Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3

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Concorso

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Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
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Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3 Concorso (Scad. 7 maggio 2014) Avviso Pubblico per la nomina dei componenti esterni dell'O.I.V. dell'ASLTO3. AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI ESTERNI DELL’ORGA ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: PINEROLO
Data di inserimento: 24-04-2014
Data Scadenza bando 07-05-2014
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AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3

Concorso (Scad. 7 maggio 2014)

Avviso Pubblico per la nomina dei componenti esterni dell'O.I.V. dell'ASLTO3.


AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI ESTERNI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (O.I.V.) DELL’A.S.L. TO3 ( approvato con deliberazione n. 1104 del 8 aprile 2014)
Articolo 1 - Oggetto
Con il presente avviso l’A.S.L. TO3 intende procedere alla costituzione dell’O.I.V., in forma collegiale, ai sensi di quanto disposto dall’art. 14 del D.Lgs. 150/2009 e sulla base delle linee di indirizzo regionale di cui alla D.G.R. della Regione Piemonte n. 25-6944 del 23/12/2013.
Art. 2 – Compiti dell’O.I.V.
L’Organismo dovrà svolgere all’interno dell’A.S.L. TO3 un ruolo fondamentale nel percorso di applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 150/2009, atteso che i componenti rivestono il ruolo di promotori del miglioramento, contribuendo alla creazione di una nuova visione orientata all’innovazione, al merito ed al processo di misurazione e valutazione della performance (delle strutture ed individuale) in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 150/2009 e dai CC.CC.NN.LL.
del personale del SSN. In particolare, la prestazione professionale di cui al presente avviso consiste nell’esercizio di tutte le funzioni ed i compiti dettati dall’art. 14 del D.Lgs. 150/2009, nonché da quelli che il legislatore nazionale e/o regionale emaneranno in materia.
Art. 3 – Informazioni sulla composizione, durata e compenso dei componenti
L’Organismo sarà composto da tre membri, di cui due esterni ed uno interno all’amministrazione, il cui incarico avrà durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e potrà essere rinnovato una sola volta.
La durata del mandato dei componenti dell’O.I.V. non è legata alla scadenza dell’incarico del Direttore Generale che ha operato la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’ANAC.
Per ciascun componente esterno, in virtù delle disposizioni di cui al D.Lgs. 150/2009 ed alla Legge 122/2010, è previsto un compenso lordo di € 300,00= (comprensivo di spese e di imposizioni fiscali) per ciascuna seduta.
Per i componenti esterni, qualora dipendenti di altra Pubblica Amministrazione, l’incarico ha carattere extra-istituzionale e deve essere svolto fuori orario di servizio, nel rispetto delle formalità prescritte dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.
Art. 4 – Requisiti generali di ammissione
Per la partecipazione alla procedura selettiva, stanti le competenze innovative e l’esperienza necessaria per assolvere la funzione, sono richiesti i seguenti requisiti:
4.1 – Cittadinanza: il candidato deve essere in possesso della cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea.
4.2. – Età: il candidato, considerato che l’età dei componenti deve essere tale da assicurare all’Organismo esperienza e capacità di innovazione, evitando la scelta di componenti privi di una esperienza significativa o alla soglia del collocamento a riposo, non deve aver superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia.
4.3. – Incompatibilità: ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D.Lgs. 150/2009, i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione non possono essere nominati tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione. Non possono essere nominati, inoltre, associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche, anche nell’ipotesi in cui il conferimento dell’incarico avvenga scindendo il rapporto personale con il candidato dal rapporto economico, prevedendo l’erogazione del corrispettivo ad una società per l’attività prestata dal singolo. Si precisa, inoltre, che in sede di formulazione dei criteri cui ispirerà le proprie decisioni, l’ANAC (delibera CiVIT n. 12/2013) non esprimerà parere favorevole nei confronti di coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione;
d) si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti ed affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’O.I.V.;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio presso l’A.S.L. TO3 o con l’organo di indirizzo politico-amministrativo;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’O.I.V. o del Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
j) siano componenti del Collegio Sindacale presso l’A.S.L. TO3.
In ogni caso, l’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato che deve essere trasmessa, da parte dell’A.S.L. TO3, alla Commissione.
4.4. - Esclusività: il candidato non può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione e deve rilasciare apposita dichiarazione sottoscritta, da allegare alla domanda, di non appartenenza ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione.
Art. 5 – Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
5.1. – Titoli di studio: il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
5.2. – Percorso formativo: è richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria gestionale e, per la specificità del campo di azione dell’A.S.L. TO3, in medicina e chirurgia.
Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materia suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance. Sono ammessi anche titoli di studio universitario e post-universitario in discipline attinenti alla specificità della singola amministrazione. In alternativa al possesso del titolo di studio post-universitario è sufficiente il possesso dell’esperienza di almeno 5 anni maturata negli ambiti indicati al successivo art. 6).
Sono valutabili i titoli di studio, nelle suddette materie, conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
E’, inoltre, valutabile, se afferente alle materie di cui al presente paragrafo, un congruo periodo all’estero di studi post-universitari e/o di stage.
Art. 6 – Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali e delle capacità
I candidati devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico-amministrativo; è, quindi, riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria per almeno tre anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private.
Assume rilievo l’esperienza già maturata nella stessa qualità, anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal precedente punto 4.3 – lett. i) in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
I candidati devono possedere, anche in relazione alla natura ed ai compiti dell’amministrazione, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio nonché della trasparenza e dell’integrità.
Art. 7 – Requisiti linguistici e conoscenze informatiche
7.1 – I candidati devono possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese e, se cittadino non italiano, anche una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
7.2 - I candidati devono possedere buone e comprovate conoscenze informatiche.
Art. 8 – Presentazione dell’istanza
I candidati dovranno produrre la seguente documentazione:
- domanda di ammissione alla selezione in carta semplice, in cui, mediante autocertificazione resa ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, dovrà attestare le proprie complete generalità, indicare i recapiti, dichiarare l’esistenza di tutti i requisiti previsti nel presente avviso nonché l’espresso consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della procedura di cui al presente avviso ai sensi del D.Lgs. 196/2003;
- fotocopia del proprio documento di identità valido;
- curriculum da cui risulti l’indubbia qualificazione professionale richiesta, indicando l’eventuale precedente ruolo di componente di O.I.V. o di Nucleo di Valutazione;
- relazione di accompagnamento che illustri le esperienze ritenute significative anche in relazione ai risultati individuali ed aziendali ottenuti e che esponga l’attività e gli obiettivi che egli ritenga che l’Organismo debba perseguire. Qualora il candidato abbia rivestito il ruolo di componente di O.I.V., anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nell’ambito di detta relazione e illustrare l’attività precedentemente svolta;
- dichiarazione relativa all’assenza di cause di incompatibilità (di cui al punto 4.3) ed al rispetto del principio di esclusività (di cui ai punti 3.5 e 9 della delibera CiVIT n. 12/2013).
- elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al presente avviso.
Le candidature, indirizzate al Direttore Generale dell’ASL TO3, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
A.S.L. TO3 – Direzione Generale - Via Martiri XXX Aprile n. 30, 10093 Collegno e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 7 maggio 2014, termine perentorio.
Non saranno esaminate le candidature pervenute oltre la data sopra indicata; non farà fede il timbro postale di avvenuta spedizione.
Le istanze dovranno pervenire in busta chiusa, che dovrà recare all’esterno il seguente riferimento “Manifestazione di interesse alla nomina a componente esterno dell’O.I.V. dell’A.S.L. TO3”.
In alternativa, le candidature potranno essere consegnate direttamente presso la S.C. Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane – Str.le Fenestrelle n. 72 – Pinerolo (TO).
L’amministrazione dell’A.S.L. TO3 non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’istante ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito ovvero per gli eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
Non saranno prese in considerazione:
- le istanze presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.;
- le istanze pervenute oltre il termine di scadenza del presente avviso;
- le istanze presentate in difformità dall’avviso.
Ai sensi dell’art. 6 della Legge 241/1990 e s.m.i., la Struttura responsabile del procedimento potrà, assegnando un breve termine, invitare gli istanti alla rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.
9. Esame delle istanze Il Direttore Generale provvede alla valutazione delle candidature di cui alle manifestazioni di interesse regolarmente pervenute all’Azienda sulla base del presente avviso.
L’amministrazione si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche richieste, anche attraverso eventuale colloquio. La procedura di cui al presente avviso non prevede la formazione di graduatorie di merito o per titoli, né l’attribuzione di punteggi.
Tale autonomia è esercitabile anche con la mancata individuazione di soggetti di gradimento. Il presente avviso, infatti, non vincola in alcun modo l’amministrazione a procedere alla nomina. In caso di sostituzione di uno o più componenti, l’A.S.L. TO3 si riserva di non attingere dalle domande pervenute ai fini dell’individuazione del/i nuovo/i componente/i dell’O.I.V.
L’assegnazione dell’incarico sarà disposta, previo parere favorevole dell’ANAC, con atto deliberativo del Direttore Generale.
La nomina ufficiale sarà pubblicata sul sito internet dell’A.S.L. TO3, unitamente ai curricula ed ai compensi previsti.
10. Informazioni sul procedimento La struttura responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i., è la S.C.
Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane dell’A.S.L. TO3.
Responsabile del procedimento è il Direttore della struttura stessa - dott. Marco Pasquet.
Eventuali informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti:
- dott. Marco Pasquet - indirizzo e-mail: mpasquet@aslto3.piemonte.it – tel. 0121/235.195 - dott.ssa Annarita Grasso – indirizzo e-mail: agrasso@asl10.piemonte.it – tel. 0121/235.109 11. Norme finali L’A.S.L. TO3 si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i candidati possano accampare pretese o diritti di sorta.
Il presente avviso viene pubblicato sul B.U.R., all’Albo Informatico dell’A.S.L. TO3 e sul sito internet istituzionale dell’A.S.L. TO3 all’indirizzo: www.aslto3.piemonte.it
SCADENZA: ore 12,00 del 7 maggio 2014
Il Direttore Generale
Gaetano Cosenza