Concorso per 1 dirigente medico di pediatria (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 15 maggio 2014) Avviso pubblico per incarico temporaneo per n. 1 Dirigente Medico disciplina Pediatria. In esecuzione della delibera n ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 06-05-2014 |
Data Scadenza bando | 15-05-2014 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 15 maggio 2014)
Avviso pubblico per incarico temporaneo per n. 1 Dirigente Medico disciplina Pediatria.
In esecuzione della delibera n. 437 del 15 apr. 2014 è indetto Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico temporaneo di Dirigente Medico disciplina - Pediatria, della durata di 1 anno, rinnovabile, mediante stipula di Contratto di lavoro a tempo determinato, nell’ambito del Progetto CARE NET “Assistenza Domiciliare Oncologica Pediatrica” in favore di pazienti pediatrici afferenti il Centro di Riferimento Regionale della Clinica Pediatrica “Federico Vecchio” dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - Giovanni XXIII, con i criteri, per quanto applicabili, di cui al DPR 483/97.
Ai sensi della Legge 10/04/1991, n.125, il posto si intende riferito ad aspiranti dell’uno e dell’altro sesso cui è garantita pari opportunità per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
ART. 1:
REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.
B) Idoneità fisica all’impiego:
1) l’accertamento dell’ idoneità a svolgere le mansioni di Dirigente Medico, ai sensi del D. Lgs. 81/08, con l’ osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato dal Servizio di Medicina Preventiva di questa Azienda, prima dell’immissione in servizio;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n.761, è dispensato dalla visita medica.
C) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
D) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
E) Specializzazione in Pediatria
E’ fatto salvo quanto previsto dall’art.56 comma 1 del D.P.R. 483/97 nonché dal comma 1 art.8 del D. Lgs 28.07.2000 n.254 che consentono rispettivamente la possibilità di accesso con una specializzazione in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine.
Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, ai sensi del comma 2 art.56 del D.P.R. 483/97; in tale ipotesi il candidato dovrà dichiarare quanto innanzi.
F) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.
G) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso.
ART. 2:
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AVVISO
Le domande di partecipazione redatte in carta libera devono essere inoltrate a questa Amministrazione entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:
1. a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale - Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - U. O. Assunzioni, Concorsi e Gestione del Ruolo- Settore Progetti Finalizzati - Piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124 BARI;sulla busta deve essere specificato: Avviso Pubblico, 1 posto Dirigente Medico disciplina - Pediatria, Progetto CARE NET “Assistenza Domiciliare Oncologica Pediatrica”;
2. a mezzo di Posta Elettronica Certificata PEC personale del candidato esclusivamente all’indirizzo: progetti.finalizzati.policlinico.bari@pec.rupar.puglia.it
Le domande con i relativi allegati unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato devono essere inviate esclusivamente in formato PDF; il messaggio dovrà avere per oggetto: “Domanda per avviso pubblico n. 1 Dir. Medico disc. Pediatria - Progetto CARE NET”.
Saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva, le domande (con allegati) che non soddisfino i requisiti di formato (pdf) benché trasmesse via PEC, nonché le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata.
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’Amministrazione, se l’istanza di ammissione all’Avviso sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante mentre in caso di invio tramite PEC farà fede la data e l’ora corrispondenti a quelle della ricevuta di accettazione della stessa mail.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non saranno imputabili all’Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è privo di effetto.
ART. 3:
MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione, datata e firmata, (allegato “A”: schema di domanda) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D.P.R.445/2000:
- cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;ì
- l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate e, comunque, di non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con una pubblica amministrazione;
- diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- diploma di Specializzazione di cui al precedente art.1 lett. E, con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- iscrizione all’Albo dell’ordine dei Medici con indicazione della relativa sede provinciale;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari per i soggetti nati entro il 1985;
- gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
- codice fiscale;
- di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di precedenza o preferenza alla nomina a parità di merito e di titoli indicati dall’art.5 D.P.R. n. 487/94 e dall’art.2 comma 9 della L.191/98.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all’Avviso Pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La mancanza della firma da apporre in calce alla domanda trasmessa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura in argomento.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dalla D.Lgs 195/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.
ART. 4:
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico i candidati devono allegare:
1. copia di un documento di identità in corso di validità.
2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici ecc.
3. le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall’art.5 comma 4 del D.P.R. 487/94;
4. curriculum Formativo e Professionale, datato, firmato, dal quale si evincano, tra l’altro, le attività formative e di aggiornamento con indicazione del numero dei crediti formativi; quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
La documentazione di cui sopra dovrà essere prodotta con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2000, anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese, sottoscritte dal candidato e formulate nelle forme e nei limiti previsti dal citato decreto come modificato dall’art.15 della L.183/2011.
