Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 07-01-2014 |
Sintesi: | UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 6 febbraio 2014) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, ... |
Ente: | 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 07-01-2014 |
Data Scadenza bando | 06-02-2014 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 6 febbraio 2014)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri.
IL DIRIGENTE Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la Legge 07.08.1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. 378/12311 del 10.03.2008; Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; Visto il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante il "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28.11.2005, n. 246"; Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133, di conversione del decreto legge del 25.06.2008 n.112 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto legge n.95 del 6 luglio 2012; Vista la Legge 30.12.2010 n. 240 "Norme in materia di organizzazione delle Universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario"; Visto l'art.7 della legge 6.08.2013 n. 97 che modifica la disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita', sottoscritto in data 16.10.2008; Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012, relative al piano generale delle assunzioni anno 2012; Vista la Convenzione tra l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna e la Fondazione Federico Zeri in ordine al coordinamento dei progetti di gestione e valorizzazione della banca dati dell'archivio fotografico, siglata in data 27.11.2013; Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un profilo analogo a quello ricercato; Visto il bando di mobilita' interna emanato con D.D.1229/17918 del 22.04.2013 ed il relativo esito negativo; Vista la nota prot. n. 57471 del 02.12.2013, indirizzata al Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai sensi dell'articolo 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; Visto l'esito negativo della procedura di mobilita' compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 57474 del 02.12.2013, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e dell'art. 30 del D.lgs. 165/2001; Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex art. 34 bis del D.lgs. 165/2001; Ravvisata la necessita' e l'urgenza di procedere all'indizione del concorso pubblico per un posto di categoria D, area amministrativa gestionale, per le esigenze connesse alla realizzazione degli obiettivi della suddetta Convenzione, Dispone: Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri. La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico con competenze di coordinamento di progetti nel settore della catalogazione e valorizzazione degli archivi fotografici e delle banche dati di documentazione artistica. Sono in particolare richieste competenze nei seguenti ambiti: norme di catalogazione italiane dell'Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD) e degli standard scheda OA (Opera d'Arte) e F (Fotografia); standard di organizzazione dei metadati utilizzati a livello internazionale e delle principali banche dati di istituzioni di ricerca nell'ambito della storia dell'arte; tecnologie informatiche per l'ideazione di banche dati e l'assistenza nello sviluppo dei relativi software; archivistica, con riferimento alla gestione di archivi fotografici; normativa italiana sul copyright; storia dell'arte italiana ed europea. Infine, e' richiesta una buona conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese. La figura sara' adibita, in linea di massima, alle seguenti attivita': - coordinamento dei progetti di gestione e valorizzazione della banca dati dell'archivio fotografico della Fondazione Zeri; - assistenza tecnica e scientifica per la realizzazione di specifici progetti di catalogazione e digitalizzazione; - gestione delle problematiche relative al copyright. La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto e' Bologna. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2) essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio: a) Vecchio ordinamento: Diploma di laurea in: Conservazione dei Beni Culturali; Storia e Conservazione dei Beni Culturali; Lettere; Storia; Scienze della Cultura; Lingue e civilta' orientali; Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali; Lingua e cultura italiana; Materie letterarie; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Musicologia. b) Nuovo ordinamento: - Lauree: L-1 beni culturali (13 Scienze dei beni culturali); L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (41 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali). - Lauree specialistiche: 1/S Antropologia culturale ed Etnologia; 2/S Archeologia; 5/S Archivistica e biblioteconomia; 10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali; 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civilta' industriale; 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico artistico; 15/S Filologia e letterature dell'antichita'; 16/S Filologia moderna; 21/S Geografia; 24/S Informatica per le discipline umanistiche; 40/S Lingua e cultura italiana; 51/S Musicologia e beni musicali; 72/S Scienze delle religioni; 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale; 93/S Storia antica; 94/S Storia contemporanea; 95/S Storia dell'arte; 97/S Storia medievale; 98/S Storia moderna. - Lauree Magistrali: LM-1 Antropologia culturale ed Etnologia; LM-2 Archeologia; LM-5 Archivistica e Biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia; letterature e storia dell'antichita'; LM- 43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni culturali; LM-64 Scienze delle religioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-80 Scienze geografiche; LM-84 Scienze Storiche; LM-89 Storia dell'arte. Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. 7) adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini non italiani). I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalita': - a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle 15.30); - a mezzo raccomandata o posta celere all'indirizzo anzidetto, purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; - a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, redatta esclusivamente sull'apposito modulo allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere cittadino di Paesi terzi titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti; 6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2), del presente bando di concorso; 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale la selezione si riferisce; 9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni; 10) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso (coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso tramite PEC); 12) di allegare i titoli formativi e/o professionali che si intendono presentare ai fini della loro valutazione, secondo una delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo, vedi allegato 2), datato e firmato. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 13) di allegare copia del documento di identita' personale in corso di validita'. I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento. Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione alla propria disabilita', debitamente documentata (con originale o in copia autenticata della certificazione relativa alla specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio) deve specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104). L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente, si riserva di sottoporre i vincitori alla visita medica per l'accertamento della compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma non deve essere autenticata. In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. ATTENZIONE Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica Amministrazione. Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. Tali novita' non si applicano a certificati che contengono informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana (es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a deve allegare i seguenti documenti: 1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': a) presso qualsiasi agenzia UNICREDIT BANCA presente sul territorio Italiano - Codice Ente 307100; b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE: UNICREDIT BANCA SPA - TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice ordine di bonifico; c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale sul conto n° 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 2) i titoli formativi e/o professionali che si intendono presentare ai fini della loro valutazione, secondo una delle modalita' indicate all'art. 10 del presente bando, nonche' un proprio curriculum vitae (allegato 2), datato e firmato; 3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' personale in corso di validita'. In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 2) mancanza dei requisiti di accesso; 3) mancato rispetto dei termini e/o delle modalita' di invio dell'istanza di partecipazione; 4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto teorico-pratico) ed una prova orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. PROVA SCRITTA (anche a contenuto teorico pratico) La prova, che potra' consistere anche nella risoluzione di un caso pratico, avra' ad oggetto una o piu' delle seguenti tematiche: - archivistica e gestione di archivi fotografici; - norme catalografiche relative a opere d'arte e fotografie; - storia dell'arte italiana ed europea; - catalogazione informatizzata dei materiali fotografici; - normativa italiana sul copyright. Al termine della prova i candidati dovranno redigere in lingua inglese un breve riassunto del loro elaborato, nella forma dell'executive summary. Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se' libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni ad eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati, purche' autorizzati dalla commissione. Non sara' inoltre consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. PROVA ORALE La prova orale vertera' sugli stessi argomenti della prova scritta. Sara' inoltre accertata la conoscenza degli applicativi informatici piu' diffusi (es. Word, Excel, Access, Power Point) e della lingua inglese. La prova orale si intendera' superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta, dal punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e della votazione conseguita nel colloquio. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Art. 9 Diario delle prove Il giorno 28 febbraio 2014 sul sito web https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm sara' pubblicato il diario della prova scritta o il diario della prova scritta e della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso previsti dalle disposizioni vigenti: 1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta, mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta. 2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date saranno pubblicate sul sito web di Ateneo (https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Art. 10 Titoli Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'Allegato 4 del presente bando, secondo il punteggio ivi indicato. Il punteggio complessivo non potra' essere superiore a 10 punti. Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. E' onere del candidato produrre in allegato alla domanda un curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere in modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e professionali maturate ai fini della loro valutazione. E' onere del candidato assicurarsi che le dichiarazioni contenute nel curriculum vitae prodotto contengano tutti gli elementi necessari per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro - gg/mm/aa di inizio e fine rapporto -, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova finale del corso di formazione, ecc.). Diversamente il titolo non verra' valutato. ATTENZIONE Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica Amministrazione. Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. Tali novita' non si applicano a certificati che contengono informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana (es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto prima dello svolgimento delle prove orali, mediante affissione all'albo della sede d'esame.
Art. 11 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza, a parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. 487/1994 e s.m.i. gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto 17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara' considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale "Concorsi ed Esami". Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 12 Assunzione in servizio Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1, oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Art. 13 Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, approvato con D.R. 190 del 17.06.02, cosi' come modificato, da ultimo, con D. R. 460/18184 del 19.04.2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. Info Point Concorsi Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione, Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). Email: apos.concorsi-ta@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: - lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore 11,15 - martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott. Filippo Pigliacelli - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. Bologna, 19 dicembre 2013 Il dirigente: Menna Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale "Concorsi ed esami" e sara' inoltre disponibile sul seguente sito internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm