Concorso per 1 esperto linguistico (campania) UNIVERSITA' 'L'ORIENTALE' DI NAPOLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 93 del 28-11-2014 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI NAPOLI «L'ORIENTALE» Concorso (Scad. 29 dicembre 2014) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore ed esperto linguistico (CEL) di lingua madre francese, ... |
Ente: | UNIVERSITA' 'L'ORIENTALE' DI NAPOLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 28-11-2014 |
Data Scadenza bando | 29-12-2014 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 29 dicembre 2014)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore ed esperto linguistico (CEL) di lingua madre francese, con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale (per la durata di 20 mesi), da assegnare al Centro interdipartimentale di servizi linguistici e audiovisivi.
IL DIRETTORE GENERALE Visto lo Statuto; Vista la Circolare del Ministero della pubblica istruzione n. 5494 del 29/12/1982; Vista la legge del 9/05/1989 n. 168 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 7/8/1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge del 5/02/1992 n. 104 e successive modifiche ed integrazioni; Visto il d.P.R. del 9/5/1994 n. 487 e successive modifiche ed integrazioni; Visto il d.l. 21/4/1995, n. 120, convertito con modificazioni nella legge 21/6/1995, n. 236 ed, in particolare, l'art. 4, relativo alle modalita' di reclutamento degli esperti e collaboratori linguistici; Vista la legge 15/5/1997, n. 127 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il d.P.R. 20/10/1998, n. 403 relativo al Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2, 3, della suddetta l. 127/97; Visto il d.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il d.lgs. n. 165 del 30/03/2001 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e successive modifiche ed integrazioni"; Visto il d.lgs. n. 368 del 6/09/2001 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il d.P.R. del 18/01/2002 n. 54 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli stati membri dell'Unione europea e ss. mm. ed ii.; Vista la legge n. 189 del 30/07/2002 e ss.mm.ii.; Visto il d.lgs. 30/06/2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"; Visto il d.lgs. del 7/03/2005 n. 82 ed, in particolare, l'art. 65 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il C.C.N.L del Comparto Universita'; Visto il Regolamento relativo alle attivita' svolte dai CEL ed ex lettori di madre lingua straniera emanato con d.r. n. 903 del 15/11/2012 ed affisso all'Albo - prot. n. 18616, rep. n. 144 - in pari data; Visto il Regolamento del centro per la didattica linguistica, emanato con d.r. n. 800 del 18/12/2013 ed affisso all'albo dell'Ateneo il 19/12/2013; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione nella seduta del 19/03/2014; Visti i verbali delle sedute del Comitato tecnico-scientifico del Centro interdipartimentale di servizi linguistici e audiovisivi nelle sedute del 17/07/2014 e 7/10/2014; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione nella seduta del 22 ottobre 2014; Decreta: E' indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 esperto e collaboratore linguistico di lingua madre francese da assegnare al Centro interdipartimentale di servizi linguistici e audiovisivi al fine di addivenire alla stipula di un contratto di diritto privato di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale, con un impegno pari a n. 318 ore annue e durata di 20 mesi, come da allegato bando di selezione pubblica, parte integrante del presente decreto. Napoli, 19 novembre 2014 Il direttore generale: Giunto
Allegato BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA STRANIERA Art. 1. E' indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 esperto e collaboratore linguistico di lingua madre francese da assegnare al Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi al fine di addivenire alla stipula di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale, con un impegno pari a n. 318 ore annue e durata di 20 mesi. Art. 2. Requisiti per l'ammissione Possono partecipare alla selezione i soggetti di lingua madre francese, cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacita' di esprimersi con naturalezza nella lingua francese. L'accertamento del requisito della madre lingua francese avverra' nel rispetto delle direttive impartite dal Ministero della Pubblica Istruzione con la circolare n. 5494 del 29/12/1982, sulla scorta di un parere del C.U.N. del 30/10/1982, il quale "riconosce la qualita' di soggetto di madre lingua straniera ai cittadini italiani e stranieri solo quando sia comprovato che essi abbiano compiuto almeno l'intero ciclo dell'istruzione elementare e secondaria nel paese di cui intendono professare la lingua, presso scuole statali o private (riconosciute) della stessa nazionalita'". I candidati devono essere in possesso del diploma di laurea magistrale ovvero di titolo di studio universitario, italiano o straniero, adeguato alle funzioni da svolgere ed esperienza che assicuri idonea qualificazione e competenza. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Art. 3. Domanda di ammissione La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice in conformita' al modello allegato al presente bando (Allegato 1), compilata in ogni sua parte, debitamente firmata e corredata dai titoli dei quali il candidato intende avvalersi ai fini della selezione, dovra' essere inviata, esclusivamente (a pena di esclusione se inviata con altro mezzo non previsto dal presente bando), nel termine perentorio di giorni trenta, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», in uno dei modi seguenti: a mezzo raccomandata a/r, indirizzata al direttore generale dell'Universita' degli studi di Napoli "L'Orientale" - via Chiatamone n. 61/62 - Palazzo Du Mesnil - 80121 Napoli; fara' fede, in questo caso, il timbro a data dell'Ufficio postale accettante; per via telematica, per posta elettronica certificata, e sara' giudicata valida esclusivamente se effettuata nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 65 del d.lgs. 07/03/2005 n 82 (vedi nota in calce all'istanza di partecipazione - Allegato 1 -) all'indirizzo ateneo@pec.unior.it ; a mano, direttamente all'Ufficio risorse umane per le attivita' amministrative e tecniche dell'Universita' - via Nuova Marina n. 59 Napoli - entro e non oltre le ore 12,00 dell'ultimo giorno utile alla presentazione delle istanze. Nella domanda, di cui all'allegato schema esemplificativo, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome (scritti in carattere stampatello); le donne coniugate dovranno indicare nell'ordine, il cognome da nubile, il cognome del coniuge ed il nome proprio; b) codice di identificazione personale (codice fiscale); c) il luogo, la data di nascita; d) l'attuale residenza; e) la lingua madre; f) la cittadinanza; g) di essere / non essere in possesso del permesso di soggiorno (se cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea. Indicare gli estremi del permesso di soggiorno); h) di essere in possesso di diploma di laurea magistrale ovvero di titolo di studio universitario, italiano o straniero, adeguato alle funzioni da svolgere ed esperienza che assicuri idonea qualificazione e competenza (indicare la data e il luogo del conseguimento del titolo, nonche', se in possesso di titolo universitario, comprovare l'esperienza); i) di non aver riportato condanne penali o le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono indulto o perdono giudiziale), indicando gli estremi delle relative sentenze e gli eventuali procedimenti penali pendenti a suo carico; j) di non essere stato destituito dall'impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile (solo per i cittadini italiani); k) di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il Comune, indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime (solo per i cittadini italiani); l) di godere dei diritti politici nello Stato di appartenenza e di provenienza. I requisiti di cui sopra, per tutti i candidati, dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione. Nella domanda dovra' essere altresi' indicato il domicilio o recapito al quale il candidato desidera che siano trasmesse le comunicazioni inerenti la selezione. Non e' richiesta l'autenticazione della firma dell'aspirante in calce alla domanda. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione (art. 3 - d.P.R. 9/5/1994, n. 487). L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento con provvedimento motivato l'esclusione dal concorso per difetto dei prescritti requisiti. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/1992 e successive modifiche ed integrazioni, nella domanda di partecipazione alla selezione, dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' del destinatario e per la dispersione di comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici e ne' per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata. Gli aspiranti dovranno, inoltre, allegare alla domanda: fotocopia del codice fiscale e del documento di identita'; curriculum, debitamente sottoscritto dal candidato, della propria attivita' scientifica e professionale, in duplice copia; documenti e titoli di cui al successivo art. 5 del presente bando; elenco, debitamente sottoscritto dal candidato, dei documenti e titoli scientifici e professionali presentati in allegato alla domanda, in duplice copia; pubblicazioni scientifiche prodotte in originale o in copia conforme all'originale; la conformita' potra' risultare da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa sotto la responsabilita' del candidato ai sensi dell'art. 47 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000. Per i lavori stampati all'estero deve risultare la data ed il luogo di pubblicazione. Art. 4. Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice, nominata con provvedimento amministrativo, sara' composta dai seguenti membri: dal Presidente del Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi o da un suo delegato, da due docenti, a tempo indeterminato, di Lingua o Letteratura francese o materie affini. Art. 5. Valutazione dei titoli I titoli presentati in allegato alla domanda di partecipazione alla selezione, relativi al curriculum degli studi (inclusivo della formazione post-laurea), alla propria attivita' scientifica e professionale ed ogni altro attestato ritenuto utile, potranno essere esibiti in carta semplice nel rispetto delle seguenti modalita': in originale; in copia autentica; in copia conforme all'originale (autocertificazione). La conformita' all'originale potra' risultare da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa dal candidato in calce al documento ovvero annessa allo stesso, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 445 del 28/12/2000 e ss.mm.ii., corredata della fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Laddove il candidato non intenda, o non possa (ex art. 3 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000) avvalersi delle dichiarazioni sostitutive ai sensi degli art. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i documenti ed i certificati vanno prodotti in originale. Si rappresenta, ad ogni buon fine, che, ai sensi dell'art. 3 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, le disposizioni del medesimo testo unico in materia di autocertificazione si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea. I cittadini di stati non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive, di cui agli artt. 46 e 47, limitatamente agli stati, alle qualita' personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, ovvero purche' autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui sopra, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l'Italia ed il paese di provenienza del dichiarante. Infine, al di fuori di tutti i casi sopra citati, gli stati, le qualita' personali ed i fatti, devono essere documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorita' dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'Autorita' Consolare italiana che ne attesta la conformita' all'originale, dopo aver ammonito l'interessato sulle conseguenze penali della produzione di atti o documenti non veritieri. In ogni caso, per tutti i candidati, appartenenti o meno all'Unione europea, i certificati relativi ai titoli dovranno contenere, oltre alle generalita' complete del candidato, tutti gli elementi necessari alla loro valutazione. Alla documentazione redatta in lingua straniera, qualora diversa dalla lingua francese, dovra' essere allegata una traduzione in lingua italiana regolarmente autenticata. Non saranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti pervenuti dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande di selezione. La Commissione disporra' di un punteggio complessivo pari a 100 punti. Ai titoli e pubblicazioni sara' riservato un punteggio sino al 30%; al colloquio il rimanente 70%. Prima di procedere alla valutazione dei titoli la Commissione stabilira' i criteri oggettivi e predeterminati per la valutazione degli stessi. L'Amministrazione non assume alcun impegno per la restituzione dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Art. 6. Colloquio Il colloquio, al quale saranno riservati 70 dei 100 punti che la Commissione ha a disposizione, e' volto ad accertare l'idoneita' a svolgere le mansioni di collaborazione previste nell'art. 51, comma 1, del C.C.N.L. 1994-1997, nonche' dal Regolamento relativo alle attivita' svolte dai CEL ed ex lettori di madre lingua straniera emanato con d.r. n. 903 del 15/11/2012, con particolare riferimento all'attivita' di supporto all'apprendimento linguistico in forma di esercitazioni pratiche di conversazione per il consolidamento delle conoscenze di fonetica, morfologia, sintassi e lessico. Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene un punteggio pari o superiore a 49/70. Il colloquio avra' luogo in data 15 gennaio 2015 con inizio alle ore 14,00 presso la sede dell'Ateneo di "Palazzo del Mediterraneo" sita in via Nuova Marina, 59 - 80133 Napoli (V piano - presso il CILA). I candidati, che non avranno ricevuto alcuna comunicazione di esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, in data e ora stabilita presso la sede di esame su indicata muniti di un documento di riconoscimento valido a norma di legge. Prima del colloquio verra' data comunicazione ai candidati del voto riportato nella valutazione dei titoli. La somma dei voti riportati nel colloquio e nella valutazione dei titoli costituira', per ciascun candidato, il punteggio finale in base al quale la commissione giudicatrice formulera' la graduatoria di merito. Art. 7. Graduatoria di merito I candidati saranno collocati nella graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva riportata. Detta graduatoria sara' approvata con provvedimento amministrativo ed affissa online all'albo dell'Ateneo. Dalla data di affissione decorrono i termini per eventuali impugnative. Saranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella suddetta graduatoria di merito per aver riportato i maggiori punteggi finali. Art. 8. Immissione in servizio e documentazione di rito Questa Universita' procedera' alla stipula del contratto di lavoro subordinato, di diritto privato, a tempo determinato nei limiti e con le modalita' indicate al precedente art. 1 del presente bando. Il contratto di assunzione in servizio non verra' stipulato, o si provvedera' alla risoluzione del rapporto gia' instaurato, se colui che regolarmente invitato non assuma servizio nel termine assegnato, salvo comprovati e giustificati motivi di impedimento. Il candidato chiamato in servizio con contratto di lavoro a tempo determinato, dovra' effettuare un periodo di prova di 30 giorni. Decorso detto periodo, senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, si avra' la conferma in servizio. Il vincitore della selezione pubblica dovra' presentare o far pervenire, a pena di decadenza, all'Universita' degli studi di Napoli "L'Orientale" - Ufficio risorse umane per le attivita' amministrative e tecniche - via Nuova Marina, 59 - Napoli, nel termine perentorio di 30 giorni dalla data di stipula del contratto, un certificato medico in bollo rilasciato da un medico militare, provinciale o ufficiale sanitario del comune di residenza o equipollente, dal quale risulti che il candidato e' idoneo all'impiego per il quale ha prodotto istanza di partecipazione. Per l'assunzione in servizio i candidati possono rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 d.P.R. n. 445 del 28/12/2000) sottoscritte alla presenza del personale addetto esibendo valido documento di riconoscimento, relative al possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal bando di concorso. Tali dichiarazioni saranno rilasciate dall'interessato consapevole delle responsabilita' penali cui andra' incontro in caso di dichiarazioni mendaci. Nel caso in cui le dichiarazioni sostitutive, di cui agli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, siano presentate dai cittadini della Unione europea, si applicano le stesse modalita' previste per i cittadini italiani. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare dichiarazioni sostitutive limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovati stati, fatti e qualita' personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l'Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante. Nel caso in cui il vincitore della selezione sia sprovvisto di visto di ingresso in Italia per motivi di lavoro dovra' ritornare nel paese di origine in attesa della concessione del visto di ingresso in Italia. Ai soggetti portatori di handicap ai sensi della l. n. 104/92 e successive modifiche ed integrazioni, saranno applicate le disposizioni di cui all'art. 22 della legge stessa. L'Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, di sottoporre gli immessi in servizio, a visita medica. Art. 9. Impegni contrattuali e trattamento economico La prestazione d'opera dell'esperto e collaboratore linguistico di lingua madre straniera consistera' nello svolgimento delle attivita' previste dall'art. 6 del presente bando. L'impegno contrattuale annuale sara' determinato in conformita' a quanto previsto dalla normativa di Comparto vigente. I compiti e la programmazione dell'orario saranno stabiliti dal Comitato Tecnico del Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi in relazione alle esigenze di apprendimento delle lingue straniere. L'Ateneo procedera' annualmente, mediante il Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi, alla verifica dell'attivita' svolta dal collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua straniera. Al personale assunto e' consentito, previa autorizzazione da richiedere all'Amministrazione, l'esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attivita' istituzionali dell'Amministrazione stessa. Al collaboratore ed esperto linguistico compete, in proporzione all'impegno orario richiesto, la retribuzione oraria prevista dal vigente C.C.N.L. relativo al personale del comparto Universita' e l'eventuale assegno per il nucleo familiare ai sensi delle vigenti disposizioni. Al personale di cui trattasi si applica il trattamento normativo previsto per il personale tecnico-amministrativo con rapporto di lavoro a tempo determinato e parziale. Art. 10. Trattamento dei dati personali Ai fini dell'applicazione del d.lgs. 30/06/2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che i dati personali saranno raccolti dall'Universita' per le sole finalita' inerenti lo svolgimento della selezione e la gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Art. 11. Responsabile del procedimento amministrativo Il responsabile del procedimento amministrativo e' il Capo dell'Ufficio Risorse Umane per le Attivita' Amministrative e Tecniche ovvero, in caso di assenza, un suo delegato. Art. 12. Pubblicita' Il presente bando sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», nonche' inserito nel sito web di questo Ateneo all'indirizzo: www.unior.it