Concorso per 1 ostetrica (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA Concorso (Scad. 16 ottobre 2014) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzioni a tempo determinato in qualità di Collaboratore professionale sanitario Ostetrica ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: RAVENNA
Comune: RAVENNA
Data di inserimento: 06-10-2014
Data Scadenza bando 16-10-2014
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

Concorso (Scad. 16 ottobre 2014)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzioni a tempo determinato in qualità di Collaboratore professionale sanitario Ostetrica - Cat. D


In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane - Cesena n. 138 del 22/9/2014, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui a delibera n. 914 del 31/7/2014, questa Azienda Sanitaria Locale procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo determinato in qualità di  Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica  Ruolo: Sanitario  Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica  Categoria: D.
La graduatoria verrà predisposta per titoli e colloquio in considerazione della necessità di verificare oltre a quanto previsto dal profilo professionale di ostetrica e dal relativo ordinamento didattico, il possesso di specifiche competenze in particolare nei seguenti ambiti clinico assistenziali:
- Sviluppo dei servizi in favore della tutela della maternità e del benessere fetale, nonché di modelli organizzativi finalizzati alla gestione della gravida a basso rischio da parte dell’ostetrica sia in ambito ospedaliero che consultoriale - tenuto conto di quanto previsto nella delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna 533/2008 e nelle successive indicazioni  - Diffusione di pratiche ostetriche finalizzate alla gestione dell'"alto rischio" anche all’interno della Sala Parto e applicazione di linee guida ed evidenze scientifiche, nonché i principali elementi in materia di gestione del rischio clinico in ambito ostetrico e di adozione di buone pratiche assistenziali.
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali di ammissione 
a) Età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
c) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura della Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell'immissione in servizio.
2) Requisiti specifici di ammissione 
a) Laurea in Ostetricia (classe L/SNT/1 Decreto interministeriale 19/2/2009 - Classe 1 Decreto Interministeriale 2/4/2001), ovvero diploma universitario di ostetrica/o conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/7/2000);
b) iscrizione all'Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna - Unità Operativa Gestione Risorse Umane – Cesena e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, quanto segue:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni.
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;
l) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge;
m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a).
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - “ Cesena” - “Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” - “Concorsi e Avvisi Pubblici per rapporto di lavoro dipendente” con riferimento al presente avviso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda, redatta in carta semplice, l’aspirante deve allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria evidenziando in particolare le esperienze significative con riferimento a quanto indicato nella prima parte del presente bando.
I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di curriculum scaricabile dal sito web www.auslromagna.it - “ Cesena” - “Concorsi e procedure selettive” - “Concorsi e procedure selettive Cesena” - “Concorsi e Avvisi Pubblici per rapporto di lavoro dipendente” con riferimento al presente avviso.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
A decorrere dal 01 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi - unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità di seguito riportate:
consegna a mano all’ Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Concorsi - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. È richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Risorse Umane Cesena - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “Domanda avviso ostetrica”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di ammissione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “Domanda avviso ostetrica di … (indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
6) Ammissione con riserva alla procedura
Tutti i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione e che abbiano presentato regolare domanda di ammissione nei termini di scadenza del bando, sono ammessi con riserva alla presente procedura. La predetta riserva sarà sciolta, rispetto ai candidati inseriti nella graduatoria finale, in seguito all’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione con riferimento alla data di scadenza di bando.
7) Colloquio - valutazione titoli - graduatoria
Un’apposita Commissione - composta da un presidente, da due membri e coadiuvata, con funzioni di segretario verbalizzante, da una figura amministrativa - formulerà la graduatoria sulla base del colloquio e della valutazione dei titoli, in conformità di quanto previsto dal DPR 27/3/2001, n. 220, avute presenti le linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con ordinanza del Direttore Area Risorse Umane ex Ausl Cesena n. 100/pers del 14/8/2002 e tenuto conto del diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio previsto delle vigenti disposizioni normative.
I punteggi a disposizione della Commissione sono i seguenti:
a) titoli punti 30 
b) colloquio punti 20.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
I punteggi dei titoli, sono così ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 4
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
d) curriculum formativo e professionale punti 7.
Nel colloquio e nella valutazione dei titoli la Commissione verificherà e valuterà oltre che il possesso delle competenze previste dal profilo professionale di ostetrica e dal relativo ordinamento didattico, il possesso di specifiche competenze nei seguenti ambiti clinico assistenziali:
- sviluppo dei servizi in favore della tutela della maternità e del benessere fetale, nonché di modelli organizzativi finalizzati alla gestione della gravida a basso rischio da parte dell’ostetrica sia in ambito ospedaliero che consultoriale - tenuto conto di quanto previsto nella delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna 533/2008 e nelle successive indicazioni - Diffusione di pratiche ostetriche finalizzate alla gestione dell' “alto rischio” anche all’interno della Sala Parto e applicazione di linee guida ed evidenze scientifiche, nonché i principali elementi in materia di gestione del rischio clinico in ambito ostetrico e di adozione di buone pratiche assistenziali.
Con avviso che sarà pubblicato dal giorno lunedì 27 ottobre 2014 nel sito Internet aziendale (www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - concorsi e avvisi pubblici per rapporti di lavoro dipendente) saranno resi noti il giorno, l’ora e il luogo in cui i candidati sono convocati per l’effettuazione del colloquio. Indicativamente i colloqui avranno inizio dal 3 novembre 2014 e seguiranno l’ordinamento alfabetico.
Non seguiranno ulteriori comunicazioni, pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.
La graduatoria approvata con specifico provvedimento sarà pubblicata nel BUR della Regione Emilia-Romagna.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
8) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/2003 e s.m.i., cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.
9) Disposizione varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda di ammissione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda USL della Romagna - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30) o collegarsi al sito www.auslromagna.it - Cesena - Concorsi e procedure selettive - Concorsi e procedure selettive Cesena - concorsi e avvisi pubblici per rapporti di lavoro dipendente, ove potranno reperire copia del bando.
Il Direttore U.O.
Lorella Sternini