Concorso per 30 volontari in ferma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 30 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 11 del 10-02-2015 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 12 marzo 2015) Concorso, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Esercito, per il 2015, di trenta volontari in ferma prefiss ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 10-02-2015 |
Data Scadenza bando | 12-03-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 12 marzo 2015)
Concorso, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Esercito, per il 2015, di trenta volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in qualita' di atleta.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente "norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi" e successive modifiche; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente "misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" e successive modifiche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante "norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche" e successive modifiche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, concernente "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti"; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante "codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente "Codice dell'Ordinamento Militare" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per il reclutamento del personale militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante "Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare" e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per il reclutamento del personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia"; Considerato che, pur nelle more dell'emanazione dei decreti applicativi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 precedentemente citato, appare necessario improntare l'attivita' della Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM) ai principi di carattere generale dettati dal citato codice dell'amministrazione digitale; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; Visto il decreto del Ministro della difesa 4 giugno 2014, contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e la direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Visto il foglio n. M_D SSMD 0096929 del 6 agosto 2014, con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha comunicato le entita' massime dei reclutamenti del personale militare autorizzate per il 2015; Visti il foglio n. M_D E0012000 0963619 del 23 dicembre 2014 e la e-mail del 22 gennaio 2015 dello Stato Maggiore dell'Esercito, contenenti gli elementi di programmazione per l'emanazione di un bando di concorso, per titoli, per il reclutamento di 30 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) dell'Esercito, in qualita' di atleta, per il 2015; Vista la legge 4 novembre 2010, n. 183 e, in particolare, l'art. 28, che prevede la possibilita' di fissare, per particolari discipline sportive indicate dal bando di concorso, diversi limiti - minimo e massimo - di eta' per il reclutamento degli atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014 - registrato presso la Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio n. 2512 - concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale Militare; Visto il decreto Ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della DGPM; Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto, per il 2015, un concorso pubblico, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Esercito di 30 VFP 4, in qualita' di atleta, di cui: a) 11 posti nella 1ª immissione, ripartiti nelle discipline/specialita' di seguito indicate: 1) atletica leggera: - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' 100m/200m; - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' 5000m/cross; 2) ciclismo: - 1 atleta di sesso maschile nelle specialita' mountain bike e ciclocross; 3) nuoto: - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' fondo 5 e 10 km; - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' 100m/200m farfalla; - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' 200 m farfalla; - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' 100m/200m dorso e 200m misti; 4) pugilato: - 1 atleta di sesso maschile nella categoria 75 kg; 5) sollevamento pesi: - 1 atleta di sesso maschile nella categoria 62 kg; 6) taekwondo: - 1 atleta di sesso femminile nella categoria 55 kg; 7) tiro a volo: - 1 atleta di sesso maschile nella categoria skeet; b) 19 posti nella 2ª immissione, ripartiti nelle discipline/specialita' di seguito indicate: 1) atletica leggera: - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' mezzo fondo; - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' mezzo fondo; 2) taekwondo: - 1 atleta di sesso maschile nella categoria 80 kg; 3) lotta: - 1 atleta di sesso maschile nella categoria 65 kg; 4) ginnastica: - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' ginnastica artistica; 5) sollevamento pesi: - 1 atleta di sesso femminile nella categoria 69 kg; 6) sci alpino: - 1 atleta di sesso femminile nelle specialita' slalom/super G/discesa libera; - 1 atleta di sesso maschile nelle specialita' slalom/super G/discesa libera; 7) sci di fondo: - 1 atleta di sesso maschile; - 1 atleta di sesso femminile; 8) biathlon: - 2 atleti di sesso maschile; 9) snowboard: - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' boarder-cross; - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' boarder-cross; 10) sci alpinismo: - 1 atleta di sesso maschile; - 1 atleta di sesso femminile; 11) slittino su pista artificiale: - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' singolo; 12) pattinaggio velocita': - 1 atleta di sesso femminile nella specialita' short track; 13) arrampicata sportiva: - 1 atleta di sesso maschile nella specialita' lead/speed. 2. In caso di mancata copertura dei posti per una o piu' delle specialita' indicate, l'Amministrazione della Difesa si riserva la facolta' di devolvere gli stessi ad altra specialita' tra quelle di cui al precedente comma 1. 3. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, se necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito internet del Ministero della difesa (www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link reclutamento volontari e truppa), che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. 4. