Concorso per 1 direttore (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 21 gennaio 2015) Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Area “Affidamento di servizi di architettura e di ingegneria” dell’Agenzia per i proce ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 23-12-2014
Data Scadenza bando 21-01-2015
Condividi Invia tramite Whatsapp

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 21 gennaio 2015)

Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Area “Affidamento di servizi di architettura e di ingegneria” dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, istituita con art. 27 della legge provinciale del 21 dicembre 2011, n. 15.


Bando di concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Area “Affidamento di servizi di architettura e di ingegneria” dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, istituita con art. 27 della legge provinciale del 21 dicembre 2011, n. 15.Art. 1
Oggetto della selezione
1. E’ indetto un concorso per la nomina a direttrice o direttore dell’Area “Affidamento di servizi di architettura e di ingegneria” dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Art. 2
Capacità e attitudini richieste
Alla direttrice o al direttore vengono richieste le seguenti capacità e attitudini:
a) Competenza professionale:
- diritto comunitario: principi in materia di appalti (direttive 17 e 18/2004) e nozioni sulle norme in materia di aiuti di stato dell'UE;
- diritto costituzionale, Statuto di autonomia e norme di attuazione;
- diritto amministrativo: codice dei contratti (d.lgs. 163/2006), disciplina del procedimento amministrativo e del diritto di accesso ai documenti amministrativi (l.p. 17/1993);
- diritto civile in materia di contratti;
- conoscenze in campo informatico con particolare riguardo all'"office automation" e alla piattaforma di gare telematiche https://www.bandi-altoadige.it;
- padronanza delle lingue tedesca e italiana, che consenta una trattazione fluida degli affari in ciascuna delle due lingue.
b) Competenza metodica:
- programmazione e organizzazione del lavoro;
- creazione di e lavoro in team;
- lavoro in rete;
- gestione dei conflitti/problem solving;
- project-management;
- tecniche di contrattazione e presentazione;
- moderazione e mediazione.
c) Competenza personale e sociale:
- gestione del personale;
- spirito decisionale, iniziativa e creatività;
- flessibilità e spirito innovativo;
- capacità di comunicazione;
- capacità di gestire situazioni di stress;
- empatia;
- automotivazione e motivazione dei collaboratori;
- orientamento a risultato;
- capacità di gestione dei costi.
Art. 3
Termine per la presentazione delle domande di ammissione
1. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in conformità ai moduli allegati al presente bando. La domanda va presentata entro trenta giorni dal giorno della pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio organizzazione, Piazza Silvius Magnano 1, 3° piano, 39100 Bolzano. Le domande devono pervenire all’Ufficio organizzazione entro le ore 17.00 del giorno di scadenza indicato
2. Si considerano presentate in tempo utile solo le domande inviate tramite fax o posta elettronica entro il termine di cui al comma
1. E-mail:organizzazione@provincia.bz.it o pec: organisation.organizzazione@pec.prov.bz.it
Art. 4
Requisiti di ammissione alla selezione
1. Alla selezione sono ammessi le dipendenti e i dipendenti di ruolo o a tempo determinato con idoneità (al momento della scadenza del bando) della Provincia o di altri enti pubblici:
a) con un’anzianità di servizio effettivo di almeno quattro anni e
b) sono in possesso di un diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in giurisprudenza o in scienze politiche o di un titolo accademico del vecchio ordinamento considerato equipollente (scienze dell’amministrazione) ovvero di una laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza equiparata (22/s Giurisprudenza, 102/s Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica o LMG/01 Giurisprudenza).
2. Alla selezione sono inoltre ammesse persone estranee alla pubblica amministrazione, in possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’impiego presso l’amministrazione provinciale nella posizione cui ambiscono, con almeno sei anni di esperienza di lavoro dipendente o professionale in materia attinente all’attività istituzionale dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e sono in possesso di un diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in giurisprudenza o in scienze politiche o di un titolo accademico del vecchio ordinamento considerato equipollente (scienze dell’amministrazione) ovvero di una laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza equiparata (22/s Giurisprudenza, 102/s Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica o LMG/01 Giurisprudenza).
3. I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
4. I provvedimenti relativi all’ammissione o all’esclusione dalla selezione vengono adottati dalla commissione e sono definitivi.
Art. 5
Preselezione
1. I/le candidati/candidate ammessi/ammesse alla selezione sono sottoposti ad una preselezione consistente in una prova scritta che verte sulle competenze indicate all’art. 2
2. La prova scritta di cui al comma 1 può vertere su più argomenti o compiti anche di contenuto pratico.
3. La durata della prova scritta è determinata dalla Commissione in non meno di due e non più di quattro ore.
4. Tra l’invito scritto alla prova d’esame e la data della medesima deve intercorrere un periodo non inferiore a quindici giorni.
L’invito avviene mediante consegna nelle mani proprie del destinatario, risultante da dichiarazione dello stesso o tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
5. L’assenza dalla selezione di cui all’articolo 6 comporta l’esclusione dalla selezione, quale ne sia la causa.
6. Per essere ammessi all’esame scritto i/le candidati/candidate dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
7. Alla fine della preselezione viene formata la graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nella prova scritta. Sono esclusi dalla selezione finale i/le candidati/candidate che non abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 7/10.
8. Per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di pubblici concorsi per l’assunzione nell’impiego provinciale.
Art. 6
Selezione
1. La selezione finale consiste in un esame orale, articolato in una o più esercitazioni e colloqui, eventualmente integrati con elementi scritti, al fine di valutare le conoscenze e capacità del candidato richieste all’articolo 2 del presente bando.
L’esame può essere svolto, in tutto o in parte, nelle seguenti forme:
a) conferenza orale;
b) trattazione di casi esemplificativi;
c) colloquio;
d) comportamento del candidato in situazioni specifiche.
2. Al termine della procedura di selezione finale la commissione individua la vincitrice o il vincitore della selezione.
Art. 7
Commissione di selezione
1. La commissione di selezione viene nominata dal direttore generale della Provincia. La sua composizione è disciplinata dall’articolo 17, comma 4, della l.p. del 23 aprile 1992, n. 10 e successive modifiche.
2. La commissione è competente per l’adozione di tutti i provvedimenti connessi con la procedura di preselezione e selezione previsti. I provvedimenti della commissione sono definitivi. Contro di essi è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria competente.
Art. 8
Nomina
1. Espletate le procedure di selezione la commissione rimette gli atti all’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture che di seguito li inoltra alla Ripartizione Personale ai fini del procedimento per la nomina a direttore/direttrice.
2. Il/la candidato/candidata nominato/nominata direttore/direttrice assume le relative funzioni appena il rispettivo decreto diventi esecutivo.
Art.9
Indennità di funzione
1. L’indennità di funzione viene determinata con il coefficiente 1,00.