Concorso per 1 dirigente (umbria) REGIONE UMBRIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | REGIONE UMBRIA Concorso (Scad. 26 febbraio 2015) Avviso pubblico di acquisizione in assegnazione temporanea in posizione di comando di n. 1 dirigente per il Servizio Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi d ... |
Ente: | REGIONE UMBRIA |
Regione: | UMBRIA |
Provincia: | PERUGIA |
Comune: | PERUGIA |
Data di inserimento: | 28-01-2015 |
Data Scadenza bando | 26-02-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 26 febbraio 2015)
Avviso pubblico di acquisizione in assegnazione temporanea in posizione di comando di n. 1 dirigente per il Servizio Reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi dell’Amministrazione regionale e delle autonomie locali - Codice avviso: CODi01-15 - Data scadenza avviso: 26 febbraio 2015.
Art. 1
Oggetto dell’incarico dirigenziale da ricoprire in posizione di comando
1. La Regione Umbria - Giunta regionale intende procedere all’acquisizione in assegnazione temporanea in posizione di comando, ai sensi dell’art. 30, comma 2-sexies del D.Lgs. n. 165/2001, di un dirigente a cui conferire l’incarico di responsabile del Servizio REINGEGNERIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DELLE AUTONOMIE LOCALI PRESSO L’AREA ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E AUTONOMIE LOCALI, sede di Perugia.
2. Rientrano, in particolare, nelle competenze del Servizio REINGEGNERIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DELLE AUTONOMIE LOCALI le seguenti attività:
a) elaborazione e monitoraggio del Piano e-gov regionale per la programmazione operativa dello sviluppo dei servizi digitali negli enti pubblici in ottica di Amministrazione digitale e secondo la logica di sistema della CN- Umbria ex art. 10 e segg. della l.r. n. 8/2011, in raccordo con il Servizio che si occupa di Politiche e Portafoglio progetti per la società dell’informazione;
b) coordinamento e supporto al processo di analisi e reingegnerizzazione dei processi, la standardizzazione e ottimizzazione degli stessi, la digitalizzazione dei flussi documentali, sia per l’Amministrazione regionale allargata (Giunta, Agenzie, Aziende sanitarie, ecc) sia per le Autonomie locali e funzionali, al fine di cogliere i benefici delle scelte già effettuate di accentramento dei piani territoriali e secondo i requisiti della semplificazione, trasparenza, dematerializzazione, co-progettazione, ecc.;
c) elaborazione dei modelli organizzativi e gestionali sostenibili e basati sul digitale che consentano agli enti pubblici, ed in particolare agli enti di piccole dimensioni, di fronteggiare l’ampia gamma di servizi di cui sono titolari;
d) verifica periodica dell’efficienza dei processi, in raccordo con il controllo di gestione, evidenziando le esigenze di innovazione;
e) iniziative di coordinamento a livello territoriale per le banche dati di interesse regionale ex art. 16 l.r. n. 8/2011 attraverso la revisione dei processi correlati;
f) gestione dei fondi per i progetti di trasformazione organizzativa degli enti locali territoriali;
g) assistenza ai comuni nel processo di attuazione delle Unioni per la parte di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi.
3. Per l’accesso alla posizione prevista dal presente avviso è garantita la pari opportunità tra uomini e donne.
Art. 2
Durata e compenso
1) L’incarico verrà conferito fino al 31 dicembre 2015, previa stipulazione di un contratto individuale di incarico.
L’incarico è prorogabile per un ulteriore periodo, per la durata massima complessiva di tre anni, subordinatamente al nulla osta dell’amministrazione di provenienza e alla verifica di insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dalla normativa vigente e in particolare dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e previa acquisizione della dichiarazione di cui all’art. 20 del D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39.
