Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 59 del 29-07-2014 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 28 agosto 2014) Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il Settore risorse economiche - ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 29-07-2014 |
Data Scadenza bando | 28-08-2014 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 28 agosto 2014)
Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il Settore risorse economiche - responsabile gestione contabilita' economico-patrimoniale.
IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la legge 12.03.1999, n. 68; Vista la legge 15.5.1997, n. 127; Visto il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale del comparto Universita'; Visto il decreto legislativo 30.03.2001 n. 165 e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196; Vista la legge 06.08.2008, n.133; Vista la legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art. 15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e privati; Visto il Codice etico approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; Visto il decreto legislativo 15.3.2010, n. 66, in materia di «Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli articoli 678 comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato frazioni di posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze Armate di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15.3.2010 sopra richiamato; Vista la Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 262/15642 del 28.10.2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico per le esigenze dell'Ateneo; Verificato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. comparto Universita' 1998/2001; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, Dispone: 1 . L'Universita' degli Studi di Brescia indice una procedura selettiva di personale, per esami, per la stipula di n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale riservato alle categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o in ferma prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15.03.2010, n. 66. I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella domanda di partecipazione. Nel caso in cui il posto riservato non venga coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito. La procedura selettiva e' finalizzata allo svolgimento di attivita' amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia che si esplica nello svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite e da un grado di responsabilita' relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate, da espletarsi nelle attivita' sottoelencate: coordinamento dell'Helpdesk della procedura amministrativo contabile UGOV - Cineca di primo livello; costante aggiornamento del modello contabile per recepire nuovi indirizzi/evoluzioni normative e produzione ed aggiornamento delle procedure amministrative, contabili per ottimizzare i processi; definizione dei trattamenti contabili adottati da tutte le strutture di Ateneo; traduzione delle evoluzioni del modello nelle configurazioni del sistema contabile; coordinamento delle attivita' di audit interno; monitoraggio delle operazioni e delle scritture contabili effettuate dalle strutture di Ateneo; attivita' di comunicazione interna per garantire una capillare diffusione ed applicazione delle norme e procedure di Ateneo; gestione delle evoluzioni della struttura di contabilita' analitica: creazione e modifica di Centri e Progetti autonomi, effettuazione delle scritture di giroconto per i ribaltamenti periodici dei costi; supporto alla configurazione del sistema contabile per l'ambito di competenza; conduzione dei processi di pianificazione dell'Ateneo (budgeting e forecasting annuali, gestione variazioni di bilancio, previsioni pluriennali); supporto nella redazione Bilancio unico di previsione e Relazione illustrativa; riclassificazione documenti di programmazione e rendicontazione secondo i piani dei conti definiti dalla normativa (inclusa omogenea redazione dei conti consuntivi delle Universita' -Decreto Interministeriale 1° marzo 2007); supporto nella redazione Bilancio d'esercizio e nota integrativa; supporto nell'attivita' di aggiornamento modulistica in materia contabile e Manuale di Amministrazione, Contabilita' e Finanza; definizione dei calendari di chiusura contabili /gestionali e monitoraggio degli scadenziari per tutte le strutture di Ateneo; gestione adempimenti connessi alle chiusure di esercizio e di periodo e all'elaborazione dei relativi documenti; supporto alla creazione anagrafica clienti e fornitori o verifica richieste altre strutture; pianificazione e monitoraggio dei flussi di cassa e del fabbisogno; monitoraggio dei crediti e avvio azioni di recupero crediti in collaborazione con altre unita' organizzative; verifica impatto economico partecipazioni in enti terzi ed atti conseguenti; gestione indebitamento/mutui di Ateneo e adempimenti connessi; gestione dei rapporti con l'Istituto cassiere, la Banca d'Italia, gli organismi di controllo ministeriale; supporto al Collegio dei revisori ed altri enti/organismi esterni in visita presso l'Ateneo per controlli ispettivi riguardanti gli aspetti economico/fiscali, ivi comprese le verifiche di cassa - Controllo e verifica o gestione diretta adempimenti in ordine alla regolarita' contributiva (DURC); controllo e verifica adempimenti in ordine alla tracciabilita' (D.L. 187/2010 - CUP); gestione verifica telematica inadempienze tributarie ex art. 48-bis decreto del Presidente della Repubblica n. 602/1973 e adempimenti Connessi; riclassificazione dei dati di bilancio per i processi di rendicontazione fiscale; redazione locale del portale di Ateneo - contenuti web di competenza. 2. La graduatoria di merito, formulata a seguito della predetta selezione, sara' ritenuta altresi' utile per attingere unita di personale da assumere a tempo indeterminato e determinato per far fronte alle esigenze gestionali di tipo organizzativo, tecnico o sostitutivo che potrebbero presentarsi presso le strutture dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di lavoro per le esigenze che si dovessero presentare. Si precisa che la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato, sia a tempo pieno che parziale, non comporta la decadenza dalla graduatoria. 3. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 1) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; 2) eta' non inferiore agli anni 18; 3) possesso di Diploma di Laurea Vecchio ordinamento in Economia e Commercio; Laurea specialistica delle classi 64/S, 84/S; Laurea magistrale delle classi LM56, LM77 ed equiparate o equipollenti; 4) godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 5) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 5. La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice utilizzando modello allegato al presente bando, resa e sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a pena di esclusione, nella consapevolezza delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, deve contenere: A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non e' dattiloscritta); B. Data e luogo di nascita; C. Il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. D. Il possesso del titolo di studio previsto con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); F. Il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali per il possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; G. Le eventuali condanne penali riportate che secondo la normativa vigente possano impedire l'instaurarsi del rapporto di impiego; H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; I. Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; J. Di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; K. di non avere un grado di parentela o affinita' fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, in ottemperanza ai principi del codice etico dell'Universita' degli Studi di Brescia approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; L. Eventuale appartenenza alle categorie di volontari delle Forze Armate in ferma breve o ferma prefissata ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15.03.2010, n. 66 ed i titoli di preferenza a parita' di merito; Il candidato dovra' altresi' allegare un breve curriculum formativo e professionale in formato europeo. Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un dipendente dell'UOC Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' o non la firmi digitalmente e' tenuto ad allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. 6. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualunque momento, con disposizione motivata del Direttore Generale, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. Secondo le vigenti disposizioni, il Candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 104/92. L'Amministrazione non assume responsabilita' per lo smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15, 25121 Brescia e dovranno pervenire entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con una delle seguenti modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine fa fede il timbro postale a data dell'Ufficio Postale accettante); consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e Archivio Informatico dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15; spedizione tramite il personale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: ammcentr@cert.unibs.it. In questo caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria firma digitale, oppure inviati in formato non modificabile (pdf o tiff) debitamente sottoscritti e accompagnati dalla scansione del documento d'identita' del candidato. La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore di PEC. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. Personale PTA e non strutturato dell'Universita' degli Studi di Brescia Piazza Mercato 15, Brescia, Telefono: 0302988293-294). 7. Le prove consisteranno in: Una prova scritta che vertera' sui seguenti argomenti: Legislazione universitaria; Elementi di diritto amministrativo; Contabilita' economico-patrimoniale, analitica e principi di contabilita' finanziaria, per gli Atenei; Una prova scritta a contenuto teorico-pratico che vertera' sui seguenti argomenti: argomenti della prima prova: normativa e adempimenti fiscali degli atenei relativa ad imposte dirette e indirette; realizzazione e gestione del bilancio unico di previsione e del bilancio d'esercizio in base alla normativa specifica degli atenei (legge n. 240/2010, decreto legislativo n. 18/2012, decreto ministeriale n. 19/2014, decreto ministeriale n. 21/2014); pianificazione e gestione dei flussi finanziari e del fabbisogno dell'ateneo; gestione contabile dei progetti di ricerca e dell'attivita' commerciale; conoscenze delle procedure amministrative e contabili del ciclo attivo e passivo della gestione economico patrimoniale nonche' delle scritture di fine esercizio; Una prova orale inerente gli argomenti delle prove scritte. Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e la conoscenza della lingua inglese. Entro il 1° settembre 2014 verra' pubblicato sul sito web dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione, mediante posta elettronica, con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date previste. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato; La Commissione giudicatrice del concorso sara' nominata dal Direttore Generale secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni. Ai fini del decreto legislativo 30.06.2003 n.196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 8. Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l' inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I titoli di preferenza di cui sopra sono certificati da dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 9. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza della riserva di cui all'art. 1 e, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 8 del presente bando. La graduatoria di merito e' approvata con Disposizione del Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata sul sito web dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' sottoposta alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' il dottor Gilberto Fattore - UOC Personale PTA e non strutturato - Piazza Mercato 15, Brescia - tel. 0302988310 - Fax 0302988315; E-mail: gilberto.fattore@unibs.it Brescia, 17 luglio 2014 Il direttore generale: Periti