Nei certificati attestanti il conseguimento del diploma di specializzazione dovrà essere specificata la durata del corso di specializzazione ed inoltre se lo stesso è stato conseguito ai sensi del D.Lgs. 257/91, in tal caso dovrà essere applicato il co.7 art. 27 del D.P.R. 483/97 ovvero se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D. Lgs. 368/99 al fine di consentire l’applicazione dell’art. 45 del D.Lgs. 368/99; in mancanza non si procederà ad attribuire i relativi punteggi.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R. 445/2000 (All. C) devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
5. Pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.D.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.:
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, deve presentare in carta semplice e senza autentica di firma ai sensi del DPR N.445/2000, come modificato dall’art.15 della Legge n.183/2011.:
- “dichiarazione sostitutiva di certificazione” (All. B): nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000(ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
- “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (All. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, nonchè partecipazione a convegni e seminari anche con crediti formativi, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all’originale.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Azienda Sanitaria presso cui il servizio è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/tempo determinato, tempo pieno part/time), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc) e quant’altro necessario per valutare il servizio.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
ART. 5
SELEZIONE DEI CANDIDATI - PUNTEGGI
La selezione dei candidati ammessi è finalizzata a formulare una graduatoria di merito sulla base dei punteggi attribuiti per il colloquio e per titoli, secondo i criteri stabiliti dal D.P.R. n. 483/1997, con esclusione di quanto previsto per le prove scritta e pratica. Nella valutazione dei titoli saranno presi in esame i servizi prestati alle dipendenze di aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale, enti equiparati e aziende private accreditate o provvisoriamente accreditate con Servizio Sanitario Nazionale; esperienze professionali; titoli accademici, pubblicazioni e attività formative.
Le pubblicazioni saranno valutate solo se strettamente pertinenti il settore medico di cui al presente bando.
Le attività formative non accreditate ECM non verranno prese in esame, salvo che non siano organizzate da Università, da organismi istituzionali ministeriali, regionali e internazionali, dagli ordini professionali e dalle società scientifiche. Saranno in ogni caso esclusi dalla valutazione convegni e congressi nei quali non sia stato verificato il grado di apprendimento conseguito con la partecipazione.
Il colloquio verterà sulle specifiche materie di interesse oncoematologico della disciplina di Pediatria.
I candidati ammessi al colloquio saranno convocati con lettera raccomandata a.r. inviata non meno di 20 (venti) giorni prima della data fissata, al domicilio che ciascun candidato deve obbligatoriamente eleggere ad ogni effetto e necessità della procedura di selezione e reclutamento.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio per la formulazione della graduatoria di merito, la Commissione disporrà di 40 punti così ripartiti:
a) 20 punti per il colloquio;
b) 20 punti per i titoli così distribuiti:
1. titoli di carriera: massimo 10 punti;
2. titoli accademici e di studio: massimo 3 punti;
3. pubblicazioni e titoli scientifici: massimo 3 punti;
4. curriculum formativo e professionale: massimo 4 punti.
La commissione stabilirà, prima di procedere al colloquio ed alla valutazione dei titoli, i criteri di valutazione del curriculum, tenendo conto della specificità del posto da ricoprire.
La Commissione inoltre terrà particolarmente conto dei titoli attestanti attività professionali, formative e/o di studio espletate in ambito oncoematologico.
I titoli saranno valutati a norma delle disposizioni contenute negli artt.11 e 27 del D.P.R. n.483/97 cui si opera espresso rinvio.
Nella valutazione dei titoli di carriera saranno applicate le disposizioni di cui agli artt. 20, 21, 22 e 23 del D.P.R.483/97.
ART. 6:
ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PRESENTAZIONE DOCUMENTI DI RITO
L’incarico di Dirigente Medico sarà conferito ai candidati in possesso dei requisiti prescritti, secondo l’ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio.
Il vincitore della selezione sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo determinato, della durata di un anno, rinnovabile, regolato dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area della Dirigenza Medica; i titolari degli incarichi saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell’art.15 del D.Lgs.vo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
Al fine della stipula del contratto, i titolari degli incarichi dovranno produrre, nel termine di gg. 30, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi indicati nella relativa richiesta, a pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione alla procedura selettiva.
Prima dell’assunzione in servizio sarà accertata la specifica idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le funzioni di Dirigente Medico nella corrispondente disciplina a mezzo del Servizio di Medicina Preventiva dell’Azienda; l’accertamento del mancato possesso dei requisiti pregiudica l’assunzione.
L’incarico sarà svolto presso l’unità operativa di Pediatria “Federico Vecchio”, sede del Centro di Riferimento Regionale, con le modalità organizzative e la supervisione del direttore dell’unità operativa medesima.
Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL Area Dirigenza Medica vigente.
L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia mediante pubblicazione nel B.U.R.P., senza che gli interessati possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D. L.gvo n.502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. n.487/1994, al D.P.R. n.483/97, al vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Medica.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Assunzioni, Concorsi e Gestione del Ruolo - Settore Progetti Finalizzati dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare n. 11 - Bari tel. 080 - 5592616.
Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’Avviso, visitando il sito web www.sanita.puglia.it - Portale della Salute (sezione “Policlinico di Bari - Ospedale Giovanni XXIII - sezione “Avvisi - Progetti finalizzati”)
Il Collaboratore Amm.vo Esperto
Dott.ssa Maria Lippolis
Il Direttore Generale
Dr. Vitangelo Dattoli