Concorso per 7 funzionari (lombardia) AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 7 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 102 del 27-12-2013 |
Sintesi: | AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Concorso (Scad. 27 gennaio 2014) Selezione pubblica, mediante scrutinio comparativo, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di complessive sette unita ... |
Ente: | AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 31-12-2013 |
Data Scadenza bando | 27-01-2014 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 27 gennaio 2014)
Selezione pubblica, mediante scrutinio comparativo, per l'assunzione in prova, con contratto a tempo determinato, di complessive sette unita' di personale nella carriera dei funzionari.
Art. 1 Posti disponibili e durata dei contratti E' indetta una selezione pubblica finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di sette unita' di personale nella carriera dei funzionari dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas in relazione ai profili e posizioni di seguito indicati: Profilo E1-TD-2013: un laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione e controllo dei servizi idrici con particolare riferimento a economia industriale e economia ambientale (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo E2-TD-2013: un laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione e controllo dei servizi idrici con particolare riferimento all'analisi di bilanci aziendali e valutazioni econometriche (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo E3-TD-2013: un laureato in discipline economiche con competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione e monitoraggio dei mercati dell'energia elettrica all'ingrosso, dei mercati dei servizi ancillari, dei mercati di bilanciamento e dei mercati della capacita' anche a livello internazionale (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo G1-TD-2013: un laureato in giurisprudenza con competenze ed esperienza specifica in diritto amministrativo, diritto dell'economia e diritto dei servizi pubblici (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo G2-TD-2013: un laureato in giurisprudenza con competenze in diritto amministrativo e del lavoro, con particolare riguardo al settore del pubblico impiego, ed esperienza specifica nella gestione giuridica delle risorse umane (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo T-TD-2013: un laureato in discipline tecniche con competenze ed esperienza specifica nelle materie di regolazione delle infrastrutture europee per l'energia elettrica e il gas, con particolare riferimento alle metodologie di analisi costi-benefici e di allocazione transfrontaliera dei costi (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano; Profilo C-TD-2013: un laureato in discipline umanistiche, giuridiche o economiche con competenze ed esperienza da giornalista professionista nella comunicazione pubblica, con particolare riferimento ai settori di competenza dell'Autorita' (qualifica: Funzionario II, livello stipendiale base). Sede di lavoro: Milano o Roma; I contratti a termine avranno durata di quattro anni e potranno essere rinnovati nel rispetto della normativa vigente in materia applicabile all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas.
Art. 2 Requisiti di ammissione Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; b) diploma di laurea quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento nelle discipline indicate nel profilo per cui si concorre o titolo equipollente ai sensi di legge, ovvero laurea magistrale o specialistica equipollente secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione del 9 luglio 2009 e successive modificazioni ed integrazioni. Il titolo di studio conseguito all'estero viene valutato se corredato di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorita' italiana dalla quale risulti a quale titolo di studio italiano corrisponde il titolo estero; c) esperienza professionale documentabile maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto per l'ammissione alla selezione come di seguito specificata in relazione a ciascun profilo: c1) per il profilo E1-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo; c2) per il profilo E2-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo; c3) per il profilo E3-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo, di cui almeno tre in ambito nazionale e in amministrazioni pubbliche o societa' a prevalente capitale pubblico; c4) per il profilo G1-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo, di cui almeno due nel campo dei servizi idrici; c5) per il profilo G2-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo, di cui almeno tre nel settore della gestione giuridica delle risorse umane. La pratica forense viene utilmente considerata solo se svolta presso studi legali specializzati in diritto amministrativo e/o diritto del lavoro; c6) per il profilo T-TD-2013: attivita' lavorativa svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo, di cui almeno due che abbiano comportato anche attivita' in sede internazionale; c7) per il profilo C-TD-2013: attivita' lavorativa, in qualita' di giornalista professionista, svolta per almeno cinque anni nei campi e discipline indicate nel profilo, di cui almeno tre in amministrazioni pubbliche o societa' a prevalente capitale pubblico. Ai fini del calcolo dell'esperienza qualificata richiesta per l'ammissione: il periodo richiesto come requisito di ammissione deve essere interamente maturato entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande; possono essere cumulate esperienze diverse, purche' di durata non inferiore a sei mesi e maturate in periodi diversi; d) godimento dei diritti politici; e) idoneita' fisica all'impiego. I cittadini di Stati membri dell'Unione europea diversi dall'Italia devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: f) godimento dei diritti politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza; g) adeguata conoscenza della lingua italiana. Il possesso del requisito viene verificato durante lo scrutinio comparativo. Per l'ammissione alla selezione relativamente al profilo C-TD-2013 e' richiesto il possesso del seguente ulteriore requisito: h) iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti. Per l'ammissione alla selezione relativamente ai profili E3-TD-2013, T-TD-2013 e C-TD-2013 e' richiesto il possesso del seguente ulteriore requisito: i) ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Non possono essere ammessi alla selezione pubblica ne' accedere all'impiego presso l'Autorita' coloro che: siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico; siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero licenziati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, ovvero licenziati da aziende o enti privati per giusta causa o giustificato motivo ascrivibili ad inadempimento del dipendente; abbiano riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici. Tutti i requisiti prescritti nel presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione di cui al successivo articolo 3 e alla data dell'assunzione. L'Autorita' puo' verificare l'effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento delle prove selettive e all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego. L'Autorita' dispone l'esclusione dalla selezione, non da' seguito all'assunzione ovvero procede alla risoluzione del rapporto di impiego dei soggetti che risultano sprovvisti di anche uno solo dei requisiti prescritti.
Art. 3 Presentazione delle domande di ammissione Le domande di ammissione alla selezione pubblica devono essere redatte su carta semplice, secondo il facsimile del modulo di cui all'Allegato 1 al presente avviso. Copia del modulo puo' essere estratta dal sito Internet dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas (https://www.autorita.energia.it). Le domande di ammissione alla selezione, indirizzate all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, Direzione Affari Generali e Risorse, Piazza Cavour 5, 20121 Milano, devono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni che decorre dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Si considerano prodotte in tempo utile le domande di ammissione spedite esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento ovvero presentate presso il Protocollo dell'Autorita' in Milano, piazza Cavour 5, entro il termine sopra indicato. Della data di presentazione fara' fede il timbro apposto dall'ufficio postale accettante ovvero quello apposto dal personale addetto al Protocollo dell'Autorita'. Sulla busta contenente la domanda di ammissione alla selezione deve essere riportato il codice identificativo del profilo in relazione al quale si chiede di partecipare: «Profilo ....-TD-2013». Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta l'esclusione dalla selezione. Nella domanda i candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445/2000 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, devono dichiarare: 1) profilo per il quale si concorre; 2) nome e cognome; 3) luogo e la data di nascita; 4) residenza; 5) indirizzo completo cui l'Autorita' puo' indirizzare le comunicazioni relative alla selezione ed almeno un numero telefonico. Il candidato ha l'obbligo di comunicare tempestivamente alla Direzione Affari Generali e risorse dell'Autorita' le eventuali variazioni del proprio recapito; 6) possesso della cittadinanza nei termini di cui all'articolo 2; 7) godimento dei diritti politici; 8) di essere fisicamente idonei all'impiego; 9) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10) se abbiano riportato condanne penali, indicando, in caso affermativo, gli estremi del provvedimento di condanna ed il titolo del reato; 11) se abbiano a carico procedimenti penali pendenti, indicando, in caso affermativo, gli estremi del procedimento ed il titolo del reato; 12) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero licenziati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, ovvero licenziati da aziende o enti privati per giusta causa o giustificato motivo ascrivibili a proprio inadempimento; 13) possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione, corredato della dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorita' in caso di conseguimento all'estero, specificando, a pena di esclusione dalla valutazione dei requisiti di ammissione descritti in modo non circostanziato: data completa (giorno/mese/anno) di conseguimento; denominazione dell'istituto che lo ha rilasciato; se si tratta di titolo secondo il previgente ordinamento o di laurea magistrale o specialistica, indicando la classe; 14) possesso del requisito di ammissione relativo alle esperienze valutabili ai fini di quanto previsto nell'articolo 2, lett. c) specificando, a pena di esclusione dalla valutazione dei requisiti di ammissione descritti in modo non circostanziato: data completa (giorno/mese/anno) di inizio e termine di ogni esperienza lavorativa; denominazione dei soggetti pubblici o privati presso i quali e' stata maturata l'esperienza lavorativa; contenuto dell'attivita' e/o delle mansioni svolte dal candidato per ciascuna esperienza lavorativa/professionale; 15) iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti specificando la data di decorrenza dell'iscrizione (solo per il profilo C-TD-2013); 16) di avere ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (solo per i profili E3-TD-2013, T-TD-2013 e C-TD-2013); 17) di essere consapevoli che le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorieta', rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/200, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale e che, nelle ipotesi di falsita' in atti e dichiarazione mendace, si incorre nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia. La domanda di ammissione alla selezione deve essere, a pena di esclusione dalla selezione, firmata in calce in originale dal candidato; la firma non richiede l'autenticazione ai sensi dell'articolo 39 del D.P.R. n. 445/2000. Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione dalla selezione, copia fotostatica non autenticata di un proprio documento di identita'; l'omissione della copia fotostatica del documento di identita' comporta l'invalidita' delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' e, conseguentemente, la carenza dei requisiti attestati dal candidato con tali dichiarazioni. Alla domanda deve essere allegato, a pena di esclusione dalla selezione, il proprio curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo, con l'avvertenza che, ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione, non si tiene conto delle indicazioni contenute nei curricula vitae ove discordanti con quelle contenute nella domanda di ammissione. Si precisa che, nel caso di data incompleta (omessa indicazione del giorno o mese), i requisiti di cui ai punti 13 e 14 sono valutati secondo quanto di seguito riportato: data iniziale di un'esperienza o di conseguimento di un titolo: ultimo giorno del mese o dell'anno indicato (nel caso, rispettivamente, di omissione del giorno o del mese); data finale: ultimo giorno del mese precedente o anno precedente del mese o anno indicato (nel caso, rispettivamente, di omissione del giorno o del mese). Per il riconoscimento dei benefici previsti dall'articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati portatori di handicap ai sensi dell'articolo 3 della medesima legge, devono allegare alla domanda di partecipazione alla selezione la certificazione attestante tale condizione e specificare gli ausili e/o i tempi aggiuntivi necessari per lo svolgimento delle prove selettive in relazione allo specifico handicap posseduto. Il riconoscimento della condizione di portatore di handicap ai sensi del citato articolo 3 e' attestato mediante idonea certificazione rilasciata dalla struttura pubblica competente, da presentare in originale ovvero per copia conforme secondo le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000. In caso di presentazione di istanze, atti o documenti in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana. L'Autorita' non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni che sia da imputare ad inesatte indicazioni del recapito indicato sulla domanda da parte dei candidati oppure ad omessa o tardiva segnalazione di variazioni del recapito stesso, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Le indicazioni riportate nella domanda di ammissione alla selezione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Art. 4 Esclusione dalla selezione L'ammissione alla selezione avviene con la piu' ampia riserva di accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. Sono esclusi dalla selezione i candidati che hanno presentato domanda di ammissione: a) oltre il termine stabilito dal precedente articolo 3; b) con modalita' diversa da quelle previste dal precedente articolo 3; c) priva della sottoscrizione autografa in originale; d) dalla quale, per incompletezza, irregolarita' o errore nei dati dichiarati, ovvero non rispondenza dei predetti dati alle condizioni minime di esperienza richieste, non risulti il possesso di tutti i requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione; e) priva della copia fotostatica del documento di identita', ovvero del curriculum vitae, ovvero del provvedimento attestante l'equipollenza del titolo di studio estero nei casi previsti; f) non rispondente a tutte le disposizioni prescritte, a pena di esclusione, dal presente avviso. Sono, altresi' esclusi dalla selezione, i candidati: g) che, in esito allo svolgimento dell'eventuale prova preliminare, non si siano utilmente collocati nella relativa graduatoria secondo quanto previsto nel successivo articolo 6; h) ammessi alla prova preliminare o allo scrutinio comparativo i quali non si presentino alla prove ovvero i quali prima dell'inizio delle prove medesime, non siano in grado di esibire alcun documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000. L'esclusione dalla selezione e' disposta dall'Autorita' con provvedimento motivato ed e' comunicata per iscritto agli interessati al recapito da essi indicato nella domanda salvo il caso di cui al precedente punto h).
Art. 5 Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice per ciascun profilo o congiuntamente per piu' profili e' nominata dall'Autorita' secondo quanto previsto al punto 6 dell'Allegato A alla delibera 18 marzo 2004, n. 38/04. La Commissione puo' essere integrata da membri aggiunti su richiesta del Presidente della Commissione.
Art. 6 Eventuale prova preliminare In ragione del numero delle domande pervenute, l'Autorita' si riserva di procedere, relativamente ad uno o piu' profili, allo svolgimento di una prova preliminare, consistente nella soluzione, in tempi predeterminati, di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto di scrutinio comparativo. Ai fini dello svolgimento della prova preliminare l'Amministrazione puo' avvalersi dell'ausilio di societa' esterne qualificate in materia di reclutamento del personale e dell'ausilio di apparecchiature elettroniche. La data e il luogo di svolgimento dell'eventuale prova preliminare sono resi noti tramite apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - Concorsi ed Esami, (cfr. successivo articolo 8) e divulgato altresi' mediante il sito internet dell'Autorita' (https://www.autorita.energia.it). La predetta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica della data e luogo di svolgimento della eventuale prova preliminare, ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi a sostenerla. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione ai sensi del precedente articolo 4 sono ammessi a sostenere l'eventuale prova preliminare con la piu' ampia riserva di accertamento del possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione e per l'assunzione di cui al presente avviso. I risultati della prova preliminare, espressi da un punteggio per ogni partecipante, sono resi noti di norma entro lo stesso giorno di svolgimento della prova stessa, presso la sede di espletamento della prova medesima ovvero nei termini e con le modalita' comunicati ai candidati il giorno della prova. In caso di svolgimento della prova preliminare, sono ammessi allo scrutinio comparativo i primi cinquanta (50) candidati in ordine decrescente di punteggio in relazione a ciascun profilo, in possesso dei requisiti prescritti. In caso di punteggio ex aequo al cinquantesimo posto, sono ammessi altresi' tutti i candidati eventualmente classificatisi al cinquantesimo posto. Il punteggio conseguito nella prova preliminare non e' preso in considerazione per la formazione della graduatoria di merito della selezione.
