Concorso per 1 sociologo (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA Concorso (Scad. 4 settembre 2014) Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico libero- professionale riservato a laureati in Sociologia per la realizzazione de ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | REGGIO EMILIA |
Comune: | REGGIO EMILIA |
Data di inserimento: | 29-08-2014 |
Data Scadenza bando | 04-09-2014 |
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Concorso (Scad. 4 settembre 2014)
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico libero- professionale riservato a laureati in Sociologia per la realizzazione del Progetto regionale “Osservatorio aziendale sulle Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia” presso il SERT di Reggio Emilia
In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione giuridica del Personale ed in attuazione del Regolamento che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi ex art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.i.m di cui alla delibera Direttore generale n. 139 del 26/6/2009, si procederà al conferimento di n. 1 incarico libero-professionale riservato a laureati in Sociologia per la realizzazione del Progetto regionale “Osservatorio aziendale sulle Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia” presso il SERT di Reggio Emilia.
Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione)
- Laurea in Sociologia (conseguita secondo in vecchio ordinamento) ovvero Laurea specialistica cls 89/S o cls 49/S ovvero Laurea Magistrale LM-88;
- Comprovata e documentata esperienza professionale in qualità di sociologo nell’ambito dei Servizi per le Dipendenze Patologiche pubblici e/o presso Strutture private accreditate nel trattamento delle Dipendenze Patologiche per almeno 6 mesi;
- Documentata competenza in ambito tecnico per elaborazione dati con utilizzo dei principali programmi di analisi statistica SPSS ed EPI INFO 2000, stesura reports, analisi valutativa, elaborazioni indici di qualità e misurazione delle prestazioni sanitarie.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti tutti e contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.
Inoltre i candidati dovranno possedere buone capacità di lavoro in equipe multi professionali e interistituzionali.
Durata, sede, impegno orario e compenso
L’ incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà durata pari a mesi 12 (dodici); tale durata sarà ridotta a mesi 8 (otto) nel caso di mancato ottenimento di ulteriore finanziamento - anno 2015 - da parte della Regione Emilia-Romagna, destinato alla prosecuzione del progetto in oggetto.
Il professionista svolgerà le attività assegnate presso la sede provinciale dell’Osservatorio sulle Dipendenze Patologiche - SERT di Reggio Emilia.
L’ incarico comporterà un impegno orario complessivo, riferito al periodo finanziato, pari a 825 ore. A fronte di tale impegno è previsto un compenso loro omnicomprensivo, riferito ai primi 8 (otto) mesi di attività, pari ad Euro 16.500,00 (I.V.A. ed oneri inclusi se ed in quanto dovuti, ivi compreso il premio per copertura assicurativa infortuni a carico del professionista nella misura di Euro 0,06/ora, che sarà detratto alla fonte), da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.
Oggetto dell’incarico L’incarico è finalizzato alla realizzazione del progetto regionale “Osservatorio aziendale sulle dipendenze patologiche” presso il SERT di Reggio Emilia.
Obiettivi specifici nell’ambito del progetto sono:
a) disporre di reportistica e documentazione attendibile e facilmente accessibile sulla diffusione locale del fenomeno del consumo/dipendenza da sostanze e delle risposte messe in atto dal Sistema dei Servizi. A tal fine gli Osservatori devono adeguare la raccolta ed invio dei dati a quanto richiesto all’interno del Sistema Informativo Regionale ( Sister) secondo quanto richiesto da DGR 2462/2008.
b) Disporre di strumenti e servizi per analisi, ricerca e valutazione, facilmente leggibili e confrontabili.
Le attività da svolgere, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, sono le seguenti:
- Stesura di reports: gestione, controllo, monitoraggio e produzione di rapporti e statistiche del sistema informativo sulle Dipendenze per la regione Emilia-Romagna (Sister), per il Ministero di Grazie e Giustizia e per specifici Accordi e Progetti di ambito locale;
- Raccolta, verifica qualità, elaborazione dei dati e produzione informativa per le diverse tipologie di utenza che afferiscono al SERT del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Reggio Emilia;
- Collaborazione alla realizzazione e stesura delle relazioni di Servizio;
- Realizzazione programma FED e supporto agli operatori del SERT ;
- Coordinamento delle attività dell’Osservatorio per le Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Reggio Emilia;
- Collaborazione per la realizzazione del progetto di interfaccia Sister-Sisp ( cartella carcere);
- Collaborazione con i Direttori SERT per la produzione di materiale per le verifiche, interne od esterne, dell’Accreditamento.
Titoli e prova d’esame
L’incarico verrà conferito da apposita Commissione, previa valutazione dei titoli presentati, a seguito di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.
Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse.
Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi venerdì 19/9/2014 alle ore 9 presso il SERT , Pad. Tanzi 1° piano, Via Amendola n. 2 Reggio Emilia, per sostenere la prova selettiva.
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione alla prova d’esame. Tutti i candidati sono pertanto tenuti a presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.
La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda USL, nominati con atto del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso.
La Commissione esaminatrice alla conclusione della procedura selettiva provvederà a formulare la graduatoria finale.
Termine di presentazione delle domande
Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia- Romagna al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.
Le domande potranno essere inviate, a pena di esclusione in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare tutte le autocertificazioni /dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/11, ai fini della partecipazione a pubbliche selezioni i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.
Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità, a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/00 ( ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure
- deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;
- la qualifica;
- la tipologia del rapporto di lavoro ( dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);
- tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);
- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00;
- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater DLgs 165/01;
- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03.
Al fine di adempiere agli obblighi di legge di cui al DLgs 33/13, il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva verrà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’ incarico.
Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 DLgs 39/13.
Si avvisano i candidati che coloro ai quali verranno conferiti gli incarichi in oggetto saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o al decadenza dal rapporto in oggetto.
L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335171 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda:
www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.
Il Direttore del Servizio
Barbara Monte