Concorso per 2 componenti organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 11 DI VERCELLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 2 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 11 DI VERCELLI Concorso (Scad. 26 aprile 2014) Avviso pubblico di ricerca dei candidati per l'individuazione dei componenti esterni dell'organismo indipendente di valutazione (OIV) dell'A.S.L ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 11 DI VERCELLI |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERCELLI |
Comune: | VERCELLI |
Data di inserimento: | 31-03-2014 |
Data Scadenza bando | 26-04-2014 |
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Concorso (Scad. 26 aprile 2014)
Avviso pubblico di ricerca dei candidati per l'individuazione dei componenti esterni dell'organismo indipendente di valutazione (OIV) dell'A.S.L. VC di Vercelli.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 247 del 18.03.2014 è indetto avviso pubblico di ricerca per l’individuazione e la nomina di n. 2 componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell’ASL VC di Vercelli, scelti tra persone non dipendenti dall’Azienda Sanitaria Locale VC di Vercelli.
L’O.I.V., quale asse portante del sistema di misurazione e valutazione della performance, svolge le funzioni di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 (ad eccezione, stante le caratteristiche istituzionali ed organizzative delle ASR, della competenza prevista dal comma 4 lett. e) del citato art. 14, relativo alla proposta della valutazione annuale dei dirigenti di vertice).
In conformità a quanto disposto:
- dal D.Lgs. n. 150/2009 “Attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” - dalla delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT) n. 12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di valutazione (OIV)” - dalla D.G.R. n. 25-6944 del 23.12.2013 “Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) in applicazione del D. Lgs. 150/2009 e s.m.i. in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance. Approvazione”, possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1 Cittadinanza Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2 Età Non possono presentare domanda coloro che alla data di emanazione del presente avviso abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati.
2.1 Titolo di studio Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.2 Tipologia del percorso formativo E’ richiesto il possesso della laurea in Scienze Economiche e Statistiche, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale o in Medicina e Chirurgia.
Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance; in alternativa è richiesto il possesso dell’esperienza del tipo specificato al punto 3. della durata di almeno 5 anni.
2.3 Titoli di studio valutabili Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al punto 2.2., conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di Specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.4 Studi o stage all’estero E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al punto 2.2., un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all’estero.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
Il candidato deve essere in possesso di un’esperienza di almeno 3 anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico-amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della L. n. 190/2012. In questo ambito è riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria per almeno 3 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett.
i) della deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
Il candidato deve possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’Azienda Sanitaria Locale, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e dell’integrità.
Il candidato deve illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta in tale qualità.
5. Requisito linguistico
Il candidato deve possedere buona conoscenza della lingua inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere buona conoscenza della lingua italiana.
6. Conoscenze informatiche
Il candidato deve possedere buone conoscenze informatiche.
7. Cause ostative alla nomina
Ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D.Lgs. n. 150/2009, non possono essere nominati Componenti dell’OIV soggetti che:
- rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali - abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni - abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non possono essere nominati Componenti dell’OIV soggetti che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’ASL VC nel triennio precedente la nomina;
c) si trovino, nei confronti dell’ASL VC, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
e) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’ASL VC;
f) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’ASL VC;
g) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti di Struttura Complessa o con il Direttore Generale dell’ASL VC;
h) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di un OIV o di un Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato, i) siano Componenti del Collegio Sindacale dell’ASL VC.
L’assenza di tutte le situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
8. Esclusività del rapporto
Nessun Componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione.
La condizione di non appartenere ad altri OIV o Nuclei di Valutazione deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
9. Durata del mandato ed eventuale revoca dell’incarico
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e non è legata alla scadenza del Direttore Generale che opera la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’A.NA.C..
10. Indicazione del compenso
Al componente esterno dell’OIV dell’ASL VC è attribuito un compenso lordo onnicomprensivo pari a € 350,00 per seduta.
11. Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione redatta su carta semplice, secondo lo schema allegato al presente avviso e reperibile sul sito internet dell’Azienda www.aslvc.piemonte.it, datata e firmata dall’aspirante ed indirizzata all’Azienda Sanitaria Locale “VC”, deve essere presentata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (B.U.R.P.), all’Azienda Sanitaria Locale “VC” – C.so M. Abbiate, 21 – 13100 VERCELLI.
Per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Le domande potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo, sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00 ovvero potranno essere presentate anche tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
- curriculum formativo, lavorativo e professionale autocertificato ai sensi del DPR 445/2000;
- copia di documento di identità valido;
- relazione di accompagnamento al curriculum in cui il candidato illustri le esperienze che ritenga più significative in relazione al ruolo da svolgere;
- dichiarazione di assenza delle cause ostative di cui al punto 7.;
- un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
Si precisa che ai sensi dell'art. 40, comma 1, del D.P.R. 445/2000, così come modificato dall'art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011, “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47”.
Pertanto qualunque eventuale titolo prodotto in originale o in copia potrà costituire oggetto di valutazione solo se accompagnato da relativa autocertificazione da compilarsi in conformità agli schemi allegati al presente bando.
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Organizzazione e Sviluppo risorse Umane per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati per le finalità connesse all’eventuale provvedimento di assegnazione dell’incarico.
12. Valutazione
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche dei candidati, terrà conto del curriculum, della relazione di accompagnamento e dei titoli eventualmente presentati.
Non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà attribuzione di punteggi.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di far sostenere ai candidati un colloquio conoscitivo.
La nomina dei componenti sarà effettuata con deliberazione del Direttore Generale, previo parere favorevole dell’A.NA.C. sulle scelte motivate del Direttore Generale operate fra gli aspiranti.
13. Trasparenza
Sono pubblicati sul sito internet aziendale www.aslvc.piemonte.it gli atti di nomina dei componenti, i loro curricula ed i compensi, il parere della Commissione indipendente per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche e la relativa richiesta con la documentazione allegata.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Eventuali informazioni potranno essere richieste alla SC Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane – tel. 0161 593370.
Il presente avviso comprensivo della schema di domanda di ammissione e di dichiarazione cause ostative alla nomina é pubblicato sul sito internet aziendale: www.aslvc.piemonte.it
Il Direttore Generale
Federico Gallo