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver compiuto il 17° anno di eta' e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di eta'; d) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potesta' o del tutore a contrarre l'arruolamento volontario nell'Esercito; e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); f) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica; h) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; i) aver tenuto condotta incensurabile; j) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; k) idoneita' psico-fisica e attitudinale per l'impiego nelle Forze Armate in qualita' di volontario in servizio permanente. Ai sensi dell'art. 957 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, non si applicano i limiti di altezza previsti per il reclutamento del personale militare di cui all'art. 587 del medesimo decreto; l) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; m) non essere stato ammesso al servizio civile in qualita' di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi, la successiva rinuncia. 2. I concorrenti, oltre ai suddetti requisiti, devono aver conseguito nella disciplina/specialita' prescelta risultati agonistici almeno di livello nazionale certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o dalle Federazioni sportive nazionali ovvero, per le discipline sportive non federate o affiliate al CONI, dal Comitato Sportivo Militare. 3. I requisiti di partecipazione di cui ai precedenti commi 1 e 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile di presentazione delle domande di partecipazione al concorso per ciascuna immissione e mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di atleta nell'Esercito, pena l'esclusione dal concorso disposta dalla DGPM. 4. Non possono partecipare al concorso i militari in servizio permanente nelle Forze Armate. 5. I concorrenti che risulteranno, anche a seguito di accertamenti successivi, in difetto di uno o piu' dei requisiti previsti dal presente articolo saranno esclusi dal concorso ovvero, se dichiarati vincitori, decadranno dalla nomina con provvedimento adottato dalla DGPM. In tal caso il servizio eventualmente prestato sara' considerato servizio di fatto. Pertanto, i concorrenti che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive del concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 1. Nell'ambito dell'iter di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i costi e i tempi delle attivita' concorsuali, la procedura di reclutamento di cui all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa (nel prosieguo: portale dei concorsi), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita' indicate nel successivo art. 5, le comunicazioni che perverranno dalla DGPM. 3. Per poter accedere al portale, i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo. 4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di accreditamento con una delle seguenti modalita': a) fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata o anche, se minorenne, intestata a chi esercita la potesta' genitoriale o da lui utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, ai sensi dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; b) mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; c) mediante smart card e credenziali della propria firma digitale. Prima di iniziare la procedura guidata di accreditamento - descritta nella sezione del portale dei concorsi relativa alle istruzioni - i concorrenti dovranno visionare attentamente le informazioni inerenti al software e alla configurazione necessari per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali i concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di volta in volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento di dette credenziali di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale dei concorsi.
Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e' pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4: - dal 17 febbraio 2015 al 18 marzo 2015 per la 1ª immissione; - dal 28 aprile 2015 al 27 maggio 2015 per la 2ª immissione. 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. 3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. I concorrenti minorenni, prima dell'inoltro della domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine (file in formato PDF) dell'atto di assenso di chi esercita la potesta' genitoriale, di cui al modello in allegato A al bando, da allegare alla domanda di partecipazione. 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere stampato e conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione presso il Centro di Selezione indicato dalla Forza Armata per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa. Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la procedura della presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso sia dei requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito e di preferenza si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nella domanda potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line, che si verifichi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito internet del Ministero della difesa e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, rispetto all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (di cui al precedente comma 1), la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la DGPM provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato nel sito internet del Ministero della difesa circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto forma di autocertificazione, quanto segue: a) il cognome, il nome e il sesso; b) la data e il luogo di nascita; c) il codice fiscale; d) la residenza; e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il godimento dei diritti civili e politici; g) di non aver riportato condanne per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e di non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica; i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; j) di aver tenuto condotta incensurabile; k) di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; l) il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); m) di non essere stati ammessi al servizio civile in qualita' di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i casi, la successiva rinuncia; n) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni; o) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Per ragioni di carattere organizzativo, tali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e indicata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei concorsi saranno anche pubblicate nel sito internet del Ministero della difesa e in quello dell'Esercito (www.esercito.difesa.it). 3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di partecipazione, entro il termine di presentazione di cui all'art. 4, comma 1, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni (variazioni della residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it, indicando il concorso al quale partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 4. L'Amministrazione della Difesa non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte dei candidati.
Art. 6 Commissioni 1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione valutatrice; b) commissione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali; 2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente, membro esperto del settore; c) un Funzionario Amministrativo designato dalla DGPM, membro; d) un Sottufficiale appartenente al ruolo Marescialli dell'Esercito, segretario senza diritto di voto. 3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) un Ufficiale medico di grado inferiore a quello del presidente, membro; c) un Ufficiale abilitato alla professione di psicologo di grado non inferiore a Tenente, ovvero uno psicologo civile abilitato alla professione appartenente all'Amministrazione della Difesa o convenzionato, ovvero un Ufficiale perito selettore attitudinale, membro; d) un Sottufficiale appartenente al ruolo Marescialli dell'Esercito, segretario senza diritto di voto.
Art. 7 Valutazione dei titoli 1. La commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera a) provvedera' a definire i criteri di valutazione dei titoli indicati nell'allegato B al bando e ad assegnare il relativo punteggio. 2. Saranno ritenuti validi i titoli sportivi conseguiti e posseduti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. 3. I concorrenti che riporteranno nella valutazione dei titoli un punteggio inferiore a 0,75 saranno considerati inidonei e, quindi, esclusi dalla procedura concorsuale. 4. A tal fine i concorrenti dovranno inviare, entro il 24 marzo 2015 per la 1ª immissione ed entro il 23 giugno 2015 per la 2ª immissione, copia per immagine (file in formato PDF) della seguente documentazione, mediante messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it, indicando come oggetto "CONCORSO VFP 4 ATLETI EI 2015 - Cognome e Nome": - certificazione di cui all'art. 2, comma 2 del bando attestante il conseguimento, nella disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici almeno di livello nazionale: la sua mancata produzione comportera' l'esclusione dalla procedura concorsuale; - certificazione attestante l'eventuale possesso degli altri titoli di merito indicati nell'allegato B al bando: la sua mancata produzione comportera' la mancata valutazione dei titoli in questione.
Art. 8 Accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale 1. I concorrenti che hanno prodotto la domanda di partecipazione al concorso saranno sottoposti, con riserva di verifica del possesso dei requisiti di partecipazione da parte della DGPM, all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale secondo i criteri e le modalita' di seguito indicati. 2. L'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale sara' effettuato dalla commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera b) presso il Centro di Selezione volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) dell'Esercito di Roma, sito in Via Damiata 1/A: - il 23 e 24 marzo 2015 per la 1ª immissione; - il 22 e 23 giugno 2015 per la 2ª immissione. 3. Pertanto, i concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi il primo giorno previsto, alle ore 08.00, presso il predetto Centro di Selezione. La mancata presentazione agli accertamenti comporta l'esclusione dal concorso, salvo cause di forza maggiore adeguatamente documentate e riconosciute tali dalla DGPM. In caso di impedimento, la DGPM potra' concedere eventuali differimenti a seguito di valutazione insindacabile dei motivi dell'impedimento stesso. La richiesta in tal senso, corredata della necessaria documentazione, dovra' pervenire alla DGPM entro il 16 marzo 2015 per la 1ª immissione ed entro il 15 giugno 2015 per la 2ª immissione, mediante messaggio di posta elettronica all'indirizzo r1d2s4@persomil.difesa.it. A tale messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 4. I concorrenti dovranno presentarsi agli accertamenti psico-fisici, a pena di esclusione dal concorso, muniti di: a) documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). b) certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia in data non anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli accertamenti sanitari, controfirmato dai candidati, redatto conformemente all'allegato C al bando e attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazione emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti, nonche' la presenza/assenza di patologie rilevanti ai fini del reclutamento; c) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - con campione biologico prelevato in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno - dei seguenti esami: - analisi completa delle urine con esame del sedimento; - emocromo completo; - glicemia; - creatininemia; - trigliceridemia; - colesterolemia; - bilirubinemia totale e frazionata; - gamma GT; - transaminasemia (GOT e GPT); - attestazione del gruppo sanguigno; d) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN - con campione biologico prelevato in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita - dei seguenti esami: - markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; - test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; - test intradermico Mantoux - ovvero test Quantiferon - per l'accertamento dell'eventuale contatto con il micobatterio della tubercolosi (in caso di positivita', e' necessario presentare anche il referto dell'esame radiografico del torace nelle due proiezioni standard - anteriore/posteriore e latero/laterale - o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG). La mancata presentazione di tali referti, nonche' del certificato di stato di buona salute, determinera' la sospensione del giudizio del candidato da parte della competente commissione fino all'acquisizione della predetta documentazione che dovra' avvenire, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale, entro il termine ultimo previsto per lo svolgimento degli accertamenti fisio-psico-attitudinali; e) certificato medico, con validita' annuale, attestante l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanita' del 18 febbraio 1982, rilasciato -in data non anteriore a 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande per ciascuna immissione- da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN e che esercita in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport; f) referto analitico, rilasciato da struttura sanitaria pubblica - con campione biologico prelevato in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita - attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, eseguito sulle emazie ed espresso in termini di percentuale di attivita' enzimatica; g) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN - con campione biologico prelevato in data non anteriore a un mese precedente la visita - dell'analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi. Resta impregiudicata la facolta' per l'Amministrazione della Difesa di sottoporre a drug test i vincitori del concorso dopo l'incorporazione; h) se concorrenti di sesso femminile: - referto attestante l'esito di ecografia pelvica rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita; - referto del test di gravidanza con esito negativo - in quanto lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare (ai sensi dell'art. 580, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90) - rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, con campione biologico prelevato in data non anteriore a 5 giorni precedenti la visita. Tutta la documentazione sopraindicata dovra' essere presentata in originale o copia conforme. 5. La commissione, presa visione e acquisita tutta la documentazione sanitaria di cui al precedente comma 4, disporra' l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; d) valutazione della personalita' previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e, se necessaria, eventuale visita psichiatrica; e) accertamenti volti alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV) e conferma dell'eventuale sospetto mediante ricerca ematica della transferrina carboidrato carente (CDT), con rinvio del candidato a data utile per l'esecuzione in proprio di tale accertamento e consegna del relativo referto alla commissione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali; f) ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti. Nel caso in cui si renda necessario sottoporre i concorrenti a indagini radiografiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, gli stessi dovranno sottoscrivere, dopo essere stati edotti dei benefici e dei rischi connessi all'effettuazione dell'esame, apposita dichiarazione di avvenuta informazione sui protocolli vaccinali previsti per il personale militare; g) visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per la loro natura, siano contrari al decoro dell'uniforme e risultino, per contenuto, di discredito alle istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici). Nei confronti dei concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari, saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza per le quali risultera' clinicamente probabile un'evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti in tempi contenuti, la commissione non esprimera' alcun giudizio, ne' definira' il relativo profilo sanitario, posticipando l'effettuazione dei suddetti accertamenti in data utile che, comunque, non potra' in alcun modo oltrepassare i 10 giorni dalla data prevista per il completamento delle visite mediche. 6. La commissione provvedera' a definire, per ciascun concorrente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo sanitario, comunicando l'esito della selezione effettuata e sottoponendo il verbale a titolo di notifica contenente uno dei seguenti giudizi: a) "idoneo quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale", con l'indicazione del profilo sanitario; b) "inidoneo quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale", con l'indicazione della causa di inidoneita'. La commissione determinera' l'idoneita', rispettivamente, sulla base della valutazione psico-fisica riportata dal concorrente e della sua compatibilita' con la disciplina sportiva da svolgere e la piu' generale idoneita' al servizio militare. 