Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) A.S.L. TO2 -AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO NORD
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | A.S.L. TO2 -AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO NORD Concorso (Scad. 9 maggio 2014) Avviso di ricerca dei candidati per la nomina a componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'ASL TO2. ... |
Ente: | A.S.L. TO2 -AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO NORD |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | TORINO |
Data di inserimento: | 24-04-2014 |
Data Scadenza bando | 09-05-2014 |
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Concorso (Scad. 9 maggio 2014)
Avviso di ricerca dei candidati per la nomina a componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'ASL TO2.
In conformità a quanto disposto dalle Linee di indirizzo regionali per le Aziende ed Enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione e funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) approvate con D.G.R. n. 25-6944 del 23.12.2013, e in esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 282/013/2014 del 15/04/2014 è indetto avviso per la ricerca dei candidati alla nomina di n. 2 Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Sanitaria Locale TO2, scelti tra persone non dipendenti dell’Azienda.
L’OIV è l’organismo indicato dall’art. 7 del D.Lgs. n. 150/2009, preposto a sovrintendere e monitorare, garantendo la correttezza dell’intero processo, il sistema di misurazione e valutazione annuale della performance.
Tale organismo, che sostituisce il Nucleo di Valutazione, precedentemente costituito, dura in carica tre anni con possibilità di rinnovo per una sola volta.
OGGETTO DELL’INCARICO
La prestazione professionale, di cui al presente avviso, consiste nell’esercizio di tutte le funzioni ed i compiti previsti dalle disposizioni sopra menzionate, nonché da quelle che il legislatore nazionale e/o regionale emaneranno in materia.
L’OIV dell’ASLTO2, secondo l’art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009:
- monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
- comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei Conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione di cui all’articolo 13;
- valida la Relazione sulla performance di cui all’articolo 10 e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione;
- garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
- è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione di cui all’articolo 13;
- promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui al presente Titolo;
- verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
Possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1. Cittadinanza Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2. Età Non possono presentare domande persone che abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta, la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati.
2.1. Titolo di studio Il candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o Magistrale, o di Laurea conseguita nel previgente ordinamento degli studi, ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.1.2 Tipologia del percorso formativo E’ richiesto il possesso della Laurea specialistica, Magistrale, o del previgente ordinamento in Scienze Economiche e Statistiche, in Giurisprudenza, in Scienze Politiche o in Ingegneria Gestionale oppure, per la specificità del campo di azione dell’ASLTO2, in Medicina e Chirurgia.
Per i Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma sopra stante, è richiesto inoltre:
- un titolo di studio post-universitario in materie attinenti ai Corsi di Laurea del comma sopra stante, nonché ai settori delle pubbliche amministrazioni del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale o della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, o in ambito giuridico-amministrativo, ovvero della direzione tecnico-sanitaria di strutture;
- in alternativa, il possesso dell’esperienza del tipo specificato al paragrafo 3, della durata di almeno 5 anni.
2.2. Titoli formativi ulteriormente valutabili Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 2.1.2, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti Universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.3 Altri titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Ester o stage rivolti all’Estero.
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.1.2, un congruo periodo all’estero di studi post-universitari e/o di stage.
3. Requisiti attinenti alle esperienze professionali
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico-amministrativo; in questo ambito è quindi riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria almeno triennale in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
A parità od equivalenza dei requisiti esperenziali di cui sopra, assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione Pubblica, fermo restando quanto previsto dal punto 3.4, lett. i) della Deliberazione dell’ANAC n. 12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti dell’OIV devono possedere adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della “Trasparenza” e della “Integrità”.
Pertanto, il candidato è chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
5. Altri requisiti
Il Componente deve avere una buona conoscenza della Lingua Inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Italiana.
Il Componente deve avere buone conoscenze informatiche.
6. Situazioni giuridiche e personali, ostative alla nomina nell’OIV
6.1. Divieti di nomina Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, D.Lgs. n. 150/2009, non possono essere nominati Componenti dell’OIV coloro che:
- rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, nel presentare la domanda.
6.2. Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non saranno ritenuti idonei ad essere nominati componenti OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro Secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’ASLTO2;
c) si trovino, nei confronti dell’Azienda, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
e) siano Magistrati o Avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’ASLTO2;
f) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Azienda;
g) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale TO2, o con l’organo di indirizzo politicoamministrativo della stessa Azienda;
h) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di Componente dell’OIV o del Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
i) siano componenti del Collegio Sindacale presso la stessa Azienda.
Nel presentare la domanda, il candidato deve rilasciare formale dichiarazione attestante l’assenza delle situazioni di incompatibilità di cui ai suddetti punti.
7. Esclusività del rapporto
I componenti non possono fare parte di altri OIV .
La mancanza o il possesso della condizione di appartenente ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato da allegare alla domanda.
8. Durata del mandato ed eventuale revoca dell’incarico
Il mandato ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e non è legata con la scadenza del Direttore Generale che opera la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’ANAC.
9. Compenso
Ai componenti esterni dell’ASLTO2, il compenso è stabilito in €. 250,00 a seduta, comprensivo di imposizioni fiscali e, con il riconoscimento del rimborso delle spese di viaggio con utilizzo di mezzi pubblici o dell’auto propria, di vitto e di soggiorno per le singole sedute, alle condizioni previste per la Dirigenza del SSN. Qualora il Componente sia dipendente di altra Pubblica Amministrazione, l’incarico ha carattere extraistituzionale e deve essere svolto fuori orario di servizio per cui, per il conferimento dell’incarico devono essere osservate le formalità prescritte dall’art. 53 del D.Lgs.
165/2001 e s.m.i..
10. Domanda di partecipazione
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura, devono produrre la seguente documentazione:
a) domanda di ammissione, redatta in carta semplice, sottoscritta dal candidato, in cui, mediante autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, devono essere attestate le proprie complete generalità, indicati i recapiti e, dichiarata in modo dettagliato l’esistenza di tutti i requisiti richiesti, nonché l’espresso consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della procedura ai sensi del D.Lgs 196/20013 e dichiarazione delle clausole contenute nel presente avviso. Della domanda si allega uno schema esemplificativo (allegato A);
b) copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
c) documento, che reca la sottoscrizione dell’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse con l’incarico nell’OIV dell’ASLTO2, di cui ai punti 3.5 e 9 della delibera CiVIT 12/2013.
d) curriculum vitae datato e sottoscritto, da cui risulti la qualificazione formativa, lavorativa e professionale, con l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione;
e) relazione di accompagnamento al curriculum, illustrante le esperienze ritenute significative e i risultati individuali e aziendali ottenuti, al fine di dimostrare le capacità intellettuali, manageriali, relazionali utili per l’incarico, indicando altresì la partecipazione, in qualità di Componente, di Nuclei di Valutazione o di Organismi Indipendenti di Valutazione, anche presso altra Amministrazione;
f) elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
11. Scadenza e modi per la presentazione della domanda Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice e sottoscritte, dovranno pervenire in busta chiusa, recanti la dicitura “Selezione componenti O.I.V.”, ed essere indirizzate al Direttore Generale ASL TO2, Corso Svizzera 164 – 10149 Torino.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso di che trattasi scade alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
1. Lettera raccomandata A/R. Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento; a tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale è obbligatorio allegare fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
2. Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’ASL TO2, Corso Svizzera 164 – 10149 Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,30.
3. Invio telematico da un indirizzo di posta elettronica certificata alla seguente posta elettronica certificata: ufficio.protocollo@cert.aslto2.piemonte.it Il canale della posta elettronica certificata potrà essere, discrezionalmente, utilizzato dall’Azienda nel prosieguo delle proprie comunicazioni relative all’iter dell’avviso.
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet dell’ASL TO 2 – Indirizzo:
www.aslto2.piemonte.it
L'Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.
12. Valutazione
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche di livello manageriale, intellettuale e relazionale, terrà conto del curriculum formativo, della relazione trasmessa e dei titoli presentati.
Non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà l’attribuzione di punteggi; la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di fare sostenere ai candidati un colloquio conoscitivo.
13. Nomina
La nomina dei due componenti sarà effettuata con deliberazione del Direttore Generale.
14. Norme Finali
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Per ogni eventuale informazione, rivolgersi all’ASL TO2 – S.C. Organizzazione e Politiche del Personale – Tel. 011/439.5846 (Dr.ssa Silvia Baricca) Informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i.
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Organizzazione e Politiche del Personale dell’ASL TO2 e saranno trattati con strumenti sia cartacei che elettronici nel rispetto dei principi e delle regole concernenti le misure minime di sicurezza per evitare rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato, nell’ambito del procedimento dell’avviso per il quale vengono resi e per finalità istituzionali relative all’instaurazione e gestione dell’incarico ricoperto.
Il conferimento dei dati è obbligatorio. Dati incompleti o mancanti possono comportare l’impossibilità di gestire l’attività per la quale i dati sono raccolti .
I dati saranno conservati negli archivi per il tempo necessario previsto dalle vigenti norme di legge e di regolamento nel rispetto del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
I dati forniti potranno essere comunicati nelle sole parti essenziali, per ottemperare ad obblighi e finalità amministrative e di legge.
Ai sensi dell’art. 7 del Codice gli interessati hanno diritto:
di conoscere l’esistenza di dati personali che li riguardano;
di ottenere indicazioni sull’origine dei dati personali;
di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati;
di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati che li riguardano, la loro cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco nei casi di trattamento in violazione di Legge;
di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati che li riguardano.
Il titolare del trattamento dei dati è il Legale Rappresentante dell’A.S.L. TO 2 di Torino – sede Legale C.so Svizzera n. 164, Torino.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore Struttura Complessa Organizzazione e Politiche del Personale – Corso Svizzera 165 – Torino.
Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti così come previsto dall’art. 8 del Codice.
Il Direttore Generale
Maurizio Gaspare Dall’Acqua