Concorso per 1 dirigente medico pneumologia (puglia) A.U.S.L. TA/1 TARANTO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | A.U.S.L. TA/1 TARANTO Concorso (Scad. 21 febbraio 2014) Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per eventuali incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico disciplina di Pneumologia. In esecuzione ... |
Ente: | A.U.S.L. TA/1 TARANTO |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | TARANTO |
Comune: | TARANTO |
Data di inserimento: | 11-02-2014 |
Data Scadenza bando | 21-02-2014 |
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Concorso (Scad. 21 febbraio 2014)
Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per eventuali incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico disciplina di Pneumologia.
In esecuzione della determinazione dirigenziale n.190 del 27/01/2014, è indetto Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per eventuali incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico disciplina di Pneumologia.
Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono regolamentate dal D.P.R. 10/12/97 n. 483 e dalle disposizioni legislative ivi richiamate.
Il trattamento economico è quello previsto dal C.C.N.L. dell’Area Dirigenza Medica e Veterinaria. In applicazione dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs.165/01 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’Avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria di Taranto prima dell’effettiva immissione in servizio;
- godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente persistente rendimento o per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
La partecipazione all’Avviso non è soggetta a limiti di età, ex L. n. 127/97, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio. Tutti i requisiti prescritti ed i titoli, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione, ed il difetto anche di un solo requisito comporta l’esclusione.
2) REQUISITO SPECIFICO DI AMMISSIONE
a. Laurea in Medicina e Chirurgia;
b. Specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o disciplina equipollente, stabilita dal D.M. 30/01/1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
c. Iscrizione all’albo professionale dell’Ordine dei Medici;
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
3) DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto, devono essere prodotte, a pena di esclusione, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Sono considerate valide esclusivamente le domande prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purchè pervenute al protocollo aziendale entro il termine di scadenza (termine perentorio), a pena di esclusione. Le domande di ammissione possono essere prodotte mediante il servizio postale con raccomandata a.r. o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo di questa ASL sito al 3° piano di Viale Virgilio 31 - 74121 Taranto.
Inoltre in applicazione della L. 150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione all’Avviso pubblico e la relativa documentazione può essere inviata, entro e non oltre il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it.
La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale pena esclusione, non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB) con i seguenti allegati solo in formato PDF:
- domanda
- elenco dei documenti
- cartella (zippata) con tutta la documentazione
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs. 235/10 (codice dell’Amministrazione digitale).
Si rende noto che, le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e quelle inviate dopo la scadenza del suddetto termine, non saranno prese in considerazione.
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, redatta sotto forma di autocertificazione, l’aspirante deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/00, e s.m.i., consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/00 e s.m.i., nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna, quanto segue:
1. cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
2. possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 165/01, e s.m.i.;
3. Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione (laurea - specializzazione - iscrizione all’Ordine Professionale);
5. abilitazione all’esercizio della professione;
6. di godere dei diritti civili e politici;
7. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
8. posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
9. servizi prestati come dipendente presso PP. AA., nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
10. di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, ovvero di essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione per il seguente motivo ___________;
11. di accettare le condizioni fissate dal bando;
12. consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, alla A.S.L. TA al trattamento dei dati personali forniti, finalizzati agli adempimenti connessi all’espletamento della procedura concorsuale;
13. domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, compreso di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare) e indirizzo email. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L’aspirante è obbligato a comunicare per iscritto eventuali variazioni d’indirizzo;
14. data e firma in calce in originale. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione, ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28/12/2000 n. 445. La domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato; la mancata sottoscrizione determina l’esclusione dall’avviso.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
4) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
A corredo della domanda, i partecipanti dovranno allegare:
1. i documenti attestanti i requisiti specifici di ammissione;
2. ogni certificazione che riterranno opportuno presentare nel proprio interesse ai fini della loro valutazione, tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, titoli scientifici, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici ecc.;
3. curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato, firmato, debitamente documentato e autocertificato nei modi di legge. Il curriculum formativo e professionale, qualora non reso con finalità di autocertificazione o non formalmente documentato, ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non produce attribuzione di alcun punteggio;
4. elenco dei documenti e dei titoli presentati;
5. copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La succitata documentazione potrà essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificata mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e dalla fotocopia di un proprio documento di riconoscimento di identità valido, pena la non valutazione.
