Concorso per 2 componenti organismo indipendente di valutazione (piemonte) ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte:
Sintesi: ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA) Concorso (Scad. 9 maggio 2014) Avviso pubblico per individuazione di n. 2 componenti dell'organismo indipendente di valutazione dell'ASL VCO. Con il presente Av ...
Ente: ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERBANIA-CUSIO-OSSOLA
Comune: OMEGNA
Data di inserimento: 24-04-2014
Data Scadenza bando 09-05-2014
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ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)

Concorso (Scad. 9 maggio 2014)

Avviso pubblico per individuazione di n. 2 componenti dell'organismo indipendente di valutazione dell'ASL VCO.


Con il presente Avviso, approvato con deliberazione n.135 del 15/04/2014 dell’ASL VCO si intende selezionare n. 2 componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell’ASL VCO, scelti tra persone non dipendenti dall’azienda stessa.
In conformità a quanto disposto: - dal D.Lgs. n. 150/2009 “Attuazione della Legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”; - dalla delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT) n. 12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di valutazione (OIV)” ; - dalla D.G.R. n. 25-6944 del 23.12.2013 “Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) in applicazione del D. Lgs.
150/2009 e s.m.i. in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance.
Approvazione”, possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1 Cittadinanza
- Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2 Età
- Non possono presentare domanda coloro che alla data di emanazione del presente avviso abbiano superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati.
2.1 Titolo di studio
- Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.2 Tipologia del percorso formativo
- E’ richiesto il possesso della laurea specialistica in Scienze Economiche e Statistiche, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale, Medicina e Chirurgia. Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della performance. Sono ammessi anche titoli di studio universitario e post-universitario in discipline attinenti alle specificità della singola amministrazione. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario è sufficiente il possesso dell’esperienza, prevista al punto 3., di almeno 5 anni.
2.3 Titoli di studio valutabili
- Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al punto 2.2., conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di Specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.4 Studi o stage all’estero
– E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al punto 2.2., un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all’estero.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
Il candidato deve essere in possesso di un’esperienza di almeno 3 anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico-amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della L. n. 190/2012. In questo ambito è riconosciuta l’attività di direzione tecnico-sanitaria per almeno 3 anni in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private. Assume rilievo l’esperienza già maturata nella qualità di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett. i) della deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
- Il candidato deve possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’Azienda Sanitaria Locale, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e dell’integrità. Il candidato deve illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di OIV o di Nucleo di Valutazione, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta in tale qualità.
5. Requisito linguistico
- Il candidato deve possedere buona conoscenza della lingua inglese, eventualmente comprovata nel curriculum. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere buona conoscenza della lingua italiana.
6. Conoscenze informatiche
- Il candidato deve possedere buone conoscenze informatiche, eventualmente comprovate nel curriculum.
7. Cause ostative alla nomina
- Ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D.Lgs. n. 150/2009, non possono essere nominati Componenti dell’OIV soggetti che:
- rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non possono essere nominati Componenti dell’OIV soggetti che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’ASL VCO nel triennio precedente la nomina;
c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso l’ASL VCO;
d) si trovino, nei confronti dell’ASL VCO, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’ASL VCO;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’ASL VCO;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti di Struttura Complessa o con il Direttore Generale dell’ASL VCO;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di un OIV o di un Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato, l) siano Componenti del Collegio Sindacale dell’ASL VCO.
L’assenza di tutte le situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
8. Esclusività del rapporto
Nessun Componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione. La condizione di non appartenere ad altri OIV o Nuclei di Valutazione deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
9. Durata del mandato ed eventuale revoca dell’incarico
L’incarico avrà durata triennale con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina. A garanzia dell’indipendenza dell’O.I.V. non può essere prevista l’automatica decadenza dei componenti dell’O.I.V. in coincidenza con la scadenza dell’organo di indirizzo politicoamministrativo dell’amministrazione che li ha designati.
10. Indicazione del compenso
Il compenso previsto è pari ad €. 400,00 a seduta, in aggiunta al rimborso delle spese di viaggio.
11. Presentazione delle domande
Per essere ammessi i candidati dovranno produrre domanda (secondo modello allegato e reperibile sul sito internet dell’Azienda www.aslvco.it) redatta su carta semplice, datata e firmata dall’aspirante, direttamente, o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, intestata al Direttore dell’Azienda Sanitaria Locale VCO – Via Mazzini 117 – 28887 Omegna, entro il 15° giorno dalla pubblicazione sul BUR della Regione Piemonte. Per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’Ufficio Postale accettante. Le domande prodotte direttamente dovranno essere recapitate al’Ufficio protocollo dell’Azienda Sanitaria Locale VCO – Via Matteotti 117 – 28100 Omegna, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purchè spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante. L’Azienda Sanitaria Locale VCO declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda potrà essere inviata da indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo di PEC protocollo@pec.aslvco.it La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
- curriculum formativo, lavorativo e professionale autocertificato ai sensi del DPR 445/2000;
- copia di documento di identità valido;
- relazione di accompagnamento al curriculum in cui il candidato illustri le esperienze che ritenga più significative in relazione al ruolo da svolgere;
- dichiarazione di assenza delle cause ostative di cui al punto 7. e dichiarazione di esclusività dell’incarico di cui al punto 8;
- un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
La firma in calce alla domanda dovrà essere accompagnata dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di inoltro della domanda tramite posta elettronica certificata la sottoscrizione della stessa può avvenire con firma digitale del candidato con certificato rilasciato da un certificatore accreditato, ovvero con firma autografa del candidato unitamente a scansione della domanda, compresa la scansione di un documento di identità valido. Si precisa che ai sensi dell'art. 40, comma 1, del D.P.R. 445/2000, così come modificato dall'art.15 della Legge n.183 del 12 novembre 2011, “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47”. Pertanto qualunque eventuale titolo prodotto in originale o in copia potrà costituire oggetto di valutazione solo se accompagnato da relativa autocertificazione. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196 del 30.6.2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Segreteria per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati per le finalità connesse all’eventuale provvedimento di assegnazione dell’incarico.
12. Scelta del candidato
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche dei candidati, terrà conto del curriculum, della relazione di accompagnamento e dei titoli eventualmente presentati. Non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà attribuzione di punteggi.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di far sostenere ai candidati un colloquio conoscitivo. La nomina dei componenti sarà effettuata con deliberazione del Direttore Generale, previo parere favorevole dell’A.NA.C., sulle scelte motivate del Direttore Generale operate fra gli aspiranti.
Acquisito il parere favorevole dell’A.N.A.C. l’azienda provvede a deliberare formalmente la costituzione dell’OIV ed a trasmettere, entro 30 giorni dall’adozione, il relativo provvedimento all’Assessorato Regionale alla Salute. Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore. Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Segreteria - tel. 0323-868391- Il presente avviso è pubblicato sul sito internet www.aslvco.it
Il Direttore Generale Adriano Giacoletto