7. Saranno comunque giudicati inidonei agli accertamenti psico-fisici i concorrenti risultati affetti da: a) imperfezioni e infermita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive tecniche emanate con il decreto del Ministro della Difesa 4 giugno 2014, fermo restando quanto previsto dal decreto del Direttore Generale della Sanita' Militare 6 dicembre 2005; b) imperfezioni e infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione di coefficiente superiore a 2 nella caratteristica somato-funzionale PS; c) disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia - disartria); d) stato di tossicodipendenza o tossicofilia, da accertarsi presso una struttura sanitaria militare; e) tutte le imperfezioni e infermita' non contemplate dalle precedenti lettere, comunque incompatibili con l'espletamento del servizio quale VFP 4 in qualita' di atleta. Saranno comunque giudicati idonei i concorrenti affetti da enzimopatia da deficit, anche parziale, di glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, con attribuzione del coefficiente 3 o 4 nella caratteristica somato-funzionale AV-EI. 8. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti sanitari saranno sottoposti a una serie di accertamenti attitudinali come da direttive tecniche vigenti. Tali accertamenti consistono in prove (test e colloquio con lo psicologo) volte a verificare il possesso delle qualita' attitudinali e caratteriologiche che assicurino l'assolvimento dei compiti previsti per i VFP 4 dell'Esercito. 9. Al termine degli accertamenti attitudinali, la commissione formulera' un giudizio di idoneita' o di inidoneita' quale atleta militare. 10. Il giudizio relativo a ciascuno dei predetti accertamenti e' definitivo e, nel caso di inidoneita', comporta l'esclusione dal concorso. Tale provvedimento e' adottato, su delega della DGPM, dalla competente commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera b). 11. Ogni temporaneo impedimento ai suddetti accertamenti, certificato dalla sopracitata commissione, comporta l'esclusione dal concorso se tale stato persiste oltre il decimo giorno successivo alla data ultima prevista per il completamento dei predetti accertamenti. 12. I concorrenti, durante l'effettuazione delle visite mediche, fruiranno di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare, se disponibili. Al fine di poter usufruire di alloggio a carico dell'Amministrazione (eventualmente gia' dal giorno precedente la presentazione), i concorrenti dovranno chiederne la disponibilita' direttamente al Centro di Selezione VFP 1 dell'Esercito di Roma. La richiesta dovra' essere avanzata dal lunedi' al venerdi' per telefono al n. 06324842186 o per fax al n. 0636000810 o per e-mail all'indirizzo cacelned@vfpceselrm.esercito.difesa.it, indicando anche un recapito telefonico presso cui poter essere contattati.
Art. 9 Graduatorie 1. La commissione valutatrice di cui all'art. 6, comma 1, lettera a) redigera' le graduatorie di merito, suddivise per ciascuna delle discipline/specialita' indicate all'art. 1, sulla base del punteggio ottenuto da ciascun concorrente nella valutazione dei titoli di cui all'art. 7. 2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai concorrenti in possesso dei titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. In caso di ulteriore parita' sara' data precedenza al concorrente piu' giovane di eta'. 3. Le suddette graduatorie saranno approvate con decreto dirigenziale emanato dalla DGPM, rese note nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e verranno altresi' pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa, consultabile nel sito www.difesa.it/SGD-DNA/GIORNALEUFFICIALE/Pagine/default.aspx. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Art. 10 Ammissione alla ferma prefissata quadriennale 1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui al precedente art. 9 saranno convocati dalla DGPM, presumibilmente: - nel mese di aprile 2015 per la 1ª immissione; - nel mese di ottobre 2015 per la 2ª immissione. Essi saranno incorporati - secondo le indicazioni della Forza Armata - presso le seguenti sedi: - Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito di Roma, per gli atleti degli sport olimpici; - Centro Addestramento Alpino - Reparto Attivita' Sportive di Courmayeur (AO), per gli atleti degli sport invernali, dove frequenteranno uno specifico corso formativo volto a far acquisire le conoscenze necessarie per l'assolvimento dei compiti militari di base. 2. All'atto della presentazione i predetti concorrenti saranno sottoposti, da parte del Dirigente del Servizio Sanitario dell'Ente o da parte di un Ufficiale medico del Servizio Sanitario di riferimento, a visita medica al fine di verificare il mantenimento dei requisiti fisici. Se emergono possibili motivi di inidoneita', i citati concorrenti saranno immediatamente inviati presso il Centro di Selezione VFP 1 dell'Esercito di Roma al fine di verificarne l'idoneita' quale VFP 4 in qualita' di atleta. Nel caso di giudizio di permanente inidoneita' o di temporanea inidoneita' superiore a 20 giorni per infermita' non dipendente da causa di servizio, gli interessati saranno immediatamente esclusi dall'ammissione alla ferma prefissata quadriennale con provvedimento della DGPM. Se alla data di prevista presentazione il militare in servizio e' in licenza di convalescenza scadente oltre i 20 giorni successivi alla predetta data, sara' escluso dall'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di atleta con provvedimento della DGPM. Il provvedimento di esclusione e' definitivo. 3. I concorrenti che non si presenteranno all'Ente di assegnazione entro il termine fissato nella comunicazione di convocazione saranno considerati rinunciatari. 4. A insindacabile giudizio dell'Amministrazione della Difesa, i posti eventualmente non coperti potranno essere ripianati, in base all'ordine di merito, con gli idonei della graduatoria relativa alla stessa specialita' o, in assenza di ulteriori concorrenti idonei, con altri concorrenti idonei relativi a graduatorie di altra disciplina/specialita' secondo le esigenze definite dalla Forza Armata e nei tempi consentiti dalle esigenze di immissione. 5. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di atleta decorrera', per gli effetti giuridici, dalla data di prevista presentazione presso l'Ente designato e, per gli effetti amministrativi, da quella di effettiva presentazione presso l'Ente medesimo.
Art. 11 Esclusioni 1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura concorsuale dei concorrenti che: a) non sono in possesso di uno dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 2 del bando; b) hanno inoltrato domanda con modalita' difformi da quella indicata nel precedente art. 4 e/o senza aver portato a compimento la procedura di accreditamento indicata nell'art. 3; c) non hanno prodotto l'atto di assenso di chi esercita la potesta' genitoriale, qualora minorenni; d) non hanno prodotto, con la modalita' e nel termine indicati nel precedente art. 7, comma 4, la certificazione di cui all'art. 2, comma 2 attestante il conseguimento, nella disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici almeno di livello nazionale; e) hanno riportato nella valutazione dei titoli di merito un punteggio inferiore a 0,75, secondo quanto disposto dall'art. 7, comma 3; f) non hanno mantenuto, all'atto della presentazione per essere incorporati, i requisiti di partecipazione previsti dal bando. 2. Nei confronti dei concorrenti che, anche a seguito di accertamenti successivi, risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti tra quelli previsti dal bando sara' disposta, con provvedimento adottato dalla DGPM, l'esclusione dalla procedura concorsuale ovvero la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati. In tal caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 3. I candidati esclusi potranno avanzare unicamente ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato di euro 650,00) entro il termine, rispettivamente, di 60 e 120 giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 12 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale ammissione alla ferma, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per quelle inerenti alla ferma contratta. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale e per la valutazione dei titoli di merito. 2. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della procedura concorsuale o alla posizione giuridico-economica o di impiego del concorrente, nonche', in caso di ammissione alla ferma, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi allo,ro trattamento. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale per il Personale Militare, titolare del trattamento, che nomina, ognuno per la parte di propria competenza, responsabili del trattamento dei dati personali: a) i responsabili degli Enti/Comandi di appartenenza dei militari in servizio; b) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 6; c) il Direttore in sede vacante della 2ª Divisione della DGPM.
Art. 13 Norme di rinvio Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, si rinvia alla vigente normativa di settore. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 27 gennaio 2015 (Gen. D. c. (li) Paolo Gerometta) AVVERTENZE GENERALI Ogni ulteriore informazione relativa al concorso potra' essere acquisita: 1) consultando il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa e il sito internet del Ministero della difesa; 2) direttamente o telefonicamente presso la Sezione relazioni con il pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare, Viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - telefono 06517051012 nei giorni e negli orari sotto indicati: - dal lunedi' al venerdi': dalle 09.00 alle 12.30; - dal lunedi' al giovedi': dalle 14.45 alle 16.00.