Si precisa che per quanto attiene ai titoli per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per la valutazione, non saranno presi in considerazione.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n. 183/2011.
5) AMMISSIONE/ESCLUSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è deliberata con determina del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali.
L’esclusione è disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determina.
Sono cause di esclusione:
- presentazione della domanda oltre i termini perentori;
- presentazione della domanda prima del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
- il mancato possesso anche di uno dei requisiti di ammissione di cui ai punto 1) e 2) precedenti;
- la mancata sottoscrizione dell’istanza ai sensi del DPR 445/2000;
- l’invio della domanda a mezzo PEC senza i requisiti di cui all’art.3) del presente bando.
6) MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
Una Commissione di esperti nella materia, nominata dal Direttore del Dipartimento Risorse Umane, su indicazione del Direttore Generale, procederà alla formulazione della graduatoria di merito sulla base della valutazione dei titoli, del curriculum e all’espletamento del colloquio con i criteri previsti dal D.P.R. 483/97.
Per i titoli, la Commissione disporrà di un punteggio massimo di punti 20,0000 così ripartiti:
a) Titoli di carriera: Punti10,0000
b) Titoli accademici e di studio: Punti 3,0000
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: Punti 3,0000
d) Curriculum formativo e
professionale: Punti 4,0000
a) Titoli di carriera (Massimo punti 10,0000)
I servizi in qualità di dirigente medico disciplina di Pneumologia presso Aziende Sanitarie Locali, e Ospedaliere, verranno valutati con il seguente punteggio annuale:
- A tempo pieno Punti 1,2000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente.
I periodi di servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati ai sensi dell’art. 22 della Legge 24/12/86, n. 958, verranno valutati, nei titoli di carriera, con il punteggio previsto per i servizi resi presso Pubbliche Amministrazioni, pari a Punti 0,5000 per anno
I servizi resi presso case di cura convenzionate o accreditate verranno valutati al 25 % rispetto al punteggio previsto per i titoli di carriera presso il S.S.N. Riepilogando, quindi, verranno attribuiti i seguenti punteggi annuali:
- servizio in qualità di dirigente medico disciplina di Pneumologia;
- A tempo pieno Punti 0,3000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente.
Qualora sul certificato non risulti che la casa di cura presso cui è stato prestato il servizio è convenzionata col S.S.N., il titolo verrà valutato secondo i criteri previsti per il curriculum formativo e professionale.
Non verranno valutati le dichiarazioni di servizio che non contengono le indicazioni dell’orario di attività settimanale in quanto non è possibile quantificare l’impegno professionale profuso.
b) titoli accademici e di studio (Massimo punti 3,0000)
Non vengono valutati i titoli di studio utilizzati come requisito specifico di ammissione.
Verranno valutati i seguenti titoli:
- Laurea Specialistica Punti 1,0000 (max un titolo);
- Altre lauree appartenenti al ruolo sanitario punti 0,5000 (max 2 titoli);
- Master o corsi di perfezionamento di durata pari o superiore a mesi sei attinenti al profilo oggetto di selezione Punti 0,5000 (max 2 titoli);
c) pubblicazioni e titoli scientifici (massimo punti 3,0000)
Pubblicazioni attinenti al profilo oggetto di selezione - Punti 1 per ogni pubblicazione come primo autore (valutabili max 3 pubblicazioni).
Detti punteggi terranno conto della originalità della produzione scientifica, dell’importanza della rivista e del grado di attinenza alla materia inerente la formazione.
d) curriculum formativo e professionale (max p.ti 4,0000)
1) Servizi resi con rapporto libero-professionale presso Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
I servizi resi con rapporto libero-professionale presso Aziende del Servizio Sanitario Nazionale verranno valutati col medesimo punteggio attribuito per titoli di carriera presso il S.S.N e cioè:
- servizio in qualità di dirigente medico disciplina di Pneumologia
- A tempo pieno Punti 1,2000
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente.
2) Servizi resi presso case di cura non convenzionate.
I servizi resi presso case di cura non convenzionate col S.S.N. Verranno valutati in misura del 10% rispetto al punteggio attribuito per titoli di carriera presso il S.S.N.