Art. 7 Punteggi per la valutazione ed oggetto dello scrutinio comparativo Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 6, la selezione in relazione a ciascun profilo viene effettuata mediante scrutinio comparativo, consistente in un esame-colloquio integrato da una prova a carattere pratico. La prova a carattere pratico consiste nella predisposizione di sintetici elaborati, eventualmente con l'utilizzo di mezzi automatizzati, secondo le indicazioni e le modalita' disposte dalla Commissione. La prova pratica e l'esame colloquio saranno finalizzati alla valutazione dell'idoneita' dei candidati con riferimento al profilo per cui concorrono in relazione alle conoscenze professionali possedute, nonche' alle loro attitudini e potenzialita' organizzative, relazionali e comportamentali. Lo scrutinio comparativo vertera': a. sulla conoscenza di elementi generali e comparativi relativi alle Autorita' amministrative indipendenti, con particolare riferimento a quelli relativi all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ed alla sua attivita'; b. su una o piu' delle materie / tematiche nel seguito riportate: b1) per il profilo E1-TD-2013: economia pubblica e regolazione economica dei servizi di pubblica utilita'; economia aziendale; economia industriale; economia dell'ambiente; b2) per il profilo E2-TD-2013: economia aziendale; contabilita' aziendale, con particolare riferimento alla contabilita' analitica; riclassificazione del bilancio di esercizio; analisi di bilancio (analisi patrimoniale, economica, finanziaria); rapporti tra imprese, gruppi aziendali, holding; procedure contabili; b3) per il profilo E3-TD-2013: regolazione tecnico-economica del servizio di dispacciamento; regolazione tecnico-economica e monitoraggio dei mercati dell'energia elettrica all'ingrosso, dei mercati per il servizio di dispacciamento e dei mercati della capacita'; b4) per il profilo G1-TD-2013: diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina, nazionale e comunitaria, dei servizi idrici; diritto dell'unione Europea, con particolare riferimento alla disciplina dei servizi di pubblica utilita'; orientamenti giurisprudenziali relativi alle imprese di gestione dei servizi di pubblica utilita'; orientamenti giurisprudenziali in materia di autorita' indipendenti di regolazione e relativi provvedimenti, con particolare riferimento a quelli dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas; b5) per il profilo G2-TD-2013: elementi di diritto amministrativo; diritto del lavoro, con particolare riguardo al settore del pubblico impiego; diritto sindacale; normativa di legge, regolamentare e di emanazione ministeriale ed orientamenti giurisprudenziali relativamente alla gestione giuridica delle risorse umane, ivi inclusa l'attivita' formativa, ed ai principali istituti del rapporto di lavoro del personale, con particolare riguardo al pubblico impiego; b6) per il profilo T-TD-2013: conoscenza del quadro regolamentare dell'Unione Europea con riferimento alle tematiche di sviluppo delle infrastrutture energetiche; conoscenze di base della legislazione europea in tema di mercato interno dell'energia; metodologie di analisi tecnico-economica degli investimenti; sistemi di trasmissione/trasporto e interconnessione dell'elettricita' e del gas; metodologie tariffarie di incentivazione degli investimenti; B7) per il profilo C-TD-2013: comunicazione pubblica istituzionale; teoria dei mezzi di comunicazione; nuovi canali di comunicazione sociale su piattaforma web e social network; tematiche di comunicazione pubblica attinenti alla regolazione dei servizi di pubblica utilita' di interesse dell'Autorita'. In relazione ai profili E3-TD-2013, T-TD-2013 e C-TD-2013, la Commissione esaminatrice puo' procedere all'accertamento del requisito di cui all'articolo 2, lettera i) nel corso dello scrutinio comparativo con le modalita' dalla stessa definite. Per gli altri profili la Commissione esaminatrice puo' procedere all'accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese nel corso della prova orale. La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di punti 100. Lo scrutinio comparativo si intende superato se il candidato riporta un punteggio di almeno 60 punti.
Art. 8 Diari delle prove di esame - documenti di identita' Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 6 con riguardo alle modalita' di pubblicita' del diario della prova preliminare, ove prevista, la comunicazione del diario dello scrutinio comparativo viene effettuata mediante raccomandata con avviso di ricevimento o altra modalita' idonea. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla selezione sono ammessi a sostenere le prove di esame con la piu' ampia riserva di accertamento del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione e per l'assunzione e sono tenuti a presentarsi all'indirizzo indicato, nel giorno ed ora specificati nella comunicazione dell'Autorita'. Le modalita' di svolgimento delle prove selettive, preventivamente stabilite dalla Commissione esaminatrice, sono rese note ai candidati prima dell'inizio delle prove stesse. Per essere ammessi alle prove i candidati devono essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validita', ai sensi dell'articolo 35 del D.P.R. n. 445/2000, o di documento equipollente per i cittadini di altro Stato membro dell'Unione europea. Sono esclusi dalla selezione i candidati non in grado di esibire alcun documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000.