2) Il trattamento economico omnicomprensivo comprende:
a) trattamento tabellare in godimento, previsto dal CCNL del comparto di appartenenza del dirigente da porre in posizione di comando;
b) retribuzione di posizione pari a € 40.754,40 corrispondente al Profilo di Fascia A, sotto-profilo economico A1;
c) retribuzione di risultato determinata in base al raggiungimento degli obiettivi predefiniti e concordati con riferimento agli effetti del sistema di valutazione dei dirigenti regionali.
Art. 3
Requisiti per l’ammissione
1. Sono ammessi a partecipare alla procedura coloro che, alla data di scadenza del presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere dipendente in qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso una pubblica amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001, sottoposta a regime di limitazione delle assunzioni di personale e che abbia rispettato il patto di stabilità interno per l’anno precedente;
b) essere in possesso di diploma di laurea (DL) del vecchio ordinamento universitario o laurea specialistica o magistrale (LS/LM) del nuovo ordinamento universitario;
c) avere maturato esperienza lavorativa, presso una pubblica amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001, in funzione dirigenziale per almeno 10 anni di cui almeno 5 anni in attività attinenti la reingegnerizzazione e la semplificazione dei processi e delle attività amministrative;
d) essere in possesso del nulla osta preventivo rilasciato dall’amministrazione di provenienza;
e) non essere sospeso cautelarmente o per ragioni disciplinari dal servizio e non avere procedimenti disciplinari in corso;
f) non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento nel corso di impieghi presso una pubblica amministrazione;
g) non avere riportato condanne penali. In caso di condanne penali o procedimenti penali pendenti, l’amministrazione regionale si riserva di valutare le determinazioni conseguenti in conformità con la normativa vigente.
2. I requisiti necessari all’ammissione e gli altri titoli dichiarati devono essere possedutialla data fissata come termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla presente procedura nonché alla data di attivazione del comando e per tutto il periodo di durata dello stesso. Il loro mancato possesso o la successiva perdita comportano l’esclusione dalla procedura o la decadenza di diritto dal comando stesso, qualora attivato.
3. La partecipazione alla procedura è disposta con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti stabiliti nel presente avviso. La mancanza anche di uno solo dei requisiti indicati al comma 1 comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla procedura, la quale viene disposta con atto motivato del dirigente del Servizio Organizzazione e gestione del personale e comunicata agli interessati con le modalità di cui all’art. 9, comma 5.
Art. 4
Presentazione della domanda di partecipazione
1. La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello esemplificativo di cui all’Allegato A, debitamente firmata e corredata di curriculum formativo e professionale, del nulla osta rilasciato dall’amministrazione di provenienza e di fotocopia di un documento di identità in corso di validità, deve contenere le dichiarazioni relative al possesso di tutti i requisiti previsti dall’articolo 3, comma 1 e le altre dichiarazioni di cui all’Allegato A, rese ai sensi del DPR n. 445/2000 in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, e deve essere indirizzata a:
REGIONE UMBRIA AREA ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E AUTONOMIE LOCALI SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE
VIA MARIO ANGELONI, 61 - 06124 PERUGIA.
2. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di giorni trenta decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficialedella Regione Umbria - serie Avvisi e Concorsi.
Qualora il termine scada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno utile non festivo.
3. La domanda può essere presentata:
a) mediante consegna all’ufficio protocollo della sede di palazzo Broletto, via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia (Piano 0, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00), anche tramite agenzia di recapito autorizzata. In tal caso, la data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro apposto dall’ufficio protocollo regionale ricevente;
b) per posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo di cui al comma 1. In tal caso, la data di presentazione della domanda è stabilita dal timbro dell’ufficio postale di accettazione;
c) tramite posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato, all’indirizzo regione.giunta@postacert.umbria.it, mediante messaggio avente come oggetto: “Avviso CODi01-15 - domanda di partecipazione dirigente in comando”;
La domanda, debitamente compilata, deve essere sottoscritta con firma autografa e scannerizzata in formato pdf, oppure sottoscritta con firma digitale. Gli allegati alla domanda non sono ammessi se inviati in formati diversi dai seguenti: .doc, .pdf, .rtf, .txt, .tif, .xls, .odf.
Non sono ammesse domande trasmesse per conto di soggetti non titolari di PEC.
La data e l’ora di presentazione sono stabilite dalla data e ora di trasmissione documentate dalla ricevuta di accettazione del messaggio di PEC.
4. La Regione Umbria non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5. Alla domanda di ammissione devono essere allegati:
a) copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione.
Qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità non in corso di validità, può presentare una copia del documento scaduto specificando, a margine della copia, che i dati in esso contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (art. 45, comma 3, del DPR n. 445/2000);
b) curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice (seguendo il modello Curriculum Formato Europeo), in conformità a quanto previsto dal DPR n. 445/2000 in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà;
c) copia fotostatica del nulla osta preventivo rilasciato dall’amministrazione di provenienza, pena l’esclusione.
6. Nel curriculum di cui al comma 5, lettera b), ciascun candidato dovrà descrivere dettagliatamente le attività svolte indicando, in particolare, i soggetti pubblici o privati presso cui tali attività sono state prestate, i profili professionali e le qualifiche rivestite, le date di inizio e cessazione del rapporto; le esperienze maturate; il possesso di abilitazioni professionali; il periodo di esercizio di attività libero-professionali con la specificazione della natura dell’attività stessa e del periodo di espletamento, gli incarichi di varia tipologia conferiti, le docenze, la partecipazione a corsi, seminari, congressi, convegni, programmi/iniziative; le pubblicazioni/lavori originali, per i quali assumono particolare valenza quelli afferenti l’ambito di specifico interesse della posizione da ricoprire; ogni altro titolo che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione.
7. Per i titoli di studio devono essere indicati la data di conseguimento, l’ente che li ha rilasciati e la votazione conseguita.
8. A pena di non valutazione, ai titoli redatti in lingua straniera deve essere obbligatoriamente allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale oppure certificata conforme al testo straniero mediante dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000.
9. Le dichiarazioni devono essere rese in maniera precisa ed esaustiva, ai fini della valutazione di cui agli artt. 3 e 6 e per la verifica di cui all’art. 7, comma 2.
10. Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, sarà disposta, per l’interessato, la decadenza da ogni effetto prodotto nei suoi confronti dalla presente procedura, ferme restando le conseguenti responsabilità, anche penali, previste dalla normativa vigente (artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000).
Art. 5
Cause di esclusione
1. Sono esclusi dalla procedura i candidati che non dichiarino o non risultino in possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 3, comma 1 oppure la cui domanda di partecipazione sia presentata con modalità diverse da quelle previste dall’art. 4, comma 3 o risulti priva dell’allegata copia del documento di identità o del nulla osta rilasciato dall’amministrazione di provenienza oppure sia pervenuta oltre i termini di cui all’art. 4, comma 2, salvo ulteriori impedimenti previsti dalla normativa vigente in materia di conferimento di incarichi dirigenziali.
Art. 6
Modalità di valutazione
1. L’individuazione del soggetto cui conferire l’incarico è effettuata dalla Commissione di cui al comma 2, tramite la valutazione dei curriculum presentati dai candidati, fatta salva la facoltà di procedere ad un eventuale colloquio volto ad integrare tale valutazione e non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito. Alla convocazione dei candidati per l’eventuale colloquio si procede con le modalità di cui all’art. 9, comma 5. Il candidato che non si presenti al colloquio, nel giorno stabilito, senza giustificato motivo, si considera rinunciatario e viene escluso dalla procedura.
2. Per la valutazione è istituita apposita Commissione, composta da un Presidente e da due componenti, scelti in conformità ai criteri di cui all’art. 14 del regolamento regionale dei concorsi n. 6/2010, nominata con successivo atto del dirigente del Servizio Organizzazione e gestione del personale e pubblicata nella pagina del sito internet istituzionale di cui all’art. 10, dedicata al presente avviso.