Riepilogando, quindi, verranno attribuiti i seguenti punteggi annuali:
- servizio in qualità di dirigente medico disciplina di Pneumologia:
- A tempo pieno Punti 0,1200
In caso di part-time il punteggio sarà ridotto proporzionalmente.
I servizi volontari presso strutture pubbliche o private non saranno valutati.
3) Attività espletate a seguito del conferimento di borse di studio: per ogni anno punti 0,1000
4) Partecipazione a Congressi, Convegni, ecc.
Le partecipazioni ai singoli congressi, convegni, tavole rotonde ecc. verranno valutate a seconda dell’importanza dell’argomento, della disciplina, dell’attinenza all’attività da svolgersi e della durata, nei limiti dei punteggi sotto indicati:
per ogni giornata di partecipazione
a) In qualità di relatore: Punti da 0,0050 a 0,0750
b) In qualità di partecipante: Punti da 0,0010 a 0,0150
5) Corsi di formazione e qualificazione professionale.
I corsi inferiori a sei giorni verranno valutati alla stessa stregua dei congressi.
I corsi superiori a cinque giorni verranno valutati anch’essi a seconda dell’importanza dell’argomento, della disciplina, dell’attinenza al profilo oggetto di selezione, della durata, nei limiti dei punteggi sotto indicati:
a) Corsi universitari e corsi annuali o più:
Punti da 0,1000 a 0,3000
b) Corsi > mesi 1 con esame:
Punti da 0,0200 a 0,2000
c) Corsi < mesi 1 con esame:
Punti da 0,0100 a 0,0500
d) Corsi > mesi 1 senza esame:
Punti da 0,0100 a 0,1000
e) Corsi < mesi 1 senza esame:
Punti da 0,0050 a 0,0250
6) Attività didattica presso scuole ospedaliere, universitarie o Enti sanitari riconosciuti (MAX PUNTI 1,0000).
Per ogni ora di docenza verranno attribuiti i seguenti punteggi:
a) in materie attinenti il profilo oggetto di selezione: Punti 0,0030.
Non verranno valutati gli insegnamenti in materie non attinenti l’attività da svolgersi.
7) Incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici
Per ogni anno di docenza verranno attribuiti i seguenti punteggi:
a) in materie attinenti il profilo oggetto di selezione: Punti 0,0100
Non verranno valutati gli insegnamenti in materie non attinenti l’attività da svolgersi.
Verranno valutati solo i Corsi, Congressi, Convegni, Seminari svolti successivamente alla data di conseguimento del titolo di laurea richiesto come requisito di ammissione.
Per il colloquio, che verterà anche sulla esperienza del candidato nella gestione strumentale (broncoscopia, spirometria, ecc) la Commissione disporrà di un punteggio massimo di punti 30,0000.
Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione pari punteggio si applicano i criteri di cui all’art. 5, comma 4 del DPR 487/94 e ss.mm. ed ii.
7) APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito dei candidati idonei sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio.
Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età, come disposto dalla legge.
Con determinazione del Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Affari Generali si provvederà all’approvazione della graduatoria.
8) RAPPORTO DI LAVORO
Il contratto a tempo determinato stipulato pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il rapporto di lavoro avrà durata conforme alle esigenze aziendali. Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del S.S.N. - Area Dirigenza Medica e Veterinaria. Con l’accettazione dell’incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte dei vincitori, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del S.S.N.
9) TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del D.Lgs 30/06/2003 n.196, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso l’Area Gestione del Personale dell’ASL TA, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati è obbligatoria ai fini della selezione.
Il presente bando non costituisce vincolo finanziario per l’Azienda Sanitaria Locale Taranto che espressamente, al fine di non determinare l’insorgenza di incaute obbligazioni procederà al conferimento degli incarichi a tempo determinato per il profilo di dirigente medico disciplina di Pneumologia.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte il presente avviso senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
Per qualunque informazione o chiarimenti inerente il presente avviso gli interessati potranno rivolgersi presso l ‘U.O. Concorsi, Assunzioni, Gestione del Ruolo e Gestione Amm.va del Personale Convenzionato Azienda Sanitaria Locale Taranto - Viale Virgilio n° 31, Taranto - Tel. 099/7786761 - 190 - 195.
Il Direttore del Dipartimento Risorse Umane e AA.GG
Dott. Pasquale Nicolì