerenti  la  gestione  della
procedura selettiva e, successivamente, all'eventuale instaurazione e
gestione del rapporto di lavoro - ivi compresi soggetti terzi - e  al
personale dell'Autorita' e alle amministrazioni pubbliche interessate
alla posizione giuridico-economica del dipendente. 
    Il conferimento di tali dati e' da considerarsi  obbligatorio  ai
fini della valutazione dei requisiti  di  partecipazione  e  la  loro
mancata indicazione puo' precludere  tale  valutazione  e  comportare
l'esclusione dalla selezione. 
    Ai candidati sono riconosciuti i diritti di  cui  all'articolo  7
del citato decreto n. 196/2003 tra i quali il diritto di accedere  ai
propri  dati  personali,  chiederne  l'aggiornamento,  la  rettifica,
l'integrazione e la cancellazione se incompleti, erronei  o  raccolti
in violazione di legge, nonche' di opporsi al  loro  trattamento  per
motivi legittimi. 
    Titolare del trattamento e' l'Autorita' per l'energia elettrica e
il gas, Piazza, Cavour, 5 - 20121 Milano, nei cui  confronti  possono
essere fatti valere i diritti sopracitati. 
      Milano, 16 dicembre 2013 
 
                       Il direttore affari generali e risorse: Grossi