3. La valutazione viene effettuata sulla base dei seguenti criteri:
a) criterio della adeguatezza e pertinenza dei titoli posseduti in relazione all’incarico con particolare riguardo a quelli comportanti conoscenza di metodologie, strumenti e tecniche di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi, semplificazione dei processi e dell’attività amministrativa e gestione di progetti complessi che coinvolgono più stakeholders;
b) livello di specializzazione e qualificazione professionale posseduto, anche in relazione a precedenti esperienze lavorative in attività attinentiall’oggetto dell’incarico, in posizioni comportanti l’esercizio di poteri decisionali e distrategia attuativa, di attività di pianificazione e promozione dell’innovazione organizzativa, di direzione, di coordinamento e di controllo dei rapporti con gli stakeholders coinvolti a livello territoriale in materia di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi, con particolare riguardo alla gestione di progetti complessi che coinvolgono anche più enti territoriali e all’individuazione di best practice.
4. La Commissione di cui alcomma 2 redige un motivato giudizio sulla valutazione del profilo curriculare di ciascun candidato e all’esito delle attività di valutazione individua il candidato al quale affidare l’incarico.
Art. 7
Esito della procedura
1. L’esito della procedura è pubblicatonel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - serie Avvisi e Concorsi e nella pagina del sito internet istituzionale di cui all’art. 10, dedicata al presente avviso.
2. Il candidato prescelto è convocato ai fini della verifica della veridicità dei titoli dichiarati e della insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dalla normativa vigente, in particolare dal D.Lgs. n. 39/2013, ferma restando l’applicazione dell’art. 4, comma 10.
Art. 8
Trattamento dei dati personali
1. I dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso il Servizio Organizzazione e gestione del personale della Regione Umbria per le finalità di gestione della procedura selettiva e per gli adempimenti relativi al conferimento e alla gestione dell’incarico, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003.
2. Responsabile del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, è il dirigente del Servizio di cui al comma 1.
3. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di cui al presente avviso.
Art. 9
Disposizioni finali e comunicazioni ai candidati
1. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio, il presente avviso, senza obbligo di comunicarne i motivi e senza che i partecipanti possano, per questo, vantare diritti nei confronti dell’Ente.
2. L’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione del comando di cui al presente avviso per sopravvenute e motivate esigenze derivanti da superiori e inderogabili ragioni di interesse pubblico. L’amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di non procedere alla copertura del posto qualora, all’esito della valutazione di cui all’art. 6, non si rinvenga la professionalità idonea in relazione alla posizione dirigenziale di cui al presente avviso.
3. Il Servizio Organizzazione e gestione del personale - via M. Angeloni, 61, 06124 Perugia - dirigente ing. Stefano Guerrini (indirizzo e-mail concorsi@regione.umbria.it) è l’unità organizzativa responsabile del procedimento.
4. Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti:
• tel. 075/504 4541 - 4479 - 6184; fax 075/504 5566; e-mail concorsi@regione.umbria.it del Servizio Organizzazione e gestione del personale.
5. Le determinazioni in merito all’ammissione e ogni altra comunicazione relativa alla presente procedura sono rese note mediante pubblicazione nella pagina internet dell’avviso di cui all’art. 10. Le comunicazioni effettuate nel sito internet istituzionale hanno valore, a tutti gli effetti di legge, di comunicazione agli interessati. L’eventuale convocazione per il colloquio e la convocazione del vincitore sono comunicate all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) utilizzato dal candidato per l’invio della domanda di partecipazione o all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato nella domanda di partecipazione.
6. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.
Art. 10
Pubblicazione
1. Il presente avviso è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - serie Avvisi e Concorsi e nel sito internet istituzionale della Regione Umbria - Giunta regionale, all’indirizzo www.regione.umbria.it - canale bandi - sezione personale, mobilità, incarichi esterni.
Perugia, lì 22 gennaio 2015
Il dirigente del servizio Organizzazione e gestione del personale
STEFANO GUERRINI
Per visualizzare l'errata corrige clicca qui