Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 22 del 24-03-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO Concorso (Scad. 4 aprile 2014) Avviso pubblico di ricerca per la nomina di un componente esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell' AOU San Luigi Gonzaga ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: ORBASSANO
Data di inserimento: 24-03-2014
Data Scadenza bando 04-04-2014
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN LUIGI' DI ORBASSANO

Concorso (Scad. 4 aprile 2014)

Avviso pubblico di ricerca per la nomina di un componente esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell' AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.


In esecuzione della deliberazione n. 153 del 12.03.2014 è indetto avviso pubblico di ricerca per la nomina di un componente esterno dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano.
Il presente avviso viene emanato ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.Lgs n. 150/09, dalla deliberazione della CiVIT (ora A.N.A.C. ) n. 12 del 27/02/2013 nonché dalla DGR n. 25 – 6944 del 23.12.2013
L’Organismo Indipendente di Valutazione costituirà il fulcro del Sistema di misurazione e valutazione della performance, con le attribuzioni previste in materia analitica dall’art. 14 del D.Lgs n. 150/09
Per partecipare all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1.Requisiti generali
1.1. Cittadinanza :
E’ richiesto il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea
1.2 Età:
Non possono presentare domanda coloro che, alla data di emanazione del presente avviso, abbiano raggiunto i limiti di età previsti dalla normativa per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
2.1. Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o di Laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.2 Tipologia del percorso formativo
E’ richiesta la Laurea in Scienze economiche e statistiche, in Giurisprudenza, in Scienze politiche, o in Ingegneria gestionale ovvero in Medicina e Chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma precedente, possono presentare domanda se oltre alla Laurea possono documentare:
- un titolo di studio post-universitario in profili afferenti ai Corsi di Laurea di cui al comma precedente, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance;
- in alternativa il possesso dell’esperienza, prevista dal paragrafo 3, ma di almeno cinque anni. 2.3. Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 2.2, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.4. Studi o stage svolti all’estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.2, un congruo periodo svolto all’estero di studi post-universitari o di stage.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
Il candidato deve essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, presso Istituzioni pubbliche e/o Istituzioni e Aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico–amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della legge n. 190/2012 in materia di trasparenza ed integrità.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione Pubblica, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett. i) della Deliberazione della CiVIT N°12/2013 in ordine alla rilevanza, quale causa ostativa, di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti dell’OIV devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’Azienda Sanitaria, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e della integrità.
Pertanto il candidato dovrà illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta.
5. Requisito linguistico
Il candidato deve possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Inglese. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Italiana.
6. Conoscenze informatiche
Il candidato deve avere buone e comprovate conoscenze informatiche.
A) Situazioni giuridiche e personali ostative alla nomina nell’O.I.V.
A1) Divieti di nomina
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8) del D. Lgs. n. 150/2009, non può esser nominato componente dell’OIV un soggetto che :
- rivesta incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbia rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbia rivestito simili incarichi o cariche o abbia avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da allegare alla domanda.
A2) Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina
Non possono essere nominati componenti dell’OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’AOU San Luigi nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione e corruzione presso l’AOU San Luigi
d) si trovino nei confronti dell’ AOU San Luigi in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato, che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale, regionale o distrettuale in cui opera l’A.O.U. San Luigi;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’A.O.U. San Luigi;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con i Direttori di Struttura Complessa dell’A.O.U. San Luigi o con il Direttore Generale;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di un OIV o di un Nucleo di
Valutazione prima della scadenza del mandato;
l) siano componenti del Collegio Sindacale dell’AOU San Luigi.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da allegare alla domanda
B) Esclusività del rapporto
Nessun componente dell’ OIV può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione.
L’assenza o l’eventuale contemporanea presenza in altri OIV o Nuclei di Valutazione è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato da allegare alla domanda.
C) Nomina, durata del mandato e eventuale revoca dell’incarico
L'O.I.V. e' nominato, previo parere favorevole dell’A.N.A.C. , dal Direttore Generale; il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina e non è legato alla scadenza del Direttore Generale.
Il provvedimento di nomina, i curricula dei componenti dell’ O.I.V. ed i compensi attribuiti saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’AOU San Luigi ( sezione Amministrazione Trasparente), unitamente al parere dell’A.N.A.C.
L'incarico dei componenti puo' essere rinnovato una sola volta. L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’A.N.A.C.
Ove si proceda alla sostituzione di un singolo componente, la durata dell’incarico del neo componente sarà limitata al tempo residuo sino alla scadenza del termine triennale, calcolato a decorrere dalla nomina dell’intero Organismo.
D) Indicazione del compenso
Il compenso previsto per il componente esterno dell’OIV è pari ad € 360,00 per seduta ( con previsione di massimo n. 10 accessi annui), comprensivo di IVA ed imposizioni fiscali se dovute, nonché del rimborso di eventuali spese di viaggio.
E) Criteri di individuazione
L’Azienda provvederà a verificare la regolarità delle domande nonché la sussistenza dei requisiti richiesti; saranno esaminati i curricula e le relazioni di accompagnamento al fine di accertare la concreta esperienza professionale maturata dai candidati, le capacità intellettuali, manageriali, relazionali, nonché la motivazione e l’attitudine al compito.
La scelta, previa valutazione comparativa delle domande pervenute, sarà effettuata dal Direttore Generale, previo colloquio volto ad accertare le suddette capacità.
In esito alla selezione di cui al presente avviso non si procederà alla formazione di alcuna graduatoria, bensì di un elenco dal quale l’AOU San Luigi potrà attingere nel caso di sostituzione nel corso del triennio.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione alla selezione, redatta su carta semplice (priva di bollo) secondo l’apposito modello allegato quale fac-simile al presente avviso (All.to 1) con tutti gli elementi in esso richiesti, debitamente sottoscritta - pena esclusione – ed indirizzata al Legale Rappresentante dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine del 15 ° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURP,
Il mancato rispetto della suddetta scadenza determina l'esclusione dalla procedura di cui trattasi.
L'eventuale riserva di invio della documentazione successivo a tale scadenza è priva di effetto.
Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo o cada di sabato il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata può essere inoltrata:
1. tramite il servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) – S.C. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Regione Gonzole, 10 – 10043 Orbassano (TO). In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante, che fa fede ai fini dell’ammissibilità al presente avviso.
2. consegnata direttamente a mano alla S.C. O.S.R.U (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 – il giorno della scadenza dalle ore 9,00 alle ore 12,00) Nel caso di presentazione diretta la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.
3. trasmessa da casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo aou.sanluigi@legalmail.it;in tal caso i documenti per i quali sia prevista la sottoscrizione, in ambito tradizionale, devono a loro volta essere sottoscritti dal candidato con la propria firma digitale.
I titoli presentati e l’intera documentazione richiesta dovranno essere prodotti mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, redatta ai sensi del DPR n. 445/2001.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
a. una dichiarazione attestante l’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse di cui alle lettere A1) e A2) dell’avviso ed il rispetto del principio di esclusività di cui alla lettera B) dell’avviso. Tale dichiarazione deve essere redatta secondo l’ apposito modello allegato quale fac-simile al presente bando (All. 2);
b. un Curriculum formativo e professionale riportante anche l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione e l’ illustrazione della relativa attività svolta;
c. una Relazione illustrante le esperienze professionali che il candidato ritenga più significative in relazione al ruolo da svolgere, a dimostrazione del possesso delle capacità intellettuali, manageriali e relazionali utili per l’incarico.
Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al presente avviso.
L’assegnazione dell’incarico sarà effettuata con deliberazione del Direttore Generale, previo parere favorevole dell’ANAC sulla scelta operata.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano – S.C. O.S.R.U.
Dott.ssa Antonella RINAUDO – tel. 011/ 9026206
e.mail: a.rinaudo@sanluigi.piemonte.it
Dott.ssa Sandra FERRARIS – tel.011/9026567
e.mail: s.ferraris@sanluigi.piemonte.it
Il presente avviso è consultabile sul sito istituzionale dell’AOU San Luigi Gonzaga: http://www.sanluigi.piemonte.it/cgi-bin/frontoffice/news/altrenews.cgi
Il Direttore Generale
Remo Fulvio Urani