Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 20-06-2014
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 21 luglio 2014) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico s ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 20-06-2014
Data Scadenza bando 21-07-2014
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 21 luglio 2014)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (DICAM) prioritariamente riservato, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n.  3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il D.P.R.  09.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il D.Lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n.112 recante  disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto  legge  n.95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  "Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto l'art.7  della  legge  6.08.2013  n.  97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale  di  professionalita'  di  Cat.  C,  area  tecnica
tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati  per  le  esigenze   del
Dipartimento  di  Ingegneria  Civile,  Chimica,  Ambientale   e   dei
Materiali (DICAM) e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Considerato che  con  nota  prot.  45071  del  14  ottobre  2013,
indirizzata  al  Dipartimento  della   Funzione   Pubblica,   Ufficio
Personale  Pubbliche  Amministrazioni,  Servizio  mobilita',   questo
Ateneo, ai sensi dell'art. 34 bis del D.Lgs. 30.03.2001, n.  165,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Considerato altresi' che sono trascorsi i termini previsti  dalla
summenzionata normativa. 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  45083
del 14 ottobre 2013, ai sensi dell'art. 57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165; 
    Visto il D.lgs. 15.03.2010 n. 66 e s.m.i. ed in  particolare  gli
artt. 1014, commi 3 e  4,  e  678  comma  9,  relativi  alla  riserva
obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata
delle Forze  armate,  congedati  senza  demerito  ovvero  durante  il
periodo di rafferma nonche' dei  volontari  in  servizio  permanente,
nonche' degli ufficiali di complemento  in  ferma  biennale  e  degli
ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito  la
ferma contratta; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  C,  area  tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di
Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e  dei  Materiali  (DICAM)  di
questo Ateneo, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di  Ingegneria
Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) di questo  Ateneo
prioritariamente riservato, ai sensi  degli  artt.  1014  e  678  del
D.Lgs.  15.3.2010  n.  66,  ai  volontari  in  ferma  breve  e  ferma
prefissata  delle  Forze  armate,  congedati  senza  demerito  ovvero
durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio  permanente,
nonche' agli ufficiali di  complemento  in  ferma  biennale  e  degli
ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito  la
ferma contratta; 
    La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo  nel  caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari  verra'  dichiarato
vincitore il candidato non appartenente  alle  categorie  di  cui  al
D.lgs. n. 66/2010, seguendo l'ordine di graduatoria di merito. 
    La  professionalita'  ricercata  e'  quella  di  un  tecnico  con
competenze relative all'utilizzo di attrezzature ed utensili  per  la
preparazione di elementi strutturali e l'assemblaggio di prototipi, a
supporto   delle   attivita'   di   ricerca   e   didattica   proprie
dell'ingegneria civile, con particolare riferimento  alle  necessita'
dei laboratori strutturale, geotecnico ed idraulico (preparazione  di
prove di laboratorio e di prototipi da sottoporre a prova). 
    La persona sara'  adibita  in  linea  di  massima  alle  seguenti
attivita': 
    - preparazione di  elementi  da  assemblare  e  fabbricazione  di
prototipi (modelli idraulici, provini strutturali  ed  altro  proprio
dell'ingegneria civile); 
    -  preparazione  e  supporto  all'esecuzione  di  prove  per   la
determinazione delle proprieta' di elementi  e  materiali,  quali  ad
esempio elementi strutturali in  muratura,  cemento  armato,  cemento
armato precompresso, legno, acciaio, alluminio, materiali plastici; 
    - esecuzione di lavorazioni su  materiali  metallici  o  plastici
tramite l'impiego di  macchine  utensili  quali,  ad  esempio,  sega,
trapano, tornio, fresa, saldatrice, ecc. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    2) essere in possesso del seguente titolo di studio:  diploma  di
istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
    3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
    4) assenza di condanne penali che possano  impedire,  secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
    5) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
    6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la
stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. 
    7)  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per   i
cittadini non italiani). 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
    - a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15;  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30); 
    - a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
    -  a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora  in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso  di  validita'.  Si  precisa  che  la
validita'  della  trasmissione  del  messaggio   PEC   e'   attestata
rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e  dalla  ricevuta  di
avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica  ai  sensi
dell'art. 6 del D.P.R. 11 Febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o  di  essere  cittadino  di  Paese  terzo  titolare  del
permesso di soggiorno CE per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  di
essere titolare dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
    4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali si
e' iscritti,  ovvero  i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), del presente bando di concorso; 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9) l'eventuale appartenenza  alle  categorie  riserviste  di  cui
all'art 1 del presente bando; 
    10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni (v. allegato 3); 
    11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    12) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    13) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice (v. allegato 2); 
    14) di allegare copia del documento  di  identita'  personale  in
corso di validita'. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20  della  legge   05.02.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta in originale dal/dalla candidato/a a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, la firma  non
deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    ATTENZIONE 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
    1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del   contributo,   non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a)  presso  qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA   presente   sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
    b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER  STUDIORUM  -
UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE:  UNICREDIT  BANCA  SPA  -
TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
    c) in via residuale, tramite bollettino di conto corrente postale
sul  conto  n°  23852403  intestato  all'Alma   Mater   Studiorum   -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 
    2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum  formativo  e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
    3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa (in originale) del  candidato  (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
    3) mancato rispetto  dei  termini  e  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta, una  prova  pratica
ed una prova orale. Tali prove sono volte a verificare  le  capacita'
tecnico professionali del candidato, la  maturita'  di  pensiero,  le
conoscenze culturali e le attitudini teorico pratiche  rilevanti  per
lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. 
    PROVA SCRITTA 
    La prova scritta  avra'  ad  oggetto  uno  o  piu'  dei  seguenti
argomenti: 
    - principali caratteristiche dei processi di saldatura (a caldo e
per incollaggio) e di realizzazione di costruzioni murarie; 
    - principali caratteristiche delle tecniche e degli strumenti  di
misura  (quali  ad  esempio:  manometri,   flussimetri,   anemometri,
termometri,  estensimetri,  contatori,  trasduttori  e   sensori   in
genere); 
    - principali prove di caratterizzazione meccanica  dei  materiali
(solidi e/o fluidi). 
    PROVA PRATICA 
    La prova pratica avra' ad  oggetto  la  preparazione,  attraverso
l'utilizzo di una delle tecniche  oggetto  della  prova  scritta,  di
semplici elementi. A puro titolo esemplificativo: la sagomatura e  la
realizzazione di pezzi con macchine utensili  e  incollaggio,  ovvero
costruzioni murarie. 
    Per la prova scritta e per  la  prova  pratica  i  candidati  non
potranno portare con se' libri,  periodici,  giornali  quotidiani  ed
altre pubblicazioni.  Non  sara'  inoltre  consentito  l'utilizzo  di
apparecchiature elettroniche (computer, cellulari  o  palmari),  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento delle due prove i candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato in ciascuna delle due prove una votazione di almeno 21/30 o
equivalente. 
    PROVA ORALE 
    La prova  orale  vertera'  sui  medesimi  argomenti  della  prova
scritta, nonche' su  nozioni  di  legislazione  universitaria.  Sara'
inoltre accertata la conoscenza  della  lingua  inglese  nonche'  dei
principali applicativi informatici, con  particolare  riferimento  ai
programmi: Word, Excel, Access, posta elettronica e browser. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale sara' dato  dalla  somma  della  media  della
votazione conseguita nelle prove scritta e pratica, e della votazione
conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il    giorno    31    luglio    2014     sulla     pagina     web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
sara' pubblicato il diario della prova scritta e della prova pratica,
o il diario della prova scritta e pratica e della prova  orale  o  un
eventuale rinvio dovuto a  motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio, potra' avvenire anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, 
    in considerazione delle esigenze organizzative,  del  numero  dei
partecipanti e dei termini di preavviso previsti  dalle  disposizioni
vigenti: 
    1) ai singoli candidati che abbiano superato  la  prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno 
    venti giorni prima della data in cui essi dovranno  sostenere  il
colloquio. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da
parte dell'amministrazione, al  servizio  postale.  L'amministrazione
non  assume  responsabilita'  per  eventuali   disguidi   postali   o
telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
forza maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato  il
voto della prova scritta. 
    2) ai singoli candidati al termine della prova  scritta  mediante
comunicazione della data di inizio dei 
    colloqui e della  data  in  cui  saranno  disponibili  presso  il
Settore Reclutamento e Selezione i  risultati  della  prova  scritta,
ovvero del giorno in cui tali date saranno pubblicate sul sito web di
Ateneo
(https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta
#!). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
 
 
    Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in  domanda  dal
candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale "Concorsi  ed
Esami". Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria C, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R.  460/18184  del  19.04.2010,  si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    - lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15 
    - martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il Dott.  Michele
Menna, il referente del procedimento e' il Dott. Filippo  Pigliacelli
- Settore Reclutamento e Selezione  -  Piazza  Verdi  n.  3  -  40126
Bologna. 
    Bologna, 09 giugno 2014 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia per la
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale "Concorsi ed
esami" e sara' inoltre disponibile sul seguente sito internet: 
https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm