Concorso per 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Mobilità
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso-Mobilità |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Mobilità (Scad. 17 ottobre 2014) Avviso pubblico di mobilità volontaria per Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria da assegnare ... |
Ente: | ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 03-10-2014 |
Data Scadenza bando | 17-10-2014 |
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Mobilità (Scad. 17 ottobre 2014)
Avviso pubblico di mobilità volontaria per Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria da assegnare all’U.O.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Maxillo - Facciale.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 444 del 09.09. 2014, ai sensi dell’art. 20 del CCNL del 08.06.2000 dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria, dell’art.30 del D.Lgs. n.165/2001 e s.m. ed i., nonché in ottemperanza del Regolamento Aziendale in materia di mobilità in entrata approvato con atto deliberativo n.101 del 16.3.2011, si indice il presente Avviso Pubblico di mobilità volontaria in ambito regionale, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 1 (uno) Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria, in servizio a tempo indeterminato presso le Aziende Sanitarie, gli Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 e gli Enti e gli Istituti di cui agli artt. 4 e 15 - undecies del D.Lgs. n. 502/1992.
ART. 1
TRATTAMENTO GIURIDICO - ECONOMICO
Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto da tutte le disposizioni normative e contrattuali che regolamentano il rapporto di lavoro dei dipendenti delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
L’assunzione è intesa a tempo pieno. Il candidato che si trovasse presso l’Amministrazione di provenienza in posizione di part-time potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro solo per la posizione a tempo pieno (38 ore settimanali).
Ai sensi della L. n.125/1991 e dell’art. 61 del D.Lgs. n.29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro.
ART. 2
REQUISITI DI AMMISSIONE
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando per la presentazione delle domande di trasferimento. La carenza di uno solo dei requisiti di ammissione comporterà l’esclusione dalla presente procedura di mobilità ovvero, nel caso di carenza riscontrata all’atto del trasferimento, la decadenza dal diritto al trasferimento.
I. Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla presente procedura di mobilità coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione:
a. essere dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di AA.SS.LL., di AA.OO. del SSN, di IRCCS di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, degli altri Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 o di Enti ed Istituti di cui agli artt. 4 e 15 - undecies del D.Lgs. n. 502/1992, assunti nel profilo professionale di Dirigente Medico nella disciplina di Otorinolaringoiatria, mediante concorso pubblico o mobilità da altre AA.SS.LL., AA.OO. del SSN, IRCCS di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 o da Enti ed Istituti di cui agli artt. 4 e 15 - undecies del D.Lgs. n. 502/1992;
b. aver superato, alla scadenza del presente bando, il periodo di prova;
c. possedere l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni proprie della qualifica di appartenenza senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
d. che non abbiano raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo;
e. non essere stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati e/o delle attività di Dirigenti, ai sensi dell’art.25 e seguenti del CCNL del 03.11.2005 dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria 2002/2005, come richiamati dall’art.10 del CCNL del 17.10.2008;
f. non aver subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta;
II. Requisito specifico professionale di ammissione
Possono partecipare alla presente procedura di mobilità coloro che sono in possesso di documentata esperienza come primo operatore negli ultimi 5 anni in chirurgia oncologica maggiore del distretto Testa-Collo.
ART. 3
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente Avviso (Allegato A), da compilare in stampatello, deve essere inviata, entro il termine di scadenza del presente bando con le seguenti modalità:
a, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS - Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari; sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura: “Domanda Avviso Pubblico per Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria”.
b. a mezzo Posta Elettronica Certificata esclusivamente all’indirizzo risorse.umane@pec.oncologico.bari.it. Le domande (debitamente sottoscritte) con i relativi allegati, unitamente al documento di riconoscimento, devono essere inviate con un unico file, esclusivamente in formato Pdf. Il messaggio dovrà avere per oggetto “Domanda Avviso Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria”. L’Amministrazione declina ogni responsabilità in merito all’incompleta acquisizione di domande che non soddisfino i requisiti di unità e di formato (domanda con relativi allegati inviata mediante un unico file in formato Pdf). Saranno oggetto di esclusione le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine di 15 (quindici) giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
In caso di inoltro mediante PEC farà fede la data effettiva di invio.
Qualora l’ultimo giorno utile per l’invio sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno utile non festivo.
ART. 4
MODALITA’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n.445/2000:
- Il cognome, il nome, la data di nascita, il luogo di nascita ed il codice fiscale;
- La residenza;
- La situazione familiare;
- Di possedere la cittadinanza italiana;
- Di volersi avvicinare al proprio coniuge oppure al proprio nucleo familiare;
- Il nominativo dell’Azienda o dell’Ente Pubblico di appartenenza ed il relativo indirizzo della sede legale;
- La titolarità di un rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego a tempo indeterminato con inquadramento nel profilo di Dirigente Medico nella disciplina oggetto della presente selezione;
- La modalità di assunzione (concorso pubblico /mobilità);
- L’avvenuto superamento del periodo di prova;
- Il possesso della idoneità fisica all’esercizio delle funzioni proprie della qualifica senza limitazione e/o prescrizione alcuna;
- Le eventuali condanne penali riportate;
- Di non essere stato valutato negativamente ai sensi della normativa vigente in materia;
- Di non aver subito nell’ultimo biennio antecedente alla data di pubblicazione del presente avviso sanzioni disciplinari definitive superiori alla censura scritta;
- Il possesso dei requisiti specifici di ammissione, di cui all’art. 2 del presente bando.
Il candidato deve indicare l’indirizzo presso il quale vuole ricevere le necessarie comunicazioni relative al presente Avviso Pubblico, nonché un recapito telefonico, un indirizzo di posta elettronica e, qualora posseduto, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Deve esprimere il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto legislativo n.196/2003.
L’omissione anche parziale di tali dichiarazioni e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’esclusione dall’avviso.
L’Amministrazione non risponde di inesatte indicazioni relative al recapito da parte del candidato, di mancata e/o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda e/o di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’amministrazione stessa.
La domanda deve essere sottoscritta, pena l’esclusione dalla procedura di mobilità. Tale sottoscrizione, ai sensi della legge n.127/97, non necessita di autentica.
Le istanze di mobilità già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione dell’Avviso di mobilità sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli interessati, in quanto la pubblicazione dell’avviso costituisce a tutti gli effetti notifica agli interessati.
ART. 5
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
A corredo della domanda, il candidato deve allegare:
- curriculum formativo e professionale datato e firmato, autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, compilato secondo il formato europeo;
- copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità. La presentazione della copia di un documento scaduto o la mancata presentazione della copia del documento d’identità comporta l’esclusione del candidato dall’avviso.;
- elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente. La numerazione dovrà corrispondere a quella riportata nel suddetto elenco in carta semplice.
ART. 6
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai fini della puntuale valutazione della situazione familiare, dei titoli di carriera, dei titoli accademici e di studio, nonché della documentazione utile ai fini della valutazione e della formazione della graduatoria di merito, il candidato deve compilare il curriculum formativo e professionale prestando particolare attenzione alle seguenti precisazioni:
- la dichiarazione relativa al servizio deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente, la qualifica, la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time, convenzione, libero professionale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni ecc.) e tutto ciò che si ritiene utile per la valutazione del servizio stesso;
- la casistica operatoria (certificata dal Direttore Sanitario sulla base dell’attestazione del Direttore responsabile del competente Dipartimento o Unità Operativa dell’Azienda Sanitaria Locale o dell’Azienda Ospedaliera o autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000), deve far riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato e deve concludersi con una griglia riepilogativa quali-quantitativa;
- i corsi di formazione e di aggiornamento, per essere valutati, devono appartenere al programma nazionale ECM. Per ciascun evento devono essere indicati l’Ente organizzatore, l’argomento, la durata, le ore ed i crediti formativi conseguiti.
- le pubblicazioni devono essere edite a stampa e sono valutate solo se presentate in originale o in copia autentica ovvero in copia dichiarata conforme all’originale (con le modalità di cui agli artt.19 e 47 del DPR 445/2000.
ART. 7
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La valutazione dei candidati compete alla Commissione Esaminatrice nominata con provvedimento del Direttore Generale e composta, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento aziendale per le mobilità della Dirigenza Medica, così come di seguito specificato:
- il Direttore Sanitario, ovvero un Dirigente delegato dal Direttore Sanitario, in qualità di Presidente;
- il Direttore dell’Area Risorse Umane o da un Dirigente della stessa Area, suo delegato, in qualità di Componente;
- il Direttore Scientifico in qualità di Componente;
- il Direttore della Struttura presso cui il candidato è destinato, in qualità di Componente;
- un Dirigente Medico della disciplina, nominato di volta in volta dal Direttore Generale, in qualità di Componente.
Svolge le funzioni di Segretario un dipendente dell’Area Gestione Risorse Umane.
La Commissione stabilisce a priori la ponderazione dei titoli di cui al curriculum ed effettua il colloquio col candidato sulle attività professionali.
ART. 8
VALUTAZIONE DEI CANDIDATI
La Commissione Esaminatrice procede alla valutazione dei candidati sulla base dei seguenti elementi:
- anzianità di servizio, strettamente relativa all’area, al ruolo e alla disciplina o profilo oggetto del presente Avviso, prestato con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato;
- numero dei figli;
- avvicinamento al coniuge oppure al proprio nucleo familiare;
- curriculum formativo e professionale;
- prova colloquio.
Per l’assegnazione dei punteggi la Commissione dispone complessivamente di 60 punti di cui 30 per i titoli e 30 per il colloquio.
Per la valutazione della documentazione relativa al servizio ed al carico familiare la Commissione terrà conto dei seguenti criteri:
- Anzianità di servizio: per il servizio prestato in AA.SS.LL., AA.OO. del SSN, IRCCS di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale, Enti del Comparto di Contrattazione di cui all’art. 6 del C.C.N.Q. del 2 giugno 1998 o da Enti ed Istituti di cui agli artt. 4 e 15 - undecies del D.Lgs. n. 502/1992, nel profilo e nella disciplina oggetto della presente selezione, la Commissione assegna al candidato un punto per anno, fino ad un massimo di 10 punti. Si precisa che alle frazioni di anno verranno assegnati 0,08 per mese e le frazioni di mese verranno trascurate se inferiori a 15 giorni ed arrotondate al mese intero se superiori a 15 giorni;
- Figli a carico: per ciascun figlio a carico punti 0,10 oppure punti 0,50 per ciascun figlio a carico in situazione di handicap, fino ad un massimo di punti 2,50;
- Avvicinamento: per l’avvicinamento, indistintamente al coniuge o al proprio nucleo familiare, punti 0,10 oppure punti 0,50 nel caso di situazione di handicap del coniuge o di un componente del nucleo familiare, fino ad un massimo di punti 2,50;
La valutazione del curriculum comporta l’assegnazione di massimo 15 punti. L’assegnazione del punteggio al curriculum avverrà tenendo conto di:
- incarichi di responsabilità;
- tipologia delle prestazioni effettuate in relazione al profilo e alla disciplina oggetto della procedura ed al tipo di attività, sia con rapporto di servizio pubblico che privato;
- soggiorni di studio o di addestramento professionale attinenti la disciplina;
- attività didattica svolta nell’area disciplinare oggetto della presente selezione, svolta presso Centri di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione, presso scuole di formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
- partecipazione a corsi di aggiornamento professionale che abbiano finalità di formazione (non saranno valutate idoneità e tirocini né la mera partecipazione passiva a congressi, convegni e seminari);
- pubblicazioni e produzione scientifica prettamente pertinente al settore su riviste italiane ed estere.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità tecnico - professionali del candidato. La Commissione, per il colloquio, dispone di 30 punti e nel caso di mancato raggiungimento di un punteggio pari almeno a 21/30, il candidato non sarà dichiarato idoneo.
La data della prova colloquio verrà comunicata ai candidati con lo stesso mezzo con il quale gli stessi hanno inoltrato domanda di partecipazione (raccomandata A/R o PEC), non meno di quindici giorni prima dello svolgimento della prova medesima.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La Commissione, in base al punteggio totale conseguito per i titoli e per il colloquio, al termine della selezione formula la graduatoria finale di merito.
ART. 9
GRADUATORIA E ASSUNZIONE IN SERVIZIO
La graduatoria di merito dei candidati risultati idonei alla prova colloquio viene formulata dalla Commissione Esaminatrice sommando il punteggio della valutazione dei titoli, della carriera e del carico familiare, con il punteggio della prova colloquio.
Il Direttore Generale approva la graduatoria finale di merito con delibera pubblicata sul sito web dell’Istituto.
Si precisa che, sulla base di quanto fissato dall’art. 8 del Regolamento Regionale n. 27 del 17/10/2012, la nomina del vincitore è subordinata all’esito della verifica formale da parte dei competenti uffici regionali sull’esistenza di Dirigenti in disponibilità appartenenti alla stessa Area, Disciplina o Ruolo.
L’immissione in servizio resta comunque vincolata all’esito della visita medica di idoneità alla specifica mansione da effettuarsi dal Medico Competente di questo Istituto, nonché dal rilascio del nulla osta da parte dell’Azienda di provenienza.
ART. 10
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione ed il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità rispondenti esclusivamente all’espletamento delle procedure di selezione del presente Avviso.
I dati saranno trattati sia con mezzi cartacei, sia automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misura di sicurezza.
Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.
I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.
Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari al Viale Orazio Flacco, 65.
Il Responsabile è il Direttore Generale dell’Istituto.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it
Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.
Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento e utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o scaricato dal sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.
ART.11
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte la disposizioni contenute nel bando stesso, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone notizia agli interessati mediante comunicazione pubblicata nel BURP senza l’obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.L.gs.vo 30.12.92 n.502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai DD.Lgs. n. 165/2001 e n. 368/2001, al D.P.R. 10.12.97 n.483, al vigente CCNL dell’Area della Dirigenza Medica e al Regolamento Aziendale in materia di mobilità per il personale dirigenziale del ruolo Medico e Veterinario approvato con atto deliberativo n.101 del 16.3.2011.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto - Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari - 080/5555149/146.
Il Direttore Generale
Istituto Tumori IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari
Prof. Antonio Quaranta