Art. 9 Graduatorie di merito Sulla base della valutazione dei risultati della prova pratica e dell'esame colloquio, la Commissione esaminatrice forma, in relazione a ciascun profilo, la graduatoria di merito seguendo l'ordine decrescente del punteggio complessivo, di cui al precedente articolo 7, conseguito dai candidati ammessi a sostenere lo scrutinio comparativo e che l'abbiano superato. Qualora piu' candidati risultino in posizione di ex aequo in graduatoria, viene data preferenza al candidato piu' giovane di eta'. Le graduatorie finali sono approvate con deliberazione dell'Autorita'. Le graduatorie dei vincitori e degli idonei sono pubblicate sul sito internet dell'Autorita'. L'Autorita' si riserva la facolta' di utilizzare le graduatorie di merito per esigenze che dovessero manifestarsi entro un anno dall'approvazione delle graduatorie stesse.
Art. 10 Assunzione in prova L'assunzione a tempo determinato dei vincitori della selezione in possesso dei prescritti requisiti e' subordinata alla compatibilita' con il quadro normativo vigente, ivi incluso il rispetto del limite numerico previsto per il personale con contratto a tempo determinato dalla legge 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i. L'assunzione a tempo determinato e' altresi' subordinata al compimento, con esito positivo, del prescritto periodo di prova pari a tre mesi di servizio effettivo. Il periodo di prova viene computato come servizio effettivo se concluso favorevolmente. Ove l'esito sia sfavorevole, viene dichiarata la risoluzione del rapporto. Il periodo di prova decorre dal giorno di effettivo inizio del servizio ed e' prolungato per un periodo di tempo eguale a quello in cui il dipendente sia stato assente, a qualunque titolo, dal servizio stesso. Il personale che abbia gia' prestato attivita' lavorativa presso l'Autorita', che ha partecipato alla selezione risultandone vincitore, e' esentato dal periodo di prova sempre che il servizio prestato presso l'Autorita' sia di durata uguale o superiore al periodo di prova stesso. L'accettazione dell'assunzione non puo' essere in alcun modo condizionata. Il candidato vincitore della selezione che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito decade dal diritto all'assunzione.
Art. 11 Documenti di rito I vincitori della selezione, entro il termine di 30 giorni a decorrere dalla data di assunzione in servizio, devono presentare all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, Direzione Affari Generali e Risorse, a pena decadenza, la documentazione attestante l'effettivo possesso dei requisiti di ammissione, sulla base delle indicazioni che saranno fornite dall'Amministrazione. I documenti incompleti o affetti da vizi sanabili possono essere regolarizzati, a pena di decadenza, entro trenta giorni dal ricevimento di invito dell'Autorita'. L'Autorita' ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori della selezione.
Art. 12 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, si informano i candidati che i dati personali dagli stessi forniti in sede di partecipazione alla selezione o comunque acquisiti a tal fine dall'Autorita', sono raccolti e conservati presso la sede dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, in Milano, Piazza Cavour n. 5, e possono essere trattati con l'utilizzo di procedure anche automatizzate, ai soli fini dell'espletamento delle attivita' selettive e, successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalita'. I suddetti dati possono essere comunicati unicamente a coloro che sono direttamente preposti a funzioni inerenti la gestione della procedura selettiva e, successivamente, all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro - ivi compresi soggetti terzi - e al personale dell'Autorita' e alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del dipendente. Il conferimento di tali dati e' da considerarsi obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione puo' precludere tale valutazione e comportare l'esclusione dalla selezione. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto n. 196/2003 tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonche' di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento e' l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, Piazza, Cavour, 5 - 20121 Milano, nei cui confronti possono essere fatti valere i diritti sopracitati. Milano, 16 dicembre 2013 Il direttore affari generali e risorse: Grossi